Building regularization by conformity assessment DPR 380/01

  Рет қаралды 24,293

Carlo Pagliai

Carlo Pagliai

6 жыл бұрын

There is only one procedure that leads to the regularity of real estate construction, and it is the so-called ordinary building, very different from that of the amnesty building.
To obtaining regularization permission is required observance of the double conformity to the construction and urban discipline, referred to two times: today, i.e. when the practice is presented in Municipal office, and the time when it was made the abuso or irregularities.
It's not easy to operate in this condition because many regulations are intertwinedseries, just like regulations and urban planning tools.
Follow me:
► Blog www.studiotecnicopagliai.it
► Facebook / pagliai.carlo
► Instagram / pagliaicarlo
► Linkedin / pagliaicarlo

Пікірлер: 47
@brunadipaolo8777
@brunadipaolo8777 3 жыл бұрын
Buongiorno! Vorrei porLe un quesito. Durante la realizzazione di un'edilizia privata ad uso abitativo, regolarmente autorizzata con lo sfruttamento di una cubatura attigua, è possibile presentare una variazione sul titolo di cubatura e sostituirla con quella di un altro terreno sempre attiguo? La ringrazio anticipatamente
@gianlucaboschianpest4978
@gianlucaboschianpest4978 6 жыл бұрын
Ciao Carlo ..In un Comune del Milanese ho inoltrato un esposto per abuso edilizio in una villetta. l'abuso consiste: un appartamento con gas metano, cucina , bagno patronale e camera da letto il tutto nella cantina della villetta. la presenza di una scala in cemento armato presente fra primo piano e sottotetto non accesssibile in progetto , mascherata da un ulteriore muro edificato dal proprietario qualche giorno prima della visita dei tecnici del comune e vigili per evitare accertamenti inerenti l'esposto. Il comune ha fatto eliminare solo il gas metano transitante in cantina. Il bagno e' rimasto , la scala pure, gli abbaini nel tetto pure con finestre nel sottotetto anche. Quindi denunciare il Comune, l'ufficio tecnico stesso e operatori che hanno effettuato il sopralluogo per verifica di abuso risulta corretto? A chi mi devo rivolgere stavolta?
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Gianluca Boschian Pest ti rimane la Magistratura
@lucianodaina9902
@lucianodaina9902 3 жыл бұрын
Condominio 4 appartamenti in centro storico non vincolato. Demolizione e ricostruzione con intervento sismabonus ecobonus senza aumento di volumetria, utilizzo sottotetto (regione Lombardia piano casa) ma con incremento a 5 delle unità immobiliari. Sono utilizzabili l bonus e se sì solo per i 4 originari appartamenti e relative pertinenze o per i 5 a fine lavori? Grazie
@calogeroadamo9840
@calogeroadamo9840 4 жыл бұрын
Il problema della conformità all'epoca dell'abuso non è sempre facilmente investigabile. Faccio un esempio. Fabbricato unifamiliare che ad oggi avrebbe ancora volumetria utilizzabile per ampliamenti da piano regolatore All'epoca della costruzione aveva avuto licenza edilizia del 31/08/1968 con successiva variante del 1970 ma nonostante la variante alla fine della costruzione esistevano ulteriori difformità di piccole volumetrie e in prospetto ma non regolarizzate con ulteriore variante in sanatoria. Il Comune rilascia l'abitabilità rilevando le variazioni che risultano riportate sulla copia depositata in Comune. la volumetria iniziale approvata era di 1279 mc quella approvata in variante di 740 quella realizzata realmente 800. Il problema è che si guarda lo strumento urbanistico il PRG in quell'area era prevista zona agricola e la licenza di costruzione non sembra a prima vista rilasciabile. In realtà la licenza è stata rilasciata come un enorme numero di licenze in deroga al paino regolatore nell'anno di moratoria della legge ponte che è andato dall'1/9/67 al 31/9/68. Secondo la suddetta descrizione esiste la conformità all'epoca dell'abuso e va considerato quanto era realizzabile alla data di rilascio della prima licenza o la data di completamento dei lavori che a questo punto sarebbe successiva all'anno di moratoria? Altro problema associato alla parte strutturale. Nessun edificio in calcestruzzo armato costruito negli anni 60 è oggi conforme alla nuova NTE quindi nessun edificio con tale tipologia costruttiva può avere un accertamento di conformità?
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
Calogero Adamo purtroppo l’attuale ordinamento non prevede questo tipo di moratorie
@primianoaugelli2480
@primianoaugelli2480 3 жыл бұрын
Dovrei costruire un muro di recinzione di 18 metri lineari, sul progetto è stato riportato altezza 1metro invece intendo farlo di 60cm, incorro in qualche sanzione. Ho letto alcuni articoli del T:U 380/01 ove si parla di sanzioni per difformità ma solo se si eccede nella cubatura. Può darmi qualche delucidazione in merito?. La ringrazio.
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
Primiano Augelli diciamo che a prima occhiata non sembra averla fatta grossa. Dovrà comunque regolarizzare questa differenza, incarichi subito un professionista perché le norme potrebbero cambiare sempre in peggio (allegria)
@connievalentino9490
@connievalentino9490 3 жыл бұрын
Buon giorno, io ho un cortiletto cieco in 2 lati e del coinquilino le altre due parti e mia.cosa abbiamo fatto : abbiamo messo una tettoia ora mi dicono che è abusivo
@joaopinto76
@joaopinto76 2 жыл бұрын
Buongiorno Carlo spero tutto bene, volevo chiederle come faccio a decidere se avvalermi dell'articolo 36 o dell'articolo 37 del testo unico per sanare delle difformità effettuate direttamente dal costruttore relative ad un appartamento situato in un condominio realizzato nel 1970? In quali casi va usato l'uno e in quali casi l'altro? La ringrazio anticipatamente...buona giornata e buon lavoro
@DavideAvola
@DavideAvola 4 жыл бұрын
Ma considerando il fatto che l'amministrazione, deve comunicare alla procura l'illecito, cosa succede ai fini penali. Mi spiego meglio. Se ritiro la sanatoria, viene aperto cmq un fascicolo al tribunale? Il cliente, può essere accusato di reato sismico in merito alla struttura? Oppure, ritirato il progetto in sanatoria ed avallata l'ipotesi che l'abuso sia prima del 1981 (antisismica) tutto recate penalmente?
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
cmq la comunicazione deve essere fatta, e la Procura farà le sue valutazioni. Gli illeciti sismici seguono valutazioni diverse da quelli urbanistiche...
@albertodeiudicibus6339
@albertodeiudicibus6339 3 жыл бұрын
Deve essere conforme solo L'ABUSO? Se ho spostato una finestra in una stanza e in un'altra ne ho modificato le dimensioni, la conformità deve riguardare solo quei due ambienti o tutto il fabbricato?
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
Tutto il fabbricato deve essere conforme: non esiste uno stato legittimo parziale
@albertodeiudicibus6339
@albertodeiudicibus6339 3 жыл бұрын
@@carlopagliai La ringrazio e se posso porle un quesito, ho visto progetti autorizzati con tanto di timbro del comune che non rispettavano i rapporti aeroilluminanti, cioè il comune ha "autorizzato" un illecito? Mah!! Oggi io non posso sanare lo spostamento di un tramezzo al piano primo perchè al piano terra ho ambienti che non rispettano e non rispettava i rapporti aeroilluminanti? Lei cosa ne pensa? Grazie
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
@@albertodeiudicibus6339 temo che qualcosa sia andato storto e che vada regolarizzato ad oggi
@paoloperilli4435
@paoloperilli4435 2 жыл бұрын
Buonasera ingegnere,la doppia conformità sismica è necessaria in una zona anteriore ad una classificazione sismica?grazie.
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Dovrei dire che dipende dalla normativa regionale: in Toscana abbiamo una disciplina apposita
@paoloperilli4435
@paoloperilli4435 2 жыл бұрын
@@carlopagliai grazie ingegnere sempre sul pezzo🙂
@pasqualepedone4510
@pasqualepedone4510 2 жыл бұрын
Buongiorno ingegnere, sono Pasquale e le vorrei porre una domanda: Una sanatoria "illegittima", sia per mancanza del principio della doppia conformità , sia per disattesi impegni assunti in atti , come la mancata distanza tra fabbricati, e la mancata area sa destinarsi a strada, e la mancata area a parcheggio, può essere contestata anche dopo 20 anni? In attesa di sue cordiali saluti
@pasqualepedone4510
@pasqualepedone4510 2 жыл бұрын
Buona ingegnere, ho visto che non ha risposto alla mia domanda. Proverò a rimodularla con un esempio: Soggetto A nell'anno 1975, compra un suolo edificatorio , confinante ad ovest con una vecchia costruzione (precedente al 1900), avente quest'ultima sul lato est, citato in atto, una strada privata di pertinenza. Il soggetto A dopo l'atto di acquisto viene invitato nel 1976, dal vecchio proprietario ad eseguire un atto di rettifica, nel quale si impegna, a lasciare sul lato ovest una striscia lunga 22mt e larga mt 6.00, da destinare a strada. Tuttavia, pur con impegno scritto, il soggetto A disattende tale impegno, finge di lasciare la famosa striscia, buttando giù il muro del confine con la strada privata, dell'edificio antico ed abbandonato. Inoltre non rispetta la distanza dei 10mt dal frontistante. Dopo circa 20 anni chiese ed ottenne una Sanatoria, presentando all'UTC una rappresentazione grafica difforme. Il soggetto B,nel 2004 compra, la vecchia costruzione, e quando esegue i lavori di chiusura della proprietà, con regolari permessi ottenuti, riceve dopo circa 14 mesi una ordinanza di demolizione. L'accusa è di occupazione suolo pubblico, modificato in occupazione suolo privato ad uso pubblico. La domanda, che le pongo è: quella Sanatoria è da considerarsi prescritta? Se la risposta è negativa, chi dovrebbe/potrebbe esercitare il diritto di rivalsa? Il soggetto B, il Comune od entrambi? Secondo quale legge? Grazie mille ingegnere per la lettura, confido in una sua risposta. Cordiali saluti.
@mimmarocca9720
@mimmarocca9720 3 жыл бұрын
Stanza ristrutturata nello stesso perimetro senza scia come si può sanare e cosa costa?
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
Va valutato sempre caso per caso, da regione e comune diversi
@xianobu
@xianobu 5 жыл бұрын
Babbboooo!!!😚😚😚
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
lisa ferrali ciao
@xianobu
@xianobu 5 жыл бұрын
🥰
@francescobenetazzo3012
@francescobenetazzo3012 3 жыл бұрын
Ma se regolarizzo un ampliamento con pdc in sanatoria per una residenza, devo poi presentare SCIA agibilità. Ma non è possibile che l'abuso, magari risalente a 20 anni fa, sia conforme alle norme su impianti/risparmio energetico - fonti rinnovabili...esiste qualche deroga?
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
Temo di no, l’attuale ordinamento normativo su questo punto è rigido
@francescobenetazzo3012
@francescobenetazzo3012 3 жыл бұрын
@@carlopagliai grazie!
@diegopinto5632
@diegopinto5632 3 жыл бұрын
Buonasera ma queste benedette tettoie in legno ma si possono fare liberamente basta che non si chiudono sui tre lati? In modo da non fare volume .... Io ho mia mamma invalida al 100% e tutte le volte che devo portarla fuori se piove e un casino per caricarla in macchina posso fare una tettoia in legno senza presentare nulla ?
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
diego pinto purtroppo non sono libere come si crede, mi spiace. Forse potrebbe usare quelle a sbalzo dalla parete senza pilastri
@francescarebelo435
@francescarebelo435 3 жыл бұрын
Mi sto preparando per l'esame di stato da Arch. A; nelle domande di preparazione per la prova orale trovo: "Quali sono gli elaborati grafici necessari alla sanatoria? Cosa indicano i colori?" Non trovo risposta nei miei libri e online ci sono opinioni contrastanti... Saprebbe rispondermi lei? La ringrazio
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
Gli elaborati grafici da presentare alla sanatoria sono quelli necessari per una esaustiva comprensione della domanda. I più gettonati ai fini urbanistici sono la rappresentazione dello stato attuale, modificato e sovrapposto. Nel sovrapposto si devono evidenziare le differenze: in giallo le demolizioni, in rosso le addizioni. Dando per scontato cosa siano questi tre stati di rappresentanza grafica, spero di aver risposto.
@francescarebelo435
@francescarebelo435 3 жыл бұрын
@@carlopagliai è proprio vero che delle volte la risposta giusta è quella più semplice. Mi scuso per la banalità della mia domanda e grazie mille per la rapidità di risposta!
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
@@francescarebelo435 continua ad applicarti con criterio e i risultati non tarderanno
@vincenzodemartino6801
@vincenzodemartino6801 5 жыл бұрын
Casa fatta il 1990 in zona verde posso fare domanda in sanatoria
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
Vincenzo De Martino come rispondo spesso, bisogna valutare caso per caso
@vincenzodemartino6801
@vincenzodemartino6801 5 жыл бұрын
@@carlopagliai ma dove siete x parlare e se pui fare voi la pratica
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
Vincenzo De Martino operiamo in Toscana
@marialaurino2325
@marialaurino2325 3 жыл бұрын
Andi42 Reggione e passata comune respinta perché
@claudiocalamante1290
@claudiocalamante1290 3 жыл бұрын
Buongiorno Carlo. Non ho chiaro il criterio di silenzio diniego. Tutte le scia in art 37 che invio a mezzo pec generano un protocollo automatico. Puo, essere inteso come pronuncia positiva? Perché di solito non scrive nessuno a meno di carenze documentali e io ritengo sempre le istanze legittime. Sbaglio? Ovvero... per avere le scia legittime la pa deve scrivere formalmente con Un accettazione?
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
La Scia in sanatoria è una scia. Diciamo che questo video sarà molto utile: kzfaq.info/get/bejne/g9lpbLicm7i0oo0.html
@pinosilver6111
@pinosilver6111 3 жыл бұрын
In un supercondominio di 4 palazzine ed un unico C.F. può una sola palazzina deliberare i lavori per Ecobonus.
@marialaurino2325
@marialaurino2325 3 жыл бұрын
And I 42
@Klesk1985
@Klesk1985 3 жыл бұрын
LOL
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
thanks
@Laterradeicahi
@Laterradeicahi 2 жыл бұрын
Buonasera, ho comprato un terreno agricolo dove erano state costruite delle baracche in legno e lamiera con basamento in cemento, consapevole dell’abuso una volta acquistato ho provveduto subito alla rimozione di tutte le baracche costruite sezionando tutti i materiali per il corretto smaltimento Al momento della rimozione dei basamenti in cemento arriva la polizia municipale bloccando tutti i lavori e intimandomi che avrebbero provveduto a un procedimento penale per i basamenti ancora presenti e l’assenza di una richiesta al comune per una sanatoria e per l’assenza di una scia/ scila per la movimentazione di materiali Il mio geometra mi dice che procedendo alla demolizione non dovevamo ne fare la richiesta la sanatoria che ovviamente non sarebbe stata accettata ma ci saremmo solamente dichiarati colpevoli Ad oggi è passata una settimana è ancora non mi hanno fatto sapere di che cosa mi puniranno Lei mi sa dire cosa avrei dovuto fare? Preciso che il terreno l’ho acquistato così uno perché i proprietari sono anziani e due per aver ricevuto uno sconto su l’acquisto Grazie
SANATORIA EDILIZIA 2024: Regole e consigli
24:38
Carlo Pagliai
Рет қаралды 93 М.
Vincoli Paesaggistici, idrogeologici, urbanistici: quanti sono?
37:42
Mama vs Son vs Daddy 😭🤣
00:13
DADDYSON SHOW
Рет қаралды 52 МЛН
GIANT umbrella by Tsuriki Show
00:15
Tsuriki Show
Рет қаралды 7 МЛН
Викторина от МАМЫ 🆘 | WICSUR #shorts
00:58
Бискас
Рет қаралды 5 МЛН
La doppia conformità per la sanatoria edilizia
6:53
Legislazione Tecnica
Рет қаралды 3,4 М.
Condono edilizio e Sanatoria: differenze e possibilità
17:07
Carlo Pagliai
Рет қаралды 9 М.
la PLANIMETRIA Catastale o Comunale NON è CONFORME. Cosa fare?
15:08
Geometra Danilo Torresi
Рет қаралды 53 М.
La Storia in Piazza 2024 - speciale UniGe
3:59:05
Palazzo Ducale
Рет қаралды 44 М.
Mama vs Son vs Daddy 😭🤣
00:13
DADDYSON SHOW
Рет қаралды 52 МЛН