L’insondabile decisione. Il paradigma della psicosi

  Рет қаралды 1,739

Ordine degli Psicologi della Lombardia

Ordine degli Psicologi della Lombardia

2 жыл бұрын

“L’insondabile decisione. Il paradigma della psicosi” di Luis Izcovich, edito da FrancoAngeli (2020).
Già durante la vita di Freud erano emerse - nel movimento psicoanalitico - divergenze circa la psicosi, la sua specificità e il suo trattamento. Il testo intende affrontare il destino di una delle sue strutture cliniche: la paranoia. È di pertinenza della psicoanalisi? La questione si è posta sin dalle origini. A partire di qui, il testo si propone di interrogare il rapporto dei paranoici con la psicoanalisi e la posizione dell'analista verso gli psicotici. Siamo davvero "tutti deliranti", secondo la nota boutade lacaniana? È corretto affermare, come spesso si fa, che Freud abbia escluso la psicosi dal campo psicoanalitico? L'interesse costante di Freud per la psicosi viene messo in luce, con gli spostamenti, gli avanzamenti e le prospettive che hanno caratterizzato freudiani e post-freudiani, attraverso riduzioni, deviazioni, strappi nella concezione della psicosi a livello della struttura. Freud coglierà via via l'assenza della castrazione, il che porta a ipotizzare per la psicosi qualcosa di diverso rispetto alla rimozione. È il tema che Lacan estrae da Freud, con il suo concetto di forclusion, "preclusione".
A livello delle pratiche, che idea hanno i clinici dell'accoglienza da dare al paranoico nel dispositivo dell'analisi? La paranoia è nucleo di base dell'essere umano? Lacan radicalizzerebbe Melanie Klein?
D'altra parte, il contesto attuale della nostra epoca è molto particolare, marcato da una stupefacente deresponsabilizzazione dei soggetti e da una correlativa tendenza al sospetto di una qualche radicale colpa dell'Altro. Più sorprendente ancora è dunque il contrasto tra questo riferimento ormai tipico a livello sociale e la progressiva sparizione della categoria di paranoia dal campo della clinica. Il testo interroga questo contrasto, ripercorrendo la tradizione psichiatrica che ne ha prodotto il concetto e gli apporti decisivi della psicoanalisi rispetto all'idea stessa di legame sociale.
Relatore:
Luis Izcovich è psicoanalista a Parigi. Psichiatra, PhD in psicoanalisi all'Università di Parigi VIII, membro dell'IF (Internationale des Forums du Champ Lacanien) e dell'EPFCL (École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien), attualmente insegna al Collège de clinique psychanalytique di Parigi e tiene seminari in numerosi centri di formazione psicoanalitica in vari paesi (oltre che in Italia, in Spagna, Argentina, Brasile, Colombia, USA, Romania, Polonia, Israele, Australia).
Discussant
Maria Teresa Maiocchi è psicoanalista e professore associato di Psicologia Dinamica all'Università Cattolica di Milano, dove dirige il Servizio di Psicologia Clinica alla Persona. È Analyste Membre dell’EPFCL (École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien) e autrice di numerosi saggi: Il lavoro di apertura. Per una strategia dei preliminari (1999); Il taglio del sintomo. Clinica ed etica dell’opzione lacaniana (2010).
Francesca Tarallo è psicoanalista e Analyste Membre dell’EPFCL-Italia (École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien). Già Dirigente Psicologo dell’ASL Napoli 1 e responsabile del Centro Crisi UOSM. Attualmente si dedica esclusivamente alla psicoanalisi e svolge le funzioni di Responsabile dell’ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali) di Napoli.
Laura De Caprariis è psichiatra e psicoanalista SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e AME dell’EPFCL-Paris. È stata Presidente e membro del Consiglio FPL (Forums du Champ Lacanien), ed è docente dell’ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali) di Napoli.
Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it
Referente di consiglio: Davide Baventore.
Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Franco Del Corno (Responsabile), Dario Forti (Responsabile), Maria Pia Roggero (Responsabile), Pamela D’angelo, Ilaria M.A. Benzi.

Пікірлер: 1
@boltthrower142
@boltthrower142 Жыл бұрын
@1:17:03 non male come lapsus ::
"Nevrosi"
1:23:53
Video di Massimo Recalcati
Рет қаралды 421 М.
La cassetta degli attrezzi dello psicoterapeuta.
2:13:57
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 89
버블티로 체감되는 요즘 물가
00:16
진영민yeongmin
Рет қаралды 104 МЛН
Жайдарман | Туған күн 2024 | Алматы
2:22:55
Jaidarman OFFICIAL / JCI
Рет қаралды 1,6 МЛН
БОЛЬШОЙ ПЕТУШОК #shorts
00:21
Паша Осадчий
Рет қаралды 8 МЛН
ANDREA RABALLO Esordio Psicotico e Stati Mentali a rischio
28:14
PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL
Рет қаралды 8 М.
Intervento di Antonio Di Ciaccia sull'autismo e psicosi infantile.
52:07
Lorenzo Di Ciaccia
Рет қаралды 8 М.
La speranza che abbiamo di durare
2:02:08
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 821
"Follia"
1:02:52
Video di Massimo Recalcati
Рет қаралды 219 М.
ADOLESCENZA E PSICOSI - Intervista al Dott. DE MASI
31:56
Areag Milano
Рет қаралды 1,8 М.
La psicosi come crisi di crescita (seconda parte)
1:04:29
Sipi Integrazioni
Рет қаралды 532
Valutare le competenze genitoriali
1:47:31
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 244
Franco De Masi , Antonello Correale,  Filippo Maria Ferro: "SVELARE L'ENIGMA DELLA PSICOSI parte I "
1:39:32
Casa della Cultura Via Borgogna 3 Milano
Рет қаралды 5 М.
버블티로 체감되는 요즘 물가
00:16
진영민yeongmin
Рет қаралды 104 МЛН