Odifreddi e Barbaglia: Fischer-Spasskij, la sfida del secolo

  Рет қаралды 26,408

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Жыл бұрын

Raccolti Festival di Vercelli (24/09/22)

Пікірлер: 31
@avidiaa
@avidiaa Ай бұрын
Finito ieri il libro...l'ho letto in 2 gg tutto d'un fiato, strabiliante! Grazie Alessandro!!
@sergiorosada5169
@sergiorosada5169 Жыл бұрын
Prof, sono un Maestro FIDE sessantenne e le posso dire ancora oggi che quando ricordo quel match piango per la commozione. Fu un evento che cambio la nostra vita. Grazie per i suoi vari interventi e questo in particolare.
@francescos7361
@francescos7361 Жыл бұрын
Grandissimo Fischer , la ringrazio .
@claudiodalzovo3250
@claudiodalzovo3250 Жыл бұрын
Che bel video! Avevo 13 anni nell'estate del '72. Ogni giorno i media raccontavano la "sfida del secolo" in ogni minimo dettaglio; alcuni giornali pubblicavano anche le partite. Impossibile non appassionarsi al gioco! La passione per gli scacchi, iniziata in quei mesi, non mi ha più abbandonato (anche se i risultati sono stati relativamente modesti). Al prof. Barbaglia vorrei dire che dovrebbe proprio imparare a giocare, almeno un po'; la prospettiva cambia molto quando si conosce un po' il gioco; di Fischer si possono allora apprezzare anche e soprattutto le grandi doti tecniche e agonistiche. Il prof. Odifreddi dimostra di conoscere bene l'argomento, con un'unica piccola distrazione; il pezzo che nel famosissimo studio di Reti sfrutta la strana geometria della scacchiera per fintare la rincorsa al pedone avversario e poi improvvisamente cambiare direzione è ovviamente il Re, non la Regina (che si muove ben più velocemente). Sull'argomento c'è un altro studio, dei fratelli Sarychev (o Saričev) 1928, ancora più bello: it.wikipedia.org/wiki/Aleksandr_Vasilevi%C4%8D_Sari%C4%8Dev Pubblicato (senza soluzione, credo nel 1973) sul mensile Tuttoscacchi con l'eloquente titolo "Uno studio rompicapo", mi tenne impegnato in ogni momento libero per quasi un mese; solo 2 o 3 giorni prima di poter leggere la soluzione nel numero successivo della rivista, all'improvviso l'idea giusta si materializzo davanti ai miei occhi ... a proposito di ossessione per gli scacchi! Circa la forza dei computer, ora è evidente che non c'è più confronto con gli umani e non solo negli scacchi, ma anche in giochi con un numero di combinazioni possibili molto maggiori come il Go. Tuttavia la vittoria di Deep Blue su Kasparov suscita molti dubbi ad occhi esperti; nella partita decisiva Kasparov invertì due mosse in una posizione di apertura ben nota e il software vinse semplicemente "leggendo" la confutazione nel suo "libro delle aperture"; da un punto di vista scacchistico Kasparov perse senza veramente sbagliare, per una semplice distrazione, e Deep Blue vinse senza merito ... è un po' come correre i 100 metri contro Bolt e vincere perché Bolt inciampa e cade.
@AlbertoOlivieri
@AlbertoOlivieri Жыл бұрын
Stessa età..stessi risultati scacchistici..io ritagliavo i giornali con tutte le partite.. ora gioco solo a Fischer Random..
@marcellopignataro3178
@marcellopignataro3178 7 ай бұрын
Ho letto il libro....una meraviglia ❤
@alessiocecchini1761
@alessiocecchini1761 Жыл бұрын
Interessantissimo
@giacomovallifuoco173
@giacomovallifuoco173 Жыл бұрын
Prof, dal punto di vista letterario, sappiamo che nulla potrà mai competere con " novella degli scacchi " di Stefan Zweig . Detto questo, io le consiglio di leggere " a Oscar Wilde". breve racconto a tema scacchistico tratto da" l ultimo caso del lama ninguj" di Porcarelli. Il libro di Zweig l ho letto 2 volte. Il racconto di Porcarelli 100 volte. 99 volte delle quali ad alta voce. In beneficio degli amici. Sono convinto che Porcarelli si sia ispirato al match del secolo per questo racconto a tema scacchistico. Bellissimo!!
@nicolasbagnoli3564
@nicolasbagnoli3564 Жыл бұрын
Preparo i popcorn
@rodolfowieser1425
@rodolfowieser1425 Жыл бұрын
Me la ricordo ancora molto bene quella sfida. Più che per le partite, fece scalpore per gli atteggiamenti eccentrici di Fisher che comunque meritò la vittoria. Credo sia stato uno dei più grandi giocatori di sempre. Qualche decennio prima ci fu un altra sfida del secolo: Alekhine contro Capablanca, credo valga la pena di parlare pure di quella. Inoltre mi piacerebbe se approfondiste il discorso su Alphazero e quali possano essere gli sviluppi futuri delle intelligenze artificiali. 👋👋👋
@robertroot7237
@robertroot7237 Жыл бұрын
era come Maradona nel calcio
@gdaaps
@gdaaps Жыл бұрын
riguardo la geometria degli scacchi è interessante notare come ad ogni mossa in orizzontale o verticale il pezzo di muova di una lunghezza pari al lato della casella, mentre si muove della lunghezza della diagonale della casella quando si muove in diagonale. quindi muovendosi in diagonale il pezzo percorre più spazio per mossa motivo per il quale le diagonali della scacchiera e i lati "sembrano" avere la stessa lunghezza
@danilolombardo4040
@danilolombardo4040 Жыл бұрын
ma sei sicuro di sta cosa?
@gdaaps
@gdaaps Жыл бұрын
@@danilolombardo4040 è ovvia; quando il pezzo si muove in diagonale si sposta di una diagonale, che è più lunga del lato (di un coefficiente di radical 2)
@danilolombardo4040
@danilolombardo4040 Жыл бұрын
@@gdaaps ho riletto il tuo primo messaggio. Ho capito adesso. Colpa mia.
@Almotasim66
@Almotasim66 Жыл бұрын
E' ovvio che se si prende squadra e righello e si misura la diagonale a1 h8 risulterà più lunga della traversa a1 h1. Quando Odifreddi parla di geometria degli scacchi in cui il triangolo rettangolo ha tre lati uguali, parla non dello spazio Euclideo ma di uno spazio "quantizzato", in cui la diagonale misura otto caselle, esattamente come la colonna e la traversa.
@gdaaps
@gdaaps Жыл бұрын
@@Almotasim66 io non ho detto che la diagonale del quadrato è più lunga del lato dello stesso... entrambe banalità, per carità, ma ho detto un'altra cosa
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele Жыл бұрын
2022.11.20 D
@cryptoscopics
@cryptoscopics 6 ай бұрын
ma non è vero ma che gesto di stizza del robot !! il bambino ha messo le mani sulla scacchiera mentre non era il suo turno di mossa ed il braccio meccanico ha eseguito la mossa mentre il bimborinco ha lasciato li la mano ! ma perchè dovete condire le informazioni con le vostre congetture da piccolo uomo...
@AlbertoOlivieri
@AlbertoOlivieri Жыл бұрын
A proposito di numeri..Fischer era tanto matto che nel 1996 presentò la variante Fischer Random..959 altre possiili combinazioni iniziali..(una è quella ufficiale) ..tanto che adesso è diventato Mondiale riconosciuto dalla Fide ...io ad esempio gioco solo a questa variante ... Inoltre non dimenticate che Lui morrì a 64 anni....vi dice niente?
@claudiodalzovo3250
@claudiodalzovo3250 Жыл бұрын
Urca, non ci avevo pensato; sono scacchista e compio 64 anni tra pochi giorni ... speriamo bene!
@AlbertoOlivieri
@AlbertoOlivieri Жыл бұрын
@@claudiodalzovo3250 la stessa cosa anche io ...scacchista del 1958 compio anni a dicembre..
@e.s.domino
@e.s.domino Жыл бұрын
La brusca interruzione inizialmente mi sembrava uno scherzo, che peccato!
@e.s.domino
@e.s.domino Жыл бұрын
@@TheMarcy978 D'accordo!
@cristianbellanto6944
@cristianbellanto6944 Жыл бұрын
Salve. Riguardo il paragone Spassky-Ulisse ed eventuali punti di contatto, dato che avete nominato la partita n°6, quella degli applausi, e dato che Ulisse è famoso per il tranello del Cavallo, in quella partita, una delle ultime chance che Spassky ebbe di vincere, fu proprio dovuta ad un potenziale tranello di Cavallo. -Spassky aveva il cavallo in h7 e la regina in e7. -Fischer aveva la regina in h3, la torre in f5, e alfiere c4, che copriva f7. Quindi Fischer avrebbe potuto essere tentato nel muovere torre f7, per attaccare la donna in e7. Avrebbe perso la partita perchè il cavallo sarebbe saltato in g5, dando il doppio a donna e torre e facendo passare Spassky in vantaggio di una torre piena. Ma, a differenza dei troiani, Fischer non cadde nel tranello.
Odifreddi sulla ricchezza: cos'è, chi ce l'ha e perché
1:02:54
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 104 М.
Odifreddi si racconta a Bottura: da Briatore a Ratzinger, passando per Andreotti
1:06:33
Alex hid in the closet #shorts
00:14
Mihdens
Рет қаралды 14 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 9 МЛН
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 22 МЛН
Cool Items! New Gadgets, Smart Appliances 🌟 By 123 GO! House
00:18
123 GO! HOUSE
Рет қаралды 17 МЛН
Fischer Annienta Grande Maestro con la Mossa Più Geniale della Storia
12:00
superspeed-club scacchi
Рет қаралды 80 М.
Odifreddi sugli scacchi: da Spassky a Kasparov, dalla matematica all'IA
53:29
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 27 М.
Piergiorgio Odifreddi - La matematica della politica
1:39:30
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 78 М.
Odifreddi al Forum di Focus: il Nobel del moscerino
54:34
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 41 М.
Perché Fischer è stato APPLAUDITO per questa partita?
11:40
Chess.com - Italiano
Рет қаралды 29 М.
Fingersi CRISTIANI - Alessandro Barbero (Roma, 2023) | Inedito
48:04
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 557 М.
Odifreddi e Barbero: matematica e storia
15:25
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 154 М.
Bobby Fischer: La Migliore Partita (Gli Applausi)
18:05
Mattoscacco
Рет қаралды 187 М.
Odifreddi sull'11.11.11
1:18:25
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 166 М.
La LOGICA - raccontata da Piergiorgio Odifreddi
1:13:11
Circolo Metafisico
Рет қаралды 21 М.
Сколько реально стоит ПК Величайшего?
0:37
Самые крутые школьные гаджеты
0:49
Xiaomi SU-7 Max 2024 - Самый быстрый мобильник
32:11
Клубный сервис
Рет қаралды 516 М.