GENDER PAY GAP || Parità in Pillole #94

  Рет қаралды 21,915

Irene Facheris

Irene Facheris

6 жыл бұрын

**LEGGIMI**
Gruppo Parità in Pillole:
/ paritainpillole
Gruppo Cineforum Bossy:
/ cinebossy
-------------------------------
FOLLOW ME »
Facebook: / cimdrp
Twitter: / cimdrp
Instagram: / cimdrp
Blog: / lapescadelleperle
BOSSY
www.bossy.it
Facebook: / bossyitaly
Twitter: / bossyitaly
Instagram: / bossyitaly
EHI, MA TU LO SAI CHE HO FATTO UN DISCO?!?
- Allontanarsi dalla linea gialla. -
Available in all digital stores (iTunes, Google Play) and streaming services (Spotify).
BUY IT NOW: irenefacheris.bandcamp.com

Пікірлер: 111
@adamagedone
@adamagedone 6 жыл бұрын
Discutere di differenza di "paga" prendendo in considerazione anche la componante di popolazione non occupata non ha alcun senso
@anitaisabella9524
@anitaisabella9524 6 жыл бұрын
Video molto interessante.... nn sapevo di queste differenze e sono molto felice che tu ne abbia parlato😘
@Tommaso251287
@Tommaso251287 6 жыл бұрын
Non spieghi bene la posizione di chi dice che il gender pay gap non esiste, l'indicatore migliore da utilizzare è quello netto, rifinito, che tiene conto non solo del numero di ore lavorate, ma del carico di lavoro, del livello di istruzione, ecc. Il pensiero di chi dice che il gender pay gap non esiste parte proprio da questo: ad inizio attività lavorativa, gli stipendi di uomini e donne sono uguali, la differenza sale col tempo, perché gli uomini tendono a buttarsi più nel lavoro, mentre le donne tendono a buttarsi meno per gestire la casa. Questo è un posizionamento ottimale per la coppia che ottimizza reddito e famiglia. Nulla vieta alle donne di buttarsi a capo chino nel lavoro, sacrificare la famiglia (come già sono disposti a fare molti uomini) e a battersi per la carriera. Di certo aiuterebbe la riduzione del gap, ma sembra non aumentare invece il grado di felicità della donna, che negli ultimi decenni è aumentato progressivamente mentre quello maschile è rimasto pressoché uguale.
@Tommaso251287
@Tommaso251287 6 жыл бұрын
Ragionate inoltre, se fosse vera questa storia del 40%, ma anche del 5%, che le donne guadagnerebbero meno degli uomini a parità di lavoro, fosse vera le aziende assumerebbero più donne che uomini. Le aziende hanno invece difficoltà enormi a mantenere le donne, molte professionali ed in carriera, che decidono volontariamente di lasciare il lavoro o diminuire lo sforzo proprio a seguito della maternità.
@Tommaso251287
@Tommaso251287 6 жыл бұрын
Lucia Lus purtroppo finché ci sciroppano la cultura del femminicidio, la misoginia introiettata, weinstein e l'oggettificazione della donna e bla bla bla tocca rispondere a ogni punto. Su questo canale poi ovvio che i temi siano questi. Per la lotta di classe è ancora un percorso lungo fintanto che rimaniamo nel capitalismo spinto.
@TheUimo01
@TheUimo01 6 жыл бұрын
guardacaso, un commento ragionato con una logica dietro che va a mettere in dubbio il merito del video, e nessuno risponde.
@adeleballoccocaredda5141
@adeleballoccocaredda5141 6 жыл бұрын
Che bello un tuo video il giorno del mio compleanno ❤️
@elliesmadness2634
@elliesmadness2634 6 жыл бұрын
Video interessante, utile e perfettamente spiegato come sempre!
@sofiamazzocchi5051
@sofiamazzocchi5051 6 жыл бұрын
Video davvero molto utile! 💗
@FireyaVonAmarth
@FireyaVonAmarth 6 жыл бұрын
Oh, non sapevo che questa differenze avessero prorio dei nomi specifici. Figo.
@ilariamarchese3810
@ilariamarchese3810 6 жыл бұрын
Bella spiegazione.
@Umiko1993
@Umiko1993 6 жыл бұрын
Sono felice di aver imparato qualcosa di nuovo (la differenza tra grezzo e complessivo non l'avevo mai sentita nominare manco per sbaglio) però mi sento più confusa di prima. Per caso con Bossy avete fatto qualche approfondimento?
@paolapoloni4326
@paolapoloni4326 6 жыл бұрын
Il video è molto interessante... La maglietta ancora di più! Stavo per andarci a febbraio ma non ce l'ho fatta! Sono troppo curiosa di andare ad una loro serata... Hai in programma di tornare ospite? :D
@merylulu16
@merylulu16 6 жыл бұрын
Davvero non capisco perché il tuo canale abbia cosí pochi iscritti... mi hai insegnato molte cose che tutti, accidenti, dovrebbero sapere..
@giovy1199
@giovy1199 6 жыл бұрын
Un paio di giorni fa ho fatto il compito di italiano scegliendo proprio questa tema. Se fosse uscito prima questo video hahah Ma i video precedenti mi hanno dato una grossa mano😊💪
@AnnetteAybael
@AnnetteAybael 6 жыл бұрын
Confermo con esperienza diretta: quando sono diventata mamma non sono stata rinnovata al lavoro. Ora, le aziende sono restie perché hanno paura che il fatto di essere mamma mi renda meno produttiva.. aggiungo una cosa che esonera il gender: sono disabile e, pur avendo una legge a tutela ed un curriculum di tutto rispetto le aziende giocano con le nostre debolezze offrendo contratti ridicoli.. io dico: se nessuno parla queste cose continueranno a succedere.. io mi rifiuto di accettare meno di quello che valgo e così dovremmo fare tutti!
@AnnetteAybael
@AnnetteAybael 6 жыл бұрын
Non sembri maschilista, e non credo che il tuo punto di vista non possa essere compreso anzi.. credo che approfittare dei vantaggi in modo così spudorato sia veramente assurdo... c'è anche da dire che non è un male avere figli però.. altrimenti ci estingueremmo.. ti pendo il mio esempio, io ho un bimbo di 20 mesi, la paura è quella che io non abbia più le abilità e non che ne faccia un altro...
@AnnetteAybael
@AnnetteAybael 6 жыл бұрын
Brizzo.. ti correggo solo sulla parte della disabilità: le aziende italiane, una volta assunto un disabile hanno diritto a notevoli incentivi statali.
@AnnetteAybael
@AnnetteAybael 6 жыл бұрын
Francesco B., quanta ignoranza! Pensi davvero che sia una scelta stare a casa un anno???? Non farmi ridere! Oltre all'ovvio fatto che non puoi conoscere la condizione di salute del neonato! Comunque quando vedo individui come te vorrei davvero che la natalità fosse sotto zero almeno non dovrei leggere certe assurdità!
@danyaradia9641
@danyaradia9641 6 жыл бұрын
Inoltre esiste anche il congedo dei papà ma guarda caso gli uomini italiani non ne usufruiscono perchè se ne vergognano...In altri paesi invece certe gabbie mentali son state superate da un pezzo e la maternità non è un così grosso problema per le aziende,chissà perchè....
@groucho4948
@groucho4948 6 жыл бұрын
Non è che in Italia gli uomini si vergognino di usare il congedo parentale, è che la pressione sociale verso il non farlo è enorme. Penso che il femminismo non riesca a vedere tutte le questioni di genere e questo commento è una delle tante dimostrazioni: se le donne sono sottoposte ad un tipo di pressioni rispetto all'avere dei figli, gli uomini ne hanno addosso delle altre di tipo diverso. Il bias che applichi e di cui cerchi conferma, Dany, è che le donne siano costrette dalla società a stare a casa coi figli mentre gli uomini scelgano liberamente di non farlo oppure semplicemente se ne vergognino. Suona molto come un "chi sbaglia siete voi, noi siamo vittime" che è pure di un paternalismo incredibile. Se vuoi davvero creare parità forse è meglio provare a capire anche l'altra faccia della medaglia.
@123mikele123
@123mikele123 6 жыл бұрын
bisogna far chiarezza su queste differenze salariali. da come la vendono i media, sembra che le donne guadagnano meno in quanto donne. sbagliato. non è che una impiegata guadagna meno di un impiegato, il gap sta appunto nel part - time o nei posti di comando (anche se il divario si sta colmando e in ogni caso non ci sono leggi che vietano alle donne di ricoprire ruoli in posizione di comando). se inoltre ci mettiamo che generalmente l'uomo paga di più (dal corteggiamento, agli ingressi nei locali con riduzione donna, ai mantenimenti in caso di separazione..) direi che forse va meglio alle donne.
@veronicaparato5457
@veronicaparato5457 6 жыл бұрын
E' molto impopolare affermare che discutere della disoccupazione femminile nei termini del "ma se voi avete deciso che i figli sono compito nostro" è porre in una posizione di insubordinazione naturale e incontrovertibile del potere decisionale femminile rispetto a quello di chi sceglie che i figli sono "compito nostro"? Chi è quel voi? E perché ha la capacità di imporre sulle donne decisioni che non vorrebbero prendere? Con questa affermazione non stiamo appiattendo la realtà, in un'opposizione "noi"/"loro" dove le donne sono povere vittime prive di qualsivoglia capacità decisionale? Le donne non sono forse capaci di decidere di non portare avanti una relazione che gli impone condizioni che non accettano? E se anche le aspettative riguardo le responsabilità e i compiti "femminili" ovviamente giocano un ruolo di pressione sulle scelte delle donne, non è forse il momento per quest'ultime di disattendere queste aspettative, se vogliono farlo?
@idontknowmyname3005
@idontknowmyname3005 6 жыл бұрын
Quoto. Non capisco perché molto spesso in questo genere di retorica si assume che la cultura e la divisione dei ruoli di genere sia colpa solo del 50% della popolazione, quindi levando ogni tipo di responsabilità del genere femminile nel formare questo tipo di cultura e caricandola addosso a tutto il genere maschile. Anzi, la capisco, si chiama teoria del patriarcato. Il punto è che i ruoli di genere non sono nati per caso, né per volere del patriarcato, né per volere del matriarcato, ma perché era semplicemente logico spartirsi i ruoli in quel modo che ora noi possiamo ritenere obsoleto. Parlarne come se il 50% della popolazione non avesse avuto alcuna voce in capitolo sull'educazione e sulla formazione della cultura, quando proprio a quel 50% della popolazione spettava (per ruolo di genere) il ruolo di educare le nuove generazioni, è assolutamente disonesto. La cultura non è stata imposta dalla politica, semmai è la politica che viene forgiata dalla cultura, la cultura non l'hanno fatta gli uomini. L'hanno fatta uomini e donne.
@veronicaparato5457
@veronicaparato5457 6 жыл бұрын
Credo purtroppo che questo sia un limite di una parte del femminismo; benché sia innegabile e sacrosanta la necessità di rivendicazioni femministe dal momento che effettivamente ci sono delle problematiche che sono sotto gli occhi di tutti, non mi spiego perché l'origine di questo problema sia attribuito ai soli uomini. Ogni lotta politica ha ovviamente necessità di essere semplificata nei termini e nelle retoriche per essere diretta e immediata, e così la rivendicazione femminile ha come suo opposto strutturale il "maschile". Ma così facendo, colpevolizzando gli uomini come carnefici e dipingendo le donne come vittime inermi, prima di tutto creiamo una polarizzazione che è basata e che genera odio fra due "fazioni", come se maschi e femmine fossero entità omogenee e fossero in guerra, e dopodiché ricostruiamo l'immagine della donna proprio come angiolettino inerme che tanto e giustamente sta stretta alle donne e agli uomini che hanno capito che questo è un problema. Non è una questione di "uomini" e "donne", è una questione che, per semplificare, possiamo definire culturale, e le culture non esistono se non nelle pratiche delle persone, e fintanto che le donne continueranno ad accettare di non mollare un tizio che si rifiuta di occuparsi della casa o dei figli e verranno giustificate dicendo "siete voi che avete deciso" non faremo altro che negare ancora e ancora l'arbitrio delle donne per cui tanto stiamo combattendo. (E, per dio, la mia opinione è ovviamente una generalizzazione della questione, ogni caso è a sé stante e la realtà è certamente più complessa di così; non è facile come dico io, così come non credo sia facile come dice Irene affermando "voi avete deciso").
@idontknowmyname3005
@idontknowmyname3005 6 жыл бұрын
Concordo praticamente in tutto, la cultura è fatta da persone.
@tatianaa6833
@tatianaa6833 5 жыл бұрын
@@idontknowmyname3005 mi dispiace, ma devo contraddirti, questa cultura è stata creata dagli uomini e in seguito appoggiata sia da uomini che da donne (che lo abbiano voluto o meno). Voi uomini continuate ad insistere che il patriarcato non esiste e che era logico che fosse così. Quindi mi state dicendo che il padre che possedeva i figli e la moglie e poteva far loro ciò che voleva, il fatto che le donne siano state considerate stupide e incapaci e che quindi non era permesso loro di studiare, lavorare, votare o semplicemente vivere la vita come meglio credevano siano state azioni logiche? Gli uomini e le donne non si sono detti senti io faccio X e tu fai Y, no gli uomini ad un certo punto si sono detti hei ma noi siamo superiori e hanno preso il potere sottomettendo le donne. Comunque il fatto che le donne restavano a casa ad educare i figli non c'entra na mazza, come ti ho già detto i padri comandavano e le madri non avevano voce in capitolo su come educare il figlio. Ah domentivavo, se c'era qualche donna che osava ribellarsi veniva uccisa, quindi spesso (non tutte, alcune purtroppo credevano realmente di essere inferiori) rientravano nel loro ruolo di genere, perché erano costrette. Inoltre gli uomini hanno creato le religioni per sottomettere le donne, furbi, ma completamente stupidi. Modifica: conveniva in che senso? A chi conveniva se le donne venivano considerate incapaci e stupide? Sta cosa non l' ho capita, semmai conveniva il fatto di mandare gli uomini a fare lavori pesanti dato la loro maggiore forza fisica, ma per esempio cosa c'entra la forza fisica con il lavoro dell artista o dello scienziato, conveniva a voi uomini, ma non alle donne.
@Davide6898
@Davide6898 6 жыл бұрын
Se voi avete deciso, momento, è una decisione di coppia eh. Nessuno può imporre ad una donna di rimanere ad occuparsi dei figli.
@Nicamon
@Nicamon 6 жыл бұрын
La settimana prossima,la settimana prossima, *LA* settimana prossima!!!!!>O
@giojuve1993
@giojuve1993 6 жыл бұрын
ma in europa quello complessivo quant'è ?? domanda totalmente innocente.... hai detto la differenza in quello grezzo per quanto riguarda italia e europa ma di quello complessivo non hai fatto confronti.... c'è un aumento significativo sul complessivo anche per quanto riguarda l'europa???
@D0riLyS
@D0riLyS 6 жыл бұрын
seguo
@wiuron
@wiuron 6 жыл бұрын
Il tuo discorso è stato molto illuminante, spero di averlo capito e se sì mi chiedo se ha senso chiamare "gender pay gap complessivo" lo stesso se poi alla fine rappresenta più che altro le differenze occupazionali (in termini di tipi di contratto) ? Non si rischia di non inquadrare il discorso ? Se si vuole parlare di differenza salariale ha senso parlare di "gender pay gap grezzo" in quanto letteralmente rappresenta la differenza di stipendio orario tra i due generi quindi al pari delle condizioni ambientali, che poi le condizioni ambientali eque non si verifichino è un problema legato al gender pay gap grezzo ma in una certa parte differente. Il mio vuole essere uno spunto linguistico, partendo dal fatto che i dati ci dicono che un problema c'è (e non è possibile negarlo) mi chiedo se ha senso per risolverlo trattarlo in questo modo.
@trollingstone4264
@trollingstone4264 6 жыл бұрын
Potrei chiederti di inserire nell'info box il link delle fonti istat?
@papageno1849
@papageno1849 6 жыл бұрын
Ciao, ma esiste un dato limitato alle generazioni più giovani? Perché se guardo ai miei genitori la situazione è esattamente quella che descrivi (differenze di occupazione e continuità, più che di salario vero e proprio) ma se invece guardo ai miei coetanei la situazione è davvero molto diversa
@idontknowmyname3005
@idontknowmyname3005 6 жыл бұрын
Ciò che dici tu è giusto, ma bisogna capire un attimo di che cosa si vuole parlare, secondo me. Il GPG grezzo non tiene conto di cose come il part-time. Se le donne scelgono il part-time più spesso degli uomini si può parlare sì di un problema culturale, ma non è un problema del datore di lavoro, in quanto ciò che a noi interessa è che nessuna persona venga pagata di meno per il proprio lavoro in funzione del proprio sesso, orientamento sessuale etc.. Il GPG complessivo è ancora peggio da questo punto di vista, in quanto considera anche le donne che non lavorano. E qui c'è ancor di più un problema culturale, ma non è un problema del datore di lavoro, come dicevo su. Anche dal punto di vista politico, le iniziative che spingono le donne a lavorare o verso il full-time, sono diverse dalle iniziative che obbligano il datore di lavoro a non fare discriminazioni (iniziative che si sono già concretizzate decine di anni fa in legge). Inoltre quando si parla di problemi culturali penso sia offensivo parlare di *noi* contro di *voi*, la cultura non l'hanno creata solo gli uomini, la società non è formata solo dagli uomini. E vedere le spartizioni dei ruoli di genere come una colpa maschile, è sessista in un modo tutto particolare, considerando le donne come oggetti inerti da un punto di vista sociale, nonostante storicamente proprio a loro sia stato riservato il ruolo di educare le nuove generazioni. La cultura sessista è dovuta dalle società del passato, formate da uomini e da donne. Chiusa questa piccola parentesi, c'è un altro gender pay-gap di cui non hai parlato. Questo è il gender pay-gap adjusted. Tutti quelli che hai citato tu sono i gender pay-gap unadjusted, ovvero che non tengono conto del fatto che le lavoratrici tendono a scegliere part-time più dei lavoratori. Esistono degli studi "adjusted" che tengono conto anche di questo. Uno di questi studi te lo linko, mi pare fosse una delle fonti da Wikipedia: www.pewresearch.org/fact-tank/2013/12/11/how-pew-research-measured-the-gender-pay-gap/ In pratica viene dimostrato che nel full-time (negli USA) le donne guadagnano l'86% dell'uomo. Il dato singolare di questo studio è che mostra come nel part-time avvenga il contrario: le donne nel part-time guadagnano in linea di massima più dell'uomo per lo stesso numero di ore (104% di quanto guadagna l'uomo), mentre donne nel part-time estremo (dalle cinque alle nove ore) guadagnano fino al 119% di quanto guadagna l'uomo. Secondo lo studio queste differenze possono in parte imputarsi all'età e all'esperienza maturata, le donne con più anzianità tendono più spesso degli uomini a lavorare part-time, il che significa che verranno pagate di più. Analogamente potrebbe essere che nel full-time siano gli uomini più anziani ad inquinare le statistiche del gender pay-gap. Sarebbe interessante vedere una statistica "adjusted" anche dal punto di vista dell'età e dell'anzianità. Detto questo, il problema della disoccupazione femminile e il problema del part-time prevalentemente femminile sono in effetti molto reali e molto gravosi in Italia, però secondo me sono da trattare in maniera indipendente dal GPG, in quanto, pur essendo sicuramente problemi culturali, non evidenziano nessuna discriminazione di salario.
@valentinabertolissi606
@valentinabertolissi606 6 жыл бұрын
grazie mille della spiegazione dettagliata irene, finalmente saprò come rispondere a quelli che "ma le donne vengono pagate quanto gli uomini!!!!"
@filomenamarino7816
@filomenamarino7816 6 жыл бұрын
La rita o'grady dei giorni nostri sei una grande 💪💪sono con te !
@mibassso
@mibassso 6 жыл бұрын
1:11 Irene, il gender pay gap grezzo quindi misura la differenza di salario orario medio per ogni lavoro? Eppure hai dato un numero solo, che misura la differenza di salario orario medio per sesso, a prescindere dal lavoro che si fa. Luigi e Maria, mediamente, non fanno lo stesso lavoro, così come non hanno le stesse competenze, eccetera. Credo che tu abbia tagliato un po' corto il discorso e evitato di rispondere ad antitesi che si sarebbero dovute affrontare. E nel passaggio che ti ho segnalato sei stata poco chiara. Scusa se ti critico tanto ma è perché sono un grande sostenitore del lavoro che fai e dei discorsi che porti avanti. Linko articolo molto chiaro e snello, da integrare, per chi volesse: www.ingenere.it/articoli/gender-pay-gap
@danieleercoli5544
@danieleercoli5544 6 жыл бұрын
Fa piacere trovare correlata a questo video la puntata di Breaking Italy sull'argomento. Grazie a Shy avevo sentito parlare dell'argomento, ma lui presenta sempre un piano "pessimista", cioè, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, la soluzione sembra impossibile, ma spera come molti di sbagliarsi e che la parità arrivi anche in quest'ambito. Io non uso i social, quindi consiglio direttamente a voce o via sms a persone che conosco di guardarlo. So per certo che i nostri genitori non li guarderebbero, perché non hanno tempo e comunque alcuni liquiderebbero tutto il tuo lavoro come le nuove cavolate politicamente corrette o simili. Insomma farebbero tutto pur di non migliorare. Sai, quando dici che qualcosa non andrebbe fatto o detto e la risposta è un sonoro "vaffa..."? Ecco una cosa così. Riguardo all'arrivo della primavera, io vivo in provincia di Viterbo e lei non s'è ancora fatta viva neanche qui;). Poi dice che Burian torna e festeggiamo la Pasqua sotto la neve. Come cantava Tiziano Ferro: E poi cade la neve e primavera non è più. E complimenti per i 50,000;)
@SignoreDelVuoto
@SignoreDelVuoto 6 жыл бұрын
Shy ha trattato l'argomento in maniera infinitamente più neutra e professionale rispetto a cmdrp. Perchè si fa presto a fare questo discorso: le donne (globalmente) guadagnano meno degli uomini (vero). Le donne hanno più disoccupazione (vero) Le donne hanno il problema della maternità (vero) le donne hanno più contratti part-time (vero). E basta....Senza considerare titoli di studio, ambito lavorativo, specializzazione del lavoro ecc ecc.... Vallo a dire a Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia, sposata con due figli....
@danieleercoli5544
@danieleercoli5544 6 жыл бұрын
Hai ragione. Ho visto il video un po' di tempo fa e forse mi sono fatto trasportare dalla retorica di Shy e dal suo modo un po' "frizzantino" di condurre i suoi video e non ho notato che non ha evidenziato questo aspetto. Ti ringrazio.
@nicoletta257
@nicoletta257 6 жыл бұрын
#cimdrp potresti fare una puntata sull'anorgasmia
@mauriziobell7851
@mauriziobell7851 6 жыл бұрын
Che maglietta indossi in questo video?...
@sospiroeterno4110
@sospiroeterno4110 6 жыл бұрын
Perché se Luigi,a parità di mansione e di sforzo fisico,rende di più di maria tagliando le piante lavora a obbiettivo e non a ore girano le palle se Maria prende lo stesso compenso buttandone giù meno.Ovvio che questo per chi non fa un cazzo da sera alla mattina non è comprensibile ma la realtà quella è.Nel sistema economico odierno il discorso orario non esiste.Vi è solamente un conto fisico di quanto può produrre un individuo/a.La distinzione sessuale per i nuovi padroni è ormai superata.Viceversa adottando un sistema lavorativo di obbiettivo avremmo un chiaro ordinamento delle mansioni e una totale congruenza della paga proprio perché ognuno/a avrebbe valore nel suo lavoro.Cerchiamo di alzare il tiro una volta tanto...
@sospiroeterno4110
@sospiroeterno4110 6 жыл бұрын
Il problema è che la vera uguaglianza non è far percepire a una donna quanto guadagna un uomo in un suddetto campo o viceversa.Conosco personalmente sarte che guadagnano molto bene e che il loro lavoro un uomo(con le dovute eccezioni)non saprebbe minimamente neanche cominciare e girerebbero molto le scatole a queste persone venire pagate come un uomo che manco sa infilare il filo in un ago.Se poi stiamo parlando di parità salariale tra due addetti di un call center mi spiace ma quello non è lavoro ma è schiavismo.E lo schiavismo si rifiuta a priori.Per lo meno se si è liberi.La parità è venire retribuito/a in base al VALORE del tuo lavoro non al tuo sesso.E se veramente fosse così,tante paladine dello pseudofemminismo sarebbero in mezzo a una strada a picchiare le tolle ;)
@sospiroeterno4110
@sospiroeterno4110 6 жыл бұрын
Il valore del lavoro non si difende continuando a tirare in ballo puttanate come il carosello di aggettivi che fa comodo citare.IO ho detto l'esatto contrario...
@sospiroeterno4110
@sospiroeterno4110 6 жыл бұрын
Gli altri fattori di cui tu parli sono il punto fondamentale del discorso riguardante l'argomento LAVORO.Ve lo ficcate in quella testa bacata che il mercato odierno ha già superato queste puttanate?Servono solamente ad alimentare scaramucce che ancor meno accomunano lavoratori ad altri.
@maruma297
@maruma297 6 жыл бұрын
sospiro eterno quello che di i è vero nei contratti che prevedono ti sia retribuito in base a quello che produci... ma per esempio, gli impiegati sono retribuiti ad ore, quindi lavorano lo stesso tempo devono essere pagati ugualmente... la qualità del lavoro verrà valutata (se l'azienda funziona) e nel caso uno lavori meglio e più efficacemente non so verrà promosso o ci sono altri tipi di premi di retribuzione
@sospiroeterno4110
@sospiroeterno4110 6 жыл бұрын
La risposta l'ho scritta prima.La vera non parità è a priori pagare due persone allo stesso modo.Il discorso del salario minimo è un'altra cosa ovviamente.Ogni lavorate DEVE avere uno stipendio che gli permetta di avere una vita decorosa.Comunque tutti questi problemi cari amici hanno tutti gli stessi nomi.Globalizzazione neoliberismo.Cerchiamo di alzare il tiro su...
@rachele83
@rachele83 6 жыл бұрын
AVEVO BISOGNO DI QUESTO VIDEO MA NON LO SAPEVO. Irene grazie di esistere
@lunastorta1453
@lunastorta1453 5 жыл бұрын
A "eh bravi. Beh nooo." Sono morta. Ti adoro.
@Sara-ep8js
@Sara-ep8js 6 жыл бұрын
Ma il Gender Pay Gap complessivo è netto?
@Megauploadforever
@Megauploadforever 6 жыл бұрын
Come si fa a fare una stima reale del complessivo, se non si conoscono le reali motivazioni per cui una donna non sta lavorando? Ovvio, lo sappiamo tutti che in Italia c'è una problematica in tal senso (direi anche tra gli uomini), ma se dobbiamo ragionare su un dato questo deve avere dei parametri certi, e la motivazione per cui la donna X non sta lavorando non può essere certo, si può solo ipotizzare.
@elizabethmerricat357
@elizabethmerricat357 6 жыл бұрын
Beh, oddio, "a noi piacerebbe anche stare a lavoro tutto il giorno"... magari non a tutte XD tipo a me non piacerebbe immolare l'interezza della mia giornata (nel senso di full time, non di 24h ovviamente) a lavorare; poi invece se uno, per questioni di soldi, ha bisogno di lavorare più ore per guadagnare di più ok... ma parlando di volontà, non è che proprio tutte la pensiamo così, anzi ^^" preferisco godermi il resto della giornata con altre attività, hobby, e anche del sano dolce far nulla quando è possibile... (oltre a sistemare un po' la casa che sennò, abitando da sola, diventa un caos) diverse opinioni insomma :)
@MrSabinagaria
@MrSabinagaria 6 жыл бұрын
Immagino che in generale pensino la stessa cosa anche gli uomini se è per questo xD dubito che qualcuno voglia mettere da parte se stesso o i propri interessi troppo a lungo per lavorare, quello che vogliamo però è sicuramente essere trattate allo stesso modo di tutti gli altri 🌷
@elizabethmerricat357
@elizabethmerricat357 6 жыл бұрын
Sabina Garia certo 😄 ho voluto puntualizzare perché mi faceva specie come concetto
@alessandratrifari3045
@alessandratrifari3045 6 жыл бұрын
Ho commentato civilmente un video e la risposta è stata: "Zitta donna, inferiore come tutte". Non so se si credesse spiritoso (in tal caso, che mattacchione!) o è solo tarato, fatto sta che non so davvero cosa rispondergli per evitare di mangiarmelo vivo. Queste situazioni sono fastidiosissime.
@checkmate8517
@checkmate8517 6 жыл бұрын
"Esistono due tipi di Gender Pay Gap: il Gender Pay Gap grezzo ed il Gender Pay Gap complessivo." E nessuno dei due ha molto senso, in particolare il secondo è delirante. Inoltre l'uso che ne fate è capzioso, perché è teso a rendere possibile il sostenere la risposta con cui iniziate la discussione prima ancora di iniziare la discussione stessa. Infine qualunque discussione a proposito dell'equità della retribuzione salariale è completamente inutile perché la non equità di quel che si vuole è una delle conseguenze dirette delle dottrine politiche ed economiche che voi stessi rendete possibili (secondo me senza nemmeno rendervene conto) attraverso le battaglie contro i mulini a vento che portate avanti, il che dota le vostre battaglie di una singolare contraddittorietà interna.
@maruma297
@maruma297 6 жыл бұрын
checkmate potresti spiegrmi meglio in che modo intendi questa contraddittorietà? (Non è semplice polemica, non ho ben capito questo punto)
@maruma297
@maruma297 6 жыл бұрын
checkmate il problema non erano i paroloni, ma il perché pensi che le battaglie femministe generino esse stesse sessismo ecc. Questo mi sfugge proprio
@idontknowmyname3005
@idontknowmyname3005 6 жыл бұрын
Marianna Marino, non so cosa intendesse checkmate, ma provo a risponderti io. Per quanto il femminismo sia importante per i diritti delle donne, in un modo o nell'altro finisce molto spesso per essere sessista. Qualche esempio, giusto per non farla lunga: - i movimenti femministi che hanno parlato fino alla nausea di roba come "mansplaining", "manspreading" o "manterrupting", senza alcuna riprova che a fare queste cose siano solo o soprattutto gli uomini, mettendo "man" davanti a parole negative, senza alcuna intenzione di essere "gender neutral" (a quanto pare deve essere prerogativa solo delle cose positive essere gender neutral) e attribuendo caratteristiche fortemente negative ad un intero genere. E non è quello che fanno solo le famigerate "femministe radical", di mansplaining, per dirne una ne ha parlato anche Cimdrp. Di manterrupting ne ha parlato Bossy. Si sta facendo di tutto per associare caratteristiche negative ad un intero genere, è interessante vedere come dei movimenti che stanno così attenti alle parole non trovino nessun problema in questo. - un altro esempio è quello dei movimenti femministi che fanno retorica "contro la violenza maschile". Basta vedere il piano di NUDM, si basa tutto sull'attaccare la "violenza maschile", e sul costruire centri antiviolenza contro la violenza maschile. Si sta lasciando passare il concetto che donna=vittima e uomo=carnefice, ignorando il fatto che questi ruoli non solo possono invertirsi, ma che possano anche non avere alcun senso, ad esempio all'interno della violenza domestica in coppie dello stesso sesso. Ora, non è solo un'obiezione sulla "teoria" e sul linguaggio quella che sto facendo, il problema è che il linguaggio e questa retorica si trasformano in iniziative sessiste, ad esempio il fatto che quasi tutti i centri antiviolenza rimangano preclusi alle vittime maschili, ad esempio il fatto che in quei centri antiviolenza possano lavorare solo figure femminili, di fatto introducendo una discriminazione (di cui non esiste un duale, non esistono centri antiviolenza che accolgano uomini in cui lavorino solo maschi). - un altro esempio ancora è che la retorica degli uomini che sono sempre e comunque privilegiati, impedisce di vedere problemi di genere propri del genere maschile. Questo lo si può vedere in alcuni video di Cimdrp stessa, in cui parla dell'argomento di fatto andando a sminuire certe problematiche, riconducendole a "prezzi" da pagare per i privilegi. Pensa quanto sarebbe offensivo il viceversa, ricondurre i problemi di genere del genere femminile a prezzi da pagare, contrapponendoli a dei privilegi che nella storia hanno avuto. - nello stesso video di cui parlavo sopra (kzfaq.info/get/bejne/jrSapdactMXbqmg.html), Cimdrp finisce per parlare di come la violenza sulle donne sia responsabilità di tutti gli uomini. Ecco, questo è sessismo, esattamente come dire che la violenza di un nigeriano sia una responsabilità di tutti i nigeriani. Io sono una persona diversa da uno stupratore, non sono responsabile per le sue azioni solo perché abbiamo lo stesso tipo di organo riproduttivo, ma scherziamo? (E poi Cimdrp si chiede anche perché la gente si scaldi quando a parlare di discriminazioni maschili sia una femminista: se la femminista ne parla così, vale a dire senza elencare nemmeno una discriminazione, riconducendole a prezzi da pagare senza nominarle, e infine parlando di violenza sulle donne e di come la responsabilità di questa cada su tutti i maschi. Bene così.) - molti movimenti femministi parlano dei problemi di genere maschili riconducendoli al concetto offensivo di "mascolinità tossica". Ti pareva che anche qui non si accompagnasse qualcosa che riguarda il maschile con qualcosa di negativo... Anche qui, giriamo la cosa: se dicessi che i problemi femminili siano dovuti a "femminilità tossica"? Apriti cielo, sarei almeno accusato di sessismo, e sarebbe pure giusto così. Questo giusto per riassumere qualche motivo, forse mi sono dilungato troppo, ma mi rompe menzionare cose e lasciarle inspiegate. Per rispondere al tuo quesito, secondo me le battaglie femministe non generano *necessariamente* sessismo, ma vengono spesso perorate utilizzando linguaggi sessisti e iniziative sessiste. Di per sé molte battaglie femministe non sono sessiste (a parte quelle idiozie sul manspreading e altro, quelle sono sessiste, ma mi rifiuto di chiamarle battaglie), ma lo è più che altro la retorica o le iniziative prese.
@maruma297
@maruma297 6 жыл бұрын
Mi trovi d'accordo sul fatto che in molte battaglie si generalizzi e si tenda a colpevolizzare tutto il genere maschile (cosa chiaramente sessista), un po' meno su altre cose. Ma non credo si riferisca alle discriminazioni verso gli uomini dicendo: 'la non equità è una delle conseguenze ... delle battaglie contro i mulini a vento'. Cioè la non equità esiste ma la si è causata dopo averla contestata?
@idontknowmyname3005
@idontknowmyname3005 6 жыл бұрын
Non so cosa intendesse checkmate, io ho dato una mia risposta alla domanda "perché pensi che le battaglie femministe generino esse stesse sessismo?", non posso parlare per checkmate. Checkmate parla di dottrine politiche ed economiche, non so a cosa si possa riferire, se è vero che una parte dei movimenti femministi mainstream è supportata da una sinistra liberale, è anche vero che esistono movimenti come NUDM fortemente anticapitalisti e vicini alla sinistra radicale. Perciò io la frase di checkmate non la capisco, non mi sembra che si possa dire che i movimenti femministi abbiano supportato particolari "dottrine politiche ed economiche", dipende molto dai movimenti.
@niclaci6093
@niclaci6093 6 жыл бұрын
La metà delle donne non lavora??????!!!!!!!!!! Whaaaaaaat?! Ma io al pensiero di non lavorare e stare a casa a fare la calzetta mi viene la tachicardia!
@laportaccanto92
@laportaccanto92 6 жыл бұрын
Nicla Pappappero perché credi che a casa si possa fare solo la calzetta?
@Genesy91
@Genesy91 6 жыл бұрын
Iscrivetevi ad ingegneria in università al posto che a lettere e psicologia.
@onlycash7629
@onlycash7629 6 жыл бұрын
Non vi conviene parlare del gender pay gap, in un'economia capitalistica di libero mercato, dove l'unica legge sono i soldi, lo stipendio viene deciso in base alla bravura/produttività/qualifiche del soggetto. L'esistenza del gender pay gap dimostrerebbe solo che le donne sono meno brave/produttive/qualificate degli uomini.
@SignoreDelVuoto
@SignoreDelVuoto 6 жыл бұрын
O sono brave/produttive/qualificate in ambiti meno remunerativi. :) Rivenditela questa :)
@omar90719
@omar90719 6 жыл бұрын
Irene mi spiace ma sono in disaccordo con te, ritengo che tutte le questioni relative ai gap tra sessi, etnie orientamenti sessuali ecc... sia una minchiata. Il lavoro è un luogo meritocratico quindi se qualcuno merita più di qualcun altro ,viene pagato di più. Gli uomini evidentemente meritano di più, ma non perché le donne siano da meno ma semplicemente perché nella cultura italiana ,dove l’uomo deve portare a casa il pane e dove gli uomini vengono umiliati se guadagnano meno della compagna è normale che un uomo tenda a volere di più, facendo straordinari o altri lavori. Poi molte professioni dove si guadagna molto come ingegneria sono quasi totalmente occupate da uomini per mancanza di interesse delle donne verso tali professioni. se una donna costasse meno di un uomo ,perché le aziende dovrebbero assumere uomini e non donne che costano meno?per concludere Se si è un ottimo individuo sia che si sia uomo, donna ,bianco o giallo l’azienda sarà tranquillamente disposta ad aumentare il tuo salario a dispetto dei tuoi colleghi che guadagnano meno. Saluti
@merna5685
@merna5685 6 жыл бұрын
Il lavoro non è un luogo meritocratico (non è nemmeno un luogo ma vabbè). La meritocrazia non esiste in virtù dell'esistenza del lavoro, e l'Italia è uno dei paesi meno meritocratici del mondo. Irene non ha detto che le donne devono essere pagate di più in quanto donne, ha detto che a parità di qualità di lavoro deve corrispondere una parità di salario a prescindere dal sesso. Il discorso che fai tu non c'entra perché è di parte e presuppone che le donne vogliano ricevere la stessa paga a fronte di un lavoro minore. Oltretutto, "gli uomini evidentemente meritano di più" ma dove? Che significa? Gli ebrei meritavano di essere uccisi in virtù del fatto che furono sterminati? Il fatto che ricevano un salario maggiore è un fattore estrinseco al merito. Non c'è una diretta correlazione, non sono proprio collegati. È come dire "Be', se quel serial killer ha ucciso venti persone, forse è perché meritavano di morire... sennò perché le avrebbe uccise???"
@omar90719
@omar90719 6 жыл бұрын
no merna, é evidente che non hai capito il mio discorso 1) nel video e così anche in tanti discorsi femministi che sento , le donne dovrebbero guadagnare ugualmente agli uomini a parità di ore lavorative, ma non ho mai sentito dire nulla riguardo al merito e alla qualità del lavoro 2) se qualcuno guadagna più di qualcun altro è perchè evidentemente ha qualcosa in più rispetto agli altri , le aziende mica guardano di che razza, sesso ,religione o orientamento sessuale sei. un azienda seria o un datore di lavoro serio guardano il profitto che tu porti a loro e vieni pagato in base a quello, quindi secondo te se un donna merita più di un uomo il datore di lavoro non sarà disposto ad aumentare il suo salario? certo che sì. sento molti discorsi che parlano di questo ma non analizzano completamente le tutti i fattori e tutte le circostanze, come ad esempio che gli ingegnieri mediamente guadagnano molto di più delle altre mansioni , ma sono quasi esclusivamente uomini e quindi crea un gap enorme
@margheritareho473
@margheritareho473 6 жыл бұрын
È la cultura che deve cambiare infatti, in due sensi. 1) Come dice Irene, se le donne hanno la possibilità di stare di più a lavoro, gli uomini hanno la possibilità di stare più a casa: nessuno dei due deve così essere schiacciato dagli stereotipi dell'uomo sempre un gradino sopra, intento a caricarsi qualsiasi responsabilità economica perché altrimenti è un fallito, e della donna che rimane in casa a pulire e occuparsi dei figli, e al massimo si accontenta di un part-time. Questo vuol dire parità, vuol dire che abbiamo persone che contribuiscono e si spalleggiano per una più ampia libertà in ogni campo, indipendentemente dal sesso. 2) Il lavoro è gestito dal mercato e dal profitto, è vero, ma alla base è necessaria anche una rete di diritti al e nel lavoro che tutelino tutti. Prima di essere macchine cagasoldi per le aziende siamo persone, e questo la società non può dimenticarlo. Se lo ha fatto, è bene svegliarla! Creiamo cultura, come dice Irene, una cultura nuova!
@merna5685
@merna5685 6 жыл бұрын
1. Neanche io ho sentito Irene dire specificamente "A parità di qualità del lavoro", ma è *PALESE* che intenda quello. Oltretutto, il discorso che fai tu, anche avendo capito male, non sta in piedi, perché presuppone che le donne, a parità di ore, facciano di meno. Chi l'ha detto? Sei in cattiva fede (perché di questo si tratta) in ambo i casi. Ad ogni modo, ora hai capito che quando si dice che le donne debbano essere pagate come gli uomini, si intende a parità di qualità del lavoro (anche se mi sento scemo a esplicitare una cosa così ovvia... vabbè); 2. Ma che ragionamento fai? Credi sul serio che in Italia le persone ricevano un salario proporzionale alla loro preparazione? La situazione è molto lontana dall'essere così. Se qualcuno guadagna più di qualcun altro è perché ha avuto il culo di finire in quella posizione, la maggior parte delle volte. Se quello che dici fosse vero l'Italia non sarebbe una delle nazioni con il più alto numero di laureati che trovano lavoro all'estero perché, chissà come mai, in Italia non c'è per loro. Forse non lo meritano abbastanza? Boh. Sei veramente dissociato dalla realtà, credo che tu debba aprire un tg ogni tanto
@Icelandologist
@Icelandologist 6 жыл бұрын
Questa è un troll..vero? Faccio sempre fatica a riconoscerli :) ma ci sto prendendo la mano!!
@francescoteodoro7948
@francescoteodoro7948 6 жыл бұрын
Ma smettetela di rompere le scatole con discorsi totalmente inutili, e poi esprimetevi in italiano, grazie. Quante stronzate, non se ne può più.
Femminicidio e femminismo separatista || Parità in Pillole #41
12:21
Irene Facheris
Рет қаралды 26 М.
Perché il premio Nobel 2023 al gender pay gap?
16:30
What's up Economy
Рет қаралды 2,7 М.
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 9 МЛН
Castellanos kills Rachel Maddow on women's pay
2:47
Todd WTIC
Рет қаралды 886 М.
COMPORTATI DA UOMO || Parità in Pillole #96
7:11
Irene Facheris
Рет қаралды 31 М.
TELL ME WHY| UN GIOCO DA 10? RECENSIONE E RIFLESSIONI
10:55
Il GENDER GAP ESISTE DAVVERO?
12:14
ScuolaZoo
Рет қаралды 2,4 М.
IL PERSONALE È POLITICO w/ Giulia Blasi || Parità in Pillole #125
9:20
Le regole delle regole del gioco | Irene Facheris | TEDxTorino
15:31
Cos'è davvero l'EMPATIA? || Parità in Pillole #90
4:06
Irene Facheris
Рет қаралды 42 М.
This Is Why Women Are Paid Less
11:24
Chris Williamson
Рет қаралды 77 М.
RAZZISMO vs COLORISMO || Parità in Pillole #104
5:21
Irene Facheris
Рет қаралды 15 М.
BLACK LIVES MATTER || Parità in Pillole #86
9:29
Irene Facheris
Рет қаралды 17 М.