No video

[Scuola di cucina] Come passare dall’antiaderente ad altri materiali

  Рет қаралды 5,586

Francesco de Francesco - Consulenza Ristorazione

Francesco de Francesco - Consulenza Ristorazione

6 жыл бұрын

Se sei abituato a cucinare col pentolame antiaderente, come puoi passare agli altri materiali? Ecco, questo è il tema di questo video :)
Buona visione :)
================
Il mio libro sullo startup di ristoranti "Aprire un nuovo ristorante - Regole per il successo"
Acquistalo a 15 euro scrivendomi a fradefra@frachef.it, te lo invierò in formato PDF, ePub o Kindle, a tua scelta. Può essere letto sui computer, su tablet, sui cellulari e sul Kindle.
Per altre informazioni contattami al 349.2207339 su WhatsApp.

Пікірлер: 57
@martakus9929
@martakus9929 4 жыл бұрын
Dopo ore di ricerche finalmente il video giusto per me, grazie mille. Dopo ventesima pentola con rivestimento buttata (per colpa mia, o per mancanza di dritte dalla parte dei produttori) ho deciso di cambiarle man mano. Mi frulla idea di prendere una padella di ferro e una in multistrato di de Buyer, e più tardi una per grigliate in ghisa dalla Staub. È gia qui ci siamo a ore di ricerche per chiarirsi le idee tra aspetto l'economico, prestazioni e duratura nel tempo. Il fatto sta che sara difficile il shock passare dal antiaderente a altri materiali, speriamo bene. Grazie mille per tutto, i suoi filmati mi hanno aiutato parecchio nel scegliere.
@Frachef
@Frachef 4 жыл бұрын
Buona nuova cucina 😊🥰
@stefy6545
@stefy6545 3 жыл бұрын
Buonasera e grazie per i consigli preziosi! Le regole del "ferro" valgono anche per i prodotti in ghisa vetrificata Staub? Mi è arrivata la padella da pochi giorni e sto aspettando un altro tegame.... grazie!
@Frachef
@Frachef 3 жыл бұрын
Proprio il prossimo lunedì 18 gennaio 2021 c'è una lezione sul pentolame nell'ambito del corso gratuito a distanza "Frachef: my 2 cents". In ogni lezione, in videoconferenza interattiva, c'è spazio per domande e risposte. Se vuoi partecipare, trovi tutte le informazioni su questa pagina: www.frachef.it/eventi/frachef-my-2-cents.html Per registrarti, scrivimi su WhatsApp al 349.2207339
@alessandrogiordano1595
@alessandrogiordano1595 2 жыл бұрын
Buonasera chef posso fare una domanda? Ormai da un paio di anni ho abbandonato l'antiaderente quasi per tutto, utilizzo multistrato o rame con interno inox, in generale non si attacca niente pero ho seri problemi con le patate rosolare in padella, quelle si attaccano sempre. Come mi suggerisce?
@Frachef
@Frachef 2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, rispondo a tutte le domande nella comunità My2Cents. Se vuoi entrare, gratuitamente, scrivimi su Whatsapp e Signal 349.2207339 o Telegram @frachef 😊
@GregoriMarco
@GregoriMarco 6 жыл бұрын
Grazie del video. Un termometro ad infrarossi non velocizzerebbe le prove ?
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
sì, ma non è vitale 😊
@renatozanardo9648
@renatozanardo9648 7 ай бұрын
Grande maestro, in buona parte dei suoi video parla di abbassare le temperature e tra le righe fa capire che chi sbaglia le temperature, è un rincoglionito, ma le temperature ideali potrebbe dirle, o è un segreto inviolabile?
@Frachef
@Frachef 7 ай бұрын
Ti ho già risposto alla domanda che hai posto nell'altro tuo commento, ripeto nel caso tu quella non l'abbia vista. Nessun segreto, ma semplicemente bisogna saper cucinare ed avere le basi tecniche e scientifiche. Questo perché non esiste una temperatura ottimale che vada bene per tutte le situazioni. Esistono tantissime temperature. In pratica, bisogna lavorare di testa conoscendo i principi base, per arrivare a capire quale sia quella giusta per il contesto in cui si sta operando. Considera che sulla temperatura incidono: - il materiale della casseruola; - la forma e dimensione della stessa; - la materia prima che si sta cucinando; - la quantità che si sta cucinando; - la tecnica che si sta impiegando; - il fatto che ci sia il coperchio o no; - il risultato che si vuol ottenere; - il tempo che si ha. Di temperature circa fisse ed ottimali ce ne sono quasi zero. Una mi ricordo: nella cucina classica il forno si impiega a 180 °C Ma che vuol dire? Ben poco. Purtroppo la risposta può essere solo una: bisogna imparare a cucinare.
@pietro4649
@pietro4649 5 жыл бұрын
Buongiorno Chef ,complimentissimi per i suoi video davvero molto interessanti ,istruttivi e spiegati in modo semplice e chiaro anche per chi non è del mestiere(come me eheh). Volevo chiederle un consiglio per una pentola multiuso di qualità multistrato con il bordo alto 6-8 cm per 28 cm di diametro . Mi sarebbe piaciuto molto comprarne una della De Buyer "Affinity" ma purtroppo in quella linea con queste caratteristiche non ce ne sono :|
@Frachef
@Frachef 5 жыл бұрын
Puoi guardare se Demeyere ha quella misura, Agnelli o Orione di Alessi. Anche Ruffoni anni fa ne faceva.
@pietro4649
@pietro4649 5 жыл бұрын
@@Frachef Grazie mille chef!! Volevo anche chiederle,quando a tempo, se può fare un video sul Wok .
@Frachef
@Frachef 5 жыл бұрын
Vendetti tutti i miei wok quando mi trasferii in Olanda, quindi ad oggi non sono in grado. Ne farò uno, se in futuro decido per un nuovo acquisto. Nell'ultimo ristorante che ho avviato, in Toscana, li avevamo, ma ovviamente in cucina non posso passare il tempo a registrare video :)
@pietro4649
@pietro4649 5 жыл бұрын
@@Frachef ok capito , ero solo curioso di sapere i pro e contro e cosa ne pensava :) . Ma non c'è problema , certo immagino che è impegnatissimo con il lavoro!! Va bene, quindi allora chissà....Io comunque la seguo sempre e non mi perderò nessun nuovo video!! :)
@Frachef
@Frachef 5 жыл бұрын
Ok, buona cucina 😊
@Fabione_gk
@Fabione_gk 6 жыл бұрын
salve chef potrebbe fare un video riguardante quei titolari sapientoni che molto spesso vogliano insegnarci a noi cuochi il mestiere come fare dei fondi per salse per farle un esempio ecc...quando effettivamente hanno aperto il locale cosi tanto per e non sanno niente di cucina grazie mille ci conto :)
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
Già fatto, un video in cui consiglio ad ognuno di fare il proprio mestiere 😊
@paolop9867
@paolop9867 Жыл бұрын
Buon giorno Chef, sto per acquistare le tanto "odiate" antiaderenti per induzione. valutando Ballarini serie Alba e Demeyere serie Alu Pro vedo che le differenze di costi sono relativamente piccole e quindi il dubbio e' : quale scegliere tenendo conto della qualita'? non so se qui su YT posso chiedere un Suo parere. se possibile Le sarei molto grato. cordialita' . Paolo.
@Frachef
@Frachef Жыл бұрын
Guarda, le Demeyere antiaderenti non le ho mai provate, quindi non ti so dire. Solitamente è un marchio di grande qualità. Ad oggi, comunque, entrambi i marchi sono della stesso gruppo. A sentimento io opterei per le Demeyere, però ripeto non le ho provate.
@paolop9867
@paolop9867 Жыл бұрын
Grazie molte per la risposta, buon fine settimana.
@Frachef
@Frachef Жыл бұрын
Grazie, buon fine settimana anche a te 😊
@MrClaudiozamboni
@MrClaudiozamboni 6 жыл бұрын
Potresti fare un video sull utilizzo e mantenimento del sifone grazie
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
claudio zamboni è un argomento che non tratto, mi spiace 😊
@AldoBasili
@AldoBasili 2 жыл бұрын
Come da consiglio inizio con una padella di ferro da 20cm...vediamo che succede
@Frachef
@Frachef 2 жыл бұрын
In bocca al lupo 😊
@marcofazzi1185
@marcofazzi1185 6 жыл бұрын
Chef, usando la crepiera (MineralB da 30 cm) su induzione, a me sembra di partire basso ma poi finisco sempre con il fondo bombato al centro e il grasso e la pietanza (e le uova per esempio) che scivolano ai bordi. Devo pazientare sempre a bassa temperatura in attesa che si formi la crosticina senza però deformarsi? Perchè mi sembra che non "cuocia" abbastanza e allora dopo qualche minuto alzo (es, per una bistecca) ma lei si bomba... se attendo la crosticina si formerà lo stesso anche senza alzare la temperatura?
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
Strano che si bombi, a me non capita mai. Scusa, ma hai preso il ferro leggero?
@marcofazzi1185
@marcofazzi1185 6 жыл бұрын
Non credo, ho preso la Mineral B, questa qui: www.debuyer.com/en/products/mineral-b-element-cr%C3%AApe-pan Forse la 30 cm è troppo larga e quindi acuisce il problema? oppure è solo un discorso di temperatura?
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
Col ferro pesante non dovrebbero esserci problemi coi 30 cm, io credo sia una questione di temperatura. Ad ogni modo, non ne ho mai usata una così grande.
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
Mi è venuta in mente un'altra cosa. Non è che per caso la usi su una induzione col diametro troppo piccola per cui scaldi troppo il centro rispetto alla periferia?
@marcofazzi1185
@marcofazzi1185 6 жыл бұрын
in effetti il fondo della padella è più largo del cerchio dell'induzione, anche se di poco: padella 26 cm di fondo e induzione con piastra da 24 cm. Devo dire che "stagionando" si vede chiaramente che ai bordi arriva meno calore, quindi potrebbe essere questo il caso? anche se eccedo di 1 solo cm per parte?
@chiara9605
@chiara9605 4 жыл бұрын
Non so come dirlo, ma i suoi metodi riferiti alla cucina, “applicati” a qualsiasi altro mestiere o azione o impegno della vita, funzionerebbero bene allo stesso modo e il mondo sarebbe migliore.
@Frachef
@Frachef 4 жыл бұрын
Grazie per la testimonianza 😊
@zurdyo
@zurdyo 6 жыл бұрын
Fra, l'hai già detto in un altro video, ma non ricordo quale. Come si fa a non far attacare il cibo sulle padelle in acciaio?
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
Abbassando il fuoco 😊
@zurdyo
@zurdyo 6 жыл бұрын
Già, allora ricordavo bene. Eppure ieri ho scaldato un po' di burro a fuoco basso, appena ha iniziato a far le bollicine e scurire ho buttato dentro dei ravioli già cotti da far saltare e appena hanno toccato il fondo della padella, si sono appiccicati completamente. Ti viene in mente quale potrebbe essere il motivo? Grazie!
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
Appunto, temperatura troppo alta! Il burro quando comincia a scurire è perché sta bruciando! Il fondo è troppo caldo, quindi appena i ravioli lo toccano si attaccano. Inoltre, in teoria quel lavoro non avrebbe fatto così 😊 Ci sono due sistemi: se vuoi la crema o se vuoi solo lucidare i ravioli. 1) Se vuoi la crema, si scioglie il burro a 60 gradi, non deve arrivare neppure a friggere, quando è quasi sciolto si aggiunge poco liquido di cottura e si amalgama, in modo da formare la crema che poi usi con i ravioli. 60 gradi sono quelli per cui puoi con una certa difficoltà toccare la padella. 2) Se vuoi lucidare, senza crema, si sciogli il burro a 60 gradi sino a farlo diventare trasparente, senza aggiungere acqua, magari arrivi a 80 °C, ma non devono esserci bollicine e tracce di frittura. Poi con questo burro lucidi i ravioli (nel senso che ce li versi dentro e giri, ma senza spadellare). Considera che i ravioli non si spadellano mai, a dispetto di ciò che pensano molti. Il burro è infatti un condimento dei ravioli e i condimenti non si spadellano (è appunto la differenza tra condire e spadellare).
@zurdyo
@zurdyo 6 жыл бұрын
Numero uno. Grazie! Io volevo fargli fare la crosticina.
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
Ahhh, allora in questo caso si procede in modo diverso. Scogli a bassa temperatura il burro, poi metti i ravioli, ed alzi leggermente la temperatura, un po' alla volta, finché ti forma la crosta. In questo modo non dai uno shock eccessivo alla pasta, che è delicata. Questa è una delle eccezioni alla regola che il grasso dovrebbe essere caldissimo prima di metterci ciò che vuoi rosolare. In alternativa, se tu avessi l'induzione, potresti impostare 120 °C o 140, perché a questa temperatura la maggior parte delle paste non si attaccano.
@Vrilli
@Vrilli 6 жыл бұрын
Un buon marchio di pentole antiaderenti grande chef🤡???
@Frachef
@Frachef 6 жыл бұрын
Ballarini 😊
@andrearottigni2834
@andrearottigni2834 5 жыл бұрын
Ballarini le fa anche con rivestimento ceramico.. sono la fine del mondo e non hanno teflon
[Corso cuochi] La cucina al salto
16:06
Francesco de Francesco - Consulenza Ristorazione
Рет қаралды 19 М.
Scuola di cucina: come usare al meglio il frigorifero
16:19
Francesco de Francesco - Consulenza Ristorazione
Рет қаралды 10 М.
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 7 МЛН
Kind Waiter's Gesture to Homeless Boy #shorts
00:32
I migliori trucchetti di Fabiosa
Рет қаралды 4,7 МЛН
Schoolboy - Часть 2
00:12
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 16 МЛН
[Corso cuochi] Perché non uso l’antiaderente
13:20
Francesco de Francesco - Consulenza Ristorazione
Рет қаралды 44 М.
Quale padella scegliere? Pregi e difetti delle migliori padelle
11:32
Chimica Quotidiana
Рет қаралды 25 М.
5 punti di forza dei detergenti probiotici
2:13
Ecopassaparola Tv
Рет қаралды 279
Corso di cucina: Come evitare i soffritti
11:31
Francesco de Francesco - Consulenza Ristorazione
Рет қаралды 23 М.
L’UOMO delle MONTAGNE che VIVE ISOLATO in BAITA - thepillow
24:04
[Scuola di cucina] I tre piatti più difficili della cucina italiana
11:53
Francesco de Francesco - Consulenza Ristorazione
Рет қаралды 53 М.
Corso di cucina: le casseruole multistrato
8:04
Francesco de Francesco - Consulenza Ristorazione
Рет қаралды 7 М.
Corso di cucina: Domanda di Carlo sui materiali della cucina al salto
11:04
Francesco de Francesco - Consulenza Ristorazione
Рет қаралды 6 М.
Guidetti presenta Pentole agnelli
6:08
PentoleAgnelli
Рет қаралды 10 М.
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 7 МЛН