10 domande ad un ragazzo transgender (w/ Richard Thunder) || Parità in Pillole #40

  Рет қаралды 37,799

Irene Facheris

Irene Facheris

7 жыл бұрын

Vota Bossy ai Macchianera!
www.bossy.it/mia16
**LEGGIMI**
Il canale di Richard:
/ @richardthunder
Gruppo Parità in Pillole:
/ paritainpillole
Gruppo Cineforum Bossy:
/ cinebossy
-------------------------------
FOLLOW ME »
Facebook: / cimdrp
Twitter: / cimdrp
Instagram: / cimdrp
Blog: / lapescadelleperle
BOSSY
www.bossy.it
Facebook: / bossyitaly
Twitter: / bossyitaly
Instagram: / bossyitaly
Magliette Bossy:
bossy.spreadshirt.it/
EHI, MA TU LO SAI CHE HO FATTO UN DISCO?!?
- Allontanarsi dalla linea gialla. -
Available in all digital stores (iTunes, Google Play) and streaming services (Spotify).
BUY IT NOW: irenefacheris.bandcamp.com

Пікірлер: 147
@gonzalohiguain222
@gonzalohiguain222 7 жыл бұрын
"non sono i miei genitali a rendermi ciò che sono" bravo richard! complimenti ad entrambi, ragazzi :)
@SilverLinings88
@SilverLinings88 7 жыл бұрын
io adoro Richard, trovo sia un ragazzo brillante e davvero competente, mi ha insegnato moltissime cose su questo argomento (attraverso youtube e i gruppi facebook) ed è sempre un piacere ascoltarlo/leggerlo. Si tratta di argomenti sui quali è importante sensibilizzare ed informare tutti, quindi grazie Irene e grazie Richard :)
@rachele83
@rachele83 7 жыл бұрын
la faccia di Irene mentre faceva alcune domande 😂
@garethbale6768
@garethbale6768 7 жыл бұрын
7:53 ah ah ah
@7zzzzz
@7zzzzz 7 жыл бұрын
Il ragazzo è molto chiaro e piacevole da ascoltare, ma noto che spesso risponde non rispondendo. Questo alla fine è un video che dovrebbe essere chiarificatore e sfatare alcuni miti o convinzioni errate, ma allora non trovo costruttivo rispondere alla maggior parte delle domande con un "è una domanda maleducata". Magari bisognerebbe anche ragionare sul perchè alcune domande "maleducate" vengono poste, dato che probabilmente è per ignoranza o ingenua curiosità. Spero di non risultare sgarbata se dico che secondo me forse questo ragazzo non era la persona giusta da intervistare, dato che alla fine la maggior parte delle domande sono rimaste senza alcuna risposta se non un "è maleducato chiederlo, fatevi i cavoli vostri". Le persone (o comunque buona parte) che pongono questo tipo di domande sono semplicemente curiose nei confronti di un argomento che purtroppo si affronta poco, non rispondendo o comunque rispondendo con un "siete maleducati" secondo me non è granchè d'aiuto e, anzi, si rischia di incrementare l'ignoranza e la portata del tabù che aleggia su certi temi. Ripeto, non voglio sembrare aggressiva o poco educata, è solo il mio pensiero. Non uccidetemi.
@xevanescence123x
@xevanescence123x 7 жыл бұрын
Sono d'accordo con te. Alla fine, qualsiasi sia il nostro orientamento/identità di genere, viviamo in un momento storico in cui la maggior parte delle persone conosce poco o niente queste realtà. Mi sarebbe piaciuto che Richard avesse risposto a quelle domande sviandole un po' meno perchè "maleducate" - e non perché mi interessa che cosa ha in mezzo alle gambe, ma perché così potevo capire delle cose in più (come ad esempio: a che punto è della sua transizione, se farà o meno qualche operazione o meno e da cosa sono dipese le sue scelte). Penso veramente che per chi affronta una transizione - ma anche per chi non la affronta ma semplicemente vuole saperne di più - avere delle esperienze esterne sia fondamentale. Detto questo, anche a me piacerebbe vedere un video dove le domande siano meno "maleducate" e più "a titolo informativo" per gli ignoranti in materia :D
@Sara-hn1jo
@Sara-hn1jo 7 жыл бұрын
seguo entrambi i canali e oddio, vi adoro.
@domenicopacilio5436
@domenicopacilio5436 7 жыл бұрын
Sara Zoe
@Sara-hn1jo
@Sara-hn1jo 7 жыл бұрын
Domenico Pacilio ?
@italymadeeasy
@italymadeeasy 7 жыл бұрын
oddio che bel video e canale! Contento di averlo scoperto! Evviva la parità.
@flavia-5992
@flavia-5992 7 жыл бұрын
Ciao Irene, potresti parlare delle persone non binarie? è una realtà che mi è molto sconosciuta e mi dispiace, amo il tuo canale proprio perché mi insegna tanto sotto tanti punti di vista. Grazie a te e a tutti i tuoi ospiti.
@nemesistheon
@nemesistheon 7 жыл бұрын
Ha senso avere un ospite che risponde alla metà delle domande premettendo che le medesime sarebbero "maleducate" e "non andrebbero fatte"?
@Sara-hn1jo
@Sara-hn1jo 7 жыл бұрын
Amarillyde certo, considerando che é la stessa Irene a dire che non le avrebbe mai fatte.
@claudiaippolito9804
@claudiaippolito9804 7 жыл бұрын
Vedervi insieme è fantastico, per me che seguo Richard da tempo queste risposte erano già chiare ma spero che saranno utili ad altre persone che ti seguonp!
@Iriuuu
@Iriuuu 7 жыл бұрын
Che bel video! 😃 Inizierò sicuramente a seguire Richard, perché mi interessa questo mondo e vorrei sapere qualcosa in più. Per favore, fate un altro video insieme, magari con domande che faresti tu, Irene. grazie mille a tutti e due per questo video
@riccardogiovenco4959
@riccardogiovenco4959 7 жыл бұрын
Bellissimo video e molto informativo, grazie!
@laportaccanto92
@laportaccanto92 7 жыл бұрын
Noto un atteggiamento un po' difensivo nelle parole di questo ragazzo. Sono d'accordo che spesso i transgender ricevano domande al limite della maleducazione ma molte volte sono dettate semplicemente dalla curiosità, senza l'intenzione di offendere l'interlocutore. Ho due amici F to M che non hanno problemi a parlare di falloplastica, del nome con cui sono stati chiamati alla nascita e rapporti sessuali. Capisco il pudore che varia da persona a persona ma spiegare più in dettaglio la vita sessuale delle persone transgender (senza bisogno di scendere nello scurrile) credo che sarebbe utile a togliere quel velo di "mistero" (è il non sapere il motore della morbosità) che spesso circonda l'argomento. Il sesso non va considerato un tabù, la non conoscenza genera pregiudizio. Un abbraccio a Richard, che avevo già visto in altri video!
@CullenGirlElisa
@CullenGirlElisa 7 жыл бұрын
Hai espresso esattamente il mio pensiero! Vero è che in quanto trans magari ci si sente fare domande invadenti più spesso, essendo ancora considerati una "novità assai curiosa" (e in alcuni casi anche peggio). Bisogna, però, imparare a cogliere la differenza (a volte mastodontica) tra una sana curiosità, che ci aiuta a capire meccanismi che ci sono estranei, ma suscitano il nostro interesse e la semplice maleducazione da impiccioni. Se, per esempio, un* sconosciut* mi chiedesse con fare malizioso/lascivo cosa faccio a letto, ovviamente ne sarei infastidita, ma se durante una conversazione si affrontano temi sessuali e mi capita di esporre qualche esperienza personale o fare domande del genere al mio interlocutore, proprio non riesco a vederla come una mancanza di rispetto.
@laportaccanto92
@laportaccanto92 7 жыл бұрын
Alessia Lotto è un atteggiamento di ritrosia che magari trae fondamenta da episodi di discriminazione e\o bullismo. Nella mia esperienza lo ho notato spesso nelle lesbiche "maschili"; in certi casi una parola o un contatto mal interpretati sono sfociati in accesi litigi. Ovviamente ogni persona è a se stante ma sono comportamenti che ho riscontrato comunemente.
@Lewisfan1
@Lewisfan1 7 жыл бұрын
Non sono molto d'accordo. Dalle parole del ragazzo si capisce benissimo che molto spesso le domande che gli vengono rivolte sono fatte in buona fede; il problema è che, molto spesso, non è proprio affare dell'interlocutore. Per quanto riguarda la domanda sui genitali... non solo può essere molto fastidiosa per un sacco di persone, ma implica anche che tutti le persone transgender devono fare un qualche cambiamento al loro fisico per essere considerati appartenenti all' "altro" genere, quando invece ci sono tantissimi casi di persone transgender che si sentono a loro agio nel loro corpo di nascita. Per quanto riguarda le domande sessuali, non penso che le condanni a prescindere, ma penso additi più la mentalità secondo la quale le persone non cisgender ed eterosessuali possano sempre essere interpellate su certi argomenti... poi è ovvio che tra amici, nei contesti adeguati, sia tutt'altra cosa! Il nome dato alla nascita non vedo perché sia così importante...
@GasNobili
@GasNobili 7 жыл бұрын
"ci sono tantissimi casi di persone transgender che si sentono a loro agio nel loro corpo di nascita", come sarebbe? la disforia non è sentirsi nati nel corpo sbagliato?
@Lewisfan1
@Lewisfan1 7 жыл бұрын
GasNobili Esatto, la disforia è proprio come dici tu, ma non è una cosa provata da tutte le persone transgender.
@Frainbowarrior
@Frainbowarrior 7 жыл бұрын
Non conoscevo Richard...una bella scoperta! Grazie Irene, i tuoi video sono sempre molto interessanti.
@spleenlehorla4370
@spleenlehorla4370 7 жыл бұрын
Grazie mille per questo video. Grazie di cuore.
@flohstillhere
@flohstillhere 7 жыл бұрын
seguo entrambi i canali e queste collaborazioni mi piacerebbero tanto❤
@agnesedesanctis9438
@agnesedesanctis9438 7 жыл бұрын
bellissimo video... ❤
@SpicyCandy
@SpicyCandy 7 жыл бұрын
Come faccio in ogni video continuo ad ammirare la tua dedizione nell'informazione. Caso mai le tue "pillole" dovessero divenire libro, sarà la mia bibbia e io la tua discepola. 😘
@booksmeanyway235
@booksmeanyway235 7 жыл бұрын
Molto interessante e il tutto è esposto in modo molto intelligente. Bellissimo video! Se le mie bimbe fossero più grandi sarebbe un video da guardare insieme ;-)
@PaperCutLiveSession
@PaperCutLiveSession 7 жыл бұрын
Ciao Irene. Volevo solo informarti di quanto importante sia il tuo lavoro per me. Ogni video che fai, ogni parola che pronunci mi fa sperare in un mondo migliore. Mi convince che tutto è migliorabile e che tutto è possibile, grazie alla culture e alle persone che la diffondono. Semplicemente grazie di esistere. Con affetto, Matteo.
@Amy-mr2lp
@Amy-mr2lp 7 жыл бұрын
Irene ma come fai a invitare sempre persone che adoro? Aspetto sempre con ansia il giovedì solo per questa rubrica
@AntonioTorcasioo
@AntonioTorcasioo 7 жыл бұрын
PERDONATEMI LA POCHEZZA DI QUESTO COMMENTO ma... Richard TANTA ROBA eh: è un figo della madonna *__*
@emmarasera6791
@emmarasera6791 7 жыл бұрын
Bella collaborazione! :D
@soniaaltomonte3598
@soniaaltomonte3598 7 жыл бұрын
Molto interessante
@Brizione91457
@Brizione91457 7 жыл бұрын
Vorrei fare una domanda, sperando che non sia maleducata: Per quanto riguarda la questione dei bagni, dici che una persona deve andare nel bagno in cui si sente a suo agio a prescindere dal suo genere. Quindi se una donna sente dentro di sé di essere uomo, allora andrà nel bagno dei maschi perché è lì che si sente più a suo agio. La mia domanda è, non pensi però che anche le altre persone debbano sentirsi a loro agio? Magari quella donna che entra nel bagno dei maschi, potrebbe non far sentire a proprio agio i maschi, perché potrebbero non essere abituati ad entrare in bagno a essere guardati da una donna mentre usano l'orinatoio o mentre fanno altre cose. Lo stesso vale all'inverso, se io che sono uomo, entro, per esempio, nello spogliatoio delle donne della palestra perché dentro di me mi sento donna, penso che le donne mi caccerebbero dal bagno probabilmente a calci in c**o dandomi del pervertito. Quindi la mia domanda è questa: è giusto mettere il proprio agio, il proprio senso di sicurezza, prima di quello degli altri? PS. spero che non venga letta come una domanda provocatoria, perché non lo è assolutamente, è solo una cosa che mi incuriosisce :)
@s.s.5728
@s.s.5728 7 жыл бұрын
Secondo me se la gente riesce a polemizzare anche sui bagni pubblici c'è qualcosa che non va. Se un uomo si sente a disagio perchè un transgender si lava le mani vicino a lui o perchè va in bagno a pochi centrimetri da lui, c'è qualcosa che non va. La cosa dell'urinatoio non c'entra nemmeno molto, alla fine in bagno non ci vado di certo a guardare gli altri fare le loro cose, se devo andarci è perchè ne ho bisogno come tutti gli esseri umani. Per gli spogliatoi c'è proprio in mezzo una questione di pudore: di solito infatti si prova più vergogna a farsi vedere nudi da una persona del sesso opposto che da una dello stesso sesso.
@Brizione91457
@Brizione91457 7 жыл бұрын
Shinest non mi riferivo tanto al caso dei transgender, ma proprio al caso di donne e uomini. Se io vado nel bagno delle donne, dicendo semplicemente "io dentro di me mi sento donna", sei sicura che nessuna donna si senta a disagio?
@s.s.5728
@s.s.5728 7 жыл бұрын
Beh se ci pensi sentirsi a disagio e pensare che qualcosa è strano sono due cose abbastanza diverse. Se tu, uomo, vai nel bagno delle donne è ovvio che la gente pensi che sia strano perchè non capita molto spesso. Ma dire che la gente debba sentirsi a disagio (o che proprio non riesca ad andare in bagno) perchè c'è una persona del sesso opposto a pochi centrimetri da me è un po' esagerato XD
@leonardolucci98
@leonardolucci98 7 жыл бұрын
Questa è una domanda interessante e vorrei dare la mia opinione a riguardo. Penso che i tuoi dubbi riguarda la parte prima di iniziare gli ormoni per fare in modo che il suo corpo possa acquisire l'aspetto di cui la mente ha bisogno per sentirsi bene. Dunque nel lasso di tempo che un transgender vive prima di effettivamente avere il consenso medico per assumere tali ormoni lo trascorre vivendo in un periodo di "incertezze" su come porsi alla gente, dato che il suo corpo ancora non rispecchia cosa sia veramente! Quindi questa è una domanda che si pongono un po' tutti; "cosa e come mi devo comportare per sentirmi a mio agio?" Allora mi chiedo; Perché un uomo (o in altri casi donna) si dovrebbe vergognare se una persona che sente di appartenere al genere maschile entra in un comune bagno? Solo perché ancora il suo fisico alla vista è quello di una donna (o uomo)? Non mi risulta che nei bagni solitamente la gente vada in giro a sbandierare i propri organi genitali, e tranquilli, un trans non si metterebbe a guardare quanto è lungo il pene della gente ;) Quindi... se ci fosse meno transessualismo e le persone cis (cioè, non trans) la vivessero con meno problematiche inutili, anche la vita dei trans migliorerebbe! Ve lo assicuro :D
@Brizione91457
@Brizione91457 7 жыл бұрын
Leonardo Lu è assolutamente condivisibile il tuo punto di vista. L'unica cosa che mi chiedo è: se io entro nel bagno degli uomini, e dentro vedo una donna, ma proprio donna donna, la prima cosa che mi viene in mente è "ma perché lei è qui?", poi magari lei potrebbe dirmi che è in quel bagno perché non si sente donna ecc...però parliamoci chiaro, non penso che in quel contesto partirebbe una conversazione simile, una discussione profonda su chi ci si sente di essere, sul perché lei voglia cambiare sesso ecc. Tra due sconosciuti, penso che la cosa si fermi ad un generico "ma tu non dovresti essere in questo bagno" e magari lei risponderebbe con un "fatti i cazzi tuoi". Però ripeto che sono solo mie supposizioni, senza nulla di concreto perché questa non è una scienza esatta. Poi ci tengo a dire che se io vedessi una donna/trans nel bagno degli uomini non farei nessun problema, mi farei i fatti miei perché sono fatto così. L'altra domanda è per Shinest : quello che dici è giusto, ma a questo punto mi viene da pensare: allora che ci stanno a fare il bagno degli "uomini" e il bagno delle "donne"? A questo punto non sarebbe il caso di abolire tale distinzione e fare un bagno unico? Ripeto, le mie son solo domande, senza provocazioni.
@fredfine
@fredfine 7 жыл бұрын
Grazie. L'umanità ha bisogno di più video di questo genere. Chiedi ai tuoi seguaci nei prossimi video se qualcuno ti vuole aiutare a scrivere i sottotitoli in inglese per i tuoi video. Xo
@TheSalvatore98
@TheSalvatore98 7 жыл бұрын
Questo video non mi è affatto piaciuto. Lui è troppo esagerato nelle reazioni e nei comportamenti, se devo vedere un video in cui ad ogni domanda su cui ci sarebbe possibilità di aprire approfondimenti o dibattiti mi devo sentir rispondere Non sono cazzi tuoi mi infastidisce un po'
@paoladelvecchio1787
@paoladelvecchio1787 6 жыл бұрын
Grazie mille Richard!
@roselisachiodi2670
@roselisachiodi2670 7 жыл бұрын
So che probabilmente Richard ha risposto in questo modo per sensibilizzare le persone però se le domande sono state fatte ad oc per rispecchiare quelle che più generano normalmente curiosità (insomma le più chieste) perché ribadire il fatto che sono maleducate? Comunque ho adorato la sua testimonianza e penso sia una delle puntate più belle insieme a quella con Coris 😍 Ci piacciono gli ospitiii
@AliceWonderland94
@AliceWonderland94 7 жыл бұрын
Roselisa Chiodi perché è come dire "persone che volete fare questa domanda a un vostro amico trans, pensateci due volte perché non è per niente opportuna" 😉
@ritabenacci2913
@ritabenacci2913 7 жыл бұрын
Fantastico! Giusto qualche giorno fa discutevo con mio papà (purtroppo disinformato, e non in cattiva fede) a causa della disforia e del tema "transessualità" e lui era convinto che fosse una malattia mentale il fatto di sentirsi del genere opposto a quello di nascita. Gli farò vedere questo video! :) grazie per il vostro lavoro, diffondete cultura! :')
@crazygirl4136
@crazygirl4136 7 жыл бұрын
scusa in un tuo prossimo parità in pillole potresti parlare delle baby squillo?
@giuliabotticelli6162
@giuliabotticelli6162 7 жыл бұрын
Va beh ma certe domande sono assurde....!!!
@Camillamitic
@Camillamitic 7 жыл бұрын
Giulia Botticelli evidentemente la gente fa domande assurde
@La_Mirna_V_
@La_Mirna_V_ 6 жыл бұрын
Va bene che il discorso era serio...ma un po'più di simpatia il ragazzo ce la poteva mettere!!!
@fredfine
@fredfine 7 жыл бұрын
La domanda sull'"accertarsi" non mi era sembrata maleducata (a parte com'era posta). È stato molto informativo ascoltare la risposta di Richard.
@eeliisaa0
@eeliisaa0 7 жыл бұрын
LO SHAMPOO A FORMA DI PIKACHU (che ho) E I POSTER IN CAMERA DI RICHARD😱😍
@RichardThunder
@RichardThunder 7 жыл бұрын
La mia fissa per i pokémon si nota poco eh xD
@liviafranzese6639
@liviafranzese6639 7 жыл бұрын
Io non credo che le domande che sono state poste siano maleducate. Si tratta comunque di una diversità e quindi è normale avere delle curiosità (alcune veramente assurde) che nascono dall'ignoranza. Capisco che loro possano sentirsi a disagio, però non si tratta di maleducazione secondo me
@cristina407
@cristina407 7 жыл бұрын
@cmdrp perché non fai un video sulla (dis) parità tra disabili e normodotati? Te lo chiedo per favore, nessuno ne parla e ritengo che tu possa farlo bene. Grazie se mi ascolterai
@eleladygirl5216
@eleladygirl5216 6 жыл бұрын
Richard , ti stimo tantissimo ... inoltre ti seguo anche sul tuo profilo .
@GasNobili
@GasNobili 7 жыл бұрын
(8:36) che vuol dire transizionare socialmente?
@deerockt
@deerockt 7 жыл бұрын
Volevo fare la stessa domanda! (Rispondo cosí ricevo la notifica ;)
@RichardThunder
@RichardThunder 7 жыл бұрын
Vuol dire transizionare nella società. Scegliersi un nome, usare i pronomi adeguati, presentarsi come un ragazzo (nel mio caso) ecc
@GasNobili
@GasNobili 7 жыл бұрын
e come si fa a transizionare SOLO socialmente. se io ho l'aspetto da maschio ma mi presento alla gente con un nome femminile, parlo di me al femminile e dico di essere una ragazza, la gente non mi prenderebbe solo per matto?
@RichardThunder
@RichardThunder 7 жыл бұрын
GasNobili Cerca il canale di Ryan Cassata. Lui non prende ormoni, ha fatto solo la mastectomia. Spesso non riesce a passare da cis (sembrare un ragazzo agli occhi della società), ma non per questo viene visto come un pazzo.
@GasNobili
@GasNobili 7 жыл бұрын
ho capito, grazie:) e grazie anche per il tuo canale, persone come te sono importanti: siete di grande inspirazione per tante altre e una finestra sulla realtà per chi parla senza sapere, big up
@eleladygirl5216
@eleladygirl5216 6 жыл бұрын
comunque , cimdrp , potresti fare un video tipo questo , ma al posto che ad un ragazzo transgender ( FtM ) , lo faresti ( gentilmente ) con una ragazza transgender ( MtF ) ???? Grazie ..
@mariaelenazecca6938
@mariaelenazecca6938 6 жыл бұрын
"la vostra fantasia" *alza le due dita*. HAI VINTO TUTTO
@marianna7973
@marianna7973 7 жыл бұрын
yoooo
@queen_titti
@queen_titti 7 жыл бұрын
Video interessante però ci sono tante cose che non mi quadrano. Fermo restando che Richard per me è prima di tutto una persona e come tale va considerato e rispettato a prescindere da tutto, non mi torna tanto che la questione dei genitali e del "sesso con la propria ragazza" non sia un problema. È vero che non sono "fatti miei" ma la verità qual'è? È davvero possibile cambiare così tanto identità o c'è qualcosa ( anche un piccolo dettaglio) che comunque ti farà rimanere per sempre una donna o un uomo, nonostante tutto?
@emmaaaferr
@emmaaaferr 7 жыл бұрын
Ho una domanda, che non vuole assolutamente essere provocatoria: perché si parla di sesso che è stato "assegnato" alla nascita? Assegnato da chi? Non si tratta semplicemente del sesso con cui si nasce? Non sono molto informata sull'argomento quindi mi piacerebbe sapere se viene utilizzato questo termine per un motivo preciso o meno.
@geeewonderwall8863
@geeewonderwall8863 7 жыл бұрын
Emma Ferraro Il "sesso assegnato alla nascita" è come dici tu semplicemente il sesso. Si usa questa espressione perché ci sono alcune persone (dette intersessuali) che nascono con genitali/cromosomi/caratteristiche fisiche ambigue e, dal momento che non rispecchiano pienamente né il sesso maschile né quello femminile, non si possono definire esattamente maschio o femmina da un punto di vista biologico, eppure anche queste persone vengono assegnate come maschio o femmina (per il semplice fatto che qui in Italia non esiste un terzo sesso o sesso x da poter scrivere al posto di M o F sulla carta). Spero di essere stata chiara e utile :)
@Aurora-nj7zc
@Aurora-nj7zc 7 жыл бұрын
Emma Ferraro È "assegnato" perché i medici/familiari ecc. danno per scontato che il neonato sia cisgender (ovvero che si senta maschio se è nato in un corpo biologicamente maschile o donna in uno femminile) e purtroppo non è sempre così ed ovviamente alla nascita è impossibile saperlo.
@emmaaaferr
@emmaaaferr 7 жыл бұрын
Geee Wonderwall +'Rora Rose tutto chiaro, grazie mille!
@fahl7073
@fahl7073 7 жыл бұрын
Emma Ferraro Intende il sesso biologico, ovvero cromosoma XX (femminile) e XY (maschile)
@TheBbpeki
@TheBbpeki 7 жыл бұрын
Irene potresti fare un video sui non-binary, per favore?
@maru_5969
@maru_5969 5 жыл бұрын
La domanda "perché non ti accetti?" È troppo cretina. Come gli imbecilli che dicono alle persone che soffrono di depressione clinica "eh, ma perché non ti riprendi?"
@alcecellamare3608
@alcecellamare3608 7 жыл бұрын
7:08 Perché un ragazzo FtoM dovrebbe voler usare i pronomi femminili? Esistono ragazzi FtoM che hanno completato la transizione e preferiscono cosí?
@RichardThunder
@RichardThunder 7 жыл бұрын
Che sono già in transizione non ne conosco che usano i pronomi femminili, ma alcuni prima di prendere ormoni preferiscono usare i pronomi femminili
@marypenn8857
@marypenn8857 7 жыл бұрын
C'è un momento preciso in cui ci si rende conto di voler cambiare sesso o è una sensazione che si ha dalla nascita?
@AlphaMagician1
@AlphaMagician1 7 жыл бұрын
Più che un "voler" è un bisogno quello di cambiare sesso, dipende dal singolo individuo, ci sono persone che si sono accorte in tenera età di questo disagio e chi invece ne prede coscienza più avanti, non c'è un momento preciso
@marypenn8857
@marypenn8857 7 жыл бұрын
okay grazie mille
@Design____ByS
@Design____ByS 6 жыл бұрын
Si le risposte sono state utili ed esaustive ma non trovo giusto che molte delle domande vengono definite maleducate. Io l'unica domanda per cui impalerei qualcuno sarebbe quella 'perchè non ti accetti?'.... Ma muori :D Il resto delle domande erano... domande. Io di transgender non so niente e normalmente uno queste domande non le fa, ma se mi dici che posso farti tutte le domande che voglio per capire meglio poi non mi puoi giudicare.... Come faccio io a considerare una cosa normale se non ne so niente?
@saraaras17
@saraaras17 7 жыл бұрын
dire " il sesso assegnato alla nascita" lo trovo sbagliato, si tratta di cromosomi xx femmina xy maschio, si vede nell'11esima settima del feto. più correttamente è il sesso biologico. Detto così sembra che il sesso si decide a piacimento quando viene alla luce, sembra scontato ma secondo me va corretto :)
@fenixlullabye6687
@fenixlullabye6687 7 жыл бұрын
purtroppo i cromosomi non sono unicamente quelli. Una fetta di popolazione nasce come xxy, xxx, xxxx o anche altro e si chiamano intersessuati. Questo fa sì che il sesso venga assegnato, cioè scritto ufficialmente all'anagrafe.
@Lewisfan1
@Lewisfan1 7 жыл бұрын
Ma qua 'assegnato' non è usato nel senso di 'scegliere', ma semplicemente come 'categorizzare, catalogare'...
@fenixlullabye6687
@fenixlullabye6687 7 жыл бұрын
Gabriele Bianchetti appunto, scritto ufficialmente su tutti i documenti. Prima della nascita non si può inscrivere all'anagrafe. È mera terminologia legale che è anche dovuta al fatto che fino a cinquant'anni fa le ecografie non esistevano. Non è un termine scelto da loro, ma in uso nel registro medico-legale da molto prima di questo video. Sul fatto che spesso genere e sesso biologico siano presi per sinonimi ti do ragione.
@fenixlullabye6687
@fenixlullabye6687 7 жыл бұрын
Approvo la tipologia di video, ma mi è molto dispiaciuto su come si diano per scontate alcune cose, in primis la differenza tra genere e sesso. A me avevano spiegato che il genere è quello con cui ci si identifica e il sesso è quello dei cromosomi (xx, xy) che si allarga a tutto il corpo, quindi anche i caratteri sessuali secondari (seno, barba, voce). Qui li ho sentiti un po' mescolati. Qualcuno ben informato può dirmi se sono sbagliate queste definizioni? Poi, qual è la differenza tra transessuale e transgender?
@Lewisfan1
@Lewisfan1 7 жыл бұрын
Sulla differenza tra sesso e genere hai ragione; della differenza tra transessuale e transgender ne aveva già parlato cimdrp in un video; in pratica, una persona transessuale ha fatto un intervento per il cambio di sesso, mentre un transgender no (sia perché impossibilitato, sia per sua scelta).
@fenixlullabye6687
@fenixlullabye6687 7 жыл бұрын
Gabriele Bianchetti grazie mille :)
@Lewisfan1
@Lewisfan1 7 жыл бұрын
Di nulla :)
@fenixlullabye6687
@fenixlullabye6687 7 жыл бұрын
Mi è sorto un dubbio: quindi transsex è solo un dato di fatto e non come ci si sente? Perché nel secondo caso lo sarebbe anche se impossibilitato (non out con famiglia transfobica, ristrettezze economiche, Stato transfobico)
@Lewisfan1
@Lewisfan1 7 жыл бұрын
Fenix Lullabye Non capisco bene la domanda! Transessuale è una persona transgender che ha effettuato una procedura di riassegnazione sessuale...
@mestesso4672
@mestesso4672 6 жыл бұрын
Ma se mi sento un cavallo divento un cavallo?
@Pozzaa90
@Pozzaa90 6 жыл бұрын
vuoi una carota? o una bastonata?
@mestesso4672
@mestesso4672 6 жыл бұрын
Risposte
@mestesso4672
@mestesso4672 6 жыл бұрын
O ho fatto capire a tutti quanto l'identità di genere non sia una cosa che si sceglie ma dovuta a una simpatica cosa chiamata cazzo?
@Pozzaa90
@Pozzaa90 6 жыл бұрын
A mio avviso (l'unica maniera che trovo per dare un senso a tutto ciò), il sesso è dato dai cromosomi, il genere è dato dal nome che scegli. Io ho i cromosomi XY e non mi è dato dire: "Mi sento i cromosomi XX". Posso dire: "Trovo che il nome Stefania si addica alla mia persona meglio che il nome Stefano." Idem con patate per un FTM. Se ti senti un cavallo, di certo non ti verranno i cromosomi da cavallo! Ciò che ti è dato è di tacere (i cavalli non parlano), seguire una dieta strettamente vegana (non penso i cavalli mangino carne o derivati) e dormire in piedi. Dubito tu ti senta un cavallo. Per quanto riguarda il sembiante, (aspetto fisico, tono muscolare, spessore della pelle, quantità e qualità di ormoni presenti nelle secrezioni, etc.) questo può essere modificato grazie alla medicina. Il fatto che Stefania (Stefano all'anagrafe) modifichi il suo aspetto, è propedeutico al riconoscersi e al farsi riconoscere dall'uomo della strada. A questo punto lo stato si accorge di avere per le mani uno Stefano con la quarta di seno e dice: "Bene ti chiami (leggi: chiami te stesso) Stefania, sembri una Stefania, ergo ti chiamo Stefania. Non ci è dato di scegliere se nascere maschi, femmine, straricchi o poveracci. Ognuno si arrangia come può. Spero di averti risposto.
@lewante4538
@lewante4538 6 жыл бұрын
Questa è la tua opinione. Peccato che la tua opinione non vale granché rispetto a decine e Devine di studi condotti da persone che hanno studiato come funziona la testa delle persone.
@anonima7699
@anonima7699 7 жыл бұрын
Sarò limitato, ma non riesco proprio a comprendere il senso della definizione "identità di genere". Il genere è, non deve essere interpretato (?)
@AlphaMagician1
@AlphaMagician1 7 жыл бұрын
Il sesso biologico è ma l'identità è "soggettiva" non puoi sapere cosa prova un'altra persona è la percezione che l'individua ha di se, appunto identità di genere.
@leonardolucci98
@leonardolucci98 7 жыл бұрын
Infatti non va interpretato :) Molti si fanno troppi problemi, ma la risposta devi trovarla nella semplicità, come capisci quale sia il tuo orientamento sessuale puoi ben capire chi ti senti veramente di essere. A volte non lo si capisce perché lo si dà così per scontato che passi la vita odiandoti, odiando quel corpo che non corrisponde a quello che pensi di te stesso!
@anonima7699
@anonima7699 7 жыл бұрын
Leonardo Lu Faccio comunque sempre fatica a come una persona possa riconoscersi diverso da come è. Non è il mio genere o qualsiasi altra caratteristica fisica a definire me stesso, ma sono i miei pensieri o per dirla breve la mia mente a definire ciò che sono. È come dire che io mi sento male nel mio corpo perché sono alto 1.80 e invece io mi sento alto 2.00. Questo è il tuo corpo, adattati (?)
@AlphaMagician1
@AlphaMagician1 7 жыл бұрын
Alessandro Borroni L'esempio che fai non calza molto materialmente non puoi sentirti ciò che non sei fisicamente, una persona transessuale non si sente maschio o femmina fisicamente ma mentalmente.
@anonima7699
@anonima7699 7 жыл бұрын
E sei io mentalmente mi sentissi più alto? Oppure più basso? Oppure con gli occhi verdi? Alla fine comunque la persona transessuale riversa il suo stato mentale in una modificazione fisica. Alla fine perchè il sentirsi di un genere diverso dal proprio di nascita dovrebbere essere diverso ( o più importante ) dal sentirsi più o meno alto rispetto alla statura di nascita?
@Triestano
@Triestano 7 жыл бұрын
quanti sono i trans f2m? il 10%?
@lewante4538
@lewante4538 6 жыл бұрын
*TRIESTANO* mooooolto meno
@giorgiarossi7853
@giorgiarossi7853 6 жыл бұрын
Questo ragazzo è uomo punto ! Lo è in tutto , come parla , lo sguardo i movimenti, nel suo self confidence, anche vedessi com'era da ragazza, vedrei quella realtà come non appartenente a lui. È difficile da spiegare.
Femminicidio e femminismo separatista || Parità in Pillole #41
12:21
Irene Facheris
Рет қаралды 26 М.
Cosa vuol dire "PASSING"? || Parità in Pillole #43
11:45
Irene Facheris
Рет қаралды 25 М.
ОСКАР ИСПОРТИЛ ДЖОНИ ЖИЗНЬ 😢 @lenta_com
01:01
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27
APPROPRIAZIONE CULTURALE w/ Tia Taylor || Parità in Pillole #69
15:59
Coppetta mestruale || Parità in Pillole #47
16:10
Irene Facheris
Рет қаралды 55 М.
IL MIO NOME È:LORENZA ci racconta la sindrome di asperger al femminile Rubrica di Autismo
22:40
ILmio nome è..(brian)STORIE DI AUTISMI E DIVERSITA
Рет қаралды 7 М.
10 domande ad una DRAG QUEEN || Parità in Pillole #30
16:39
Irene Facheris
Рет қаралды 97 М.
ESPRESSIONE DI GENERE w/ Mc Nill || Parità in Pillole #50
8:35
Irene Facheris
Рет қаралды 36 М.
BISESSUALE O PANSESSUALE? w/Muriel || Parità in Pillole #72
13:04
Irene Facheris
Рет қаралды 86 М.
COMPORTATI DA UOMO || Parità in Pillole #96
7:11
Irene Facheris
Рет қаралды 31 М.
Se fai queste cose NON sei femminista! || Parità in Pillole #28
9:21
Irene Facheris
Рет қаралды 104 М.