FAI DA TE - Saldatrice puntatrice (DIY - Spot welder)

  Рет қаралды 94,301

Riccardo Migliorini

Riccardo Migliorini

8 жыл бұрын

Un altro utilissimo oggetto che non può mancare nel laboratorio di nessun makers!!! Io ne ho realizzata una versione che dispone di una pinza apposita per dare i punti di saldatura che si può anche disassemblare per non fermarsi davanti nessun tipo di ostacolo!!! Progetto venuto davvero bene, funzionale e bello!!! Non perdete la spiegazione di tutto il principio fisico che c'è dietro e soprattutto il test!!!
TEST: • TEST - Saldatrice punt...

Пікірлер: 53
@MrMedico33ER
@MrMedico33ER 8 жыл бұрын
Anche se già visto fare in altri video,, devo dire che il tuo è molto pulito ed istruttivo anche in termini tecnici. Complimenti :)
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
Grazie mille! Volevo quasi non farlo il video perché il progetto era troppo noto... Ma anche la pinza lo contraddistingue un po! Grazie mille comunque!!!
@GianniPirolaFaidate
@GianniPirolaFaidate 8 жыл бұрын
Bravissimo Riccardo ottimo lavoro
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
Grazie tante Gianni!
@toni3574
@toni3574 7 жыл бұрын
Dovevi darci anche un esempio di saldatura: dovevi saldare qualcosa per l'effetto e farci vedere la bontà della puntatrice .
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 7 жыл бұрын
Hai ragione e infatti basta leggere la descrizione o visitare il mio canale che ci si accorge che a seguito di ogni progetto dedico un video apposito nel quale spiego come funziona, il principio fisico che c'è dietro e un test!!!
@gasolinemaster6034
@gasolinemaster6034 5 жыл бұрын
Quanto è lungo il cavo x fare 3 avvolgimenti sul trasformatore?
@pietrocarrubbo727
@pietrocarrubbo727 8 жыл бұрын
bravissimo ottima invenzione neo costruita una anche io saldatrice per batterie molto efficacie tu ghe sei un esperto guarda il video ghe te ne sembra ciao saluti sorrentino ciro
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 7 жыл бұрын
Grazie mille! Ora vedo il tuo video!!!
@ANDREANDR85K
@ANDREANDR85K 7 жыл бұрын
Quanto è spesso il cavo usato per fare l'avvolgimento? sapete dove si possono recuperare?
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 7 жыл бұрын
Guarda io ne avevo uno a casa lo ho riciclato e è di dimensioni note credo su 1.5cm! Puoi benissimo utilizzare i cavi con i morsetti per far partire la macchina quando hai la batteria scarica che si trovano anche nei supermercati! (Se sono troppo fini puoi sempre sguainarli e accoppiare il rame andandolo poi ad isolare con la guaina termo restringente come ho fatto io!)
@MARCOFACCIODAME
@MARCOFACCIODAME 8 жыл бұрын
Complimenti per il bel lavoro...fai un video dove la si vede in azione
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
Ciao! Si certamente ci sarà a breve un secondo video nel quale farò una piccola recensione sull'utensile e la dimostrazione di come si usa e come funziona!!! A presto!
@pasqualesaldamarco746
@pasqualesaldamarco746 4 жыл бұрын
Scusate, non sono competente, ma mi chiedo il filo che arrotoliamo nel trasformatore, come fa a prendere corrente se e rivestito? questa non l'ho capito. chi mi puo rispondere. grazie
@saimonsufa2905
@saimonsufa2905 3 жыл бұрын
Sono un ragazzo di 14 anni, ho appreso tutto quello che so sperimentando a volte anche su pelle😅, i cavi sono isolati anche quelli sotto collegati alle 220v sono "smaltati" se se lo rovini crea cortocircuito e bhe... Comunque il primo avvolgimento spara gli elettroni sull altro avvolgimento, quindi tu avrai un cavo spesso 2,5mm il tuo amperaggio sarà di 16 Amp e se vuoi sapere quanti elettroni passano per un amp basta fare 6,24×10¹⁸ e avrai il numero di elettroni, il trasformatore serve ad alzare o abbassare il voltaggio e amperaggio, io vecchio avvolgimento che lui butta era sottilissimo e numerosissimo, quindi Avrai un basso amperaggio ma un'enorme voltaggio, nel video rimuove il primo per mettere un cavo enorme così da permettere agli elettroni di entrare che saranno sui 800, invece il umero di giri determina il voltaggio che è la velocità con qui gli elettroni viaggiano, quindi ricapitolando non c'è un contatto diretto tra i due cavi ma è la primaria che spara gli elettroni a 220volt e 16 amp nel secondo avvolgimento, poi c'è da contare la differenza di potenziale perché non tutti gli elettroni vanno nel cavo ma ora si sta sempre più migliorando, spero di non averti annoiato troppo e se ti interessa ho una Page su Instagram dove mi puoi scrivere tutti i tuoi dubbi saimon_sufa_
@qdaniele97
@qdaniele97 Жыл бұрын
Il primo avvolgimento quando attraversato da corrente genera un campo magnetico nel nucleo del traformatore (é fatto di ferro dolce e non acciao proprio per migliorarne le proprietà magnetiche). Essendo peró la corrente alternata (la polarità cambia in continuazione) anche il verso del campo magnetico si inverte in continuazione. Un campo magnetico variabile genera a sua volta in qualsiasi conduttore che lo attraversa una corrente elettrica (sempre alternata). Quindi nell'avvolgimento secondario inizia a scorrere una corrente con la stessa potenza (watt) di quella del primario (meno qualche piccola perdita). Cambiando il numero di spire che fa il cavo si puó cambiare il voltaggio in uscita (10 spire sul primario 5 sul secondario = voltaggio dimezzato, 30 spire sul primario 90 sul secondario = voltaggio triplicato, ecc). E dato che la potenza totale rimane sostanzialmente invariata al variare del voltaggio cambia anche l'amperaggio in maniera proporzionalmente inversa (cioè se il voltaggio raddoppia l'amperaggio si dimezza e viceversa). Naturalmente un amperaggio piú elevato richiede cavi più spessi e da qui la differenza di diametro dei fili nei due avvolgimenti. I forni a microonde hanno bisogno di un alto voltaggio per far funzionare il magnetron, per questo il secondario originale del trasformatore aveva un sacco di fili (molti piú del primario). Sostituendolo con un nuovo secondario con pochissime spire si ottiene l'effetto opposto, i 220v di casa si riducono a pochi volt ma l'amperaggio aumenta moltissimo consentendo di scaldare il metallo con l'effetto di resistenza elettrica senza rischiare di fulminarsi (quello che si vuole ottenere per saldare a punti o a elettrodo).
@theghostmaker4209
@theghostmaker4209 8 жыл бұрын
una domanda, ma se ai 2 cavi li metto 2 pinze per auto ed a una di quelle gli aggancio un elettrodo,dovrebbe saldare come una saldatrice ad elettrodo ???
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
No non credo! I valori tensione/corrente in uscita non sono sufficienti per fare quello che dici tu! Per riuscire a fare una saldatrice ad elettrodo dovrei mettere in serie un secondo trasformatore e variare lo spessore del cavo ed il numero di avvolgimenti!!!
@theghostmaker4209
@theghostmaker4209 8 жыл бұрын
ok grazie
@theghostmaker4209
@theghostmaker4209 8 жыл бұрын
guada il mio canale
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
+Vale fai da te ora passo e do un occhiata!
@pietrosemenzato1233
@pietrosemenzato1233 8 жыл бұрын
ciao bel video io posso farlo con un trasformatore di un computer fisso?
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
Guarda non posso risponderti con precisione perché non ho presente che trasformatore sta citando... Peró non credo le specifiche siano le stesse...
@pietrosemenzato1233
@pietrosemenzato1233 8 жыл бұрын
+RicMigl DIY si ho guardato e non è un trasformatore uguale al tuo...comenque grazie
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
Prego!!!
@WebCerealKiller
@WebCerealKiller 4 жыл бұрын
No ! Il pc, fisso o laptop che sia, NON ha un trasformatore. L'alimentatore è composto da un sistema detto switching che per variare la tensione non la "trasforma" ma semplicemente la interrompe ad un certo punto della salita della sinusoide al livello di voltaggio voluto. Non ci sono campi magnetici dentro i quali avvolgere il secondario, quindi niente da fare !
@itanantitan8624
@itanantitan8624 7 жыл бұрын
L ho fatto ma fa un rumore assordante e normale?
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 7 жыл бұрын
Rumore assordante non mi risulta affatto... Hai fatto tutto in modo analogo alla mia procedura? Dovresti avvertire una rumore ma contenuto...
@WebCerealKiller
@WebCerealKiller 4 жыл бұрын
@@RiccardoMigliorini I campi magnetici "vibrano", se il nucleo e gli avvolgimenti non sono ben fissati cercano di muoversi seguendo il campo alla frequenza di 50Hertz e producono rumore, se il traferro rimane composto da più pezzi non solidamente fissati il rumore può essere notevole e compromettere la durata del trasformatore. Meglio "ridurlo al silenzio" !
@kavallomutu
@kavallomutu 7 жыл бұрын
ciao io ho un bel trasformatore per fare una puntatrice .(preciso ne ho gia' una ) mi serve un cavo unipolare grosso che non trovo mi puoi consigliare che diametro puo' andar bene ? gli vorrei fare solo 2 spire ma con un cavo unipolare grosso . ma non riesco a trovare il diametro giusto . conosci su yuotube . MAKE IT EXTREME ?se controlli vedrai che anche lui ha fatto la puntatrice ha messo un cavo che vorrei mettere io ma non conosco il diametro . se hai occhio puoi dirmi il diametro ? grazie
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 7 жыл бұрын
Bhè non so dirti quanto può essere il diametro precisamente! Posso dirti su basi teoriche che quello che ottieni in uscita varia in base al diametro e al numero degli avvolgimenti che fai (quindi se vuoi raggiungere un preciso valore devi tener conto di questi parametri). In pratica puoi raggiungere un diametro che potrebbe soddisfare le tue esigenze ad esempio acquistando dei cavi per fare il ponte tra batterie delle auto, sguainarli ed accoppiarli. Infine con la guaina termo restringente isoli nuovamente il tutto!!!
@kavallomutu
@kavallomutu 7 жыл бұрын
si ok ho pensato a quello ma non vorrei fare quelle modifiche, dalle mie parti non lo trovo il diametro giusto .pero' esiste da qualche parte .alla fine faro' in quel modo grazie
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 7 жыл бұрын
Ok buon lavoro!!!
@andreapoliti3110
@andreapoliti3110 4 жыл бұрын
Consultare la tabella CEI UNEL se non erro la CEI 35011 relative ai cavi e alle loro portate. Comunque dato il breve tratto di corda in rame da impiegare e l'utilizzo intermittente dell'apparato, l'impiego di Corda in rame con sezione 25mmq ti darebbe una ottima sicurezza di impiego. Calcola di dare ad ogni mmq. di sezione, 10A di corrente. Un trasformatore di quel tipo con rapporto di trasformazione 220/2 V ti permette di fare passare per il secondario almeno 130 A.
@Fabrizio_Marengo_Fai_da_Te_DIY
@Fabrizio_Marengo_Fai_da_Te_DIY 8 жыл бұрын
Complimenti ed un video test ? ahah
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
A breve fra pochi giorni arriva tutto!!!
@Fabrizio_Marengo_Fai_da_Te_DIY
@Fabrizio_Marengo_Fai_da_Te_DIY 8 жыл бұрын
Sono impaziente
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
+Fabrizio “Cyberminusie” Marengo ahah manca poco daii!!!
@kavallomutu
@kavallomutu 7 жыл бұрын
ok io non ci riesco se mi spieghi un po cerco di farlo
@MrMartinz73
@MrMartinz73 8 жыл бұрын
potevi almeno far vedere come funziona....
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 8 жыл бұрын
Basta guardare il video del test e oltre a far vedere come funziona mostro come si utilizza la pinza nelle due modalità!
@kavallomutu
@kavallomutu 7 жыл бұрын
scusa ma allungando i cavi come hai fatto tu non perde potenza la puntatrice ? io ho provato con i cavi corti salda molto bene . se allungo i cavi come hai fatto tu perde potenza di saldatura .secondo me i cavi vogliono corti . la stavo per fare come hai fatto tu ,ma poi ho provato e perdeva potenza ,allora ho pensato come mai ? ho accorciato i cavi e saldava come nelle prove che ho fatto .se vuoi vedere il mio video vai su yuotube cerca KAVALLOMUTU . la tua puntatrice a quanto arriva ? perche' non ho visto il tester per la misurazione , anche la tua puntatrice perde potenza sicuro avendo quei cavi lunghi ,io ho un trasformatore bello grosso
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 7 жыл бұрын
Ciao! Allora il discorso è questo! Sicuramente più i cavi sono lunghi più perde potenza perchè anche il cavo ha una sua resistenza e influisce sul limitare il passaggio di corrente... Basta solo trovare il giusto compromesso tra potenza/lunghezza cavi!!!
@francescosacco5804
@francescosacco5804 6 жыл бұрын
claudio piga
@qdaniele97
@qdaniele97 Жыл бұрын
Se i cavi sono belli spessi non dovrebbero esserci perdite di potenza eccessive.
@cinzano44
@cinzano44 6 жыл бұрын
è peccato tagliare quell'avvolgimento che può essere riutilizzato
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 6 жыл бұрын
Ottima osservazione! Il commento che aspettavo avendo di un attento osservatore!!!
@maui-maui4011
@maui-maui4011 7 жыл бұрын
I bussolotti per legno si chiamano grani.......
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 7 жыл бұрын
Grazie molte non sapevo si chiamassero cosi!!!
@kavallomutu
@kavallomutu 7 жыл бұрын
adesso ho usato un trasformatore piccolo vai a guardare il video e dimmi KAVALLOMUTU arriva a1.8volt come mai e' potente ? salda in un micro secondo come vedi . le pinze le ho fatte io sono fisse e anche divisibili tipo la tua ,sono le pinze del cavo per caricare la batteria le avevo e le ho usate ,non scalda niente perche' salda in un micro secondo e non ha il tempo di scaldare il cavo . ho saldato anche 2 rivetti un secondo un corpo unico
@RiccardoMigliorini
@RiccardoMigliorini 7 жыл бұрын
Guarda in linea di massima funziona cosi il tutto! Il trasformatore deve fornire in uscita una basso valore di tensione (V) e un alto valore di corrente (A). Questo valore si ottiene andando a combinare nel modo adeguato i due avvolgimenti (in base al numero di avvolgimenti e in base alla sezione del cavo utilizzato). Fai tutti i passaggi che ho fatto io e verifica poi con un tester che i valori tensione/corrente in uscita siano corretti! Puoi provare a mettere dei cavi più fin quando il valore in uscita non vada a perdere di significato (quindi fin quando la corrente resta alta).
@kavallomutu
@kavallomutu 7 жыл бұрын
ho fatto la tua prova con il tester mi da 2,4 pero' il discorso e' quando saldi ha meno potenza .comunque ho trovato la perfezione non so come ho fatto e non tocco piu' niente mi salda in un micro secondo i lamierini fini e un secondo quelli un po di spessore .tutto e' perfetto e non scalda niente neanche il cavo , il trasformatore persa che e' piccolo adesso ho saldato 2 spessori incredibile che saldatura e' un corpo unico non si stacca piu' neanche a martellate . poi ho il trasformatore piu' grosso e devo fare anche quello perche' 1 lo tengo fisso .l'altro mobile per saldature difficili
@alessiomontana1398
@alessiomontana1398 5 жыл бұрын
@@kavallomutu ma impara prima l'italiano ahahahaah
BUILD A DIY SPOT WELDING MACHINE
10:23
Tapendra Mandal
Рет қаралды 2,1 МЛН
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 69 МЛН
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 52 МЛН
Con un forno a microonde ho costruito una saldatrice a punti
23:05
Daniele Tartaglia fai da te
Рет қаралды 137 М.
Spot Welder from microwave  -   how to increase the power
14:16
Maris Builds a House
Рет қаралды 434 М.
CHEAP Spot Welder DIY (using simple tools) [PLANS]
14:21
Made in Poland
Рет қаралды 10 МЛН
MÁQUINA PELACABLES CASERA HOMEMADE WIRE STRIPPING MACHINE
7:01
Roca de Metal
Рет қаралды 164 М.
How to Make a Powerful Mini Freezer - Portable Mini Air Conditioner up to -10ºC
10:07
The Liberty Engine Project
Рет қаралды 2,5 МЛН
COMO HACER UN SOLDADOR DE PUNTOS
8:00
Darry tools
Рет қаралды 2,4 МЛН
Making Spot Welding Machine Using Microwave Oven Transformer
14:56
Creative Think
Рет қаралды 1,1 МЛН
ToRung short film: 🙏baby protects puppy🐶
0:37
ToRung
Рет қаралды 84 МЛН
Кого она вытащила из воды?😱
0:51
Следы времени
Рет қаралды 3,4 МЛН
When an RV meets a zombie outside #rv
0:21
campingWorld
Рет қаралды 16 МЛН