U.S. Arezzo - Bologna F.C. 0-1, 21 novembre 1982

  Рет қаралды 2,359

Mirko T

Mirko T

12 жыл бұрын

L'Arezzo è beffato al 58' dal contropiede bolognese.
Arezzo - Bologna 0-1
AREZZO: Pellicanò; Doveri (58' Botteghi), Zanin; Mangoni, Innocenti, Belluzzl (46' Frigerio); Traini. Castronaro, Neri, Malisan, Butti.
BOLOGNA: Boschin; Fabbri, Frappampina; Paris. Bachlachner, Turone; Marocchl (88' Logozzo). Guidolin, Gibellini, Sclosa, Russo (21' De Ponti). Arbitro: Paparesta. Rete: 58' De Ponti.
AREZZO - Anche i tifosi toscani hanno riservato qualche applauso al vecchio glorioso Bologna, squadra che ha violato il terreno di gioco dell'Arezzo, la grande rivelazione della serie B. Eppure il Bologna non pratica un calcio spaziale, è invece squadra modesta che non perde la testa, sa attendere, a centrocampo guadagna palloni preziosissimi, li amministra e poi compie il miracolo. L'uomo del gol-partita si chiama De Ponti: un gran tiro il suo, giunto improvvisamente nella seconda parte dell'incontro e proprio nel momento in cui tutti pronosticavano un risultato a reti bianche. L'episodio della rete emiliana merita di essere subito raccontato. 58' di gioco: il Bologna si sta difendendo nella propria tre quarti; la palla perviene all'ottimo Sclosa che lancia Guidolin sulla sinistra; la mezz'ala si porta dalle parti del calcio d'angolo e crossa per l'accorrente De Ponti che al volo di esterno destro mette alle spalle dell'incolpevole Pellicanò. Per il Bologna si è trattato della sola azione in avanti per tutti i novanta minuti. Ma è stata anche quella che gli ha consentito di fare gol e vincere così l'incontro. Va aggiunto che dopo la rete gli emiliani non hanno fatto nulla di trascendentale per mantenere il risultato ma si sono limitati a difendersi con un certo ordine dalla massiccia offensiva dell'Arezzo che, tuttavia, proprio dopo l'episodio del gol, ha evidenziato grosse lacune specie in attacco. La buona e unica occasione di segnare i toscani l'hanno avuta al 60' con il terzino Zanin che in piena area bolognese raccoglieva un cross di Neri ma il suo tiro era troppo debole e centrale e Boschin, portiere del Bologna, non aveva difficoltà a parare. Un po' di cronaca. Nel primo tempo, al 5' l'Arezzo si presenta in area avversaria con Malisan che fa partire un gran tiro: la palla va a lambire il palo. Al 16' è il numero 10 dell'Arezzo ad impegnare di testa l'estremo difensore emiliano. Quattro minuti dopo Doveri commette fallo su Russo e l'attaccante bolognese è costretto ad uscire e il suo posto viene preso da De Petri. Al 31' l'Arezzo pasticcia in difesa e Guidolin si trova tra i piedi un ottimo pallone, ma al momento del tiro il terzino Doveri riesce a liberare in extremis. Una nuova occasione per l'Arezzo giunge alla conclusione del primo tempo: gran colpo di testa di Belluzzl parato in due tempi. La ripresa vede ancora l'Arezzo in avanti ma la cronaca non registra altre azioni di rilievo se non l'episodio del 58' con il gol realizzato da De Ponti.
Gianfranco Duranti

Пікірлер: 1
@Frugulius
@Frugulius 12 жыл бұрын
Bellissimo video, emozione pura, la ascoltai tutta per radio con sofferenza estrema, quel Bologna annaspava ovunque.Campionati bui, ma rivedere certe immagini emoziona proprio. :-)
30 maggio 1982, promozione in serie B
12:30
amarantomagazinetv
Рет қаралды 5 М.
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 50 МЛН
버블티로 체감되는 요즘 물가
00:16
진영민yeongmin
Рет қаралды 125 МЛН
Khó thế mà cũng làm được || How did the police do that? #shorts
01:00
2005/2006: quando il MONDO temeva la NAZIONALE italiana
8:44
Mr Sintesi
Рет қаралды 680 М.
Incontro a Roma su istruzione e PNRR con Socialismo Italico
1:53:36
SOCIT - Socialismo Italico
Рет қаралды 1,9 М.
CARESSA DISTRUGGE SPALLETTI🔞 dopo la DISFATTA di SVIZZERA-ITALIA ad EURO 2024
9:12
SpaccaCalcioPirata Xxl
Рет қаралды 1,1 МЛН
Gol... che avrebbero dovuto essere IMPOSSIBILI
10:47
Malato di Calcio
Рет қаралды 230 М.
Il Venezia del CHINO RECOBA ||| L’incredibile SALVEZZA del 1999
24:41
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 80 М.
Georgina & Ronaldo Rare Moments ❤️ #3
0:31
Score 90 Shorts
Рет қаралды 118 МЛН
Вторая Олимпиада Сан Саныча👑🏆
0:48
Человеческая Мысль
Рет қаралды 701 М.