Come (e quando) nasce la Bibbia ebraica? L'evento alla radice

  Рет қаралды 110,887

Bella, prof!

Bella, prof!

2 жыл бұрын

Come nasce la Bibbia? Qual è l'evento alla radice della nascita della Bibbia ebraica? Se consideriamo, come oggi si tende a ritenere, i redattori finali come i principali autori, la collezione dei testi biblici prende una forma simile a quella attuale nel periodo detto post-esilico, cioè tra la distruzione di Gerusalemme e il periodo iniziale del Secondo Tempio. È proprio in quel momento, nasce quella che noi oggi chiamiamo "Bibbia ebraica" o, secondo una prospettiva cristiana, "Antico" o "Primo Testamento". Alla base di questa operazione si collocano una serie di eventi storici, un'élite illuminata, l'esperienza e la tradizione di un popolo, e soprattutto una grande idea, la cui portata spirituale e culturale giunge fino a noi intatta in tutta la sua carica umana e religiosa trasformante.
Il video è un estratto delle lezioni sulla lettura dell'Antico Testamento la cui versione integrale è disponibile per tutti gli abbonati.
Se ti interessano i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Per sostenermi, abbonati al canale:
/ @bellaprof
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
www.paypal.me/bellaprof
Oppure:
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
amzn.to/2yavzSp
👉 Acquista il mio piccolo manuale di ascesi cristiana per la Quaresima
amzn.to/3ti7UqP
👉 Visita il mio blog:
bellaprof.blog
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify ma anche su tutte le piattaforme):
open.spotify.com/show/7uO2c7D...
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
amzn.to/2ZlfRiG

Пікірлер: 328
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
Qual è l'evento alla radice della nascita della Bibbia ebraica? Se consideriamo, come oggi si tende a ritenere, i redattori finali come i principali autori, la collezione dei testi biblici prende una forma simile a quella attuale nel periodo detto post-esilico, cioè tra la distruzione di Gerusalemme e il periodo iniziale del Secondo Tempio. È proprio in quel momento, nasce quella che noi oggi chiamiamo "Bibbia ebraica" o, secondo una prospettiva cristiana, "Antico" o "Primo Testamento". Alla base di questa operazione si collocano una serie di eventi storici, un'élite illuminata, l'esperienza e la tradizione di un popolo, e soprattutto una grande idea, la cui portata spirituale e culturale giunge fino a noi intatta in tutta la sua carica umana e religiosa trasformante. Se ti interessano i miei video, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti. 👉 Per sostenermi, abbonati al canale: kzfaq.info/love/8AlqRPFe7aF_Zx0gmB2mAQjoin 👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui: www.paypal.me/bellaprof Oppure: 👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link: amzn.to/2yavzSp 👉 Acquista il mio piccolo manuale di ascesi cristiana per la Quaresima amzn.to/3ti7UqP 👉 Visita il mio blog: bellaprof.blog 👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify ma anche su tutte le piattaforme): open.spotify.com/show/7uO2c7D9HzBoBHDjtaxOrf?si=aDwNrO8sQoKVFhiqCz4qVA 👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri: amzn.to/2ZlfRiG
@mariaantonica956
@mariaantonica956 2 жыл бұрын
Perche avere tutti questi dubbi aiutano ? 🙏
@mariaantonica956
@mariaantonica956 2 жыл бұрын
@@antoniomacis231 tu non ne hai ?
@mariaantonica956
@mariaantonica956 2 жыл бұрын
@@antoniomacis231 se pensi cosi sei libero di farlo per me i 10 commandamenti e il credo se rifletti ti diccono tutto cio che vorresti sapere ma se dubbiti non ti comunicheranno niente penso comunque auguri e grazie 🙏
@mariaantonica956
@mariaantonica956 2 жыл бұрын
@@antoniomacis231 d accordo 🙏ma rimane un ma ? 🙏
@mariadelapaz3215
@mariadelapaz3215 2 жыл бұрын
Ottima introduzione allo studio della Bibbia nuova e rivoluzionaria, Grazie, Prof.
@davide2404
@davide2404 2 жыл бұрын
Bella, prof! Utilissimi ed interessantissimi i video sul dimenticato ma importantissimo antico testamento 😁👍
@elisasarti6005
@elisasarti6005 2 жыл бұрын
Veramente illuminante grazie prof
@emanuelecrociani8884
@emanuelecrociani8884 Жыл бұрын
Grazie mille prof. eccezionale come sempre!
@davidyt9365
@davidyt9365 Жыл бұрын
Come sempre un video molto interessante e corretto, mi fa molto piacere che lei stia avendo successo su KZfaq. Se lo merita. Un carissimo saluto!
@marielladegasperi1048
@marielladegasperi1048 2 жыл бұрын
Grazie Prof, sempre molto interessante
@cristianmancin7680
@cristianmancin7680 2 жыл бұрын
Trovo sempre assolutamente assurdo che quanto successo in un piccolissimo pezzetto di mondo, generando le tre religioni monoteiste, abbia condizionato e condizioni così profondamente tutto il mondo fino ad oggi.
@accursiocatanzaro6392
@accursiocatanzaro6392 7 ай бұрын
Devo dire proprio che io ho iniziato a leggere il vecchio testamento e ho subito smesso, mentre adoro l'odissea. Comunque leggo spesso passi del nuovo testamento, visto che amo molto la figura di Gesù e I suoi insegnamenti e ciò mi basta. Sono credente, cattolica,ma rispetto tutte le idee altrui, tutto si deve accettare per fede, mai ragionare sulla religione. Mio padre come molti atei era intelligentissimo e ragionava troppo sulla religione e come molti atei era umanissimo per sua indole, mentre continuo a notare che molti credenti hanno solo il fine ultimo di conquistarsi la vita eterna, ma allora dovrebbero imparare a amare tutti , a rispettare le altre religioni e gli atei. Riflettete. Di Leo Diana
@leonardotesti2072
@leonardotesti2072 9 ай бұрын
Non so come esprimere la mia gratitudine per quello che fai, grazie davvero
@user-sm7ld8cd7h
@user-sm7ld8cd7h 2 жыл бұрын
Lmplimenti, chiarae e timolante
@nonsolotrek5222
@nonsolotrek5222 2 жыл бұрын
Analisi storica interessante, grazie
@rospass6162
@rospass6162 4 ай бұрын
PROF. Bellissimo ragionamento. Chapeau
@giulianoravarotto1968
@giulianoravarotto1968 2 жыл бұрын
spiegato molto bene!
@marialetizia5809
@marialetizia5809 2 жыл бұрын
Molto interessante! Grazie!
@marcotargioni1299
@marcotargioni1299 2 жыл бұрын
L evento fondante è la promesss
@sergiozanutto809
@sergiozanutto809 2 ай бұрын
Grazie! Come sempre eccellenti considerazioni.
@stefanoticci3035
@stefanoticci3035 2 жыл бұрын
Bella, prof! 😁
@vigilio3785
@vigilio3785 Жыл бұрын
Bella, prof! (molto piacere)
@MegaGurion
@MegaGurion 10 ай бұрын
Interessantissimo argomento, grazie per le sue ricerche prof. Verissimo che in parte il popolo ebraico (le 12 tribù) lungo la sua millenaria storia ha mantenuto una sorta di identità, legata anche a Halakà e Haggadà. Verissimo che i sacerdoti di ritorno dall’esilio babilonese (Bàbila, santo Vescovo di Antiochia in onore a Babilonia), come in altre occasioni, elaborarono una nuova “fede”, la monolatria. Per farlo oltre utilizzare il materiale orale, presente nella tradizione talmudica, utilizzarono gran parte dei testi sacri assiro-babilonesi, come l’epopea di Gilgamesh, l’Atraḫasis, la discesa di Inanna agli inferi, Ninhursag e Enki, Adapa (adamo) etc. etc. tutta letteratura finemente tradotta dalle tavolette mesopotamiche da uno dei più grandi accademici per quel che riguarda la sumerologia, il compianto Giovanni Pettinato. Naturalmente anche dal periodo egizio, appresero e integrarono alcuni testi sacri, come il "racconto in demotico di “Setne Khamwas e Si-Osire" (noto anche come Setne II) o la Vita di Mosé; Contro Flacco; Ambasceria a Gaio, di Filone di Alessandria, uno dei redattori del “nuovo testamento”. Dunque, complimenti prof.
@nuraghe66
@nuraghe66 9 ай бұрын
Prof buondi'. Mi piacerebbe sapere SE le sue convinzioni vendono leggendo la Torah o Bibbia dai libri storici o teologici.
@saveriomessina9276
@saveriomessina9276 8 ай бұрын
Prof. si legga e mediti bene il salmo 51 su una Bibbia non di parte, suggerisco la King James Version, proprio nel vecchio testamento o antico piatto..Non mi dilungo,perché la BIBBIA o la TORA che sono uguali si commentano da soli!!!!!!
@chiamamialex
@chiamamialex 5 ай бұрын
ciao, video molto interessante... sono uno studente di Scienze religiose al 1° anno e il mio prof di Sacra Scrittura ieri ci ha segnalato proprio questo canale :)
@adolfolocci4062
@adolfolocci4062 2 жыл бұрын
Il regno di Giuda raccoglie le Tribù di Giuda e di Beniamino non di Levi
@lishmahlishmah
@lishmahlishmah Жыл бұрын
Shalom Rav Locci 🌿 תודה רבה
@giulianorossi2110
@giulianorossi2110 Жыл бұрын
Ancora non hai capito che la bibbia è un libro storico...che c' entrano le tribù d'Israele..figuriamoci Sara la moglie di Avremo era in realtà sua sorella..
@adolfolocci4062
@adolfolocci4062 Жыл бұрын
@@giulianorossi2110 A parte che Sara era casomai la nipote e non la sorella di Abramo e nella Genesi non c'è scritto (per conoscere poi bisogna studiare), a parte che al Bibbia non è un libro di storia, quando si parla dei due regni si parla dello scisma delle 12 tribù confederate: 10 convogliano nel regno del nord detto d'Israele e due nel regno del sud detto di Giuda dal nome della tribù predominante.
@andreabadagliacca8892
@andreabadagliacca8892 9 ай бұрын
5:03 il REGNO Delle 2 tribù costituiti da Giuda e da beniamino. Fu distrutto da Nabucodonosor nel 607AEV. Dopo 70 anni di cattività i persiani nel 539 con Ciro e Dario il medo ,Babilonia fu conquistata, e due anni dopo nel 537 gli Ebrei fecero ritorno nei loro territori precedenti. Per chi volesse ulteriori ragguagli sono a disposizione.
@RobertaBonarrigo
@RobertaBonarrigo Ай бұрын
​@@adolfolocci4062 Lei afferma che nella Bibbia non c'è scritto che Sara era anche sorellastra di Abramo. Può dirmi cosa è scritto in Genesi 20, 12 ?
@Damiano_24
@Damiano_24 Жыл бұрын
Prof, secondo lei quale versione della Bibbia è più utile leggere? Se uno si accinge alla lettura personale delle scritture, per poi magari annotarsi le parti più "difficili" su cui chiedere spiegazioni al proprio sacerdote, catechista, biblista ecc, quale versione dovrebbe utilizzare? La Cei La nuova riveduta La Diodati La bibbia Gerusalemme Quale? Grazie.
@Bellaprof
@Bellaprof Жыл бұрын
Vanno tutte bene, in realtà. Quella di Gerusalemme ha un ottimo apparato di note. La nuova CEI 2008 è anche migliorata. Se ne vuoi parlare col tuo sacerdote (immagino tu intenda un ministro cattolico) quest’ultima è preferibile dato che è anche il testo liturgico.
@Damiano_24
@Damiano_24 Жыл бұрын
@@Bellaprof Grazie prof e buon Natale
@RobertaBonarrigo
@RobertaBonarrigo Ай бұрын
Grazie mille.
@francomeola
@francomeola 2 жыл бұрын
Grazie Padre 🖐️🤗
@robertonese354
@robertonese354 2 жыл бұрын
Stimato professore Quello che noi apprendiamo dal mondo che ci circonda è assolutamente parziale e inadeguato ,perché il mondo stesso che ci circonda è parziale :è un piccolo tassello dell’universo . Oggi sappiamo che esistono due mondi con leggi differenti ,il macro (universo ) e il micro (atomo )il regno del grande e il regno del piccolo . Le informazioni che abbiamo sono così sconcertanti che ci fanno dubitare che la nostra natura umana abbia la possibilità sufficiente per la comprensione della natura stessa dell’universo ,piccolo e grande . Non conosciamo l’origine dell’essere umano ,non sappiamo cosa ha scatenato il bing bang ,non conosciamo altre dimensioni né altre frequenze che però sappiamo esserci . La nostra limitata vista e modo di vedere è una piccolissima gamma di un range molto più ampio (ultravioletti ,ultrarossi ,infrarossi ,onde magnetiche ecc.) L’uomo vede attraverso la luce che è un flusso di miliardi e miliardi di fotoni . Il mondo microscopico è talmente immenso quanto l’universo . Se Dio è il creatore di questo immenso e ancora incomprensibile universo per noi limitati umani ,come possiamo spiegare ad altre persone cosa Dio è ? Dio è ,l’artefice dell’universo ,macro e micro . Può mai Dio che è praticamente tutto ,avere mandato un figlio in carne ed ossa a un sparuto pianetino che nella galassia via lattea non lo si riesce neanche a intravvedere ,in un universo costituito da miliardi di miliardi di galassie ? Gesù per me era uno con Dio ,ma dire che era il figlio di Dio è veramente una asserzione molto poco allineata con elementi storici o seri di una storia poco conosciuta per mancanza di dati storici certi . Fra l’altro figlio di Dio è la traduzione di bar habbas,figlio del padre ,così come bar adam,figlio di Adamo è stato tradotto con figlio dell’uomo o essere umano . Ognuno può verificare sul libro di Ratzinger che barabba il ‘ladrone ‘ rilasciato si chiamava Yeshua bar habbas (Gesù figlio di Dio ),mentre quello crocifisso chiamato Yeshua re dei giudei . Inquietante vero ? Due unti (messia )con lo stesso nome ,imprigionati da pilato ,e due unti (messia )aspettati da Sion (dai manoscritti di Qmran. Tutto scritto dettagliatamente da papà benedetto alias Ratzinger in Gesù il nazareno . Nazareno è una traduzione di notzri che in ebraico viene tradotto in nazara (verità ) Il nazorai era una persona unta secondo il rito ierogamico e non ha nulla a che fare con nazareth che ha dato le prime notizie intorno al 4 secolo . Tutto è scritto e documentato sui libri di storia ,non è farina del mio sacco . Lei prof ha delle qualità eccellenti ma dovrebbe chiedersi con la sua acutezza se il suo credo non la rende imparziale . Ammiro la sua preparazione ma rimango basito dalla sua capacità di veicolare i dati a sua personale credenza ,e non esprimendo verità accertate ma scomode . Roberto
@lishmahlishmah
@lishmahlishmah 2 жыл бұрын
Mi permetto di dire che ho letto un po' troppe inesattezze nel suo commento... Impossibile fare un elenco esaustivo. Se posso, un suggerimento per iniziare a valutare meglio alcune sue informazioni lacunose: *verifichi* (almeno a grandi linee - giusto per muovere un passettino e dare uno sguardo su uno studio che richiede almeno qualche anno) *verifichi* che cosa significa esattamente *Figlio di Dio* per il cristianesimo. Nella definizione riferita a Gesù Cristo. (Lasci perdere le traduzioni per il momento. Prenda l'espressione in italiano. Sarà sufficiente). Per non perdere tempo in mille rivoli o sfumature che possono confondere un principiante: vada a verificarlo con la precisione definitoria fornita dalla dottrina cattolica. *Gesù Cristo Figlio di Dio: cosa significa nel cattolicesimo?* Cominci a vedere le distinzioni che facciamo e che hanno richiesto, all'inizio, secoli di "specificazioni" sul tema (principalmente molti NO, "no questo" e "no quello", e l'individuazione dei SÌ)... Argomento che comunque continuiamo ad approfondire da 2000 anni, per spiegare e soprattutto _descrivere_ sempre meglio quello che già sappiamo (nella Chiesa Cattolica, intendo). Credo che sarà molto interessante per lei scoprire almeno le basi. (ed eventualmente collegarle un pochino alla cosmologia che ha tentato di tracciare...) Buono studio :)
@robertonese354
@robertonese354 Жыл бұрын
@@lishmahlishmah non ho parlato di figlio di Dio nel cattolicesimo ..... I tempi di Gesù era il contesto dove ho commentato . Se ogni piccola ramificazione cristiana ha un suo significato per figlio di Dio siamo messsi un po’ male ,non trova ? Il problema non è la giusta definizione ma voler definire Gesù figlio di Dio . Non ha senso secondo il mio punto di vista . Dovremmo iniziare a definire cosa sia Dio prima di cercare di spiegare cosa sia il figlio di Dio ,no ? Cosa significa nel cattolicesimo è già un punto di partenza sbagliato ,perché è secondo un punto di vista ,il cattolicesimo appunto . Ma Gesù non è facilmente comprensibile per tutti ,perché oltre le definizioni ,oltre la dualità del mondo terreno. Definire o cercare di spiegare chi era Gesù per chi non ha ha conosciuto è di per sè già presuntuoso . Chi Gesù lo ha compreso ,non ha alcun bisogno di definirlo o classificarlo . Gesù è molto oltre i nostri limiti mentali di volerlo rappresentare . Comunque non era mia intenzione contestare il termine figlio di Dio ma porre l’attenzione che bar habbas era il termine che si usava per indicare figlio di Dio ed era attribuito a Barabba inventato dai cattolici . Per le imprecisioni mie ma notate da lei ,mi scriva pure quali sono perché dirmi che sono impreciso ma non indicarmi in cosa è difficile capire cosa intende dire . ho messo parecchia carne al fuoco e trattato vari temi . Ma nel dettaglio posso risponderle che ,dal mio punto di vista spiegare o commentare Gesù da un punto di vista di studio è cosa ardua . Pratico l’esicasmo da 40 anni per poter oggi asserire che Gesù non si può comprendere con lo studio . La conoscenza può avvenire tramite la preghiera e non solo tramite lo studio ? Possono essere due risposte diverse ? Il Gesù della preghiera e il Gesù dello studio intendo . Lascio a lei la risposta . Roberto
@lishmahlishmah
@lishmahlishmah Жыл бұрын
@@robertonese354 Ottimo l'esicasmo. Studio e preghiera NON sono due risposte diverse. Come Fede e Ragione NON sono due risposte diverse. Come la testa, la razionalità e la spiritualità, come lo studio teologico e l'esperienza mistica... Eccetera. Per me non vanno messe in opposizione. Per il cattolicesimo non vanno messe in opposizione. Queste cose vanno armonizzate. Rispondo in breve, come posso alle sue affermazioni, ma appunto: troppa carne al fuoco e troppa generalizzazione (peraltro di un unico stampo: anticattolico). Evidentemente mi sono spiegata male. O lei ha capito male. Comunque sia, provo a spiegarmi meglio, citando le sue risposte. Mentre sul resto della carne al fuoco: sarebbe troppo lunga. Lei dice: "non ho parlato di figlio di Dio nel cattolicesimo" (...) "Se ogni piccola ramificazione cristiana ha un suo significato per figlio di Dio siamo messi un po’ male ,non trova?" No. Non siamo messi male perché il 99% delle confessioni cristiane (eccetto qualche strana sètta fai-da-te) afferma quello che afferma il cattolicesimo. La invitavo a consultare di preferenza la teologia cattolica perché - grazie a "formulazioni" ben precisate nonché ufficiali - era la strada più veloce (rispetto ad imbarcarsi nello studio dei tre rami: cattolico, ortodosso, protestante... Che tra l'altro utilizzano linguaggi diversi per i medesimi concetti... E un principiante potrebbe perdersi in divagazioni senza senso). Sul concetto di Figlio di Dio: il cristianesimo - anche nei rami storicamente scismatici - fondamentalmente CONCORDA. (Lasciamo stare qualche sfumatura, appunto). Per il resto: è lo stesso cattolicesimo che afferma che Dio è per la maggior parte indefinibile. Le parti definite e comprensibili per gli esseri umani sono poche. Però ce le abbiamo. Sono quelle che la invitavo a "chiarirsi". Potrebbe esserle utile. Se non lo trova utile, mica la obbligo! Per me, invece, è fondamentale. Ora le dirò il perché. Lei dice: "Il problema non è la giusta definizione ma voler definire Gesù figlio di Dio" Se Gesù non lo è, e se non lo è nel senso cristiano del termine: non ha nessun senso mettersi a fare altre questioni su Gesù. A quel punto può equivalere ad un Budda o ad un Maometto. O anche ad un bravo filosofo mistico. Ad un grande rabbino, come ne abbiamo tanti nell'ebraismo. O ad un saggio. Ce ne sono tanti... Lei dice: "Non ha senso secondo il mio punto di vista . Dovremmo iniziare a definire cosa sia Dio prima di cercare di spiegare cosa sia il figlio di Dio ,no ? " Lo studio o definizione di Figlio di Dio *comprende* necessariamente la definizione di Dio. Esatto. Lei dice: "Ma Gesù non è facilmente comprensibile per tutti ,perché oltre le definizioni ,oltre la dualità del mondo terreno." Sì, invece, è comprensibile. Gesù è comprensibile per tutti, soprattutto per i più semplici. Anche senza definizioni. Allo stesso tempo può essere studiato dai più grandi pensatori, filosofi e teologi. Questi due "opposti" (apparenti) sono armonizzati proprio nel cattolicesimo. (Al contrario, ad esempio, di ciò che avviene nel Protestantesimo - dove il "sapere" teologico è un quasi requisito per la Salvezza). La dualità è - per esempio - nel manicheismo. Già condannato come eresia dalla Chiesa Cattolica nei primi secoli. La dualità mondo terreno contro mondo spirituale non ha niente a che fare col pensiero cattolico. Lei dice: "Definire o cercare di spiegare chi era Gesù per chi non ha ha conosciuto è di per sè già presuntuoso" Direi di no. Parlare di Colui che si ama (Padre, Figlio, Spirito Santo), e spiegare chi è Colui che si ama... Non mi sembra presuntuoso. Parlarne agli altri perché lo possano conoscere anche loro... Non è per niente presuntuoso. Noi parliamo agli altri perfino dei film che ci piacciono o della pizza preferita. Non capisco perché non dovrei parlare di Dio... *Infine, NON è affatto uno studio presuntuoso perché da quello DIPENDE chi è l'essere umano in relazione a Dio.* Detta in parole difficili: l'antropologia cristiana. E se permette, è importante conoscerla per poterla confrontare con altre antropologie (di credenti o non credenti). Su queste cose si fondano le società e le civiltà. Lei dice: "Chi Gesù lo ha compreso ,non ha alcun bisogno di definirlo o classificarlo. Gesù è molto oltre i nostri limiti mentali di volerlo rappresentare ." Sì, ma così è lei che fa il presuntuoso dicendo praticamente che lei l'ha "compreso"... Gli altri, no? Se uno pratica una preghiera o una spiritualità diversa dalla sua... Non può comprendere Gesù? Vede. Il bello del cattolicesimo (dal greco "universale") è che comprende molteplici spiritualità. Sul fatto di Barabba. Lascio stare e sorvolo. Studio l'ebraico biblico da tanti anni (oltre che studiare i maggiori ebraisti che ne sanno più di me e di lei)... E posso dirle? Ha scritto una grande sciocchezza. È ovvio che Bar + Abba può significare anche "figlio di dio". Ma significa pure altre cose. Ma anche, ad esempio, un esempio tra tanti, anche una cosa semplicissima: all'epoca di Gesù il nome Abba poteva anche essere un nome di persona. Vedi anche BarTimeo ("figlio di Timeo", presente nel Vangelo). Tanto per dirne una. Ma adesso l'interpretazione dei passi evangelici è troppo lunga da trattare su yt. (E per la cronaca: "abbas" non c'entra niente). Shalom. Buona continuazione. Non è necessario che la pensiamo uguale. L'importante è non abbandonare mai il confronto e la ricerca. Nel cattolicesimo questo si fa da 2000 anni - rispettando ciò che è stato trovato-accertato dai Padri e continuando nello studio di ciò che ancora andrà approfondito. Anche con le altre branche del cristianesimo (vedi ecumenismo).
@robertonese354
@robertonese354 Жыл бұрын
@@lishmahlishmah Innanzitutto grazie della risposta ,è precisa e dettagliata .Ho capito che si tratta di una signora ,perché il nome mi aveva fatto pensare ad un signore . Meglio così ,le donne hanno una profondità maggiore degli uomini in generale ,sono più spirituali . Non condivido le sue idee ma proprio questo rende la sua lettera interessante e intrigante ,guai se la pensassimo tutti uguali . Non ci sarebbe più confronto e neanche possibilità di auto analisi delle proprie idee . Allora ,lei dice che sono anti cattolico .... È vero ,ha ragione . La cosa strana che proprio l’esicasmo mi ha portato a una riluttanza verso il cattolicesimo ma non solo ,verso tutto ciò che è radicato in saulo di tarsio . Mentre il Gesù originale ,anche quello dei canonici vangeli lo anelo e lo adoro . Studio e preghiera le ritengo differenti perché portano a due conoscenze differenti . Ma rispetto la sua idea legata al cattolicesimo . Armonizzarle potrebbe non significare che portano risposte uguali .Ma penso dipende dalle proprie esperienze fatte . Le dò ragione quando dice che con il mio pensiero allora si potrebbe equivalere ad un Buddha ,ad un Maometto ecc. Infatti è ció a cui credo . Ma le ricordo che sino al 4 secolo i cristiani hanno discusso sulla presunta divinità di Gesù ,la mia non è un opinione nuova . Vedo in Gesù la rappresentazione di Dio ma non penso sia una rappresentazione migliore delle altre .Immagino che per un mussulmano sia quella di Maometto la migliore immagine di Dio . Allora per quando riguarda bar habba Troverà nel libro di Ratzinger in dettaglio ciò che ho scritto anche io . C’erano due masniach ,uno era Yeshua re di Israele e l’altro era yeshua bar abba (Giosuè figli del padre di Dio ) Barabba il ladrone è un invenzione dei cristiani .Siccome dice che ha studiato lo saprà . Come saprà che i dieci comandamenti cristiani sono stati cambiati da quelli di mosè ,che la tanack è diversa dalla Bibbia cristiana ,che gli esegeti ebraici affermano che la cosa più sicura della tanack è che non è sicuramente l’originale ,che nazareth non corrisponde alle indicazioni dei vangeli sopratutto Luca ,che non abbiamo un pezzo di manoscritto originale dei vangeli ,che la morte di Giovanni Battista è completamente differente raccontata nelle guerre giudaiche di Giuseppe Flavio ,e potrei andare avanti per pagine ..... Ora vorrei farla riflettere su qualcosa non opinabile :lei saprà ,da tutti i studi che ha fatto,che nell’universo esiste una legge cosmica universale . È la legge che tutto nasce ,tutto ha una vita ,tutto muore . Dalle stelle ,al corpo umano ,dalla terra alle molecole di atomi ,dagli alberi alle galassie . Tutto è un ciclo di infinita nascita vita e morte . Il ritorno di Gesù ,la resurrezione dei morti e la vita eterna è completamente contrapposta a questa legge universale cosmica . Non trova strano? Non sarebbe un’inquietante anomalia se il credo Paolino riuscisse a andare oltre questa legge sin troppo evidente ? La fisica quantistica sta mostrando palesemente con per esempio la string theory o con il test della doppia fenditura che le idee di San Paolo sono pura follia intellettuale . La fisica non contraddice Gesù ma decisamente contraddice San Paolo . I veda induisti sostengono da 8 000 anni ciò che la quantistica scopre oggi . La religione basata su Saul di tarsio ,a mio parere ,è destinata ad estinguersi ,lo vediamo già nelle chiese vuote e nella perdita di fiducia nella chiesa generale . La chiesa cattolica continuerà a perdere fedeli ,man mano che le persone leggeranno e studieranno la sua storia ,ciò che è successo negli ultimi decenni .
@robertonese354
@robertonese354 Жыл бұрын
@@lishmahlishmah Gentile signora Le chiese sempre più vuote nelle zone dove la cultura scolastica è più presente e diffusa . Chiese piene bei paesi più poveri con alti tassi di analfabetismo. Lascio a lei i commenti . Altra constatazione da sondaggi statistici : Nei paesi che si paga la tassa religiosa alla chiesa ,la grande parte rinuncia al credo e si dichiarano non appartenenti alla chiesa . Nei paesi che non si paga la tassa di culto pochi abnegano al proprio credo . La domanda spontanea è qual’è il vero numero dei credenti ? In Svizzera c’è penuria di preti ,le chiese rimarranno deserte non solo per assenza di partecipanti ma anche per mancanza di sacerdoti . Non bisogna nascondere sotto la sabbia la testa ma chiedersi se effettivamente c’è un problema di credibilità....legata proprio alla storia cristiana piena di incongruenze e paradossi . Se sempre più gente abbandona la fede paolina ,ci sarà qualche piccolo motivo ? La legge cosmica terrena indica che non può nascere un figlio senza un rapporto sessuale con l’unione dello spermatozoo nell’ovulo femminile.Scientificamente la nascita di Gesù cattolica è fuori dalle leggi naturali cosmiche . Non è una opinione ,è un fatto . Ora ci sono due possibilità ,una è credere nella fiaba dell’angelo ,l’altra è usare la ragione e chiedersi se la nascita verginale potrebbe avere altri significati ,visto che è presente in tante altre religioni o credenze . Orus figlio di vergine ,mitra ,Lao tzi,Perseo , Romolo e Remo ,Quetzalcoatl, Attis,Krisnha ,Dionisio ,Adonis ,Zarathusta , Ercole ,Prometeo .....e almeno una altra ventina . Nag Hammadi e kirbek Qmran hanno svelato come i cristiani hanno fatto scomparire tutti i manoscritti alternativi . I santi padri che lei ha citato hanno scritto di vangeli giudeo cristiani mai rinvenuti . Il credo che si recita è stato frutto di un concilio dove Costantino lo ha creato o inventato ,Ario lascio immediatamente nicea ,è solo pochi patriarchi accettarono di essere presenti . certamente la decisione più importante presa al “Concilio di Nicea” fu quella che “divinizzò” Gesù , stabilendo che fosse “Figlio di Dio, della sua stessa sostanza”. E che dunque, di conseguenza, non fosse un “uomo in carne ed ossa” come noi (Gesù peraltro non si è mai dichiarato Figlio di Dio). Già, perché ancora nel 325 d.C. la “cristianità” non aveva deciso niente in merito. Era infatti ancora divisa nelle seguenti due principali correnti di pensiero; L’editto di mediolanum 313 seguito da quello di tessalonica 380 ,palesano le ragioni per cui il cristianesimo ha preso piede . Storia criminale del cristianesimo è un'opera storica in 10 volumi di Karlheinz Deschner,secondo me da leggere . La cristianità non crede nella reincarnazione ,e va bene così .Ma dobbiamo far notare che la resurrezione è una reincarnazione . Semplicemente ,la reincarnazione come descritta in oriente succede più volte ,mentre la resurrezione una volta sola ,al ritorno di Gesù . Il cattolicesimo è fondato sulla dottrina di Shaul di Tarsio ,ma i discepoli e seguaci di Gesù lo dichiararono apostata (traditore della dottrina di Gesù ) Nel 1517 papa Leone X promulgò un'indulgenza plenaria, cioè un riscatto della totalità delle pene per tutti coloro che invece di recarsi in pellegrinaggio a Roma, avessero versato un obolo per la costruzione della basilica di s. Pietro. La vendita delle indulgenze era praticata dalla Chiesa di Roma per finanziare la costruzione della Basilica di San Pietro. I fedeli desiderosi di purificarsi potevano comprarsi, a seconda delle loro possibilità economiche, la remissione totale o parziale dinanzi a Dio dei loro peccati. Ho fatto questo piccolo elenco e potrei andare avanti per giorni ,solo per palesarle che cercare di difendere il paolinismo è impresa ardua . Visto che ha studiato molto ,verifichi anche le prefazioni dei vangeli canonici e la prefazione cei della Bibbia . Si accorgerà che ammettono loro stessi queste grandi lacune . Non dette da me ma ammesse dalla cei stessa . Tanta roba è vero ,ma solo per mostrare quanto è in difetto la chiesa cristiana antica. Roberto
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 2 жыл бұрын
Mirabile Spiegazione! Grazie.🎣⛵💨🏖️
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 2 жыл бұрын
Tutti gli Imperi Umani crollano! Ed i nostri Fratelli Ebrei sono come i Discepoli di Emmaus... come tutti i Fratelli di questa Umanità! Dio che è AMORE TENERO MISERICORDIOSO... è con tutti i Popoli della Terra. Gli Eventi sono determinati da queste creature umane ma DIO scrive sulle righe storte di queste creature. Chi vivrà, vedrà. 🥰🕊️💨🧎🏻‍♀️✨🫂🌄👻👼👻👼👻👼👻👼👻🌞 Sergio Endrigo: Un girotondo intorno al mondo.🏵️🌍🕊️🌎👼🏵️🌏🌾🌏🏵️
@burzum75
@burzum75 2 жыл бұрын
Favole!!
@luigibassi2125
@luigibassi2125 4 ай бұрын
Concordo nel considerare (quindi conoscere) la bibbia perché scavando ci si rende conto Dell, autenticità e verità
@PietroCaporaso1957
@PietroCaporaso1957 2 жыл бұрын
Molto bene.
@robertostefani6038
@robertostefani6038 2 жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻
@francescoamadori5872
@francescoamadori5872 6 ай бұрын
gloria a Dio , esattissimo concordo , e in piu' le profezie della Bibbia unico libro al mondo con le profezie avveratesi nei tempi stabiliti spacca minuto , che Dio ti benedica prof per il tuo impegno e grazie
@The45rpm
@The45rpm 2 жыл бұрын
La Bibbia rilegge la storia e le alleanze spesso infelici del popolo di Israele alla luce dell'esperienza di vita di un "piccolo resto". All'interno di questa galassia variopinta ma abbastanza coerente vi sono poi alcuni testi eterodossi (Giona,Giobbe) che alimentano l'esperienza di fede di un popolo e la arricchiscono.
@oliguo8930
@oliguo8930 2 жыл бұрын
Ma non parla di dio. Yahweh non è dio!
@massimilianozari4127
@massimilianozari4127 2 жыл бұрын
buongiorno. sostanzialmente sono d'accordo sul risultato ultimo raggiunto dal pensiero ebraico quale rappresentazione di quello che noi oggi definiamo monoteismo. che non si commetta pero' il grande errore di tradurlo come base di partenza di quello che in seguito verra' da noi chiamato cristianesimo delle origini. tra l'ebraismo e il cristianesimo non c'è alcuna soluzione di continuita' anzi è l'esatto opposto che il secondo si esplichera' come una vera e propria rottura con il passato con lo stesso meccanismo per cui prendera' vita 500 anni prima il movimento buddhista nei confronti dell'induismo. quello che tra l'altro mancava al cristianesimo era un testo sacro della stessa potenza di quello ebraico e fu' proprio a ragion di questo che qualcuno decise di annetterlo (e potremmo a ben donde definirlo sostanzialmente un vero e proprio furto teologico) ai testi che furono scritti e poi scelti per fondare una nuova religione. la figura messianica fa' parte esclusivamente del mondo ebraico e non di altri modelli di pensiero. tanto è vero che addirittura in Isaia 45,1 leggiamo כה אמר יהוה למשיחו לכורש "cosi' dice IHVH al suo Messia a Koresh". questo mio intervento non vuole privare assolutamente il cristianesimo del proprio valore o della propria ragion d'essere. anzi
@federico2893
@federico2893 2 жыл бұрын
Sarebbe tempo che le chiese cattoliche abbandonassero la torah in quanto finalmente il passo della vergine è stato tradotto come nell'originale, dove non c'è, e il mar rosso è lo yam sun( canneto)
@mariaantonica956
@mariaantonica956 2 жыл бұрын
Lasciamo da parte la storia che possiamo anche leggerla pero essere onesti sinceri rispetosi educati ecc ecc da chi labbiamo preso prima dal Signore poi da nostra madre e padre poida questa docieta perche la seguiamo ma perche e guista percio non e stata dato questo esempio per niente e noi lo seguiamo ? Religione booh 🙏
@lonewolf-vm7zt
@lonewolf-vm7zt 2 жыл бұрын
"Ha riletto il passato in un modo nuovo e ha offerto a Israele un nuovo modo per vedere al passato". Quindi lei ritiene fondamentalmente corrette le affermazioni di Mauro Biglino? Cioè che gli antichi testi raccontavano tutti le stesse storie, fatte principalmente di Dei che combattevano tra loro, ma in un secondo momento, all'incirca nel V^ secolo avanti cristo, alcuni sacerdoti ebrei avrebbero iniziato ad interpretare quei testi sotto una visione completamente nuova? Insomma (per necessità) è nata un'idea nuova e per darle un maggiore fondamento l'hanno attribuita ai testi sacri che in realtà avrebbero raccontato altro? Secondo lei può esserci del vero in questo? Sarebbe molto interessante un confronto tra lei e Mauro Biglino.
@vingema
@vingema 2 жыл бұрын
Mauro Biglino è stato smontato da tempo basta controllare su internet
@erosguglielmi6174
@erosguglielmi6174 11 ай бұрын
​@@vingemanon credo proprio, cerca bene in rete, qualche anno fa è stato fatto un confronto tra lui, un teologo, un biblista e uno studioso della Torah...ne sono usciti maluccio a parte l'ultimo che ha confermato quel che va raccontando Biglino...da lì non c'è stato più nessun confronto e non perché Mauro abbia rifiutato, si son scansati tutti
@vingema
@vingema 11 ай бұрын
@@erosguglielmi6174 Pare che il paradossale apologeta inglese non l’abbia mai scritta, questa cosa, ma certamente è innegabile il suo sapore chestertoniano: «Quando la gente smette di credere in Dio non è vero che non crede più a niente: anzi, comincia a credere a tutto». Mi torna in mente ogni volta che vedo qualcuno levarsi dal collo “il giogo della fede” e caricarsi quello delle superstizioni… ma anche quello delle dicerie, dei complottismi, delle “fake news”. Ci penso una volta di più leggendo Antico e Nuovo testamento, libri senza Dio, di Mauro Biglino. Nelle intenzioni dell’autore, questo libro dovrebbe replicare ad alcune delle obiezioni fondamentali mosse ai suoi lavori precedenti da alcuni lettori critici. Recentemente, la Uno Editori ha raccolto questo titolo con i due precedenti, del medesimo autore, ed ha accorpato il tutto con un capitolo inedito. Evidentemente autore ed editore guardano a questi scritti considerandoli in qualche modo un punto d’arrivo, un traguardo di compiutezza. Meglio così: se non altro sappiamo che leggendo queste pagine attingiamo a uno stadio tendenzialmente stabile della loro proposta. Per quanto nell’introduzione all’ultimo volume della trilogia, appunto, si legga: Questo nuovo libro è come un fiume, una corrente il cui flusso scorre con i pensieri che si richiamano gli uni con gli altri senza suddivisioni didascaliche. (p. 12) A dire il vero, una suddivisione mi sembra ravvisabile fin dall’indice: i capitoli 1-4 si concentrano sulla questione del termine “אֱלוֹהִים” [“Elohîm”]; i capitoli 5-6 entrano nel Nuovo Testamento e discutono le narrazioni sulla figura di Gesù; mentre gli ultimi capitoli (7-9) ambiscono a tirare le somme di tutte le considerazioni precedenti, appurando una buona volta se «quello che ci è stato detto sulla Bibbia è falso» o no. Chiaramente Biglino ritiene di sì, cioè che grossomodo tutte le credenze accumulate e trasmesse nei secoli mediante e riguardo ai testi biblici siano nient’altro che un sistema di controllo e di dominio delle coscienze. Invenzioni «costruite a tavolino - recita il sottotitolo del libro - per mantenere il potere».
@vingema
@vingema 11 ай бұрын
@@erosguglielmi6174 lunedì 31 Luglio | Aleteia Plus LoginRegistrati(GRATIS) APPROFONDIMENTI La tesi del Dio alieno di Mauro Biglino smontata pezzo per pezzo  Mauro Biglino © Gabriele Geraci/CC | Alien © adike/Shutterstock. Giovanni Marcotullio - Aleteia Italia - pubblicato il 09/05/17 Molti dei suoi lettori cercano in lui semplicemente un puntello per sorreggere la loro ostilità al cristianesimo e alla Chiesa, ma non pochi tra loro restano turbati dai suoi libri per difetto di strumentario tecnico Pare che il paradossale apologeta inglese non l’abbia mai scritta, questa cosa, ma certamente è innegabile il suo sapore chestertoniano: «Quando la gente smette di credere in Dio non è vero che non crede più a niente: anzi, comincia a credere a tutto». Mi torna in mente ogni volta che vedo qualcuno levarsi dal collo “il giogo della fede” e caricarsi quello delle superstizioni… ma anche quello delle dicerie, dei complottismi, delle “fake news”. Ci penso una volta di più leggendo Antico e Nuovo testamento, libri senza Dio, di Mauro Biglino. Nelle intenzioni dell’autore, questo libro dovrebbe replicare ad alcune delle obiezioni fondamentali mosse ai suoi lavori precedenti da alcuni lettori critici. Recentemente, la Uno Editori ha raccolto questo titolo con i due precedenti, del medesimo autore, ed ha accorpato il tutto con un capitolo inedito. Evidentemente autore ed editore guardano a questi scritti considerandoli in qualche modo un punto d’arrivo, un traguardo di compiutezza. Meglio così: se non altro sappiamo che leggendo queste pagine attingiamo a uno stadio tendenzialmente stabile della loro proposta. Per quanto nell’introduzione all’ultimo volume della trilogia, appunto, si legga: Questo nuovo libro è come un fiume, una corrente il cui flusso scorre con i pensieri che si richiamano gli uni con gli altri senza suddivisioni didascaliche. (p. 12) A dire il vero, una suddivisione mi sembra ravvisabile fin dall’indice: i capitoli 1-4 si concentrano sulla questione del termine “אֱלוֹהִים” [“Elohîm”]; i capitoli 5-6 entrano nel Nuovo Testamento e discutono le narrazioni sulla figura di Gesù; mentre gli ultimi capitoli (7-9) ambiscono a tirare le somme di tutte le considerazioni precedenti, appurando una buona volta se «quello che ci è stato detto sulla Bibbia è falso» o no. Chiaramente Biglino ritiene di sì, cioè che grossomodo tutte le credenze accumulate e trasmesse nei secoli mediante e riguardo ai testi biblici siano nient’altro che un sistema di controllo e di dominio delle coscienze. Invenzioni «costruite a tavolino - recita il sottotitolo del libro - per mantenere il potere». Non una tesi inedita, a ben pensare: da Marx in qua, una siffatta critica è stata rivolta a ogni religione, e in particolare al cristianesimo. Anche il bersaglio di Biglino, si parva licet…, è in prima e fondamentale istanza la tradizione cristiana (e cattolica in specie), ma ciò comporta infine un attacco a ogni credenza religiosa. Neppure Marx aveva inventato qualcosa di eccezionale, a dirla tutta: almeno da Cicerone in qua si ammette che nell’età classica le liturgie romane fossero meri instrumenta regni (strumenti di governo), e che nessuno dei ceti alti credesse davvero alle divinità. A chi non conosca le tesi di Biglino sembrerà forse strano, ma in effetti l’accostamento alla testimonianza ciceroniana parrebbe portare acqua al suo mulino, poiché è convinzione dell’autore che il “dio unico” di Israele altro non sia che uno dei tanti “dèi” discesi dal cielo chissà come e chissà quando, che le religioni tutte siano in sostanza un inganno ordito dagli alieni per assoggettare gli uomini e che vi sia sempre stato qualcuno “messo a parte” del segreto - qualcuno che avrebbe tratto maggior frutto dalle mistificazioni religiose - e Cicerone sarebbe un candidato meraviglioso da portare a supporto di questa tesi. Anzi, strano che non se ne trovi traccia, nelle pagine di Biglino…
@vingema
@vingema 11 ай бұрын
@@erosguglielmi6174 Giovanni Marcotullio - Aleteia Italia - pubblicato il 09/05/17 Molti dei suoi lettori cercano in lui semplicemente un puntello per sorreggere la loro ostilità al cristianesimo e alla Chiesa, ma non pochi tra loro restano turbati dai suoi libri per difetto di strumentario tecnico Pare che il paradossale apologeta inglese non l’abbia mai scritta, questa cosa, ma certamente è innegabile il suo sapore chestertoniano: «Quando la gente smette di credere in Dio non è vero che non crede più a niente: anzi, comincia a credere a tutto». Mi torna in mente ogni volta che vedo qualcuno levarsi dal collo “il giogo della fede” e caricarsi quello delle superstizioni… ma anche quello delle dicerie, dei complottismi, delle “fake news”. Ci penso una volta di più leggendo Antico e Nuovo testamento, libri senza Dio, di Mauro Biglino. Nelle intenzioni dell’autore, questo libro dovrebbe replicare ad alcune delle obiezioni fondamentali mosse ai suoi lavori precedenti da alcuni lettori critici. Recentemente, la Uno Editori ha raccolto questo titolo con i due precedenti, del medesimo autore, ed ha accorpato il tutto con un capitolo inedito. Evidentemente autore ed editore guardano a questi scritti considerandoli in qualche modo un punto d’arrivo, un traguardo di compiutezza. Meglio così: se non altro sappiamo che leggendo queste pagine attingiamo a uno stadio tendenzialmente stabile della loro proposta. Per quanto nell’introduzione all’ultimo volume della trilogia, appunto, si legga: Questo nuovo libro è come un fiume, una corrente il cui flusso scorre con i pensieri che si richiamano gli uni con gli altri senza suddivisioni didascaliche. (p. 12) A dire il vero, una suddivisione mi sembra ravvisabile fin dall’indice: i capitoli 1-4 si concentrano sulla questione del termine “אֱלוֹהִים” [“Elohîm”]; i capitoli 5-6 entrano nel Nuovo Testamento e discutono le narrazioni sulla figura di Gesù; mentre gli ultimi capitoli (7-9) ambiscono a tirare le somme di tutte le considerazioni precedenti, appurando una buona volta se «quello che ci è stato detto sulla Bibbia è falso» o no. Chiaramente Biglino ritiene di sì, cioè che grossomodo tutte le credenze accumulate e trasmesse nei secoli mediante e riguardo ai testi biblici siano nient’altro che un sistema di controllo e di dominio delle coscienze. Invenzioni «costruite a tavolino - recita il sottotitolo del libro - per mantenere il potere». Non una tesi inedita, a ben pensare: da Marx in qua, una siffatta critica è stata rivolta a ogni religione, e in particolare al cristianesimo. Anche il bersaglio di Biglino, si parva licet…, è in prima e fondamentale istanza la tradizione cristiana (e cattolica in specie), ma ciò comporta infine un attacco a ogni credenza religiosa. Neppure Marx aveva inventato qualcosa di eccezionale, a dirla tutta: almeno da Cicerone in qua si ammette che nell’età classica le liturgie romane fossero meri instrumenta regni (strumenti di governo), e che nessuno dei ceti alti credesse davvero alle divinità. A chi non conosca le tesi di Biglino sembrerà forse strano, ma in effetti l’accostamento alla testimonianza ciceroniana parrebbe portare acqua al suo mulino, poiché è convinzione dell’autore che il “dio unico” di Israele altro non sia che uno dei tanti “dèi” discesi dal cielo chissà come e chissà quando, che le religioni tutte siano in sostanza un inganno ordito dagli alieni per assoggettare gli uomini e che vi sia sempre stato qualcuno “messo a parte” del segreto - qualcuno che avrebbe tratto maggior frutto dalle mistificazioni religiose - e Cicerone sarebbe un candidato meraviglioso da portare a supporto di questa tesi. Anzi, strano che non se ne trovi traccia, nelle pagine di Biglino… Ma forse il lettore ignaro dell’opera di Biglino sta rimanendo disorientato dall’eterogeneità degli argomenti chiamati in causa: filologia semitica, archeologia, letteratura classica, ufologia… No, non mi sono sbagliato: c’è davvero tutto questo nelle sue singolari tesi. Leggi anche:Mauro Biglino? Gli danno torto sia gli ebrei antichi e credenti sia quelli atei e moderni Se aggiungiamo anche la critica di Feuerbach per cui le religioni tengono schiavi gli uomini con la paura della morte abbiamo davvero tutto. Salvo che Biglino ha (pure) il tic di ribadire che la Bibbia non promette a nessuno l’immortalità: questo però quando dimostra che “la Bibbia non è un libro sacro”, non quando rivela che “le religioni si fondano sulla paura della morte”. E pazienza se le argomentazioni confliggono insanabilmente tra loro: del resto è comprensibile, essendo “questo nuovo libro” «una corrente il cui flusso scorre con i pensieri che si richiamano gli uni con gli altri senza suddivisioni didascaliche». Il lettore è avvertito, bisogna darne atto. Così si può leggere nella stessa pagina (58), anzi in due paragrafi consecutivi, quanto segue: La sacralità e l’unicità di questo insieme di testi sono il frutto di una vera e propria imposizione che si è variamente sviluppata e concretizzata nei secoli con fini e obiettivi che nulla hanno a che vedere con la spiritualità e con la presunta purezza di un pensiero religioso distaccato e divinamente ispirato. E subito prima si aveva: […] è fondamentale evitare tutte quelle riflessioni che nella voluta e ricercata complessità tendono a nascondere l’evidenza di un testo che, nella sua disarmante semplicità, nulla ha mai avuto di sacro. Insomma, la Bibbia è il frutto di un complotto ordito a tavolino da un alieno particolarmente meschino (YHWH, nientemeno), ma leggendo questo stesso testo ingannatore con «ragionamenti semplici, chiari, coerenti» dovrebbe balzare agli occhi la matrice dell’inganno. Se non ci si stupisce di come si possano ritenere “semplici, chiari, coerenti” certi fantasiosi bizantinismi, c’è perlomeno da stupirsi della coriacea e plurimillenaria resistenza di un dolo tanto palese… sarà il trucco della lettera di Poe, chi lo sa! A proposito del richiamarsi di idee… sarà un caso ma scorrendo le pagine di questa innovativa esegesi ho riassaporato la memoria dei romanzi di Zecharia Sitchin e Peter Kolosimo. Davvero quasi le stesse trovate, in quei testi come in questo. E peccato che, anche qui, non ci siano citazioni a confermare l’esattezza della reminiscenza. Sarà che Biglino afferma di voler limitare la bibliografia al minimo indispensabile; sarà che certi genî arrivano per vie separate alle medesime verità (in fondo anche Newton e Leibniz scoprirono contemporaneamente, ma senza collaborare, il calcolo infinitesimale!); o sarà che anche alla Nasa tutti hanno letto Jules Verne e visto Fritz Lang, ma che nessuno ama mostrarsi debitore di romanzieri, quando ambisce a passare per “uomo di scienza” o “intellettuale”.
@burzum75
@burzum75 2 жыл бұрын
Fiabe per bambini!
@trevisrobotie924
@trevisrobotie924 2 жыл бұрын
balle, Prof!
@danieledalcanto7180
@danieledalcanto7180 2 жыл бұрын
Scusi prof. Posso chiedere una cosa ? Sono curioso di sapere il significato del fiore della vita nel cristianesimo. Su you tube si trovano solo cavolate di maghi e maghetti che non dicono nulla di serio.
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
Intendi il simbolo del fiore a sei petali?
@aryabhata499
@aryabhata499 2 жыл бұрын
11:40, un nuovo modo di leggere le cose...secondo la loro convenienza, che si discosta da tutto e da tutti
@fabiomax56
@fabiomax56 Жыл бұрын
professore ho capito che lei è insegnante di religione ma non capisco se lei è laico o meno... grazie
@Kurogane_Shin_
@Kurogane_Shin_ 2 жыл бұрын
2:48 Il leviti erano ovunque, e comunque rimasero Giuda e Beniamino
@simoneavitabile4669
@simoneavitabile4669 Жыл бұрын
Ho apprezzato molto l'argomento che hai esposto con molto tatto e discernimento. Solo che vorrei fare delle precisazioni: la data della distruzione di Gerusalemme da parte del re di babilonia fu nel 607 aev. ed era tutto stato previsto da grandi profeti come Isaia e Geremia il quale ne aveva previsto anche gli anni della loro deportazione e cioè 70 anni. Infatti con Ciro il persiano si avvero' la profezia. Inoltre siccome il tutto doveva servire loro come una correzione da parte del loro Dio Jawe' ( in italiano Geova) ne era previsto anche il loro ritorno quasi miracoloso, o come la chiami tu una rinascita, infatti Isaia la descrisse 200 anni prima come la rinascita di " nuovi cieli e nuova terra". Quindi ne era prevista sia l'esilio che il ritorno. Anche Giuseppe Verdi prese questo avvenimento come base per la sua grande opera " il Nabucco ". Un tocco di come la bibbia stessa ne spiega gli avvenimenti è mancato nella tua dizione, solo in questo mi sono voluto esprimere , grazie.
@andreinapucci9948
@andreinapucci9948 11 ай бұрын
Jawe' in italiano Geova???...... E questo chi lo dice???
@simoneavitabile4669
@simoneavitabile4669 11 ай бұрын
@@andreinapucci9948 vedi nei vocabolari, semplice
@saveriomessina9276
@saveriomessina9276 8 ай бұрын
Prof mi correggo colpa lapsus mentis, non il salmo 51,bensi il capitolo 51 del profeta ISAIA. Parla da se!!!!
@brianiron2104
@brianiron2104 2 жыл бұрын
L'idea di un Dio unico nasce prima del regno d'Israele. Akhenaton si può verosimilmente considerare il vero "padre" del monoteismo, secoli prima dei regno di Davide. Forse anche l'ispiratore
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
Esiste una via di mezzo tra il politeismo e il monoteismo etico ebraico: l’enoteismo, cioè la preferenza a un dio riconosciuto superiore e più potente. È molto probabile che il culto al dio sole proposto da Akenaton fosse di questo tipo.
@AntaresStanislas
@AntaresStanislas 10 ай бұрын
Bravo, infatti di tutta questa ricostruzione storica non si parla di egiziani, quando a.t parla di Mosè ecc ecc. Ci sono parentele con stirpe egiziana a livello nobile e da questa ricostruzione manca un pezzo... l'Egitto, che pur non conquistando queste terre(ho sentito assiri, babilonesi, greci, romani ma non egiziani) tracciano le linee guida dell' a.t e del dio sole monoteista.
@michelangeloaurilia7674
@michelangeloaurilia7674 2 жыл бұрын
Nasce in te 🌾
@giovanniguglielmi8359
@giovanniguglielmi8359 8 ай бұрын
Perché pone storicamente prima il politeismo e il paganesimo e poi l'idea di un Dio solo? Quale è la certezza storica sulla base della quale compie questo ragionamento? A mio avviso nasce prima il rapporto Uomo-Dio unico (Eden) e poi i pagani politeisti discendenti di Caino.
@josephfreni6305
@josephfreni6305 2 жыл бұрын
Esattamente vero le due tribu' rimaste con lo scisma delle tribu' rimangono uniti Giuda e Beniamino.
@shefpronjari3689
@shefpronjari3689 4 ай бұрын
Dico io sono nati tra favole e bugie da quelli che non avevano voglia di lavorare sono anche oggi che tecnologia e forte
@18quercia
@18quercia 2 ай бұрын
Sono fortemente impressionato dalla profondità del tuo pensiero. La Bibbia l’hanno scritta quelli che non avevano voglia di lavorare. Però, a differenza di te, sapevano scrivere, a quanto pare.
@user-fr7nx8vl4x
@user-fr7nx8vl4x 2 ай бұрын
Quindi sono stati più moderni degli antichi perché è cresciuta la cultura, la scienza e quindi una consapevolezza diversa del trascendente che quasi nulla ha a che fare con l'immanente...
@risyofrancesco7495
@risyofrancesco7495 2 жыл бұрын
Dal racconto di 1 Re capitolo 12 si evince che le due tribù che formavano il Regno meridionale di Israele erano Giuda e Beniamino. Non Giuda e Levi. C'è da aggiungere che in base a Numeri 1:49, 50 la tribù di Levi non fu inclusa "fra gli altri israeliti" questo consentiva a questa tribù di essere esentata dal servizio militare per dedicarsi totalmente alle attività religiose come Dio aveva disposto.
@enzovita1529
@enzovita1529 Жыл бұрын
cio' che a me risulta (non essendo uno studioso della Bibbia) e' che era ed e' un popolo in cerca di un principio e che questo principio avesse due capacita una quella di unire e la seconda quella di unire in liberta' in maniera pratica (non metafisica). che poi questo principio e' stato chiamato Dio porta ad altre considerazioni....che qui e' impossibile esprimere
@robertosilvi6547
@robertosilvi6547 2 жыл бұрын
Visione della storia molto DI PARTE con interpretazione fatta sulla TRADUZIONE ITALIANA delle Edizioni Paoline
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
Quando la volpe non arriva all’uva…
@DG-wc1vy
@DG-wc1vy 2 жыл бұрын
@@Bellaprof Ci sono volpi che non arrivano da nessuna parte. Con una frase cercano di conciliare cristianesimo, castaneda, Buddha, sciamani e alieni
@lucianaleporoni4206
@lucianaleporoni4206 2 жыл бұрын
Grazie prof. Con queste lezioni lampo ci dà lo stimolo di approfondire lo studio della bibbia, invece di dare giudizi e fare commenti affrettati, frutto di ignoranza,!! A presto
@oliguo8930
@oliguo8930 2 жыл бұрын
Mi domando come sia possibile che i testi più antichi siano "miti" e quelli tradotti prima in greco poi in latino rimaneggiati più e più volte sono la parola di DIO... ma per piacere
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
@@oliguo8930 le traduzioni della Bibbia ebraica attualmente si basano tutte sul codice masoretico, cioè sul testo ebraico. Per quanto riguarda i “miti”, spesso sono raccontati in testi recenti, come nel caso del racconto della creazione in sette giorni, che è probabilmente uno dei più giovani della Torah.
@palmamossa1435
@palmamossa1435 2 жыл бұрын
E cioè` rifondare una nazione con una certa consistenza
@arseniolupen-te7vm
@arseniolupen-te7vm Ай бұрын
per confondere la mente la bibbia
@atreccani
@atreccani Жыл бұрын
Una domanda prof: non dovrebbe secondo lei esistere una bibbia “moderna”, ovvero una bibbia in espansione, che si arricchisce di testi, anche contemporanei? Lei ci spiega ottimamente come la bibbia nasce, ma perché la bibbia ad un certo punto si “ferma”, ri ritiene "completa"? La cosa forse è comprensibile per i cristiani, per i quali Gesù è il centro della rivelazione e dunque rappresenta un punto di svolta, ma perché anche gli ebrei hanno interrotto? Eppure il popolo ebreo ne ha ci cose da dire, anche recenti, sulla propria identità ed in relazione al Dio unico che li guida…
@karenkielbasa8915
@karenkielbasa8915 2 жыл бұрын
: La BIBBIA mi ha svegliata con le PAROLE SCRITTE in Italiano SOLAMENTE in italiano hanno QUESTO effettuato
@giuseppealephtau7229
@giuseppealephtau7229 2 жыл бұрын
עַם יִשְרָאֵל חַי Am Ysrael chai
@antoniostuppiello1633
@antoniostuppiello1633 2 жыл бұрын
Egregio Prof. Tutto quello che lei dice sulla storia di Israele Salomone, Davide, ecc. non ha riscontri storicoarchelogici: la storia di Israele, come molte parti della storia di Gesù, sono teologumeni, teologia della storia,
@giuliacarlantoni2869
@giuliacarlantoni2869 4 ай бұрын
Ma perché pronunci ISDRAELE?! Quando si pronuncia ISRAELE?
@Bellaprof
@Bellaprof 4 ай бұрын
Perché rompere i maroni?
@robertonese354
@robertonese354 2 жыл бұрын
Innanzitutto bella presentazione . La tanack ,Bibbia ebraica ,composta da tre parti ,torah ,neviim e ketuvim è una raccolta scritta nei secoli ,e a mio parere questo è il suo limite . Incompleta secondo anche le prefazioni delle bibbie cristiane ,per elementi mancanti dovuta all’arco di tempo così lungo . Gesù se leggiamo con attenzione ,era piuttosto critico con i sadducei ,proprietari della sapienza biblica . Non vorrei esprimere opinioni personale ma solo porre attenzione a questi due particolari ben segnalati e palesi nelle scritture . Questo non toglie niente alla bellissima presentazione ,potrebbe aggiungere del materiale di riflessione magari .....magari no. Roberto
@giorgiomarchesi5797
@giorgiomarchesi5797 2 жыл бұрын
sono concorde con te. Sia la bibbia ebraica e non la cristiana presa da una bibbia scritta in lingua greca "antica " con i suoi idiomi greci, la bibbia ebraica non è come il vecchio testamento, ma una cosa a se. Il vecchio testamento della bibbia cristiana è fatto in coerenza con le scritture dei Vangeli; cioè per dimostrare l'esistenza di Gesù hanno preso certe forme di vita ebraiche per combaciare le scritture di certi Vangeli scelti Ricordarsi sia gli apostoli che i seguaci erano ebrei, solo il cosiddetto Paolo non lo era. Il vero fautore della cristianità è lui
@oliguo8930
@oliguo8930 2 жыл бұрын
Segue a Francesco Esposito esperto di nulvo testamento
@robertonese354
@robertonese354 2 жыл бұрын
@@giorgiomarchesi5797 Questo è anche la mia impressione ,pur rispettando il credo degli altri . Gesù è la figura più importante per me ,ma difficilmente collocabile accanto a quella di Saulo di tarsio . Ma la fede va oltre le credenze ,penso io . Quando grande è la fede può superare anche dottrine magari erronee o non vicinissime alla realtà . Ma rimango aperto a qualsiasi possibilità . Roberto
@giorgiomarchesi5797
@giorgiomarchesi5797 2 жыл бұрын
@@robertonese354 grazie per la risposta. L'essere umano è questo, spera nel futuro perché nella realtà quotidiana non dà segni di quello che ci aspetta. Ma non è perché credi in un qualcosa di superiore ma la rivalsa della situazione è credo oh non credo
@giorgiomarchesi5797
@giorgiomarchesi5797 2 жыл бұрын
@@antoniomacis231 mi scusi ma Paolo non era ebreo ma Romano
@branzastronz
@branzastronz 2 жыл бұрын
Sapore, il re, ma poi se ti dico re dei cieli era il suo titolo.
@luiginodilenardo6820
@luiginodilenardo6820 2 жыл бұрын
Per la prima volta Spiego In assoluto Cos è La bibbia È corso della vita dell' uomo Primo Especchia storia umana Trasporto a memoria Attraverso memoria DNA Dell' uomo (Mente azione trascendente )
@hilbrozi8755
@hilbrozi8755 2 жыл бұрын
Alessandro Magno non era greco come po essere greco che lui era in guerra con la Grecia prima di raccontare la storia bisogno saperla.
@MARCO-rd1nv
@MARCO-rd1nv 2 жыл бұрын
Babilonia ha influito tanto nella religione Ebraica.
@shefpronjari3689
@shefpronjari3689 2 жыл бұрын
Sono innamorato con questo popolo Ebrei sono il farò che ILUMINATO il civiltà nel mondo hano cercato tutti costi la libertà per tutti popoli e anche tante leggi, arte,kultura che loro hano capito per primi che siamo viventi di stelle facciamo parte inseparabile di universo in eternità. Altro che piace a me sono determinati sentano obbligatori di seguire leggi universale per compiere ordini di DIO O ALLAH ,o Madre Natura chiamiamo come vogliamo rimane superinteligenza che ordina in perfezioni anche un granello di sabbia.Grazie a chi mi capisce.
@giovannicampi7825
@giovannicampi7825 Жыл бұрын
Siamo sulla terra da almeno duecentomila anni.perche' la bibbia compare solo qualche migliaio di anni fa? Gli uomini di prima erano di serie b?
@giannigiacomogusson9212
@giannigiacomogusson9212 2 жыл бұрын
Scusi Prof, ma Lei è sicuro bene che la Bibbia ebraica parli di Dio? Se sì ci indichi una fonte un nome di 1 scrittore credibile anche piccolo ed inizierò a prendere in seria considerazione le sue parole, il guaio è che non si sa chi l'ha scritta nè quando nè come è stata interpretata, praticamente parla solo di guerre e contratti+o meno leciti. Gli stessi Vangeli sono stati scritti da persone che non hanno nemmeno conosciuto Gesù. Cordiali saluti.
@mariaantonica956
@mariaantonica956 2 жыл бұрын
Sei certo ?🙏
@marcellorossi4819
@marcellorossi4819 2 жыл бұрын
@@mariaantonica956 sicuramente
@Aulin67
@Aulin67 2 жыл бұрын
L'evento alla radice è il patto fra HaShem e il suo popolo.
@AntaresStanislas
@AntaresStanislas 10 ай бұрын
Chi è hashem?
@ratioetfides6817
@ratioetfides6817 3 ай бұрын
C e molta superficialità su questo argomento attuale. Isaia 8 "scrivi su tavolette ben ordinate" , questo testimonia che anche prima dell esilio babilonese ,si scriveva come si ipotizz scrivessero. Il confronto vero e insieme ai testi originali . Certo in essa ci sono anche storie ,un libro storico per arrivare direttamente va noi dovrebbe avere un continuo costante mente la sua trasmissione ha un altro corso. Quello che sappiamo degli antichi e venuto con la archeologia moderna o tramandata nei monasteri. Per assurdo sappiamo l esistenza di un saggio antico solo attraverso le confessioni di SAgostino. " verbum volant scripta manent"
@sergiozito1
@sergiozito1 Жыл бұрын
Al ritorno dell'esilio i racconti della storia del popolo di Israele furono completamente inventati?
@Bellaprof
@Bellaprof Жыл бұрын
È una domanda? No. Furono ripresi da varie fonti e tradizioni e rielaborati fino a dargli una forma simile a quella che conosciamo.
@sergiozito1
@sergiozito1 Жыл бұрын
@@Bellaprof A me risulta che, anche scartando tutta la parte mitologica (tipo Abramo, Noè, Mosè ecc..) non c'è alcun riscontro archeologico sui presunti regni di Davide e Salomone.
@Bellaprof
@Bellaprof Жыл бұрын
@@sergiozito1 L'opinione prevalente non nega l'esistenza di Davide e Salomone e dei loro regni, ma il resoconto che ne fa la Bibbia. In altre parole, gli autori biblici hanno reso quel periodo leggendario riprendendo memorie e tradizioni e rileggendole in chiave post-esilica. Non sono "completamente inventati" ma decisamente re-inventati e ripensati in chiave teologica.
@sergiozito1
@sergiozito1 Жыл бұрын
@@Bellaprof vorrei solo sapere una cosa: ci sono o non ci sono le PROVE ARCHEOLOGICHE (fermo restando il piglio visibilmente mitologico - e quindi inventato - della maggior parte dei racconti post-esilio) dei presunti regni di Davide e Salomone?
@branzastronz
@branzastronz 2 жыл бұрын
Se il samaritano non aiutava, Gesù lo vedeva? Comunque la Tanak è una raccolta di 3000 anni di storia. Senza Gesù non avrebbe storia. E senza i Romani non avrebbe vita.
@tullio284
@tullio284 2 жыл бұрын
La Bibbia non parla di Dio in quanto non vi è scritto niente di Dio, ma vi è scritto dei conflitti tra il popolo di Israele e le tribu che hanno incontrato sulla loro strada che ha questo popolo percorso.
@dare-ragionedellanostrafede
@dare-ragionedellanostrafede Жыл бұрын
La Bibbia non parla di Biglino
@darbycrash5320
@darbycrash5320 2 жыл бұрын
Franco Battiato?
@pasqualepaolillo3172
@pasqualepaolillo3172 Жыл бұрын
Akenathon ha creato il monoteismo
@AntaresStanislas
@AntaresStanislas 10 ай бұрын
Ok, ma come entra nella cultura giudaica se l'Egitto non li ha mai conquistati
@mariopezzola3247
@mariopezzola3247 Ай бұрын
La Bibbia Ebraica è la storia della tribù di Giacobbe, le Tribù ebraiche erano 12.
@giuseppedelvecchio254
@giuseppedelvecchio254 Жыл бұрын
Bella , prof ! Io la seguo perché tratta argomenti fondamentali per comprendere la natura e le radici della nostra cultura e della nostra coscienza Però che titolo è “ bella , prof “ ? Troppo infantile, adolescenziale, giovanilista Un titolo più serio e attrattivo per chi la segue no n guasterebbe 😊
@Bellaprof
@Bellaprof Жыл бұрын
Frequento i giovani in pratica da sempre e il nome del canale è un onore a loro, che mi salutano così da trent'anni. Se i contenuti non bastano per seguirmi, saprò farmene un ragione.
@giuseppedelvecchio254
@giuseppedelvecchio254 Жыл бұрын
@@Bellaprof Ma certo che la seguirò ancora . Gli argomenti che lei tratta e la competenza e la conoscenza che lei ha sono elementi molto più importanti di un simpatico titolo giovanile che ha inteso dare alla sua rubrica . Era solo una nota di colore la mia , un po’ ironica .
@terezinapulaj8901
@terezinapulaj8901 2 жыл бұрын
Con el store umane di diversita
@mauriziogiussani7305
@mauriziogiussani7305 5 ай бұрын
Il monoteismo un idea teologia
@grazianobiazzi5065
@grazianobiazzi5065 2 жыл бұрын
Col monoteismo gli eventi li abbiamo visti, li vediamo e li vedremo.
@robertogiorgini6637
@robertogiorgini6637 7 ай бұрын
Sembra quasi un Dio esclusivo alla loro vita e storia ,ma ilr esto del Mondo ?
@ridewyoming
@ridewyoming 5 ай бұрын
Interessante. Un'ulteriore prova che Dio e' stato creato dall'uomo. Non c'e' chiave divina che tenga, il principio del Cristianesimo e' la cecita' nel credere.
@user-kc5st1bv5f
@user-kc5st1bv5f 4 ай бұрын
Uguali come nascondo i editoriali oggi,.... e nato bibbia
@emiliocasarelli4153
@emiliocasarelli4153 2 жыл бұрын
Esatto Giuda e Beniamino sono le due tribu con capitale Gerusalemme i Leviti non sono una tribu
@MssApostat
@MssApostat 2 жыл бұрын
ma l'ebraismo non è monoteistico ma monolatra
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
Non parliamo qui del giudaismo antico, ma del giudaismo esilico e, soprattutto, post-esilico, senza dubbio monoteista in senso proprio.
@rosolinolosciuto3644
@rosolinolosciuto3644 2 жыл бұрын
La Bibbia è il primo derivato del nuovo Testamento
@albertobiondi3117
@albertobiondi3117 2 жыл бұрын
ma che dici?????io nella bibbia,non trovo l idea di un dio unico,ma di scegliersi un unico dio,perchè il dio della bibbia è un dio geloso,come lui stesso dice,lui dice,avete scelto dei stranieri mai visti..quindi????è un dio che fa un patto con abramo.poi lo rinnova con giacobbe(israele)poi lo rinnova con mosè,il patto è sempre quello,voi mi adorate,e io vi do una terra dove sgorga latte e miele.sono già passati molti secoli,ma ancora sono li come il primo giorno,a combattere per quel pezzettino di terra,ma una cosa è vera,gli ebrei sono dei sopravissuti alla storia,ed io li ammiro molto,mi piace anche l ebraismo come religione,nel suo insieme,e qui che non capisco perchè i cristiani hanno ladrato il loro libro,gli ebrei ed i cristiani sono 2 entita diversissime e ben distinte,noi non si capisce chi siamo,,,,basta se no la faccio lunga,scusate
@brescianisrl
@brescianisrl 2 жыл бұрын
Perché il popolo ebraico è stato perseguitato per 3000 anni mentre ad esempio i cristiani, a parte le guerre di religione, sono stati perseguitati solo nei primi secoli?
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
Sono stati e sono perseguitati tutt’ora. Il secolo con più martiri finora è stato probabilmente il XX.
@GiuseppeDeSantis
@GiuseppeDeSantis 2 жыл бұрын
IsDraele?????????
@amoresalvatore3395
@amoresalvatore3395 11 ай бұрын
la bibbia non parla di un dio unico ma come la legge , ma cosa impara all gente prof
@zonaics
@zonaics 2 жыл бұрын
.........e con la nascita del monoteismo, .....sono iniziate le guerre di religione.
@dare-ragionedellanostrafede
@dare-ragionedellanostrafede Жыл бұрын
... Con l'ascesa dell'ateismo le guerre CONTRO la religione
@LARRY666LUGOSI
@LARRY666LUGOSI Жыл бұрын
Non mi convince
@albalb6409
@albalb6409 Жыл бұрын
Non esiste nessun fatto,nessun datto niente di niente,che e esistito un regno di davide.solo nei loro libri trovi queste e altro.
@alessandroraffaello4086
@alessandroraffaello4086 Жыл бұрын
Secondo satlov la bibbia acquista un'importante considerazione ad alessandria nella comunità ebraica all'incirca 100..150 a.c. con il regno di Giovanni ircano e oltre..
@diavolo217
@diavolo217 8 ай бұрын
Come x la Bibbbia x i Cristiani .....da una barzelletta che l'uomo si è inventato !
@brunograzzini7797
@brunograzzini7797 2 жыл бұрын
Peccato che la Bibbia non parla di Dio
@michelespina7254
@michelespina7254 2 жыл бұрын
sarebbe interessante vedere in quale parte della bibbia ebraica è scritto che esiste un solo "Dio", dato che non parla mai di dio e nemmeno di un solo essere.
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
Sarebbe interessante, soprattutto se la si leggesse davvero.
@michelespina7254
@michelespina7254 2 жыл бұрын
@@Bellaprof difatti non c'è scritto. la condizione monoteistica è molto postuma alla radice biblica di cui non abbiamo nessuna certezza. sicuramente quella adottata, a prescindere dal fatto che è stata solo una scelta di campo, per dirla così, narra la storia di una tribù, quella di Giacobbe -Israele e del suo protettore. tutto il processo costruito sopra e sulle altre religioni monoteistiche è pura invenzione e costrutti metaforici ad hoc. poi rispetto sempre massimo delle opinioni e credenze di ognuno.
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
@@michelespina7254 andrebbe proprio letta… la Bibbia ebraica è il testo come ci è pervenuto, redatto in tempo esilico e post esilico, le tradizioni e i materiali precedenti potevano anche non essere rigorosamente monoteiste ma non importa perché vengono rilette e riscritte prorio in quel periodo. NB: una cosa è dire che nella Bibbia troviamo tracce di concezioni precedenti (vero) una cosa è dire che non parli e non voglia parlare di un solo Dio (falso).
@michelespina7254
@michelespina7254 2 жыл бұрын
@@Bellaprof basta leggere proprio ciò che lei cita. Salomone, che eresse altari per il suo elohim e per altri elohim. è semplice e chiaro. inoltre, la bibbia adottata, quella masoretica, non è ne quella giusta ne quella vera, ma solo quella vincente a quel tempo. se avesse vinto un altro codice avremmo un'altra storia. di fatto, nessuno sa cosa, come, quando e chi abbia scritto e in quale lingua e ad cosa si sia riferito. certamente ciò che c'è scritto riscontra oggi, all'ombra delle ultime scopert archeologiche, molte verità storiche, ripeto, storiche e non spirituali, perchè non c'è nulla di spirituale. ancora oggi è in atto un progetto della durta stimata di 200 anni per cercare di ricostruire la possibile originarietà di questo testo. leggerla nella giusta maniera è molto meglio che interpretarla.
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
@@michelespina7254 non si va da nessuna parte però con la logica che se mio nonno non fosse morto sarebbe ancora vivo. Di fatto, la Bibbia che abbiamo è quella che a lei non piace.
@santonapoli4448
@santonapoli4448 2 жыл бұрын
Proff. ma hai mai parlato con un Ebreo ? La tua visione é purtroppo quella di un Cristiano convinto.Trovo le tue due affermazioni fortemente errate. Probabilmente a causa dei tuoi studi della tua famiglia e della tua fede. Si mi permetto di darti del tu perché siamo pressoché coscritti ed ho imparato che i titoli non hanno alcun valore. Ti auguro una buona vita, e prendendo spunto dalla cosa più interessante che dici in questo video … abbiamo la possibilità “ probabilmente unica nella storia “ di attingere alla fonte, parla con svariati ebrei e poi rifai il video.
@Bellaprof
@Bellaprof 2 жыл бұрын
Anche se sono un cristiano convinto, evidentemente, non mi conosci e hai visto pochi video del canale. In ogni caso, il contenuto dei video biblici riprende testi e lezioni di un famoso accademico (anzi più di uno) ben radicato nella tradizione ebraica. La questione della nascita della Bibbia, poi, non è affatto una questione religiosa, ma un argomento di storia delle religioni. E lì il credo religioso conta poco.
@luigisecci9170
@luigisecci9170 2 ай бұрын
che belle storielline che ancora raccontate.. YAHWEH dio della guerra...
@oliguo8930
@oliguo8930 2 жыл бұрын
Il libro più immorale della storia trasformato dalla teologia nella parola di "Dio"
@paolozingarlini3003
@paolozingarlini3003 9 ай бұрын
solo una persona che non ha morale e vive nelle tenebre puo' dire che la Bibbia e' libro immorale. Per queste povere pecorelle perdute ho il sacrosanto dovere di pregare. paolo68
@ugofallavena2063
@ugofallavena2063 9 ай бұрын
Vergognati
Perché la creazione è raccontata due volte? (Gen 2, 4-34)
21:26
Bella, prof!
Рет қаралды 13 М.
Was ist im Eis versteckt? 🧊 Coole Winter-Gadgets von Amazon
00:37
SMOL German
Рет қаралды 37 МЛН
LOVE LETTER - POPPY PLAYTIME CHAPTER 3 | GH'S ANIMATION
00:15
Alat Seru Penolong untuk Mimpi Indah Bayi!
00:31
Let's GLOW! Indonesian
Рет қаралды 16 МЛН
DO YOU HAVE FRIENDS LIKE THIS?
00:17
dednahype
Рет қаралды 93 МЛН
Che cosa significa "credo la risurrezione della carne"?
30:25
Bella, prof!
Рет қаралды 36 М.
LE ORIGINI DEL POPOLO EBRAICO
15:01
Leonardo Cirigliano
Рет қаралды 251 М.
Storia Biblica - lezione 6°  - La Divisione del Regno di Israele e le Cattività
35:09
Chiesa di Cristo di Monfalcone
Рет қаралды 337
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 2,9 МЛН
Perché il mondo è stato creato in sette giorni?
15:44
Bella, prof!
Рет қаралды 20 М.
La Bibbia racconta fandonie?
35:33
Roberto Mercadini
Рет қаралды 169 М.
Perché la storia del serpente tentatore è sempre attuale (Gen 3)
42:00
La vita umana nel primo racconto della creazione (Gen 1, 26)
13:44
Bella, prof!
Рет қаралды 11 М.
Introduzione alle storie dei patriarchi (Gen 12-50)
27:57
Bella, prof!
Рет қаралды 7 М.
La Bibbia Ebraica (Antico Testamento) parla davvero solo di monoteismo?
14:42
Was ist im Eis versteckt? 🧊 Coole Winter-Gadgets von Amazon
00:37
SMOL German
Рет қаралды 37 МЛН