No video

Signa - Chiesa di San Giovanni Battista

  Рет қаралды 211

Alberto Viani

Alberto Viani

Жыл бұрын

La chiesa di San Giovanni Battista a Signa sorse tra il VII e il IX secolo ai piedi della collina sulla cui sommità c'era il borgo fortificato di Signa. Nacque come suffraganea della vicina pieve di San Lorenzo, ma nel basso medioevo acquisì molta importanza in quanto i canonici della pieve si stabilirono presso questa chiesa fino a che sottrasse a San Lorenzo il titolo di pieve. A testimonianza di ciò al suo interno si conserva un forte battesimale del 1480 della scuola dei Da Maiano.
In origine la chiesa di San Giovanni Battista aveva un aspetto diverso: era a tre navate come oggi, ma era più piccola in quanto la navata centrale era l'attuale navata di destra. Successivamente nel Quattrocento fu costruita alla testata di quella che era la navata di sinistra una cappella atta ad accogliere le spoglie della beata Giovanna Gagliardi, signese e patrona di Signa, morta nel 1307. Il culto della beata divenne molto sentito e la chiesa ebbe modo di arricchirsi di opere d'arte, soprattutto affreschi eseguiti dalla bottega di Bicci di Lorenzo. Oggi gli affreschi sono frammentari, e poi ci sono del solito periodo due tabernacoli affrescati che probabilmente in origine si trovavano fuori dalla chiesa, uno raffigura san Zanobi in trono tra santa Lucia e santa Verdiana della bottega di Bicci di Lorenzo, se non proprio di sua mano, e uno con San Nicola di Bari in trono tra san Lorenzo e santo Stefano. Questo secondo tabernacolo è opera di un allievo di Bicci di Lorenzo, il cosiddetto Maestro di Signa che prende il nome dalle opere attribuite a lui che si trovano in questa chiesa, soprattutto gli affreschi che si trovano nella cappella della beata Giovanna che, con le recenti trasformazioni di inizio Novecento si è ritrovata a diventare la cappella al termine della navata maggiore: questi affreschi saranno il tema di un altro video.
In chiesa troviamo poi anche delle tele di Giovan Pietro Naldini e di Gian Domenico Ferretti, quest'ultimo uno dei maggiori pittori fiorentini del '700, questo per far capire che la chiesa legata al culto della beata Giovanna ha goduto nei secoli di attenzioni da parte dei committenti.

Пікірлер: 3
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 Жыл бұрын
Una chiesa curiosa dal punto di vista architettonico e sicuramente da visitare, se non altro per i bellissimi affreschi dedicati alla beata Giovanna, molto descrittivi e narrativi, un personaggio a cui la popolazione è molto legata e che vedremo in un altro video. Qui sono fi valore artistico le opere della bottega di Bicci di Lorenzo, anche se un po' sciupati. Interessante anche il Ferretti ma trovo particolarmente bella la decollazione di Giovanni... Bellissimo video con una bellissima musica, bravo Alberto! 👋😊😘
@diaenneivuaessecio2095
@diaenneivuaessecio2095 Жыл бұрын
Bicci di Lorenzo significa primi decenni del Quattrocento: la sua bottega forse arrivò fino al 1450, poco più. Questo dipinto dei Santi Zanobi, Lucia e Verdiana parrebbe essere dunque una delle primissime testimonianze iconografiche di Santa Verdiana, seconda solo alla tavola di Ugolino di Nerio che si conserva nel Museo di Santa Verdiana a Castelfiorentino.
@albertoviani4654
@albertoviani4654 Жыл бұрын
Bicci di Lorenzo è morto nel 1452, se non ricordo male. Sì, l'affresco è sicuramente della prima metà del '400, ma non ricordo se ci sono altre testimonianze iconografiche su Santa Verdiana dopo Ugolino e prima di Bicci. Effettivamente, a parte a Castelfiorentino, non è stata tanto rappresentata.
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 7 МЛН
Signa - Chiesa di Santa Maria in Castello
3:42
Alberto Viani
Рет қаралды 222
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 17 МЛН
Пройди игру и получи 5 чупа-чупсов (2024)
00:49
Екатерина Ковалева
Рет қаралды 1,2 МЛН
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 32 МЛН
Pio XII a colori
5:49
Sito ufficiale canonizzazione Papa Pio XII
Рет қаралды 136 М.
Campane di Salvaterra (RO)
9:57
Le Campane di Davide
Рет қаралды 219
La Sacra di  San Michele
11:23
Ezio Rossi
Рет қаралды 48 М.
11 Minute Conversation in Slow Italian | Super Easy Italian 44
11:01
Maria Simma: al momento della morte rivediamo la nostra vita, ecco cosa accade!
19:49
Deo Gratias - Preghiere e letture
Рет қаралды 143 М.
Pietrelcina (Benevento) - Borghi d'Italia (Tv2000)
27:45
Borghi d'Italia (TV2000)
Рет қаралды 35 М.
Assisi - Basilica di San Francesco
16:36
diMartedì
Рет қаралды 103 М.
Signa - Affreschi della Beata Giovanna
2:46
Alberto Viani
Рет қаралды 87
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 17 МЛН