No video

Connettori - Come connettere gli Speaker Hi-Fi: CAVO SPELLATO, BANANA O FORCELLA? Facciamo chiarezza

  Рет қаралды 23,274

HIFIGHT - Il Club dell'Alta Fedeltà

HIFIGHT - Il Club dell'Alta Fedeltà

Күн бұрын

Пікірлер: 30
@ilCorvo.51
@ilCorvo.51 3 ай бұрын
Buongiorno, ascolto sempre con interesse i pareri degli youtubers essendo un appassionato di alta fedeltà purtroppo senza portafoglio e all'uopo volevo chiedervi un parere davvero sincero: chi come me possiede un modesto impianto del valore più o meno di 5.000 € credete davvero che possa notare differenze sostanziali su una connessione fatta di cavi spellati, banane, forcelle e via dicendo ? È solo un esempio quello delle connessioni ma potrei citare altri mille particolari di cui disquisite e che l'orecchio umano non riesce a percepire, almeno il mio col mio impianto. So bene che ci sono persone che vi seguono e che possiedono impianti "della madonna" ma la stragrande maggioranza sono quelli come me ed è a loro che dovreste parlare anche se il vostro obiettivo primario è vendere. Ecco lei è senza dubbio persona capace e intelligente per cui mi aspetto un riscontro il più possibile sincero e non abbia timore a maltrattarmi se lo ritiene opportuno. Un saluto.
@HifightClub
@HifightClub 3 ай бұрын
Buongiorno! Apprezziamo il suo commento e mai ci permetteremmo di trattare male nè lei nè chiunque appassionato di audio e di alta fedeltà abbia delle domande più che legittime ed espresse educatamente, come nel suo caso :) Il collegamento migliore è dato dal cavo spellato tuttavia abbiamo visto che forcelle e banane presentano alcuni vantaggi di praticità. Dare una risposta univoca e assoluta riguardo il percepire le differenze all' ascolto non è possibile a causa delle numerose varianti in gioco: in primis l'apparato uditivo individuale, ma anche l'ambiente d'ascolto, la sorgente e il resto della catena audio... tutto influisce nel risultato finale. Vi sono orecchie più sensibili ai piccoli cambiamenti ed orecchie che fanno più difficoltà a cogliere le sfumature. Il consiglio migliore che possiamo dare è quello di effettuare personalmente delle prove coadiuvati dalla rete di nostri competenti rivenditori... lasciando il verdetto finale sempre e solo al nostro apparato uditivo. Noi ci rivolgiamo a tutti, cercando di trattare argomenti e prodotti specifici al meglio che possiamo. Per qualsiasi domanda o curiosità specifica siamo sempre raggiungibili con una mail a info@hifight.it. Un saluto e Buona Musica da tutto l'Hifight Team! :-) P.S: iscriviti al Canale così sarai sicuro di non perdere i prossimi video sul mondo dell'Alta Fedeltà!
@lucacorso_audiosystem
@lucacorso_audiosystem 2 жыл бұрын
Una buona connessione “meccanica” e di norma anche una buona connessione “elettrica” . Poi sono il primo ad utilizzare le classiche “banane” a molla ( che ogni tanto sostituisco..) la motivazione è semplice ,mi occorre effettuare molto spesso prove in cui il cavo va scollegato velocemente . Bel video come sempre, tutto preciso e corretto .
@gbmovies2011
@gbmovies2011 Жыл бұрын
Da progettista di audio professionale alcuni suggerimenti: 1) il crimpaggio è il miglior metodo ma le pinze appropriate costano un botto, quindi si a cavi già preassemblati no a comprarsi pinze per assemblare un cavo solo, 2) la saldatura con stagno è il secondo metodo migliore, non storcete il naso tutti i componenti all’interno delle vostre amate elettroniche sono saldati, quindi una saldatura in più non fa nessuna differenza, 3) non stagnate i cavi, lo stagno è più soggetto all’ossidazione del rame, almeno quello usato per saldare, quindi si a cavi prestagnati perchè hanno una grossa componente di nickel, si a saldature, no a saldare in casa una terminazione di rame nudo che poi va collegata tramite morsetto o vite, meglio il rame e basta 4) la terminazione a forcella è meglio di quella a banana perchè il serraggio sul morsetto è migliore, una terminazione a banana è facilmente sfilabile, 5) le miglori terminazioni sono quelle placcate in oro o nickel entrambe questi metalli ossidano molto meno di rame e argento, 6) l’argento è un conduttore migliore del rame ma ossida più velocemente del rame, 7) sezione e lunghezza sono elementi importanti ma considerate sempre che per un normale impianto hifi da un centinaio di W o meno in cui la distanza tra casse e impianto è solitamente sotto i 10m la loro infuenza è inudibile, se la sentite vi consiglio di consultare uno psicanalista, 8) i migliori connettori sono sempre e solo i Neutrik, quindi il miglior connettore per altoparlanti passivi è lo Speakon della Neutrik, peccato che siano uno standard solo nell’audio professionale e nell’hifi siano snobbati come robaccia, in realtá è l’esatto opposto. Poi fate come vi pare l’importante è che ascoltate buona musica specialmente dal vivo.
@flavioparolin6995
@flavioparolin6995 Жыл бұрын
Argento caro ? Costo argento 999 (925) oggi aprile 2023 al Kg : 530 euro . Ma dai…
@gbmovies2011
@gbmovies2011 Жыл бұрын
@@flavioparolin6995 Forse non hai letto bene mai messo a fare congetture sulle quotazioni in borsa dei metalli, mai detto di non usare l'argento che anzi fa parte di quasi tutte le leghe stagnanti, l'argento è il miglior conduttore ma certo 0,0001 ohm per qualche metro di cavo non fa nessuna differenza rispetto a tutti i conduttori in rame che fanno parte dei collegamenti all'interno delle elettroniche e dei filtri e dei cavi all'interno degli altoparlanti che son tutti in rame, se vuoi comprarti i cavi in argento puro (che non esiste perchè ossiderebbe subito quindi è sempre una lega argento/nickel) fallo pure ma per me butti via soldi.
@maurizio5951
@maurizio5951 5 ай бұрын
Uno dei rari canali di Hi-Fi dove si sente competenza ed esperienza (ho 65 anni ed ho iniziato a giocare con lo "stereo" con una radio Grundig, un giradischi BSR e un magnetofono Castelli ai tempi in cui la RAI trasmetteva alla sera su un canale sperimentale in stereofonia e la Radio Elettra faceva il corso "Radio stereo a valvole": questo è un canale che vale la pena seguire).
@HifightClub
@HifightClub 5 ай бұрын
Grazie mille Maurizio 🎶
@sandroschirru5986
@sandroschirru5986 Жыл бұрын
PAZZESCO !!!!!....lei e' un genio !!!
@Tiger-dl1yn
@Tiger-dl1yn 2 жыл бұрын
Grazie Fabrizio ci sono modalità di scelta in base A tutto, all’esigenza e alla comodità e alla funzionalità, mi tengo il mio cavo trasparente bello doppio di non molto spellato con un po’ di stagno,Per il resto ottimo video e grazie per i consigli sempre validi ovviamente
@maurizio21051964
@maurizio21051964 2 жыл бұрын
Io forcelle tutta la vita....ritengo che il contatto sia migliore. Mi piacerebbe il cavo spellato, ma vivendo ai Caraibi a 200 metri dal mare, l'ossido non mi perdonerebbe....ottimo video come sempre...alla prossima!!!
@stefanoamoruso3261
@stefanoamoruso3261 5 ай бұрын
E’ inutile potrei ascoltarlo per ore anche rivedendo vecchi video 👍🏻
@stefanoamoruso3261
@stefanoamoruso3261 5 ай бұрын
vi chiedo un consiglio , secondo voi è buono collegare con un cavo ottico delle kef lsx 50 wireless ad un dock thunderbolt 3 ed ascoltarla tramite selezione OPT o dovrei usare qualche altro cavo ? quale bitrate è khz rise do a raggiungere ???
@emozionisonorea78giri21
@emozionisonorea78giri21 2 жыл бұрын
Grazie interessante come sempre👍
@faustodefendenti5818
@faustodefendenti5818 2 жыл бұрын
Il miglior collegamento in assoluto sono gli occhielli. Però se si devono fare delle continue prove, è un disatro. Ogni volta bisogna svitare completamente il dado.
@alfredosparta8901
@alfredosparta8901 2 жыл бұрын
Non in tutte le apparecchiature i dadi si svitano del tutto
@faustodefendenti5818
@faustodefendenti5818 2 жыл бұрын
@@alfredosparta8901 nelle mie casse si 😋😋😋😋
@juanpablorubio7224
@juanpablorubio7224 2 жыл бұрын
bravo Fabrizio.
@donaz1500
@donaz1500 2 жыл бұрын
Bene 🙌
@andreavinciguerra8844
@andreavinciguerra8844 Ай бұрын
Basta stagnare il cavo spellato e voilà ...... il problema è RISOLTO ! ci voleva tanto.... p.s. Siamo sicuri che maggiore conducibilità corrisponde a suono migliore ?
@marcoserafino835
@marcoserafino835 Жыл бұрын
I preferisco lo spellato e un cavo di rame buono stagnato non ossiderà mai
@claudioguarnaccia317
@claudioguarnaccia317 2 жыл бұрын
Perché non facciamo posto dove si beve qualcosa si parla di hi fi e musica e si ascolta pure …
@diegocanale1124
@diegocanale1124 2 жыл бұрын
Avete mai provato (inavvertitamente nel mio caso) a collegare i cavi agli altoparlanti con polarita inverita ad un solo diffusore? non fatelo :XD Fate anche attenzione al diametro del cavo spellato; comprai dei cavi belli e spessi (audioquest rocket 22) da inserire in terminali a incastro di poco piu' di un millimetro...si sentiva meglio ma il rame avanzava da fuori ed era disordinato, brutto da vedere e se alzavi il volume portava il sistema a spegnersi da solo andando in emergency mode per proteggere i circuiti.
@HifightClub
@HifightClub 2 жыл бұрын
Sono errori da evitare! ;)
@user-og782
@user-og782 2 жыл бұрын
Fabrizio non trovo in rete spiegazioni su collegamenti tra i componenti hi fi tramite cavo IR. A cosa serve? Grazie
@HifightClub
@HifightClub 2 жыл бұрын
Ciao Ivan... eccoci. Le interconnessioni definite IR, se ci si riferisce ai classici Jack 3,5mm posti dietro i nostri componenti (ove previsti), sono di fatto un sistema di gestione delle funzioni: se colleghiamo un ampli ad un cd predisposti, si potrà con un solo telecomando ad esempio accende e spegnere i due componenti con un solo tasto. Buona Musica!
@singwolf.
@singwolf. 2 жыл бұрын
Per quanto riguarda un crimpaggio con saldatura?😁
@HifightClub
@HifightClub 2 жыл бұрын
Un crimpaggio di alto livello è la soluzione perfetta, la saldatura non serve se il crimpaggio è valido.
@andreavinciguerra816
@andreavinciguerra816 2 жыл бұрын
Beh, che c'era bisogno della poltrona gialla...
@lelloaversa3108
@lelloaversa3108 9 ай бұрын
Cavo spellato😅😅
La TRUFFA dei CAVI Hi-Fi USB, Ethernet, Ottici e compagnia bella
18:57
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 36 М.
Cavi audio alta qualità HI-FI ed HI-END fanno la differenza? Diciamo la verità.
28:59
DEPALO AUDIO Elettronica, Audiofilia e Radio
Рет қаралды 23 М.
Lehanga 🤣 #comedy #funny
00:31
Micky Makeover
Рет қаралды 30 МЛН
Happy birthday to you by Tsuriki Show
00:12
Tsuriki Show
Рет қаралды 10 МЛН
Gli occhiali da sole non mi hanno coperto! 😎
00:13
Senza Limiti
Рет қаралды 17 МЛН
Audiophile cable: a truth or not?
10:06
Il microfono
Рет қаралды 111 М.
Banane e Amplificatori - Quali scegliere?
7:38
Extrasound
Рет қаралды 530
il Wattaggio - Relazione di Potenza tra Amplificatore e Diffusori
9:09
HIFIGHT - Il Club dell'Alta Fedeltà
Рет қаралды 36 М.
Ve li do io i CAVI Hi-Fi! Parliamo di Hi-Fi, Ep. 17
19:49
Velut Luna®
Рет қаралды 45 М.
CAVI HI-FI, cosa sono veramente ? (LA TRUFFA SFATATA DALLA SCIENZA)
14:23
Mike Borghese Audio
Рет қаралды 50 М.
L'ALTA FEDELTÀ HA FUTURO? (feat. @VelutLunaMusic)
13:56
Gianluca Bocci
Рет қаралды 37 М.
Connessioni Hi-Fi bilanciate VS sbilanciate. Quale scegliere?
13:48
Alla scoperta dello Streamer Audio: cos'è? Hardware-Software? Gli aspetti principali per la scelta
14:10
How to terminate HI-FI CABLES: Banana and Fork Plugs!
14:58
Audiocostruzioni
Рет қаралды 53 М.
Le Basi Dell'Alta Fedeltà - Le Sorgenti Audio - Giradischi, CD, Musica Liquida
26:17
HIFIGHT - Il Club dell'Alta Fedeltà
Рет қаралды 24 М.
Lehanga 🤣 #comedy #funny
00:31
Micky Makeover
Рет қаралды 30 МЛН