Presentato il progetto ciclabile ‘Adige-Brenta-Chioggia

  Рет қаралды 63

Chioggia Notizie

Chioggia Notizie

14 күн бұрын

A palazzo Ferro Fini, il vicepresidente della Seconda commissione consiliare permanente, Jonatan Montanariello (Pd), ha presentato il progetto ciclabile ‘Adige-Brenta-Chioggia’. L' ambizioso progetto mira a creare una rete ciclabile urbana che colleghi i territori di Rosolina e Chioggia, integrando le zone lungo l’Adige e il Brenta.
"Il progetto è concreto, fattibile e non richiede espropri", ha spiegato Montanariello. "Molti segmenti della ciclabile, lunga dieci chilometri, sono già stati realizzati. I costi di realizzazione dovrebbero essere inferiori ai due milioni di euro, secondo il Prezziario regionale. La ciclabile non sostituirà la VenTo ma la integrerà, rispondendo alle esigenze locali che la VenTo, progettata su larga scala, non può soddisfare."
Montanariello ha evidenziato la triplice valenza del progetto: sicurezza per i cittadini, sviluppo turistico e utilità sociale. La ciclabile garantirà ai residenti delle frazioni di Chioggia una strada sicura, evitando la pericolosa Romea. Inoltre, offrirà ai turisti un percorso urbano comodo e facilmente accessibile, arricchito da locali, assistenza tecnica per biciclette e bellezze artistiche e architettoniche. "Il progetto unisce diversi territori, dimostrandosi socialmente utile", ha aggiunto.
Erika Baldin (M5S), residente a Sant’Anna, ha sottolineato l'importanza di investire nelle infrastrutture per valorizzare i territori e ha espresso speranza per una ferrovia che colleghi Padova e Venezia, migliorando la sicurezza dei pendolari.
Marco Dolfin (Lega-LV) ha ribadito l'importanza di affrontare il progetto in modo trasversale, senza distinzioni politiche. "È un progetto funzionale, che parte dal basso e utile anche per lo sviluppo turistico."
Il progettista, geom. Davide Zennaro, ha presentato il progetto attraverso diverse slide e cartografie dettagliate. "La ciclabile VenTo, dedicata al turismo lento e progettata lontano dai centri urbani, sarà integrata dalla nostra ciclabile urbana, realizzabile senza espropri."
Riccardo Bonomo, presidente del Comitato cittadino ‘S. Anna’, ha sottolineato l'urgenza di mettere in sicurezza le strade, soprattutto per anziani, giovani e turisti, evitando la pericolosa Statale Romea. "Dallo scorso novembre, abbiamo sensibilizzato l'opinione pubblica a favore di questo progetto."
Leonardo Ranieri, rappresentante dei campeggi di Chioggia, e Elena Boscolo Nata, presidente del Consorzio di promozione Lidi di Chioggia e vicepresidente degli albergatori, hanno evidenziato la necessità di garantire sicurezza e valorizzare le eccellenze locali, mentre Maurizio Bergo, presidente del Comitato civico di Cavanella d'Adige, ha auspicato una ciclabile che garantisca libertà di movimento ai cittadini in un territorio carente di infrastrutture.

Пікірлер
Zoncolan: è la salita più dura del ciclismo moderno?
12:31
GCN Italia
Рет қаралды 196 М.
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 119 М.
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
00:25
Watch Me
Рет қаралды 53 МЛН
I wish I could change THIS fast! 🤣
00:33
America's Got Talent
Рет қаралды 120 МЛН
ОСКАР ИСПОРТИЛ ДЖОНИ ЖИЗНЬ 😢 @lenta_com
01:01
2005/2006: quando il MONDO temeva la NAZIONALE italiana
8:44
Mr Sintesi
Рет қаралды 646 М.
LA GUERRA RUSSO UCRAINA - raccontata da Lucio Caracciolo
41:42
Circolo Metafisico
Рет қаралды 77 М.
L'imbarazzante intervista di PIPPO BAUDO a FRANCO BATTIATO
19:26
Billi Foster
Рет қаралды 1,4 МЛН
Il punto di forza di Chioggia? "La sua veracità"
4:55
Chioggia Notizie
Рет қаралды 129
Nasce il tortellino Granata!
4:39
Chioggia Notizie
Рет қаралды 217
TeleRadioPace è in diretta
Teleradiopace TV
Рет қаралды
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
00:25
Watch Me
Рет қаралды 53 МЛН