Auto e CO2 | L'ELETTRICO è l'unica SOLUZIONE (parlano i NUMERI)

  Рет қаралды 3,502

Automobile.it

Automobile.it

Күн бұрын

👉🏻 La Corte dei Conti europea ha svelato una realtà preoccupante: nonostante gli sforzi, le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti non solo non diminuiscono, ma addirittura aumentano negli ultimi anni.
👉🏻 Nel periodo 1990-2021, sono cresciute del 16%, con le auto che contribuiscono in modo significativo a tale incremento. Nel 2021, le emissioni auto hanno superato il 50% del totale, segnando un +15% rispetto al 1990.
👉🏻 Risultati negativi nonostante l'avanzamento tecnologico: i motori sono sì più efficienti, ma il peso e la potenza dei veicoli hanno "compensato" i progressi fatti in termini di minore impatto ambientale.
👉🏻 L'UE ha posto precisi obiettivi di riduzione delle emissioni, con le Case automobilistiche che rischiano multe qualora non li raggiungano. Tuttavia, la sfida principale resta in quelle rilevate nel ciclo di prova in laboratorio, che non riflette le reali emissioni su strada.
👉🏻 Le auto elettriche sembrano la soluzione, ma hanno ostacoli come il costo e l'infrastruttura di ricarica poco diffusa. Nonostante ciò, rappresentano un passo avanti in termini di emissioni e controllo ambientale rispetto ai veicoli a combustione.
👉🏻 La strada verso un futuro sostenibile è ancora lunga, ma è necessario un approccio globale e collaborativo per affrontare le sfide e migliorare la situazione ambientale.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
👉🏻 / @automobileit
Trova la tua prossima auto 👉🏻 www.automobile.it
ALTRI VIDEO di Automobile.it 👉🏻 / automobileit
Seguici anche sui social
Facebook 👉🏻 / www.automobile.it
Instagram 👉🏻 / automobile.it
Abbiamo visto
00:00 Intro
00:30 CO2 e Trasporti: l'analisi della Corte dei Conti europea
01:32 Fattori che influenzano la CO2 emessa dalle Auto
02:40 Problemi: Ibride Plug-In e Emissioni Reali rispetto al Dichiarato
03:45 Obiettivi e Sfide per le Nuove Immatricolazioni
04:55 Auto Elettriche: il Ruolo nella Riduzione delle Emissioni
06:02 Auto Elettriche: i Problemi da Risolvere
08:05 L'opinione di Matteo
A cura di Matteo Valenza
Con la collaborazione di:
Jacopo Brizzi (testi)
Giovanna Tralli (montaggio)

Пікірлер: 61
@MrZante981
@MrZante981 5 ай бұрын
C'è da dire che se si è passati da 7 anni a 12 anni di vita media di un veicolo dal 2014 al 2021 è certamente ANCHE a causa del fatto che il costo medio di un'auto è aumentato fino al 50%. E così è aumentato anche il tempo medio di sostituzione. Mettiamoci poi gli stipendi che non sono aumentati e l'inflazione che spara aumenti davvero importanti. Ok che ci sono stati degli incentivi ma se ho un'auto di 7 anni che quindi è una Euro6 non godo di questi vantaggi.....
@giuly77ful
@giuly77ful 5 ай бұрын
Si, è la signora Ursula von der Leyen, gira con un auto 3000v8 a benzina
@emilionunziata1775
@emilionunziata1775 5 ай бұрын
I veicoli elettrici non sono ad emissione CO2 zero, non inquini in città ma inquini da altre parti solitamente in zone povere che già hanno i loro problemi.
@DanieleVatta
@DanieleVatta 5 ай бұрын
L'invecchiamento del parco circolante mi fa pensare che puntare solo sulle nuove vendite non sia sufficiente per raggiungere gli obbiettivi di decarbonizzazione. Sarebbe da intervenire anche sul parco circolante, come si sta facendo nel settore marittimo. Sì potrebbe fare introducendo biofuel e e-fuel, ma costano tanto. Però sarebbe un modo per introdurre le esternalità negative di diesel e benzina nel prodotto. Questo riequilibrerebbe i costi con le elettriche e renderebbe la competizione tra le due tecnologie più equa.
@marcobarbariga2327
@marcobarbariga2327 5 ай бұрын
Sì perché per produrre auto elettriche e dismettere le termiche che funzionano quanta C02 viene immessa nell’ambiente? I minerà rari che servono per produrre batterie, per estrarli e lavorarli che danni stanno creando? Vogliamo immettere meno Co2 e inquinare meno? Siamo parsimoniosi, questa dell’ elettrico è una gran truffa è solo un altro incentivo ad essere consumisti. Ps. Matteo informati bene che ci sono dati certi sui danni che l’estrazione dei minerali rari sta facendo.
@jackzugna5830
@jackzugna5830 5 ай бұрын
E quanto inquinamento provocano i combustibili fossili? Estrazione, raffinazione, trasporto via mare, la costruzione degli oleodotti, trasporto via gomma ai singoli distributori, di tutto ciò poi l'efficienza di massimo 50% dei motori (quelli più moderni), vuol dire che su 1L di carburante al massimo 0.5L viene effettivamente usato per il movimento. Le singole batterie vengono prodotte ed arrivano con la macchina stessa, poi non ci si pensa più per i prossimi 15 anni almeno, in più possono essere riciclate direttamente da noi. La cosa fondamentale è avere il nucleare insieme alle rinnovabili.
@K-eVChannel
@K-eVChannel 5 ай бұрын
Innanzitutto non ci sono minerali cosiddetti rari nelle batterie (Litio, Ferro, Fosfato, Cobalto, Manganese e Nickel non sono terre rare), al massimo possiamo discutere sull'estrazione del cobalto (più che altro su aspetti etici), cobalto che però viene utilizzato anche per la raffinazione della benzina ma di questo nessuno parla. Terre rare ne abbiamo, al massimo, in più rispetto ad un'auto termica, nella realizzazione dei magneti permanenti dei motori e neanche in tutti perché Renault ha motori a rotori avvolti che non utilizzano magneti permanenti e quindi terre rare. I materiali delle batterie possono essere riciclati per più del 90%, il petrolio si brucia una volta e basta. Le batterie potrebbero diventare le "miniere" di domani. Detto questo l'auto elettrica è un oggetto "green"? No, ma di sicuro nell'arco della sua vita produce meno CO2 di un'auto termica, oltre a non produrre ossidi di azoto, PM10, PM5, ecc... Le lascio uno studio di Volvo che ha messo a confronto la produzione di CO2 di un'auto (la C40) dalla sua costruzione (estrazione minerali, ecc...) fino alla sua dismissione (10 anni e 200.000 km) www.volvocars.com/images/v/-/media/market-assets/intl/applications/dotcom/pdf/c40/volvo-c40-recharge-lca-report.pdf L'auto elettrica è la soluzione al problema dell'inquinamento? No, in Europa il peso della mobilità sulla produzione della CO2 è intorno al 20% per cui c'è da lavorare molto sul restante 80%, però può contribuire. Si sta polarizzando il dibattito sull'auto elettrica dal punto di vista politico, commerciale e, oserei dire, in alcuni casi "religioso" (Sivax, Novax, Sitap, Notap, ecc...)? Sicuramente sì, ed è un male perché non si affrontano correttamente i problemi e le scelte dell'Europa certamente non aiutano. Certo è che se andassimo tutti in bicicletta, e cioè fossimo parsimoniosi come dice lei, sarebbe molto meglio ma possiamo permettercelo?
@marcobarbariga2327
@marcobarbariga2327 5 ай бұрын
@@jackzugna5830 mettiamola sul semplice, obbligare a dismettere un’auto termica funzionante ed efficiente per sostituirla con un’auto elettrica, che impatto ha sull’ambiente? È secondo lei vantaggioso per la salute del pianeta?
@marcobarbariga2327
@marcobarbariga2327 5 ай бұрын
@@K-eVChannel guardi, studi fatti da una casa automobilistica acquistata da un colosso cinese ,il quale è il più grande produttore di auto elettriche, sinceramente non mi fido proprio per niente. Lei sa a quanto equivale in percentuale l’emissione di Co2 nell’aria per colpa della mobilità? Se equipariamo l’immissione tra disfarsi del vecchio termico e produrre elettrico abbiamo convenienza? Possiamo permetterci di girare in bicicletta? Tutti no ma un buon 50% della popolazione si.
@K-eVChannel
@K-eVChannel 5 ай бұрын
@@marcobarbariga2327 Ma lei pensa veramente che saremo obbligati a dismettere le auto termiche? Io non ci credo neanche se lo vedo e comunque sarà un processo che durerà, ripeto ammesso che si avvererà, minimo vent'anni. La normativa europea non la obbliga a dismettere la sua auto termica (tra l'altro deve essere recepita a livello di stati e non è detto che succeda, noi in Italia abbiamo almeno una ventina di leggi europee non recepite per le quali ogni anno paghiamo multe), quando dovrà cambiarla, per raggiunti limiti di età, in teoria (ripeto in teoria) potrebbe trovare solo auto elettriche nuove in vendita ma non deve disfarsi né oggi né dopo il 2035 della sua auto termica. Quello di Volvo è solo uno degli studi in tal senso, in ogni caso tutti gli studi dicono che dopo 50/60 mila km di percorrenza il divario di CO2 dato dalla produzione delle batterie, con il mix energetico attuale, è compensato, da lì in poi il termico continua a produrre CO2, l'elettrico no, a parte quello prodotto per la generazione dell'energia elettrica. Poi è chiaro che l'emissione di CO2 in Europa, come ho già scritto, ascrivibile alla mobilità è il 20%, ci sono cose molto più inquinanti. In ogni caso mi sembra di aver esposto correttamente il problema, le auto elettriche non sono green (niente è green a parte gli alberi, neanche noi perché respirando emettiamo CO2), non risolvono il problema dell'inquinamento ma, se viene incrementata la produzione di energia rinnovabile (altrimenti potrebbe anche essere peggio), possono contribuire alla riduzione della CO2, che poi dietro a tutto questo ci siano interessi politici ed economici è evidente, come in tutte le cose.
@antoninocosta1989
@antoninocosta1989 5 ай бұрын
ciao Matteo quando fanno le batterie allo stesso solido? grazie
@niccolobellucci2139
@niccolobellucci2139 5 ай бұрын
2028/2029 è prevista la commercializzazione
@mauriziolagaxio4954
@mauriziolagaxio4954 3 ай бұрын
Domani mattina
@daa7774
@daa7774 5 ай бұрын
un aspetto importante sono le polveri sottili nelle nostre citta', almeno i mezzi pubblici dovrebbero essere solo elettrici e convertire le caldaie a gas nelle case con le pome di calore... c'e' ancora tantissimo lavoro per la transizione e la popolazione italiana troppo vecchia non aiuta purtroppo
@domenicovillani9278
@domenicovillani9278 5 ай бұрын
Il ronzio dei cuscinetti e lo stridio dei battistrada salveranno il mondo dall’inquinamento…acustico!!!
@mariodivittori5294
@mariodivittori5294 5 ай бұрын
Mi farebbe piacere sapere il guadagno che c'è a parlare solo ed esclusivamente di elettrico e di Tesla... Gli eroi e gli uomini mossi da nobili sentimenti, sono scomparsi già da un paio di secoli... Sentire poi è preferibile inquinare in alcune parti del mondo invece che a casa nostra, la dice tutta... Come quella di non temere l'Asia come dominatrice di mercato oramai presente in ogni dove, è come dire che una squadra di serie D può vincere la champions
@tinocelano6039
@tinocelano6039 5 ай бұрын
Certo, è diverso... Con tutte auto elettriche avremmo le nostre citta meno inquinate a fronte di un inquinamento devastante in tutti i siti di estrazione e lavorazione degli elementi necessari alla produzione delle EV
@robertosauro3685
@robertosauro3685 5 ай бұрын
Gli LCA parlano chiaro infatti, in ordine inquina meno l'elettrico puro, seguito da mild e full hybrid e\ o combustione Pura che migliorano un pochino se alimentati da biocarburanti e in fondo alla lista le ibride plug in.
@robertosauro3685
@robertosauro3685 5 ай бұрын
ah ovviamente il mio discorso è valido per auto paragonabili nello stesso segmento e utilizzo.
@stefanobalistreri8349
@stefanobalistreri8349 5 ай бұрын
È un canale di informazione (fatto anche abbastanza bene) io sono iscritto ma non mi influenza per niente. Anzi su questo video è poco chiaro il metodo con cui si arriva alle stime sulle emissioni dipendenti dai vari settori industriali.
@emilianomontanari283
@emilianomontanari283 5 ай бұрын
non chiediamo mi piace a un video non ho ancora visto ;)
@mrgendrummer
@mrgendrummer 5 ай бұрын
Se a gennaio fa caldo è colpa della Punto del 2006.
@Radessich
@Radessich 5 ай бұрын
Ridi quanto vuoi, pensa a quanto quella Punto, se vuoi metterla così, abbia alla fine portato. 1-Uno stato completamente dipendente dall’estero-> prima guerra? Tutta l’Italia paga di tasca propria 2-morti e sofferenza, di persone che magari avevano la unica colpa di voler respirare 3-sceicchi ricchi e italiani poveri Per cosa, un qualcosa che attualmente è bruciato e non te ne fai più nulla, che si porta dietro solo le sue conseguenze. Ora possiamo scegliere se continuare a sprecare e avvelenarci, o iniziare a cambiare le cose. Se vuoi rimanere dipendente dall’emiro, vai pure a guardarti i suoi folli progetti, vai a vedere cosa serva per rifornire il fracking e lo schifo delle sabbie bituminose. Vogliamo parlare degli effetti sul clima? Le guerre? Le malattie genetiche provocate per vari motivi? La siccità che crea sempre più problemi ai contadini e quindi del cibo che mangi? La conseguente immigrazione a causa sopratutto per problemi sempre legati al clima? Se a te piacciono tutte queste conseguenze, sono gusti, io per quello che posso fare, cercherò sempre di ridurre quel che sono i miei rifiuti che pesano sulla collettività. Magari ormai è troppo tardi, forse sarebbe meglio lasciar perdere e basta, ma nella popolazione, c’è sempre qualcuno sensibile a certi aspetti e quel qualcuno, come lo ero io un tempo, forse troverà l’aiuto necessario per informarsi seriamente su come stiano le cose e qualcosa di positivo riuscirà a perseguirlo.
@alexrimini4173
@alexrimini4173 5 ай бұрын
Quindi vivi sotto a un sasso è ancora non ti rendi conto del punto dove siamo arrivati?
@Marcotra
@Marcotra 5 ай бұрын
Se mi viene un tumore al polmone è colpa di una sigaretta
@mrgendrummer
@mrgendrummer 5 ай бұрын
@@Radessich ma di tutti questi cataclismi hai una prova scientifica o parli sulla base della emotività dello spirito del tempo? E pensi che la Tesla del 2024 non sconti una dipendenza integrale - nella produzione, nel manufatto, nei costi di funzionamento - da risorse che tu nè produci nè controlli ma semplicemente compri? Quanto al millenarismo in arrivo sul primo binario figlio di questo pensiero magico che scimmiotta la Scolastica senza avere il carisma di San Tommaso, io non sto negando il problema climatico ma questa soluzione di "famose tutti l'elettrica": una puttanata che di fatto redistribuisce il reddito a favore delle imprese - incentivi per creare un mercato al momento fallimentare- a sfavore di quelli che come noi, che compriamo un mezzo che ci costa di più in termini di potere di acquisto, di gestione a parità di utilità (portarci dal punto A al punto B nella stessa unità di tempo, sindaco di Bologna permettendo).
@Matteo-rf1ns
@Matteo-rf1ns 5 ай бұрын
Esatto, è così
@eliafattorelli8657
@eliafattorelli8657 5 ай бұрын
No Matteo le persone vogliono passare a tesla perché per quanto se ne dica rapporto prezzo qualità con incentivi è imbattibile
@mustangian66
@mustangian66 5 ай бұрын
D'accordo, su questo non ci piove, ma esistono anche persone che scelgono l'auto in base alle proprie esigenze, come il sottoscritto. Con quello che ho speso per acquistare un'auto elettrica di un altro brand potevo comprare una Model Y e mezza, semplicemente le Tesla non mi piacciono, sia come design che come interni, troppo croccanti e minimalisti. Un unico paddone centrale, senza cruscotto, frecce direzionali messe come tasti sul volante, poco intuitive, uso di Tesla Vision al posto dei sensori più precisi in fase di posteggio. Tante piccole cose su cui la maggior parte della gente è disposta a sorvolare, visto il rapporto prezzo/qualità, ma che io non riesco proprio a digerire. A me un'auto deve piacere prima esternamente, poi internamente e infine deve avere quegli accessori che ritengo utili alle mie esigenze.
@muccamuccaa
@muccamuccaa 5 ай бұрын
Rottamare le euto 5 è ridurre la Co2 vero?falliranno tutti con l'elettrico, manca poco🎉🤷‍♀️💃👠
@vespaleo-sp9fu
@vespaleo-sp9fu 5 ай бұрын
ibrido diesel idrogeno
@Radessich
@Radessich 5 ай бұрын
Cosa vuoi fare? Cercare di ridurre gasolio in paraffina? 😅
@bonifacentahomvukiye4649
@bonifacentahomvukiye4649 5 ай бұрын
Peccato che lo stato continua a dare incentivi sulle macchine termiche
@piano779
@piano779 5 ай бұрын
Cosa ti aspettavi da questo governo di pagliacci, il numero 1 è il ministro dei trasporti...fai te
@mauriziolagaxio4954
@mauriziolagaxio4954 3 ай бұрын
Ho incentivi li dovrebbero dare alla gente che decide di trasferirsi fuori dalla UE e non ritornare mai mai mai mai più 😊
@mauriziolagaxio4954
@mauriziolagaxio4954 3 ай бұрын
Auto elettrica fallimento COMPLETO
@user-cr8xh3ps7r
@user-cr8xh3ps7r 5 ай бұрын
Matteo, lo sai che ti voglio bene, ma cerca di stare lontano dai discorsi climatici perché rischi di sparare cazzate tremende.
@PaoloTreTreTre
@PaoloTreTreTre 5 ай бұрын
Concordo. E voglio bene anch'io a Matteo perché è un grande...
@mustangian66
@mustangian66 5 ай бұрын
Come quella del container dei Vigili del Fuoco, dove con un arganello vengono trainate dentro le auto elettriche in fiamme ed estinte in 40 cm d'acqua?
@mauriziolagaxio4954
@mauriziolagaxio4954 3 ай бұрын
Auto alla spina ? Fatte in Cina? No grazie
@giorgiomembrini46
@giorgiomembrini46 5 ай бұрын
Si si,mettiamo qualche grafico,parole messe qua e la.... L'elettrico non è la soluzione,biaogna vedere tutto l'insieme. E cmq a livello globale le auto sono una bazzeccola a confronto di navi,aerei,grandi industrie,camion. Sempre a spillare soldi al piccolo. Ma mi chiedo,pensate che tutti guadagnino cosi tanto?
@tinocelano6039
@tinocelano6039 5 ай бұрын
Parole sante!
@piano779
@piano779 5 ай бұрын
La tua soluzione quale sarebbe?
@tinocelano6039
@tinocelano6039 5 ай бұрын
@@piano779 andare a piedi
@piano779
@piano779 5 ай бұрын
@@tinocelano6039 ah beh ,ideona.
CO2: Chi ne emette di più? - La Verità sull'Inquinamento Ep.3
15:13
Andrea Cars and More
Рет қаралды 16 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:25
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 39 МЛН
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 52 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 124 МЛН
아이스크림으로 체감되는 요즘 물가
00:16
진영민yeongmin
Рет қаралды 59 МЛН
PANNELLI SOLARI sulle Auto Elettriche - Perchè (non) li fanno?
16:28
Andrea Cars and More
Рет қаралды 101 М.
Il più antico Dipinto Rupestre incasina un po' tutto
27:02
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 50 М.
Hidden Inventions That Will Take Your Home to Another Level
20:22
Odifreddi: invecchiare bene leggendo
30:40
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 10 М.
EURO 7: la NORMATIVA sulle emissioni che non vuole NESSUNO ❌
5:49
За что чабаны напали на байкеров?
0:59
Это его первая машина
0:42
TanobobaShorts
Рет қаралды 1,1 МЛН