Feta di mandorle al forno

  Рет қаралды 5,700

The Bluebird Kitchen

The Bluebird Kitchen

2 ай бұрын

“FETA” DI MANDORLE AL FORNO CON POMODORINI
Lo so, è un po’ presto per parlare già di pomodori ma noi ci iniziamo a portare avanti, anche perchè questa ricetta può essere fatta anche senza.
Appena l’ho scoperta me ne sono innamorata, sia per la sua semplicità che per il sapore, qui la trovate nella versione con il succo di limone così da ricordare il sapore della feta, se però preferite qualcosa di delicato, più simile alla ricotta arrosto, allora potete non metterlo.
Una volta pronta potete poi spalmarla sul pane o usarla per condire della pasta.
INGREDIENTI:
200 g di mandorle (io ho usato 180 di pelate e 20 di sgusciate)
180 g acqua
1 limone
60 g olio extravergine di oliva
8 g sale
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
200 g pomodorini datterino
Basilico fresco
Pepe nero macinato
sale e olio extra per la teglia
PROCEDIMENTO:
- Metti a mollo le mandorle in acqua bollente per un paio d’ore (in alternativa puoi lasciarle a mollo tutta la notte in acqua a temperatura ambiente)
- Scolale, trasferiscile in un frullatore e aggiungi i 180 g di acqua, il succo di 1 limone (circa 35 g), l’olio, il sale e l’aglio in polvere. Frulla in modo da ottenere una crema omogenea.
- Trasferisci la crema sopra ad una garza pulita inserita in uno scolapasta, strizza leggermente in modo da compattare la massa e chiudi il fagotto. Lascia riposare in frigorifero nello scolapasta per una notte (in alternativa puoi prepararlo la mattina per la sera).
- Ungi leggermente una teglia, aggiunge erbe aromatiche a piacere (io ho usato il basilico), trasferisci il mix di mandorle al centro e condisci con un filo d’olio e una macinata di pepe. Cuoci in forno ventilato a 180°C (statico a 200°C) per 25 minuti.
- Nel frattempo lava i pomodorini, togli la teglia dal forno, distribuisci i pomodorini, condiscili con un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche foglia di basilico e fai cuocere per altri 20 minuti.
- Togli dal forno, schiaccia i pomodorini così da far uscire il cucco con cui condire la feta di mandorle e servi nel modo che preferisci.

Пікірлер: 6
@TheBluebirdKitchen
@TheBluebirdKitchen 2 ай бұрын
“FETA” DI MANDORLE AL FORNO CON POMODORINI Lo so, è un po’ presto per parlare già di pomodori ma noi ci iniziamo a portare avanti, anche perchè questa ricetta può essere fatta anche senza. Appena l’ho scoperta me ne sono innamorata, sia per la sua semplicità che per il sapore, qui la trovate nella versione con il succo di limone così da ricordare il sapore della feta, se però preferite qualcosa di delicato, più simile alla ricotta arrosto, allora potete non metterlo. Una volta pronta potete poi spalmarla sul pane o usarla per condire della pasta. INGREDIENTI: 200 g di mandorle (io ho usato 180 di pelate e 20 di sgusciate) 180 g acqua 1 limone 60 g olio extravergine di oliva 8 g sale 1/2 cucchiaino di aglio in polvere 200 g pomodorini datterino Basilico fresco Pepe nero macinato sale e olio extra per la teglia PROCEDIMENTO: - Metti a mollo le mandorle in acqua bollente per un paio d’ore (in alternativa puoi lasciarle a mollo tutta la notte in acqua a temperatura ambiente) - Scolale, trasferiscile in un frullatore e aggiungi i 180 g di acqua, il succo di 1 limone (circa 35 g), l’olio, il sale e l’aglio in polvere. Frulla in modo da ottenere una crema omogenea. - Trasferisci la crema sopra ad una garza pulita inserita in uno scolapasta, strizza leggermente in modo da compattare la massa e chiudi il fagotto. Lascia riposare in frigorifero nello scolapasta per una notte (in alternativa puoi prepararlo la mattina per la sera). - Ungi leggermente una teglia, aggiunge erbe aromatiche a piacere (io ho usato il basilico), trasferisci il mix di mandorle al centro e condisci con un filo d’olio e una macinata di pepe. Cuoci in forno ventilato a 180°C (statico a 200°C) per 25 minuti. - Nel frattempo lava i pomodorini, togli la teglia dal forno, distribuisci i pomodorini, condiscili con un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche foglia di basilico e fai cuocere per altri 20 minuti. - Togli dal forno, schiaccia i pomodorini così da far uscire il cucco con cui condire la feta di mandorle e servi nel modo che preferisci.
@e.f.441
@e.f.441 Ай бұрын
Che buone le tue creazioni! Questa in particolare, sa di estate e spensieratezza!
@TheBluebirdKitchen
@TheBluebirdKitchen Ай бұрын
Hai proprio centrato il feeling della ricetta!
@giorgiapillai8241
@giorgiapillai8241 17 күн бұрын
😲👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼🤤🤤🤤
@cagiga80gb
@cagiga80gb Ай бұрын
Mmmm...buona!!! La rifarò sicuramente!! Ottime anche le scritte gialle su fondo bco!! 👍👍👍😘😘
@TheBluebirdKitchen
@TheBluebirdKitchen Ай бұрын
Sono contenta, sia per la ricetta che per le scritte! 🤭
Tiramisu végan au spéculos 🌱
1:01
The Chef Tomy
Рет қаралды 2 М.
PANFOCACCIA in padella, senza forno
1:00
The Bluebird Kitchen
Рет қаралды 708
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 10 МЛН
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 69 МЛН
DEFINITELY NOT HAPPENING ON MY WATCH! 😒
00:12
Laro Benz
Рет қаралды 57 МЛН
Come mettere il copripiumino #shorts
0:31
The Bluebird Kitchen
Рет қаралды 26 М.
PARMIGIANA DI PATATE con prosciutto e formaggio: BUONISSIMA!
4:53
GialloZafferano
Рет қаралды 402 М.
Mi hanno rubato tutto
0:32
Alzati e Fattura Podcast
Рет қаралды 2,3 М.
Muffin banana e burro d’arachidi
0:25
The Bluebird Kitchen
Рет қаралды 1,7 М.
La Pronuncia Corretta Di 10 Brand Famosi | Miriam Romeo English Coach
6:21
Miriam Romeo English Coach
Рет қаралды 153 М.
cardo mariano, guida pratica alla raccolta
1:22
ERBEnelPIATTO Di Lena Deckert
Рет қаралды 16 М.
300 ФРАЗ НА ИТАЛЬЯНСКОМ ПЕРЕД СНОМ СЛУШАТЬ ИТАЛЬЯНСКИЙ ЯЗЫК
2:17:15
ИТАЛЬЯНСКИЙ ЯЗЫК СЛУШАТЬ🇮🇹С НУЛЯ ДЛЯ НАЧИНАЮЩИХ
Рет қаралды 542 М.
Basa Fish in a Secret sauce - Easy Recipe
5:59
thecookingpot55
Рет қаралды 16
Это Сделает Вас Миллионером 🤯
0:23
MovieLuvsky
Рет қаралды 13 МЛН
МУЖЧИНА И ТОПОР
0:22
В ТРЕНДЕ
Рет қаралды 8 МЛН
Little girl's dream of a giant teddy bear is about to come true #shorts
0:32
Fabiosa Animated
Рет қаралды 3,3 МЛН