Il potere dello sguardo nel public speaking. Impara ad usare lo sguardo quando comunichi.

  Рет қаралды 8,637

Carlo Loiudice - Public Speaking

Carlo Loiudice - Public Speaking

4 жыл бұрын

Il potere dello sguardo, come utilizzarlo al meglio sia nelle conversazione one-to-one che in qualsiasi situazione di public speaking.
Sono Carlo Loiudice e mi occupo di transformational life coaching e public speaking.
Il contatto visivo gioca un ruolo fondamentale nell’ambito della comunicazione efficace.
_____________________________________________
👇🏽👇🏽👇🏽
Ti regalo un'ora di corso
carloloiudice.thinkific.com/c...
__________________________________________________________________
Ciao sono Carlo Loiudice e guido persone e team aziendali nel fantastico mondo del public speaking, attraverso percorsi personalizzati.
Sono attore, speaker e coach e la mia mission è quella di fare in modo che tutti possano esprimere al massimo il proprio potenziale.
Visita il mio sito 👉🏽 www.carloloiudice.com
E se t’interessa un percorso di coaching per te o per la tua azienda o vuoi invitarmi come speaker per un evento, contattami:
👉🏽 www.carloloiudice.com/il-coac...
__________________________________________________________________
Lo sguardo è il primo elemento che possiamo utilizzare a nostro favore. Gli occhi sono lo specchio dell’anima ed è vero. Uno sguardo brillante ed intenso crea solide connessioni.
Puoi avere lo sguardo largo, cioè sfruttare la visione periferica come fanno gli attori per poter avere maggior controllo panoramico, ma se vuoi colpire il tuo interlocutore devi utilizzare uno sguardo focalizzato.
É il tipo di sguardo che si utilizza anche per fare video, come questo per esempio, quindi tutte le volte che parli in camera. E ti ricordo che fare video è il modo migliore per promuovere il tuo business.
Spesso per mancanza di sicurezza in se stessi si tende ad evitare il contatto visivo. Questo atteggiamento mostra un’evidente carenza di self-confidence.
Devi esercitarti per fare in modo di mostrare professionalità e competenza.
Quando parli ad un gruppo di persone, per esempio quando sei in riunione, ricordati di coinvolgere tutti i presenti, questo farà di te un leader. Ricorda che leadership significa dedicare a tutti la dovuta attenzione. Un vero leader ha carisma e una persona carismatica non rifugge lo sguardo.
Nelle conversazioni one-to-one o faccia a faccia, come si suol dire, devi guardare negli occhi il tuo interlocutore. Certo non in modo fisso, come Psycho, ma mantenendo il contatto visivo vivo.
Se poi sei in una conferenza a maggior ragione devi rompere la quarta parete e uscire dalla bolla dell’ansia, paura e insicurezza e guardare il pubblico e guardarlo prima di cominciare il tuo speech. Il linguaggio non verbale conta più di quello verbale quando si fa public speaking. Se hai un grosso numero di pubblico puoi guardare sulle teste verso il fondo della sala. In questo modo chi ti ascolta sarà coinvolto e pronto ad essere influenzato dal tuo discorso. Avere un po’ di luce accesa in sala è un buon consiglio da coach!
Esercitati a praticare l’eye-contact con un amico. Ti sarà molto utile per poter acquisire questa soft-skill.
Mi raccomando, non interpretare le facce del pubblico. Non sai quello che stanno pensando, non trarre conclusioni affrettate. L’auto giudizio è un meccanismo molto limitante.
Ora guarda il video e metti in pratica quanto ti dirò e vedrai come parlare in pubblico per te diventerà un gioco da ragazzi.
Fredji - Happy Life (Vlog No Copyright Music) - KZfaq

Пікірлер: 40
@loredanagessa2170
@loredanagessa2170 4 жыл бұрын
Io resterei ad ascoltarlo per ore. Non solo perché i video trattano di argomenti Interessanti ma il tono e la cadenza della voce è un piacere per le orecchie.
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 4 жыл бұрын
Grazie mille Loredana. Ti auguro una buona domenica.
4 жыл бұрын
verissimo Maestro .
@petecchia
@petecchia 2 жыл бұрын
Grazie tanto tanto!
@jadaparisi1718
@jadaparisi1718 2 жыл бұрын
Il passaggio di Psycho è stupendo!! Bravissimo, comunque 👏👏👏🌹
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 2 жыл бұрын
Grazie!
@gioiastastes
@gioiastastes 3 жыл бұрын
Grazie, sei un grande!
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 3 жыл бұрын
Grazie!
@mimmobitetto.bit.
@mimmobitetto.bit. 3 жыл бұрын
Sei un GRANDE ❤
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 3 жыл бұрын
Grazie Mimmo!
@serena10525
@serena10525 4 жыл бұрын
Veramente interessante.
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 4 жыл бұрын
Grazie Stefania
@andreyrabchuk_personal_tra7573
@andreyrabchuk_personal_tra7573 4 жыл бұрын
molto interessante.complimenti
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 4 жыл бұрын
grazie mille
@fabiorossi5407
@fabiorossi5407 3 жыл бұрын
Grazie 1000 👍🏻😄
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 3 жыл бұрын
Grazie a te
@gabriellamarturano7756
@gabriellamarturano7756 2 жыл бұрын
Sei bravissimo 🥰🥰🥰👏👏👏👏👏
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 2 жыл бұрын
Grazie! ❤️
@Simplegirl_88
@Simplegirl_88 4 жыл бұрын
Sei il top
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 4 жыл бұрын
Grazie mille
@TheSuperPiccio
@TheSuperPiccio 4 жыл бұрын
Sono capitato su questo video per puro caso, complimenti. Hai un modo di parlare e scandire le parole notevole, dovresti fare il doppiatore dei documentari. Detto questo, concordo in pieno con la tua analisi dello sguardo..a mio parere, è avvantaggiato chi ha un pò di sensibilità ed empatia per poter sostenere un dialogo che coinvolga tutti (faccio riferimento al gruppo di 4 o 5 persone). Per un pubblico molto più vasto invece, hai descritto un modus operandi che mi ha fatto ricordare Hitler (ti prego non prenderla come un'offesa, mi riferisco solo ed esclusivamente al modo di approcciare ai discorsi pubblici). Lui faceva un silenzio mooolto lungo per aumentare la suspance e di conseguenza anche l'attenzione; proprio come hai esposto nel video, guardava il pubblico nel suo insieme catturando tutti i loro sguardi (era un mostro infernale per carità, ma i discorsi sapeva impostarli bene). Io per esempio, forse per un pò di timidezza, davanti ad una persona sola dopo un pò sento la necessità di guardare altrove, per poi riprendere il contatto visivo.
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 4 жыл бұрын
Ciao Raniero. Molti dei comunicatori che non ci piacciono e di cui assolutamente non condividiamo le idee, sono stati o sono estremamente efficaci. Purtroppo anche da loro c'è qualcosa da imparare. La pausa è sinonimo di autorevolezza e a volte di potere. Con l'esercizio riuscirai a costruire la tua self-confidence. A tal proposito, qui c'è un mio audio corso gratuito app.mailerlite.com/sites/landing-pages
@stefanoccroce9056
@stefanoccroce9056 3 жыл бұрын
Mi sono ritrovato spesso a fare dei briefing con i miei collaboratori e spesso ho fatto le cose che hai descritto ma più per istinto che per conoscenza. In effetti spesso ho interpretato le facce da cui sono nate anche discussioni, purtroppo. La conoscenza è tutto ,grazie mille
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 3 жыл бұрын
Grazie a te
@probabilmenteio4143
@probabilmenteio4143 4 жыл бұрын
Grazie mille,io non sapevo dove guardare quando parlo con il prof
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 4 жыл бұрын
Ci vuole esercizio e un pizzico di coraggio.
@probabilmenteio4143
@probabilmenteio4143 4 жыл бұрын
Grazie👍
@probabilmenteio4143
@probabilmenteio4143 4 жыл бұрын
Ora vorrei provare la tecnica di guardare un occhio e poi un altro
@felix920
@felix920 4 жыл бұрын
quando mi parla una persona non ho problemi e fisso nei occhi, ma quando tocca a me parlare non capisco perchè ma a volte sento la necessità di distogliere lo sguardo, come per pensare. Altre volte invece riesco a non distogliere gli occhi e il discorso fila anche più liscio.
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 4 жыл бұрын
Ciao Felix. Sono tanti fattori in ballo. Con quali persone ti succede?
@felix920
@felix920 4 жыл бұрын
@@CarloLoiudice in realtà con tutti. Mi trovo meglio se parlo senza guardare nei occhi ( li guardo solo dopo che penso a quello che devo dire ) ma se una volta mi riesce e sono consapevole di quello che dico guardando nei occhi il discorso passa ad un altro livello. Forse è perché dormo sempre poco o l'argomento... o forse è solo insicurezza. Mi fa piacere parlarne e se una persona con esperienza come te ha qualche consiglio anche meglio. Ti ringrazio comunque
@giuseppep3427
@giuseppep3427 4 жыл бұрын
Personalmente quando parlo con un altra persona mi vien principalmente di guardare la bocca, perchè mi viene spontaneo dato che le parole escono dalla bocca, ogni tanto provo a guardare gli occhi ma dopo qualche secondo scendo nuovamente sulla bocca... Strano che non lo hai menzionato nel video o sono l'unico a cui capita.
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 4 жыл бұрын
Cioa. Non sei l'unico. Altri miei clienti hanno mosso la stessa obiezione. La connessione avviene principalmente attraverso lo sguardo. Staccare ogni tanto gli occhi va bene. Guardare la bocca crea un tipo di connessione più intima, un po' sensuale direi, e non in tutti i contesti risulta piacevole. Prova ad esercitarti il più possibile. Carlo.
@Hel_the_End
@Hel_the_End 3 жыл бұрын
Hai un consiglio per quelle persone che per timidezza non riescono a mantenere lo sguardo troppo a lungo mantenendo contemporaneamente il seguito del discorso? Io sono estroverso ma mi capita di riuscire O a guardare tutto il tempo negli occhi (non da psycho) O sentire e rispondere a quel che mi si dice, ho letto tempo fa che le due cose richiedono lo stesso sforzo mentale al cervello e questo spiegherebbe il problema, l'unica cosa fattibile è esercitarsi con "complici"? e nel caso non ci fossero? Gran video come sempre comunque!
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 3 жыл бұрын
Ciao. Sì, direi di esercitarsi con amici o tutte le volte che ci si ritrova in una 121 conversation. Grazie ;)
@Hel_the_End
@Hel_the_End 3 жыл бұрын
Cos'è una 121 conversation? Per chi non ha qualcuno con cui esercitarsi, c'è qualche esercizio che si possa fare in solo?
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 3 жыл бұрын
@@Hel_the_End 121 sta per "one to one", cioè comunicazioni faccia a faccia. L'unico esercizio che mi viene in mente è quello di fissare per 10 secondi, diversi punti di un quadro o di un paesaggio, passando dai dettagli all'insieme e viceversa.
@CarloLoiudice
@CarloLoiudice 3 жыл бұрын
@@Hel_the_End oggi sarò live qui alle 19.30
@Hel_the_End
@Hel_the_End 3 жыл бұрын
@@CarloLoiudice Oggi devo andare a Milano a prendere le ultime cose rimaste in casa dalla mia ex, non so a che ora tornerò, spero in tempo per la live! Grazie intanto :)
Detesti la tua voce registrata? PART 10 Come poter amare la tua voce in registrata.
6:18
Carlo Loiudice - Public Speaking
Рет қаралды 8 М.
Come parlare in pubblico SENZA emozionarsi - 8 strategie pratiche
14:39
Carlo Loiudice - Public Speaking
Рет қаралды 6 М.
Little girl's dream of a giant teddy bear is about to come true #shorts
00:32
A little girl was shy at her first ballet lesson #shorts
00:35
Fabiosa Animated
Рет қаралды 3,7 МЛН
OLIVETTI: quando l’Italia era MEGLIO DELLA SILICON VALLEY
22:09
Starting Finance
Рет қаралды 48 М.
Interpretare un testo - Il tono
3:33
Scuola Doppiaggio Brescia
Рет қаралды 20 М.
Parlare Bene: 7 Esercizi per Parlare Meglio
22:42
Dr. Gennaro Romagnoli • PsiNel
Рет қаралды 79 М.
One of the Greatest Speeches Ever | Steve Jobs
10:31
Motivation Ark
Рет қаралды 34 МЛН
Presentarsi bene per una buona prima impressione. Public speaking nella comunicazione one to one.
8:00
R Moscia 3 TRUCCHI PER ELIMINARLA. Rotacismo, come pronunciare la erre con tre semplici esercizi.
12:30
Mangiarsi le parole, 4 trucchi per smettere. PART 1. Cadenza e articolare meglio quando si parla.
10:42
Little girl's dream of a giant teddy bear is about to come true #shorts
00:32