Visita alla più antica Accademia Militare del pianeta

  Рет қаралды 167,602

DIFESA ONLINE

DIFESA ONLINE

4 ай бұрын

L'Accademia Militare di Modena, erede diretta della Reale Accademia Sabauda (fondata a Torino il 1° settembre 1677), rappresenta la più antica istituzione dedicata alla preparazione dei quadri dirigenti dell'Esercito.
Da oltre centocinquant'anni, l'Accademia trova sede nel Palazzo Ducale di Modena, luogo di grande prestigio e valore storico, grazie all'impegno di figure risorgimentali come Luigi Farini e Manfredo Fanti. Il Palazzo Ducale non è solo un edificio di straordinaria bellezza, ma anche il cuore pulsante della Scuola, dove tradizioni secolari si fondono con un impegno costante verso l'eccellenza accademica e militare.
Le radici dell'Accademia si intrecciano con l'impegno nello studio, oggi arricchito dalla possibilità per gli allievi di conseguire titoli accademici di rilievo, e con una formazione militare di alta qualità, riconosciuta anche a livello internazionale.
L'Accademia Militare di Modena non si limita tuttavia ad essere un semplice luogo di insegnamento, è crogiolo di valori, storia e tradizioni: gli allievi non solo acquisiscono competenze tecniche, scientifiche e militari, ma imparano anche il significato del servizio, della responsabilità e del sacrificio. Questo, nonostante i "non sempre fulgidi esempi di altri concittadini" del Paese che sono e saranno chiamati a difendere...
La giornata tipo è intensa e complessa, arricchita dall'introduzione teorica e pratica di materie scientifiche, dall'uso di avanzati sistemi informatici di addestramento e da un intenso programma fisico e sportivo. Il programma assicura che ogni allievo sviluppi non solo forza fisica e resistenza, ma anche disciplina mentale, agilità decisionale e capacità di leadership, necessarie per affrontare le sfide militari nel XXI° secolo.
L'Accademia Militare di Modena rappresenta un ponte tra il passato glorioso dell'istruzione militare italiana e il suo futuro, continuando a incarnare i valori di eccellenza, dedizione e servizio che hanno sempre caratterizzato la vita e la carriera degli ufficiali che hanno avuto l'onore di formarsi tra le sue mura.
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @difesaonline

Пікірлер: 108
@ristorantemaxim
@ristorantemaxim 4 ай бұрын
la nostra Accademia di Modena, orgoglio dell'Italia e della nostra Nazione. Wl l'Italia
@Lorium.
@Lorium. 4 ай бұрын
Anni fa provai ad entrare in Accademia ma fui eliminato alle prove fisiche. Successivamente (purtroppo) decisi di non provarci più perchè ritenevo "troppo improbabile" riuscirci.... Un consiglio ai giovani aspiranti allievi: provateci sempre fino a che ne avrete la possibilità! Meglio avere il ricordo di non esserci riusciti che il rimpianto di essersi arresi.
@betelgeuse17
@betelgeuse17 4 ай бұрын
se vai in ucraina non devi passare nessun test fisica
@lartigianoromagnolo7172
@lartigianoromagnolo7172 4 ай бұрын
Provare all'infinito
@cristianocataneo8914
@cristianocataneo8914 4 ай бұрын
non avevi la “spinta” giusta. provato nel 1987. eliminato alle visite per 1cm meno di torace misurato non da un medico ma da un carabiniere. se avevi la”spinta” giusta, o figlio di generale entravi sicuro. non so oggi, ma allora….ed ero uno sportivo. avevo fatto presente questo, che praticavo arti marziali. risposta: faccia meno arti marziali…..
@lartigianoromagnolo7172
@lartigianoromagnolo7172 4 ай бұрын
@@cristianocataneo8914 ma smettila di dire queste cose. Ci soni regolamenti ben precisi e sono scritti sul bando. Non dare la colpa sempre e solo a chi ha " la spinta " .
@cristianocataneo8914
@cristianocataneo8914 4 ай бұрын
certo come no. continua a credere alle favole. e chiudo qui. ho avuto anche altre esperienze che non sto qui a raccontare. e chiudo@@lartigianoromagnolo7172
@user-xv2ns4vc8c
@user-xv2ns4vc8c 4 ай бұрын
Sono il padre di un allievo del 177 corso ora tenente colonnello bella esperienza per i genitori
@mikecharlie187
@mikecharlie187 4 ай бұрын
"Nessuno saprá mai davvero dire perchè facemmo quella scelta, perché scegliemmo nel fiore dei nostri anni di dedicarle tutto ciò che eravamo in cambio di ciò che a ognuno di noi sembrava un traguardo che andava al di la delle nostre capacità. Non sappiamo perché, l'amore non si può spiegare. Eravamo solo un pugno di insolenti ragazzini innamorati di un ideale. I capelli imbiancano, la beltà sbiadisce, ma quell'amore che ci ha guidati non appassirà mai. E cosi, in fondo nessuno di noi è cambiato davvero. Siamo ancora quel manipolo di insolenti ragazzini. Siamo i fratelli del 187° corso "Fermezza".
@ezioepifani361
@ezioepifani361 4 ай бұрын
...Falco, Sagnelli, Dal Piaz...
@marioit44
@marioit44 4 ай бұрын
bellissima esperienza vissuta 50 anni fa, il 23 novembre 2023 il mio corso il 155^ ha fatto la festa dei 50 anni
@dragonking3586
@dragonking3586 4 ай бұрын
Sempre uniti per la nostra patria 🇮🇹🇮🇹⚔️⚔️✝️✝️
@davidelevanto5276
@davidelevanto5276 4 ай бұрын
Bellissimo contenuto che descrive perfettamente la nostra Accademia Militare. UNA ACIES!
@max8537
@max8537 4 ай бұрын
Sono favorevolmente impressionato da questo reportage,conosco l' Accademia perché ci sono passato davanti qualche volta e non avevo idea della complessa attività che si svolge all' interno. Trovo che, nell' ottica della sempre più professionalità richiesta agli ufficiali e in generale alle FFAA,come comandanti, il programma di studi e addestramento, sia il top. Da Bersagliere ,sono orgoglioso che l' attuale comandante sia un Bersagliere già comandante di uno dei nostri 6 reggimenti rimasti e gli auguro un buon proseguimento di carriera e ai nostri futuri ufficiali una sfolgorante carriera. Grazie mille
@mariaangellapastore6212
@mariaangellapastore6212 4 ай бұрын
Siete l' orgoglio italiano.❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@fiorefiorellino3857
@fiorefiorellino3857 4 ай бұрын
bel video complimenti.
@erminiognesutta3768
@erminiognesutta3768 4 ай бұрын
Ho visitato l'academia militare qualche anno fa con il colonnello Gnesutta Piero Giovanni.Belissima esperienza
@user-bk5rr8tv4m
@user-bk5rr8tv4m 4 ай бұрын
meraviglia
@saccolma2501
@saccolma2501 4 ай бұрын
Ricordo con gioia il mio ballo delle debuttanti col 169° corso Orgoglio.... Un periodo speciale....
@alessiomikecontarino1691
@alessiomikecontarino1691 2 ай бұрын
Bellissimo video. Complimenti!
@berkelio9532
@berkelio9532 4 ай бұрын
Una gaming room con Arma 3!
@Sheltern313
@Sheltern313 4 ай бұрын
Arma 2
@alexandermasnada3949
@alexandermasnada3949 4 ай бұрын
La migliore gioventù italiana
@silviodonnarumma4300
@silviodonnarumma4300 4 ай бұрын
non credo proprio. meglio i carabinieri o la polizia.
@lillimoscato3677
@lillimoscato3677 4 ай бұрын
Coraggiosi,resistenti,pazienti...Dovrebbero ammodernare,tuttavia alcune regole obsolete e mortificante della personalità: i castighi per i capelli lunghi di mezzo cm..😮😮😮 Ma la PATRIA si serve grazie ai capelli o alle scarpe lucide???😅😅😅
@AntoRomano-qo3et
@AntoRomano-qo3et 3 ай бұрын
Come sempre dei grandi contenuti. È possibile sapere il titolo che ha citato il colonello durante l'intervista?
@simonerossi4102
@simonerossi4102 3 ай бұрын
il programma di condizionamento fisico è praticamente un box di crossfit!
@MessiaxMessiax
@MessiaxMessiax 4 ай бұрын
Molto interessante , grazie della gentile visita , mi sono chiarito finalmente , la differenza tra gli allievi ufficiali di complemento , e la vera scuola ufficiali. Bravissimi e chiari il nostri ufficiali.
@frenk17-i4m
@frenk17-i4m 4 ай бұрын
Sarebbe figo vedere anche la scuola sottufficiali dell'esercito italiano, perché online non c'è molta roba su di essa.
@ginofastidio5898
@ginofastidio5898 4 ай бұрын
la nunziatella?
@carlocoletti2158
@carlocoletti2158 2 ай бұрын
❤😊bravi
@sempirideu5313
@sempirideu5313 4 ай бұрын
Sicuramente le nuove leve di ufficiali non potranno dissertare di campi di battaglie senza parlare di droni e del modo di alleggerire le forze corazzate con attenzione rinnovata al blindato veloce. Di pari passo si assisterà a una maggiore informatizzazione e sinergia di forze delle truppe terrestri e della specialità aerea. Altrettando si dica dei razzi e missili di autodifesa e attacco delle truppe a terra nel campo di battaglia.
@antony9523
@antony9523 4 ай бұрын
Ma non erano 6?
@__sukhoi8797
@__sukhoi8797 4 ай бұрын
Può fare lo stesso video ma in Accademia Aeronautica?
@difesaonline
@difesaonline 4 ай бұрын
Chiediamo...
@user-jl4mg3yr8z
@user-jl4mg3yr8z 4 ай бұрын
C'è già un servizio sull'accademia aeronautica,. Non mi ricordo chi lo ha fatto, ma lo puoi trovare comodamente su youtube
@alessandroluongo9720
@alessandroluongo9720 4 ай бұрын
si a questo punto sarebbe interessantissimo un video su ogni Accademia, quindi marina aereonautica e finanza
@supermegalattico
@supermegalattico 4 ай бұрын
ALLIEVO SONO PERSONAGGI ILLUSTRI NO ILLUSTRE . COL . FRA' DIAVOLO FOLGORE DI FULGIDA GLORIA VIGILE SCOLTA N.B. COMPLIMENTI BELLISSIMA IL COLONELLO E' STATO MOLTO ESPLICATIVO CAPACE DI SPIEGARE AI NEOFITI COGLIENDO IL PUNTO ESSENZIALE DEL MONDO ACCADEMICO . BRAVO E PREPARATO OTTIMO GRAZIE .
@lory3767
@lory3767 4 ай бұрын
per caso i simulatori e le mappe all'inizio sono arma ?lol
@akasspyna
@akasspyna 4 ай бұрын
Mi pare di sì
@andreaalbanelli514
@andreaalbanelli514 4 ай бұрын
non propriamente arma ma un kit sviluppato da Bohemia Simulation (non Bohemia interactive) che si occupa solo di contratti militari
@viseryonblackfire523
@viseryonblackfire523 4 ай бұрын
È una versione esclusiva per l'esercito, però si, in sostanza è arma
@bejo5359
@bejo5359 4 ай бұрын
pare piu arma 2,dal motore grafico. Dovrebbero aggiornare,ci stanno un sacco di belle mod per A3 hahaha
@MatteMex
@MatteMex 4 ай бұрын
Bohemia Simulation nacque ai tempi del primo motore Operation Flashpoint (che di base venne ricostruito per Arma quando si staccò da Codemasters), oggi si usa il motore di Arma 2 pesantemente modificato nelle dinamiche e vengono fornite mappe 3d per simulare i diversi contesti operativi
@nikolay9746
@nikolay9746 4 ай бұрын
4:40 mmhhh... Arma ma versione "addestramento ufficiali italiani"?
@DBVIDEOther
@DBVIDEOther 4 ай бұрын
Bellissimo Arma3 Ci giocavo con la squadra virtuale "Brigata Leoni San Marco"
@lastsoviet
@lastsoviet 4 ай бұрын
Non mi risulta sia la più antica accademia al mondo. Quella di Napoli lo è. Ciò non toglie assolutamente nulla al livello altissimo della formazione.
@mikecharlie187
@mikecharlie187 4 ай бұрын
Napoli non è più accademia dal 1861
@micxla1273
@micxla1273 4 ай бұрын
... Un sol cuore ed un'unica schiera... UNA ACIES‼️
@pietrovicchio1055
@pietrovicchio1055 4 ай бұрын
Bellissimo video e belle interviste. Ma mi sarei aspettato un pò più di disciplina. Per esempio gli allievi in palestra danno l'impressione di stare in un campo scuola dei Fratelli Cristiani. Disordine, brusio di sottofondo... Durante il mio corso palestra alla SMIPAR, nel 1994 da militare di truppa (poi orgogliosamente Paracadutista) mi ricordo maggior ordine, disciplina e silenzio. In palestra e all'interno della caserma Gamerra parlavano solo gli istruttori anziani ed i caporali istruttori. In attesa del turno prima dell'esecuzione di un esercizio fisico ci mantenevamo sempre "allineati e coperti" e così anche in attesa dell'ingresso in mensa. Gli allievi Ufficiali dovrebbero dare l'esempio ed invece ...
@pops-paolo
@pops-paolo 2 ай бұрын
C'è qualcuno che puo scrivere nei commenti se possiblie se un ragazzo che vivo Nei Stati Uniti, ha 18 anni (quasi 19) ma con passaporto italiano puo entrare nell'accedemia militare? Per tanti anni ho voluto di entrare ma sono un po confuso con la cisia perche non ho usato un sito del governo italiano Grasie per il to auito
@difesaonline
@difesaonline 2 ай бұрын
I requisiti dovrebbero essere: essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici; età tra i 17 e i 22 anni; aver conseguito o essere in procinto di conseguire al termine dell’anno scolastico un diploma di istruzione secondaria di secondo grado; idoneità psicofisica e attitudinale; avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale, o del tutore.
@pops-paolo
@pops-paolo 2 ай бұрын
@@difesaonline Grazie per questo io posso votare alle elezioni italiane, sono in forma ma ho un diploma di scuola secondaria americana
@albertobertini
@albertobertini 4 ай бұрын
162 ONORE avrebbe dovuto essere il mio corso d’Accademia, ma l’uomo propone e Dio dispone.
@f-104starfighter2
@f-104starfighter2 2 ай бұрын
Nel lapidario c'è anche il nome del fratello di mio nonno, morto sul Carso.
@user-nl2mo1ry2o
@user-nl2mo1ry2o 4 ай бұрын
Peccato non ci sia più la leva per tutti...questa è educazione dovere e impegno
@grintkevin8
@grintkevin8 4 ай бұрын
La leva era un altra cosa rispetto all’accademia
@max8537
@max8537 4 ай бұрын
​@@grintkevin8siamo d' accordo su questo, comunque la leva per alcuni è stata una lezione di vita indimenticabile e per altri da dimenticare. Trovo che sia importante come esperienza e che i giovani dovrebbero fare volenti o nolenti. Per quanto mi riguarda io sono contentissimo di averla fatta, ormai 30 anni fa....
@pier6079
@pier6079 4 ай бұрын
Quanti ricordi
@giankion1212
@giankion1212 4 ай бұрын
E solo sospesa la leva obbligatoria,possono rimetterla in caso di attacco alla nato
@jamesramirez85
@jamesramirez85 4 ай бұрын
​@@max8537ai giovani d'oggi serve il servizio civile, serve vedere che esiste la fame, la solitudine, l'abbandono e l'abuso, che non tutto è dovuto e che tutto può svanire in un attimo, io che amo la storia militare e le armi, le trovo inutili per la stragrande maggioranza dei giovani come conoscenze utili nella vita, è inutile insegnare a marciare e lavare cessi se poi quando tornano a casa non sanno che ci sono poveri, maltrattati e senza tetto da aiutare
@user-do7ox1gt5q
@user-do7ox1gt5q 4 ай бұрын
il mio nonno negli anni 30
@duracell211
@duracell211 4 ай бұрын
CHIUDIAMO LE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE E MANDIAMOLI TUTTI IN ACCADEMIA.
@def_00510
@def_00510 4 ай бұрын
Le accademie sono università.
@ExtraExExemplar2025
@ExtraExExemplar2025 4 ай бұрын
Ma si dai, dato che ci siamo facciamo diventare tutti i giovani dei militari... inoltre siamo in tempi di belligeranza, così se scoppia una terza guerra mondiale crepano tutti i figli... 😂😂😂
@duracell211
@duracell211 4 ай бұрын
@@ExtraExExemplar2025 1) siete voi a non ribellarvi ai venduti del governo,. GIUSTO? 2) chiudere le scuole pubbliche che insegnano gaysmi e caz.zate varie, è fallimento su tutta la linea. i professori non si ribellano, dimostrando di essere servi attaccati solo al salario, cosa mai potrebbero insegnare ai nostri figli? solo ad essere vili e servi. quindi licenziare. li vedrei bene a coltivare patate o alla catena di montaggio per fabbricare navi, carri, missili. almeno sarebbero veramente utili. 3) l'accademia militare non significa, poi ti spediamo al fronte, come vorrebbe questo governo, ma DISCIPLINA, ORDINE, SENTIRSI ITALIANI, COOPERARE PER RAGGIUNGERE UN OBBIETTIVO. inoltre se un invasore ci invadesse, i nostri ragazzi, sarebbero più preparati a riceverli, invece oggi sono come anatroccoli impauriti. MEZZE seg.he. 4) vorrei inoltre sottolineare, che anche se noi non vogliamo la guerra, non vi è alcuna garanzia che saremo lasciate in pace. forse è bene che vi svegliate, l'italia fa gola, è al centro del mediterraneo. chi controlla l'italia controlla il bacino. quindi noi anche se fossimo neutrali, in un conflitto mondiale saremmo sempre in guerra... a dimostrazione di ciò, è l'invasione ormai 20ennale in tempo di pace di islamici e africani. l'italia è un paese circondato, e come dimostrarono i nostri avi romani, l'italia è l'unico paese al mondo in cui dovrebbe espandere la sua egemonia, altrimenti saranno gli altri ad invaderci. la storia lo insegna. 5) capitolo costituzione... la costituzione, le leggi etc... quanto stanno difendendo gli italiani? ZERO. le costituzioni sono falsità, false certezze, l'unica legge è la legge del più forte. è il più forte che poi definisce cosa è giusto da cosa non lo è, è il più forte a definire cosa si può e non si può... i nostri avi romani, consideravano solo la loro legge, non vi era legge se non quella romana. 6) le accademie militari servono per eliminare questo esterofilismo che gli italiani hanno assunto dal dopoguerra in poi. un concetto vile, un concetto egoistico che non pensa al bene comune. ho fatto due calcoli, se tutti gli italiani ritornassero in patria saremmo 120Milioni. ovvero il paese più forte d'europa. quindi la colpa di tutto è del popolo. che è diviso, non coopera per il bene comune, e non fa altro che delegare e piangere. in altre parole, degli stu.pidi. ritornare ad avere un forte carattere identitario significa non accettare soprusi, compromessi, invasioni... un popolo invece che scappa è un popolo finito e finirà schiavo di tutti. non è forse così che sta andando?
@duracell211
@duracell211 4 ай бұрын
@@def_00510 un tempo, oggi non più. le accademie non pensano ai ritorni economici, perchè il loro core business è la formazione delle nuove generazioni, non il profitto. ma il capitale umano.
@_d--
@_d-- 4 ай бұрын
@@ExtraExExemplar2025 anche la scuola pubblica ha come scopo ultimo quello di abituare i giovani all'orario lavorativo che per il resto della vita dovranno poi rispettare. certamente non militari ma non per questo tanto differenti. sempre indirizzati per uno scopo dallo stato. certamente ognuno poi sceglie cosa vuole fare per accontentare lo stato ma in fondo e in fine lo scopo ultimo è quello di creare cittadini che lo stato possa "utilizzare" e dirigere. ovviamente nessuna teoria del complotto o critica. semplicemente un analisi diciamo anche cinica della realtà
@pietroboggio8353
@pietroboggio8353 4 ай бұрын
Ottima accademia..ma che sia la piu antica del pianeta..ho qualche dubbio!..ricordiamoci che l italia esiste come stato da meta' o fine 800...!!
@thecommentaryking
@thecommentaryking 4 ай бұрын
Certo, ma l'attuale Accademia Militare ha tradizioni antiche, venne infatti fondata nel 1678 a Torino nell'allora Ducato di Savoia. Quando poi il Regno d'Italia venne creato nel 1861, l'Accademia Militare continuò comunque ad addestrare nuovi ufficiali, da quel momento però per un'Italia unita
@capofigo
@capofigo 4 ай бұрын
Letteralmente giocano ad ArmA 3
@Kuro-UWU
@Kuro-UWU 4 ай бұрын
Letteralmente ArmA 3
@peppe_uri
@peppe_uri 4 ай бұрын
non ci credo... usano Arma 3!!! O.O
@hammamettunisia1624
@hammamettunisia1624 4 ай бұрын
FALSO! La più vecchia accademia militare del pianeta si trova a Torino in via Verdi. Fondata dai Savoia. ❤
@pierorepole4775
@pierorepole4775 4 ай бұрын
C'è qualcuno che ci illumina per favore?
@mikecharlie187
@mikecharlie187 4 ай бұрын
@@pierorepole4775 parla della ex sede della Regia Accademia di Artiglieria e Genio di Torino e preunitaria Regia Accademia Militare Sabauda. Soppressa nel 1946 Modena ne ha raccolto le tradizioni ed a partire dal 150° corso ha ripreso la numerazione dei corsi di Torino. A voler essere fiscali la Nunziatella di Napoli è più antica ma ha cessato di essere una accademia dopo il 1861
@christianalexandernonis2260
@christianalexandernonis2260 4 ай бұрын
Tanti paroloni per dire in sostanza che giocano milsim ad Arma 3 😂
@zaicanna96
@zaicanna96 4 ай бұрын
Magari un po di dayz nei momenti liberi
@isaacnespola4280
@isaacnespola4280 4 ай бұрын
Capisco il bisogno di essere grandi, ma per la cronaca in Svezia non se la menano così tanto. L’Italia non è l’unico stato in questo pianeta. Non siate esagerati. Sensazionalismo filo americano 🤓
@ExtraExExemplar2025
@ExtraExExemplar2025 4 ай бұрын
Concordo pienamente ❤
@dido6629
@dido6629 4 ай бұрын
❤️🇮🇹❤️
@betelgeuse17
@betelgeuse17 4 ай бұрын
preferisco restare a casa e giocare alla playstation di sicuro non vado a rompere le scatole ai Russi
@ExtraExExemplar2025
@ExtraExExemplar2025 4 ай бұрын
Bravissimo ✌🏼 🇷🇺💙
@jamesramirez85
@jamesramirez85 4 ай бұрын
Il problema è che i russi come in ukraina verranno a rompere le scatole a noi, a casa loro non ci sanno stare
@keras11
@keras11 4 ай бұрын
Purtroppo il problema è che l'esercito Italiano ha il dovere di DIFENDERE il paese, così come dice la costituzione. Ma siamo da anni sotto gli americani, quindi il nostro esercito viene utilizzato per fare qualsiasi guerra che porti interesse a loro e morte a noi.
@zaicanna96
@zaicanna96 4 ай бұрын
Tanto si stanno ammazzando da soli lol
@zaicanna96
@zaicanna96 4 ай бұрын
Anche perché le "scatole" se le stanno rompendo da soli pur di evitarsi un drone in testa o magari quando hanno già ricevuto il regalo dall'alto
@filippofidelibus4042
@filippofidelibus4042 4 ай бұрын
Questi istituti militari secondo il mio parere , per i ragazzi che riescono ad accedere , significa rinunciare alla libertà e a godersi la vita negli anni più belli. Un consiglio optate per le libere professioni.
@JUSTICEMASTER-gu2kn
@JUSTICEMASTER-gu2kn Ай бұрын
quanto si fa o meno oggi, senza pensare colla propria testa, per uno stipendio ed una sistemazione. che schifo... la giustizia in questi giovani dvove è andata finire? quanto l'hanno repressa? credo del tutto ormai.
@diocristo34
@diocristo34 4 ай бұрын
Pieno di salvatore, carmine e gennaro raccomandati 😂
@Benito-Musolesi
@Benito-Musolesi 4 ай бұрын
Comandante Nunziatella di Palle Spaziali
@martavanello984
@martavanello984 4 ай бұрын
Motto: " Uno al cess"
@ginocalciano7044
@ginocalciano7044 4 ай бұрын
Il suo praticamente ! Merita solo questo una persona che nn sa neanche cosa sia il sacrificio di ragazze e ragazzi
@martavanello984
@martavanello984 4 ай бұрын
@@ginocalciano7044 il sacrificio per diventare poi dei mangiasughi alle spalle dei contribuenti italiani .
@martavanello984
@martavanello984 4 ай бұрын
@@ginocalciano7044 suuikaaaa
Summer shower by Secret Vlog
00:17
Secret Vlog
Рет қаралды 9 МЛН
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 7 МЛН
Sigma Kid Hair #funny #sigma #comedy
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 35 МЛН
Fast and Furious: New Zealand 🚗
00:29
How Ridiculous
Рет қаралды 15 МЛН
Provo il TEST per entrare nel 1° REGGIMENTO TUSCANIA - *demolito*
15:04
DANNY LAZZARIN
Рет қаралды 3 МЛН
Il segretissimo bunker antiatomico della Prima Repubblica
18:14
DIFESA ONLINE
Рет қаралды 73 М.
Marina Militare - Speciale Accademia Navale
34:05
Marina Militare
Рет қаралды 304 М.
Discipline
22:00
emalloru
Рет қаралды 669 М.
Una giornata alla Scuola Militare Nunziatella - edizione anni 2000
5:50
Nunziatella 1787
Рет қаралды 75 М.
Scuola MIlitare Teulié - Servizio Studio Aperto 09/10/2019
8:40
Teuliex_Official
Рет қаралды 109 М.
Chinese sniper vs. American sniper during the Korean War (1952)
50:39
QUATTRO GIORNI CON LE FORZE ARMATE
33:28
Alessandro Morolla
Рет қаралды 197 М.
863- La battaglia di Nikolaevka, gli alpini nella Ritirata di Russia [Pillole di Storia]
33:48
GEN. B.A. SALVATORE LISTA - COMANDANTE A CENTOCELLE video  35 di 36
38:09
RONIN FILM PRODUCTION
Рет қаралды 6 М.
Summer shower by Secret Vlog
00:17
Secret Vlog
Рет қаралды 9 МЛН