La Gioia dell'Arte | Gloria Campaner | TEDxMestre

  Рет қаралды 4,563

TEDx Talks

TEDx Talks

2 жыл бұрын

Play, jouer, spielen, spille, leika… suonare e giocare. Come mai molte culture associano nel loro linguaggio i concetti di musica e gioco, divertimento, gioia?
Attraverso la sua arte e i racconti dei suoi viaggi ai confini del mondo, Gloria Campaner, pianista di fama internazionale, ci porta alla scoperta delle innumerevoli emozioni scatenate dalla musica e delle sfide di cui si compone il percorso di crescita dell'artista. La pianista veneziana Gloria Campaner a soli 5 anni consegue la prima di oltre venti vittorie in concorsi quali International Ibla Grand Prize 2009, II Concorso Internazionale Paderewski di Los Angeles 2010 (Medaglia d’Argento) e Borletti Buitoni Trust 2014 (prima pianista italiana ad ottenere questo premio). Tra gli altri riconoscimenti ottenuti quello di Ambasciatore Europeo della Cultura (2010-2011), il Premio alla Cultura dalla Fondazione Pro Europa di Friburgo (2011) e l’invito al Quirinale dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per la Giornata Internazionale della Donna (2012). Dal 2018 Gloria Campaner è Direttore artistico dell’Associazione Musicale “V. Bellini” di Messina e insegna alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth in Sudafrica. Nel 2017 e nel 2019 è artista in residenza al Festival di Marlboro (Vermont) della pianista Mitsuko Uchida.
Si esibisce presso realtà italiane quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Festival MITO SettembreMusica, Festival di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Concerti del Quirinale di Radio3 e all’estero suona alla Carnegie Hall di New York, Disney Hall di Los Angeles, Kioi Hall di Tokyo, NCPA di Pechino, Salle Cortot di Parigi, Cadogan Hall di Londra.
Gloria Campaner è particolarmente apprezzata anche per la sua versatilità, che l’ha portata a sperimentare nuovi linguaggi attraverso progetti eclettici e inediti di interazione tra la musica classica e l’elettronica, la danza contemporanea, il jazz, le arti visive e la produzione musicale di oggi. Ha inoltre ideato “C# / See Sharp”, un laboratorio di creatività musicale dedicato ai giovani talenti delle arti e dello spettacolo. Da anni si dedica con passione a progetti benefici e umanitari, portando la musica classica in luoghi come le favelas brasiliane, le townships sudafricane e del Myanmar. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 3
@Matt28932
@Matt28932 7 ай бұрын
Brava, tante cose vere. Condivido!
@alfredog1021
@alfredog1021 Жыл бұрын
Brava. Bello speech
@plutarco8556
@plutarco8556 2 жыл бұрын
A vedere le persone con la museruola.... Si capisce il declino
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 76 МЛН
Cat Corn?! 🙀 #cat #cute #catlover
00:54
Stocat
Рет қаралды 16 МЛН
Despicable Me Fart Blaster
00:51
_vector_
Рет қаралды 22 МЛН
Why AI will never replace humans | Alexandr Wang | TEDxBerkeley
13:40
Nessuno è sbagliato | Michele Mezzanotte | TEDxEnna
13:29
TEDx Talks
Рет қаралды 13 М.
Be An Architect of Possibility | Louiza Doran | TEDxDelthorneWomen
15:04
Mito | Zoe Pia Teresa Letizia Bontà | TEDxPadova
4:18
TEDx Talks
Рет қаралды 42
The first 1000 days of life | Sergio Pecorelli | TEDxHECParis
15:34
TEDx Talks
Рет қаралды 1,4 МЛН
Trauma, shame, and being enough | Patti Ashley | TEDxCU
16:14
TEDx Talks
Рет қаралды 124 М.