No video

PERCHE' ACQUISTARE UN SISTEMA MIRRORLESS CANON

  Рет қаралды 8,311

Promirrorless

Promirrorless

Күн бұрын

In questo video analizzo i motivi per i quali acquistare un sistema fotografico mirrorless Canon.
Canon è da sempre stato uno dei marchi leader della fotografia. Da anni infatti Canon ha detenuto la leadership come quota di mercato. Con l'avvento dei sistemi mirrorless le cose, negli anni, sono cambiate e sono cambiati soprattutto i competitors. Oggi il principale antagonista del sistema mirrorless Canon è il sistema mirrorless Sony Alpha.
Nikon per diverse ragioni non è più l'antagonista storico di Canon ma solo uno dei contendenti al terzo posto sul podio.
Le ragioni per le quali scegliere un sistema mirrorless Canon sono molte e quindi non resta che augurarvi buona visione....
******************************************************************************
VUOI UN CORSO COMPLETO E CHIARO CHE TI AIUTI A MIGLIORARE LE TUE FOTOGRAFIE ED OTTENERE STAMPE PROFESSIONALI?
🏆CORSO ON LINE DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART📸 il primo corso on line completo che ti farà conoscere tutti gli elementi che ti faranno fare realmente la differenza ed ottenere stampe di qualità fine art. Riuscirai finalmente ad ottenere in stampa ciò che vedi a monitor. Un corso che ti farà risparmiare tempo e molto denaro. Visita la pagina a questo indirizzo:
www.promirrorl...
DESIDERI OTTENERE FOTO IN BIANCO E NERO DAL LOOK ANALOGICO?
🏆CORSO ON LINE BIANCO E NERO FINE ART 📸un corso completissimo di ben 10 ore di video lezioni per chi vuole conoscere tutti i segreti per un bianco e nero dal look analogico. Visita la pagina di presentazione:
www.promirrorl...
*****************************************************************************

Пікірлер: 42
@PMSISTEM_srl
@PMSISTEM_srl 2 жыл бұрын
Interessanti le tue riflessioni, riflessioni imparziali su alcuni aspetti che spesso non vengono menzionati, ottimo.
@andrea.busato
@andrea.busato 3 жыл бұрын
Ciao Damiano! complimenti per l'analisi effettuata sul sistema Canon. Da possessore della Canon R6, posso dire che il prodotto che hanno costruito è veramente valido. Però, la mancanza del display superiore per vedere i dati di scatto, la mancanza della registrazione dei file video su entrambe le schede, in certi casi si fa sentire. Ribadisco però le potenzialità di questa fotocamera e delle sue prestazioni! Qualità d'immagine veramente ottima, sia per video sia per foto e un Af tracking veramente valido! Spero Canon continui sempre più a migliorare i suoi sistemi. Buona luce!
@davi_brt
@davi_brt 3 жыл бұрын
Per quello che mi riguarda, il problema di Canon è il prezzo. La baionetta più larga consentirà di progettare lenti più performanti, ma i prezzi saranno comunque stellari. Per un utilizzo amatoriale, dove il budget è magari più limitato rispetto al professionale, è molto difficile riuscire a prendere le lenti che sfruttano i vantaggi della baionetta più grande. Sono curioso di sentire la tua analisi di Fuji (apsc) e Sony (ff).
@danieledimiccoli2507
@danieledimiccoli2507 3 жыл бұрын
Ottima analisi come sempre. Sottolineo una cosa che mi è molto piaciuta dell’RF: il fatto di aver pensato ad ottiche complementari all’EF, uniche e specifiche per la tecnologia ML. Solo in RF trovi uno zoom F2. Solo in RF trovi un 70-200 2.8 collassabile, un 85 1.2 smooth focus, per non parlare dei tele f11 che non potrebbero esistere per reflex poiché non potrebbero essere AF. Anche gli anelli sono molto furbi. Uno aggiunge una ghiera. Programmabile alle ottiche EF, un altro anello permette di ontare filtri anche sugli ultra wide EF. Tutte opportunità che Nikon, ad esempio, non ha visto. In ultimo, la dimensione della baionetta. Sony in una presentazione ha fatto notare come anche la sua FE possa accogliere lenti f0.8. Il vero problema di quella baionetta è che limita l’escursuine del sensore durante la stabilizzazione. Cosa ancor più evidente in video dove Canon e Panasonic sono molto più avanti anche alla A1 costretta ad associare una correzione software.
@nerdMike
@nerdMike 3 жыл бұрын
Concordo 😉
@davidepaternostro9522
@davidepaternostro9522 3 жыл бұрын
Sempre piacevole da ascoltare, competente e obiettivo. Bravo Damiano
@SetFromZero
@SetFromZero 3 жыл бұрын
Devo dire che secondo me soprattutto per gli amatori o per chi inizia la Canon RP è la più sottovalutata di sempre. Per quello che costa come fullframe penso sia la più economica, in più usando ottiche RF uno inizia così poi quando decide di fare il salto di qualità passa a qualcosa di serio avendo almeno un rf 50mm f1.8 😆
@giuliop.cacciari9689
@giuliop.cacciari9689 3 жыл бұрын
Grazie della sincerità, hai detto come stanno le cose oggi. Io Canon ero e Canon sono tornato. Per quanto riguarda il corpo macchina vorrei aggiungere che secondo me hanno anche indovinato lo standard sul peso. Le lenti RF funzionano solo con l’elettronica, per questo hanno più pin.
@SSProg
@SSProg 3 жыл бұрын
Ottima riflessione complimenti, ma da cliente Canon colgo l'occasione per togliermi qualche sassolino dalla scarpa, quello che non mi piace è la politica dei prezzi in rapporto alle funzionalità offerte, fino ad oggi devo dire che ho sopportato questo cinismo commerciale per assenza di alternative credibili, ma se si risveglia Panasonic la considero superiore per passione ed onestà nel rapporto con i clienti, me ne sono accorto comprando una g9 per mia moglie, ha funzionalità ed ergonomia dei tasti che io sulla 77d e sulla R mi posso solo sognare !
@arbjonvela89
@arbjonvela89 2 жыл бұрын
Bellissima spiegazione! Grazie 🙏🏼
@simonevescovo4745
@simonevescovo4745 3 жыл бұрын
Ottima riflessione paccata e ragionata come sempre. Ben altra cosa rispetto ad alcuni fotografi che fanno della feroce propaganda commerciale un totem. Riguardo a Canon, essendo un amatore con corredo di questa marca, mi dispiace vedere a volte come viene demonizzato il sistema EF come se fosse un vecchio dinosauro da buttare via. Se devo essere sincero mi dispiace molto che siano stati messi fuori produzione alcuni degli obiettivi storici della serie EF, ma qui entrano in campo logiche commerciali che solo il tempo potrà dire se sono azzeccate o meno. Scattando ogni tanto a pellicola il fatto di poter utilizzare gli obiettivi ef anche sulla Canon analogica la trovo una gran bella cosa.
@paoloemanuele6397
@paoloemanuele6397 3 жыл бұрын
Ho utilizzato per quasi 20 anni Canon per la fotografia naturalistica nelle migliori espressioni tecniche che la casa ha prodotto (1D…) con estrema soddisfazione. Nel 2018, visto i tentennamenti di Canon verso il mondo mirrorless, sono passato a Sony e attualmente sono un soddisfatto possessore di una a1, passando dalla a9 e a9mkII. Ho atteso oltremodo che Canon facesse una mirrorless decente ma visto che non arrivava ho fatto il salto verso Sony. Di Canon rimpiango il feeling che i corpi macchina restituivano rispetto ai corpi Sony. Non so come spiegarlo ma con Canon ogni pulsante e manopola è al suo posto, esattamente dove ti aspetti che sia. Anche i menù sono meglio organizzati. Solo con la a1, Sony si è veramente migliorata e si è avvicinata a Canon. Se avessi aspettato fino ad oggi, con l’annuncio della R3, non avrei fatto il passaggio. Ad ogni modo sono due sistemi (Sony e Canon) che si equivalgono e credo che uno valga l’altro al netto di alcune caratteristiche specifiche che le caratterizzano. Credo però che Canon abbia un maggior margine di miglioramento rispetto a Sony sopratutto nel campo della messa a fuoco. Il dual pixel é una bomba e in futuro sarà il vero asso nella manica rispetto agli altri competitor.
@marcomarra4295
@marcomarra4295 3 жыл бұрын
Interessante riflessione come sempre. Da segnale anche l'ottima politica di post-vendita e di assistenza del marchio Canon che, per esperienza personale, non ha eguali.
@sergiomazzucato1872
@sergiomazzucato1872 3 жыл бұрын
Non ho capito una cosa: ho una vecchia canon 1000d e tra le varie recensioni negative si parlava di ergonomia scadente perché troppo piccola. Poi hanno inventato le mirroles con un ergonomia migliore rispetto alle reflex perché più piccole ?? Adesso le mirroles sono grandi come le reflex. Ci stiamo prendendo in giro o sono io che non capisco ? Complimenti x il video come sempre professionale
@nerdMike
@nerdMike 3 жыл бұрын
Io avevo la 1100d ma penso lo stesso di tutte le entry level o modelli limitati, la macchina seppur compatta deve calzare bene la mano nell'interezza, e avere tutte le funzioni base a portata di ghiere (multiple) e tasti one click. Non si può allargare al discorso mirrorless tutto questo, ci sono modelli compatti ma funzionali come la Lumix S o simili, con un eccellente ergonomia (ergonomia che non è la sola compattezza) e altri modelli che impugni con due dita e dotati di pochi tasti funzioni purtroppo. Ci sono delle misure e delle funzioni minime per definire a livello oggettivo macchine che sono ergonomiche rispetto ad altre, mirrorless o reflex che siano. 👍
@sergiomazzucato1872
@sergiomazzucato1872 3 жыл бұрын
@@nerdMike molto giusta l' osservazione sul discorso dell' ergonomia . Sarà che mi sembra sia un po' come il mondo della moda : oggi vanno le giacche lunghe , domani le corte o i pantaloni vita bassa e via di seguito.. e la gente cambia altrimenti si sente fuori
@FabrizioDiGiovanni
@FabrizioDiGiovanni 3 жыл бұрын
Ottimo marchio, storico, fantastico, ma dopo 13 anni sono passato a Fuji. È stata una scelta sofferta ma quando ho cominciato a valutare il cambio ho capito che (nel mio caso) era inutile spendere 2500 euro per un 24-70 così nitido da farti contare gli acari del viso...
@AlbySpace
@AlbySpace 2 жыл бұрын
Ottima riflessione. Mio padre aveva Canon attacco FD e quindi io ho cominciato il mio hobby con Canon EF digitale. Spinto da conoscenti nel mondo mirrorless sono passato a Sony con parziale soddisfazione (adoro il design dell’oggetto, un po’ meno l’interfaccia utente). Una cosa che mi ha fatto cambiare è sicuramente il prezzo rispetto a Canon. Trovo anomalo che Canon si sia subito buttata sul segmento high end del mercato, mentre di solito si scala dal basso per fare assorbire il sistema a più persone possibile è così da avere il tempo è il modo di testarlo su hardware “inferiori” prima di rilasciare i pezzi da novanta che devono essere per forza di qualità. A meno che non si consideri l’attacco M un beta test dell’RP.
@Picchiolino75
@Picchiolino75 3 жыл бұрын
Nel mio passaggio al FF c'era Canon in primis, ma come hai detto tu, i prezzi di corpi e lenti non erano a budget. Con sony, ho trovato trasportabilità ff ad un prezzo accettabile
@boxer-world
@boxer-world 3 жыл бұрын
Riflessione che condivido al 100%. Come ho scritto sotto la riflessione Nikon (commenti) se mi posso permettere vorrei sottolineare come l'intuizione di Canon sulla progettazione compatta del 70-200 f2,8 abbia asfaltato la concorrenza su questa ottica specifica in ambito di foto di reportage e sportiva. Mi sarebbe piaciuto come ho già scritto un qualcosa di simile al 35-150 f2,8-4 di tamron di fattura Nikon o Canon. Ma non si può avere tutto. Grazie e buona giornata
@wolfschanze.
@wolfschanze. 2 жыл бұрын
Non so se ad oggi l'ingresso di Canon/Nikon nel mondo ML ha pagato , cioè è finanziariamente in attivo , temo che per diventarlo dovrà passare ancora parecchio tempo ... c'è da dire oltretutto che l'ingresso, da parte dell'utente, nel mondo ML Canon/Nikon richiede un esborso non indifferente e quindi ulteriori freni alla vendita . Senza contare che il rapido turn over dei vari modelli di ML fa si che l'usato si svaluti rapidamente , né più né meno che i modelli reflex .
@tavolondario
@tavolondario 3 жыл бұрын
Sono circa 10 anni che uso Canon..non ho mai avuto un problema. Adoro le impugnature adoro i menù e la velocità che nelle scorciatoie varie ecc. Non vorrei cambiare ma le nuove EOS r e le ottiche nuove sono davvero molto molto care.
@keimmatteocamarda9263
@keimmatteocamarda9263 Жыл бұрын
Ci sarebbe secondo te una lente whborrwbile per una fotocamera Canon che sia stabilizzata ma anche utile per fare ritratti e video con buone sfocature ? Intanto ti ringrazio per il video esplicativo, la storia mi ha molto colpito. ✍️
@Promirrorless
@Promirrorless Жыл бұрын
Rf 24-70 f2.8
@keimmatteocamarda9263
@keimmatteocamarda9263 Жыл бұрын
@@Promirrorless sei un grande punto esclamativo o anche visto il tour nel video sulla gimbal mi è piaciuto un sacco in generale Io ti seguo spesso e mi fida nel tuo giudizio, così se ci sono errori ortografici ma sto scherzando sto scrivendo usando la funzione vocale del cellulare perché sono in viaggio
@giuseppabelle2134
@giuseppabelle2134 2 жыл бұрын
Complimenti per la tua onestà intellettuale. Ho un corredo ampio di Fujifilm (dal 15mm al 600mm equivalenti nel 35 mm) Ma facendo solo fotografia di paesaggio pensavo di passare ad un Full frame con un po’ più di risoluzione. Mi consiglieresti Canon? Grazie
@fabrizio-6172
@fabrizio-6172 3 жыл бұрын
Panasoniccaro here 😝 grazie Damiano
@superdino72
@superdino72 3 жыл бұрын
quello che mi piace di Canon oltre a quello elencato da voi..., la possibilità che con adattatori da 20€ cinesi auto focus... hai la perfetta compatibilità con le ottiche Canon EF ed EF-s, cosa che in sony te la scordi...
@GiuseppeFontana.
@GiuseppeFontana. 3 жыл бұрын
Ed è incredibile che l’adattatore originale canon costi 150€ mentre ne ho preso uno Viltrox a 37
@mariopipitone2986
@mariopipitone2986 2 жыл бұрын
Da canonista vero non posso che dire che hai regione quando parli dei prezzi delle macchine. Ma devo dire che la qualità deve avere il giusto prezzo e Canon ha sempre dimostrato che la sua tecnologia li vale tutti fini a l'ultimo centesimo. Nei prossimi anni ne vedremo delle belle anche nel settore entry level...Ciao
@irenecusano244
@irenecusano244 3 жыл бұрын
Per me le Canon mirrorless (parlondo da formatore) sono troppo care. Non pretendo prezzi come la mia vecchietta eos 100d ma se non sei professionista fa impressione spendere tutti quei soldi. Detto questo condivido tutto quello detto. Quasi quasi mi faccio imprestare la eos a pellicola da mia zia (che tanto non usa più da anni) e ciao digitale purtroppo sei troppo costoso.
@Aries7303
@Aries7303 3 жыл бұрын
A me personalmente Canon piace perchè ha mantenuto la stessa ergonomia che avevano le reflex così chi fa il cambio non deve studiarsi una nuova fotocamera, si ritrova li tutto a portata di dito come da abitudine, inoltre i corpi macchina sono grandi, e questo per me è un bene. Per quanto riguarda le lenti: il parco Sony è più ampio pechè ovviamente producendo da prima le mirrorless è ovvio che il parco sia più grande, ma anche Canon sta crescendo bene.....per quanto riguara i costi io non li vedo poi così distanti, magari tra i 24 - 70 f/2.8 si, ma tra i 70 - 200 f/2.8 ci sono "solo" 200 euro di differenza, tra i 400mm f/2.8 1000 euro, i 600mm f/4 costano entrambi 14000 euro, per quanto riguarda i Macro in casa Canon l'85 conviene rispetto al 90mm Sony, mentre il 100 Canon non capisco perchè costa 1400 euro.....ora non sto a fare l'analisi di tutte le lenti, ma se io avessi Canon acquisterei un adattatore (che comunque se non erro dovrebbe essere in dotazione con le mirrorless) e sfrutterei il parco ottiche Reflex che di certo schifo non fa, e di certo è molto più corposo rispetto a Sony....questo mio ragionamento è basato per un uso fotografico, a livello video, seppur Canon sia ottima, preferirei usare altro. Andrea
@davelse8919
@davelse8919 3 жыл бұрын
Se non si vuole per forza il full frame c'è la serie M che non è male secondo me. In particolar modo M50-M6-M5.
@FreakOut2727
@FreakOut2727 3 жыл бұрын
Perché quando parla di Sony non considera mai la baionetta A di derivazione Minolta? Non è vero che Sony prima del sistema mirrorless non esisteva, era semplicemente un player marginale.
@danilotorre1857
@danilotorre1857 3 жыл бұрын
A mio avviso Canon sta applicando una politica prezzi un pò troppo arrogante. Va bene rincoglionirci con il marketing e queste presentazioni da film di hollywood, ma occhio ad atteggiarsi a brand di lusso quando non lo si è affatto ...
@albertodefiglio9694
@albertodefiglio9694 3 жыл бұрын
Damiano il problema di Canon e Nikon non sono le lenti, perche' in estremi puoi sempre usare le altre lenti, ma i corpi macchina non sono all'altezza di una d 850 o una eos 5D IV
@AndreaMurru
@AndreaMurru 3 жыл бұрын
Non capisco bene quale giudizio finale dai sul sistema mirrorless di Canon: è vero che la R5 ha una buona qualità, ma questo è vero per moltissime altre macchine di praticamente tutti i competitors (e non per altri modelli Canon però). Comunque il punto è che non basta fare delle buone macchine, ma migliori degli altri almeno da qualche punto di vista. E mi pare proprio che non sia così per Canon: senza pensare al costo la alfa1 è molto lontana quasi da ogni punto di vista, mentre se fai un ragionamento di convenienza economica forse il discorso peggiora ancora! Francamente al momento non vedo un singolo caso in cui Canon sia consigliabile... Al massimo si può sperare nel futuro (magari la R3) per la fiducia che negli ultimi anni si è giustamente conquistata.
@FabioRox75
@FabioRox75 Жыл бұрын
Argomentazione ineccepibile... Io aggiungo 3 motivi (uno lo ha già detto) per non comprare Canon: 1) confusione di marketing: che senso ha sfornare mirrorless una dietro l'altra... Tralasciando FF o Apsc, non si crea altro che confusione... Ne bastano 3 per tipo di sensore: entry level, media gamma, alta gamma stop. Districarsi nel catalogo Canon (ma questo valeva anche per le reflex) è un odissea. 2) (già detto nella riflessione) parco lenti... Se la stessa fecondità di Mirrorless ce l'avesse con le ottiche, avrebbe già raggiunto quote di mercato importanti.. inoltre perché non dare a terzi la possibilità di produrre lenti? 3) difetto in comune con tutti i brand: una macchina fotografica SOLO per la fotografia si può avere? c'è parecchia gente a cui non interessa nulla dei video Una bella macchina fotografica come dice il nome stesso per fare solo foto con un sensore decente, adatta anche per croppare ad una risoluzione accettabile. Se uno vuole fare i video ci sono le telecamere cribbio!
@alfonsomiceli9035
@alfonsomiceli9035 8 ай бұрын
In sintesi... per chi non è un professionista... meglio Fuji... (per il rapporto qualità prezzo)
@cicciohelpdesk2969
@cicciohelpdesk2969 3 жыл бұрын
Io ho saltato a Sony ma tornerò a Canon e penso su r5
@CAPALDILUCA
@CAPALDILUCA 2 жыл бұрын
Perdonami ma è abbastanza noioso seguire il discorso . Hai detto tante cose ma niente di specifico
@albertodefiglio9694
@albertodefiglio9694 3 жыл бұрын
Canon con la R5 aveva costruito un corpo macchina a 360° perfetto, una Nikon D850 in mirrorles, ma ha sbagliato tutto con 8k,che poi nemmeno funziona, e poi il prezzo 4500€ solo il corpo macchina. E non parliamo degli obbiettivi, per carita' ottimi ma cari come I Fuji Gfx Medioformato Vorrei fare una riflessione: io vivo sul lago di Costanza Austria e di preciso nel Parco nazionale Rheindelta e ho la possibilita' di osservare gli animali Cosa centra, centra centra!! perche' osservando la blasshuhn, La falaga ho notato che quando si I merge sott'acqua non riemerge mai nello stesso punto, Ecco perche ' la falaga centra. La falaga con l' autofokus Sony riemerge sempre nello stesso Punto dove si immerge Qualcuno me lo puo' spiegare? Tornado alla Canon, con un prezzo di 3500€ senza il4k a 120 e 8k a 30 sarebbe stata la macchina ideale per me.
A CHI CONSIGLIO UN SISTEMA FULL FRAME
28:29
Promirrorless
Рет қаралды 19 М.
Алексей Щербаков разнес ВДВшников
00:47
Бутылка Air Up обмани мозг вкусом
01:00
Костя Павлов
Рет қаралды 2,7 МЛН
L'EUTANASIA DELLE FOTOCAMERE REFLEX
22:25
Promirrorless
Рет қаралды 19 М.
Canon R6, una Fotocamera con gli Attributi
19:17
Maurizio SaggiaMente
Рет қаралды 35 М.
EOS R7 MICROMOSSO - PROBLEMA - TEST E CONSIDERAZIONI PERSONALI
15:41
Ferdinando Orsini
Рет қаралды 342
Canon Eos 5D mk4 vs Nikon d850 reflex - test and review
14:02
OSSESSIONE GAMMA DINAMICA
15:35
Promirrorless
Рет қаралды 10 М.
24 MEGAPIXEL SONO SUFFICIENTI?
14:50
Promirrorless
Рет қаралды 14 М.
I DIVERSI APPROCCI ALLA POST PRODUZIONE - VANTAGGI E SVANTAGGI
26:47
CANON RF o EF? 🤔 Lo sapevi che...
23:17
Boris Video Nerd
Рет қаралды 25 М.
Da REFLEX a MIRRORLESS - non fare questo ERRORE
5:58
Ilaria e Andrea
Рет қаралды 31 М.
Алексей Щербаков разнес ВДВшников
00:47