No video

Zenith, che storia!

  Рет қаралды 10,396

Tempo e Misura Marco Beltrandi

Tempo e Misura Marco Beltrandi

Күн бұрын

Prossimo video 23 giugno 2021, "Moritz Grossmann, ennesima perla di Glashutte"

Пікірлер: 105
@Ludovicode
@Ludovicode Жыл бұрын
Un brand di un fascino unico che oggi con soli 14 mila pezzi in un anno rappresenta un esempio per un orologeria di manifattura in house reputo Zenith oggi un esempio di chi voglia fare Orologeria in Svizzera insieme alla manifattura made in Germany che oggi caro Marco fanno micromeccanica lontanissima da questi momenti modaioli. GRANDE MARCO👍👍👍(ps. possessore di un El Primero Class Sport del 2003 con calibro 400z)
@normantobia2128
@normantobia2128 Жыл бұрын
Grazie mille per la tua lezione... E stato emozionante xchè e l orologio della mia famiglia.....ne ho 3 di tre momenti diversi (1948/1966/1997)e x me SN il top....mio nonno mi diceva, con quello che compro a Milano nel 1948e che funzionò fino al 1997 e che ho recentemente revisionato in sua memoria,che Zenith nn era un orologio.... Era il suo migliore amico...
@EmilioSpider
@EmilioSpider 3 жыл бұрын
Per me l'El Primero rappresentava un sogno di gioventù, e nei primissimi anni '70 ero solo un adolescente che ne fissava affascinato le pubblicità sulle riviste. Oggi ne sto mettendo insieme una piccolissima raccolta.
@giampaolocicioni4982
@giampaolocicioni4982 Жыл бұрын
Uno dei miei marchi preferiti ! Ho vari Zenith ,proprio da poco mi sono preso un new vintage 1969 , bellissimo ❤
@mfp7
@mfp7 3 жыл бұрын
Lei definisce Le Corbusier celebre architetto con qualcge ragione perché universalmente é conosciuto cosi (anche su wikipedia)... ma Le Corbusier non era architetto (tanto che i progetti li faceva firmare al fratello ingegnere) ma molto più sorprendemente e interessante per la sua passione ... incisore! Ovvero sulle orme del padre aveva studiato con profitto come incisore di quadranti e movimenti alla Scuola d'Arte di La Chaux-de-Fonds dove l'incontro con un maestro, L'Eplattenier, lo indirizzerà alla pratica architettonica, svolta ai massimi livelli ma senza una formazione specifica. Ma la cosa piu interessante da approfondire è senza dubbio l'influenza dall'industria orologera nelle innovazioni introdotte da Le Corbisier, grande teorico, nella storia dell'architettura. Quanti dei famosi cinque punti del Movimrnto moderno (pianta libera, finestra a nastro...) avevano già trovato applicazione negli stabilimenti industriali o proto industriali della Zenith o di altre case dell'epoca? Quanto la forma urbana della citta natale di Le Corbusier (altra piccola chiosa) La Chaux-de-Fonds, ricostruita dopo l'incendio di fine 700 su una razionale scacchiera, influenzò le idee del giovane svizzero (ma parigino d'adozione) portandolo a immaginare un urbanistica moderna in totale rottura con la città del passato (si pensi al plan Voisin)?
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
È interessantissimo, grazie.
@Lucio161071
@Lucio161071 2 жыл бұрын
Bravissimo. Complimenti per il video.
@Ludovicode
@Ludovicode Жыл бұрын
Lo stabilimento Zenith di Le Locle insieme allo stabilimento a terrazze stile Bauhaus di Junghans sono meraviglie da patrimonio UNESCO
@igorferlito376
@igorferlito376 3 жыл бұрын
Grande casa, bellissimi orologi, racconto magistrale. Grazie
@francescob.8353
@francescob.8353 2 жыл бұрын
Chapeau.
@gasparechiaramonte8131
@gasparechiaramonte8131 3 жыл бұрын
video come sempre spettacolare, anche se puoi immaginare la parte che mi ha fatto sorridere, quei 2/3 secondo dove sei vede il mio magnifico elite!
@Lanciarules
@Lanciarules 2 жыл бұрын
Grazie per questo interessantissimo video. A mio parere quando si parla di zenith si parla sempre troppo spesso dell'el primero tralasciando tutto quello che c'è prima. In sostanza c'è un buco gigante nella storia del marchio, almeno nei dati che arrivano ai più.
@lucaorru6872
@lucaorru6872 3 жыл бұрын
È l'auspicio di tutti noi appassionati. Grazie a Lei come sempre
@giovannimercurio5989
@giovannimercurio5989 2 жыл бұрын
Buongiorno, non ho mai visto una persona esperta come lei. Mi fa piacere che abbia un canale come questo in cui si parli seriamente di orologeria. Complimenti , un caro saluto.
@andreaargelli2934
@andreaargelli2934 3 жыл бұрын
Zenith è un grande marchio che purtroppo ha conosciuto periodi poco felici a causa di strategie errate. Sarebbe bello in futuro vedere riproposto un calibro innovativo e spettacolare come è stato il 135 e nn solo chrono con variazioni di colore di quadrati. Come sempre grazie Marco per l'ottimo video
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Non si potrebbe vendere più un 135. Oggi le persone non apprezzerebbero un calibro con soluzioni raffinate nascoste purtroppo.
@andreaargelli2934
@andreaargelli2934 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Probabilmente anche il costo di produzione sarebbe proibitivo
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
Secondo me Zenith ha commesso errori di strategia da Bleriot fino al 135. Non ha commesso errori solo in tempi recenti per via di dirigenti con la testa sulla luna.
@dpcri
@dpcri 3 жыл бұрын
che video appassionante ! magistrale 👍😍
@francobabich8066
@francobabich8066 3 жыл бұрын
Grazie per avermi istruito sulla vita di zenith,che ho fatto ricerche, ma senza avere grossi risultati.Complimenti per l'alta conoscenza e competenza sugli orologi storici.
@andreafranco4116
@andreafranco4116 3 жыл бұрын
Grandissimo video e bellissima storia che andava raccontata. Grazie mille anche per questo video! Un saluto! 😊
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
La ringrazio e le preannuncio che ci sarà una integrazione a questo video più avanti essendo entrato in possesso di nuove informazioni.
@robertotriulzi331
@robertotriulzi331 3 жыл бұрын
Che dire...storia Eccezionale ,grazie
@minoswiss9668
@minoswiss9668 3 жыл бұрын
Da appassionato smisurato, nonché sostenitore della Maison di Le Locle, non vedo l'ora di potermi godere il tuo video Marco che sarà certamente una "scarpacciata" di notizie interessanti e non solite. In attesa del nuovo el primero 38mm ho da poco acquisito un De Luca prima serie dial nero. Una meraviglia
@lucachinellato5936
@lucachinellato5936 3 жыл бұрын
Marco ho visto solo i primi 5 minuti... e mi hai già emozionato, pur conoscendo questa storia, nei sui dettagli, quasi a memoria... Domani mi ritaglio un'ora solo in onore al tuo video. Con RISPETTO ti saluto. A domani.
@cicalady89
@cicalady89 2 жыл бұрын
L'unico difetto di questo video è che dopo averlo visto bisogna lottare disperatamente per contenere l'impulso da shopping compulsivo... la ringrazio per lo sforzo profuso, sono sicuro che riuscirà a guadagnare sempre maggiori adepti all'orologeria !
@paoloderisio2260
@paoloderisio2260 3 жыл бұрын
Zenith è una grande marca, grazie Marco ⏱ bella storia 👍🏻
@fabiocucco5557
@fabiocucco5557 3 жыл бұрын
Anche con tutte le vicissitudini negative e una forte confusione manegeriale resta il brand più affascinate e storicamente più pregnante della storia dell' orologeria ...e anzi la sua contorta storia lo rende ,a mio avviso ,ancora più affascinante e ad oggi non completamente inflazionato dal collezionismo sfrenato che ha rovinato il mercato dei veri affezionati del settore che comprano per piacere e non per fare business.
@francescocamerlingo6215
@francescocamerlingo6215 3 жыл бұрын
Zenith e il mio preferito, per precisione e bellezza ❤️
@pinpal2it
@pinpal2it 3 жыл бұрын
Ho un primero anni 90, ricordo molto bene il cambiamento con la nuova proprietà, con i prezzi alle stelle a fronte di modelli inguardabili. Per fortuna hanno cambiato strategia, e ci sarebbe mancato altro, dati i modelli che immagino rimasti invenduti o tenuti nascosti (come raccontato nel video) dagli stessi concessionari. Zenith può fare ancor meglio, lo speriamo tutti, il primero lo preferisco al ricercatissimo daytona. Grazie per il bel video
@massimilianotabai1440
@massimilianotabai1440 2 жыл бұрын
Io ho un chronomaster ed è una favola , ho risparmiato due anni per comprarlo ma mio dio ..lo rifarei!!!
@giuseppefarina501
@giuseppefarina501 3 жыл бұрын
Credo che il problema di molte case sia l'eccessiva produzione di modelli. Per me Zenith si identifica e si riconosce con l'El Primero , nelle varie combinazioni e sfaccettature. Qualunque altra tipologia non vende, non c'è nulla da fare. Il Chronomaster Sport simil Daytona infatti non tira (anche per la decisione dell'uso del silicio) . Un caro saluto 👋
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
Credo che sia vero, ma una domanda a questo punto, come diceva un famoso personaggio televisivo, sorge spontanea: quanto ha influito l'operazione Rolex sul successo del Primero?
@giuseppefarina501
@giuseppefarina501 3 жыл бұрын
@@stefanogagliardini6850 per citare un altro famoso personaggio televisivo della mezzanotte, fatta la domanda, si dia una risposta ... (per me tanto)
@vintagelife
@vintagelife 3 жыл бұрын
Ci ho messo un po d tempo, a puntate insomma, ma è stato tempo speso bene!!! Molto istruttivo. L impresa di Bleriot (su cui ho fatto video) fece adottare gli Zenith agli aviatori francesi ed ispirò un Pilot tuttora in produzione. Grande maison Zenith.
@giovannistabellini7060
@giovannistabellini7060 3 жыл бұрын
Grazie per il video, eccellente come sempre. Al presente non riesco a spiegarmi il ritiro da parte di Zenith del Chronomaster nella sua versione da 38mm (versione A386). Lo trovavo il più gradevole ed equilibrato. Per chi vuole un calibro EP 400, se non sbaglio, ora la scelta è per forza tra il 42mm e il 37 (ma la cassa del 385 o 384 ha una forma particolare, non piace a tutti)
@Ludovicode
@Ludovicode Жыл бұрын
Dopo questa perla di saggezza vorrei se fosse possibile un giorno che si possa parlare di Junghans che creava strumenti di misurazione per gli Stukas non dimentichiamolo. GRAZIE MARCO
@lucagatti1071
@lucagatti1071 3 жыл бұрын
Complimenti. Sempre contenuti interessanti
@MrEricdrawen
@MrEricdrawen 3 жыл бұрын
Sei una risorsa indispensabile per me 👍😉
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
Verissimo il fatto che dei primi decenni della storia di Zenith si trovano poche informazioni; ma è anche vero che fino al 1948 questa Azienda non è che avesse brillato per capolavori memorabili: gli stessi orologi da tasca non avevano movimenti che abbagliavano per bellezza e finiture, basti pensare al Diogene. Nel 1947 uscì sul mercato il movimento più commercialmente di successo almeno fino a quel periodo, cioè il 126. Poi arrivò il fatidico 1948 e Zenith tirò fuori un pugno da ko immediato: il 135, uno dei pezzi migliori dell'orologeria del 900. Il 135 aveva un diametro importante per quell'epoca: 30mm. Ma già dieci anni prima Omega aveva prodotto il 30T2, un movimento semplice, spartano ma che nasceva da una filosofia innovativa: l'orologio da polso non avrebbe più dovuto essere un orologio da tasca rimpicciolito nelle dimensioni, ma doveva trovare una identità propria: Omega calibro 30 proprio per via dei suoi consistenti 30mm di diametro; via quindi i ponti separati, prerogativa dei tasca e dei movimenti da polso di prestigio ma più piccoli come IWC 83, via le lavorazioni di pregio. In questo contesto, negli anni 40 in cui imperavano i bumper, Zenith caccia fuori un movimento a carica manuale, con belle finiture, di diametro di 3 centimetri: un po quindi in controtendenza sia rispetto alla spartana praticità di Omega, sia rispetto alla richiesta sempre più pressante di movimenti automatici. Per il resto, è stato ampiamente approfondito in questo e in altri video. Alla fine della fiera Zenith ha fatto orologi che sono tra i miei preferiti in assoluto: anche quelli degli anni 70 mi sono sempre piaciuti tantissimo e non ho mai compreso perchè il famoso "periodo americano" sia sempre messo in secondo piano nella storia di Zenith: i movimenti (meccanici) funzionavano bene, erano affidabili, e le casse secondo me meravigliose. E comunque gli orologi Zenith hanno un fascino particolare, anche se non sono in grado di spiegarne il motivo. Piccola parentesi: non sono d'accordo sul fatto delle mirabolanti migliorie da parte di Rolex sull'El Primero, nè sul fatto che il calibro Elite sia affidabile (parlo dell'automatico), ma tant'è. Complimenti per questi titanici video.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Il 135 lo ho descritto in un video dedicato alla cronometria . Oltre alle finiture era anche una serie di soluzioni molto innovative.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Comunque anche prima degli anni 50 Zenith ha fatto bei calibri, anche se non come il 135, certo. Hanno fatto cose interessanti, di alcune ho qualche memoria grazie al librone che avevo e che ora non riesco a ritrovare. Stranamente in rete c’è poco su quel periodo. Altra cosa: non dico che Rolex abbia fatto mirabolanti migliorie, anzi hanno ridotto la frequenza per me un errore. Il fatto è che alcune finiture e alcuni pezzi come la ruota a colonne erano superiori.
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi la ruota a colonne e la sottostante ruota io me le ricordo uguali. Per quanto riguarda il libro, sarebbe interessante vedere alcune foto, non conosco molto dei primi decenni Zenith e non mi sono mai capitati bei movimenti di quel periodo sottomano.
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi non ho dubbi sulle soluzioni innovative, ma quello che intendevo dire io è diverso: Zenith negli anni 40 aveva lo stesso "problema" di Longines, era cioè in ritardo sulla produzione di un movimento automatico. Ma mentre Longines non tirò mai fuori un movimento a martelletto, Zenith lo mise in produzione proprio nel 1948 stesso anno di uscita del 135. Negli anni 40 il pubblico richiedeva movimenti automatici che riscuotevano un buon successo con Omega, Cyma e Eterna. Per come la vedo io, Zenith aveva assoluto bisogno di acquistare (o ri-acquistare) una certa popolarità che secondo me non c'era effettivamente mai stata ai livelli dei suoi più diretti concorrenti (Omega e Longines). Il 135 nacque proprio con questo preciso scopo: certo, non potè essere un boom commerciale viste le poche migliaia di esemplari prodotti, ma fece da faro di attrazione di attenzioni da parte del pubblico che ormai aveva completamente dimenticato i riconoscimenti vinti da Zenith nei primi anni del 900.
@enricofava5161
@enricofava5161 3 жыл бұрын
@@stefanogagliardini6850 il Bumper Zenith secondo me è stato sempre un pó sottovalutato e direi che era superiore a molti bumper dell'epoca.
@paoloberoni4873
@paoloberoni4873 3 жыл бұрын
Sempre bravo!
@gaudixy3966
@gaudixy3966 3 жыл бұрын
Gran video. Grazie.
@mariobikeedisegni7478
@mariobikeedisegni7478 Жыл бұрын
Video bellissimo...ma quando parli dei "reglair" che regolavano i calibri per le sfide di cronometria...che cosa facevano esattamente e in quegli anni che strumenti usavano?sarebbe bello se fai un video sull argomento.grazie e complimenti per il tuo canale!!!
@mdmvintageorologi
@mdmvintageorologi 3 жыл бұрын
FANTASTICO L OROLOGII DEL PAPÀ VIDEO TOOOP
@ursusmaritimus2224
@ursusmaritimus2224 3 жыл бұрын
Altra grande manifattura svizzera che non si può non menzionare, mi pare fosse molto attiva sul mercato russo al tempo degli Zar con gli orologi da tasca. Grazie per la condivisione dei tuo sapere. Ciao
@robertoporata7360
@robertoporata7360 2 жыл бұрын
E così questo Chronomaster a distanza di quasi un anno dalla sua uscita, non si trova in concessionaria, e se lo si vuole, bisogna pagarlo di più del suo prezzo di listino. Questa volta caro Beltrandi non ci hai azzeccato! Naturalmente scherzo, come lo vorrei trovare a 7000€!
@minoswiss9668
@minoswiss9668 3 жыл бұрын
Zenith credo sia le mie tre Maison preferite. Non so nemmeno perché ma c'è qualcosa che mi ha affascinato da sempre. Mi aspettavo una citazione per il De Luca, che è l' "El Primero italiano" del post crisi del quarzo, ma come al solito mi hai attaccato al monitor per tutto il tempo. Complimenti 😉
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Guarda c’è sempre qualcosa che scappa. Il Cairelli ad esempio come il De Luca. Ma mentre il primo ha solo qualche significato storico il secondo lo considero assai poco sigificativo
@minoswiss9668
@minoswiss9668 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi mah. Sullo scarso significato del De Luca prima serie sono in disaccordo. Fu l'incarnazione della volontà (dell'allora A D. Italiano) di ricominciare fare orologi e non solo a fornire a terzi il proprio movimento cronografo. Per me invece dal De Luca rinasce Zenith dopo il quarzo
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
@@minoswiss9668 per me Zenith rinasce dopo quarzo da Ebel . Non per il De Luca che era anche assai ispirato alla concorrenza .
@minoswiss9668
@minoswiss9668 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi sulle serie successive sono d'accordo ma non per il.prima serie. La cassa del.De Luca prima serie è una cassa usata da Zenith per.un crono manuale Martel nel.1965, così le sfere e l'impostazione del.dial. sarà che a me piace moltissimo ma il il.prima serie è per me l'el Primero post quarzo più rappresentativo. Ebel, Concord, Rolex, Tag hanno solo sfruttato il cuore meccanico. Cmq rispettando la.tua opinione dissento😁
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Nessun problema può darsi che tu abbia ragione e che io lo sottovaluti.
@torky428runaway6
@torky428runaway6 3 жыл бұрын
Tra i crono Zenith con calibro Martel, pre El Primero, fu realizzato, credo fino all'uscita di El Primero, la rara referenza A3736 super sub sea. Ma di questo orologio si trovano poche informazioni anche sul noto forum o&p.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Questo non lo conosco.
@emilianotarsetti5048
@emilianotarsetti5048 2 жыл бұрын
Grazie per l'ennesimo, interessantissimo video....!! Condivido molto l'idea, " malsana " dell'uso del silicio.....comunque sia , sarei curioso, di sapere cosa ne pensi ,nello specifico ,proprio dello ZENITH DELFY 21 Ref 95.9002.9004/78.M9000 . Grazie.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 2 жыл бұрын
Tecnicamente è sempre lo stesso orologio, quindi è solo una questione di gusti estetici.
@albertovantin4425
@albertovantin4425 5 ай бұрын
Bel video come sempre. Sono un filo in ritardo con il commento.. ma sà dire qualcosa di quel modello ibrido che è il movado zenith Museum?
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 5 ай бұрын
Che era un design originale di Vacheon
@alfioorlando7559
@alfioorlando7559 3 жыл бұрын
Salve Marco, gran bel video come sempre. So che non c’entra nulla, ma volevo condividere con lei un orologio straordinario che ho scoperto da poco: il Krayon Everywhere. Casa indipendente che ha portato qualcosa di mai visto prima, un orologio in grado di stabilire orari di alba e tramonto ovunque nel mondo piuttosto che fissato su una sola coordinata, infatti è possibile settare data, latitudine, longitudine e UTC ovviamente e “calcolare” il tempo di luce solare di quel determinato giorno in quel determinato luogo tenendo anche in considerazione l’equazione del tempo. E tutto questo in un calibro che nonostante i 600 componenti, è spesso solamente 6 mm e mezzo, le dia un’occhiata!
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Lo conosco e ne ho parlato nel video dedicato alla equazione del tempo. Ma è troppo costoso e complesso secondo me non ne vale la pena. E chissà se funziona davvero.
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi tra le tante cose che ho appreso dai tuoi video, mi sono fatto l'idea che al di là del risultato di massima affidabilità in questi orologi supercomplicati c'è il coraggio di sperimentare. Certo, a volte si commettono errori e gli orologi non funzionano come dovrebbero ma il progresso è anche fatto di tentativi e di errori. E magari prima o poi anche le idee più complicate da realizzare meccanicamente daranno ottimi risultati in termini di affidabilità. Chissà...
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
@@stefanogagliardini6850 si, condivido quello che hai scritto. Però questa sfida da parte di una maison giovane, poco nota, per già complicazione complessa ed inedita, mi sembra veramente ardita. Poi certo meglio questo di chi fa sempre peggio gli stessi orologi di sempre.
@domenicoferrari3644
@domenicoferrari3644 Жыл бұрын
Su esempio americano, Olivetti trasformò,la propria fabbrica.con finestra ampie
@simonesettimi4828
@simonesettimi4828 2 жыл бұрын
Salve Marco, il calibro 146HP vale la pena di essere messo in collezione? montato su cassa in oro da 37mm quadrante simil panda fondello a vite, tasti a pompa degli anni 60, mi chiedono sui 5500 euro. Revisionato da orologiaio esperto. Grazie Simone
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 2 жыл бұрын
Per me è troppo troppo caro
@linobianchi7728
@linobianchi7728 3 жыл бұрын
Ottimo video come sempre Marco! Una domanda. Ho uno stellina manuale con secondina degli anni 60/70 credo. Premetto che è perfettamente funzionante. Consigli una revisione o è un orologio per il quale non vale la pena spendere e che si può tranquillamente vendere? È un orologio che mi sono trovato in casa ereditato, ma non conoscendone la provenienza in famiglia non ricopre per me un particolare valore affettivo. Ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona giornata.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Di Stellina ce ne sono talmente tanti in circolazione far sì ha l’impressione non finiscano mai. Sono comunque orologi di qualità, la decisione se tenerlo o meno dipende da quanto importa a te, dipende se prevedi di usarlo o meno, e tanti altri fattori su cui non posso esprimermi. Certo non è un pezzo di valore grande e non lo sarà mai, né è raro a meno che non sia anni 70
@capitanoachab
@capitanoachab 3 жыл бұрын
Ricordo bene il terribile periodo di Nataf, un ragazzotto che si vantava di modificare personalmente le casse dei prototipi con la lima... non serve dire altro
@ursusmaritimus2224
@ursusmaritimus2224 3 жыл бұрын
Il bello è che questo guastatore è stato pure pagato per fare le c.....e che ha fatto...come tanti altri manager anche di settori diversi... inconcepibile ma accaduto
@sutopalito9963
@sutopalito9963 3 жыл бұрын
Molto interessante grazie... una mèsón che mi affascina da sempre anche se non posso permettermi i pezzi pregiati😉
@ivanfoschi3624
@ivanfoschi3624 Жыл бұрын
1988: Nasce il primo cronografo Rolex a carica automatica, il Cosmograph Daytona ref. 16520 con movimento di derivazione Zenith.cordiali saluti sig Marco
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Жыл бұрын
Lo so bene, grazie
@ivanfoschi3624
@ivanfoschi3624 Жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi lo so sig Marco io la seguo e i suoi video sono sempre puntuali e precisi ha visto il nuovo parmigiani Les Roses Carrées “Collection Grand Feu”?
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Жыл бұрын
@@ivanfoschi3624 sì,,ovviamente tutti e 5 sono capolavori
@ivanfoschi3624
@ivanfoschi3624 Жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi sono dei capolavori di bellezza scienza e matematica
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Жыл бұрын
@@ivanfoschi3624 ammetto comunque di preferire il pezzo unico da tasca. In questo caso.
@fabriziosammarro3920
@fabriziosammarro3920 3 жыл бұрын
Bel video, rettifico Cal 135 zenith ed Omega 30T2 RG che ha più gare vinte rispetto agli zenith
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Sicuro? A me non sembra.
@fabriziosammarro3920
@fabriziosammarro3920 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi in riferimento al numero dei premi o al tipo di calibro Omega?
@vivespastino
@vivespastino 3 жыл бұрын
Gentile Marco, ha una opinione sullo Zenith Pacific El primero con calibro 400? Spesso è bistrattato. Un saluto
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Il calibro 400 è buono, il resto è un giudizio estetico soggettivo.
@lucaiannuzzi8988
@lucaiannuzzi8988 3 жыл бұрын
Bella disamina. Magari se è possibile in futuro avere un approfondimento anche sull’Ebel 1911 Chronograph El Primero 134/400; e in particolare, se ci sono differenze tra il 400 Zenith e il 134 Ebel, ovvero se Ebel lo ha solo rifinito e assemblato? Non mi è chiaro se sia rimasto proprio lo stesso calibro o se sia stato pesantemente modificato da Ebel. (Al contrario, si trovano molte info sui Daytona El P) grazie
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
Ciao grazie, che io sappia nessuna modifica di Ebel.
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
Approfitto di questa interessante domanda di Luca per sottolineare ancora una volta una questione: sia Giuseppe Carli in un recente video sia anche Marco in questo video sostengono la tesi delle riguardevoli migliorie/modifiche che Rolex avrebbe apportato al Primero. Ciò è falso e sono sicuro di questo perchè ho avuto occasione di vederli smontati uno vicino all'altro: le ruote a colonne sono identiche così come la ruota sottostante. Alcuni ingranaggi sono persino più curati quelli del Primero "originale". Le modifiche fatte da Rolex riguardano l'organo regolatore. Non ho nulla contro Rolex ma non gli darei meriti che non ha, anche perchè quelli che ha sono più che sufficienti.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
@@stefanogagliardini6850 ma sei sicuro? Perché in particolare questa cosa della ruota a colonna è famoso. Sicuro che il confronto fosse con uno dei primi?
@stefanogagliardini6850
@stefanogagliardini6850 3 жыл бұрын
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi purtroppo non ricordo le referenze dei due orologi, nè la loro datazione esatta. Ma erano assolutamente originali entrambi e sono assolutamente sicuro che le ruote a colonne erano identiche. Confesso però di non sapere se Rolex ha apportato nuove modifiche in corso durante il periodo di utilizzo del Primero.
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi
@TempoeMisuraMarcoBeltrandi 3 жыл бұрын
@@stefanogagliardini6850 può darsi che l’El Primero messo a confronto avesse già la stessa ruota a colonna del Rolex, perché poi l’hanno migliorata ma non so quando.
@pitotopuk
@pitotopuk Ай бұрын
Blériot
I tanti volti di IWC ( e qualche rimpianto)
45:05
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 7 М.
Confronto nuovi "manifattura" entry level osannati su Youtube
27:45
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 18 М.
ОБЯЗАТЕЛЬНО СОВЕРШАЙТЕ ДОБРО!❤❤❤
00:45
Running With Bigger And Bigger Feastables
00:17
MrBeast
Рет қаралды 135 МЛН
Meet the one boy from the Ronaldo edit in India
00:30
Younes Zarou
Рет қаралды 16 МЛН
La grandezza perduta di Longines
39:09
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 16 М.
Rolex: il brand più riservato al mondo
14:21
SentieriRedditizi
Рет қаралды 45 М.
Un orologio ECONOMICO e RICCO DI STORIA! - TIMEX EXPEDITION⌚️
5:24
#37 Ecco perché lo Zenith El Primero è così sottovalutato
14:56
L'orologeria è finita
Рет қаралды 19 М.
ZENITH, storia di un eroe silenzioso ǀ Attraverso lo specchio
7:01
Alice in Watchland
Рет қаралды 401
Scappamenti, nuovi e antichi
47:07
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 7 М.
GLI ZENITH DELLA MIA COLLEZIONE..
16:36
mdmvintageorologi
Рет қаралды 4,4 М.
Girard Perregaux grande storia oggi in ombra
36:07
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 7 М.
Non comprate orologi nuovi a listino!
18:30
Tempo e Misura Marco Beltrandi
Рет қаралды 34 М.
ОБЯЗАТЕЛЬНО СОВЕРШАЙТЕ ДОБРО!❤❤❤
00:45