COMPORTATI DA UOMO || Parità in Pillole #96

  Рет қаралды 31,919

Irene Facheris

Irene Facheris

6 жыл бұрын

**LEGGIMI**
Slam Poetry:
www.bossy.it/10-risposte-alla-...
Gruppo Parità in Pillole:
/ paritainpillole2018
Gruppo Cineforum Bossy:
/ cinebossy
-------------------------------
FOLLOW ME »
Facebook: / cimdrp
Twitter: / cimdrp
Instagram: / cimdrp
Blog: / lapescadelleperle
BOSSY
www.bossy.it
Facebook: / bossyitaly
Twitter: / bossyitaly
Instagram: / bossyitaly
EHI, MA TU LO SAI CHE HO FATTO UN DISCO?!?
- Allontanarsi dalla linea gialla. -
Available in all digital stores (iTunes, Google Play) and streaming services (Spotify).
BUY IT NOW: irenefacheris.bandcamp.com

Пікірлер: 193
@ashyy1584
@ashyy1584 6 жыл бұрын
Perfetto, ora posso finalmente trovare l'occasione per rifere una cosa Qualche giorno fa a scuola un mio compagno di classe, per motivi personali, è scoppiato a piangere. La prof, per farlo calmare, gli ha detto: "Ma dai, sei un maschio, non devi piangere! Quello lascialo fare alle ragazze" Io, non so con che palle, le ho riferito che ciò che aveva appena detto era fra le frasi più maschilisti che io avessi mai sentito. La classe mi si è rivolta contro Ora mi sto chiedendo, ho sbagliato a farmi sentire?
@romeopavesi8978
@romeopavesi8978 6 жыл бұрын
Assolutamente NO
@martinaserra9808
@martinaserra9808 6 жыл бұрын
Se cercano di zittirti, grida ancora più forte.
@annblue2764
@annblue2764 6 жыл бұрын
Ghosty Ackerman assolutamente no! Hai fatto la cosa più giusta che potessi fare un quel momento, e non sentirti male se gli altri hanno cominciato a darti contro, vedrai che presto capiranno quanto le tue parole siano state giuste.
@ashyy1584
@ashyy1584 6 жыл бұрын
Brizzio Bri Ma l'ho fatto Mi hanno zittita dicendo: Se vabbè, Irene, stai zitta
@roberta9293
@roberta9293 6 жыл бұрын
Non so dirti quanto sono felice di leggere una cosa del genere. Meraviglioso! Meno male che esistono persone come te
@Baccarancia
@Baccarancia 6 жыл бұрын
10. *Un brivido lungo la schiena*
@dontknowwhattodo4571
@dontknowwhattodo4571 6 жыл бұрын
Ste anche a me
@GmLantis
@GmLantis 6 жыл бұрын
è un tema che mi tocca molto. a me personalmente non piace la birra, e per questo mi son sentito dire parecchie volte "eh allora non sei uomo" come se l'essere uomo dipendesse appunto da quello che bevo (o che non mi piaccia). E il bere è solo uno dei tanti fattori.
@Genesy91
@Genesy91 6 жыл бұрын
Non era un commento maschilista. Intendevano dire che non sei un essere umano. Sei solo feccia se non ti piace la birra. Vergognati e di 10 preghiere a Sant’Arnolfo di Metz come penitenza.
@CeLM_73
@CeLM_73 6 жыл бұрын
GmLantis siete degli imbecilli se vi sentite offesi da certe battute.
@roberta9293
@roberta9293 6 жыл бұрын
Marco Di Marco lo sei tu invece.
@CeLM_73
@CeLM_73 6 жыл бұрын
Roberta O gnegnegne Generazione di frustati.
@roberta9293
@roberta9293 6 жыл бұрын
Marco Di Marco pensa te che stai anche rispondendo
@bavarde2823
@bavarde2823 6 жыл бұрын
L'ultima risposta è così semplice ma significativa che ti colpisce nel profondo manco avessi ricevuto una freccia di verità nel cuore
@Felpa99_
@Felpa99_ 6 жыл бұрын
Qualche giorno fa, durante un'ora di supplenza con una prof di "potenziamento" abbiamo iniziato a parlare di violenza domestica. Ci ha consegnato 6-7 fotocopie con articoli che parlavano di testimonianze di donne che avevano subito violenze nella coppia. A un certo punto del discorso il mio ragazzo alza la mano e chiede perché non ci siano testimonianze di uomini. L'intera classe ha iniziato a ridere e prenderlo in giro, la prof non è ne intervenuta ne ha detto niente, ha totalmente ignorato la sua domanda. Ah, e a ogni domanda che faceva si rivolgeva alla classe dicendo "ragazze", escludendo completamente i maschi dalla conversazione
@roberta9293
@roberta9293 6 жыл бұрын
felpa99 _ imbarazzante la prof
@Felpa99_
@Felpa99_ 6 жыл бұрын
Roberta O gia... e la classe dietro? Terribile...
@danielegiuriato2049
@danielegiuriato2049 6 жыл бұрын
A volte mi capita di sentire il bisogno di piangere e magari di un abbraccio per poter stare meglio. Da bambino potevo ancora permettermi il lusso di farlo. Ora ho sempre la tendenza a trattenermi oppure di farlo di nascosto per via di questa mentalità. Eppure la virilità non mi manca. Ho le spalle larghe e i muscoli ben allenati visto che faccio molto sport. Tuttavia non posso permettermi uno spicchio di sensibilità anche alla luce della mia mascolinità. Anzi, proprio per la mia mascolinità non posso permettermi le lacrime perché, è come se, con le mie lacrime, sporcassi il mio corpo virile.
@MachineGunMan
@MachineGunMan 6 жыл бұрын
Solo una parola: GRAZIE. La risoluzione del problema femminista parte dal superamento della visione machista e maschilista. Ogni volta che posso, cerco di far capire queste cose ai ragazzi che hanno mentalità troppo chiuse.
@bleblroah
@bleblroah 6 жыл бұрын
"dall'alto del loro cazzo di niente che hanno mai fatto per i problemi delle donne" mi piace, aggiungi ai preferiti
@leuzzz6287
@leuzzz6287 6 жыл бұрын
Sono un ragazzo di quindici anni e, durante la mia breve vita, troppe volte ho ricevuto questa frase come se fosse un aiuto. Grazie davvero per questo video, hai reso la mia giornata nettamente migliore.
@giulialeoni411
@giulialeoni411 6 жыл бұрын
Ho sentito, fin troppe volte, questo "comportati da uomo" o " non fare la femminuccia" ogni volta che mio fratello, un mio amico, un mio compagno di classe ecc. abbia pianto, e sinceramente ti ringrazio per questo video e non sento di dover aggiungere altro.
@soniaaltomonte3598
@soniaaltomonte3598 6 жыл бұрын
Oddio questo è un tema che mi sta molto a cuore, e che cade a pennello perchè stavo proprio guardando the mask you live in su netflix, consigliatissimo.
@gianmariaacciarri8448
@gianmariaacciarri8448 6 жыл бұрын
Cara Irene grazie infinite per questo video. Fin da ragazzino questi stereotipi sono stati un grosso peso per me, che ero visto come il più debole mentre i miei compagni di scuola già apparivano sviluppati come uomini a tutti gli effetti. Siccome ero facile alla commozione, le persone attorno a me dicevano che ero "sensibile" e per questo sono cresciuto percependo la sensibilità come una debolezza pur non smettendo di coltivarla in varie forme. Crescendo fortunatamente le cose sono migliorate, anche se il rinascente "mito" dell'Alpha (uomo o donna che sia) non manca di far sentire il suo peso. Per cui ti ringrazio di aver parlato di questo, spero che sempre più persone capiscano che in questa società ancora retrograda e patriarcale, anche gli uomini sono in parte vittime oltre alle donne. PS: a chi dice "comportati da uomo" dico solo che nella compagnia di rievocazione storica di cui faccio parte vi sono donne che da sole valgono quanto un esercito.
@GTFDFP
@GTFDFP 6 жыл бұрын
forse manca solo una risposta: non ho bisogno di "comportarmi da uomo", io sono un uomo e questo è il mio comportamento.
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
Il vero uomo deve lavare i piatti. Caparezza dovrebbe essere studiato a scuola...ho assistito a scene del genere parecchie volte,ed era di una tristezza infinita...
@giuliarobbio6184
@giuliarobbio6184 6 жыл бұрын
Samantha Marzetti mio padre lava i piatti e ho fatto Caparezza a scuola. Tutto ciò non è un sogno
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
Talìa Rovagnati che meraviglia. Curiosità,che scuola fai? è presente in tutte le scuole?:)
@giuliarobbio6184
@giuliarobbio6184 6 жыл бұрын
Faccio il classico, e abbiamo dedicato circa 3 lezioni sui significati di alcuni testi di Caparezza con il prof. di Religione. Però ovviamente non è proprio in programma
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
Talìa Rovagnati é comunque un piccolo passo avanti. Questa canzone in particolare dovrebbe essere un inno
@SkunkPuzzola
@SkunkPuzzola 6 жыл бұрын
Sei pazzesca. Questo video centra perfettamente il bersaglio, a partire dalle premesse che fai. Grande Irene, sei un'ispirazione. Se posso farti ancora un complimento, perché te lo meriti proprio, è quello per la lettura. Leggi davvero benissimo e sai far emozionare. Sappi che almeno la metà delle visualizzazioni del tuo video sul monologo tratto da "Le Beatrici" di Stefano Benni sono mie, lo adoro. E anche qui ti sei superata, bravissima, e grazie per tutto quello che fai.
@chenashlynx7477
@chenashlynx7477 6 жыл бұрын
Bellissimo cavolo!Complimenti all'artista e al team di traduzione di Bossy!
@96claud
@96claud 6 жыл бұрын
Grazie per questo video e per tutto quello che fai. Combattere la disparità di genere è difficilissimo, specie quando è insita e nascosta nelle piccole cose di tutti i giorni, tanto che se le fai notare sembri un pesantone. Per portare avanti questi ideali ci vogliono L̶e̶ ̶p̶a̶l̶l̶e̶ nobiltà d'animo e coraggio, tanto coraggio.
@myrougealevres
@myrougealevres 6 жыл бұрын
Ho pianto con questa poesia. Lacrime di amarezza. La discriminazione non ha genere. La mentalità patriarcale non ha fatto danni solo alle donne. È ora che tutti se ne rendano conto, oltre i vittimismi e le frasi fatte. Oltre gli stereotipi. Oltre il pensiero mainstream. Andiamo OLTRE. Grazie Irene. Ti sono profondamente grata. ❤️
@Satskiivyon
@Satskiivyon 6 жыл бұрын
Grazie per la cultura che continui a creare. Ce n’è bisogno, ora più che mai.
@alexhika
@alexhika 6 жыл бұрын
Penso di non aver mai commentato un tuo video prima (però giuro che li condivido!), ma questo mi ha veramente messo i brividi. Grazie per avermi fatto conoscere questa poesia (adoro lo slam poetry, adesso vado a leggere l'originale **) e soprattutto per averlo fatto con tanta passione.
@nyan77677
@nyan77677 6 жыл бұрын
Sono molto felice di aver trovato questo video. Spero che tu diventi una salvezza per questo mondo che al posto di evolversi sta andando indietro.
@Diego-G.2591
@Diego-G.2591 5 жыл бұрын
Questo video è un capolavoro! Dobbiamo essere semplicemente noi stessi, è questo che ci rende unici e speciali!
@agnesedesanctis9438
@agnesedesanctis9438 6 жыл бұрын
sei grande,come sempre... bellissimo video, super interessante❤
@palmaamlap6287
@palmaamlap6287 5 жыл бұрын
Scusate ma gli applausi dove sono ? Questo video seli merita
@PaoloMarzano
@PaoloMarzano 4 жыл бұрын
Questa puntata mi piace molto, perché fa capire che gli uomini sono vittime di certe discriminazioni, certe volte da parte di altri uomini e certe volte da parte di donne. Hai fatto bene a fare questa puntata, perché la parità è anche evitare frasi del tipo «Compòrtati da uomo».
@95Robyx
@95Robyx 6 жыл бұрын
Parole sante. Grazie di averle tradotte e di condividerle con noi :)
@Alternis98
@Alternis98 6 жыл бұрын
Alla faccia di quello che si lamentano che non parlo mai degli uomini. Comunque lo trovo un video interessante, l'unica risposta che non mi è piaciuta è il "vaffanculo". Perchè nonostante la voglia sia grande e, nella maggior parte dei casi, è tristemente la prima risposta che do, poi mi rendo conto che con una risposta del genere brucia le possibilità di aprire un dialogo. Quindi insomma, siamo nella zona del comprensibile, ma non del condivisibile (per me ovviamente). Invece mi ha fatto scappare un sorriso il "no". Una risposta secca, che ti da il tempo di calmarti, per rispondere in modo più pacato ad un'eventuale domanda successiva, nel caso ci sia. Perchè c'è anche la possibilità che quel "no" inaspettato possa lasciare spiazzati.
@jass2889
@jass2889 6 жыл бұрын
Bellissimo video, complimenti ❤️
@TheSghetty
@TheSghetty 6 жыл бұрын
Grazie Irene per averne parlato! Anche a me sta molto a cuore questa faccenda, e voglio dirlo anche io (sono donna): tutti gli uomini sono veri uomini. Non esistono uomini di serie A e uomini di serie B. Un uomo può piangere se ne sente il bisogno, un uomo può dire "no" ad una donna (o a un uomo) se non desidera fare sesso con lei, un uomo può curare il suo aspetto, usare creme, burrocacao, gel o anche trucco. Vorrei che queste cose siano semplicemente ovvie, ma purtroppo non lo sono, e le donne sono le prime a perculare gli uomini per questo. PS: nel caso non lo sapeste, gli uomini in televisione vengono truccati.
@antv5470
@antv5470 6 жыл бұрын
ho visto questo video svariate volte e ogni volta piango. WOW
@lorenzogaiani489
@lorenzogaiani489 6 жыл бұрын
Bravissima davvero Mi è venuta la pelle d’oca (avrei voluto piangere ma non ci riesco quando vorrei purtroppo) Grazie per portare cultura e per far capire che nulla ci deve impedire di essere noi stessi
@elleberg2111
@elleberg2111 6 жыл бұрын
Grazie, dalla profondità delle mie lacrime.
@palmaamlap6287
@palmaamlap6287 5 жыл бұрын
È la ventesima volta che vedo questo video e mi fa venire la pelle d'oca ogni volta ❤️
@palmaamlap6287
@palmaamlap6287 5 жыл бұрын
Sarà la ventesima volta che rivedo questo video ed ogni volta mi fa venire i brividi, in senso positivo tipo quando senti qualcuno che canta benissimo, e wow ❤️❤️❤️
@Rovilla89
@Rovilla89 6 жыл бұрын
Io ho passato metà della mia vita a subire in varia misura, da adulti e coetanei, specie ma non soltanto nell'ambiente scolastico. Sono etero, bianco, cisgender, fuori target, feel the privilege e balle varie. Pazienza, racconto lo stesso. Quando ero bambino e le mie insegnanti (donne) minavano la mia autostima dicendomi di fronte alla classe che non sarei stato in grado di affrontare un liceo, quando quelle stesse ci facevano fare piccole creazioni manuali e poi facevano modificare la mia (e forse quelle di altri) da compagne di classe ritenute più brave, quando deliberatamente evitavano di invitare i maschi alla premiazione di un lavoro collettivo, non mi risulta di aver mai percepito il femminile come negativo. Negli anni successivi ho patito bullismo, sono stato minacciato, seguito fuori da scuola, mi sono azzuffato, sono stato deriso, umiliato, mai mi è stato dato della femminuccia. Nemmeno del gay. Ero proprio io. È vero, lo ammetto, mi sentivo debole e inadeguato, non so quanto per colpa del mio carattere mite o quanto per colpa degli altri. Una condizione che mi ha rovinato le capacità emotive e relazionali e che ancora oggi, a più di 10 anni, condiziona in parte la mia vita (ringrazio la mia cocciutaggine per il recupero parziale). Mi sentivo meno virile, meno uomo ma questo non perché mi venisse detto, ma perché avevo di fronte altri pene-dotati che erano più forti fisicamente e caratterialmente di me. A me dispiace molto per le 140 donne morte per motivi legati alla discriminazione, l'anno scorso. Però quei 698 uomini (93,4%) morti sul lavoro e quei più di 3000 (77,9%) morti suicidi nello stesso anno solo al 10 settembre, non credo siano tutti morti perché da piccoli veniva loro detto di fare l'uomo. Quelle centinaia di lavoratori folgorati o schiacciati in cantiere facevano lavori pesantissimi e molto pericolosi che le donne, per libera scelta, di media, non fanno quasi mai. Quei 3000 e passa suicidi non sono morti perché gli impedivano di piangere, anzi, credo che abbiano pianto parecchio: erano uomini di tutti i livelli culturali, anche laureati e, presumibilmente, benestanti eppure hanno fatto quella scelta lo stesso. Nell'esercito, che oggi prevede solo un reclutamento su base volontaria, le donne sono circa 12 mila, su 390.000, il 3%, ma non penso sia solo questione di un 3% di fortunate a cui i genitori hanno detto che potevano anche vestirsi da Rambo anziché per forza da principessa. Dire che i problemi (tutti) degli uomini possano essere risolti quantomeno in gran quantità se solo si evitasse di crescere i propri maschi secondo uno stereotipo macista, è sminuire enormemente il problema, vuol dire implicare che la mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro potrebbe essere benvoluta dai lavoratori lobotomizzati dalla società che, di conseguenza, apprezzano la possibilità di dimostrarsi veri uomini, e non che è dovuta all'avidità di imprenditori (e imprenditrici) che preferiscono far salire una persona su un'impalcatura senza protezione per risparmiare sull'imbragatura; significa implicare che un bambino, già all'età di 3-5 anni, sia talmente tanto influenzabile dai dogmi sociali che non è in grado di scegliere per sé un giocattolo o dire che quello che gli è stato regalato non gli piace, significa implicare che le aziende che producono giocattoli lo fanno per influenzare la percezione dei loro piccoli clienti e non, semplicemente, per vendere di più, utilizzando un codice grafico comunemente accettato. Stiamo sicuri che se da domani le bambine dimostrassero di preferire in maggioranza pistole di plastica in scatola blu con tante esplosioni sopra, quello sarà il nuovo prodotto di punta della Giochi Preziosi specificamente destinato a un pubblico femminile (lo stesso se i bambini maschi dimostrassero di preferire le bambole e il rosa); significa implicare che le studentesse universitarie vengano tutte in qualche modo guidate verso una carriera da maestra d'asilo, anziché quella di manager d'azienda e che i loro personali interessi, le loro preferenze e inclinazioni non hanno assolutamente niente a che fare con quella scelta (io sono archeologo, ho frequentato facoltà in cui la presenza maschile si misura in tracce e oligoelementi, sia in quanto a studenti che a professori). I due generi sono diversi, sono assolutamente favorevole a un trattamento paritario, ma non facciamo finta che se insegnassimo ai nostri maschi a piangere, qualche volte, allora i tanti morti, le migliaia di morti maschili scenderebbero in maniera radicale. Non facciamo finta che a farsi ammazzare in guerra non saranno più sempre in primo luogo gli uomini. Non facciamo finta che così gli uomini acquisiranno un prepotente istinto di paternità che li spingerà a rinunciare al proprio lavoro pur di occuparsi dei figli; al massimo cela si dividerà, la cura di casa e figli, avendo però ben presente che questo ridurrà le ore lavorative di entrambi e, quindi, le entrate (diverse, in base al rispettivo lavoro). Non facciamo finta che questo porterà necessariamente a una situazione di partirà numerica tra uomini e done in tutte le facoltà. Non facciamo finta che questo eliminerà le liste di leva solo maschili (si, ci siamo tutti su quelle liste, cari amici macisti tra i 17 e 46 anni, basta che il Presidente della Repubblica lo ritenga opportuno e vi arriva la cartolina dalla caserma) o che le estenderà anche alle femmine. Ci sono problemi che sono solo femminili, vanno risolti; ci sono problemi che possono essere risolti occupandosi del problemi delle donne; ci sono però anche problemi che le donne non le riguardano se non in minima, minima parte, anche questi vanno risolti. Diamo attenzione a tutti senza per forza andare in loop sull'aiutare le donne per qualsiasi argomento. Io piangevo da ragazzino, tanto, spero che questo abbia risolto i problemi di qualche donna, i miei me li sto risolvendo da solo.
@jovi1616
@jovi1616 6 жыл бұрын
TigerKnight89 stai praticamente raccontando la mia vita
@Rovilla89
@Rovilla89 6 жыл бұрын
eh, mi dispiace.. mal comune non è mezzo gaudio. Un po' per volta se ne esce, però. Bisogna avere un po' di costanza e qualcuno che non ti faccia sentire solo.
@lindaboer2639
@lindaboer2639 6 жыл бұрын
video interessante, educativo ed emozionante al tempo stesso, complimenti
@alessandrasoriente7432
@alessandrasoriente7432 6 жыл бұрын
Ti ringrazio per questo video, conosco la slam poetry, ma non l'artista in questione
@angelicarobimarga7939
@angelicarobimarga7939 6 жыл бұрын
Sei sempre un'ispirazione Irene
@saracoruzzi
@saracoruzzi 6 жыл бұрын
Coraggioso e commovente ❤️ stupendo
@marlefimo
@marlefimo 6 жыл бұрын
Grazie, come sempre.
@MissStregaMorgana
@MissStregaMorgana 6 жыл бұрын
Commossa alla fine. Grande Irene as usual
@cixi97
@cixi97 6 жыл бұрын
A DO RO!!! Ora mi precipito a guardare anche quello originale💖
@eledhwen1314
@eledhwen1314 6 жыл бұрын
Mi sono venuti i brividi....
@darkpale3263
@darkpale3263 6 жыл бұрын
Complimenti per il video, ad un certo punto mi sono anche emozionato. Volevo giusto chiedere una cosa, da profano dell'argomento: se quando piange un uomo viene giudicato negativamente perché l'esprimere sentimenti è una caratteristica generalmente attribuita al genere femminile (e quindi la cosa negativa sta nell'assomigliare ad una donna, rilevando una mentalità sessista), allora lo stesso discorso si applica quando una donna viene definita "poco femminile" ? Ormai è desueto far notare che una donna è poco femminile, ma spesso era normale per le vecchie generazioni farlo. Donne che tendevano ad esprimersi fisicamente, scurrili, villose, con lineamenti squadrati, che non si vergognavano della loro vita sessuale attiva, che portavano i capelli corti, che non camminavano in maniera composte, venivano (e sicuramente ancora vengono) spesso viste in malo modo, e le veniva consigliato di essere "più femminili". Ma questo accadeva perché la società disprezza il genere maschile? Forse il problema è che la società ragiona per categorie. Che poi ci siano dei pregiudizi intrinsecamente negativi legati al genere femminili sono d'accordo, ma non mi sembra un esempio pertinente in questo caso.
@myrougealevres
@myrougealevres 6 жыл бұрын
DarkPale sì, la società ragiona per categorie.
@tatianaa6833
@tatianaa6833 5 жыл бұрын
Io sono una di quelle ragazze per niente femminili (sia nel carattere, sia nell'aspetto) e ti assicuro che alle superiori i miei compagni di classe (i ragazzi, le ragazze mi lasciavano stare) mi continuavano a dire che dovevo truccarmi, depilarmi, vestirmi in maniera più femminile, ma io me ne sono sempre sbattuta.
@alxthefirebreather2919
@alxthefirebreather2919 6 жыл бұрын
ciao Irene , prima di tutto grazie per questo fantastico video, che viene proprio al momento giusto e grazie in generale per tutto il lavoro che fai per il femminismo e tutto:) mi identifico molto in quello che hai detto tu sulla pressione che abbiamo noi maschi....io mi considero molto femminile nel modo in cui mi rapporto con gli altri, con le amicizie che cerco (ho quasi solo amiche femmine), e in ciò che mi piace fare. Questo mi causa problemi e incomprensioni in classe, e non riesco a parlarne con nessuno perché ho paura di quelli che danno già per scontato che io sia un uomo "macio". per esempio, mio papà quando gli parlo di un problema che ho mi risponde dicendo che non mi crede, che in realtà non ho quel problema e che ho la visione distorta. poi sono timido, introverso, sfigato e non so relazionarmi con gli altri. però a me va bene così, perché sono io me stesso e non importa se sono maschile o femminile anche perché queste barriere non le considero. scusate per lo sfogo. ci tengo a dire che nonostante io abbia dei problemi so che sono piccoli e insignificanti rispetto a quelli contro le donne, che sono molto più discriminate e svantaggiate. per fortuna Irene ci sei tu che diffondi il femminismo, grazie Irene:)
@dontknowwhattodo4571
@dontknowwhattodo4571 6 жыл бұрын
mi ha toccato molto, complimenti
@alessandraatzeni9415
@alessandraatzeni9415 6 жыл бұрын
Sei sempre la migliore. Ti stimo tantissimo, continua così!
@dario8863
@dario8863 6 жыл бұрын
grazie per fare questi video mi sento più incluso così,mi fa sempre più piacere mettere un pò di femminismo in ogni mia visione
@eneaviti7139
@eneaviti7139 5 жыл бұрын
Sei proprio una bella persona :)
@larisaanastasiabulgar5355
@larisaanastasiabulgar5355 6 жыл бұрын
Complimenti, bravissima! Sono commossa. Ti seguo sempre, avanti tutta in quello che stai facendo.. costruiamo cultura insieme!! 💪
@annagraziabuccoli2598
@annagraziabuccoli2598 4 жыл бұрын
bellissima
@leela1496
@leela1496 6 жыл бұрын
Ciao! mi chiedo se solo io su instagram non posso commentare i post di Irene oppure se è lei ad aver messo una restrizione in modo che solo alcuni possano commentare.. bho, mi fa così da un po' e solo sul suo! se qualcuno può darmi una risposta, magari irene stessa, ne sarei felice ;) perchè ogni volta che desidero interagire non posso! :(
@alice7137
@alice7137 6 жыл бұрын
Quindi qual è il link per il video originale? Sono io stupida che non l'ho visto? Comunque, leggi/reciti davvero davvero davvero bene. Wow.
@francescoromagnoli373
@francescoromagnoli373 6 жыл бұрын
Grazie
@ilariacremonini113
@ilariacremonini113 6 жыл бұрын
Emozionante
@frednova371
@frednova371 6 жыл бұрын
Chapeau.
@Felpa99_
@Felpa99_ 6 жыл бұрын
Hey, so che non c'entra con il video ma conosci il fenomeno delle "pancine"? Il signor distruggere?
@willnote8721
@willnote8721 6 жыл бұрын
la Slam Poetry è un genere che a me piace molto e se posso permettermi, consiglierei anche questi video (attinenti con i temi trattati qui su cimdrp) 1) what it feels like to be transgender kzfaq.info/get/bejne/iZ50qtubqdiyfoE.html 2) When the Fat Girl Gets Skinny kzfaq.info/get/bejne/Z5yElcKTv8CopmQ.html 3) "No Fats, No Femmes, No Blacks, No Asians" kzfaq.info/get/bejne/fMpngLR5mtG4gXU.html 4) This mouth, this body, this being, is an act of rebellion kzfaq.info/get/bejne/opqFZdOct9Cqnps.html 5) The Period Poem" kzfaq.info/get/bejne/atylZaWkyrban30.html 6) Olivia Gatwood - "Alternate Universe" kzfaq.info/get/bejne/eLOcg913lbXHcWg.html
@FilippoSchiesaro
@FilippoSchiesaro 6 жыл бұрын
GRAZIE
@KaeserLooty
@KaeserLooty 5 жыл бұрын
Human up!
@dan_leo
@dan_leo 6 жыл бұрын
Grazie per questo video, ci voleva proprio. Mi ha davvero fatto riflettere, fatto capire quanto tutti, anche gli uomini, siano vittime di stereotipi. Rivendico il diritto di noi uomini a essere deboli e a piangere, senza che per questo qualcuno si permetta di mettere in discussione la nostra identità.
@dan_leo
@dan_leo 6 жыл бұрын
Sei un poveraccio e la vergogna per tutto il genere maschile. Palle, solo di attributi sapete parlare. Penso che tu ce l’abbia anche molto piccolo, mi spiace per te.
@onlycash7629
@onlycash7629 6 жыл бұрын
cuorecomando Ma che problemi hai? Al posto di sfogare la tua insicurezza sugli altri, lavora sodo, smetti di essere debole e vedrai che l'insicurezza sparirà. Fare il sottone non ti aiuterà con le donne, li schifano quelli come te.
@dan_leo
@dan_leo 6 жыл бұрын
Only Cash Poverino, non hai capito proprio niente delle donne, non ti stupire se continuano a scappare :)
@onlycash7629
@onlycash7629 6 жыл бұрын
cuorecomando Potrei dirti che mi scopo una tipa diversa ogni due settimane, ma siamo su KZfaq e potrei scrivere che sono Napoleone per quello che vale. Tanto lo sai meglio di me che ho ragione, fai una prova ad essere uomo una volta tanto, vedrai come le cose cambiano.
@onlycash7629
@onlycash7629 6 жыл бұрын
cuorecomando Essere biologicamente uomo è solo un prerequisito per essere Uomo.
@chiarac2747
@chiarac2747 6 жыл бұрын
io ti amo, che possp farci!
@TruffaSulTubo
@TruffaSulTubo 6 жыл бұрын
Mangiate le bistecche e bevete whisky! Ahahahah!
@Weeeew99.
@Weeeew99. 6 жыл бұрын
❤️
@gennaroventanieri6044
@gennaroventanieri6044 6 жыл бұрын
Non immagini quanto io mi rispecchi in questo tuo video. Inoltre hai delle ottime capacitá recitative, hai mai pensato ad una carriera da attrice o nel teatro?
@irenemarchiori6057
@irenemarchiori6057 6 жыл бұрын
Pensi di fare mai un parità in pillole in cui parli delle Terf? (Femministe che credono che le donne trans e gli uomini debbano essere esclusi dal movimento). In America se me parla molto, ma qui in Italia no, mi interesserebbe sapere la tua opinione riguardo a loro
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
Irene Marchiori credo che lo abbia già fatto
@irenemarchiori6057
@irenemarchiori6057 6 жыл бұрын
Samantha Marzetti Sai mica il nome del video?
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
Si intitola "chi sono le terf?"
@lorenzofilicetti7188
@lorenzofilicetti7188 6 жыл бұрын
💜.
@greensunshine1424
@greensunshine1424 6 жыл бұрын
Grazie a te Irene per darci le basi con cui possiamo creare cultura insieme e rendere questo mondo un posto migliore💖
@bohboh6961
@bohboh6961 6 жыл бұрын
Wow.
@crymsoneyes4184
@crymsoneyes4184 6 жыл бұрын
Wow
@checkmate8517
@checkmate8517 6 жыл бұрын
Io però a questo punto ho una domanda. Se ho ben capito essere uomo non è una questione di comportamenti, perché non ci sono comportamenti da uomo a priori così come non ci sono comportamenti non da uomo a priori. Quelli che comunemente siamo abituati a pensare come i comportamenti da uomo sono solo e soltanto il risultato ultimo di un certo tipo di cultura che vuole che un certo tipo di uomo, risultato di quel certo tipo di cultura, sia l'unico tipo di uomo ammissibile pena il non essere abbastanza uomo, e che nel volere un certo tipo di uomo è tossica per due motivi: il primo è che discrimina quegli uomini che non sono quel tipo di uomo, il secondo è che toglie dignità al femminile, perché se non sei abbastanza uomo, sei una femminuccia e se sei femminuccia non va bene perché il femminile è sbagliato. È questo il messaggio del video: giusto? Contestualmente si dice però anche che essere uomo non è una questione di essere un maschio post pubertà, cioè non è una questione di sesso. Anzi si dice che essere uomo è una cosa ed essere maschio è un'altra: sono due cose distinte e separate. Così come essere donna non è una questione di essere femmina: sono due cose distinte e separate. A questo punto faccio la mia domanda. Cos'è un uomo? Io sono un maschio post pubertà ma questo è irrilevante ai fini dell'essere uomo. Che io sia più o meno aderente allo stereotipo del maschio alfa pure. Quindi come faccio a dire che sono un uomo? Per dire "Io sono un uomo" devo prima sapere cos'è un uomo, altrimenti come faccio a sapere se io lo sono o meno. Un uomo è... cosa?
@jexrio6803
@jexrio6803 5 жыл бұрын
Ottima riflessione. Mi piace molto. Dal mio piccolo, pensando a ciò che hai domandato, posso risponderti che probabilmente un uomo, è semplicemente una persona che sta bene nel suo essere maschio. Insomma se si sente tale, tale è, senza aderire a ''standard'' per esserlo. Carattere, atteggiamenti e orientamento sessuale e addirittura sesso, così come la società e i suoi stereotipi, non sono importanti nel definire che un uomo è più uomo di un altro La stessa cosa vale per la donna. Spero di essermi espressa bene. E grazie per la riflessione interessante.
@laurafadda8772
@laurafadda8772 6 жыл бұрын
Stupendo ! Complementi !!!
@sofiarachele4399
@sofiarachele4399 6 жыл бұрын
Grazie irene, un altro meraviglioso spunto per la mia tesina di maturità
@krisdamico5643
@krisdamico5643 6 жыл бұрын
Che cosa ne pensi del caso di Melanie Martinez?
@jovi1616
@jovi1616 6 жыл бұрын
5.35 sia le Donne che gli uomini lo hanno capito, ma tutti e due continuano a farlo
@ludovicobau2976
@ludovicobau2976 6 жыл бұрын
Lo so sbaglio....so che dovrei usare le risposte dalla 2 alla 9 ma spesso ( troppo spesso ) mischio la 1 e la 10 e me ne vado.
@giuliagambino6792
@giuliagambino6792 6 жыл бұрын
Mi sono commossa.
@themike7806
@themike7806 6 жыл бұрын
io mi vesto con la felpa rosa apposta x vedere chi ci arriva e chi no a certe cose e se mi rompono i coglioni li mando a quel paese io mi vesto come voglio mi comporto come voglio( sempre nel rispetto dell'altro) e se qualcuno ha qualcosa da dirmi riguardo questi comportamenti lo ignoro se si sveglia se ne riparla sennò rimane nella sua ignoranza ed amen
@samueleanderbegani756
@samueleanderbegani756 6 жыл бұрын
Come coltellate...
@sadhappyalex559
@sadhappyalex559 6 жыл бұрын
sto piangendo dopo aver visto questo video perché? di certo non perché io non sia abbastanza uomo io sono un ragazzo trans e la frase “comportati da uomo” ma anche “comportati da donna” ha da sempre causato in me tantissime emozioni, ma mai positive “comportati da uomo” frase che mi sento dire spesso, soprattutto dai miei amichetti del ca**o che convinti di sapere cosa io sia e cosa voglio che gli altri pensino di me mi fanno notare quando “non sono abbastanza uomo” e quando faccio cose disdicevoli, che un “VERO” uomo non farebbe mai e poi mai, pensando di aiutarmi, pensando che siccome mi sento uomo devo sopprimere qualunque attitudine anche lontanamente poco virile che mi contraddistingue, senza capire che in realtà l’unica cosa che fanno dicendomi “comportati da uomo” è privarmi della libertà di essere me stesso. Questa frase è costantemente, anche inconsciamente, nella mia mente. Questa frase mi spaventa. Ho passato tutto il mio tempo dopo il coming out ad avere la costante paura di non essere abbastanza uomo. Questa frase mi ha causato dolore, e soprattutto una grandissima disforia sociale. Mostrarsi deboli non è una caratteristica di genere, è un fattore UMANO. C’è una grande differenza tra il FARE gli uomini ed ESSERE uomini. IO SONO UOMO.
@salvatorepuglisi6781
@salvatorepuglisi6781 6 жыл бұрын
Non serve il femminismo, serve rispetto. Di tutti.
@damiansistilli
@damiansistilli 6 жыл бұрын
Peccato che l'originale sia molto diversa dalla traduzione di bossy, mettendo a volte cose che neanche ha detto e omettendone altre! A mio parere "tirare fuori le palle" significa altro, per me significa avere il coraggio di affrontare un problema, no di scegliere una birra scura! Per me è avere la forza di non abbattersi nei momenti bui! Tutte queste cose elencate sono cose di poco conto, avere le palle significa avere un carattere forte per affrontare le difficoltà della vita, e ultimamente vedo sempre più donne con più palle degli uomini, forse perché si cerca di far capire agli uomini che si può essere deboli senza conseguenze, ma intanto alle donne le si dice che devono essere forti e denunciare il proprio aguzzino, sono d'accordo nel rendere le donne più forti, ma non nel rendere debole l'uomo, e se un uomo ha già un carattere debole deve cercare di rafforzarlo per non cedere ai problemi o alle depressioni, e in questo caso farsi aiutare da qualcuno (amici, parenti, psicologi) a essere più forte e "tirare fuori le palle"!
@ingnan144
@ingnan144 6 жыл бұрын
Non uso più l'espressione "tirare fuori le palle" da quando seguo questa rubrica
@jovi1616
@jovi1616 6 жыл бұрын
Nilus secondo me insegnare agli uomini che devono essere forti provoca all'effetto opposto, ovvero l'insicurezza di non essere come la società ti vorrebbe e quindi debole
@luna_rica2316
@luna_rica2316 6 жыл бұрын
N O. ❤️
@NOTHING-nx5zh
@NOTHING-nx5zh 6 жыл бұрын
10 no Adoro
@darionerici1845
@darionerici1845 6 жыл бұрын
Bello parlare solo di casi Uomo Donna o Uomo Uomo
@mjegzev
@mjegzev 6 жыл бұрын
Belle parole sulla carta ma considerando gli stuoli di donne che ti danno merda per non comportarti da "vero uomo" sembrano troppo semplici. Tricky. Sì insomma, gli uomini potranno sentirsi sollevati dalla pressione del "comportarsi da veri uomini" quando le donne saranno sollevate dalla pressione del "comportarsi da donne" e fare i fiorellini fragili e bisognosi. Sì, insomma, stupidamente si può dire che se sei davvero una donna indipendente e seconda a nessuno allora il conto della cena ce lo dividiamo. O magari offre chi ha più soldi dietro.
@nespola22
@nespola22 5 жыл бұрын
Io ho il problema opposto... il mio fidanzato si comporta come se fosse “la donna” della coppia... (più che “donna” la chiamerei “paraculaggine!!”) in breve: sono io che devo fare tutto.. devo pure pagare io.. prima si era partiti con il “facciamo a metà“ (il che mi sembrava molto giusto) invece adesso ha iniziato a far pagare solo me... non lo trovo giusto. (Io guadagno un po’ di più di lui, ma questo neanche è un buon motivo) e comunque più in generale la sua galanteria gli è andata a finire sotto i piedi. Anzi... a questo punto direi che non è mai esistita. (Scusate lo sfogo) Ma fondamentalmente il problema non è che ho pagato io, il problema è che mi sono sentita/sento sfruttata. Gli avevo chiesto per favore di fare a metà perché ero rimasta con pochi soldi spicci, ma niente se ne è fottuto, ho dovuto pagare io e poi mi ha fatta andare in giro senza un euro. 😡 Ripeto che il problema non è che ho pagato io, il problema è che se ne sta approfittando. Insomma qui si sta estremizzando in senso opposto, fosse per lui farebbe volentieri il “casalingo mantenuto”. (Ovviamente senza neanche pulire casa o cucinare, quindi senza fare un cazzo. ) ri-perdonate lo sfogo.
@ivancoviello1007
@ivancoviello1007 6 жыл бұрын
Grazie cimdrp...sei riuscita a FARMI SENTIRE SBAGLIATO. Che c'è di male nell'essere macho??? Adesso è diventata una colpa anche questo??? Un VERO uomo non fa MAI ciò che fanno gli altri uomini, perché la libertà la si ottiene conquistando il risultato, come una partita di rugby. Personalmente credevo che il tuo pensiero fosse molto più equilibrato, sarà un'impressione ma stai diventando sempre più nazifem e personalmente non voglio farmi "rappresentare" da chi come te considera l'uomo sbagliato solo perché virile.
@Guapa31Loca
@Guapa31Loca 6 жыл бұрын
Mi dispiace che ti sia sentito sbagliato.... ma secondo me non hai afferrato bene il senso del video. Io ho evinto un concetto diverso dal tuo. Puoi essere macho, virile quanto vuoi se questo avviene nel rispetto degli altri e nel rispetto dei tuoi sentimenti. Quello che si contesta è il fatto che nel momento in cui un uomo mostra un minimo di debolezza, un minimo di sentimenti viene tacciato come "non abbastanza uomo"; quando è semplicemente una persona. :)
@ivancoviello1007
@ivancoviello1007 6 жыл бұрын
Eugenia la rosa Il problema è proprio questo, non sono io che devo rispettare te, ma sei tu che te ne devi fregare. Se io ti bollo da "femminuccia" perché piangi, Se tu che dovresti alzarti prendermi a piedate e poi tornare a piangere. Tra uomini, purtoppo o per fortuna, a nessuno interessa quello che fai o cosa provi, è questo porta a uno stato si totale libertà che deve essere sempre difeso con la forza.
@Guapa31Loca
@Guapa31Loca 6 жыл бұрын
Ivan Coviello allora non mi trovi d'accordo ahahahah la pensiamo diversamente. Solo che comunque questo video non voleva far sentire sbagliato nessuno anzi :)
@sergiomessina9916
@sergiomessina9916 6 жыл бұрын
Ma che palle
@mirandamiranda3873
@mirandamiranda3873 6 жыл бұрын
Sergio Messina Perché "ma che palle", quando potresti semplicemente smettere di seguirla?
@bermanpasqui
@bermanpasqui 6 жыл бұрын
Quante stupidaggini. Perché comportarsi da uomini quando x le donne vale il "purché respiri"?.
@mirandamiranda3873
@mirandamiranda3873 6 жыл бұрын
Emanuele Di Felice Mi sembra di capire che valga anche per voi uomini, no? Alcuni di voi prendono una "purché respiri"
@aliceg8439
@aliceg8439 6 жыл бұрын
❤️
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 12 МЛН
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 9 МЛН
ОДИН ДЕНЬ ИЗ ДЕТСТВА❤️ #shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 8 МЛН
NON UNA DI MENO e il ragazzo in prima fila || Parità in Pillole #83
19:58
Parità in Pillole #21: perché ridiamo delle battute sessiste?
18:42
Irene Facheris
Рет қаралды 66 М.
QUOTE ROSA: sì o no? || Parità in Pillole #95
6:36
Irene Facheris
Рет қаралды 23 М.
Femminicidio e femminismo separatista || Parità in Pillole #41
12:21
Irene Facheris
Рет қаралды 26 М.
L'ignoranza non è una colpa || Parità in Pillole #88
6:11
Irene Facheris
Рет қаралды 18 М.
SESSISTI SI NASCE || Parità in Pillole #58
5:49
Irene Facheris
Рет қаралды 24 М.
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 12 МЛН