EURO 7: la NORMATIVA sulle emissioni che non vuole NESSUNO ❌

  Рет қаралды 7,332

Automobile.it

Automobile.it

Күн бұрын

👉 Si avvicina la data di entrata in vigore dell'Euro 7, l'ultima versione dello standard sulle emissioni inquinanti prodotte dai veicoli che l'Unione Europea ha introdotto a partire dal 1992 con limiti diventati sempre più restrittivi con il passare degli anni.
👉 Contro la normativa, la cui entrata in vigore è prevista per il 1 luglio 2025 per i modelli di nuova immatricolazione, si sono schierati i costruttori di automobili e nelle ultime settimane sono aumentate anche le perplessità a livello dei singoli Stati europei.
👉 Tra le modifiche più rilevanti, l'Euro 7 introduce un taglio drastico alle emissioni di Nox (-35%) e di particolato (-13%) rispetto agli attuali limiti. Sono previsti anche cicli di omologazione più vicini alle condizioni reali di utilizzo dell'auto e sistemi di verifica delle emissioni per i veicoli usati.
👉 Novità importante è che, per la prima volta, dovranno attenersi alla norma anche le elettriche, in particolare al punto relativo agli impianti frenanti. Tale componente meccanico dovrà infatti rilasciare il 27% in meno di particelle in atmosfera entro il 2035, sia che il veicolo sia termico sia che sia EV.
👉 Capitanate da Francia e Italia, otto tra i più popolosi Stati del Vecchio Continente hanno inviato un documento all'UE nel quale preannunciano in sostanza un voto contrario alla legge qualora non dovesse essere modificata o addirittura abolita.
👉 Una voce contraria che segue quella dei costruttori, i quali prevedono un aumento dei costi di produzione, in caso di approvazione dell'Euro 7, fino a 10 volte superiore a quelli prospettati dagli studi della Commissioni Europea.
👉 Secondo il report dell'Associazione Europea dei Produttori di Auto ogni veicolo potrebbe costare almeno 2.000 euro in più per i consumatori, motivo per cui i carmaker spingono verso la transizione elettrica da un lato e, dall'altro, per il mantenimento delle attuali normative Euro 6d Temp.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE 👉🏻 / @automobileit
Trova la tua prossima auto 👉🏻 www.automobile.it
ALTRI VIDEO di Automobile.it 👉🏻 / automobileit
Seguici anche sui social
Facebook 👉🏻 / www.automobile.it
Instagram 👉🏻 / automobile.it
Abbiamo visto
00:00 Intro
00:45 Cos'è la normativa Euro
01:58 Euro 7 nel dettaglio
02:38 I Paesi contrari
03:15 Prezzi alle stelle secondo le Case
04:04 La proposta dei carmaker
04:32 L'opinione di Matteo
05:13 Conclusioni
A cura di Matteo Valenza
Con la collaborazione di:
Jacopo Brizzi (testi)
Giovanna Tralli (montaggio)

Пікірлер: 68
@lorenzocalabrese1995
@lorenzocalabrese1995 Жыл бұрын
Euro 7?! E poi girano macchine che come classe emissioni hanno il sale.
@alessandrobarchetta5127
@alessandrobarchetta5127 Жыл бұрын
Ma ascoltate il popolo, quelli che comprano l'auto, nessuno vuole le Euro 7 perchè costano troppo e si rompono prima, con tutti i sensori che hanno vanno in protezione e non si possono più muovere. Per andare avanti bisogna tornare indietro, auto con pura meccanica, al diavolo quest'obbligo che spinge i prezzi delle auto termiche al pari dell'elettrico, il mercato deve restare libero, i fondamentalisti green si prendano la Tesla da 60 mila euro. Io continuerò a guidare la mia euro 2 con impianto GPL, non per fare un dispetto a nessuno, ma perchè al momento non ho i soldi per cambiarla e non avrebbe senso lo stesso perchè funziona perfettamente.
@enzadimartino2319
@enzadimartino2319 Жыл бұрын
Ma andassero a quel paese per non dire a fan....😅
@federicomazzon9149
@federicomazzon9149 Жыл бұрын
Chiedia consigli ai tedeschi,loro si sono bravi ad adattarsi alle normative 😓😓🤔🤔
@user-hz8fe3zt7w
@user-hz8fe3zt7w 6 ай бұрын
Scandalo dieselgate di molte case costruttrici????? Ma siete seri?gli unici a farlo erano quelli della wolkswagen che producono la vostra amata golf
@LucianoLopesLima
@LucianoLopesLima Жыл бұрын
Sarà sempre colpa della politica italiana se gli italiani non hanno soldi per comprare un'auto elettrica.
@gianlucasmelzo9585
@gianlucasmelzo9585 9 ай бұрын
😂😂😂 ma quale elettrica ma chi la vuole
@nissan8098
@nissan8098 Жыл бұрын
secondo mè è già troppo tardi bisognava pensarci al clima almeno 30 anni fà non ora che succedono disastri in tutto il mondo
@natalelaverde8606
@natalelaverde8606 Жыл бұрын
Come no, negli anni 80 combattevamo il buco nell'ozono, ogni epoca ha la sua bufala da combattere. 😂😂
@danielepellegri346
@danielepellegri346 Жыл бұрын
​@@natalelaverde8606 bufala... Parliamone....
@albertozzolo
@albertozzolo 6 ай бұрын
Non è corretto parlare di cambiamento climatico ed euro 7, dato che quest' ultimo farebbe di certo aumentare i consumi
@eliafattorelli8657
@eliafattorelli8657 Жыл бұрын
Ma con alcune ev non si usano quasi neanche i freni 😂
@samuele5931
@samuele5931 Жыл бұрын
Sono comunque costi in R&D per sviluppare nuovi freni
@ivanoceruti
@ivanoceruti Жыл бұрын
Magari votiamo un referendum al posto di decidere per noi a priori
@mikdignan3776
@mikdignan3776 Жыл бұрын
Prova a fare un referendum e chiedi agli europei se vogliono non pagare più le tasse... Chissà come risponderebbero... Ma sai la differenza tra il popolo tipico da bar e i governi e le varie competenze che hanno nella gestione degli affari di tutti?!? Secondo te sono la stessa cosa? La riduzione delle emissioni secondo te è contro di te e tuoi figli o a favore di te e tuoi figli?
@ivanoceruti
@ivanoceruti Жыл бұрын
@@mikdignan3776 cominciamo a fare un referendum se vogliamo restare nell' euro, secondo mè le competenze se le giocano a dadi e lo dimostrano tutti i giorni
@mikdignan3776
@mikdignan3776 Жыл бұрын
@@ivanoceruti se sei tu a fare di meglio proponiti e avrai i voti, io voglio restare nell' euro per carità con la lira saremo già da 15 anni a livello Algeria ( se non ci sta riuscendo l Inghilterra ad avere una moneta forte che non si svaluta nei confronti di dollari Yen euro, capirete l Italia il fanalino di coda dell' Europa come avrebbe fatto cose da urlo, investitori esteri tutti qui a creare posti di lavoro sarebbero... Secondo me avete visto troppi film...)
@ivanoceruti
@ivanoceruti Жыл бұрын
@@mikdignan3776 inutile sprecare tempo con chi ha le fette di salame sugli occhi
@mikdignan3776
@mikdignan3776 Жыл бұрын
@@ivanoceruti studia economia, apri una attività e fai ricerca per cambiare e poter sempre rimanere sul mercato, poi ne riparliamo... Chi parla di uscita dall' euro ancora oggi e non ha capito che l Italia è una caccola nell' economia mondiale da me non avrà mai il minimo rispetto, rassegnati, vai a parlare con altri a me non mi devi spiegare nulla e farti portavoce di chissà quali idee inizio novecentesche.
@lukalicciardi7021
@lukalicciardi7021 11 ай бұрын
Ultima ora...anche germania ga detto no.. No anche alle solo auto elettriche nel 2035.. 😂😂😂😂
@tobiaindirli7275
@tobiaindirli7275 Жыл бұрын
Ma io domando una cosa Ma per abbassare l'inquinamento tramite le auto a india cina russia usa questi parametri chi li applica e non parliamo poi xi paesi dove le auto consumano peggio di un treno del 1800 tino medio Oriente ecc ecc li le norme...... Le applicheranno ? Perché solo noi visto che come inquinamento siamo al 5 posto se non vado errato?
@Radessich
@Radessich Жыл бұрын
Si stanno muovendo un pò tutti, tranne la Russia a quanto mi risulti, la Cina anche più severamente.
@TommasoPaba
@TommasoPaba Жыл бұрын
Certo che le applicano, lo standard China 6a è paragonabile al nostro e a luglio entra in vigore il 6b che è molto più restrittivo anche di Euro 6d.
@samuele5931
@samuele5931 Жыл бұрын
Ci sono vari aspetti da considerare: 1. Queste normative applicate hanno comunque ricadute sugli altri mercati 2. I paesi in via di sviluppo possono sempre indicare dalla rivoluzione industriale ad oggi quante sono le emissioni dell’Occidente e far notare che loro hanno emesso meno, sì anche Cina e India.
@natalelaverde8606
@natalelaverde8606 Жыл бұрын
Certo che le applicheranno ,le regole della piccola Europa le rispetta tutto il resto del mondo. 😂😂😂😂
@AlbertTyszkiewicz
@AlbertTyszkiewicz Жыл бұрын
attenzione con le e7 diminuiamo alcune emissioni, ma aumentiamo i consumi e la CO2 responsabile dell' aumento di temperatura.
@Radessich
@Radessich Жыл бұрын
Il problema non è solo la CO2. Con la CO2 servono misure massicce e a lungo termine. A brevissimo termine, meno sostanze tossiche produrrà qualsiasi genere di caldaia o processo produttivo/lavorativo, andrà immediatamente a giovare a tutti, uomo, animali e natura in generale. È buono che tutti stiano capendo l’emergenza CO2, ma non c’è solo quella!
@samuele5931
@samuele5931 Жыл бұрын
Col senno di poi penso che questa strategia europea di salvare capra e cavoli non abbia fatto bene. Penso anche alle restrizioni sul Diesel che in termini di co2 è molto efficiente.
@natalelaverde8606
@natalelaverde8606 Жыл бұрын
Qui in Sicilia la temperatura è diminuita ,ha fatto proprio freddo quest'inverno e tuttora è freschetto. Tutti questi pannelli solari ,pale eoliche e rinnovabili varie stanno impoverendo di CO2 l'atmosfera e il pianeta si raffredda. Se dovessero aumentare le vendite di l'auto a pile, a Catania useremo il maglione di lana ad Agosto.
@samuele5931
@samuele5931 Жыл бұрын
@@natalelaverde8606 non preoccuparti che qui in Veneto abbiamo avuto un inverno troppo caldo
@marziosimonatto4924
@marziosimonatto4924 Жыл бұрын
Scusa Matteo senza tanta retorica non sarebbe più semplice fare sparire dal mercato dell'usato dall'euro 4 in giù soprattutto nelle vendite del nuovo?
@andreanatali7334
@andreanatali7334 Жыл бұрын
Già euro 6 con adiblue e un buon compromesso più che che fare un euro 7 aiuterei a incentivare chi deve cambiare auto pre euro o 1 2 3 4
@samuele5931
@samuele5931 Жыл бұрын
Non ha senso investire in euro 7 quando possiamo concentrarci su elettrico secondo me.
@gianlucasmelzo9585
@gianlucasmelzo9585 9 ай бұрын
Ma quale elettrico la peg perego la lascio a mio figlio
@samuele5931
@samuele5931 9 ай бұрын
@@gianlucasmelzo9585 🤣🤣🤣 si sì stessa cosa di una Peg Perego, ora ti dico che il Diesel lo lascio nel mio trattore Landini e la buttiamo in vacca così 🤣🤣🤣
@gianlucasmelzo9585
@gianlucasmelzo9585 9 ай бұрын
@@samuele5931 convito lei ne ve vedremo delle belle
@M135i.2
@M135i.2 8 ай бұрын
io sono contro l'elettrico non e affidabile, troppo costosa, servizi di ricarica scomodi ecc.... e meglio il diesel e benzina
@andreascarpa8977
@andreascarpa8977 Жыл бұрын
Matteo, hai messo troppa carne al fuoco. Ma ci provo a risponderti, euro 7 è la fine delle auto a combustione, l'acea lo sa ed è preoccupata solo ed esclusivamente perché non venderebbero più auto. La classe politica Europea è in preda ad un fanatismo ecologico senza precedenti e senza tener conto della realtà. L'alluvione, 2018 te lo ricordi Vaia? Bene con essa è piovuto la bellezza di 700 mm di acqua, in Romagna 350 mm, come mai in Veneto non è successo quello che è successo in Romagna? Fortuna? Caso? No, se le opere si fanno i danni si contengono. Quanto inquina l'Europa a livello globale? Molto poco, che se anche la elettrifico tutta, gli eventi climatici "estremi" non li risolvo, ma la colpa è della mia auto a benzina. Informati sulle nuove restrizioni anti inquinamento che l' Europa vuole imporre agli Stati membri. Se passano il 75% della produzione in Pianura Padana, la trasferiamo in Cina.
@Marcotra
@Marcotra Жыл бұрын
Non credo tu sappia cosa sia una valle alluvionale.. E il fanatismo ecologico e senza contatto con la realtà sulle auto allora ce l'hanno anche stati uniti e Cina con regole sulla co2 anche più rigide delle nostre. Il discorso che se anche riconverto tutto i problemi rimangono è da bambini delle elementari, perché se non riconvertiamo tutto il problema diventerà sempre peggiore anno dopo anno. La tecnologia le motore a combustione in pianura padana è da considerarsi finita e da riconvertire il più in fretta possibile ogni mese che passiamo a tentennare è un mese di competitività che perdiamo, guarda solo cosa sta facendo Biden in america con le batterie o Francia e Germania idem, noi passiamo il tempo a dire che tanto i cambiamenti climatici ci sarebbero comunque e sono gli altri che inquinano non capendo che facciamo parte di un mondo che a prescindere andrà verso quella direzione e invece che avere un briciolo di visione del futuro guardiamo sempre di più al passato
@andreascarpa8977
@andreascarpa8977 Жыл бұрын
@@Marcotra Esatto, non so cosa sia una valle alluvionale, ma la pianura alluvionale si. Non ho mai messo in discussione le auto elettriche, come non metto al bando a priori le vetture termiche., come non ho mai negato al cambiamento climatico.
@Marcotra
@Marcotra Жыл бұрын
@@andreascarpa8977 e allora se lo sai ti contraddici sia sul paragonare delle alluvioni in veneto e in Emilia e sia nella critica all'UE alla mitigazione del cambiamento climatico fai pace con il cervello
@andreascarpa8977
@andreascarpa8977 Жыл бұрын
@@Marcotra Non c'è stata nessuna alluvione in Veneto o meglio nulla da paragonare con i poveri territori della Romagna, dove nel 2018, 5 anni fa è caduto il doppio dell'acqua solo perché si sono fatte le vasche di laminazione e altri interventi annessi. Dove tali vasche vengono impiegate per irrigare i campi. Non so dove lei abita, ma se vuole le organizzo una visita, ma si trova tutto in Internet. Le tecnologie ci sono, i soldi anche, ma se in Romagna non li spendono a rimetterci è sola la povera, gente che ha perso cose che non possono avere un valore e sono le cose a cui più si tiene. 15 morti, animali da reddito e affettivi morti, miliardi di danni e gente senza lavoro. Piccolo appunto, Romagna non Emilia.
@autumnce8254
@autumnce8254 Жыл бұрын
E ti pareva che non spendevi il tuo tempo qui per parlare sempre a favore dell'elettrico....ma poi associazione disastro in Emilia con auto termiche, la cui incidenza sull inquinamento globale è minima ( poi vedremo come smaltire le batterie invece) è del tutto demagogica. Solito video di parte, privo di obiettività. Insisto : manda il curriculum a Unieuro e levati da qui.
@muccamuccaa
@muccamuccaa Жыл бұрын
Crudele....io rispetto l'opinione degli altri, anche la tua😊 ma se Matteo non mi garba passo oltre 😮sia chiaro condivido solo in parte quello che dice, ma lo seguo perché molte informazioni sono utili, 😊 comunque sempre educazione e rispetto altrui. 🤷‍♀️💃👠
@Marcotra
@Marcotra Жыл бұрын
Fresco fresco kzfaq.info/get/bejne/mMhkna2jntS6fGw.html
@autumnce8254
@autumnce8254 Жыл бұрын
@@Marcotra ho visto, Galeazzi è un altro fan dell'.elettrico
@autumnce8254
@autumnce8254 Жыл бұрын
@@muccamuccaa crudele ? Io trovo crudele questo modo fazioso di fare giornalismo...io non dico che bisogna essere a favore delle termiche, ma imparziali e questo giornalista non lo è mai. Mai. Ho un concetto molto diverso di giornalismo.
@Marcotra
@Marcotra Жыл бұрын
@@autumnce8254 si però adesso se tutti quelli che credono alla scienza e al riscaldamento globale mi diventano faziosi abbiamo un problema grave..
Omologazioni Euro 7 | Nel 2025 la STANGATA da 2000 euro a macchina. E ciao ciao UTILITARIE
20:40
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 159 М.
Auto e CO2 | L'ELETTRICO è l'unica SOLUZIONE (parlano i NUMERI)
10:22
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
00:25
Watch Me
Рет қаралды 52 МЛН
The child was abused by the clown#Short #Officer Rabbit #angel
00:55
兔子警官
Рет қаралды 24 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 82 МЛН
La guida alle classi ambientali e la normativa Euro
7:20
Fleet Magazine
Рет қаралды 298
La tecnica di Massai: che futuro avrà il diesel? - Ginevra 2020
12:03
Auto a METANO? Si risparmia ma ZERO vantaggi omologativi. Sparirà. GODETEVI quella che avete!
13:53
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 110 М.
8 Cose da non fare con il cambio automatico
6:53
JAES Company Italia
Рет қаралды 250 М.
IDROGENO=futuro? 😱 Ecco cosa DEVI sapere | HYUNDAI NEXO
15:42
Driving Fjona
Рет қаралды 337 М.
Imagine yourself a PRO driver! 😎 Cool car gadget #gadget
0:22