Affittare casa nella Roma antica. Quanto costava?

  Рет қаралды 32,214

Scripta Manent - Roberto Trizio

Scripta Manent - Roberto Trizio

Күн бұрын

L'ECOMMERCE Di SCRIPTA MANENT
www.trizioeditore.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCRIPTA MANENT CLICCANDO SUL LINK: scriptamanentitalia.it/newsle...
Gli affitti nell'antica Roma sono un argomento interessante e complesso che merita di essere approfondito. In questo video esploreremo come funzionava il mercato degli affitti a Roma, sia dal punto di vista dei proprietari che degli inquilini.
Vedremo anche come venivano stabiliti i prezzi degli affitti e quali erano le condizioni contrattuali. Scopriremo inoltre come gli affitti influenzavano la vita quotidiana dei romani e come questi venivano utilizzati per mostrare il proprio status sociale.
CAPITOLI
0:00 Introduzione
00:50 Le soluzioni abitative
07:42 I prezzi degli affitti nella Roma antica
09:48 Le migliori (e peggiori) zone dove affittare

Пікірлер: 133
@RobertoTrizio
@RobertoTrizio Жыл бұрын
LA MAPPA DELL'IMPERO ROMANO - ACQUISTA ONLINE! trizioeditore.it/trizio-editore-riproduzioni-arte/ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCRIPTA MANENT scriptamanentitalia.it/newsletter/
@giovannisanti2672
@giovannisanti2672 Жыл бұрын
Questo é seño di una societá sana ... non c'era speculazione sul mattone. Stiamo parlando di Roma il centro del mondo dove giravano i soldi y possibilmente anche i turisti. Sicuramente non era il mercato inmobiliario a far girar l'economia con sti prezzi LOL
@dreams9667
@dreams9667 Жыл бұрын
...e non finisce qui...tre giorni fa' ero nella hall di una grande stazione ferroviaria italiana, mi serviva una penna entro in uno di quegli store e mi cade l'occhio su un dispenser di quotidiani(non leggo giornali da mai) coi titoli esposti in serie tipo: "scende l'inflax. del 6% ma la BCE aumenta i tassi" oppure "bombardano la pace" o "in attesa del crollo finanziari in usa" insomma mi sembrava di trovarmi davanti una illustrazione di dore' del girone infernale; ho pensato "meglio aggrapparsi all'impero romano"...mi giro e vedo un signore con la t-shirt -Legio X-!!!!!! Scusa il fuori contesto ma è troppo carina, ritrovarsi incarnato you-tube vivente in una situazione così.....qualcosa funziona nonostante tutto a questo mondo e a cominciare dal basso....bye!
@silviaazzali7567
@silviaazzali7567 Жыл бұрын
E la cucina? Il bagno con i servizi? E dove prendevano l'acqua? Se non lo fai sapere al più presto ti mandiamo tutti i poveri di Roma a casa tua Sergio
@dreams9667
@dreams9667 Жыл бұрын
A Verona c'è una casa romana, pianta e un po' di mura, sotto una banca, molto ben conservata e ben tenuta. Emozionante.
@filippobianchi928
@filippobianchi928 Жыл бұрын
Ciao, sono di Verona anche se non vivo più lì da tempo ma posso dirti che si trovano svariate domus ben conservate nel centro stesso. Tanti non le conosco perché sono in mano a privati ed aprono solo in alcuni e precisi periodi dell'anno o anche più. Una delle ultime è stata rinvenuta sotto l'ex teatro Astra nonostante ci sia solo la planimetria della stessa. Ma con i giusti agganci, periodi e prezzi si possono visitare svariati reperti.
@donato_donato
@donato_donato Жыл бұрын
@@filippobianchi928 con i giusti agganci, roba da delirio. lasciare Il patrimonio archeologico in mano ai privati è indecente
@stefanocamossi2047
@stefanocamossi2047 Жыл бұрын
Di che classe energetica è?😂
@simeto05
@simeto05 Жыл бұрын
Conoscere come si viveva il quotidiano, in quei tempi è grande emozione, anche perche le similitudini con oggi ( a partr i pagamenti) è incredibile! Grande Trizio!
@anthonyjackes2753
@anthonyjackes2753 Жыл бұрын
Incrível. Você faz de Roma verdadeiramente a Cidade Eterna.
@ferdinand2623
@ferdinand2623 Жыл бұрын
Sarebbe bello sapere come venivano eseguiti gli "sfratti", soprattutto in quanto tempo. Grazie Roberto per tutti i tuoi video !!!
@jeandeville807
@jeandeville807 Жыл бұрын
Non ricordo in quale tra i due, se in "una giornata nell'antica Roma" o in "Impero: viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta" di Alberto Angela, di questo argomento se ne parli. I metodi di sfratto erano piuttosto bruschi.😅 E periodicamente le strade di Roma venivano invase da gente che cercava di accamparsi dove poteva, nell'attesa di trovare un nuovo alloggio: perché erano stati sfrattati, il loro contratto d'affitto non era stato rinnovato, oppure non potevano più pagare. Ovviamente questo riguardava le classi popolari, che erano la maggioranza assoluta degli inquilini.
@cipofly
@cipofly Жыл бұрын
Con il Dott Trizio ogni video è una sorpresa non ci delude mai , video interessantissimo 👍. Vorrei aggiungere che un sesterzio erano dai 2 ai 4 assi in base al periodo storico per capire un po' meglio i prezzi di Roma .
@gianpaolo8005
@gianpaolo8005 Жыл бұрын
Sarebbe interessante anche sapere quale fosse il reddito delle varie categorie, per poter capire quanto l'affitto incidesse su di esso.
@maurem
@maurem 11 ай бұрын
Sarebbe molto bello vedere una puntata interamente dedicata alle insulae, per me uno degli aspetti più interessanti (in fondo la gente comune lì viveva) e poco esplorati quando si descrive la quotidianità Romana: le domus hanno sempre molta più copertura, probabilmente perché molte ville sono state trovate anche fuori Roma, soprattutto quelle splendidamente conservate a Pompei. Alberto Angela ci descrive le insulae piuttosto bene nel suo libro "Una giornata nell'antica Roma", ma secondo me qualcosa in più si potrebbe dire.
@Rock69Punk
@Rock69Punk Жыл бұрын
Roberto, rinnovo i miei complimenti sul canale, niente da dire, simpatia, chiarezza, montaggio fantastico, divulgazione semplice e completa. Ancora complimenti, e ancora grazie!❤
@angelopantaleo6034
@angelopantaleo6034 Жыл бұрын
Io sapevo che le camere più in alto erano meno costose perchè se il palazzo prendeva fuoco era più facile scappare dai piani bassi. Grazie perchè è molto interessante la vita quotidiana degli antichi romani.
@elisavetabatrincea5680
@elisavetabatrincea5680 11 ай бұрын
Anche io, lo scrive Alberto Angela nei suoi libri, ma parlando delle insulae, quelli e del 1-2 sec , alti 7 piani… lì sicuro che non salivano quelli con i soldi.
@skorpion9027
@skorpion9027 Жыл бұрын
In una puntata di qualche anno fa di Alberto Angela, parlando di case nell'antica Roma disse che generalmente nelle abitazioni destinate al " ceto medio" con piu' piani, i piani bassi avevano piu' valore e costavano di più rispetto alle abitazioni dei piani superiori.
@antoniorossi490
@antoniorossi490 Жыл бұрын
Questa regola oltre che a Roma valeva in tutte le grandi città preindustriali, in pratica fino a quando non hanno inventato l'ascensore le persone preferivano vivere nei piani bassi.
@Leonardoooo_
@Leonardoooo_ Жыл бұрын
Si è vero, perché la maggior parte delle volte i piani superiori erano costruiti in legno e quindi il rischio d’incendio era più elevato. Inoltre spesso erano instabili sia perché fatti in legno sia perché condividevano le fondamenta con i palazzi vicini, o si appoggiavano direttamente ad essi con il rischio di crolli. Senza considerare il fatto che, non esistendo l’acqua corrente nelle insulae, chi abitava ai piani superiori doveva rifornirsi alla fontana più vicina e poi salire le scale fino all’ultimo piano. Non era comodissimo quindi né molto sicuro.
@antoniobiasutto3346
@antoniobiasutto3346 Жыл бұрын
Io l'ho letto in uno dei suoi libri
@JLRomu
@JLRomu Жыл бұрын
E poi calde
@annatixi886
@annatixi886 Жыл бұрын
Sempre fantastico, Roberto!!!!!
@lauramantovani1824
@lauramantovani1824 Жыл бұрын
Molto interessante!
@donnuele7693
@donnuele7693 Жыл бұрын
che grande popolo evoluto
@barbaraugolini8508
@barbaraugolini8508 Жыл бұрын
Roberto mi sorprendi sempre con i tuoi video. Sei bravissimo!
@sergiototti7087
@sergiototti7087 Жыл бұрын
Bel documentario e ancor più bella l'idea dei sottotitoli in spagnolo. Complimenti.
@rosariopescaglini1384
@rosariopescaglini1384 Жыл бұрын
Sempre grande
@giorgiocoppo545
@giorgiocoppo545 6 ай бұрын
grazie
@cristinacrissibu6271
@cristinacrissibu6271 Жыл бұрын
😂😂… questi finali video sono unici !!!
@silviabruno5851
@silviabruno5851 Жыл бұрын
Video fantastico
@huguesdonato1000
@huguesdonato1000 Жыл бұрын
Très intéressant, merci.
@alessandracava7107
@alessandracava7107 Жыл бұрын
Via Lata e' l attuale via del corso ,cioe' adesso la via piu importante di Roma (ora per il commercio) .dunque un quartiere di lusso gia' nell' antica Roma.
@dariotaddei
@dariotaddei Жыл бұрын
Visto piaciuto e condiviso.😉
@giulianovecchi1013
@giulianovecchi1013 Жыл бұрын
Quando si parla di vita quotidiana dell'antica Roma, da dove provengono queste informazioni e dove sono conservati questi scritti? Nei vari documentari in tv mai nessuno ha mostrato questi documenti, come sono fatti ecc. Sarebbe interessante una volta mostrare e leggere insieme queste fonti.
@riqualificoaffitto
@riqualificoaffitto Жыл бұрын
Interessantissimo per me essendo il mio business core, top
@adsignamilites
@adsignamilites Жыл бұрын
Bravo
@DarkAlex1978
@DarkAlex1978 Жыл бұрын
Mi sembra di capire che i Romani avevano proprio un concetto semestrale dei pagamenti: anche i legionari venivano pagati tipo semestralmente, giusto?
@lucaburacchi9025
@lucaburacchi9025 Жыл бұрын
Sostanzialmente tre volte l'anno.
@silviaazzali7567
@silviaazzali7567 Жыл бұрын
Si ma se non sbaglio dovevano pagarsi sia gli abiti che le armi. Sergio
@IlicSorrentino
@IlicSorrentino Жыл бұрын
Questi video ti fanno sentire, ahimè visto il tema eh eh..., vicini gli antichi romani.
@dorianomanara7457
@dorianomanara7457 Жыл бұрын
Direi + che incuriosito. A quanto pare non è poi così diverso da oggi. Molto interessante.
@thecoinwebreborn3537
@thecoinwebreborn3537 Жыл бұрын
Mamma mia... ❤ Interessante
@toninogibaldi5126
@toninogibaldi5126 Жыл бұрын
Bisogna dire che come igiene in questi stabile non era di certo un buon livello di igiene non esistevano ne bagno né scarico fognario così come nelle grandi e belle termi non c'era una pulizia adeguata come oggi nelle piscine con il cloro e altri prodotti chimici, pertanto spesso chi andava alle terme nell'antica Roma c'era il rischio certo di prendere qualche infezione come nei stabili dove chi faceva i propri bisogni corporei poi li buttavano per strada dove al massimo c'era un scarico di acque che prendeva tutto ciò che buttavano,ecco perché molto spesso c'erano delle pandemie che spopolavano interi quartieri e che venivano nuovamente ripopolati da contadini
@giguardiani9625
@giguardiani9625 14 күн бұрын
Queste condizioni di vita, diciamo medievali, erano ancora visibili, almeno nel meridione, nelle nostre città fino a pochi decenni fa. Sono anziano e nato in una citta semiagricola del sud, ricordo negli anni 50, ero un ragazzino, la gente più povera abitava nei cosiddetti "bassi" ovvero stanze, spesso con la sola entrata e senza finestre, che affacciavano sulla strada o all'interno di cortili. Erano prive di tutto, e i bisogni si espletavano in un grosso vaso utilizzato talvolta già da altri che poi veniva svuotato in strada. Ma spesso la gente i bisogni li faceva anche negli anfratti nelle strade o in una lurida latrina che qualcuno aveva abbozzato nel cortile. Anche i piani più alti dei palazzi erano abitati da poveri con una o max due stanze, e il loro problema era trasportare l'acqua dalla fontana pubblica fin lassù. Non esisteva igiene, però stranamente era raro che scoppiavano epidemie forse perché il corpo umano produceva più anticorpi. Ora questa situazione non sussiste più, a tutti i poveri è stata assegnata una casa popolare fornita di tutto e quei bassi sono disabitati o al più occupati da un baretto locale o da qualche vu cumprà. Quindi si puo dire che le condizioni dei poveri antichi romani si sono protratte quasi fino ai nostri giorni.
@antoniobiasutto3346
@antoniobiasutto3346 Жыл бұрын
Ciao. Io sapevo che i più poveri vivevano nei piani alti delle insulae mentre i ricchi in quelli bassi. Tutto ciò perché i piani alti erano molto scomodi per portare su acqua e tutto ciò che serve per la vita quotidiana
@sixdroid
@sixdroid Жыл бұрын
anche in Egitto facevano così
@lucreziabottino4506
@lucreziabottino4506 Жыл бұрын
I piani alti erano anche pericolosi perché se c'era un incendio non potevi scappare.
@iaconocarlo5905
@iaconocarlo5905 Жыл бұрын
Interessante soprattutto la suddivisione dei quartieri. Notevole come zone centrali di Roma fossero malfamate, soprattutto quella vicino il Circo Massimo da cui, sembrerebbe, sia scoppiato il focolaio del famoso incendio nel periodo di Nerone; esattamente da una bottega annessa al Circo Mssimo.
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele Жыл бұрын
Bello
@03juni1962
@03juni1962 Жыл бұрын
La minaccia finale é davvero mitica! 😂
@lucioventuri3723
@lucioventuri3723 Жыл бұрын
Molto interessante, invece fuori Roma come funzionava? Gli agricoltori, ad esempio, (esclusi i veterani a cui venivano assegnati appezzamenti) erano sempre sotto il giogo dei latifondisti (quindi coltivavano in quanto schiavi o mezzadri) o potevano essere proprietari dei propri campi malgrado le pressioni dei latifondi? Un saluto, grazie per l'attenzione
@pietrogenovese2347
@pietrogenovese2347 Жыл бұрын
Caro Roberto, ribaltiamo .. anzi .. trasferiamo tutto quello che adesso circonda la casa : IMU TARI, tassa dell' acqua, inquilili che pagano per 2 mesi e poi per buttarli fuori devi pagare l avvocato e lasciano la casa distrutta .. la spazzatura differenziata ( sport della domenica ) ai tempi " antichi" come si ragionava se accadeva tutto ciò ? 😅 grazie e un caro saluto! 😊
@giacomocheruaci
@giacomocheruaci Жыл бұрын
Che chicca! Molto interessante, complimenti! Ma rapportati ai nostri giorni, a quanto ammontavano un asse o 360 sesterzi?
@patllera8907
@patllera8907 Жыл бұрын
Wow
@pietrofrancescolagana4037
@pietrofrancescolagana4037 Жыл бұрын
Nei misteri dell'informatica non trovo il mio commento di ieri sera, proverò a riscriverlo. Innanzitutto Roberto grazie per l'informazione di questa parte di storia Romana. Se può essere utile e d'aiuto storico, attualmente presso l'Arapacis è presente la mostra Lex Roma e se guardate bene verso la fine della mostra potere ammirare una lastra di marmo che ci descrive le modalità di affitto di parti di magazzino (non affitto di case). Possiamo dire che era abitudine già nella cosiddetta "locandina" elencare le clausole del contratto di affitto e aggiungo che chi aveva il compito di proporre e concludere il negozio giuridico erano i liberti incaricati dal proprietario delle mura. Sto cercando di approfondire qualche ulteriore informazione storica. In ogni caso grazie mille del tuo arricchimento, come sempre utile e prezioso.
@RobertoTrizio
@RobertoTrizio Жыл бұрын
Vista stamattina!!!
@raffaeledellaglio3226
@raffaeledellaglio3226 Жыл бұрын
Ciao Roberto,ottimo video,molto bravo e ben spiegato.. sarebbe interessante sapere a quanto equivale oggi 1 asse o un sesterzo,per avere un rapido termine di paragone
@btwpopov8146
@btwpopov8146 Жыл бұрын
Se non sbaglio, un sesterzio si può dire che equivale a 4-6 euro oggi. E anche corrisponde a 2-4 asse
@herrkunst9213
@herrkunst9213 Жыл бұрын
Hum $$$ .Bravo from Brazil
@albertocammarata4034
@albertocammarata4034 Жыл бұрын
Roberto, puoi fare un video sulle maggiori domus imperiali? Bravissimo come sempre!
@samuelzeta1
@samuelzeta1 Жыл бұрын
Che video interessante! Mi chiedo le case, invece, quanto potevano costare…
@simonecesarini8865
@simonecesarini8865 Жыл бұрын
Buonasera dott. Trizio una curiosita' volevo sapere se i resti della casa di cesare in quella che era la suburra e le case di Cicerone e Pompeo nel campo marzio sono state rinvenute
@valeriacolle4168
@valeriacolle4168 Жыл бұрын
Ogni riferimento è puramente casuale😂
@francopalazzi6583
@francopalazzi6583 Жыл бұрын
Scusa la mia ignoranza, ma a quanto potevano corrispondere assi e sesterzi in valuta attuale? Grazie mille!
@jeandeville807
@jeandeville807 Жыл бұрын
Dipende dal periodo. Nelle opere di Alberto Angela, ambientate nel periodio di Traiano(economicamente florido), un sesterzio corrispondeva PIÙ O MENO a 2 Euro. Ma il suo valore oscillò moltissimo nei secoli della storia romana.
@francopalazzi6583
@francopalazzi6583 Жыл бұрын
@@jeandeville807 grazie mille per la sollecita risposta!
@vincenzonotorio1841
@vincenzonotorio1841 Жыл бұрын
Complimenti per il video. Ho una domanda. Per capire il reale costo degli affitti, vorrei sapere quanto valevano un sesterzio o un asse all’epoca, cioè (ad esempio) quanto pane o quali altri beni si potevano comprare con essi.
@luigidibielle8338
@luigidibielle8338 Жыл бұрын
Prof. un video su Gneo Petreio Grazie, Ciaooooooooooooooooo
@ginab.5904
@ginab.5904 Жыл бұрын
Salve legionario noi abitiamo in California e ti seguiamo da tempo. Abbiamo pensato Che sarebbe bello vederti insieme in un programma con Alberto Angela che seguiamo da anni.
@pierluigiguerriero8977
@pierluigiguerriero8977 10 ай бұрын
Scusa Rob adesso mi immaginavo che partiva la scena di SPQR 2000 1/2 anni fa di Massimo Boldi che prende casa che è di proprietà del Senatore Cesare Atticus!
@lavventurierogalaglinderca736
@lavventurierogalaglinderca736 Жыл бұрын
Ho una domanda ma chi si occupava di affittare la casa c'erano tipo dei sansali oppure mediatori come oggi le agenzie immobiliari e poi come facevano i controlli? Chiedo solo se ci sono ritrovamenti storici grazie
@lucreziabottino4506
@lucreziabottino4506 Жыл бұрын
I proprietari della casa avevano degli assistenti che andavano a prendere i soldi e buttavano fuori chi non voleva pagare.
@GiuseppeDonatello
@GiuseppeDonatello Жыл бұрын
Grande Trizio, ma i video di Nerone, Tito , Lucusta ecc? Non li trovo più, non ci sono più.. li rimetti?
@skyman067
@skyman067 Жыл бұрын
Paragonato ad oggi quanto costerebbe?
@lucreziabottino4506
@lucreziabottino4506 Жыл бұрын
Video su quanto costava farsi costruire una casa per il ceto medio/ricco e quanto costava comprare una casa, villa...?
@davidesozio1212
@davidesozio1212 Жыл бұрын
Un video su Caligola?
@stefanocamossi2047
@stefanocamossi2047 Жыл бұрын
Ciao Roberto. Voglio chiederti una cosa: gli antichi legionari avevano canzoni che cantavano in battaglia? In caso affermativo, vorrei una serenata😂
@ivotardivo1582
@ivotardivo1582 11 ай бұрын
Interessante, però mi piacerebbe sapere qual era il potere di acquisto di un asse o di un sesterzio. In euro, nel 2023, a quanto corrisponderebbero più o meno le cifre che hai indicato?
@renatocavallari4230
@renatocavallari4230 Жыл бұрын
Ave Robertus,Tritium.....N1.😊😊😊😊❤❤❤
@antoniooliveto6257
@antoniooliveto6257 Жыл бұрын
Scommetto che già allora si lamentavano che i canoni degli affitti erano troppo alti per la qualità delle case per chi viveva nei quartieri malfamati
@marcorighi2156
@marcorighi2156 Жыл бұрын
Ave Robertus Tritivm
@khazaliddrake9222
@khazaliddrake9222 6 ай бұрын
Questi prezzi in che secolo?
@davyjonesjonesdavy
@davyjonesjonesdavy Жыл бұрын
Sì, è bello sapé anche 'ste cose 'n po' trivialòtte, dei miei antenati. E, a proposito di trivialàggine, ammé 'gnittànto me scàppa 'n sorrisetto pensando ar motivo pe' cui qua a Roma è ricordato dippiù quer Vespasiano! 🤭
@fabiofulci850
@fabiofulci850 Жыл бұрын
a quanto corrispindeva un asse e un sesterzio in termino di salário médio?
@silviozacchini
@silviozacchini Жыл бұрын
Mi sfugge il valore dell'asse e del sesterzo
@johnnypratz5540
@johnnypratz5540 Жыл бұрын
Pensa tu se oggi in Italia si potesse pagare l'affitto dopo sei mesi
@aveatquevale6929
@aveatquevale6929 Жыл бұрын
Era come ora nè più nè meno
@barbaraugolini8508
@barbaraugolini8508 Жыл бұрын
Quanto era avanti Roma!
@GiuseppeDonatello
@GiuseppeDonatello Жыл бұрын
Che fine hanno fatto I video di Nerone, Tito, Lucusta ecc.? Non li trovo più..
@PaoloB._VI
@PaoloB._VI Жыл бұрын
Ave... mai stato facile trovare casa
@marcogagliardi2647
@marcogagliardi2647 Жыл бұрын
Come sempre, credo, dipendeva dalla zona, dalle metrature, ecc.
@Mrcarrodvx
@Mrcarrodvx Жыл бұрын
12:00 : no aspe quindi mi stai dicendo che il circo massimo è praticamente san Siro
@Nososvossoyyo
@Nososvossoyyo Жыл бұрын
Sto cercando una stanza in affitto nell'antica roma se qualcuno lo sa può scrivermi?
@DarthBalrogTV
@DarthBalrogTV Жыл бұрын
Ma a quanto corrisponde un sesterzo dell'epoca agli euro di oggi?
@tonypaganelli2728
@tonypaganelli2728 Жыл бұрын
Erano talmente avanti che è assolutamente impossibile imitarli
@Ssfgs
@Ssfgs Жыл бұрын
A Roma c'è Cesare Atticus che affitta, ma non fa il contratto
@velthavoltumno
@velthavoltumno Жыл бұрын
Esistevano già le faide fra roma nord e roma sud quindi
@RdBnord
@RdBnord Жыл бұрын
Interessante, ma... In Euro?
@JerryMetal1979
@JerryMetal1979 Жыл бұрын
Meno di ora 😂 già che pagavano dopo e non prima, anni avanti a tutti
@donnuele7693
@donnuele7693 Жыл бұрын
Molto meglio direi
@LoZiorso
@LoZiorso Жыл бұрын
ave ma quanti assi ci vogliono a fare un sesterzio ? ^_^ (bravi bravissimi)
@1956priscilla
@1956priscilla 10 ай бұрын
La ex Via Lata e'l'attuale Via del Corso
@abelscott1435
@abelscott1435 18 күн бұрын
Sicuramente nell' antica roma se occupavi casa d'altri la risolvevano in giornata......prima del tramonto...
@gurzik9552
@gurzik9552 Жыл бұрын
Ma se uno non pagava gli mandavano i legionari? Forse per questo l'affitto era pagato dopo.
@danielevilone
@danielevilone Жыл бұрын
La minaccia di oggi non è granché per chi sa giocare bene a Monopoli 😂
@eroeri3761
@eroeri3761 Жыл бұрын
NON NE HAI PARLATO DEDUCO CHE NON ESISTESSE IL SUBAFFITTO🤔😃
@giampierorugiero1062
@giampierorugiero1062 Жыл бұрын
Nel video fa chiaramente riferimento al subaffitto.
@eroeri3761
@eroeri3761 Жыл бұрын
@@giampierorugiero1062 VERO A 03:49 LO DICE CHIARAMENTE NON CI HO FATTO CASO MI SONO DISTRATTO GRAZIE
@danielesalvati1529
@danielesalvati1529 Жыл бұрын
Ma non hai fatto il paragone sestersi/euro! La zone migliore (VIII) ora sarebbe trastevere? ... ora avercene un'appartamento nella zona peggiore (IV) davanti al Colosseo 😂😂😂😂
@leomarcoleccese3036
@leomarcoleccese3036 Жыл бұрын
Ma i più poveri non abitavano all ultimo piano? E i più benestanti nei primi piani?
@sixdroid
@sixdroid Жыл бұрын
ma se Roma era ricchissima come mai la maggior parte della popolazione doveva affittare il mezzanino? chi se li teneva?
@proarte4081
@proarte4081 Жыл бұрын
La ricchezza era concentrata nelle mani di pochi, esattamente come oggi...
@sixdroid
@sixdroid Жыл бұрын
@@proarte4081 e la grandezza di Roma dove stava allora? perché il popolo combatteva per fare in modo che la ricchezza fosse in mano di pochi? non è esattamente come adesso. prima si andavano a far scannare per dare onori e prestigio agli altri mentre loro si affittavano il mezzanino una volta tornati a casa sempre che riuscivano a tornare a casa salvi.
@proarte4081
@proarte4081 Жыл бұрын
@@sixdroid Non esattamente, i legionari avevano diritto a una parte del bottino di guerra oltre che all'assegnazione di terre da coltivare nei nuovi territori conquistati. Dunque non è che si facessero scannare esattamente per nulla, come succede oggi...Resta il fatto che la vera ricchezza, ossia il possesso dei latifundia, era riservata a pochissimi.
@francescohispanico1248
@francescohispanico1248 Жыл бұрын
Beati voi che andate in stanze in affitto in appartamenti condivisi solo in vacanza... Per tanta gente è la normalità
@eroeri3761
@eroeri3761 Жыл бұрын
MI CHIEDO SE UN PICCOLO IMPRENDITORE POTEVA PAGARE 5000 SESTERZI L'ANNO NON ERA PIÙ LOGICO COMPRARLA LA CASA MAH CHISSÀ FORSE LO FACEVA PER EVADERE LE TASSE😂😂
@giampierorugiero1062
@giampierorugiero1062 Жыл бұрын
Ora lo costringi a fare un video su quanto costava farsi costruire casa.
@eroeri3761
@eroeri3761 Жыл бұрын
@@giampierorugiero1062 IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI PALAZZINARI ROMANI😂😂
@AK47-187
@AK47-187 Жыл бұрын
Vicino all'altare della patria c'è un insula di epoca romana.
@nevermind2278
@nevermind2278 Жыл бұрын
Farai mai un meet and greet con i fan?
@Ssfgs
@Ssfgs Жыл бұрын
Uuuuuh ma che bravo bimbo che conosci l'inglese. Da grande puoi fare il traduttoreeeee
@nevermind2278
@nevermind2278 Жыл бұрын
@@Ssfgs hai ragione, ma non mi veniva il termine in italiano in quel momento. Raduno!
@ceciliamariottini9383
@ceciliamariottini9383 11 ай бұрын
ah dunque era piu di lusso la zona dove ora c'è l'anagrafe verso il fiume e la sinagoga piuttosto che la zona sotto il rione monti dove ora ci sono i fori imperiali. oggi sarebbero inarrivabili tutte.
@marydaniel6916
@marydaniel6916 9 ай бұрын
TECNODOMUS???...😎😆
@GiuseppeDonatello
@GiuseppeDonatello Жыл бұрын
Grande Trizio, ma i video di Nerone, Tito , Lucusta ecc? Non li trovo più, non ci sono più.. li rimetti?
@GiuseppeDonatello
@GiuseppeDonatello Жыл бұрын
Grande Trizio, ma i video di Nerone, Tito , Lucusta ecc? Non li trovo più, non ci sono più.. li rimetti?
The sack of Rome in 846. The Arabs invade the Eternal City.
18:07
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 77 М.
The State of the Church. Where does the wealth of the Pope come from?
17:23
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 67 М.
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 13 МЛН
Пробую самое сладкое вещество во Вселенной
00:41
Жайдарман | Туған күн 2024 | Алматы
2:22:55
Jaidarman OFFICIAL / JCI
Рет қаралды 1,6 МЛН
La scuola nell'antica Roma. Come studiavano i ragazzi?
24:25
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 50 М.
Il Pantheon. Il tempio di tutti gli Dei
26:21
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 171 М.
Perché il Sud è rimasto indietro? (Questione Meridionale)
24:13
Nova Lectio
Рет қаралды 1,5 МЛН
Come facevano shopping nell'Antica Roma?
8:31
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 81 М.
I medici dell'esercito romano. Così i dottori curavano i legionari
27:28
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 231 М.
Ponzio Pilato. Il giudice che condannò Gesù Cristo
25:02
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 96 М.
Alessandro Barbero - Storia del Giappone
39:00
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 688 М.
L'immigrazione nell'antica Roma. Come veniva gestita?
37:43
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 44 М.
La battaglia del Sabis. Imboscata a Giulio Cesare
23:18
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 58 М.