Irene Bonino e Barbara Guazzini inaugurano B8ttoni, collana di narrativa italiana di 8tto edizioni

  Рет қаралды 66

sergente x

sergente x

Ай бұрын

Una raffinata sigla con preferenze anglofone, con una preferenza per autori inglesi, irlandesi e scozzesi. E adesso una nuova scommessa, una collana di narrativa italiana. Stiamo parlando di 8tto edizioni, che vara B8ttoni e lancia subito due titoli di valore, firmati da due debuttanti, Irene Bonino con La giraffa non c'entra (192 pagine, 16 euro) e Barbara Guazzini con Il corpo inverso (192 pagine, 16 euro). L'occasione per annusare queste novità è stata la recente edizione di "Una marina di libri", rassegna dell'editoria a Palermo. Entrambi i volumi sono stati presentati da una delle firme più riconoscibili e di lungo corso di LuciaLibri, ovvero Camillo Scaduto.
Nelle rispettive videointerviste le due esordienti si raccontano e raccontano questa loro prima volta. Lo fa Irene Bonino, astigiana d'origine, che vive nei Paesi Bassi, ed è autrice de La giraffa non c'entra, particolarissima saga familiare al femminile che si svolge tra le due sponde dell'Oceano Atlantico. «Un romanzo di invenzione - chiarisce Irene Bonino - anche se l'idea di scriverlo mi è venuta dai racconti di mia mamma, su una mia bisnonna che ha vissuto in America da bambina. La mia protagonista, comunque, non è la mia bisnonna, e l'altra protagonista non sono io, quindi non è la nostra storia...». Le due donne attorno a cui si fonda il romanzo si chiamano Caterina ed entrambe «sono accomunate - fa notare l'autrice de La giraffa non c'entra - dal fatto di non rassegnarsi a un futuro che sembra già scritto e che invece decidono di scrivere da sole...».
Si chiama Dante ed è un bambino alle prese con un'anomalia congenita ("situs inversus", con gli organi invertiti in modo speculare rispetto al solito) e con una famiglia disfunzionale, invece, il principale personaggio del romanzo di Barbara Guazzini, Il corpo inverso. «Mi interessava parlare di un padre e di un figlio - chiarisce Barbara Guazzini - del loro forte legame sviluppato non in presenza, ma in assenza perché il padre è in carcere, e anche la madre non può occuparsi di lui...». Il piccolo attende a lungo che il genitore torni in libertà. «Sono avvocato - aggiunge l'autrice de Il corpo inverso - e conosco bene la realtà della detenzione. Il mio è un romanzo di ribaltamenti, di dissoluzione dei legami familiari, e di attesa...».

Пікірлер
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 258 М.
这是王子儿子吗
00:27
落魄的王子
Рет қаралды 20 МЛН
A teacher captured the cutest moment at the nursery #shorts
00:33
Fabiosa Stories
Рет қаралды 59 МЛН
Finger Heart - Fancy Refill (Inside Out Animation)
00:30
FASH
Рет қаралды 30 МЛН
“Quando, come e dove è nato l’italiano”.  Con il prof. Giuseppe Patota
28:06
What's Your ENGLISH LEVEL? Take This Test!
21:31
Brian Wiles
Рет қаралды 1,8 МЛН
Deborah Gambetta - Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel
1:00:47
La Nottola Di Minerva
Рет қаралды 212
这是王子儿子吗
00:27
落魄的王子
Рет қаралды 20 МЛН