C'era una volta la mitica "Ferrovia delle Dolomiti" p.2 (Sett-1991)

  Рет қаралды 51,578

subariv

subariv

16 жыл бұрын

Per 43 anni, il trenino bianco-azzurro della Ferrovia delle Dolomiti, ha costituito il principale mezzo di collegamento tra il Cadore, Cortina e la Val Pusteria, nato nei tormentati anni della Grande Guerra, quando gli opposti eserciti, per le proprie necessità di rifornimento, diedero vita a rudimentali ferrovie da campo. Prima a vapore a poi a trazione elettrica, contribuì allo sviluppo sociale e turistico delle zone,
In treno perfettamente inserito nel paesaggio alpino: era bello vederlo passare d'estate attraverso verdi prati per poi infilarsi nei boschi, mentre d'inverno, arrancando con fatica e semisepolto dalla neve lo spettacolo era sublime.
Nata in 2 tronconi separati, la ferrovia da campo, durante l'inverno 1918 -- 1919, si trovava in completo stato di abbandono, e per evitare che le opere ed i materiali si deteriorassero, il Genio Militare della IV armata decise di intervenire completando l'intero tracciato, costruendo ponti, gallerie e stazioni.
La linea Calalzo-Cortina-Dobbiaco a scartamento di m 0,95, lunga Km. 65 veniva così attivata e gestita dall'autorità militare il 15 Giugno 1921 con trazione a vapore. Dal I Gennaio 1923 la gestione passo al Regio Circolo Ferroviario di Bolzano, fino al Giugno del 1924, quando passò alla neonata società per la Ferrovia delle Dolomiti (SFD). L'azienda entrò così in piena attività e si preparò ad ulteriori perfezionamenti, tanto che con l'aumento del traffico, decise per l'elettrificazione della linea. I lavori iniziarono nell'Aprile del 1928 e il I Luglio del 1929 iniziava il regolare servizio a trazione elettrica.
Le elettromotrici e le vetture nuove, moderne, pulite e ben illuminate davano ai turisti una sensazione di piacevole confort, rispetto ai precedenti viaggi con trazione a vapore.
Negli anni '30 era classificata la migliore ferrovia italiana a scartamento ridotto.
Purtroppo nel Maggio 1964, quasi all'improvviso ne veniva decretata la soppressione, per motivi politico-economici, ignorando l'importanza culturale e turistica di tale opera, che avrebbe potuto servire da richiamo per la valorizzazione dell'ambiente interessato.
L'ho percorsa a piedi nel Settembre 1991 e posso solo dire che non aveva nulla da invidiare a tante ferrovie private Svizzere, il panorama dolomitico è unico, specialmente nel tratto Dobbiaco-Cortina che attualmente viene utilizzato come pista da sci di fondo.
Una linea bellissima, a mio parere il sopprimerla è stato un' errore imperdonabile, che solo amministratori miopi ed imbecilli potevano commettere.
Video 2: dal Km.42 a Calalzo
For 43 years, the white-blue train Railway in the Dolomites, has been the main liaison between half Cadore, Cortina and Val Punteria, born in tormented years of the Great War, when the opposing armies, for its own needs refueling , Gave birth to rudimentary railways Field. Before steam then electric traction, contributed to social development and tourist areas,
By train perfectly inserted in Alpine landscape: it was nice to see it go in summer through green meadows and then infilarsi in the woods, while in winter, lagging with fatigue and the snow semisepolto the show was sublime.
Born in 2 separate sections, rail camp during the winter of 1918 - 1919, was in complete state of abandonment, and to prevent the works and materials deteriorassero, Military Genius of the Fourth Army decided to intervene completing the 'Entire route, building bridges, tunnels and stations.
The line-Calalzo Cortina-Dobbiaco gauge of 0.95 m long Km. 65 was developed and managed by the military on 15 June 1921 with traction steam. Since January 1923 I manage to step Regio Circle Ferroviario of Bolzano, until June 1924, when it passed the newborn company for the Trail of the Dolomites (SFD). The company entered the case in full swing and prepared to further refinements, so that with the increase in traffic, decided for the electrification of the line. Work began in April 1928 and July 1929 I began regular service to electric traction.
The elettromotrici and new cars, modern, clean and well lit gave the tourists a pleasant feeling of comfort, compared with previous trips with traction steam.
In the'30s was ranked the best Italian rail narrow-gauge.
Unfortunately, in May 1964, almost suddenly it was decreed the abolition, for reasons political and economic, ignoring the cultural and tourist importance of this work, which could serve as a reminder for the exploitation of the environment.
Video 2: from km.42 to Calalzo

Пікірлер: 54
@patscorpio8824
@patscorpio8824 5 жыл бұрын
Sono salito due volte su quel "trenino" con i miei genitori, in vacanza a Valle di Cadore dal 1961 fino al 1975, ed ho ancora vivo il ricordo di quei due viaggi. I posti a sedere erano delle "panchine" in legno, il panorama che si poteva ammirare era (e sarebbe tutt'ora) meraviglioso. Ripristinarla non sarà come allora, ma sicuramente offrirà lo stesso delle meravigliose sensazioni a chi ci salirà, per l'incantevole e UNICO paesaggio che si potrà ammirare. Grazie per avere acceso dei bei ricordi di un ragazzino allora undicenne.
@lorenzodicicco1486
@lorenzodicicco1486 4 жыл бұрын
ero piccolo quando andavamo in vacanza a cortina...ricordo la mitica passeggiata della ferrovia con mio papa, che ora non c'è piu, mamma e mio fratello...che bello quandi bei ricordi!!!
@videocharger97
@videocharger97 12 жыл бұрын
ho scoperto che le "case addams" (min 3:35 e 4:03 soprannominate cosi perchè ogni volta che ci passo li vicino danno quell'aspetto, anche se in miniatura), erano stazioni ferroviarie! wow... video bellissimo! complimenti!
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Ed io Ti ringrazio di vero cuore, Renato
@minestrina100
@minestrina100 12 жыл бұрын
Sono legato a questa ferrovia da tanti lontani ricordi fanciulleschi, ogni volta che percorro la strada che da Calalzo va a Dobbiaco mi tornano alla mente. Ci hanno lavorato li per anni mio nonno e i miei zii...quante volte sono salito su quel trenino...
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Grazie infinite!
@subaruiv
@subaruiv 11 жыл бұрын
Ero stato parecchie volte negli anni ' 80, quella del 1991 purtroppo è stata l'ultima. Successivamente, per esplorare altre ex-ferrovie avevo cambiato zona, tipo altopiano del Renon, Val Gardena, Val di Fiemme, Asiago, Recoaro, spostandomi poi nel resto d'Italia (Norcia, Volterra, Urbino, Sicilia, Sardegna, ecc).
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Ti ringrazio dei complimenti!!
@fabiodoria715
@fabiodoria715 5 жыл бұрын
Hanno distrutto una ferrovia bellissima sia x panoramica che per utilizzo di pendolari
@rosangelin
@rosangelin 16 жыл бұрын
Bellissimi posti, complimenti x il tuo video...sono perfettamente d'accordo con te settimo 77... ciao Ros
@subaruiv
@subaruiv 11 жыл бұрын
Ottimo, così potremo vedere la differenza a distanza di oltre vent'anni.
@bruno68berretta53
@bruno68berretta53 3 жыл бұрын
Ora su queste ferrovie si può viaggiare soltanto con il pensiero, in piena pandemia poi...
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Per la Rai la vedo dura, mi accontenterei anche solo di una TV privata, ma meglio lasciar perdere i sogni! Un caloroso ringraziamento per la visita ed il super-commento. Grazie.
@subaruiv
@subaruiv 11 жыл бұрын
Grazie e.........complimenti a te, per la casa vacanza a Valle di Cadore.
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Un supergrazie al fedele e grande Gianluca! Salutissimi dal Renè, ciaooo;);)
@mexilla79
@mexilla79 15 жыл бұрын
io abito a fianco delle ex fermata di Tai di Cadore!!! ......bel video complimenti!!!
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Linee che oltretutto erano elettrificate e quindi ad inquinamento zero! Ti ringrazio della visita.
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Grazie del bel commento, ciao Renè
@giudeppemario
@giudeppemario 13 жыл бұрын
@subaruiv sicuramente al di là delle alpi sarebbe andata diversamente per queste linee. mannaggia alla gomma. viva il ferro sempre (detto da un conducente di autobus)
@subaruiv
@subaruiv 12 жыл бұрын
@videocharger97 Buona a sapersi, quella delle "case addams" non l'avevo ancora sentita! Grazie per i complimenti!
@lauraottuzzi3581
@lauraottuzzi3581 5 жыл бұрын
Complimenti per l'ottima qualità sia del video che dell'audio. Non ho mai sentito parlare dell "Val Punteria" bensì della "Val Pusteria". Cordialità. Ferrovipatico triste
@subaruiv
@subaruiv 5 жыл бұрын
Ho corretto........ringraziamo Wikipedia per l'errore. Sentiti ringraziamenti e cordiali saluti
@lauraottuzzi3581
@lauraottuzzi3581 5 жыл бұрын
@@subaruiv Bene. Grazie a voi. Ferrovipatico triste
@robertozeppegno7048
@robertozeppegno7048 5 жыл бұрын
Solo la Svizzera sa tenersi ben stretti i suoi treni alpini.
@gluca90
@gluca90 16 жыл бұрын
Bellissimo Anche Questo!!!!:) e anke a questo ti do 5 ***** XD Ciao Da Gianluca ;)
@quartube
@quartube 14 жыл бұрын
geniale 5******... se oggi esistesse ancora questa ferrovia... non sarebbe cosi complicato ad andare a Venezia coi mezzi da Dobbiaco... (nn é lontano)... ma grazie all'Italia... tolgono tutte le cose BUONE e cosi tutto diventa peggio !!!
@alessandraugga9575
@alessandraugga9575 5 жыл бұрын
verissimo
@kgogis
@kgogis 12 жыл бұрын
Molto nostalgicho
@genova59
@genova59 15 жыл бұрын
Ho rivisto con molto piacere questo video e con altrettanta tristezza ho visto lo scempio perpetrato. Propomgo di aspettare il prossimo jackpot milionario, giocarlo, VINCERLO (la cosa più facile ghghghghgh) e poi ripristinare almeno una di queste piccole grandi perle ferroviarie. Tutto semplice no? :)
@subaruiv
@subaruiv 14 жыл бұрын
@quartube Come questa anche tante altre potrebbero ritornarci utili, mentre invece.........! Grazie.
@DavidZanchetta
@DavidZanchetta 14 жыл бұрын
IO invece sono di Conegliano, e da piccolo (si..anni 90...i miei primi ricordi) amdavo sempre su da Mia nonna a Costalta di Cadore! (ci vado tutt'ora..son tornato ieri) Prendevo il treno a Conegliano e ci fermavamo a Calalzo per poi prendere la corrierra! Scomodino è...Però Dopo questo video ho una voglia pazzesca di farmi prestare un Suzuki VItara o un Enduro per ripercorrere la ferrovia! (no per fare cazzate..anche andando piano..)
@subaruiv
@subaruiv 13 жыл бұрын
@MsCiccetto Dalle foto, cartine, mappe e tabelle varie, pubblicate sul monumentale libro "La Ferrovia delle Dolomiti" di Evaldo Gaspari (pubblicazione 1994), la stazione di partenza risultava essere a fianco di quella FS, mentre quella di Calalzo Paese si trovava alla progressiva Km. 1+614,84.
@gervasone1
@gervasone1 13 жыл бұрын
io spero veramente la possano ripristinare!
@alessandraugga9575
@alessandraugga9575 5 жыл бұрын
anch'io
@gervasone1
@gervasone1 13 жыл бұрын
@giudeppemario GRANDE!
@subaruiv
@subaruiv 13 жыл бұрын
@mrthebarre Beh, se non mi piacessero, non avrei certamente percorso circa 600 Km a piedi, per andare alla scoperta di una ventina di ex-linee. Piuttosto di lasciarle allo stato di completo abbandono, ben venga la pista ciclabile, purtroppo visto l'andazzo di questa repubblica gommata, la loro riattivazione rimane un'utopia..................bisognava NON CHIUDERLE, mio caro neh! Grazieee!
@gervasone1
@gervasone1 13 жыл бұрын
@mrthebarre bravo, ottima risposta!
@subaruiv
@subaruiv 16 жыл бұрын
Me car Paulin hai ragione, era molto meglio quando era peggio! Mega-abbracci da Renato, ciao
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Purtroppo a Sottocastello ho fatto una foto in controluce ed ho dovuto scartarla. Grazie del commento.
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Semplicissimo nehhhhh!!! :))
@joroyk
@joroyk 15 жыл бұрын
Ciao, peccato che hai saltato la stazione di Sottocastello - Pieve. ps mio nonno faceva il capotreno su quella linea. grazie comunque
@witreni82
@witreni82 15 жыл бұрын
ho una domanda da farti...sai percaso la velocità di percorrenza della linea? Grazie.
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
Dall'orario del 1937, risulta una percorrenza di circa 2 ore e 50 min. da Calalzo a Dobbiaco, con una sosta di mezz'ora a Cortina.
@mrthebarre
@mrthebarre 13 жыл бұрын
rene...anche a te piacciono molto (credo) le ferrovie abbandonate..io ne sono un fanatico! te che ne dici del progetto di alcune ditte di far trasformare le ferrovie abbandonate in piste ciclabili ? io ne sono particolarmente CONTRARIO.....piuttosto la loro riattivazione! 5* per te rene!!!
@marcolitosconsale83
@marcolitosconsale83 12 жыл бұрын
Scusate ma le gallerie che ci sono sulla ciclabile che collega la Val Pusteria a Cortina D' Ampezzo sono le gallerie della vecchia ferrovia giusto?Io ad Agosto ho fatto da Valdaora di Mezzo a Cortina in bici..50 km fantastici e gli ultimi 10 km tutti in discesa...un paesaggio a tratti lunare..e sono passato in due gallerie..super!!
@genova59
@genova59 16 жыл бұрын
Fondiamo una bella società. Giochiamo al bingo, al gratta e vinci, al loyto...persino a Monopoli e al gioco dell'oca se serve. Facciamo una bella vincita e compriamo una ferrovia dismessa. Poi una volta che facciamo le palanche, andiamo sotto gli uffici di tranitaGlia e ci ca....pottiamo dalle risate per vedere che effetto che fà!!! + Treni - Auto
@witreni82
@witreni82 15 жыл бұрын
Complimenti per il video...stupendo...mo ga però riflettere sull'ignoranza di chi ha chiuso questa ed altre linee che ora servirebbero!!!! +TRENI-AUTO E CAMION. Per me ci sta solo un problema:gli italiani sono pigroni e pensano troppo alla comodità...esempio:prendono la macchina per fare 100 metri!!!!
@videocharger97
@videocharger97 12 жыл бұрын
@subaruiv :) di niente!
@subaruiv
@subaruiv 15 жыл бұрын
E' la sinfonia n.40 di Mozart
@giudeppemario
@giudeppemario 16 жыл бұрын
rimesso i fili per il filobus, cittadini in rivolta perchè non potevano più vedere il cielo... ma che stronzate sono? ora poi che ci sono gli ibridi! a Nizza in costa azzurra hanno rimesso (pure loro) il tram, ma nella piazza storica.. ooooh! magia! non ci sono fili! ci lamentiamo per tutto! e non ci va mai bene niente... parlo della cittadinanza nel suo insieme.
@teresabin9844
@teresabin9844 3 жыл бұрын
Anch'io ho ricordi del trenino azzurro che passava di notte dietro casa della zia...adesso percorro a piedi la mitica ferrovia.
@frangodelic3348
@frangodelic3348 Жыл бұрын
die musik nervt. man könnte das wertvolle bild- und filmdokument auch mit erläuternder stimme versehen.
Bocchetta Portule, WW1.
9:15
BUNKER BED
Рет қаралды 221
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Line?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 102 МЛН
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 38 МЛН
БОЛЬШОЙ ПЕТУШОК #shorts
00:21
Паша Осадчий
Рет қаралды 9 МЛН
Winter camp in the Dolomites (ITA)
32:23
Omar Cai Salatissimo
Рет қаралды 501 М.
Il Trenino della Val Gardena (sc.760) - Filmato anni "50
7:58
Fantozzi in una serata gala con la Sirbelloni Vien dal Mare
11:32
Ninuzzo76 Tivù
Рет қаралды 1,8 МЛН
334 km/h ETR500 su linea AV Milano-Bologna
10:19
navarre78
Рет қаралды 89 М.
Le MIGLIORI LOCATION FOTOGRAFICHE delle DOLOMITI! ⛰️
32:12
in Viaggio col Tubo
Рет қаралды 238 М.
Lo storico treno a vapore nelle Dolomiti - Venezia Belluno
6:21
Giorgio Ferrato
Рет қаралды 28 М.
Dolomiti: la (non) provincia italiana che sta scomparendo
36:02
Nova Lectio
Рет қаралды 588 М.
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Line?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 102 МЛН