C'era una volta la mitica "Ferrovia delle Dolomiti" p.1 (Sett-1991)

  Рет қаралды 43,879

subariv

subariv

16 жыл бұрын

Per 43 anni, il trenino bianco-azzurro della Ferrovia delle Dolomiti, ha costituito il principale mezzo di collegamento tra il Cadore, Cortina e la Val Punteria, nato nei tormentati anni della Grande Guerra, quando gli opposti eserciti, per le proprie necessità di rifornimento, diedero vita a rudimentali ferrovie da campo. Prima a vapore a poi a trazione elettrica, contribuì allo sviluppo sociale e turistico delle zone,
In treno perfettamente inserito nel paesaggio alpino: era bello vederlo passare d'estate attraverso verdi prati per poi infilarsi nei boschi, mentre d'inverno, arrancando con fatica e semisepolto dalla neve lo spettacolo era sublime.
Nata in 2 tronconi separati, la ferrovia da campo, durante l'inverno 1918 -- 1919, si trovava in completo stato di abbandono, e per evitare che le opere ed i materiali si deteriorassero, il Genio Militare della IV armata decise di intervenire completando l'intero tracciato, costruendo ponti, gallerie e stazioni.
La linea Calalzo-Cortina-Dobbiaco a scartamento di m 0,95, lunga Km. 65 veniva così attivata e gestita dall'autorità militare il 15 Giugno 1921 con trazione a vapore. Dal I Gennaio 1923 la gestione passo al Regio Circolo Ferroviario di Bolzano, fino al Giugno del 1924, quando passò alla neonata società per la Ferrovia delle Dolomiti (SFD). L'azienda entrò così in piena attività e si preparò ad ulteriori perfezionamenti, tanto che con l'aumento del traffico, decise per l'elettrificazione della linea. I lavori iniziarono nell'Aprile del 1928 e il I Luglio del 1929 iniziava il regolare servizio a trazione elettrica.
Le elettromotrici e le vetture nuove, moderne, pulite e ben illuminate davano ai turisti una sensazione di piacevole confort, rispetto ai precedenti viaggi con trazione a vapore.
Negli anni '30 era classificata la migliore ferrovia italiana a scartamento ridotto.
Purtroppo nel Maggio 1964, quasi all'improvviso ne veniva decretata la soppressione, per motivi politico-economici, ignorando l'importanza culturale e turistica di tale opera, che avrebbe potuto servire da richiamo per la valorizzazione dell'ambiente interessato.
L'ho percorsa a piedi nel Settembre 1991 e posso solo dire che non aveva nulla da invidiare a tante ferrovie private Svizzere, il panorama dolomitico è unico, specialmente nel tratto Dobbiaco-Cortina che attualmente viene utilizzato come pista da sci di fondo.
Una linea bellissima, a mio parere il sopprimerla è stato un' errore imperdonabile, che solo amministratori miopi ed imbecilli potevano commettere.
Video 1: da Dobbiaco Km.64+913 al Km.42
For 43 years, the white-blue train Railway in the Dolomites, has been the main liaison between half Cadore, Cortina and Val Punteria, born in tormented years of the Great War, when the opposing armies, for its own needs refueling , Gave birth to rudimentary railways Field. Before steam then electric traction, contributed to social development and tourist areas,
By train perfectly inserted in Alpine landscape: it was nice to see it go in summer through green meadows and then infilarsi in the woods, while in winter, lagging with fatigue and the snow semisepolto the show was sublime.
Born in 2 separate sections, rail camp during the winter of 1918 - 1919, was in complete state of abandonment, and to prevent the works and materials deteriorassero, Military Genius of the Fourth Army decided to intervene completing the 'Entire route, building bridges, tunnels and stations.
The line-Calalzo Cortina-Dobbiaco gauge of 0.95 m long Km. 65 was developed and managed by the military on 15 June 1921 with traction steam. Since January 1923 I manage to step Regio Circle Ferroviario of Bolzano, until June 1924, when it passed the newborn company for the Trail of the Dolomites (SFD). The company entered the case in full swing and prepared to further refinements, so that with the increase in traffic, decided for the electrification of the line. Work began in April 1928 and July 1929 I began regular service to electric traction.
The elettromotrici and new cars, modern, clean and well lit gave the tourists a pleasant feeling of comfort, compared with previous trips with traction steam.
In the'30s was ranked the best Italian rail narrow-gauge.
Unfortunately, in May 1964, almost suddenly it was decreed the abolition, for reasons political and economic, ignoring the cultural and tourist importance of this work, which could serve as a reminder for the exploitation of the environment.
Video 1: from Dobbiaco km.64+913 to Km.42

Пікірлер: 65
@giuseppemarinello1710
@giuseppemarinello1710 8 жыл бұрын
Sono un vecchio utente della ferrovia delle Dolomiti.Per ben 8 anni ,durante il periodo scolastico,andavo da Valle a San vito dove frequentavo il liceo.Il filmato mi ha suscitato tanta nostalgia per quel trenino.Tuttavia,ciò che non poteva mettere in evidenza era il meraviglioso paesaggio che mutava a seconda delle stagioni:dai vivaci colori del bosco d'autunno all'incanto fatato del manto nevoso d'inverno fino al risveglio in primavera.Ora percorro la valle lungo l'Alemanna,ma non provo più quelle emozioni.Quel trenino bianco e azzurro sarà stato scomodo e pericoloso per i frequenti passaggi a livello ma invece della soppressione,per favorire chissà chi,sarebbe bastato variarne un poco il tracciato.Era bello viaggiare con quel trenino al punto che talvolta lo sogno ancora.Purtroppo non siamo svizzeri!
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Caro Paolo, il materiale rotabile tipo elettrotreno è finito sulla linea Trento-Malè che grazie a uomini con tre palle è riuscita a non chiudere! Il resto del materiale è passato sotto la fiamma ossidrica, non esistono parole a tanto scempio! Grazie ed un super-abbraccio da Renato, Ciaoo
@genova59
@genova59 15 жыл бұрын
Tristemente fantastica o fantasticamente triste...bel dilemma. Ciao grande Renè.
@bruno68berretta53
@bruno68berretta53 3 жыл бұрын
Ottimo il video e molto bella la musica. Chapeau
@subaruiv
@subaruiv 3 жыл бұрын
Sentiti ringraziamenti!
@massimoangelino8091
@massimoangelino8091 5 жыл бұрын
Quando hai detto "Carbonin non esiste più!!" Mi sono shoccato!!!
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Tra le immagini e la musica, mi prende un magone che......Ciao dal Renè
@poloniovideo
@poloniovideo 16 жыл бұрын
ogni giorno se lo passano togliendo fantastiche ferrovie , che tristezza ... Ottimo video comunque le 5 stelle te le meriti . Ciao renato
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Anche quella me la sono esplorata e non era male, specialmente nel tratto finale! Ciaoo
@lauraottuzzi3581
@lauraottuzzi3581 3 жыл бұрын
Video validissimo come al solito.Sarebbe utilissima una ferrovia che da Cortina arrivasse a S.Candido, come era una volta. Avrebbe molto traffico. Saluti. Ferrovipatico triste.
@fabresever2353
@fabresever2353 7 жыл бұрын
Vedo oggi questo filmato. Sono appena ritornato dopo 15 giorni di vacanza da questi meravigliosi luoghi. Ho fatto camminando alcuni pezzi del tracciato. Da pazzi averla smessa e distrutta. Sarebbe favolosa.
@pietromagni9175
@pietromagni9175 5 жыл бұрын
Bel filmato!!! Peccato che la perla della Dolomiti hanno buttato nel cesso!!
@massimoangelino8091
@massimoangelino8091 5 жыл бұрын
Bellissimo video René
@rubendarioMD96
@rubendarioMD96 14 жыл бұрын
Ciao Subaruiv, complimenti vivissimi per il video e la storia. Voglio aggiungere anch' io un piccolo contributo questa meraviglia. Prima una piccola parentesi musicale: a chi interessasse saperlo, il titolo originale dell' opera di sottofondo è "Rosenaus dem Süden". Un motivo cruciale che sentenziò la chiusura di questa linea fu che la linea da Belluno a Calalzo era fuori servizio causa la tragedia del Vajont e siccome bisognava che gli italiani dimenticassero in fretta, a Roma decisero -segue-
@DomenicoG1953
@DomenicoG1953 5 жыл бұрын
Un gioiello. Altro che ferrovia del Bernina. Ma che cosa avrebbero fatto gli svizzeri se fosse stata proposta anche lì la stessa idiozia? Purtroppo anche noi cittadini abbiamo le nostre colpe. Ci meritiamo questo scempio e quello della tav in val di Susa
@gluca90
@gluca90 16 жыл бұрын
WOW, che bel reportage!!!, Bravo Rene'!!! Bellissimi anke i posti!!!:D 5 stelle!!! Ciao da Gianluca!!:D
@oscar95lgb
@oscar95lgb 11 жыл бұрын
Ciao subaruiv, questa fantastica ferrovia ha appassionato moltissimo anche me, e finalmente ho potuto percorrerla da Dobbbiaco a Cortina in bici, veramente un tracciato dei più belli! pensa che mi sono fatto tutta la galleria Pezovico immerso nelle tenebre... Un peccato che l'abbiano chiusa, ennesimo spreco degli anni 60, sob! Ancora complimenti per il video!
@maioalberto63
@maioalberto63 14 жыл бұрын
E' un vero peccato queste ferrovie di montagna dismesse...e pensare che in Svizzera ( e non soltanto) tutti i tratti alpini sono ipervalorizzati!!! Con un grande afflusso di turisti e non solo!
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Grazie Gianluca, non te li invio, perchè riesci sempre a precedermi, sei un fulmine! Ciao dal Renè;)
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Purtroppo dobbiamo vivere solo di ricordi! Grazie e ciaoo!!
@toninocapp
@toninocapp 10 жыл бұрын
Se eravamo in Svizzera ci avrebbero fatto un'attrazione turistica conosciuta in tutto il mondo, ma... siamo in Italia!
@subaruiv
@subaruiv 10 жыл бұрын
Esatto!
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Carissimo, ti dirò che è stato un lavorone, per il fatto che il filmato era lungo e farne un sunto è stata dura. Grazie e ciao, Renè
@Bockschlag
@Bockschlag 12 жыл бұрын
Carbonin-Schluderbach me la ricordo bene. Da piccolo andavo al Ploner che poi è diventato un'altra cosa. Mi pare che fino alla metà degli anni settanta fosse ancora in piedi. Era dipinta in azzurro cobalto, fantastica. Qualche volta fu occupata in estate da gruppi giovanili cattolici (toscani, per lo più). Nel 1964 ricordo invece una tappa della Compagnia Alp. Paracadusti che era appena scesa dal passo del Cristallo attraverso il ghiacciaio. Adesso anche quello è ridotto male, ma è un'altra cosa
@alemil
@alemil 10 жыл бұрын
Complimenti per i bei filmati!!!
@subaruiv
@subaruiv 10 жыл бұрын
Sentiti ringraziamenti !!!
@rusav81
@rusav81 16 жыл бұрын
ciao rene' me ne avevi parlato di tutte queste ferrovie abbandonate e sei stato davvero coraggioso a postare i video che avevi fatto all'epoca.
@orestefrescura2226
@orestefrescura2226 6 жыл бұрын
Bellissima
@NThusiast
@NThusiast 16 жыл бұрын
Great video! Always enjoy your clips about the closed railway lines. I did that in Germany as well. I can recommend you a closed line in Thuringia which also leads through a very nice landscape: From Probstzella to Ernstthal.
@FiremaE86
@FiremaE86 9 жыл бұрын
Splendido video.....però che tristezza!!!! Meno male che adesso in Trentino-Alto Adige le stanno salvando!!!! La val Venosta è proprio una valle fortunata!!! Saluti meranesi e wuff-wuff da Toby.
@subaruiv
@subaruiv 9 жыл бұрын
Firema E86 Grazie!!! Un grave errore del passato, ai giorni nostri facilmente si sarebbe salvata! Saluti Astigiani e slap slap da Grizz
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Nella stagione invernale da Dobbiaco a Cortina è una pista da sci di fondo.
@subaruiv
@subaruiv 14 жыл бұрын
Il brano è "Roses From The South-Waltz Op.388" di Strauss. A questo punto non mi rimane altro che ringraziarti tanto e salutarti con un ciao nehhhh!!
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Grazie a Te Giancarlo!
@ferroviedeltrentino2300
@ferroviedeltrentino2300 9 жыл бұрын
Davvero un bel video amarcord!
@subaruiv
@subaruiv 9 жыл бұрын
FERROVIE DEL TRENTINO Sentiti ringraziamenti!
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Grazie Daniele, un salutone Renato, CIAOO
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
E questo è il commento del grande regista LUCIANO! Un abbraccio da Renato, CIAOOOO!
@davidefs4998
@davidefs4998 5 жыл бұрын
ciao renato,sono davide della stazione di tonco, complimenti,bellissima opera
@subaruiv
@subaruiv 5 жыл бұрын
Ciao Davide, salutoni da Renato ad Villafranca, neh!
@davidefs4998
@davidefs4998 5 жыл бұрын
ciau fanciot,ven a truvemi al mfp savijan,saba24 sun li chi travaj tacà l trifase , ciau ne°
@subaruiv
@subaruiv 5 жыл бұрын
fa tropa caud, as na parla nen! Ciau neh!
@TEMUJIN266
@TEMUJIN266 12 жыл бұрын
i tratti ferrovie chiusi sono decine in italia - e al nord erano molto belli un altro delitto e prova della incapacità di gestire dei cialtroni italioti appunto negli altri paesi vengono valoizzati tenendo conto della gran fatica di chi li aveva realizzati- una grande offesa mancanza di rispetto
@oscar95lgb
@oscar95lgb 11 жыл бұрын
no no subaruiv, io ho percorso la nuova Pezovico, immerso nell'oscurità e nel fango con il solo faro della bici come luce! Da farsela nei pantaloni! La vecchia pezovico è illuminata perchè parte della ciclabile, la nuova appunto, quella da me attraversata armato di coraggio, è in stato di abbandono dalla chiusura della lunea!
@diego62m
@diego62m 15 жыл бұрын
ora ,se non sbaglio, su questo tratto si svolge una corsa podistica.
@massimoangelino8091
@massimoangelino8091 5 жыл бұрын
Quei maledetti ne hanno dismesso di linee.C'é solo un rimedio... Esploderli.... Può andare!!! Comunque mi dispiace in generale dei caselli....
@3LRaetica
@3LRaetica 11 жыл бұрын
Fatta sempre con lo sci da fondo per 25 anni tra Toblach e Cortina ma sognavo di percorerla in treno :-(
@subaruiv
@subaruiv 13 жыл бұрын
@padano48 Io Carbonin purtroppo, l'ho solo potuta vedere in foto :-(( Grazie della visita e del gradito commento! Renè
@3LRaetica
@3LRaetica 11 жыл бұрын
Concordo in pieno! Visita la nostra pagina per fare raffronti utili a consolidare il concettto. Tourismus LdG su facebook
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Sarà fatto, ciaoo!
@subaruiv
@subaruiv 11 жыл бұрын
Ciao Oscar, ai tempi che l'ho percorsa io, la vecchia galleria Pezzovico (quella con la sezione a pera) era illuminata, mentre quella nuova era chiusa, è ancora così? Ricordo che avevamo voluto provare a percorrere quella nuova (lato Dobbiaco), ma dopo alcune decine di metri ci eravamo arresi, perchè più si proseguiva e più si sprofondava! Il tratto da Cortina verso Calalzo, l'hai percorso? Grazie dei complimenti, ciaooo!
@umbertodimeglio3598
@umbertodimeglio3598 4 жыл бұрын
Che tristezza vedere tutte queste linee abbandonate, che potevano costituire ora un patrimonio economico non indifferente. Uno scempio!
@paolg
@paolg 15 жыл бұрын
ciao, sei davvero un artista! potresti darmi la tua mail che ti devo chiedere delle cose per favore? grazie e ciao ancora!
@subaruiv
@subaruiv 14 жыл бұрын
@supertrainx Mentre la percorrevo, per me è stato tutto un :Grrrrrrrrrrrrr!!!!
@vincenzocanta5111
@vincenzocanta5111 3 жыл бұрын
Pensare che per le Olimpiadi del 1956 era stata tutta rimodernata; per chiudere qualche anno dopo!
@mariangelo5686
@mariangelo5686 Жыл бұрын
Perché non riproporla , partirei per ammirarla , Zaia se sei un Grande batti un colpo tutto il Veneto ti amerà e non solo il Veneto .🎉
@mariangelo5686
@mariangelo5686 Жыл бұрын
Ciao
@jblackseason
@jblackseason 13 жыл бұрын
e cosa si fa in Italia di una eccezionale attrattiva turistica? e bhe ...la si toglie, mi sembra ovvio! Fanno bene quelli della prov. di Bolzano a volere l'annessione all'Austria. P.S per vederla in funzione ora bisogna andare a rivedersi il film di Alberto Sordi....
@massimoangelino8091
@massimoangelino8091 5 жыл бұрын
E Delle stazioni ovviamente....
@supertrainx
@supertrainx 14 жыл бұрын
sob
@rubendarioMD96
@rubendarioMD96 14 жыл бұрын
Ciao Subaruiv, complimenti vivissimi per il video e la storia. Voglio aggiungere anch' io un piccolo contributo a questa meraviglia. Prima una piccola parentesi musicale: a chi interessasse saperlo, il titolo originale dell' opera di sottofondo è "Rosen aus dem Süden". Un motivo cruciale che sentenziò la chiusura di questa linea fu che la linea da Belluno a Calalzo era fuori servizio causa la tragedia del Vajont e siccome bisognava che gli italiani dimenticassero in fretta -segue-
Most Beautiful Via Ferrata in the World - Ferrata delle Bocchette
24:41
The Walking Nose
Рет қаралды 306 М.
Эффект Карбонаро и нестандартная коробка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 9 МЛН
Little girl's dream of a giant teddy bear is about to come true #shorts
00:32
Sigma girl and soap bubbles by Secret Vlog
00:37
Secret Vlog
Рет қаралды 11 МЛН
IL PASTORE EREMITA che vive ISOLATO tra le MONTAGNE - thepillow
25:10
Trentino-Alto Adige: Top 5 Places and Cities to Visit | 4K
11:10
EpicExplorationsTV
Рет қаралды 104 М.
Parco tematico della Grande Guerra di Pontebba, WW1.
17:42
BUNKER BED
Рет қаралды 918
Treno delle Dolomiti
16:34
L'Amico del Popolo
Рет қаралды 16 М.
The most beautiful tour in the DOLOMITES
18:50
Sbaiker emtb
Рет қаралды 160 М.
Ferrovia abbandonata della vecchia linea Calalzo
6:09
Nicola dell'Urbex IT
Рет қаралды 59 М.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,3 МЛН
CONFINI CHE UNISCONO - IL TRENO DELLE DOLOMITI
20:44
STUDIO 2000 HERTZ
Рет қаралды 14 М.