Пікірлер
@francazedda5250
@francazedda5250 21 сағат бұрын
Bellissimo video e ottima idea questa del “ giro d’Italia letterario”. Sono sarda, apprezzo moltissimo Gramsci che, dovrebbe essere letto di più. Grazie e nuova iscritta ❤
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 9 сағат бұрын
Grazie mille!
@branzinob
@branzinob 23 сағат бұрын
Però dicendo così sminuisci il complotto. Non per parlare nello specifico di Trump, ma ci sono stati casi in cui la narrazione ufficiale era manipolatoria e grazie a qualcuno che le ha studiate a fondo queste incongruenze sono venute a galla, anche se si è cercato di tacerle o bollarle come fake news
@Lupetto-zy8ds
@Lupetto-zy8ds 3 күн бұрын
Incredibile video e realizzazione! Molto comprensibile e curato, grazie! Il dettaglio di scegliere scrittori che siano nativi oppure avessero vissuto in quelle regioni non è minore. Conoscere l'argot e la cultura locali è imprescindibile per avere dialoghi naturali e scene verosimili. Come argentino consiglierò un'opera piccolina del mio paese, sebbene non della mia provincia: Gennaio di Sara Gallardo. Gennaio in Argentina è l'equivalente ad agosto in Italia. Nefer è una contadina di sedici anni di origini umili che vive all'interiore di La Pampa, provincia lontana dal mare e dalle montagne, quasi senz'alberi e nubi, dove il caldo è asfissiante. Lei è incinta da una relazione extraconiugale, e dovrà far frente a questa situazione da sola nell'ostile e conservatora campagna argentina degli anni cinquanta. Grazie di nuovo, hai un nuovo abbonato!
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 3 күн бұрын
Grazie mille a te, anche per il consiglio di lettura che mi appunto più che volentieri!
@mariadevita7843
@mariadevita7843 5 күн бұрын
"Sulla strada" non è forse un bel libro, ma è sicuramente un capolavoro nel suo genere... Per quanto riguarda Hemingway, mi sono costretta a leggere quasi tutti i suoi libri perché non mi capacitavo di non riuscire ad apprezzarlo (da amante della letteratura americana) e, alla fine, dopo il crudo e interessantissimo "Morte nel pomeriggio" ho imparato a "capirlo"... Lo preferisco come saggista che come scrittore. Edgar Allan Poe è semplicemente un genio. Padre del poliziesco, eccellente scrittore, poeta, saggista e giornalista, ricordarlo solo per i racconti del terrore (fantastici e inarrivabili tipo "Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma - angosciante e spassoso allo stesso tempo) è veramente riduttivo. Passino "Il vecchio e il mare" e "Sulla strada" che magari possono risultare ostici e noiosi per alcuni, ma I racconti di Poe sono tanta tanta roba 😊
@mariodipietro2113
@mariodipietro2113 5 күн бұрын
Fantastico canale! Non capisco le critiche che si appuntano sempre su presunte lentezze... leggessero sempre Fabio v.
@user-tl7by3bs7g
@user-tl7by3bs7g 5 күн бұрын
La portalettere a me non è piaciuto, l'ho trovato banalotto e non mi ha lasciato niente, l'unica cosa interessante è stata la scoperta del pittore che ha dipinto il ritratto riprodotto nella copertina (la donna è la moglie, e lei ha dipinto lui nel quadro che è un doppio ritratto).
@taniarull3175
@taniarull3175 7 күн бұрын
Solo un appunto: la poesia dei trovatori è in provenzale, non in francese.
@gasdisaster
@gasdisaster 7 күн бұрын
I fiori blu di Quenau, che libro ultraterreno! :) Opinione personale: Il Piccolo Principe mi è avverso, lo detesto con tutto il mio essere :)
@lorenzopatriarca9248
@lorenzopatriarca9248 7 күн бұрын
Gran video. Queneau è attualmente tra i miei autori preferiti, anche se c'è da dire che Esercizi di stile è davvero sorprendente per quell'attitudine molto oulipo di giocare con e ribaltare di continuo dalle basi lo strumento letterario, preferisco il Queneau più schiettamente narrativo di Zazie nel metrò. Quello che più mi affascina di questo autore è che, alla fin fine, il vero tema centrale di ogni suo libro è la letteratura stessa.
@gasdisaster
@gasdisaster 6 күн бұрын
@@lorenzopatriarca9248 hai letto I Fiori Blu?
@lorenzopatriarca9248
@lorenzopatriarca9248 6 күн бұрын
@@gasdisaster sì, esilarante e al solito geniale, ma devo dire che ho apprezzato un po' di più la maggior organicità di trama di Zazie.
@lorenzopatriarca9248
@lorenzopatriarca9248 6 күн бұрын
@@gasdisaster per leggere forse qualcosa di non molto conosciuto consiglio Hazard e Fissile (l'opera prima se non sbaglio), ma in questo caso si tratta proprio di spinto surrealismo e molti elementi più che essere stranianti hanno proprio zero senso ahahah! Ad ogni modo è breve e sfizioso.
@gasdisaster
@gasdisaster 6 күн бұрын
@@lorenzopatriarca9248 Hazard e Fissile é geniale! Di Queneau ho letto pressoché tutto, è uno dei miei autori preferiti. Di Zazie nel metro ho visto anche il film tempo fa. Un pastiche ipercinetico! :)
@lorenzopatriarca9248
@lorenzopatriarca9248 5 күн бұрын
@@gasdisaster Che bello! Purtroppo alcune cose in Italia ancora non ci sono e per leggere Queneau in francese non mi fido di me. Sto leggendo in questo periodo la Piccola Cosmogonia Portatile
@davidbowie83
@davidbowie83 7 күн бұрын
Comunque mi sono ritrovata troppo nella recensione a 14:43 😅Detesto la "Recherche", non sono mai riuscita ad andare oltre il terzo volume, so di essere impopolare ma Proust è la mia personale criptonite
@Tiziana-p9z
@Tiziana-p9z 8 күн бұрын
Manuel, Cervantes non era francese, ma spagnolo. Inoltre, sarebbe meglio pronunciare alla francese Gargantua e Bovary, con l'accento sull'ultima lettera, e "gare" non si pronuncia "gher", ma "gar"...
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 8 күн бұрын
Ciao Tiziana, Cervantes lo citavo come altro padre del romanzo moderno, non come francese. La prima volta che pronuncio Bovary è per ricollegarmi alla pronuncia di Caparezza nella canzone citata (poi lo pronuncio accentato alla francese). Sulla pronuncia di "gare" ok.
@Tiziana-p9z
@Tiziana-p9z 7 күн бұрын
@@ManuelPilotti Vero che non lo citi direttamente come francese, l'avevo notato e so che sarebbe stato un errore troppo grossolano per te (sono iscritta al tuo canale e ho apprezzato altri tuoi video), anche se una semplice svista o lapsus può capitare, naturalmente, a tutti. Il fatto è però che, come già dichiarato nel titolo, qui ti dedichi solo a classici francesi, e con un discorso introduttivo che mi pare valga come tua sintesi sulla letteratura francese, nominando alcuni autori, opere e "correnti" proprie di Francia. Se ci infili di soppiatto anche Cervantes, unica eccezione tanto più in un elenco così ristretto (giustificato dalla natura del video), quindi in un discorso non allargato e che accenna solo a nomi e titoli, per chiarezza va specificato che non si tratta di un francese dato che tutti gli altri invece lo sono. Va da sé che tra gli utenti che non lo sanno è sicuramente percepito come francese. Non so se è chiaro ciò che intendo. Comunque sei bravo, l'appunto era solo sulla giustezza espositiva per non creare fraintendimenti. Ah un altro fatto già che ci sono, e poi taccio per sempre: quella cosa dell'inquadratura che s'ingrandisce e si restringe a scatti, più volte e in sequenza, perché la fai? Cioè so perché la fai (per dare enfasi immagino), non rispondere a questo, ma intendo: non farla, perché è molto fastidiosa per chi guarda. Davvero.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 7 күн бұрын
@@Tiziana-p9z Non c'è nessun bisogno di tacere, anzi, apprezzo l'osservazione e capisco anche che in un insieme omogeneo un elemento estraneo può creare confusione. Gli zoom fanno parte della semantica dei video, soprattutto dei talking head, dove in pratica non hai altri movimenti di macchina significativi. Zoom-in enfasi; zoom-out digressione/freddura. Dipende anche dal contenuto e dal medium e qui su KZfaq, per contenuti divulgativi/ironici è un linguaggio diffuso, con il quale mi sto trovando anche bene a sperimentare. Però apprezzo che ti sia espressa in merito (ho letto anche sotto altri video non miei che alcuni, da spettatori, proprio non ci si trovano, quindi lo terrò a mente)
@nickols91
@nickols91 8 күн бұрын
Questo canale è semplicemente fantastico, stai facendo un gran lavoro, potresti fare un video dedicato alle recensioni negative dei grandi fantasy? Sarebbe bello
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 8 күн бұрын
Grazie mille!! È una bella idea quella di andare ad esplorare i fantasy! Ci si può lavorare
@alealphaaaronyansgems9190
@alealphaaaronyansgems9190 8 күн бұрын
Ciao Manuel, scoperto per caso il tuo canale e lo trovo interessante, specie questi video sui classici. Non ho mai amato i classici, se posso ne rifuggo la lettura, ma qualcuno mi è toccato leggerlo. 😞. Mi difendo dicendo che la mia laurea in lettere in realtà era a indirizzo storico 😉. Comunque mi domando sempre: cosa è un classico? Chi definisce un testo come classico? Un classico può superare la prova del tempo e dello spazio? La sensibilità a un classico può cambiare nel tempo? Cosa ci aspettiamo quando leggiamo un classico? E le aspettative sono veramente le nostre o sono indotte da tutto un sistema culturale che ha deciso per noi? Puro esercizio speculativo. Devo dire che la prima volta che lessi il Piccolo Principe lo trovai un po' vuoto e sconclusionato. Nel tempo l'ho riletto anche con piacere. Grazie di questa bella serie di video.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 8 күн бұрын
Grazie mille! Come capita quando ci sono dei programmi da seguire, non è scontato apprezzare i libri inseriti. Io devo dire di essere stato fortunato e che anche grazie ai professori avuti sono riuscito ad apprezzare cose che non avrei immaginato, come Apuleio😄 Poi tutte le questioni che hai sollevato sono interessantissime e a me interessano molto, come mi interessa il legame della letteratura con l'identità e la tecnologia. C'è materiale per fare ancora tanta ricerca (e perché no, anche video)
@alealphaaaronyansgems9190
@alealphaaaronyansgems9190 8 күн бұрын
@@ManuelPilotti ma Apuleio non ha bisogno di presentazioni 😉. Io sono riuscita ad apprezzare Manzoni dopo aver letto le tre stesure dei Promessi sposi. Una trasformazione dei personaggi incredibile. Così mi piace leggere i classi o come sviluppo nella creazione o come specchio del loro tempo, preferibilmente storico/politico e sociale. E come dici tu si potrebbero fare infiniti video. Grazie ancora.
@AB-du2wf
@AB-du2wf 9 күн бұрын
Lista interessante ma qualche scrittrice in più sarebbe stato meglio. O magari potresti fare lo stesso video in versione femminile. Ne abbiamo tantissime! Dacia Mariani, Ferrante, Nadia Terranova, Elsa Morante, Oriana Fallaci, Donatella di Pietrantonio, Sibilla Aleramo, Natalia Ginzburg, Melania mazzucco, Valeria Parrella, Anna Maria Ortese,Clara Sereni, Goliarda Sapienza, Alba de Cespedes, Renata Viganò, Fausta Cialente,Fabrizia Ramondino ma ce ne sono tantissime altre.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 8 күн бұрын
Anche questa una lista non male! Grazie per lo spunto
@callinicobo5991
@callinicobo5991 9 күн бұрын
Video interessante, anche secondo me "Sulla strada" è inutile, per il resto è questione di gusti, ma anche tempistica di lettura.
@socks900
@socks900 11 күн бұрын
Video molto interessante! Mi hai convinta a leggere questo libro
@alicegambella6962
@alicegambella6962 11 күн бұрын
Gran bella idea! Grazie per i consigli 😃.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 11 күн бұрын
Prego!
@enigman1931
@enigman1931 11 күн бұрын
ciao, ti piacerebbe insegnare nelle scuole in futuro?
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 11 күн бұрын
In realtà ci ho già insegnato
@enigman1931
@enigman1931 11 күн бұрын
​@@ManuelPilottie non ti piacerebbe ritornarci?
@sisco2289
@sisco2289 12 күн бұрын
OK. Hai fatto un buon lavoro. Lo riconosco. Adesso però fai il passo successivo: un libro che lega insieme tutti i territori.
@joseluisaltamirano1531
@joseluisaltamirano1531 12 күн бұрын
il molise non esiste
@Hustle127
@Hustle127 13 күн бұрын
Ho studiato Corrado Alvaro e i suoi testi per scrivere la Tesi. Credo sia uno dei più sottovalutati autori italiani assieme ai moralisti vociani. Immenso
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 13 күн бұрын
Non è uno scrittore di cui si parla molto purtroppo, anche se meriterebbe più attenzione per tutto quello che ha lasciato
@VanessaCanuzza
@VanessaCanuzza 13 күн бұрын
Libri davvero molto interessanti, li recupero tutti appena possibile ❤❤❤
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 13 күн бұрын
Grazie! Mi fa molto piacere che questo percorso esplorativo sia stato apprezzato
@VanessaCanuzza
@VanessaCanuzza 13 күн бұрын
@@ManuelPilotti grazie mille a te per i suggerimenti di lettura!!!! si amo questo tipo di video molto pieni di cultura.❤️❤️❤️❤️
@lorenadalpoz
@lorenadalpoz 13 күн бұрын
Bellissima idea, bellissime proposte non scontate
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 13 күн бұрын
Grazie mille!
@barbaramoricca6269
@barbaramoricca6269 14 күн бұрын
Buonasera, complimenti per il video,iscritta subito. Ottimi spunti di lettura e non i soliti titoli, davvero complimenti 💯👏
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 14 күн бұрын
@@barbaramoricca6269 Grazie mille, mi fa davvero molto piacere!
@Thefrachannel
@Thefrachannel 14 күн бұрын
la romagna ingiustamente ignorata
@lorenadalpoz
@lorenadalpoz 13 күн бұрын
Mi pare che l'Emilia Romagna sia una regione unica.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 13 күн бұрын
So che ci sono tante altre realtà infraregionali, legate a regioni o ragioni storiche che le rendono uniche, si possono senz'altro indagare e magari può nascerne un altro video o altro materiale a prescindere da me. I miei sono degli spunti e sono aperto a qualsiasi indicazione per scoprire altri autori che magari non conosco😉
@gasdisaster
@gasdisaster 14 күн бұрын
Il maestro e Margherita. Uno dei libri più belli dell’universo. Così come Delitto e Castigo. A parte questi due capolavori io ho adorato Il Demone Meschino di Sologub e I Signori di Golovlëv di Saltykov-Ščedrin. Bel video. Nuovo iscritto :)
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 14 күн бұрын
Grazie mille!
@Seirin-nr.15
@Seirin-nr.15 15 күн бұрын
Per l'EmiliaRomagna, più precisamente per la Riviera Romagnola consiglio Un'estate a Borgomarina di Enrico Franceschini. Un giallo, uno spaccato della vita della riviera e sulle amicizie molto interessante. Poi per chi non riconoscesse i posti Borgomarina è proprio Cesenatico!
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 15 күн бұрын
Grazie, me lo segno! Rimini di Tondelli l'hai letto? Anche quello è un giallo, non eccezionale secondo me ma comunque coraggioso
@asiafracassi5823
@asiafracassi5823 15 күн бұрын
✨staliniana✨
@MariaBattagli-wg3mt
@MariaBattagli-wg3mt 15 күн бұрын
@angelicamilia
@angelicamilia 16 күн бұрын
Bellissimo video, complimenti!
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 16 күн бұрын
Grazie mille!
@micheleDorianG
@micheleDorianG 16 күн бұрын
Originale l' idea mi piace molto!!
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 16 күн бұрын
Grazie!
@micheleDorianG
@micheleDorianG 16 күн бұрын
Anche io ho tantissimi libri e qualcosina la recensisco ma è un progetto che ho iniziato a gennaio e interrotto, forse lo riprenderò...Tra i libri sardi ho Marianna Sirca e per la Sicilia Il gattopardo e uno su Rosario Livatino e ancora uno su Renato Guttuso
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 16 күн бұрын
@@micheleDorianG Ottimo, grazie anche per i libri consigliati, me li segno!
@micheleDorianG
@micheleDorianG 16 күн бұрын
@@ManuelPilotti troppo gentile! Sono solo alcuni titoli che mi sono venuti in mente, ho libri soprattutto di letteratura inglese e americana perché ho studiato queste letterature a scuola e all' università, anche per quello ho trovato molto originale il fatto di scoprire una letteratura più legata alle regioni, mi ha fatto molto piacere!
@Nicods
@Nicods 16 күн бұрын
Quando ho letto le terre del sacramento di Jovine (l'unico romanzo che racconta il biennio rosso e l'avvento del fascismo in un contesto provinciale) mi sono sorpreso di leggere che in quegli anni a Isernia (il romanzo è ambientato a Isernia, anche se ne viene cambiato il nome chi conosce la cittadina pentra la riconosce sùbito) ci fosse un treno elettrico, era l'unica nota dissonante che non mi tornava in una narrazione verista, avevo persino chiesto a un capostazione di Isernia se ne sapesse qualcosa e pure lui non ne avevamai sentito parlare. Poi, per puro caso, quando sono andato a Pietrabbondante pochi giorni fa per visitare dopo tanti anni il santuario sannita delle guerre sociali, sono passato per il paese e ho visto una serie di foto antiche locali e... c'era questo trenino elettrico di cui parlava Jovine che era stato attivo per pochissimi anni, esattamente quelli in cui si svolge il romanzo, non ne avevo mai sentito parlare, davvero attentissimo ad ogni dettaglio.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 15 күн бұрын
Interessantissimo, adesso avrei voglia di visitare il sito archeologico e vedere le foto
@FantasyandScienceFiction
@FantasyandScienceFiction 16 күн бұрын
Ottima idea davvero! Ho un canale in cui recensisco romanzi e probabilmente farò qualcosa di simile
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 16 күн бұрын
Grazie mille! Allora ti consiglio un italiano che ha scritto un romanzo di fantascienza in tempi non sospetti (difendendone la dignità di genere) cioè Tommaso Landolfi, con Cancroregina (un romanzo breve e strano, in cui parole-odradek si animano e rendono tutto perturbante)
@FantasyandScienceFiction
@FantasyandScienceFiction 16 күн бұрын
@@ManuelPilotti Grazie mille del consiglio! Non conoscevo l'autore... La fantascienza di cui mi occupo è prettamente anglofona. Iscritto al tuo canale comunque!
@lucat5479
@lucat5479 16 күн бұрын
Buongiorno. Nabokov non è arrivato a questi livelli ma poco ci manca...nelle sue lezioni sulla letteratura russa tenute negli USA, mi sembra negli anni 50, stila una classifica degli autori russi, dando per ognuno di loro un giudizio. Adesso non ricordo esattamente tutti i giudizi, ma ricordo che sul podio aveva messo Bulgakov, Gogol e Tolstoj (e potrei anche essere d'accordo), poi via via gli altri, come buon ultimo Dostojevski, con dei giudizi abbastanza taglienti, tipo che scriveva male (in effetti Hemingway disse che non capiva come si potessero elaborare concetti cosi profondi scritti cosî male, lo stesso Dostojevski disse che dovette scrivere in fretta e male per problemi economici), che "Delitto e castigo" era banale, che i suoi personaggi erano tutti nevrastenici e che l'unico suo romanzo di valore è "Il sosia". Effettivamente " Il sosia" è bellissimo ma si capisce, forse, perché gli piace, perché è uno dei primi e si sente ancora forte l'influenza di Gogol, che Nabokov ama molto (personalmente in alcuni episodi del romanzo, tipo quando incontra il suo doppio, io ci ho rivisto il racconto "Il naso" di Gogol, quando il protagonista vede il proprio naso prendere la sua carrozza). Allo stesso Dostojevski ê attribuita la frase "Siamo tutti usciti dal cappotto di Gogol". Io amo la letteratura russa, un mio amico mi ha consigliato anche altri autori, tipo il libro " Che fare" (non Lenin, non ricordo il nome), "I signori Golovlel" di Scedrin, "Vita e destino" e "Stalingrado" di Grossmann. Di Bulgakov apprezzo tutto, Il maestro, Cuore di cane uova fatali ma ho letto anche Memorie di un giovane medico dove ho scoperto un Bulgakov che non mi aspettavo, molto crudo e realistico, il racconto Morfina è un bel pugno nello stomaco. Infine avevo scoperto una piccola curiositā di cui aveva parlato Philippe Daverio in una conferenza e riportato anche da altri critici e cioè che la famosa frase: "La bellezza salverá il mondo", presente ne " L'idiota" e attribuita al principe Myskin, in realtâ non viene mai pronunciata direttamente da Myskin, si trova soltanto sotto forma di domanda di Ippolit che chiede al principe se si ricorda di avere pronunciato quella frase ma Myskin non risponde. Ciao.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 16 күн бұрын
Ciao Luca! Grazie mille per l'osservazione così dettagliata! In fin dei conti quello delle recensioni è un mondo molto vario che tiene in vita le opere parlandone, nel bene e nel male. Ma veramente, grazie per i collegamenti che hai trovato il tempo di scrivere perché li trovo molto interessanti, da Nabokov al principe Myskin
@sebastiano-famedilibri
@sebastiano-famedilibri 17 күн бұрын
Complimenti per questi consigli di lettura non scontati, ti ringrazio soprattutto di non aver citato per la Sicilia i soliti titoli
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 17 күн бұрын
Grazie mille per averlo notato!😄 Per la Sicilia, oltre all'imbarazzo della scelta, c'è sempre il rischio effettivamente di tirare fuori gli stessi nomi. A me Vasta piace molto quindi ci tenevo ad inserirlo😉
@amaroaverna923
@amaroaverna923 15 күн бұрын
Anche per il Friuli non ci sono i soliti noti come Italo Svevo o Umberto Saba.
@liviapantoni170
@liviapantoni170 17 күн бұрын
Sempre più bravo .....complimenti
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 17 күн бұрын
Grazie mille!
@rawmaterials3909
@rawmaterials3909 18 күн бұрын
Per quanto riguarda Checov, una cosa mi sento di dirla: l'esperienza della sola lettura non restituisce per intero l'intensità del testo, bisogna studiarlo da attori per rimanerne folgorati. "Il gabbiano" ha dei pezzi di una profondità commovente, nel momento in cui come attore ti lasci attraversare dal testo e scopri quanto sia intimamente connesso con l'esperienza umana... sì, anche la tua personale.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 17 күн бұрын
Lo credo bene, è senz'altro la prospettiva più profonda per affrontarlo!
@lucat5479
@lucat5479 17 күн бұрын
@rawmaterials3909 vero, non per niente Stanislaski lo usó per il suo metodo, anche se all'inizio Cechov non voleva.
@khrenek
@khrenek 18 күн бұрын
Molto interessante. Non ho letto nessuno di questi fumetti anche se alcuni li conoscevo di nome e ho intenzione di leggerli. Non amo particolarmente i supereroi na penso recupererò i due fumetti presentati. Colgo l’occasione per chiedere se farai anche un video sui manga (alcuni come A cruel god reigns, Neun o Il marito di mio fratello - per citare qualche titolo -, sono notevoli).
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 17 күн бұрын
Grazie! Mi piacerebbe farlo anche con i manga, anche se ammetto che avevo pensato a opere diverse da quelle che hai citato, che non ho letto e che mi segno. Però prima ne ho in programma altri sulla letteratura di altre nazioni
@khrenek
@khrenek 17 күн бұрын
@@ManuelPilotti va bene su entrambi i fronti, anche perché mi permetterà di scoprire o riscoprire titoli interessanti.
@elmartinux
@elmartinux 19 күн бұрын
Io ho detestato un altro classico della letteratura italiana, il "Pasticciaccio" di Gadda. Quel miscuglio di registri lessicali elevati e popolari non l'ho proprio digerito. Mi sembra il tipico romanzo fatto per piacere ai critici letterari più che al pubblico.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 19 күн бұрын
Gadda è molto impegnativo, ma non penso scrivesse per compiacere alcun critico, anzi, venne apprezzato tardi (e il suo stile poi ha ispirato generazioni di "nipotini di Gadda" come disse Arbasino, ma non alla sua altezza). La mia teoria è che, lui, come Manganelli, si sono trovati in una contingenza storica e personale in cui l'ambizione di scrivere e la voglia di rendere orgogliose le loro madri "difficili" abbia dato quell'esito. Della serie "guarda mamma senza mani! Mamma? Perché non mi guardi?"
@cavoff
@cavoff 20 күн бұрын
C'è gente, molta, che semplicemente non ha le capacità per apprezzare i classici.
@alessandrapalladino1692
@alessandrapalladino1692 20 күн бұрын
Ho letto Pastorale Americana almeno 5 volte
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 20 күн бұрын
Un capolavoro, l'evoluzione del rapporto dello Svedese con la moglie e con la figlia ancora mi tormentano
@alessandrapalladino1692
@alessandrapalladino1692 20 күн бұрын
@@ManuelPilotti un capolavoro assoluto., anche il modo in cui Roth riesce a disegnare e contrapporre il carattere dei due fratelli denota una bravura sovrumana. Grazie, ciao. Nuova iscritta . I miei tre amori sono Roth Dostoevskij e DFW pensa se potevo non iscrivermi
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 20 күн бұрын
@@alessandrapalladino1692 Grazie! Direi che sei nel posto giusto: ho in programma anche video su Roth e vorrei, con un po' di pazienza, parlare di tutte le opere di Wallace 😉
@alessandrapalladino1692
@alessandrapalladino1692 20 күн бұрын
Bravissimo Manuel
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 20 күн бұрын
Grazie mille!
@francescapennacchini4608
@francescapennacchini4608 21 күн бұрын
Lo devo confessare, io sono una di quelli che critica a tutto spiano la coscienza di Zeno. Lo trovo veramente sopravvalutatissimo e completamente fallimentare dal punto di vista dell'analisi psicologica 😂. Avevo delle aspettative altissime, e quando ho iniziato a leggerlo ho trovato tutt'altro, al punto di pensare che la descrizione critica che ci hanno fatto al liceo fosse del tutto fuorviante. Anche il Piacere di D'annunzio pesantino, ma quello non lo nega nessuno, e a molti non piace, anche tra i critici stessi 😂.
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 21 күн бұрын
Questa è un'avversione abbastanza selettivo per chi usa nomi d'arte o non proprio di battesimo😄
@juannepili
@juannepili 22 күн бұрын
Ottima analisi!
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 22 күн бұрын
Grazie!!
@lucabastianello9830
@lucabastianello9830 22 күн бұрын
Andrebbe definito "libro" . Nell'ultimo periodo sto leggendo molti wuxia e xianxia, che spesso sono rilasciati a capitoli, divisi in libri o archi narrativi. Una opera può essere composta anche da oltre 1000 capitoli e non sono rari quelli da oltre 2 o a che 3000. Così come prendo spesso delle chronicles o raccolte, contengono diversi libri pubblicati anche a sé stanti... per quanto contano? E le novelle brevi presenti all'inrerno? I manga/manhwa vari contano? Differenza tra digitale e cartaceo? Hi libri che rileggo? Quelli delle regole di gioco^^ Le riviste contano come libri se piene di articoli scientifici o storie e background di varie ambientazioni? Raccltedi fotografie storiche da anal8zzare, sono un leggere?
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 22 күн бұрын
@@lucabastianello9830 Il riferimento che ho messo ai "libri" nel titolo (e in altri passi del video) è necessariamente un riferimento sintetico, ma indicativo di un certo campionario intuitivamente individuabile per una medietà ricettiva di lettori, cioè per chi sa cosa voglia dire leggere un qualcosa, e lo scrivo senza ironia, con piglio da tentante definitore). Tutto ciò che devia da questa medietà esperienziale rischia di aprire un dibattito o ontologico, sullo status di lettore, o ontico, sullo status di libro. Io privilegerei l'aspetto ontologico del lettore, non tanto perché così sia più facile essere esaustivi, ma perché è una prospettiva che, anche in onore alla sintesi, dà modo di individuare un punto di partenza abbastanza solido per altre riflessioni. Quindi, a prescindere dal supporto, dal formato o dal contenuto, tutto ciò in cui ci si possa imbattere nel mondo e che, attraverso un'apertura avvenuta mediante questo contatto, possa lasciare un segno nel lettore, trasferendo parte della propria natura, e sul cui segno ricevuto il lettore stesso possa e debba tornare, questo, direi, definisce, almeno in parte, la natura del lettore per Nabokov.
@lucabastianello9830
@lucabastianello9830 22 күн бұрын
@@ManuelPilotti la mia è allo stesso tempo una provocazione quanto una realtà di cosa ho sentito definire "leggere" negli anni. Da chi definisce "leggere" solo i classici, altri solo il cartaceo, altri solo libri oltre un tot di pagine (che poi basta cambiare formato..), chi che se vi sono presenti immagini non contano. Chi ancora che manga/fumetti etc non sono "libri", le riviste simile, etc etc Che se non si finisce tutto il libro non conta come lettura anche mancasse solo una pagina di prefazione. Quindi chiedo perché posso passare da un lettore occasionale a un lettore "prenditi una pausa" a seconda ^^
@antonioboi4589
@antonioboi4589 23 күн бұрын
Secondo me non avete capito un cazzo,se dite che on the road di Kerouac è brutto. Stop.
@davide7708
@davide7708 25 күн бұрын
Non sapevo che "Karenina" si pronunciasse "Karienina", interessante
@davide7708
@davide7708 25 күн бұрын
Certe recensioni sono però geniali e poetiche
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 25 күн бұрын
Grazie mille
@davide7708
@davide7708 25 күн бұрын
Che cosa intende per "senso artistico"?
@ManuelPilotti
@ManuelPilotti 25 күн бұрын
Dovrebbe riferirsi alla capacità di riconoscere cosa è bello (come scelta delle parole, struttura, messaggio, capacità di innovare e alludere ad un contesto letterario più ampio). Uso il condizionale perché, come diceva Croce facendo una battuta nell'"Estetica in nuce", l'arte è quella cosa che tutti sappiamo cos'è ma nessuno sa definire con precisione.
@MrMarcec85
@MrMarcec85 25 күн бұрын
Il fu mattia pascal è uno dei libri preferiti di mio padre... ma condivido: è davvero una menata leggerlo. Quello e il piacere di D'Annunzio. Ci provo e riprovo ma prosciugano i...