No video

Rettificare le griffe di un mandrino del tornio

  Рет қаралды 48,530

Antonio Fratticci

Antonio Fratticci

Күн бұрын

Ho realizzato una dima per tenere le griffe del mandrino in tensione, per rettificarle con una piccola mola cilindrica montata su un mini trapano. in basso il link per scaricare gli schizzi.
Link: drive.google.c...

Пікірлер: 38
@Mpm-bu4gy
@Mpm-bu4gy 2 жыл бұрын
Dios te bendiga , saludos desde Perú 🇵🇪
@anfratti49
@anfratti49 2 жыл бұрын
Ciao, grazie per il tuo commento. Saluti da Roma IT.
@AsitShouldBe
@AsitShouldBe 3 жыл бұрын
bel lavoro, devo fare anche io una cosa simile, buona l'idea dello strumento per tenere le griffe in tensione
@anfratti49
@anfratti49 3 жыл бұрын
As it Should Be Ti ringrazio, buon lavoro.
@AsitShouldBe
@AsitShouldBe 3 жыл бұрын
@@anfratti49 ci si becca, collega😉
@anfratti49
@anfratti49 4 жыл бұрын
Rispondo a Nicoló Ferrari, che mi chiede che ponendo un cerchio all’esterno delle griffe poteva andare bene. Il cerchio avrebbe tenuto le griffe verso l’interno del mandrino, e la rettifica sarebbe risultata errata, quando si prendono i pezzi all’interno del mandrino le griffe forzano verso l’esterno contro la spirale. Quindi per rettificare le griffe in modo corretto, bisogna ricreare le stesse condizioni. La dima interponendosi tra le griffe, simula la presa di un pezzo lasciando liberi i vertici per rettificarli.
@Rudy80417
@Rudy80417 4 жыл бұрын
Ciao Antonio, seguo da un po' i tuoi video e c'è solo da imparare da te e da altri youtuber, siete in molti ad essere bravi, continuate così, ma non capisco una cosa:sei o sei stato un tornitore di professione o semplicemente un appassionato? Comunque complimenti....
@anfratti49
@anfratti49 4 жыл бұрын
Ciao Rudy, ti ringrazio del complimento e rispondo alla tua domanda. Non sono stato un tornitore di professione, ma il tornio è stato mio amico. Nella mia vita lavorativa per circa 25 anni ho lavorato in una officina di un'azienda petrolifica, nella mansione di: revisore, istruttore collaudatore e magazziniere di gruppi meccanici che componevano una stazione di servizio. in questa officina c'era un tornio che nessuno del gruppo dei colleghi usava eravamo quindici, ma che era stato usato da colleghi trasferiti per gruppi obsoleti. Io che ero il più predisposto per usarlo, sono stato autorizzato dal capo officina, per fare piccole cose, come cacciaspine o punte prolungate. Non avendo mai usato il tornio, ho acquistato un libro intitolato "Il tornitore moderno" me lo sono letto e ho cominciato ad usarlo. La pratica e la passione hanno fatto il resto.
@jamesmattioli8672
@jamesmattioli8672 5 жыл бұрын
ciao antonio , chiedevo , l'altezza della smerigliatrice ha importanza ? come l'hai centrata in altezza ?
@anfratti49
@anfratti49 5 жыл бұрын
Ciao James, per la rettifica penso di no, per la misurazione dell'avanzamento si. Ti consiglio di posizionare l'asse rotante della moletta in corrispondenza dell'asse rotante del mandrino, come quando regoli l'altezza degli utensili.
@jamesmattioli8672
@jamesmattioli8672 5 жыл бұрын
@@anfratti49 grazie mille
@barinho81
@barinho81 5 жыл бұрын
Se la centri il carrellino lavora meglio ovviamente
@adrigalep8062
@adrigalep8062 3 жыл бұрын
Ciao, come ha realizzato la flangia per i morsetti.? Inoltre, il deemel è fissato alla stessa altezza della contropunta?
@anfratti49
@anfratti49 3 жыл бұрын
Ciao Adri, l’anello che supporta i tre distanziali, l’ho realizzato con un quadrello da 8 mm girato intorno a un tubo. Gli ho saldato i distanziali e poi con il tornio l’ho rifinito. La moletta per rettificare le griffe, per lavorare correttamente, deve essere posizionata all’altezza dell’asse rotante del mandrino.
@nafolo
@nafolo 3 жыл бұрын
@@anfratti49 a quanti giri al minuto andava la moletta? Va bene un Dremel? grazie
@anfratti49
@anfratti49 3 жыл бұрын
@@nafolo Il Dremel va bene, giri circa 2500.
@peppino5357
@peppino5357 2 жыл бұрын
Ciao maestro, ma i sensi di rotazione del mandrino tornio e del trapano vanno in entrambi i versi?
@anfratti49
@anfratti49 2 жыл бұрын
Ciao Pino, i sensi di rotazione del mandrino è della mola sono contrari, in gergo meccanico “discorde”
@eugeniop.5793
@eugeniop.5793 5 жыл бұрын
Qualsiasi diametro pinzi la tolleranza è sempre nel centesimo?
@anfratti49
@anfratti49 5 жыл бұрын
Ciao Eugenio, tutti i diametri inferiori a quello in cui è stata fatta la rettifica sicuramente si, perché il pezzo viene preso all'interno dell'arco delle griffe. Per i diametri superiori la tolleranza dipende dalla precisione con la quale è stata fatta l'inclinazione delle punte delle griffe, perché i pezzi vengono presi dall'estremità degli archi delle griffe, non so se sono stato esaustivo.
@strizzo79
@strizzo79 4 жыл бұрын
Buongiorno Antonio, mi sai dire per cortesia il tipo di filettatura dell'albero/mandrino 125 con passaggio barra 32?
@anfratti49
@anfratti49 4 жыл бұрын
Ciao, non so dirti il passo del mandrino 125, perché il mio mandrino è da 100 con passaggio barra 20 e l'albero ha un attacco mandrino di diametro da 40X passo M2,5. Probabilmente il 125 ha un diametro maggiore ma il passo della filettatura è sempre M2,5
@strizzo79
@strizzo79 4 жыл бұрын
@@anfratti49 grazie :)
@pierogiovanni7792
@pierogiovanni7792 5 жыл бұрын
eccellente ma come hai realizzato il pezzo per bloccare le ganasce del mandrino? condiviso
@anfratti49
@anfratti49 5 жыл бұрын
Ciao Piero, ho realizzato la dima con un ferro quadro da 8 mm e con tre distanziali da 17X13,5X8 mm. Ho girato il quadrello intorno a un tubo da 48 mm e l'ho saldato, poi ho inserito i tre spessori tra le griffe e gli ho inserito il cerchio e fatto aderire gli spessori alla parte interna. Ho tracciato la posizione e gli ho dato un punto di saldatura, ho provato la giusta posizione e ho saldato il tutto. Ho fatto la rifinitura prima con la smerigliatrice e poi con il tornio. Questa dima e adatta per i mandrini da 100 mm di diametro autocentranti a tre griffe, se il tuo mandrino è di queste dimensioni, puoi copiare le quote nello schizzo che posto in fondo. Se poi il tuo mandrino non è di queste dimensione puoi comunque copiare il sistema, l'importante che le griffe una volta bloccate rimangono di circa 4 o 5 mm all'interno del foro del corpo del mandrino per far passare la moletta. drive.google.com/open?id=1hhy3Uf6lksk-bbOHL_z1WF1PSHE_Bi8g
@maurodinosauro71
@maurodinosauro71 5 жыл бұрын
Non è sempre utile se non dannosa questa operazione: se sono le guide dei morsetti ad essere consumate come nel 90% dei casi succede rettificare i morsetti non conta a molto anche e perché funziona per diametri ben precisi e se serrate sempre con la medesima forza. Quando un mandrino è rovinato si cambia e basta, attenzione agli abrasivi delle mole che vanno ovunque e quelli sì che fanno danni specie sulle guide, almeno coprite la macchina e alla fine pulite il cono!
@felipecruz4976
@felipecruz4976 5 жыл бұрын
io ho acquistato un trapano BLACK+DECKER KR806K-QS nuovo è mi accorgo che gira storto fin da subito ho provato a farmelo cambiare ma girano tutti storti quindi sara un difetto di fabbrica, ora come potrei risolvere? cambiando il mandrino? consigli???
@anfratti49
@anfratti49 5 жыл бұрын
Ciao, prima di cambiare il mandrino, bisogna trovare la causa. Per vedere se l'assieme asse e mandrino girano dritti, devi prendere nel mandrino un asse da 8- 10 di 200mm rettificato o trafilato, tieni il trapano fermo su un piano e lo fai girare. Se l'albero non oscilla è ok, se oscilla significa che tra l'asse del trapano e il mandrino c'è un fuori asse. Tieni conto che i trapani non girano più su cuscinetti, ma su boccole auto lubrificanti. Tu come controlli la rotazione, ho visto che il tuo modello ha un mandrino con un guscio esterno di plastica pressofusa.
@barinho81
@barinho81 5 жыл бұрын
Consigli per farlo su plateau da 1000? Lato dritto e ultimo gradino su macchina cnc...
@anfratti49
@anfratti49 5 жыл бұрын
barinho81, ciao. Per diametri come il tuo penso non sia adatto. Il supporto motorizza deve ruotare su cuscinetti per ridurre la tolleranza di eccentricità e la mola del tipo di rettifica.
@paoloturati4353
@paoloturati4353 4 жыл бұрын
Ma un plateau non ha ganasce indipendenti? 🤔
@Frappudazzu
@Frappudazzu 5 жыл бұрын
Ho un ceriani david 203 anche io (vecchio di 30 anni) e il mio mandrino a 4 griffe è messo male, vorrei prenderne uno a 3 griffe, mi saprebbe consigliare un modello compatibile?
@anfratti49
@anfratti49 5 жыл бұрын
Di mandrini sul mercato ce ne sono diversi, il problema è sulla compatibilità di attacco all'albero. Io dovevo acquistare un mandrino a 4 griffe indipendenti, dopo diverse ricerche, le opzioni di acquisto erano due: acquistare direttamente alla Ceriani, acquistare uno commerciale, costruendo poi la flangia di attacco. Fatti due conti, ho scelto la seconda, spendendo un terzo perdendo comunque un po' sulla precisione, ma trattandosi di griffe indipendenti va benissimo. Il mio consiglio trattandosi di un mandrino autocentrante: contattare la Ceriani per un preventivo e poi fare una ricerca sul mercato. Ti lascio il link della Ceriani e il link dove ho acquistato il mio 4 griffe. sperando di esserti stato utile, ti saluto. www.cerianimu.com www.bsmacchine.it
@Frappudazzu
@Frappudazzu 5 жыл бұрын
@@anfratti49 Grazie per l'esauriente risposta, anche io avevo pensato alla seconda opzione, il problema è che avendo il mandrino in quelle condizioni non potrei nemmeno tornire una flangia, non riesce a tenere il pezzo centrato e non appena entra in contatto col tagliente, il pezzo incomincia a ruotare eccentrico anche di diversi mm, ho provato anche a rettificare le griffe ma non è cambiato nulla, solo 2 griffe su 4 entrano in contatto col pezzo
@anfratti49
@anfratti49 5 жыл бұрын
Ciao Francesco, Per tornire una eventuale flangia, provo a darti una soluzione. Togli le griffe dal mandrino, fai 4 placchette rettangolari di metallo della larghezza come le griffe dello spessore di 5 mm e le fori da 5 per filettarle da 6ma. Queste placchette devono scorrere nel mandrino dietro le guide delle griffe. Tracci il disco per tornirlo e a circa 4 o 5 cm dal centro e comunque in corrispondenza di punti morti fai quattro fori da 6,5 mm a croce, con una punta da 10 allarga i fori per una profondità di circa 10 mm per fare passare la testa delle viti da 6 ma a testa cilindrica con cava esagonale. Fai quattro spessori di circa 15 mm e larghi 30 mm e gli fai i fori da 6,5 mm al centro. Adesso monta il disco sul mandrino, di consiglio di smontarlo da tornio e mettilo sul banco. Inserisci le placchette nelle guide delle griffe tra il disco elicoidale e le guide del griffe, alla distanza fra loro come l'interasse dei fori sul disco, ad ogni placchetta ci metti sopra uno spessore poi prendi il disco e lo appoggi sopra i spessori, facendo corrispondere a ogni foro del disco lo spessore e la placchetta. prendi la misura per tagliare le viti e comincia a inserire la prima vite che deve passare attraverso la spessore superare la guida della griffa e avvitarsi sulla placchetta senza serrarla. Fai la stessa procedura per le altre tre viti, a questo cerca di posizionare il disco al centro del mandrino e serra le viti. Rimonta il mandrino e puoi cominciare a lavorare sul disco. I spessori si sono resi necessari per fare il foro e la filettatura. E' stata un po' lunga la spiegazione, spero che sono stato chiaro e che tu possa risolvere il problema. Per l'acquisto eventuale del disco ti lascio ti lasci il link, nell'acquisto seleziona il diametro del disco e chiedi il taglio alla misura desiderata che si aggira a circa 21 mm. www.puntometallo.it
@oc_geek337
@oc_geek337 5 жыл бұрын
@@anfratti49 scusate ma Ceriani che io sappia ha chiuso nel 2017... purtroppo non ci sono piu... o mi sbaglio?
@anfratti49
@anfratti49 5 жыл бұрын
Fino a novembre 2017 erano aperti, li ho contattati per un preventivo di un mandrino. Prova a contattarli telefonicamente.
@Zioluideecreative
@Zioluideecreative 5 жыл бұрын
bravo Antonio 💪🏼 mi sono iscritto al tuo canale, mi ricambi il favore?
Grinding toolpost - milling attachment
23:27
Cà Lem
Рет қаралды 589 М.
camlock back plate | flange camlock
8:23
Fazer na Oficina
Рет қаралды 30 М.
The Giant sleep in the town 👹🛏️🏡
00:24
Construction Site
Рет қаралды 21 МЛН
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 25 МЛН
wow so cute 🥰
00:20
dednahype
Рет қаралды 32 МЛН
王子原来是假正经#艾莎
00:39
在逃的公主
Рет қаралды 19 МЛН
Szlifowanie szczęk twardych uchwytu tokarskiego
12:45
Mateusz Turek
Рет қаралды 538 М.
rettifica griffe tornio  EMCO maximat v10p
23:11
MultiSchioppo
Рет қаралды 505 М.
Making Lathe MILLING Attachment
13:43
Made in Poland
Рет қаралды 5 МЛН
Lathe - Jaw grinding
11:42
"Hobby Lathe"Maurizio Guidi
Рет қаралды 43 М.
10 creative tools and hacks that you have never seen before
10:05
بيت الهيدروليك & Hydraulic house
Рет қаралды 116 М.
Modifica Piano Mola per Affilatura Utensili da Tornio Parte 2/2 #181
42:19
Antonio Fratticci
Рет қаралды 2,8 М.
Rettifica Griffe Mandrino 125 #160
27:06
Antonio Fratticci
Рет қаралды 10 М.
Regrinding chuck jaws.
20:30
Rustinox
Рет қаралды 9 М.
The Giant sleep in the town 👹🛏️🏡
00:24
Construction Site
Рет қаралды 21 МЛН