INCROCIATORE GIOVANNI DELLE BANDE NERE DELLA REGIA MARINA ITALIANA

  Рет қаралды 28,709

uzituri

uzituri

12 жыл бұрын

LA STORIA DELL'INCROCIATORE
Il Giovanni delle Bande Nere fu un incrociatore leggero della Regia Marina (appartenente alla classe Alberto di Giussano), così battezzato in onore del capitano di ventura del XVI secolo, appunto, Giovanni delle Bande Nere.
Il suo scafo venne impostato nel 1928 nei cantieri navali di Castellamare di Stabia, varato il 27 aprile 1930 e completato nel 1931.
Prese il mare il 27 aprile 1931 ed espletò dapprima attività di Squadra; durante la sanguinosa guerra civile di Spagna (luglio1936 - aprile 1939), effettuò numerose crociere nel Mediterraneo occidentale, quindi prese parte all'occupazione dell'Albania. Il 21 febbraio 1942, il Bande Nere, fece parte di un gruppo di scorta per proteggere due importanti convogli, il 22 marzo prese parte allo scontro navale della battaglia della Seconda Sirte. Le nostre unità di superficie colpirono varie navi avversarie. L'intervento di sommergibili ed aerei cagionò agli Inglesi la perdita di quattro piroscafi e quattro caccia, mentre per le pessime condizioni del mare andarono perduti sulla rotta di ritorno alle basi i caccia italiani Lanciere e Scirocco e, per lo stesso motivo, il Bande Nere subì danni. Fu programmata la partenza per le riparazioni all'arsenale di La Spezia e il 1° aprile 1942, l'incrociatore lasciò Messina diretto a La Spezia, scortato come da programma, per effettuare i lavori di riparazione in quell'arsenale.
Appena usciti dal porto, il cacciatorpediniere Aviere comunicò di avere l'ecogoniometro in avaria(era appena passata un'ora) e fu costretto a rientrare in porto per avaria.
La scorta, dunque, rimase a due sole navi, la torpediniera Libra e il cacciatorpediniere Fuciliere, che all'uscita delle rotte di sicurezza assunsero posizione di scorta ravvicinata al Bande Nere, mentre un aereo della Ricognizione Marittima eseguì la scorta antisommergibile alla piccola formazione.
Alle 9, il gruppo vienne intercettato dal sottomarino britannico Urge, che lanciò in rapida successione quattro siluri. Due di essi colpirono l'incrociatore al centro dello scafo, spezzandolo in due tronconi che si alzarono come due braccia oranti verso il cielo e affondarono rapidamente a undici miglia per 144° dall'isola di Stromboli.
Perirono 293 tra Ufficiali, Sottufficiali e Marinai, su 595 uomini che costituivano l'equipaggio.

Пікірлер: 68
@Nick-wc7qs
@Nick-wc7qs 6 жыл бұрын
Ciao! Il mio nonno Carlo Galea sopravvissuto Giovanni delle Bande Nere. Lui nato a Siderno. Dopo, lui arrivato a Gli Stati Uniti. Ha scritto della nave nel suo diario. Scrive di forti amicizie tra la troupe. Ha molte fotografie dell'equipaggio. Purtroppo, lui morto nel 80's in Rochester, New York. Mi dispace! Non parlo molto Italiano.
@marioguatelli5691
@marioguatelli5691 4 жыл бұрын
Bei ricordi dell' infanzia.. mio nonno era imbarcato..sul bande nere..x esser poi trasferito nei sommergibili dopo l affondamento del bande nere..un saluto io porto il suo nome e cognome..dimenticavo era un elettricista di bordo nel sommergibile settembrini...gli diedero la Croce al valore militare x aver salvato l equipaggio manovrando i telerutori del timone manualmente per scappare dallo stretto di Gibilterra durante un bombardamento.....salvando così l equipaggio...
@nunziato1000
@nunziato1000 10 жыл бұрын
Molto bello ! E'VIVA LA MARINA ITALIANA
@giovanmariagiliberto2841
@giovanmariagiliberto2841 3 жыл бұрын
Mio padre classe 1919 si chiamava Francesco Giliberto sopravvisse all'affondamento, non riusciva a parlarne perché si emozionalva diceva che si salvarono in pochi, 120 su circa 600 uomini, una preghiera, che sia di monito a tutti che le guerre non portano bene, ma lutti e distruzioni.
@giuseppebonica6148
@giuseppebonica6148 6 жыл бұрын
My father Antonino born 1917 used to talk about this ship. He served in the Italian navy mainly in North Africa. He missed this ship in Messina after going on leave. The very first in 6 years. His home then was Filicudi [Isole Eolie]
@gubbaldazzi
@gubbaldazzi 10 жыл бұрын
Mi sarebbe piaciuto molto aver avuto la possibilita' di mostrare questo documento a mio padre, il quale e deceduto 13 anni fa', ma era su quella nave e riusci' a salvarsi, era ai motori.
@luciferoverde
@luciferoverde 4 жыл бұрын
Onore a questi uomini
@almostfamos
@almostfamos 11 жыл бұрын
il mio prozio Guido Felicetti perì nell'affondamento del Giovanni dalle Bande Nere, era capocannoniere ai pezzi da 152mm. Venne insignito di medaglia per aver salvato diverse vite umane,prima di affogare anche per via della grave ferita riportata alla testa. Alcuni superstiti raccontarono a mio nonno(suo fratello) che venne colpito dall'ala dell'aereo che era imbarcato,lui riuscì appunto ad aiutare diversi marinai feriti o colpiti dal panico del momento.Onore a tutti i 293 Uomini del Bande Nere!
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
Mio Nonno Guido Lorai era fotografo e sopravvissuto nuotando per 4 giorni in acqua.....eraimbarcato sul Giovanni come fotografo , nonna riceveva dei soldi come medaglia d'oro ma era qualche lira al mese! Vorrei fare qualcosa per l'ottantesimo anniversario. Io sono in Sardegna. Ho 3 foto del Giovanni e una è una cartolina intestata a mia Nonna. Sto' creando la pagina facebook in memoria al giovanni e ho caricato la foto acnhe su wilkipedia.
@giuseppepappalardo5704
@giuseppepappalardo5704 8 жыл бұрын
Il fratello di mio nonno è morto sulla Giovanni dalle bande nere, si chiamava Giovanni Pappalardo ed era il cuoco di bordo. Mio nonno (ancora in vita nonché mio omonimo) mi raccontò che quando diedero la notizia in famiglia, gli ambasciatori riferirono che la morte del mio prozio fu causata con molta probabilità dall'annegamento, in quanto si trovava in locali adiacenti alla cucina oppure in cambusa. Sempre gli ambasciatori riferirono che in quel momento l'incrociatore, aveva in dotazione un armamento molto ridotto in quanto stava facendo rotta per La Spezia per eseguire alcune riparazioni.
@flaviomelucci1869
@flaviomelucci1869 9 жыл бұрын
Mio nonno Pasquale invece era sul cacciatorpediniere Scirocco durante la scorta di quei convogli, dell'equipaggio non tornò nessuno.
@luisacannavale2237
@luisacannavale2237 9 жыл бұрын
Anche mio padre si è salvato da quel naufragio era Sergente alla mitragliera. Lo schifo è che non gli hanno mai riconosciuto la pensione di guerra, aveva una foto della nave sul comodino e ogni sera la baciava prima di addormentarsi.
@gennydefelice577
@gennydefelice577 8 жыл бұрын
scusa Laura ma se fai Esposito come fai a dire che tuo padre era de felice carmine. perché mio padre De Felice carmine era guarda caso senza pensione di guerra.con la foto della nave sul comodino ed era Serg. mitragliere.
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
Mio Nonno Guido Lorai era fotografo e sopravissuto quel giorno insieme a tuo padre.....era in Aeronautica, nonna riceveva dei soldi come medaglia d'oro ma era qualche lira al mese! Vorrei fare qualcosa per l'ottantesimo anniversario. Io sono in Sardegna. Ho 3 foto del Giovanni e una è una cartolina intestata a mia Nonna.
@gabrielem.6441
@gabrielem.6441 5 жыл бұрын
Hanno ritrovato la nave
@luciferoverde
@luciferoverde 4 жыл бұрын
Anche a mio padre la stessa cosa perché era volontario
@FrancescoChirico-zd4ni
@FrancescoChirico-zd4ni 8 ай бұрын
La mancanza di radar sulle navi fu nefasta per la Marina! E poi Ammiragli molto discutibili!!!
@vincenzoarmato5632
@vincenzoarmato5632 7 жыл бұрын
un caro ricordo per tutti i periti all'affondamento, in particolare a mio zio. Antonino armato , che non ho mai conosciuto
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
Mio Nonno fu uno dei pochi sopravissuti. Ho 3 bellissime foto di questo incrociatore, una ho provveduto a caricarla sulla scehda di wilkipedia se la vuole vedere. Ps le consiglio di ricaricare una musica suggerita da youtube ( vada in modifica video) è brutto vederlo senza audio :-) Claudio Lorai
@salvatoremarrari
@salvatoremarrari 6 жыл бұрын
Grazie, veramente interessante.
@attybosetti8544
@attybosetti8544 7 жыл бұрын
Un ricordo di mio zio SASSI ATTILIO morto su questa nave il 1 aprile 1942, era disegnatore di rotta. (Gorla Minore VA)
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
Mio Nonno Guido Lorai era fotografo e sopravissuto quel giorno insieme a tuo padre.....era in Aeronautica, nonna riceveva dei soldi come medaglia d'oro ma era qualche lira al mese! Vorrei fare qualcosa per l'ottantesimo anniversario. Io sono in Sardegna. Ho 3 foto del Giovanni e una è una cartolina intestata a mia Nonna.
@mauroserra6447
@mauroserra6447 7 ай бұрын
il fratello di mio padre marinaio Giacomo Serra perse la vita in quella nave,mia nonna tutti gli anni portava un mazzo di fiori nel porto di cagliari per onorare il figlio defunto.
@antoniomarrazzo3286
@antoniomarrazzo3286 5 жыл бұрын
il silenzio musica bellissima e struggente ricordi delle prime sere di naia a maridepo Taranto un marinaio del sesto 1939
@uzituri
@uzituri 5 жыл бұрын
Anch'io amo il silenzio che ho sentito fuori ordinanza la prima sera di naia. Non ero in marina, ma in artiglieria da campagna (E.I.), sono del 1943
@uzituri
@uzituri 5 жыл бұрын
Non solo, ce l'ho come suoneria nel telefono.
@Gigi9520
@Gigi9520 11 жыл бұрын
Era il comandante Lodovico Sirta...Che riposi in pace nella profondità del mare...
@angelomasia5936
@angelomasia5936 8 жыл бұрын
Anche mio zio, che aveva il mio stesso nome e cognome, era imbarcato sul bande nere, come maresciallo cannoniere, purtroppo anche lui è morto nel l'affondamento della nave
@luisacannavale2237
@luisacannavale2237 9 жыл бұрын
Dimenticavo di dire che mio padre si chiamava De Felice Carmine.
@enzo5026
@enzo5026 7 жыл бұрын
Mio zio : marinaio Mazzocchio Alfio fu affondato sulla nave Giovanni dalle bande nere. non abbiamo mai avuto sue notizie. Mi farebbe piacere avere notizie al fine di essere ricordato Enzo acquisto
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
Mio Nonno Guido Lorai era fotografo e sopravissuto quel giorno insieme a tuo padre.....era in Aeronautica, nonna riceveva dei soldi come medaglia d'oro ma era qualche lira al mese! Vorrei fare qualcosa per l'ottantesimo anniversario. Io sono in Sardegna. Ho 3 foto del Giovanni e una è una cartolina intestata a mia Nonna.
@gennydefelice577
@gennydefelice577 8 жыл бұрын
mio padre De Felice carmine sulla nave Giovanni delle bande nere era Serg. mag. mitragliatore.
@lorenzovale
@lorenzovale 10 жыл бұрын
Sapete dove posso trovare i nomi dell'equipaggio ?
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
Vorrei sapere anche io per avere conferma, mia madre ha una medaglia che arrivo ' per esser sopravissuto all' affondamento. C'è un associazione nazionale credo alla Spezia se lo scoprisse mi faccia sapere....ho trovato un documento interessante se vuole ve lo mando..... ma ci sono solo alcuni nomi..
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
ps sto' creando la pagina facebook....
@nessuno1948
@nessuno1948 9 ай бұрын
Noi stiamo tradendo, con i nostri politici, queste persone.
@ivananovara2371
@ivananovara2371 10 жыл бұрын
Mio padre si salvo' ma non ha mai raccontato come. Purtroppo non c'è piu' e non posso fargli vedere questo video.
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
Mio Nonno Guido Lorai era fotografo e sopravissuto quel giorno insieme a tuo padre.....era in Aeronautica, nonna riceveva dei soldi come medaglia d'oro ma era qualche lira al mese! Vorrei fare qualcosa per l'ottantesimo anniversario. Io sono in Sardegna. Ho 3 foto del Giovanni e una è una cartolina intestata a mia Nonna. Mia nonna mi disse che erano in 4 e che mio Nonno li convinse a nuotare lontano e a seguirli e si allontanarono prima che la prua affondo. Sembra quasi la descrizione del Titanic
@luciferoverde
@luciferoverde 4 жыл бұрын
Mio padre era imbarcato sul Fuciliere col grado di sergente maggiore capo cannoniere
@giovannidemedicidallebande3822
@giovannidemedicidallebande3822 3 жыл бұрын
Prende il nome dal mio mito e dalla mia leggenda..
@maurobrutt70
@maurobrutt70 4 жыл бұрын
Dalle Bande Nere pronuncialo bene ( conosci la storia del nome) e Ascari con accento sulla prima A (chi era? termine usato in questo caso al singolare)
@amaxximino
@amaxximino 7 жыл бұрын
ho trovato tra le carte di un mio zio, una cartolina postale proveniente da un Marò, amico di mio zio, DiPino Rosario m8422I che è sopravvissuto all'affonfamento, credo, che vorrei pubblicare in questo. come si fa?
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
Mio Nonno Guido Lorai era fotografo e sopravissuto quel giorno insieme a tuo padre.....era in Aeronautica, nonna riceveva dei soldi come medaglia d'oro ma era qualche lira al mese! Vorrei fare qualcosa per l'ottantesimo anniversario. Io sono in Sardegna. Ho 3 foto del Giovanni e una è una cartolina intestata a mia Nonna.
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
le suggerisco di andare sulla voce di wilkipedia, io ho caricato una cartolina. Claudio Lorai
@por85
@por85 11 жыл бұрын
chi era il comandante dell'incrociatore quando venne affondato??????????????
@robybello8140
@robybello8140 2 жыл бұрын
Capitano di Vascello Ludovico Sitta
@savinovezzosi9504
@savinovezzosi9504 7 ай бұрын
Il Fratello di mia nonna era su quella nave e con quella nave è morto
@emilioconcorde
@emilioconcorde 11 жыл бұрын
Anche il mio!!!!!
@luigimassimomarcello
@luigimassimomarcello 3 жыл бұрын
Ma due informazioni d’accompagnamento?
@salvatoremarrari
@salvatoremarrari 3 жыл бұрын
C'è l'articolo d'accompagnamento, leggilo.
@luigimassimomarcello
@luigimassimomarcello 3 жыл бұрын
@@salvatoremarrari scusa l’ignoranza, ma dove è questo articolo, non nel video né nei commenti
@salvatoremarrari
@salvatoremarrari 3 жыл бұрын
@@luigimassimomarcello Sotto il riquadro del video, c'è scritto LA STORIA DELL'INCROCIATORE.
@luigimassimomarcello
@luigimassimomarcello 3 жыл бұрын
@@salvatoremarrari grazie, sull’iPad non si vede, proverò sul PC.
@davidesonia
@davidesonia 11 жыл бұрын
IL COMANDANTE IN SECONDA SI CHIAMAVA vITTORELLI ,IO CANNONIERE AI PEZZI 152 BAGGETTA GIROLAMO.
@vitocassanoYeoshuamesshiach
@vitocassanoYeoshuamesshiach 7 жыл бұрын
mio nonno era imbarcto DURANTE LA GUERRA
@antoniomarrazzo3286
@antoniomarrazzo3286 5 жыл бұрын
la preghiera de marinaio ho di chi sia a sentirla e molto bella gradi zia al fogazzaro, ma per me è distorta, perché come si può chiedere a Dio se ci credi , di dire ad tuo simile, il quale può essere un tuo fratello che combatte sotto un'altra bandiera di avere terrore di lei, e lui dice la stessa preghiera
@uzituri
@uzituri 5 жыл бұрын
Verissimo, sono dello stesso parere. Nelle nostre chiese protestanti aborriamo la guerra e le armi. Qui è stata messa perché attinente con la marina militare che ha i cappellani militari come l'esercito. Quando ero militare di leva non assistevo alle messe perché il prete della caserma benediva i cannoni.
@luciopetrosidio6609
@luciopetrosidio6609 10 ай бұрын
Maugeri eh... l'amico dei nemici...
@nazarenoventuro
@nazarenoventuro 11 жыл бұрын
anche mio nonno
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
se puo' essere utile ho creato la pagina facebook:facebook.com/Memoria-al-Giovanni-dalle-Bande-nere-1946449162340741
@ClaudioLoraiMeli
@ClaudioLoraiMeli 6 жыл бұрын
dove potremmo condividere dati e documenti per rendere onore ai Marinai e a tutte le persone civili e dell'aeronautica che erano a Bordo che che sfortunatamente al contrario di Mio nonno , Morirono in nome della Patria. Una patria che ha dimenticato queste persone.
@gio-tb9gd
@gio-tb9gd 5 жыл бұрын
Onori ai Caduti per la Patria!!!
@JoeJoe_Riot
@JoeJoe_Riot 10 жыл бұрын
mio nonno faceva parte degli alpini... ... altro che regia marina;)
@uzituri
@uzituri 10 жыл бұрын
Mio nonno anche...ma tu sei stato militare ? Che sai di armi di marina, di alpini, di artiglieria, di Patria ?
@JoeJoe_Riot
@JoeJoe_Riot 9 жыл бұрын
Sono appassionato dell'esercito conosco molte armi... e so che durante la ww1 e la ww2 hanno perso la vita molte persone x la patria... in special modo la marina... visto che l'affondamento di una sola nave costava la vita a 800 o più poveri soldati
The LAST KNIGHT: Giovanni delle Bande Nere
26:43
ARTIFACTA
Рет қаралды 43 М.
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27
One moment can change your life ✨🔄
00:32
A4
Рет қаралды 19 МЛН
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 39 МЛН
ПРОВЕРИЛ АРБУЗЫ #shorts
00:34
Паша Осадчий
Рет қаралды 1,9 МЛН
Italian Regia Marina | R.Smg. Tazzoli
8:11
icunowlibra
Рет қаралды 17 М.
Incrociatore Montecuccoli 0628
4:46
Silvestro Migliorini
Рет қаралды 18 М.
OPERAZIONE GAUDO - Carlo Cestra Digital Productions
53:21
Carlo Cestra Digital Productions
Рет қаралды 305 М.
Navi Crest della marina Militare Italiana 1)
10:19
Marinai Chivasso
Рет қаралды 33 М.
mmta409 - REGIA NAVE ROMA le ultime ore
7:06
Ernani Andreatta
Рет қаралды 21 М.
GIOVANNI DE' MEDICI  - L'ULTIMO CONDOTTIERO
11:25
Ugo Nasi
Рет қаралды 11 М.
Marina Militare - Italian Navy - Old Moments 2
7:12
Marco Potenziani
Рет қаралды 37 М.
March of Regia Marina "La Ritirata"
2:54
Miho Nishizumi
Рет қаралды 505
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27