Parliamo della gestione del 4x4, delle ridotte e del sequenziale

  Рет қаралды 1,263

Christian Fornasero

Christian Fornasero

7 ай бұрын

in questa puntata si parla della gestione della trazione e del cambio automatico per affrontare al meglio tutti i tipi di terreno onde evitare disavventure o guasti!
e voi come vi gestite!?
fatemelo sapere nei commenti

Пікірлер: 23
@michaelflorio7903
@michaelflorio7903 7 ай бұрын
Appena arriva lo sterrato subito le ridotte! In primis è una questione di sicurezza in quanto qualunque cosa accada hai subito a disposizione la marcia giusta, ad esempio quando manovri per incrociare qualcuno su una strada stretta o quando riparti in salita. Se vuoi andare più veloce usa tranquillamente la 5° o la 6° ridotta. Non usare il riduttore sulle nostre strade di montagna è uno dei sistemi migliori per cuocere il cambio automatico del wrangler che già di suo patisce la mancanza di spinta ai bassi regimi... Il 4x4 con le marce lunghe lo trovo abbastanza inutile, l'ho solo sempre usato sulle strada asfaltate pianeggianti innevate.
@christianfornasero4933
@christianfornasero4933 7 ай бұрын
si ma bisogna anche vedere la tipologia di strada sterrata secondo me....perchè se è una strada bianca completamente in piano e senza ostacoli particolari (vedasi grosse buche ecc..) mettere il riduttore mi sembra esagerato! ovviamente se si inizia a salire di pendenze o il fondo stradale è molto "scavato" allora li si che si parla di sicurezza o di non sforzare troppo gli organi di trasmissione ....poi che il cambio del jk sia delicato purtroppo l'ho vissuto sulla mia pelle ma l'ho rotto a quasi 200 mila chilometri! e sul discorso del 4x4 su strade innevate anche li bisogna vedere sempre il grado di innevamento perché se c'è né 2 cm basta avere accortezza a non fare " movimenti " bruschi! comunque grazie per il commento....amo il dialogo sotto i miei video ed imparo sempre qualcosa di nuovo da chi sicuramente ne sa più di me!
@shinshishi1
@shinshishi1 7 ай бұрын
Alla mia vitara, mancano le ridotte, quindi non è un vero offroad ma, in salita in montagna, metto il programma "sport" che trasferisce il 20% della trazione sull'assale posteriore, aiutando a chiudere le curve. il cambio aitomatico, sulla mia vitara è un convertitore di coppia, un pochino lento a percepire il kick down per scalare ma, con il manettino in "sport" è un fulmine e non ho mai avuto nessun problema, nei tornanti. Resta il fatto che purtroppo (altrimenti sarebbe perfetta) mi mancano il telaio separato dalla carrozzeria e le ridotte. Comunque, ottimo video come sempre, didascalico e arricchente sulla conoscenza del mezzo. Grazie.
@christianfornasero4933
@christianfornasero4933 7 ай бұрын
grazie come sempre ! i tuoi commenti mi fanno sempre un sacco piacere!....il tuo comunque è un gran mezzo anche se non ha le ridotte ...ti permette di andare dove vuoi e di esplorare in libertà!!!!!
@alemyte
@alemyte 7 ай бұрын
Ottimooo, super utile per la mia renegade trailhawk…
@christianfornasero4933
@christianfornasero4933 7 ай бұрын
sono contento che i miei contenuti servano.....e sinceramente servono a voi ma anche tanto a me. per conoscere cose nuove.....si cresce insieme su questo canale!!!
@manueledigioseffo2626
@manueledigioseffo2626 7 ай бұрын
Tutto corretto. Personalmente io le ridotte le metto sempre in fuoristrada. Sul cambio manuale è un po’ diversa la questione (a meno di non montare coppie coniche cortissime), andrei a stressare molto la frizione con le lunghe, sopratutto nelle partenze in salita, e comunque posso utilizzare tutte e 6 le marce a disposizione. Sappi che per il tuo modello si può intervenire sulla centralina del cambio automatico mappandola e trasformandolo come fosse un cambio manuale. Puoi partire con la marcia che desideri (molto utile in off-road) e bloccarla senza che il cambio comunque intervenga (anche se utilizzato in sequenziale giunto ad un tot di giri comunque ti cambia la marcia). Se ti interessa posso girarti dei contatti. Ciao!
@christianfornasero4933
@christianfornasero4933 7 ай бұрын
ti ringrazio per la dritta sulla mappatura del cambio malvisto i miei spiacevoli pretendenti, preferisco non mappare il cambio onde evitare problemi con la garanzia dei lavori fatti!.....comunque la gestione del cambio e delle ridotte è una cosa da non prendere sottogamba onde evitare rotture o guasti sui nostri mezzi e sono contento che il mio video sia stato apprezzato!
@jeepinitaly
@jeepinitaly 7 ай бұрын
Fai bene a ricordarlo! Su un part-time come il JK, 4x4 inserito *solo* su fondi a bassa aderenza. Già su un tornante in stile "Via del sale" c'è molta aderenza. Mai nemmeno su asfalto bagnato e in quelle situazioni con neve alternata ad asfalto bagnato (a meno che non sia tutto dritto :)): non avendo differenziale centrale, asse anteriore e posteriore girano alla stessa velocità di rotazione e quindi non c'è alternativa appena si curva. Ti correggo però sull'utilizzo del riduttore. Usalo *sempre* quando sei in fuoristrada: prima di tutto perché, quando serve, potresti avere difficoltà a inserirlo (nel JK devi mettere in N, spostare, ecc.), poi perché a differenza del cambio, che è di derivazione "stradale", il riduttore è un organo sovradimensionato e permette di "proteggere" la catena cinematica. Poi, come dici tu, ti permette di non usare i freni, gestendo meglio l'aderenza in certe situazioni.
@christianfornasero4933
@christianfornasero4933 7 ай бұрын
prima di tutto grazie per il commento tecnico e costruttivo....secondo, io il riduttore devo essere sincero lo uso veramente solo in casi " estremi" tipo una grande pendenza o quando ho il mezzo in modalità viaggio il che vuol dire tanto peso! diciamo che il ridotto re serve veramente tanto a non stressare il cambio in condizioni di grosse pendenze....ma il 4x4 bisogna saperlo usare nelle occasioni giuste se no si fanno più danni che benefici! grazie ancora!
@jeepinitaly
@jeepinitaly 7 ай бұрын
​@@christianfornasero4933 ​ E' vero che le ridotte possono sembrare esagerate su una sterrata quasi in piano (es. Val Argentera) o per certi utilizzi, ma è anche vero, come scrivevo, che proteggono tutta la catena cinematica, fanno lavorare meno il cambio (automatico) o la frizione (sul manuale), hai un controllo molto preciso dell'erogazione, ecc. e, per le velocità che tieni anche su strade bianche, quando sei in IV o V ridotta vai alla velocità che comunque terresti con le lunghe. Prova a prendere l'abitudine e vedrai che ti accorgerai subito del perché si insegna così anche nei corsi :) Tanto, una volta che su un part-time metti il 4x4 hai già "innescato" gli svantaggi che questo tipo di sistema di trazione porta con se: con uno scatto in più del lever sei in 4L e da lì iniziano i vantaggi :D
@pierpaologardino5366
@pierpaologardino5366 2 ай бұрын
@@jeepinitaly confermo !
@vittoriamazzucchelli5402
@vittoriamazzucchelli5402 2 ай бұрын
Ciao Cristian, grazie per i tuoi preziosi consigli. Ho un Wrangler Sahara cambio automatico. Ho usato da poco 4x4 e ridotte . Dopo aver disinserito ogni tanto mi si accende la spia del freno di stazionamento ma senza avere alcun problema. Tu mi sai dire perché succede questo? Ti ringrazio e continuerò a seguirti perché sei molto chiaro ed utile.
@christianfornasero4933
@christianfornasero4933 2 ай бұрын
prima di tutto grazie per seguirmi e per il commento! partiamo da presupposto che non sono un meccanico e sono solo un appassionato.....secondo me il tuo problema è solo elettronico e non centrano ne le ridotte ne il 4x4...io sul mio proverei a staccare la batteria per una mezz'oretta e poi andrei all'autolavaggio e con la lancia laverei bene le pinze dietro perché magari è solo un connettore sporco che ogni tanto fa contatto!
@vittoriamazzucchelli5402
@vittoriamazzucchelli5402 2 ай бұрын
@@christianfornasero4933 grazie mille, proverò a farlo. Buone avventure!!!
@marcoapollonio3051
@marcoapollonio3051 7 ай бұрын
Io, con cambio manuale, ridotte sempre appena metto le ruote in off
@christianfornasero4933
@christianfornasero4933 7 ай бұрын
ci puo stare...ma secondo me bisogna vedere anche in che condizioni si trova la strada! sia a livello di manto stradale (vedasi grossi avvallamenti o canali) sia a livello di pendenza! grazie per il commento!
@marcoapollonio3051
@marcoapollonio3051 7 ай бұрын
@@christianfornasero4933 ma si certo, se parliamo dei campi nei dintorni di Carmagnola è un conto e si viaggia con le lunghe, ma già sull' Assietta (per prendere uno sterro sali/scendi ma comunque facile) frizione e trasmissione si sforzano meno
@xxITAxxCREW
@xxITAxxCREW 7 ай бұрын
Ciao. Di che anno è il tuo Wrangler ?
@christianfornasero4933
@christianfornasero4933 7 ай бұрын
è del 2013...
@pierpaologardino5366
@pierpaologardino5366 2 ай бұрын
Al minuto 3,20 spieghi che "hai usato ben olentieri le ridotte in discesa a scarsa aderenza"....Premetto che io non son assolutamente ad insegnare,però(parlo del cambio meccanico)su discesa innevata meglio "compiacere"la discesa con una marcia non corta in quanto il freno motore potenziato dai rapporti corti ti fará con facilità perder pericolosamente aderenza.Addirittura ho visto Vecj esperti che,non essendoci necessitá di coppia-motore disinnestano il 4x4
@christianfornasero4933
@christianfornasero4933 2 ай бұрын
Diciamo che io le uso proprio per non toccare i freni! Anche perché se inizi a prendere velocità prima o poi dovrai frenare…ed è lì che i mezzi diventano incontrollabili….per quanto mi riguarda ( e nemmeno io sono un insegnante ) preferisco far lavorare la meccanica a mio favore invece di dover usare il freno onde evitare di prendere troppa velocità 😰
@pierpaologardino5366
@pierpaologardino5366 2 ай бұрын
@@christianfornasero4933 una coppia elevata di rallentamento su ruote motrici in discesa(o ghiacciata) innevata ti fà perdere trazione. (A parer mio) meglio una marcia"piú conciliante"e poi aiutarsi con "piede di piuma" Sfiorando appena il freno a pedale. Ben diverso è se hai catene montate.. parere mio personale. Scendere Larche o Monginevro su neve pestata e ghiacciata con autoarticolato: preferisco assolutamente no freni-motore e no rallentatore(perchè scaricano troppa coppia frenante in situaz di non aderenza) , ma una marcia non troppo corta e leggero, anzi leggerissimo, ausilio dei freni..
WILD PIEMONTE - Sono tornato al Colletto del Forno a Coazze
15:22
Christian Fornasero
Рет қаралды 72
Scary Teacher 3D Nick Troll Squid Game in Brush Teeth White or Black Challenge #shorts
00:47
- А что в креме? - Это кАкАооо! #КондитерДети
00:24
Телеканал ПЯТНИЦА
Рет қаралды 7 МЛН
WHO LAUGHS LAST LAUGHS BEST 😎 #comedy
00:18
HaHaWhat
Рет қаралды 23 МЛН
Parliamo di assetto e di rialzi per i nostri mezzi 4x4
6:54
Christian Fornasero
Рет қаралды 240
MANUTENZIONE E RESTAURO TENDA DA TETTO
33:24
Christian Fornasero
Рет қаралды 413
Parliamo di comunicazioni radio tra mezzi 4x4
7:19
Christian Fornasero
Рет қаралды 508
panorama della valdisieve vista dal mio Suzuki Jimny 4x4
0:59
Luca Malesci El gaucho de vallebona
Рет қаралды 42
WILD PIEMONTE - Lanzo Torinese ed il suo ponte del diavolo
11:32
Christian Fornasero
Рет қаралды 391
5 ERRORI da non fare con il cambio AUTOMATICO!
5:16
DriveK
Рет қаралды 869 М.
Parliamo degli attrezzi da mettere sui nostri fuoristrada
6:33
Christian Fornasero
Рет қаралды 387
Scary Teacher 3D Nick Troll Squid Game in Brush Teeth White or Black Challenge #shorts
00:47