No video

additivi olio

  Рет қаралды 2,046

Mox Garage

Mox Garage

Күн бұрын

Gli additivi per l'olio: pulenti e/o prestazionali. Funzionano, servono? Quando e come usarli.

Пікірлер: 27
@piergiutube
@piergiutube 2 жыл бұрын
Interessante, da approfondire ricercando i vari " principi attivi" oltre a quelli citati nel video così da studiarne la compatibilità
@and_rew9768
@and_rew9768 2 жыл бұрын
Ottima spiegazione 🥇
@omarzanellato6348
@omarzanellato6348 2 жыл бұрын
Salve ingegnere, ora che ci ha spiegato in maniera inpecxabile additivi, additivi su olio, tipo di olio, specifiche ecc.... Sarebbe così cortese fargli un bel video sui filtri dell olio e cartucce olio e illustrare bene le loro specifiche? Perché anche i filtri hanno le loro specifiche e sembrano ma non sono tutti uguali.. Ed anche in questo settore c'è molta confusione. La ringrazio e grazie di tutto.
@moxgarage
@moxgarage 2 жыл бұрын
Ottimo spunto Omar... Ci vediamo il 14 ale 19.30 ;)
@pietroregazzetti5309
@pietroregazzetti5309 4 ай бұрын
Tutti i lubrificanti contengono un pacchetto additivi il quale è presente dal 12 al 18%p su olio (circa), es. il pacchetto (per oli motori 4T) è costituito tipicamente da : - Disperdente - detergente - Antiusura - antiossidante - antischiuma - modificatori di atrito (sopratutto in prodotti a bassa gradazione con proprietà fuel economy) - antiruggine - possibile altri a bassissimo tenore. Esterno al pacchetto c,è l'additivo miglioratore di indice di viscosità (V.I.I. Viscosity Index Improver) Il raggiungimento del corretto equilibrio di questi additivi viene faticosamente raggiunto in relazione alle specifiche che il prodotto dovrà traguardare in considerazione anche del costo formula. Quello che non viene detto e che è invece BASILARE è che aggiungendo additivi (di qualsiasi tipo) si va ad alterare questo equilibrio faticosamente raggiunto e che SICURAMENTE il lubrificante così "alterato" non traguarderà più le specifiche rivendicate sopratutto le Acea. VW e MB. Anche la gradazione SAE potrebbe risultare alterata ma questo è il problema minore che porta meno danno . sulla produzione o provenienza di questi additivi c'è molto da dire ma ora non è il caso sicuramente hanno un costo elevato (in considerazione del volume) che incide parecchio sul costo del lubrificante già inserito.
@remind1932
@remind1932 5 ай бұрын
Gli additivi per la pulizia sono comunque dei solventi 😅😅😅 Quindi usarli come dichiarato non so quanto possa far bene al motore .. Ne esistono di ultima generazione. Ne abbiamo testati alcuni nanotecnologici disgreganti e antiagglomeranti , abbiamo notato che funzionano benissimo, ma non sappiamo se realmente possono creare qualche problema di rottura di film oltre i 100gradi. Testato sul banco con un olio non troppo usurato non ha dati grandi problemi, però se l'olio è piuttosto contaminato invece ha dato sintomi di grippaggio senza peso aggiuntivo dopo solo 60sec .. quindi non proprio il massimo per la sicurezza degli organi meccanici 😅
@giuseppemarti2526
@giuseppemarti2526 2 жыл бұрын
Buonasera ingegnere, complimenti per i video, ho sentito che anche lei ha un ingenium, al mio ingenium 2.0 gasolio 180 da un po' che ad ogni cambio olio (10000km) metto il ceratec della liqui moly giusto per preservare anche la catena. Vorrei un consiglio-parere, ti ringrazio anticipatamente.
@moxgarage
@moxgarage 2 жыл бұрын
Tema di nicchia... video in uscita per il 30/3 ;)
@domenicodamico1387
@domenicodamico1387 2 жыл бұрын
Buonasera, secondo lei la confezione di olio sigillato quanto dura dal lotto di confezionamento ? C'è differenza tra confezione di plastica o metallo? Grazie
@moxgarage
@moxgarage 2 жыл бұрын
è difficile rispondere. Posso dirti che non vi è differenza sostanziale fra plastica e metallo. Forse un po' meglio la plastica per via della minore conduzione termica. Quanto alla durata dipende se durante lo stoccaggio ha subito escursioni termiche o è stato a temperatura costante. Così come dalla tipologia di additivi usati. Alla fine di muoverei per buon senso: un paio di anni senza escursioni termiche estreme (da sotto 0 a 40°), non dovrebbero dare problema alcuno. Se inizia ad avere 4-5 anni, o è stato conservato in un sottotetto dove l'estate si può arrivare a 60° e l'inverno sotto zero, eviterei..
@adalbertocarsana787
@adalbertocarsana787 2 жыл бұрын
Buongiorno ingegnere. Innanzitutto complimenti per i suoi video che reputo molto istruttivi. Vorrei cortesemente conoscere il suo parere sulla additivazione dell'olio motore con il nitruro di boro esagonale Nella fattispecie su un veicolo turbodiesel con 300.000 km e dalle tolleranze lievemente aumentate dove vii è un leggero consumo di olio che ho comunque in parte risolto andando ad aumentare La viscosità dell'olio dall'originale 5W 40 ad un semisintetico 10 w40. Mi chiedevo se la suddetta additivazione oltre che un potere anti attrito abbia anche in realtà un potere di fondersi con il metallo in modo da far diminuire le suddette tolleranze quindi ripristinando le condizioni generale. Grazie mille per la gentile risposta.
@moxgarage
@moxgarage 2 жыл бұрын
Grazie dei complimenti. Si, è un additivo anti attrito comune negli olii. Funziona, ma non permette assolutamente di recuperare un gioco meccanico perso. Ben hai fatto, invece, ad adeguare la viscosità.
@adalbertocarsana787
@adalbertocarsana787 2 жыл бұрын
@@moxgarage Grazie mille del suo parere, mi era sorta questa curiosità in quanto su alcuni canali social asseriscono che additivare ulteriormente l'olio motore con alcuni gr/Kg di nitruro di boro esagonale abbia anche una funzione atta a recuperare in parte le luci, o le tolleranze date dall'usura. Evidentemente esagerano un po'. Grazie ancora e buona giornata.
@moxgarage
@moxgarage 2 жыл бұрын
@@adalbertocarsana787 e lo so... non solo con quello. Tieni presente che se si consuma il metallo al punto da dare conseguenze apprezzabili, solo una sostituzione/rettifica riporta le cose come in origine. Ciò premesso, quello che hai fatto, usare un olio leggermente più viscoso, va invece benissimo perchè ti consente di ridurre l'eventuale problema legato alla crescita di consumi dell'olio.
@baffomorettiilcustodedisto7924
@baffomorettiilcustodedisto7924 2 жыл бұрын
Ing wannabe mi stavo appunto chiedendo di Lei😂😂😂😂
@giancarloimperatori3423
@giancarloimperatori3423 2 жыл бұрын
Buon giorno Io uso x la mia auto Il bardhal. Che ne pensi?
@moxgarage
@moxgarage 2 жыл бұрын
Che come dico nei miei video, non giudico dalla marca. Qualunque olio è adatto o non adatto in ragione di tutte le circostanze di cui ho parlato ;)
@diegoiacoboni5680
@diegoiacoboni5680 2 жыл бұрын
Si può fare la miscela per la Vespa aggiungendo il molibdeno? 177 dr con polini espansione. Siccome che l'ho rimessa in strada, mi ci sto divertendo un po' vicino, non so se il molibdeno riesce a bruciare in camera o è usato come di solito lo uso solo nell'olio motore 4T ,o a intasare i getti ciao grazie ti seguo sempre con attenzione 👍🏻✌🏻
@cicciodamiani94
@cicciodamiani94 Жыл бұрын
salve, innanzitutto complimenti per le conoscenze in materia! mi chiedevo, per alcuni famosi motori giapponesi che tendono a fare incrostazioni sulle sedi delle fasce, nonostante i tagliandi ravvicinati e nonostante l'attenzione a non mettere lubrificanti di bassa qualità, quali accorgimenti si possono utilizzare per evitare ciò? io sto prestando attenzione particolare al flash point dell'olio che sia piuttosto alto in modo che possa evitare di bruciarsi su queste zone ad alta temperatura... e facendo dei lavaggi ad ogni tagliando si sta migliorando la situazione... ci sono altri accorgimenti che si possono adottare magasi sulla scelta del lubrificante per evitare che ciò si ripresenti in futuro?
@moxgarage
@moxgarage Жыл бұрын
Di ciò che hai menzionato la cosa più efficace è utilizzare un additivo per la pulizia del motore prima del cambio olio. Purtroppo non è invece facile individuare il prodotto (olio) più idoneo in questi casi, perchè i dati reperibili di comparazione sono pochi e poco pertinenti.
@cicciodamiani94
@cicciodamiani94 Жыл бұрын
@@moxgarage Grazie della risposta, utilizzo già gli additivi per la pulizia, quelli che io ho chiamato impropriamente "lavaggi" e sembra che stanno avendo effetto seppur molto lentamente. quelli più efficaci sembrano essere quelli che li metti nell'olio 200km prima di fare il tagliando. e non quelli che si fanno girare per 20 minuti al minimo e poi si scola l'olio. attualmente mi sono trovato bene con "öl schlamm spülung" della liqui moly... però il mio dubbio era se facendo questo trattamento ad ogni tagliando possa in qualche modo arrecare danni a paraoli guarnizioni ecc
@moxgarage
@moxgarage Жыл бұрын
@@cicciodamiani94 fra le due tipologie di additivi, preferisco quelli da usare 15 minuti, rispetto quelli da aggiungere centinaia di km prima. Quando il tempo è limitato e il motore gira al minimo, è certamente meno facile andare incontro a problemi. Sull'efficacia ricorda che gli additivi sono soprattutto utili a prevenire piuttosto che a curare. Lo farò anch'io alla mia attuale auto l'anno prossimo. I tagliandi per la garanzia li fa ogni due anni, ma io preferisco fare comunque un cambio intermedio con pulizia ogni anno, perchè ha un sistema molto simile al "multiair" Fiat per comandare le valvole di aspirazione. Se mi si dovesse guastare quando andrà fuori garanzia, rischia di essere una riprazione "dolorosa". Meglio investire due spicci in manutenzione ;)
@cicciodamiani94
@cicciodamiani94 Жыл бұрын
@@moxgarage la manutenzione è sempre stata fatta regolarmente e con olii di qualità, è un difetto congenito del motore che causa questi problemi un po a tutti... l'unica soluzione è smontare il motore pulire le sedi, fare dei fori di scolo piu grandi e più vicini sulla sede del raschiaolio e cambiare le fasce con il nuovo tipo che sono un pò più rigide... e il bello è che ne abbiamo due di questi motori in famiglia, siccome il problema è agli inizi sto cercando di tamponarlo in tutti i modi, con gli additivi da 15minuti facevo ben poco, da quando ho provato questo additivo invece si è ridotto realmente il consumo di olio... chiaramente quando lo metto evito di dare carico al motore camminando più delicatamente possibile come è scritto nell'etichetta del prodotto
@fabiocrescenzi4056
@fabiocrescenzi4056 2 жыл бұрын
Grande Ingegnere grazie come sempre 🙏 . Io proprio un mese fa ho fatto l’errore di mettere del Diesel dentro la mia moto (uguale alla tua, BMW 1250 GS) . La domanda non è proprio pertinente al video ma sempre di pulizia motore si tratta 🤷🏼‍♂️😅😅. A parte il dramma del carro attrezzi ho dovuto anche sostituire le candele e fare un lavaggio completo in Bmw (ho pagato tanto 😬😬🥵) . Un meccanico giovane in confidenza mi ha detto che fra un paio di anni (30000 km) avrò comunque problemi alla Pompa iniezione perché a suo dire rimarrà sempre del Diesel 😳. Addirittura molte moto con il mio problema hanno dovuto sostituire la Pompa . Sarà vero ? Io intanto sto alterando degli additivi “pulenti” da aggiungere alla benzina e come posso metto anche la 100 ottani. Sbaglio ? Grazie mille 🙏
@albertofumi8512
@albertofumi8512 2 жыл бұрын
Non credo avrai problemi con la pompa per questo motivo... Argomento buono per un video: lo farò! ;)
@sandromartellotto9480
@sandromartellotto9480 2 жыл бұрын
Buongiorno Ingegnere, cosa ne pensa dei lubrificanti Syneco?
@moxgarage
@moxgarage 2 жыл бұрын
L'ho già detto nei miei video... Per me non ha senso alcuno valutare per marca, ma occorre guardare la scheda tecnica e capire se il lubrificante che si sta valutando si sposa meglio o peggio con il proprio motore. La marca in sè non è significativa. Diciamo che è un po' come per le gomme: le Michelin non sono migliori delle Pirelli in senso assoluto. Può esserlo però una specifica gomma rispetto un'altra e sempre in relazione al tipo di guida del pilota.
Olio contraffatto
25:21
Mox Garage
Рет қаралды 6 М.
Olio motore - come sceglierlo
28:01
Mox Garage
Рет қаралды 34 М.
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 94 МЛН
黑天使遇到什么了?#short #angel #clown
00:34
Super Beauty team
Рет қаралды 47 МЛН
Секрет фокусника! #shorts
00:15
Роман Magic
Рет қаралды 29 МЛН
The Giant sleep in the town 👹🛏️🏡
00:24
Construction Site
Рет қаралды 20 МЛН
COME VANNO I PRODOTTI SINTOFLON? ANTIATTRITO e LAVAGGIO MOTORE?
5:48
Daniele Proietti
Рет қаралды 23 М.
QUANTO SI GUADAGNA CON UNA PALA EOLICA? La vera-verità sull'eolico
33:00
recupero vapori olio alfa v6
7:35
Davide Camuffo
Рет қаралды 3,5 М.
Temperatura Acqua/Olio: cosa è normale e cosa non lo è
11:38
What If You Totally Stop Eating Sugar For 30 Days?
27:58
Dr. Sten Ekberg
Рет қаралды 3,4 МЛН
filtri antiparticolato diesel (DPF) e additivi
19:38
Mox Garage
Рет қаралды 11 М.
Quando finirà il petrolio?
20:23
Mox Garage
Рет қаралды 737
OLIO MOTORE: IL VIDEO DEFINITIVO
16:35
Mox Garage
Рет қаралды 3,5 М.
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 94 МЛН