RAZZISMO vs COLORISMO || Parità in Pillole

  Рет қаралды 15,972

Irene Facheris

Irene Facheris

6 жыл бұрын

**LEGGIMI**
Articolo sul colorismo:
www.bossy.it/bianco-bello-sto...
Evento Facebook Prom Night:
/ 217631425497051
Video dove ne parlo:
• ANDIAMO AL BALLO DI FI...
Gruppo Parità in Pillole:
/ paritainpillole2018
Gruppo Cineforum Bossy:
/ cinebossy
-------------------------------
FOLLOW ME »
Facebook: / cimdrp
Twitter: / cimdrp
Instagram: / cimdrp
Blog: / lapescadelleperle
BOSSY
www.bossy.it
Facebook: / bossyitaly
Twitter: / bossyitaly
Instagram: / bossyitaly
EHI, MA TU LO SAI CHE HO FATTO UN DISCO?!?
- Allontanarsi dalla linea gialla. -
Available in all digital stores (iTunes, Google Play) and streaming services (Spotify).
BUY IT NOW: irenefacheris.bandcamp.com

Пікірлер: 189
@s.c.4103
@s.c.4103 6 жыл бұрын
Racconto una storia personale. Io sono Italiana e spagnola. Mio padre è italiano, mentre mia madre ha un genitore spagnolo e uno marocchino. Essendo nonna spagnola, sia madre che tutti i suoi fratelli e tutti noi nipoti abbiamo la nazionalità spagnola. (so che è un po' complicato ma spero abbiate capito ahah) Per chi non lo sapesse le persone originarie della zona del marocco non hanno una pelle scura, anzi sono molto bianchi. Diciamo che il colore della pella di un marocchino medio è più o meno quella di un siciliano ma si possono trovare persone bianchissime come persone molto nere. Ora tutti i miei zii e zie materne vivono in marocco e i miei cugini vanno quasi tutti in una scuola spagnola (essendo spagnoli) e mio cugino viene BULLIZZATO dai bambini marocchini perchè è troppo scuro. Viene escluso, viene picchiato, viene chiamato scimmia ecc. Questa cosa va avanti da quando aveva 5 anni e continua ad oggi che ne ha 13. E' talmente segnato dalla cosa che l'estate non passa più tanto tempo in acqua e rimane sotto l'ombrellone perchè non vuole abbronzarsi e diventare più scuro quando un paio di anni stava in acqua per ore a nuotare contento. il razzismo ragazzi non ha sempre la forma che pensiamo noi
@gaialm8394
@gaialm8394 6 жыл бұрын
Perché noi ci arrostiamo al sole per diventare scuri, in Marocco la pelle chiara è sinonimo di bellezza! Ma non pensavo che fossero arrivati fino a quel punto.
@franovak2654
@franovak2654 6 жыл бұрын
Poppy Star lo è anche e soprattutto a causa del colonialismo francese...
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
Ma che tristezza..mi dispiace.
@graceonyourdash
@graceonyourdash 6 жыл бұрын
👏🏾 👏🏾 👏🏾
@valentinaciardi44
@valentinaciardi44 6 жыл бұрын
Grace On Your Dash ♥♥
@alexiadelarge280
@alexiadelarge280 6 жыл бұрын
Grace On Your Dash you better subscribe. Ciao loretta
@Animalistaincallito
@Animalistaincallito 6 жыл бұрын
Perché non fate una collaborazione? Sarebbe bello vedervi entrambe in un video
@k.h.1184
@k.h.1184 6 жыл бұрын
10people 1account lo pensavo pure io sarebbe stupendo
@FireyaVonAmarth
@FireyaVonAmarth 6 жыл бұрын
- Ancora devo capire il nesso tra colore della pelle e valore di una persona. - Sembra la stessa discriminazione che subiscono i gay effemminati dagli omosessuali mascolini. Come se essere meno machi rendesse meno uomini e quindi meno meritevoli di rispetto. Persone così influenzate dai ruoli di genere da diventare parte del proprio stesso problema, non distanti da chi pensa che essere omosessuali renda già meno uomini di base. - La cosa che mi rrnde più perplesso di tutta questa storia è che tra neri si cerca di essere il più chiaro possibile, mentre tra bianchi c'è la gara a chi si abbronza di più. Io sole non ne prendo, sono bianco latte, le rotture di cazzo a proposito si presentano ogni anni, con dei picchi durante il periodo estivo, con gente che mi chiede se mi sento male, perché sono pallido. Ma ognuno una fetta di cazzi propri mai?
@Nicamon
@Nicamon 6 жыл бұрын
In effetti è pazzesco...l'abbronzatura"indotta"è una cosa da fighi,ma l'abbronzatura innata T rende + bestia ke uomo...mah. :-/ Gli esseri umani sono assurdi!
@amandabenedetti3629
@amandabenedetti3629 6 жыл бұрын
Un giorno, da piccola, chiesi a mia madre: “perché le tue amiche si fanno le lampade per andare a Dubai o Sharm-El-Sheik a prendere il sole e nel frattempo parlano male dei neri?”. Brutta o belle che sia questa domanda, c’è da rifletterci su secondo me...
@Nicamon
@Nicamon 6 жыл бұрын
Ma ke poi quanto assurdo è farsi le lampade x prendere il sole?!?@____@ O fai una cosa o fai l'altra!!:-P
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
Io mi abbronzerei pure,ma divento rossa e torno bianco spettro. Mai capito...come quelle che si fanno la lampada,o non mettono le gonne in estate perché ancora troppo chiare..che senso ha?le metti e ti abbronzi lo stesso. La domanda che hai fatto te,l'ho fatta anch'io da non troppo piccina,mai avuto risposta.
@matteoc2696
@matteoc2696 6 жыл бұрын
Nicamon beh una spiegazione ci sarebbe. Ci si fa una doccia solare o due per stimolare la (melanina?) e poter andare sotto il sole senza rischiare la scottatura
@NocturnalBlaze
@NocturnalBlaze 6 жыл бұрын
Sto leggendo "L'isola sotto il mare" di Isabel Allende, ambientato a Santo Domingo all'epoca del colonialismo francese. Parla molto di tutte le discriminazioni che venivano fatte dai bianchi nei confronti degli schiavi neri, ma anche della forte gerarchia che c'era fra mulatti, schiavi neri liberati, figli di coppie miste più o meno chiari di pelle. E' un romanzo davvero bello e interessante, penso renda benissimo il concetto di colorismo e di come sia stato effettivamente applicato durante la storia.
@carloballabio3143
@carloballabio3143 6 жыл бұрын
Faresti un parità in pillole sulle radici psicologiche delle discriminazioni?
@lewante4538
@lewante4538 6 жыл бұрын
carlo ballabio Servirebbe una cura farmacologica ahah Comunque semplificata tutto nasce dalla categorizzazione, cioè il dividere le persone in categorie. Questo meccanismo è alla base del funzionamento della psiche. Inevitabile quindi. Mentre è evitabile la discriminazione, ovvero l'applicazione generalizzata della categorizzazione senza un pensiero razionale.
@lewante4538
@lewante4538 6 жыл бұрын
Un esempio è l'iniziale categorizzazione famiglia/non-famiglia. La famiglia è associata all'amore, alle cure; mentre lo sconosciuto al pericolo, alla paura, all'abbandono. E questa categorizzazione viene estesa/applicata in ogni aspetto che caratterizza l'in-group (la famiglia), tra cui l'aspetto fisico e la pelle. Dunque se una famiglia è bianca, per il bambin* il bianco sarà associato ad amore, cure e protezione; mentre tutto ciò che non è bianco a paura, pericolo ed abbandono. Somma a questo uno schema educativo razzista e colorista (calimero, sporco e nero) et voilà, la discriminazione è servita.
@martinamariucci4861
@martinamariucci4861 6 жыл бұрын
Sarebbe molto interessante vedere un tuo video insieme a Loretta Grace (Grace on your dash)
@valentinaciardi44
@valentinaciardi44 6 жыл бұрын
Martina Mariucci concordoo
@passaggioalivello
@passaggioalivello 6 жыл бұрын
Ne avevo sentito parlare qualche anno fa, ma in maniera molto superficiale e sommaria. Sono felice ora di avere informazioni in più. Sembra proprio che le persone non stiano bene senza discriminare. Ho subito bullismo, mobbing, omofobia e anche discriminazioni per la mia nazionalità quando abitavo all'estero, so come ci si sente e non mi sognerei mai di ripetere tali atteggiamenti verso chiunque, comprese le persone che mi trattarono male, altrimenti si entrerebbe in un vortice infinito.
@mirellaloves1D
@mirellaloves1D 6 жыл бұрын
Sono figlia di una donna brasiliana e questo mi ha permesso di entrare in una realtà che è completamente diversa dalla nostra, lì il colorismo è un qualcosa di molto vero essendo che la quasi metà della popolazione brasiliana è "meticcia" e che quindi esistono tantissimi toni di pelle nera. Per me rimane un argomento molto interessante e a cui noi non siamo abitati. Il video è molto esplicativo comunque!
@francescam.colombo6410
@francescam.colombo6410 6 жыл бұрын
Ire, è un bellissimo punto di riflessione. Io stessa a volte vengo presa in giro dalle mia colleghe "Fra, sei dello stesso colore delle pareti" "Ma stai bene?" "Dovresti truccarti un po' di più, non trovi?" "Ma tu non prendi il sole?" "Ma sei stata in ferie?". Certo... Non è una forma di colorismo, ma è comunque una presa in giro che a lungo andare stanca.
@valentinadeluca5102
@valentinadeluca5102 6 жыл бұрын
Non avevo mai sentito il termine "colorismo" e ti ringrazio molto per aver(mi) spiegato il significato. E' sempre molto interessante imparare cose nuove, soprattutto sulla questione RAZZISMO💓
@jehan-vj9qr
@jehan-vj9qr 6 жыл бұрын
grazie ragazze per parlarne ❤️ in italia si sente davvero di rado parlare di questo argomento. anche nella comunità latina si sente molto questa discriminazione. io ho avuto la fortuna di non aver mai subito nessuna discriminazione in base al colorismo perché della “tonalità giusta” ma la mia ragazza afrolatina ne ha dovute sopportare di tutti i colori, come se non bastassero le persone esterne alla comunità a discriminare.
@veshnasewoo7105
@veshnasewoo7105 6 жыл бұрын
Ho visto che il colorismo si manifesta nei paesi che tempo fa furono colonie di paesi europei, come alcuni paesi dell'Africa o in India, anche in paesi come la Jamaica... Lì il modello di bellezza è quello dei coloni europei, pelle bianca. Infatti in quei paesi circolano prodotti chiamati "Bleach Creams", creme con prodotti tossici che servono a rimuovere i pigmenti sulla pelle, la melanina. Questi prodotti causano escoriazioni e cancro alla pelle, ma agli abitanti non interessa questo fattore perché danno a quello standard di bellezza più importanza. È come se quelle persone fossero cresciute con quel unico modello di bellezza, è come se avessero un una certa dismorfofobia. Molto spesso, da piccola qui in Italia, mi è capitato di vedere amiche mie con una carnagione molto scura applicare quella crema che non sapevo cosa fosse. Crescendo ho capito cosa fosse, ed è veramente triste vedere che questi prodotti arrivano anche in Italia.
@robertroot7237
@robertroot7237 6 жыл бұрын
anche in cina e altri paesi non colonizzati dell'Asia il modello di bellezza è quello europeo, se sei considerato brutto in europa ma sei biondo\a con gli occhi azzurri ti considerano un semidio
@franovak2654
@franovak2654 6 жыл бұрын
Robert Root Sono stati colonizzati i paesi dell'estremo Oriente!
@matteoc2696
@matteoc2696 6 жыл бұрын
R pensa che in italia invece si paga per diventare piu scuri nei vari solarium. Sarà l'effetto delle dominazioni arabe del passato?
@matteoc2696
@matteoc2696 6 жыл бұрын
Il canone della pelle chiara uguale bellezza é sbagliato e non é per assomigliare agli europei. É una cosa che risale al passato, al medioevo o forse ancora piu indietro. Semplicemente chi lavorara nei capi diventava piu scuro perché esposto al sole chi era ricco non avendo bisogno di fare lavori pesanti stava a palazzo lontano dal sole. quindi la pelle chiara era sinonimo di ricchezza e non di bellezza. Che come saprai sono 2 cose completamente diverse.
@franovak2654
@franovak2654 6 жыл бұрын
Matteo Campana nei paesi post coloniali è soprattutto per via degli europei.
@Nicamon
@Nicamon 6 жыл бұрын
Questa cosa del colorismo,però,mi fa sorgere un dubbio...e gli albini???Cioè...io so(e ne ho avuto la conferma proprio pochi giorni fa da un servizio delle Iene)che molti Africani considerano gli albini maledetti e allo stesso tempo li ammazzano e/o li mutilano perché sono convinti che i pezzi del loro corpo siano magici per cui...com'è qui la faccenda?Anche questo è colorismo,ma in questo caso si parla di persone con la pelle non solo"più chiara"ma con LA pelle più chiara in assoluto...!
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
Gli albini sono considerati “freak”, così come qualcuno pieno di lentiggini o con i capelli molto molto rossi. Sono presi in giro (o peggio) per il fatto questa caratteristica sia rara e quindi meno comprensibile, non per un mero fatto di colore della pelle (infatti gli albini hanno bianchi anche tutti i peli, è proprio una cosa diversa)
@graceonyourdash
@graceonyourdash 6 жыл бұрын
Nicamon venivano esiliati e poi uccisi tanto tempo fa 😥💔
@Nicamon
@Nicamon 6 жыл бұрын
In realtà viene fatto anche adesso...;-(
@matteoc2696
@matteoc2696 6 жыл бұрын
Quello é razzismo condito con un'enorme dose di ignoranza. uccidono l'albino perché non possono darne una spiegazione quindi li accusano di essere diavoli o di essere portatori di sventura o altre cavolate
@Nicamon
@Nicamon 6 жыл бұрын
Beh,la base del razzismo *è* l'ignoranza,x cui in pratica è ignoranza condita D ignoranza!;-P
@matteo8333
@matteo8333 6 жыл бұрын
Dalle tue risposte fatte agli altri commenti lasci intendere che il colorismo sia un razzismo all'interno della medesima etnia,nei confronti di persone con la carnagione più scura. Allora se in una etnia "nera" un ragazzo è troppo chiaro e viene perciò discriminato,ritenuto inferiore per questo,non si parla di colorismo? Mi sembra una definizione "biancocentrica",come se il colorito chiaro fosse universalmente il parametro di valutazione,in positivo,della carnagione di una persona e lo scuro,per contrapposizione,in negativo. Essendo un neologismo,a quanto ho capito,non ha senso dargli un accezione così specifica e limitata,per poi doversi inventare un'altro termine che descrive il processo di discriminazione in senso inverso.
@MilinLoveHate
@MilinLoveHate 6 жыл бұрын
Grazie Irene, che mi insegni sempre cose nuove ♥
@c.lunal.8085
@c.lunal.8085 6 жыл бұрын
avevo sentito parlare di questo fenomeno, ma non sapevo avesse un nome, sempre gran bel video!
@mariateresacesare7120
@mariateresacesare7120 6 жыл бұрын
E anche oggi mi hai insegnato qualcosa di nuovo, grazie mille❤️
@matteoc2696
@matteoc2696 6 жыл бұрын
1:25 Perché quando si definisce il razzismo si da per scontato che siano i bianchi a discriminare i neri e mai il contrario? Lo trovo molto discriminante e ipocrita anche perché basta leggere qualsiasi quotidiano per trovare anche il razzismo africano in Italia. Di africani razzisti che aggrediscono bianchi sono piene le pagine ma queste aggressioni non vengono mai chiamate per quelle che sono. Aggressioni razziste. Prima di ricevere insulti vi ricordo che ho espresso la mia opinione senza offendere nessuno. Buona giornata.
@sabrinag5437
@sabrinag5437 6 жыл бұрын
Irene sono caduta dal pero! N9n avevo la più pallida idea che esistesse questa cosa del colorismo! Grazie del tuo lavoro ! Abbracci da Torino! Aspetto il libro❤❤❤
@alexiastraduzioni537
@alexiastraduzioni537 6 жыл бұрын
irene, sapevi che il colorismo é presente in asia? lì di fondo sono di colore scurina, abbronzata, ma sono fissati con l'essere bianchi, bianchissimi. deriva peró dalla loro stessa cultura visto che ai tempi di prima si diceva chi fosse abbronzato lavorara all'aperto, quindi era relativamente povero. mansioni umili. poi anche della superiorità da parte dei bianchi che si é andata a diffondere pure lì.
@cecilia_bruni
@cecilia_bruni 6 жыл бұрын
Grazie per quello che fai 🌼
@robertacamaroto2339
@robertacamaroto2339 6 жыл бұрын
Anche se a una ragazza di colore viene detto di non essere abbastanza "nera" è considerato colorismo?
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
No, quello ha a che fare con un "orgoglio" interno alla comunità. Le due cose però sono ovviamente collegate, essendo comunque discriminazioni.
@robertacamaroto2339
@robertacamaroto2339 6 жыл бұрын
Grazie della risposta, mi hai tolto un grande dubbio :)
@GT-fq9ns
@GT-fq9ns 6 жыл бұрын
cimdrp io sono nero e ti posso assicurare che non è così, essere troppo scuro o troppo chiaro non vuol dire niente nella comunità nera esistono belle donne nere scure e belle donne nere chiare il colore non ha importanza e poi la bellezza non è soltanto pelle, puoi avere una bella pelle ma se sei per esempio obesa è inutile. tu hai mai discriminato un bianco perché è più chiaro o più scuro di tè ?
@GT-fq9ns
@GT-fq9ns 6 жыл бұрын
Dump Man io conosco italiani che dicono di odiare i teroni perché non pagano le tasse e che violano le leggi o perché sono mafiosi ecc... non ho mai sentito per il "colore della loro pelle" anzi molti italiani del nord invidiano la cultura e la bellezza del sud e cercano di abbronzarsi per assomigliargli, tra persone dello stesso popolo ci può essere odio ma i motivi sono ben altri
@1984magu
@1984magu 6 жыл бұрын
non essere razzista nelle generalizzazioni mi raccomando
@alicebuselli1327
@alicebuselli1327 6 жыл бұрын
Video interessante come sempre!
@harpy3767
@harpy3767 6 жыл бұрын
Gli esempi forse non sono i migliori possibili, perché un africano che discrimina un altro africano di pelle più scura, non implica che siano della stessa etnia solo perché entrambi africani. In Africa ci sono tante etnie. Questo dettaglio confonde un po' il discorso.
@irenepolini2154
@irenepolini2154 6 жыл бұрын
Come per ogni tuo video, anche questa volta ho imparato qualcosa di nuovo. Grazie ❤️ #creareculturainsieme
@bavarde2823
@bavarde2823 6 жыл бұрын
Wow. Quante cose vere in un solo video
@franovak2654
@franovak2654 6 жыл бұрын
Non so se è da ridurre a istinto umano il colorismo... a volte è il risultato di un precedente periodo di razzismo: per esempio nei paesi sudamericani esiste grande discriminazione verso neri e nativi, i "bianchi" sono privilegiati e sovrarappresentati nei media. Quando emigrano, ad esempio negli USA, subiscono tutti razzismo in primis in quanto "latinos" e le precedenti discriminazioni diventano colorismo, specie agli occhi degli statunitensi. Certo questo non esclude totalmente quello che dici tu, i "bianchi" sudamericani spesso si dichiarano tali anche se in realtà sono mestizos, bisogna essere chiaramente neri o con lineamenti nativi per essere costretti a dichiararlo, ed è tutto uno stirarsi i capelli, non prendere il sole etc...questo è colorismo puro. In ogni caso questo è stato imposto da degli oppressori, come si può vedere in qualsiasi ex colonia, ed ha la precisa funzione di gerarchizzare le persone per opprimerle ancora meglio.
@Livia-qs7hv
@Livia-qs7hv 6 жыл бұрын
Tempo fa ho conosciuto un bellissimo ragazzo americano, che ha un genitore marocchino e un altro irlandese. La sua pelle non è chiara, ma nemmeno nera ed ha le lentiggini. Ed è per questo motivo che dice di non riuscire a sentirsi parte di nessuna comunità. Infatti le persone dalla pelle bianca lo guardano sempre come un nero, mentre molti ragazzi africani non lo considerano un nero come loro, perché la pelle non è del tutto scura e ha anche delle particolarissime lentiggini irlandesi! Insomma, quando hai parlato di colorismo ho pensato subito a lui e alla sua situazione.
@Carolina-ru5kk
@Carolina-ru5kk 6 жыл бұрын
Come si fa ad iscriversi a BOSSY?
@chiaragea2935
@chiaragea2935 6 жыл бұрын
Ma può succedere anche per altri tratti tipo il colore di occhi?
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
No, riguarda il colore della pelle
@franovak2654
@franovak2654 6 жыл бұрын
Certo riguarda anche il colore di occhi, capelli, averli ricci o lisci...tutti i tratti che possono far apparire più o meno stereotipatamente "europei"
@dounysus
@dounysus 6 жыл бұрын
essendo marocchina lo vivo praticamente ogni giorno
@1984magu
@1984magu 6 жыл бұрын
...e immagino da tutte le parti, sia dagli italiani che dai marocchini....perchè io sò che i marocchini sono razzisti, per esempio ne ho conosciuti un paio che odiavano tremendamente i neri, o altri che disprezzavano gli occidentali.... q uando sei ignorante e non sai come attaccare qualcuno che detesti di solito attacchi l'odore per primo, poi la pelle, poi cominci con i complotti e finisci con inventare teorie pseudoscientifiche....
@dounysus
@dounysus 6 жыл бұрын
hai ragione
@Cultura2p0
@Cultura2p0 6 жыл бұрын
"Bianco è bello" mi sembra una generalizzazione fatta un po' a casaccio. Un sacco di ragazze adorano essere abbronzate. Il resto del ragionamento mi sembra ben fatto. Bel video!
@picknik79
@picknik79 6 жыл бұрын
con tutto rispetto ma qua si rasenta il ridicolo. 1000 etichette è allucinante...... Penso che il politically correct ci sta rovinando. Irene tu fai GIUSTAMENTE un lavoro di divulgazione e fai benissimo a farlo, però le troppe sottolineature incasinano ulteriormente il cervello...
@Bitumesilicatissimo
@Bitumesilicatissimo 6 жыл бұрын
Ma una puntata sugli INCEL?
@magicalgirl1645
@magicalgirl1645 6 жыл бұрын
Alessandro Esposito Perdona l'ignoranza,cosa sono?
@merna5685
@merna5685 6 жыл бұрын
"Involountary celibate" sono quegli uomini che pensano di avere diritto al sesso/una ragazza e essenzialmente odiano le donne e tutti gli stranieri. È luna da spiegare
@veshnasewoo7105
@veshnasewoo7105 6 жыл бұрын
MagicalGirl sono prevalentemente persone di sesso maschile che solitamente si trovano su reddit o siti simili, e hanno un incredibile rabbia contro il sesso femminile e il femminismo, prevalentemente perché non hanno "successo" con il sesso femminile, senza realizzare che è il loro stesso comportamento ad allontanare il sesso femminile da loro e a ridicolizzarli davanti a tutti.
@magicalgirl1645
@magicalgirl1645 6 жыл бұрын
Veshna Sewoo Grazie per la spiegazione.In effetti sarebbe interessante
@picknik79
@picknik79 6 жыл бұрын
BRAVISSIMO!! dopo la puntata di NEMO sarebbe interessante sentire una voce competente come Irene, ottima idea
@ggivvi
@ggivvi 6 жыл бұрын
Esiste anche il colorismo al contrario? Chiedo giusto per curiosità... Perché io sono bianca ma spesso presa in giro perché troppo bianca, a volte scambiandomi anche per straniera
@kevinmcnally8076
@kevinmcnally8076 6 жыл бұрын
Ma quindi quando qualcuno mi rompe le palle perché al mare sono troppo bianco nonostante sia la mia carnagione è colorismo?
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
No, perché il colorismo vede nella pelle chiara un maggiore valore.
@kevinmcnally8076
@kevinmcnally8076 6 жыл бұрын
cimdrp Allora in Italia esiste una specie di colorismo al contrario in questo senso. E secondo me non dovrebbe nemmeno essere chiamato "al contrario" altrimenti si fa come il discorso dei bianchi che possono essere razzisti ma i neri non possono esserlo perché sono neri. Il razzismo è razzismo indipendentemente da chi lo fa e verso chi.
@failedsupernova6279
@failedsupernova6279 6 жыл бұрын
Inizio a conoscere questo problema solo ora. Vorrei parlare di una cosa relativa alla carnagione che riguarda la mia esperienza diretta, anche se mi rendo conto che non possa essere minimamente paragonabile ai casi in cui oltre al colorismo c'è di mezzo il razzismo. Qui in Sardegna c'è una grossa fetta della popolazione che considera le persone dalla carnagione chiara "troppo bianche", come fosse un difetto estetico da correggere assolutamente con l'abbronzatura. Non è un problema tale da creare situazioni di marginalizzazione estrema, ma a volte può creare sensazione di inadeguatezza. Come si potrebbero classificare episodi del genere?
@guerrieradellaluce
@guerrieradellaluce 6 жыл бұрын
A me viene detto "sei troppo biancaaah!!1!! Prendi un po' di sole, che sembri un cadavereh!!1!!"
@antoniobenedetto2877
@antoniobenedetto2877 6 жыл бұрын
Che tristezza...cioè tu sei fantastica è l argomento che è triste veramente cioè ma dai...
@Animalistaincallito
@Animalistaincallito 6 жыл бұрын
È lo stesso concetto che accade anche nella comunità LGBT che i gay effemminati sono discriminati dai gay più mascolini giusto? Il termine può essere usato anche per intendere ciò oppure riguarda solo il colore della pelle?
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
"Colorismo" riguarda il colore della pelle, ma l'analogia funziona.
@Animalistaincallito
@Animalistaincallito 6 жыл бұрын
cimdrp capito,grazie mille della precisazione :).
@cirofoq1712
@cirofoq1712 6 жыл бұрын
Non avevo mai sentito questo termine e non so se ho capito il concetto o no. È lo stesso meccanismo che accade quando un ragazzo gay "maschile" discrimina l'effeminato? Giusto?
@carolinahubner622
@carolinahubner622 6 жыл бұрын
Que língua é esta?
@matilde3682
@matilde3682 6 жыл бұрын
Italiano
@fran-kp9in
@fran-kp9in 6 жыл бұрын
Non conoscevo il termine ma il concetto sì.
@denisebasano1207
@denisebasano1207 6 жыл бұрын
Aaaahh che bello il genere umano
@biancaorsini4970
@biancaorsini4970 6 жыл бұрын
Io non avevo mai sentito parlare di colorismo prima di leggere questo articolo e guardare il tuo video, però avevo visto, mi pare in una serie tv o in un film, di una ragazza nera che veniva discriminata per il colore della pelle, perché considerata "troppo bianca" da altre persone di carnagione più scura. Questo è sempre colorismo quindi?
@nonhofantasiaconinickname3676
@nonhofantasiaconinickname3676 6 жыл бұрын
Domanda: vale anche nel senso opposto? Nel senso si parla di colorismo anche quando l'oggetto di scherno è una persona di carnagione molto molto chiara e si sente dire "vampiro, drogata, malata" ecc rincarando la dose in periodo estivo?.
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
No, non si parla di colorismo perché il colorismo associa la pelle chiara ad un maggiore valore.
@nonhofantasiaconinickname3676
@nonhofantasiaconinickname3676 6 жыл бұрын
cimdrp e secondo te ce una definizione anche per quello? Non so, forse perché lo vivo in prima persona ma gli altri hanno provato a farmi sentire diversa e quando ero adolescente mi sentivo diversa per il modo di pensare, vestire ma sopratutto per il mio aspetto. Parlo da ignorante ma credo che anche tra i "bianchi" ci sia una sorta di discriminazione o conunque il pensiero "tu esci fuori dagli schemi della massa?! Bene. Sei diversa, sei sbagliata". Spero di essermi spiegata cosa intendo.
@matteoc2696
@matteoc2696 6 жыл бұрын
nonhofantasia coninickname chi esce fuori dagli schemi e dalla massa, ovviamente rimanendo nella legalità e nel rispetto vs gli altri metita solo un gran rispetto perché dimostra di avere grande forza interiore..e una buona dose di (nonmenefreganientediquellocheglialtridicono) Chi ti discrimina é di solito una persona omologata alla massa, uguale a tante che non avrà mai la forza di fare la stessa cosa ed allora punta il dito. Per invidia.
@toolagainstthemachine3039
@toolagainstthemachine3039 6 жыл бұрын
Ne ho sentito parlare, mia madre odia gli albini ad esempio, solo perché hanno la pelle molto chiara.
@D0riLyS
@D0riLyS 6 жыл бұрын
mmh ma ad esempio la discriminazione/esclusione all'interno delle comunità nere nei confronti delle persone "meno nere", come ad esempio le persone "miste", come viene chiamata? sono molto ignorante in materia...scusa da ora se mi sono espressa male
@veronicaparato5457
@veronicaparato5457 6 жыл бұрын
Razzismo.
@FabioCalissi
@FabioCalissi 6 жыл бұрын
però hanno il ritmo nel sangue
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 6 жыл бұрын
A me è capitato di assistere...un mio compagno Delle elementari/medie,della Colombia era troppo scuro per essere colombiano 😑 e io troppo bianca per giocarci insieme. Lui ci rimase particolarmente male... Io ci giocavo comunque. O anche di una mia amica marocchina,troppo chiara per essere marocchina. Una tristezza...
@Alternis98
@Alternis98 6 жыл бұрын
Sapevo in generale che purtroppo le descriminazioni della maggioranza su una minoranza finiscono per causare discriminazione tra i membri della minoranza stessa (Esempio: I gay mascolini che odiano i gay affemminati, le lesbiche femminili che odiano quelle mascoline, i neri più chiari che odiano i neri più scuri), ma non sapevo dell'esistenza della parola colorismo. Tra l'altro il video capita proprio nel momento giusto, perchè grazie a questo forse adesso ho capito una battuta della seconda stagione di Tredici che per me non aveva senso. Comunque, a proposito delle discriminazioni all'interno di una stessa minoranza vorrei fare una domanda. Ma i vari "sottotermini" (sono veramente tanti) che rientrano nell'etichetta "lesbica", sono considerati discriminatori?
@aurorapitarresi2794
@aurorapitarresi2794 6 жыл бұрын
Quale battuta intendi?
@BaBa951510
@BaBa951510 6 жыл бұрын
“E viceversa”, dovresti aggiungero più spesso alle tue frasi. Razzismo non è solo quando un italiano discrimina un africano solo perchè tale, ma anche il contrario. Idem per la discriminazione in base al colore della pelle. Il fenomeno, seppur ridotto in confronto a quello che dici tu, esiste e non va trascurato.
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
L’odio di certi neri verso i bianchi non si può chiamare razzismo. Non ha le caratteristiche tecniche per poter essere definito così. I dizionari vengono in aiuto in questi casi.
@papageno1849
@papageno1849 6 жыл бұрын
Non mi sembra una distinzione di particolare utilità
@FilippoSchiesaro
@FilippoSchiesaro 6 жыл бұрын
Ciao Irene! Non conoscevo questo termine e ti ringrazio per la spiegazione. Capito! :) Cosa ne penso? Ridicolo che tra esseri umani ci siano questi problemi. O meglio, ridicolo che non tutti gli esseri umani riescano a soffocare la propria ignoranza.
@TiaBaggins
@TiaBaggins 6 жыл бұрын
Secondo me si tratta di un fenomeno che va ancora al di là del colore della pelle. Credo sia una questione più ampia e il colore della pelle forse è, in questo caso, la cosa più visibile e immediata a cui ci si aggrappa per fare ulteriore discriminazione. Mi spiego meglio: quando si faceva razzismo verso i “terroni” io da calabrese mi rendevo conto che tra “terroni” stessi si faceva un’ulteriore discriminazione. Cioè se ad esempio avevi uno dei due genitori che era del nord ti sentivi superiore a quello che li aveva entrambi del sud perché comunque ti avvicinavi di più a quell’”ideale”, no? Eri comunque meno terrore di lui... però in quel caso il colore della pelle non c’entrava. Quindi, se non colorismo, come si chiamerebbe in questo caso?
@franovak2654
@franovak2654 6 жыл бұрын
Ma anche nelle etnie diverse è più come dici tu, si tratta di discriminazioni interne che derivano da pressioni e modelli esterni ma non riguarda davvero solo il colore di pelle. Riguarda quanto sei dissimile dal gruppo dominante, in qualunque modo.
@franovak2654
@franovak2654 6 жыл бұрын
Dump Man sono due cose diverse... pero secondo me il video è fuorviante. Hai comunque ragione sul razzismo verso i meridonali e ciò che dice l'articolo è sacrosanto, è la storia sepolta delle masse popolari meridionali, di cui a scuola non si fa cenno. La storia istituzionale ovviamente è riveduta e corretta.
@TiaBaggins
@TiaBaggins 6 жыл бұрын
Non capisco bene cosa c’entri con quello che ho scritto in realtà... Comunque io questa, se vogliamo chiamarla, seconda faccia del Risorgimento e la questione meridionale a scuola l’ho affrontata e studiata, teorie di Lombroso ecc. comprese. Quindi niente di nuovo o di occultato per quanto mi riguarda... Parlavo di un’altra cosa , facendo un parallelismo con il concetto di colorismo, cioè di razzismo da parte dei tuoi simili. Credo che coniare un termine non sia MAI inutile: è indice di qualcosa che esiste, di qualcosa che si sente la necessità di catturare attraverso il linguaggio. E lo dico da italianista. È ovvio che il colorismo è una forma di razzismo. Nessuno ha fatto un’opposizione binaria o manichea. Semplicemente si tratta di una specificazione, di una conseguenza. È come parlare di ‘insetti’ e ‘coleotteri’ e dire “vabbè che senso ha dire coleotteri, sono sempre insetti!!”... Quindi trovo che colorismo sia un modo per fotografare e parlare di una realtà che merita una caratterizzazione ulteriore. Dicevo solo che vale là pena evidenziare che non è una tendenza solo legata al colore della pelle perché facevo appunto l’esempio del razzismo dei meridionali nei confronti di altri meridionali.
@1984magu
@1984magu 6 жыл бұрын
Tia Valia italianista ? Vabbè... è un termine secondo me inutile in base al fatto che esite gia un termine per definire la cosa, ed è suprematismo ariano.... è come scoprire l'acqua calda....
@TiaBaggins
@TiaBaggins 6 жыл бұрын
Dump Man allora non hai capito il mio discorso, amen. Sì italianista in quanto mi sto laureando in Italianistica (laurea magistrale incentrata sullo studio della letteratura, della linguistica e della filologia italiana). So di cosa parlo 😉
@BaBa951510
@BaBa951510 6 жыл бұрын
Non so che dizionari tu legga, in quelli che leggo io il "Razzismo" viene inteso come dottrina che promuove la superiorità di una certa etnia (in realtà si parlerebbe di razza, ma la scienza ci giunge in aiuto) su un'altra, causando atteggiamenti discriminatori verso chi è considerato di etnia "inferiore", indipendentemente dal background storico. Siamo in Italia e in Europa ed è difficile trovare atteggiamenti di razzismo a parti invertite, ma basta spostare l'attenzione oltreoceano nei quartieri a maggioranza etnica afroamericana e la situazione cambia parecchio. Riguardo al colorismo a parti invertite vorrei citarti la discriminazione degli albini in Sud Africa e nel resto del continente. Gente picchiata, umiliata ed uccisa solo perché nata "di colore bianco".
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
Si può parlare di razzismo quando ci si trova davanti a conseguenze politiche. Il fatto che i neri si mettano ad odiare i bianchi non cambia il nostro privilegio di una virgola. Il contrario ha portato (e porta) a schiavitù, arresti e - spesso e volentieri - morte. Paragonare le due cose è impossibile. Puoi chiamarlo odio eh, non dico che non esista. Ma non puoi chiamarlo razzismo perché manca di alcuni elementi per essere definito tale.
@BaBa951510
@BaBa951510 6 жыл бұрын
Il fatto che il razzismo si fondi sul riscontro politico l'hai deciso tu? Perchè non trovo da nessuna parte questa clausola. In ogni caso, la posizione di privilegio di cui parli la si può trovare sì nei paesi occidentali ma in quelli orientali soprattutto Africa la questione è differente. Va a parlare con gli americani che vivono in quartieri a maggioranza afroamericana e vediamo che posizione di privilegio hanno. Non puoi sminuire così un fenomeno solo perché non ti va di trattarlo o perché non senti abbastanza notizie in merito. Il razzismo è un tumore della società ma non solo qua in occidente. In Africa si ammazzano tra "tribù" perché si considerano inferiori a vicenda e non solo i "meno scuri" in confronto a quelli più scuri di loro. Razzismo è razzismo, va trattato alla stessa maniera. Riguardo al colorismo, gli esempi in Africa sono più lampanti.
@crisdoesntcare5025
@crisdoesntcare5025 6 жыл бұрын
Più che si valore intrinseco di una persona penso che si tratti di una discriminazione sulla bellezza, solamente a livello estetico.
@GT-fq9ns
@GT-fq9ns 6 жыл бұрын
il colorismo esiste in India non in Africa. dire che un nero discrimina un altro nero perché è più scuro sarebbe come dire che un bianco discrimina un altro bianco perché ha la pelle più pallida farebbe solo ridere 😂
@GT-fq9ns
@GT-fq9ns 6 жыл бұрын
la verità, quello che ti fa male, imbecille!!!
@1984magu
@1984magu 6 жыл бұрын
il colorismo è una parola inutile per evitare il problema del razzismo, i gesti o atteggiamenti coloristi sono a tutti gli effetti razzisti, ma visto che vengono perpetrati da una persona non bianca li si deve chiamare in altro modo....il colorismo è il razzismo. in secondo luogo il razzismo non concerne le culture, il razzismo è la credenza che le differenze culturali siano create e limitate dal "grado" di "piu o meno evoluto" in una "scala".....che schifo, una totale incomprensione delle basi della evoluzione biologica....il razzismo è questo, i coloristi applicano gli stessi meccanismi ! ! il razzismo è il prodotto di una idea distorta, dannosa e MOLTO antica delle culture umane, con profonde basi biologiche....il suo antidoto è la conoscenza della diversità incredibile e del dinamismo della natura e delle incongruenze ed errori delle teorie razziali, nessuna delle quali ha superato i cancelli della scienza....e tutti possono essere razzisti, pensare che un nero non possa esserlo perchè nero è di per se razzista.
@Alex-wk9rz
@Alex-wk9rz 6 жыл бұрын
Io odio il razzismo e tutto il resto lo trovo inutile...Ma vorrei togliermi una curiosità...(qui io NON sono la vittima e non voglio farla) sono un cadavere (altro che tintarella di luna) e sono sempre stata presa di mira per questo... tu come definiresti la discriminazione di ragazzi bianchi da parte di altri ragazzi bianchi perché più chiari?? (Strano ma vero esiste...)
@lewante4538
@lewante4538 6 жыл бұрын
Interessante come sempre! Certo un riferimento non a senso unico (bianco>nero) sarebbe stato bello ma vabe'.
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
Trattandosi della convinzione che la pelle scura sia sinonimo di meno valore della persona, non può che essere a senso unico...
@lewante4538
@lewante4538 6 жыл бұрын
cimdrp Nella nostra cultura si, ma ipoteticamente la cosa è applicabile anche al contrario. Cioè una persona nera può dare meno valore alle persone con la pelle più chiara (basti pensare alle culture africane non toccate dall'imperialismo).
@veronicaparato5457
@veronicaparato5457 6 жыл бұрын
Quali?
@lewante4538
@lewante4538 6 жыл бұрын
Krembegi - Varie etnie nell'Africa centro-sud orientale. Una delle più note è la Sukuma, in Tanzania. In maniera meno diffusa anche in Malawi e nell'Africa vicino alla sud orientale in genere.
@ivancoviello1007
@ivancoviello1007 6 жыл бұрын
Io sono razzista con le persone magre😂
@alexiastraduzioni537
@alexiastraduzioni537 6 жыл бұрын
Ivan Coviello ma cosa?
@veronicaparato5457
@veronicaparato5457 6 жыл бұрын
Dai un nome scientifico anche alla lanuggine che si produce magicamente all'interno delle tasche davanti dei pantaloni, differenziandola da quella che si crea nelle tasche di dietro? Confini, definizioni, categorie e nomi dappertutto. I neri non possono essere "razzisti", al massimo "coloristi"? > implying razza e colore are things, e sia dunque necessario trovare un nome nuovo per una roba che non esiste quanto non esiste la differenza fra razze. "Razzismo" non è che significhi discriminazione etnica, visto che le etnie fino a prova contraria non esistono. Significa discriminazione su base somatica/culturale in quanto considerate sovrapponibile a caratteristiche morali. E' esattamente la stessa roba del "colorismo". Srsly, non capisco. Ho scritto come il peggior leone da tastiera, ma, seriamente, 85% dei tuoi video è "dare nomi alle cose" e creare confini. Io lo so che la tua è buonissima fede e lo so che credi che sia utile alle battaglie "conoscere il nemico", ma dando nomi a cose che non esistono evochi fantasmi pericolosi.
@tripleh98marco
@tripleh98marco 6 жыл бұрын
Krembegi - certo che i neri possono essere razzisti, in più sono le razze che non esistono, non le etnie
@cimdrp
@cimdrp 6 жыл бұрын
Ma tu pensi che "colorismo" lo abbia inventato io? Io sto cercando di spiegare in parole semplici un comportamento che i ricercatori studiano da anni e al quale loro hanno dato un nome.
@veronicaparato5457
@veronicaparato5457 6 жыл бұрын
Sono consapevole che non l'hai inventato tu, era per dire. Avallando la teoria e dandole visibilità mi pare però che tu contribuisca a diffonderla e mantenerla in vita. Di nuovo, so per certo che quello che fai è perché credi in questa battaglia e nell'utilità di questo strumento, ma avvalorando teorie anticoloriste stai implicando che ci sia una differenza fra razzismo e colorismo, e che questa differenza stia nel soggetto che opera la discriminazione. Il razzismo è razzismo, daje. Perché individuare i "gradi di intensità del razzismo" appoggiando l'uso di questo termine? "Discriminate dalla loro stessa categoria" lo possono dire gli americani che credono che esistano effettivamente le etnie e si fanno gli alberi genealogici fino al trisavolo 1/4 scozzese, 1/4 irlandese, 1/4 eschimese, eccetera. Categoria di cosa? Diverse categorie di umanità? Se si discriminano fra simili sono coloristi, se si discriminano fra diversi sono razzisti? Bianchi colonialisti e neri colonizzati? E' così semplice e lineare?
@veronicaparato5457
@veronicaparato5457 6 жыл бұрын
nop, non esistono nemmeno le etnie, te lo assicuro
@tripleh98marco
@tripleh98marco 6 жыл бұрын
Krembegi - perché no ?
@lore_nza
@lore_nza 6 жыл бұрын
Che tempismo! Stavo leggendo ADESSO un post su Instagram sulla questione
COMPORTATI DA UOMO || Parità in Pillole #96
7:11
Irene Facheris
Рет қаралды 31 М.
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 110 МЛН
لقد سرقت حلوى القطن بشكل خفي لأصنع مصاصة🤫😎
00:33
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 20 МЛН
БИМ БАМ БУМ💥
00:14
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 4,7 МЛН
路飞太过分了,自己游泳。#海贼王#路飞
00:28
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 35 МЛН
Perché NON SAPPIAMO parlare di MOLESTIE || Parità in Pillole #133
9:58
L'altra faccia dell'Intelligenza Artificiale
45:01
Figli Della Gleba -Channel-
Рет қаралды 1 М.
QUOTE ROSA: sì o no? || Parità in Pillole #95
6:36
Irene Facheris
Рет қаралды 23 М.
Cos'è il FEMMINISMO LIGHT? || Parità in Pillole #53
6:42
Irene Facheris
Рет қаралды 28 М.
Cos'è davvero l'EMPATIA? || Parità in Pillole #90
4:06
Irene Facheris
Рет қаралды 42 М.
LA FATICA DI NON GIUDICARE LE ALTRE DONNE || Parità in Pillole #130
5:47
Ti RACCONTO perché L'AMERAI | Volkswagen PASSAT 2024
24:32
Dario Zani - DriveZone Italia
Рет қаралды 17 М.
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 110 МЛН