La difficile convivenza con l'orso in Trentino: Alleva, "bisogna sapere come comportarsi"

  Рет қаралды 17,475

Università di Padova

Università di Padova

Күн бұрын

Sulle montagne del Trentino alcuni incontri ravvicinati tra escursionisti ed esemplari di orso, avvenuti nel giro di un meno di un mese, hanno riacceso il dibattito sulla possibilità di convivenza tra questi animali e l’uomo. Abbiamo chiesto una riflessione su questo tema ad Enrico Alleva, etologo e accademico dei Lincei, per capire come andrebbe gestita la presenza dell'orso sulle nostre montagne e se ci sono dei comportamenti da evitare.
Servizio di Barbara Paknazar
Montaggio di Barbara Paknazar
--
Segui Il Bo Live sui social!
/ ilbolive ► Facebook
/ ilbolive ► Twitter
/ ilbolive ► Instagram

Пікірлер: 173
@GiovannaFogliarino-pg3xb
@GiovannaFogliarino-pg3xb 10 ай бұрын
Bravo Prof. C'è ne vorrebbero di persone come Lei anche nella politica , intelligente, colto ed umano soprattutto
@robertbiscioli3346
@robertbiscioli3346 Жыл бұрын
Cmq nn sono solo gli umani che vanno in alta montagna ma diversi orsi sono scesi fino in Val d'Adige (che e' a 300 mt s.l.d.m. e non in alta montagna) in Alto Adige passando dalla Val d'Ultimo.Sono a Tesimo e ad Andriano (tra Merano e Bolzano) che sono in basso a 300 mt. Per questo dico che la gente di citta'che scrive non capisce...Non conosce i luoghi e pensa che gli orsi siano in un parco e che siamo noi che andiamo a disturbarli ... invece sono gli orsi che scendono a valle e si avvicinano ai paesi .
@crisalide9723
@crisalide9723 Жыл бұрын
Non è che questi animali selvatici (compresi lupi e cinghiali) scendono nei centri abitati perché qualcuno li ha nutriti e abituati alla presenza dell'uomo?
@casacomperannarinaldi8345
@casacomperannarinaldi8345 Жыл бұрын
Bravo potrebbe dirlo al signore del video?
@giovannifaggian7189
@giovannifaggian7189 Жыл бұрын
@robertbiscioli3346 - purtroppo caro amico, come in tutte le attività umane, i pericoli più grandi, per la specie umana, sono i CERVELLI, cioè quegli intellettuali che in teoria sanno tutto, perché custodi della verità assoluta, ma della vita pratica, fatta di quotidianità, di convivenza, di regole, scritte e non scritte, non sanno niente. Da tutti coloro che vivono quotidianamente a contatto con gli orsi del Trentino, non abbiamo raccolto nessun proclama, SILENZIO DI TOMBA. Le uniche dichiarazioni dei residenti, sono state le dolorose e composte asserzioni dei genitori dello sfortunato ragazzo. Tutti gli altri TUTOLOGI ESTERNI, in massima parte, hanno detto solo fesserie e più sapienti erano, più le sparavano grosse.
@jasminesolange9790
@jasminesolange9790 Жыл бұрын
Finalmente uno studioso che parla in modo obiettivo e da esperto studioso oltre che da uomo di intelletto e di cuore. Grazie per questo suo intervento la prego di farne di più in modo che le persone aprano la mente il cervello e soprattutto il cuore grazie grazie
@GiovannaFogliarino-pg3xb
@GiovannaFogliarino-pg3xb 3 ай бұрын
Lo spero anch'io!
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 Жыл бұрын
Tutte le persone che a suo tempo hanno firmato il protocollo ed i documenti per la realizzazione del progetto sono state pagate fior di quattrini e adesso DEVONO prendersi le loro responsabilità! No scaricabarile ! Si dichiarano non responsabili perché il progetto è finito? E quindi? Da 40 orsi siamo a 130? Poi 200? No, sui documenti vi sono tutti i nomi !Qualsiasi iniziativa od opera pubblica deve essere seguita e manutentata nel tempo!
@iperico4341
@iperico4341 Жыл бұрын
👏👏👏👏👏È quello che si vuole nascondere con la carcerazione o l'abbattimento di certi orsi, la propria irresponsabilità come gestori del territorio dopo la fine del progetto che tra l'altro si è concluso nel 2004 con successo.
@MrStaco93
@MrStaco93 Жыл бұрын
E 130/150 orsi sarebbero assai? Mazza e in Croazia e in Romania che devono fare, si ammazzano?
@ciniziasandri1015
@ciniziasandri1015 10 ай бұрын
Appunto qui in Trentino non hanno fatto niente: solo fare pubblicità contro gli orsi e non prendendosi le colpe della mala gestione ( mancanza di cassonetti, mele buttate nei boschi, informazioni come ci si deve comportare, e salvaguardare gli animali ec ecc) .....
@GiovannaFogliarino-pg3xb
@GiovannaFogliarino-pg3xb 3 ай бұрын
Il trentino di Fugatti vuole scaricarsi la responsabilità di non aver mai fatto nulla e quindi chi paga sono gli orsi. Credono di fare bella figura davanti al paese ma sono solo miserabili. Poi c'è da dire che bisogna avere delle cautele nel territorio degli orsi cosa che non è stata fatta così ci rimettono tutti gli orsi!
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 3 ай бұрын
@@GiovannaFogliarino-pg3xb le do' ragione in parte in quanto, torno a ribadire, in Trentino NON ESISTE un territorio DEGLI orsi giacché moltissimi trentini famiglie comprese VIVONO E LAVORANO nel bosco, qui non si tratta di parteggiare per "orso si orso no" questo è un problema di sicurezza pubblica e, sovente, di impedimento all'uso della propria proprietà privata.
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 3 ай бұрын
Complimenti all ennesimo "esperto" che saccentemente ci istruisce sul "come comportarsi" nel caso di un incontro ! Attendiamo un bel video pratico dimostrativo nel bosco!
@mariamoglia2870
@mariamoglia2870 Жыл бұрын
Ma su quali basi il Tar si mette sempre di traverso, quando c'è da tutelare gli umani?
@Ferra87.
@Ferra87. Жыл бұрын
Allora è vero che le persone colte non sono per forza anche intelligenti🤔
@domenicoliguori5782
@domenicoliguori5782 Жыл бұрын
Professore che bello sentirvi parlare etologia nel ❤
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 Жыл бұрын
E per fortuna che questo signore è un "esperto"...
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 Жыл бұрын
A Calliano (mt 180 sul liv mare!!!) un orso è entrato in casa al secondo piano!!!
@cristianomoscan7738
@cristianomoscan7738 10 ай бұрын
Ciao, ho letto il tuo msg. Che tu sappia gli orsi si spingono anche nei pressi di Serrada ? Grazie.
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 10 ай бұрын
@@cristianomoscan7738 Buonasera, non vi sono notizie recenti di avvistamenti a Serrada, tuttavia sul versante di Folgaria le cronache riportano un incontro (senza conseguenze) nel 2021 da parte di una famiglia
@mauroliberini6923
@mauroliberini6923 Жыл бұрын
Questi professoroni che sono stati a Yellowstone con tanto di Laura e che decidono di metterci in Trentino praticamente in gabbia con questi grandi carnivori e hanno disastrato il nostro modo di vivere di andare nei boschi quotidianamente per svago e lavoro che ci fanno girare in paese di sera con la paura, siccome sono laureati e professori decidono come devono vivere gli altri, poi dicono non abbandonate gli alpeggi, fate vivere le montagne ……..ma andate affanc………
@svenzikobombardo
@svenzikobombardo Жыл бұрын
l'orso non è un grande carnivoro. Fatela finita con la pretesa di essere i soli padroni del territorio, non è così, e mi pare che la Natura ve lo stia dimostrando. Altro discorso è la gestione faunistica di una specie così ingombrante. Deve esserci equilibrio, cosa che non ci sarà mai col tuo genere di atteggiamento.
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 3 ай бұрын
Con i rifiuti che in Trentino i turisti abbandonano dappertutto come facciamo? Mettiamo delle guardie a controllare ?
@noway3847
@noway3847 Жыл бұрын
Di sicuro in Trentino dove andavo soprattutto per le passeggiate nei boschi io non ci torno più...
@x.t.3254
@x.t.3254 Жыл бұрын
Sicuro, andremo a far turismo altrove!
@dagoriva4216
@dagoriva4216 Жыл бұрын
Finché non chiudono questo folle progetto....e riaccendono il cervello trasferendo TUTTI gli orsi in...Slovenia...STOP TRENTINO ‼
@adrianaloreti2230
@adrianaloreti2230 Жыл бұрын
Meglio
@x.t.3254
@x.t.3254 Жыл бұрын
@@adrianaloreti2230 Per poi piangere, abbiamo perso il turismo, abbiamo perso i soldi, il turismo non va, questo non va, quello non va...
@giacomo5371
@giacomo5371 Жыл бұрын
Stai a casa tua che è maglio.
@veronicabognanni2300
@veronicabognanni2300 Жыл бұрын
Ciao Marco fino a ora ho sempre seguito i tuoi video ma non ho mai avuto il coraggio di scriverti ma ora mi sento di dirti che hai una forza che è solo da ammirare so bene cosa provi e so che ora è molto difficile ma te hai una forza unica e qui sono in tanti ha fatto forza quindi non mollare vai avanti come hai fatto fino a ora mi raccomando forza Marco❤️❤️
@GiovannaFogliarino-pg3xb
@GiovannaFogliarino-pg3xb 3 ай бұрын
La nostra battaglia non deve finire qui. Dobbiamo continuare a difendere gli orsi!
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 Жыл бұрын
La gente non capisce... crede che l orso viva solo nei boschi in alta quota...non avete compreso nulla di questa regione : nel paese di Calliano (che è a 187 metri sul livello del mare!!!!! ) un orso è entrato in casa al 2 piano !!! Vi è pure un video su yt! Uno ha pure cercato di attraversare la statale nei pressi di Romagnano sempre a bassissima quota! Tutto il trentino è zona boschiva con alta densità di popolazione che vive e lavora su tutto il territorio, moltissimi abitano e lavorano pure in montagna con le greggi, l agricoltura e la lavorazione del legname !
@brunodetoni4147
@brunodetoni4147 4 жыл бұрын
Se io vivessi in una zona dove un tempo vi erano gli squali ora non ce li rivorrei. Molti luoghi dove un tempo vi erano certe specie animali ora non sarebbe più il caso di reintrodurle. Non voglio con questo dire però che l uomo possa far sparire tutti gli animali "scomodi", voglio solo dire che i territori e la gente che vi abita non sempre possono tornare come un tempo per i motivi più disparati .Anche di turismo e benessere economico della zona. Siamo moltissime persone in spazi spesso ridotti, specialmente nella piccola italia, che non é minimamente paragonabile agli spazi di altri vastissimi paesi.
@robertbiscioli3346
@robertbiscioli3346 Жыл бұрын
Bravo 👏👏👏
@marcogasparini8340
@marcogasparini8340 Жыл бұрын
Io faccio pesca sub anche su secche a diversi km da terra. Eppure vorrei più squali. Ho imparato che si può convivere con la paura CONOSCENDO. Ma non nasco in mare, nasco in montagna e la freqyento tuttora tutto l'anno. Spero che si capisca che con orsi e lupi si può convivere benissimo, rispettando alcune regole. Basta imparare da popolazioni più evolute nelka cultura ecologica, più capaci di convivere von questi animali. In Abruzzo non c'è più spazio che invtrentino ma gli abruzzesi sanno come convivere con gli orsi. In Canada è una fesseria limitare il ragionamento al solo dire che c'è più posto...in Canada gestiscono orsi, turisti e popolazioni residenti.E nessuno si sogna di dire che la popolazione di orsi andrebbe eradicata o diminuita nel suo complesso. Li gestiscono. Spostando gli orsi se serve e pure abbattendoli. Ma soorattutto la cultura della gente è diversa e piu matura. Speriamo che questa cultura maturi anche da noi. Guardatevi questo video è ascoltate bene cosa dice questo pastore. kzfaq.info/get/bejne/eN-fjLyhldnZdoE.html
@robertbiscioli3346
@robertbiscioli3346 Жыл бұрын
@@marcogasparini8340 non sono d' accordo...e cmq qua non parlano di orsi e lupi per non spaventare i turisti quando invece sarebbe responsabilità dei comuni indicare i luoghi pericolosi con cartelli e informazioni.
@robertbiscioli3346
@robertbiscioli3346 Жыл бұрын
@@marcogasparini8340 questa degli squali mi mancava 🤦‍♂️😂😂😂 ma in mare mica ci sono i paesi con centinaia di persone che ci vivono? Ma...poveri noi che cervelli bacati sti talian...per quelll questa Nazione sta affondando 🤦‍♂️...
@mauromartani6821
@mauromartani6821 Жыл бұрын
​@@robertbiscioli3346 ma l orso legge il cartello e resta nella zona del cartello?
@robertbiscioli3346
@robertbiscioli3346 Жыл бұрын
Non c' erano gli spazi sufficienti in Val di Sole per reintrodurre l' orso.Non e' Yellowstone!!!
@camillourbani
@camillourbani Жыл бұрын
Parole sante... da 25 anni faccio ferie in Val di Sole non sentivo proprio la mancanza dell'orso. Lo spazio disponibile NON c'è.
@cochise3011
@cochise3011 Жыл бұрын
E nei parchi U.S.A. quando sono troppi li abbattono
@carmeladelucadistefano4795
@carmeladelucadistefano4795 Жыл бұрын
​@@cochise3011 bella testa che hanno
@dagoriva4216
@dagoriva4216 Жыл бұрын
Assolutamente vero
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 10 ай бұрын
Val di Sole? Sono presenti almeni 150 esemplari adulti su TUTTO il territorio, ce li troviamo sulla porta di casa!
@manuelatheabinucci5822
@manuelatheabinucci5822 Жыл бұрын
Grande etologo!!❤❤❤ ma in Italia certe attenzioni non ci saranno mai...tutto fatto a caso...poi per cancellare le conseguenze di tanta incapacità, si abbatte l' animale🤬🤬
@GiovannaFogliarino-pg3xb
@GiovannaFogliarino-pg3xb 3 ай бұрын
Si grande e di cuore ❤️!
@oscarzanin9648
@oscarzanin9648 3 ай бұрын
Chi volevi abbattere, gli animalisti ?
@mauriziobiscaro4709
@mauriziobiscaro4709 Жыл бұрын
Ciclista sbranato da orso ,il povero ciclista considerato una preda dall'orso
@3LRaetica
@3LRaetica Жыл бұрын
Gli orsi solitamente vivono a densità basse (in ambiente alpino la stima è pari a 2 orsi adulti ogni 100 kmq) Nonostante gli incentivi a diffondersi (come previsto dal progetto Life Ursus dal 2005, max previsti in Trentino=40) nell'intero arco alpino l'area di riproduzione e stanzialità per la maggioranza degli orsi (almeno 200 al 2023) è confinata nel solo Trentino Occidentale. Più precisamente su una superficie di 2000Kmq circa. In detta area vivono almeno 100000 trentini (senza contare possessori seconde case di vacanza ed altri turisti). Nel resto del Trentino (che vede meno densità di abitanti) la presenza dell'orso è rara e sporadica. A riprova che, come ogni animale, l'opportunismo per il cibo facile è una costante anche tra gli orsi. In Abruzzo i 50-60 orsi marsicani (di stazza più piccola di circa un 1/3 e più docili come carattere, eppure in 30 anni il 50% è stato ucciso in vari modi, sparati in primis) sono distribuiti su un'area di almeno 10.000Km². Il Trentino è la regione europea tra le più antropizzate delle Alpi da secoli. Gli orsi (e lupi) furono fortemente ridotti a partire dalla fine XVIII secolo. Mai estinti, dato che al 1995 ve ne erano circa una decina in Trentino (nel Parco Adamello-Brenta, nessun ferrimento grave o uccisione di umani per 150 anni!) La storia dell'Uomo e della sua sopravvivenza è stata imprescindibilmente legata ad una regolazione della Natura nelle aree maggiormente antropizzate. Senza uno stretto controllo dei grandi predatori nessun avanzamento agrosilvopastorale, quindi tecnologico, quindi niente città, niente arte, niente civiltà, ma solo lotta per la sopravvivenza quotidiana sotto la legge della foresta. Sia il direttore del Parco Nazionale Svizzero che quello dell'Abruzzzo affermano, tra i tanti altri, che gli orsi problematici vanni abbattuti subito. Intervistato dalla RSI il direttore del Parco Nazionale Ruedi Haller: “Lo scorso anno sono stati due o tre gli orsi ad aver raggiunto la Bassa Engadina. Un passaggio - va sottolineato - di breve durata: gli animali sono rimasti in territorio retico solo per alcuni giorni”. E per quanto noto, continua Haller, nel resto della Svizzera questo grande predatore non è arrivato. Gli esemplari che giungono da noi generalmente sono giovani e fanno quelli che possono esser definiti dei viaggi d'esplorazione. “Il territorio all'interno il quale si muovono sono le Alpi centrali e quindi è chiaro che passino anche dalla Bassa Engadina. Sono come dei percorsi tipici dei quali si è a conoscenza, come si sa pure da qual è la regione di partenza degli animali che raggiungono i Grigioni. Sono orsi che partono dal Trentino...”. Ma quindi, chiediamo, è possibile che uno degli orsi ritenuti problematici arrivi anche da noi? “In teoria è possibile, ma - continua Ruedi Haller - è inimmaginabile che le autorità italiane restino con le mani in mano.” La montagna, giá deturpata da un turismo cittadino mordi&fuggi, é da sempre l' azienda per le nostre famiglie, azienda costruita con amore e cura per secoli. Protetta persino nel taglio degli alberi. Chi sa cosa è la sort, cosa sono le Comunità di valle, le Carte delle Regole, le storiche Casse Rurali, i Consorzi (le Scorte) ecc.istituzioni oculatissime che (alcune) hanno origine fin dal 1450? Chi sa che da noi non c'è piú stato analfabetismo fin dalla fine dell' 800 quando nel resto del paese era alfabeta 1 su 10? Ovviamente questo ha portato a gestioni attente e caute mentre altrove si faceva disboscamento e urbanizzazione selvaggie. Riflettere anche che non é vero che gli orsi ci sono sempre stati, non con queste condizioni di tutela che li fa moltiplicare. In Trentino mancavano dalla metà del 700 e totalmente spariti dalle Alpi est a fine 800. Per altro anche dove ci sono le cittá prima era diverso, il prima era diverso per chiunque. Il ritorno al prima è un capriccio da bambini col ciuccio. E vale anche per la reintroduzione. Altrimenti anche dove prima era campagna si pretenda l' abbattimento delle case e si torni alle baracche. E si difendano non solo orsi ma per coerenza anche le zanzare, le mosche e i virus. Se no due pesi e due misure. La discussione potrebbe già finire solo qui❗ (per analisi e rapporti sul tema cercate nella nostra pagina facebook col tag #3LRorsi)
@alessandrazeni8874
@alessandrazeni8874 Жыл бұрын
Bravo, sono perfettamente d'accordo con Bruno De Toni
@caporetto90
@caporetto90 Жыл бұрын
E ora ci è scappato il morto!
@3LRaetica
@3LRaetica 5 ай бұрын
La storia dell'Uomo e della sua sopravvivenza è stata imprescindibilmente legata ad una regolazione della Natura nelle aree maggiormente antropizzate. Senza uno stretto controllo dei grandi predatori nessun avanzamento agrosilvopastorale, quindi tecnologico, quindi niente città, niente arte, niente civiltà, ma solo lotta per la sopravvivenza sotto la legge della giungla. Gli "esperti" animalati non sanno neppure che la maggior parte dei pascoli e boschi che sono in Trentino (è così in tutte le zone montane d'Europa) appena esci di casa sono PRIVATI e non della Provincia, e non dello Stato. Appartenenti a privati cittadini/aziende, o di solito alle amministrazioni separate di comunità con regole di gestione di mezzo migliaio di anni! Quindi, in barba a qualsiasi legge e costituzione, Provincia di Trento Stato Italiano Unione Europea decidono che è bello e giusto venti anni fa introdurre una specie di orsi aliena (c'erano una decina di orsi trentini nel Pargo Adamello Brenta, non c'è stata nessuna reintroduzione dato che c'erano già) su terreni e boschi prevalentemente privati! Come se venissero nella vostra Lodi, Prato, Formia, Manfredonia, ecc. e vi obbligassero la "convivenza" con orsi mai esistiti su quel territorio e che come specie sono assenti da almeno 150 anni! L'espansione incontrollata dei grandi predatori nelle aree montane rurali sta mettendo in discussione gli usi civici millenari tra cui la raccolta di erbe e frutti del bosco, la raccolta della legna, l'autoproduzione alimentare (orto) e la sicurezza anche dei turisti, dei praticanti di attività sportive in montagna. Una questione di sopravvivenza, oltre che di mantenere la salute da ciò che fornisce e stare nella Natura. Tra gli interventi alla conferenza dibattito di Malé del 12 maggio 2023 una interessante lectio magistralis del Prof. Annibale Salsa (antropologo, già presidente CAI nazionale) su storia, ruralità, natura e turismo. Rapporti tematici ed articoli sul tema sono reperibili nella nostra pagina facebook cercando all'interno con #3LRorsi
@casacomperannarinaldi8345
@casacomperannarinaldi8345 Жыл бұрын
Quindi secondo lei dovremmo essere tutti animalisti e quindi stare lontano dal bosco.
@dagoriva4216
@dagoriva4216 Жыл бұрын
Ma è una follia 😨
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 10 ай бұрын
Trentino: 150 orsi adulti dal peso medio di 300 kg IN TOTALE LIBERA CIRCOLAZIONE !!! 150 è il numero teorico (esemplari adulti) in quanto gli organi competenti non sono in grado di fornire con precisione il numero effettivo. Molti ne stimano almeno il doppio.
@3LRaetica
@3LRaetica 5 ай бұрын
Sono 220 almeno concetrati in 2500Kmq dove vivono 100000 residenti (senza contare i 300000 turisti nel periodo estivo e invernale). Quel numero degli orsi viene da fonti interne alle guardie forestali trentine e dal numero delle cucciolate negli anni precedenti.
@gabittoyt
@gabittoyt 11 ай бұрын
Es un riegos la montagna
@liciarupnik8955
@liciarupnik8955 Жыл бұрын
"[PACIFICI" I CARNIVORI ...!!!???😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@silviosberveglieri6926
@silviosberveglieri6926 Жыл бұрын
Ma questo signore lo sa che il mondo è cambiato. Che il trentino è un piccolo territorio che vive di turismo. È come dire di andare in vacanza a Rimini ma senza andare in spiaggia...
@alyalex1978
@alyalex1978 Жыл бұрын
Ma scusa che titolo è ...bisogna sapersi comportare...si ditelo all'orso che ti sbuca all'improvviso ad un metro
@robertaventura9965
@robertaventura9965 Жыл бұрын
Ma allora xchè in Trentino non hanno preparato la popolazione con delle informazioni come queste ? Non si possono reintrodurre gli orsi e lasciare la gente a loro stessa . Non sono dei grossi peluches !
@casacomperannarinaldi8345
@casacomperannarinaldi8345 Жыл бұрын
Come mai. Bella domanda. Dal Trentino non ci si aspetta tanta incompetenza e inpreparazione. Diciamo che il tar ci mette una zampa. 😊
@Farmacia2012
@Farmacia2012 Жыл бұрын
Perché la gestione è stata della politica. Le conseguenze sono davanti agli occhi di tutti … ahimè
@casacomperannarinaldi8345
@casacomperannarinaldi8345 Жыл бұрын
@@Farmacia2012 cosa vuol dire politica? Il tar non è politica avrebbe dovuto indicare altre strade veloci e competenti per decisioni adeguate. Il tar non funziona
@casacomperannarinaldi8345
@casacomperannarinaldi8345 Жыл бұрын
@@Farmacia2012 il tar è politica?
@Magarik796
@Magarik796 3 жыл бұрын
Gli etologi, questi sconosciuti.
@ritamarchetti5604
@ritamarchetti5604 Жыл бұрын
Si..vallo a dire ai genitori di Andrea !!
@alyalex1978
@alyalex1978 Жыл бұрын
Alleva facciamo così...ti si mette in mezzo al bosco.. aspetti che arriva l'orso così tu ci istruisci e ci fai vedere come ci si comporta
@Sonia-gp3uk
@Sonia-gp3uk Жыл бұрын
👏👏👏👍
@user-tx6md1vy8l
@user-tx6md1vy8l 4 ай бұрын
Il Trentino non e' un territorio adatto per ospitare orsi e lupi ,il professore e' un teorico poi la realtà e' sempre diversa e ritrovarsi un orso mentre si fa un escursione in montagna e' sempre un problema. M.F
@gianni5382
@gianni5382 Жыл бұрын
Ma che bravo....vuoi mettere la scarica di adrenalina che ti da l'incontro con un tenero orsetto di 300Kg, il quale se sta con le scatole girate ti apre come una scatoletta di tonno? Che fortuna che hanno questi trentini, come li invidio, e pensare che dovrò rassegnarmi ad andare al mare; tra una grigliata e una frittura di pesce o un risotto alla pescatora e un piatto di mezze maniche allo scoglio con gamberi, cicale di mare e pomodorini... che noia..... come invidio i valligiani trentini.
@paolasalassi2190
@paolasalassi2190 Жыл бұрын
a parole è facile se sei contro vento e fai la curva e ti trovi lorso li lunica cosa da fare è accucciarsi e pregare se scappi è peggio poi ti raggiunge se monti su un allbero idem
@mauriziobiscaro4709
@mauriziobiscaro4709 Жыл бұрын
Complimenti a tutti gli animalisti che mostrano la loro pietà e il loro cordoglio per un ragazzo sbranato.
@mauriziobiscaro4709
@mauriziobiscaro4709 Жыл бұрын
@@alexius7623 vedo l'umana mancanza di empatia verso un essere umano ucciso mentre andava a casa e la simpatia per un Orso .
@mauriziobiscaro4709
@mauriziobiscaro4709 Жыл бұрын
@@alexius7623 lo dimostrereste parlandone con rispetto a lui e alla sua famiglia straziata dal dolore. Che io voglia uccidere l'orso se lo è inventato . Mi dica dove l'avrei scritto ? Bugiardo e senza cuore per un povero essere umano sbranato mentre andava a casa
@stefaniacampanini9242
@stefaniacampanini9242 Жыл бұрын
​@Alex76 ma smettila che ho letto letteralmente migliaia di commenti surreali che colpevolizzano il ragazzo "solo un idiota poteva correre lì" "viva mamma orsa" "lui l'avrà spaventata poverina" "se l'è cercata"..... fossi la madre mi strapperei gli occhi. No voi non empatizzate con gli umani che notoriamente odiate (come se voi non lo foste), siete puri esaltati ideologici e io vorrei tanto vedervi a tu per tu con uno di questi animali mettere in pratica con coerenza le vostre magiche formule affinché il tenero orsetto non vi sbrani.
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 Жыл бұрын
@@mauriziobiscaro4709 purtroppo è tristemente così : ciò nasce dal fatto che in genere gli "animalisti" hanno serie difficoltà ad instaurare rapporti profondi con i loro simili e quindi si sentono più a loro "agio" con gli animali i quali offrono un rapporto semplice, meno problematico e, sopratutto, privo di contraddittorio!
@maurizioghezzer4302
@maurizioghezzer4302 Жыл бұрын
@@stefaniacampanini9242 infatti ciò è preoccupante : l ossessione patologica animalista dilaga: si indignano per l orso o un cagnolino abbandonato ma rimangono freddamente indifferenti davanti ad una tale tragedia familiare !
@massimoverbitz6494
@massimoverbitz6494 4 ай бұрын
Caro professore lei ha mai incontrato ravvicinatamente un orso? Io che faccio il malghese si! Dopo una stagione anche sul Peller le dico che trovandosi a 20-30 metri dal bubu per i primi 30 secondi l'adrenalina certamente non ti permette di seguire il vademecum che chi non si è mai trovato in questa situazione ha redatto! Peraltro profumatamente pagato coi soldi dei contribuenti che gli orsi a CASA LORO NON LI VOGLIONO!
@GiovannaFogliarino-pg3xb
@GiovannaFogliarino-pg3xb 3 ай бұрын
Il prof. Alleva non può darci una mano contro quesi governanti incapaci?
@danbor46
@danbor46 Жыл бұрын
La vita ci sta ricordando che gli Orsi fanno figli...😂 gli italiani No...😂😂😂
@piadepol7508
@piadepol7508 Жыл бұрын
Non ci si deve avvicinare ? E quando l’orso ti entra in paese , sale sul balcone, rompe la finestra ecc. ? Cosa fai ? Gli offri l’aperitivo? Le auguro un buon incontro con un orso . Magari a casa sua. Poi ne riparliamo.
@barbara2961
@barbara2961 Жыл бұрын
Purtroppo è colpa dell'uomo che elimina i boschi per creare case senza pensare che esistono altri esseri viventi in quegli stessi spazi da molto tempo prima questo non vuol dire che bisogna ucciderli.
@Sonia-gp3uk
@Sonia-gp3uk Жыл бұрын
Infatti ....l' orso puo' anche sconfinare ,entrare nei centri abitati. Ma certa gente parla a vanvera
@crisalide9723
@crisalide9723 Жыл бұрын
Secondo me orsi, lupi e cinghiali si avvicinano ai centri abitati perché nutriti e abituati alla presenza dell'uomo.
@marisachiodaroli8002
@marisachiodaroli8002 Жыл бұрын
Concordo 👍👍👍🙋‍♀️
@cochise3011
@cochise3011 Жыл бұрын
Io spero sempre di incontrarlo e non mi capita mai
@tiziana327
@tiziana327 Жыл бұрын
Ma poi a noi questi Orsi a cosa ci servivano? Così tanto per sapere …
@HairBilly
@HairBilly Жыл бұрын
5:32 "specie umana arrogante e invece questi orsi molto pacifici". PA-CI-FI-CI. Questo signorucolo dovrebbe chiedere scusa e vergognarsi....
@michelamenconi9099
@michelamenconi9099 Жыл бұрын
Questo sig non ha capito la differenza tra America ed Italia. La paura dell'uomo l'orso la assume con le armi, che in Italia non ci sono, poi parla di parchi e non di territorio antropizato, neanche lui conosce la situazione, tiene conto delle visite turistiche ma non parla dei residenti. Ma una cosa importante e vera è che basta un profumo ad attirare l'orso
@tiziana327
@tiziana327 Жыл бұрын
Ahhhh ho capito bisogna guardare gli escrementi….😮😮
@claudialuzzi5025
@claudialuzzi5025 Жыл бұрын
😂😂😂😂 comica questa vero?cerchiamo gli escrementi,intanto l orso ci salta addosso e buon appetito....🙏🙏🙏
@camillourbani
@camillourbani Жыл бұрын
Ma certo Introduciamo anche leoni.. tigri... rinoceronti... Nessuno si è accorto che la popolazione è aumentata e l'ambiente NON permette più...
@dagoriva4216
@dagoriva4216 Жыл бұрын
Esattamente....pensavo la stessa cosa.
@francesco5111
@francesco5111 Жыл бұрын
Nulla di più chiaro e lampante... Peccato che certi individui siano incapaci di comprendere e capire che loro stessi sono stati l'errore scatenante... Purtroppo l'ignoranza fa da padrona, l'intelligenza sarebbe da leader ma non è per tutti e non riesce a sopraffare l'arroganza... Grazie comunque e di cuore prof. Alleva, ma la meraviglia della natura è troppo per alcuni di noi.... Troppo poveri dentro...
@GiovannaFogliarino-pg3xb
@GiovannaFogliarino-pg3xb 10 ай бұрын
Secondo me i Trentini accettano meno gli orsi perché in Abruzzo non ci sono mai stati casi preoccupant?i
@3LRaetica
@3LRaetica 5 ай бұрын
In Abbruzzo in 40 anni l'80% degli orsi morti (120) sono stati uccisi dall'uomo, in primis sparati. Ma di cosa parla?
@francopardini5308
@francopardini5308 Жыл бұрын
Demenziale introdurre orsi e lupi dove mon sono
@Arghetto100
@Arghetto100 4 жыл бұрын
Bisogna capire una cosa: è normale che l'orso viva nelle montagne, bisogna mettere dei cartelli con scritto:Attenzione possibile presenza dell'orso" cosi la gente sa di non dovre frequentaqre certe zone, poi se le persone sono irresponsabili e voglio comunque frequentare queste zone amen però sono affari loro, non possiamo sterminare gli orsi perchè uno deve raccogliere le fragoline. come in mare non possiamo sterminare tutti gli squali perchè milioni di persone fanno il bagno o giocano con i racchettoni o con la palla!
@utop.i.a.delica2916
@utop.i.a.delica2916 4 жыл бұрын
I cartelli c'erano. È zona protetta per l'Orso ma i 2 cacciatori se ne sono fregati.
@micolagnelli8441
@micolagnelli8441 Жыл бұрын
e nello stesso cartello sul lato opposto si scriva " Attenzione : fermarsi a causa presenza umani . E poiche' gli orsi, che in Trentino tendono a raddoppiare annualmente il loro numero (cucciolate di 2/4 da ogni femmina ) sanno leggere sapranno quale sentiero percorrere e quale no. Semplicino, vero ? Proprio come gli animalisti
@crisalide9723
@crisalide9723 Жыл бұрын
Sul cartello scrivere anche :" Non lasciare cibo o avanzi nel bosco!"
@pb-nb8sn
@pb-nb8sn Жыл бұрын
Tutte fandonie. Come si fa a gestire tutti questi orsi. Il Trentino non e grande abbastanza grande. In Svezia hanno centinaia. 2 morti in cento anni. Vuoi mettere la Svezia a confronto al Trentino?
@senzalimiti3353
@senzalimiti3353 Жыл бұрын
@@crisalide9723 commenti sciocchi di chi non vive in montagna. Secondo voi chi vive vicino ai boschi se vuole farsi una passeggiata o portare fuori il cane vicino a casa, prima o dopo il lavoro dovrebbe farsi mezz'ora o più di macchina per andare altrove perché nella sua zona hanno introdotto forzatamente gli orsi? In verità non portano altro che danno in uno spazio così ristretto come le Alpi. Sia agli umani che presto anche all'ambiente stesso e agli orsi stessi, vedrete le conseguenze .... Non avendo antagonisti si moltiplicheranno a dismisura esauriranno prima le fonti naturali selvatiche e scacceranno gli allevatori, poi irromperanno sulle strade e nei paesi con le ovvie conseguenze tragiche per gli umani e loro stessi ... (Anche la peste orsina potrebbe arrivare allora per denutrizione, carcasse indecomposizione ...). Tutto perché un gruppetto di persone ha trovato un'idea per riuscire a mettersi in tasca dei fondi europei ... Così va sempre in Italia: il denaro messo a disposizione si usa per progetti inutili o nefasti, poi occorre utilizzare per forza il rimanente denaro pubblico per rimediare agli effetti negativi ....
@giovannifaggian7189
@giovannifaggian7189 Жыл бұрын
Professore, è facile parlare, seduti comodamente al calduccio, da dietro ad una scrivania. Il pericolo principale per la specie umana sono i cervelli, GLI INTELLETTUALI che, in teoria, sanno molte cose, QUASI TUTTO, ma della quotidianità, della vita pratica di tutti i giorni, non sanno niente. Se sono il proprietario del bosco, devo andare a far legna, voglio andare a cogliere i frutti del mio bosco, devo chiedere il permesso agli orsi? In Slovenia, in Croazia e in tutti i territori del Nord America, quando gli orsi creano problemi agli umani, senza tanto chiasso, vengono fatti sparire (occhio non vede e cuore non duole). E' sempre accaduto ed accadrà ancora. Le orse non si spostano perché sono territoriali ed i maschi rimangono dove trovano le femmine. E' giusto spostarli e ripopolare altri siti a loro congeniali, ma bisogna farlo per tempo. Le orse diventano aggressive quando hanno i cuccioli perché sono insidiate dai maschi che si vogliono accoppiare. I maschi tentano di sopprimere i cuccioli perché le femmine senza prole vanno in calore. In un territorio densamente popolato da orsi, succede quello che succede agli umani delle grandi città, sono sempre nervosi e si incazzano. Gli umani stressati si sparano per un parcheggio, le orse stressate da altri orsi, se ritengono che l'umano sia un pericolo, lo sbranano. Tutte le altre teorie, giuste o sbagliate che siano, servono solo a fare ulteriore confusione.
@giovannatintori7033
@giovannatintori7033 Жыл бұрын
Come mai solo in Trentino e in Abruzzo vivono tranquilli anche con gli orsi
@robertocurti8340
@robertocurti8340 Жыл бұрын
Complimenti al prof. Alleva per la chiarezza e l'etica. Purtroppo non tutti vogliono (o sono in grado....) di comprendere. Da parte mia: W l'orso sempre! W la biodiversità! Più rispetto dell'ambiente e di tutti gli animali selvatici, prede e predatori, che troveranno il loro equilibrio. Più informazioni e conoscenze etologiche ai sapiens (?), che passi il messaggio: gli animali selvatici hanno bisogno del loro habitat e non vanno disturbati né tantomeno uccisi. Infine complimenti alla dott.ssa Paknazar per il suo prezioso contributo precedente ai tragici fatti di Caldes. Un pensiero e una preghiera per Andrea Papi 🙏 un abbraccio ai familiari e ai suoi cari.
@mauriziobiscaro4709
@mauriziobiscaro4709 Жыл бұрын
Da parte mia rispetto e profonda commozione per la tragedia immane che ha colpito una famiglia ,mi meraviglio che tanti sentano solo il bisogno di criticare gente che a parole vogliono la vita . Ma per loro ci sono morti che non contano
@Tortughino
@Tortughino Жыл бұрын
W la foca!
@senzalimiti3353
@senzalimiti3353 Жыл бұрын
Che ipocrisia! Dicono viva gli animali selvatici solo coloro che non sono costretti ad interagire con essi e subire delle conseguenze dirette alle loro abitudini e ai loro interessi. Ma lo sa lei quanti animali selvatici conduce a morte con la sua vita irresponsabile in città di vanità e superfluo quotidianamente? Colonie di pinguini che muoiono, intere cucciolate di foche per lo scioglimento dei ghiacci anticipato che non lascia il tempo allo svezzamento, morie di pesci per petroliere che affondano e altro con le disastrose conseguenze nella catena alimentare anche per gli animali superiori e tanto altro ... Tutto perché lei possa vivere una vita agiata e comoda senza fare alcun sacrificio, usare la benzina e pavoneggiarsi con l'auto nuova, usare smodatamente detersivo per quotidiani lavaggi in lavatrice e lavastoviglie per eccessiva mania del pulito comune a tante donne, ecc. ecc. .... E lei crede di essere a favore degli animali selvatici, di proteggerli? Certo dove non costa il minimo sacrificio sono buoni tutti a parlare, professori e non ... Oggi giorno tutto il mondo è ipocrisia e menzogna! Solo chi ha un confronto diretto con la realtà di una certa situazione dovrebbe avere il diritto di parlare e decidere.
@robertbiscioli3346
@robertbiscioli3346 Жыл бұрын
Ma... in passato qua c' erano i Mammouth...e prima i Dinosauri. .perche' non reintroduciamo anche quelli ? 🤔
@stefaniacampanini9242
@stefaniacampanini9242 Жыл бұрын
Esattamente, anche i leoni, introduciamone una 20ina nel Lazio, credo che gli animalisti li apprezzerebbero.
@mariamendes9802
@mariamendes9802 Жыл бұрын
Infatti, ci fossero stati animalisti allora avremmo anche i dinosauri
@Tortughino
@Tortughino Жыл бұрын
Voglio i cinghiali al Colosseo!
@dagoriva4216
@dagoriva4216 Жыл бұрын
Rivoglio i coccodrilli in Sicilia ‼ 🤣🤣🤣
@claudialuzzi5025
@claudialuzzi5025 Жыл бұрын
Ma quante ne sa ,anche troppo🤔🤔🤔comunque se non fossero estinti i dinosauri ecc..li avrebbero gia introdotti mi sa....(con certe teste!!!)
@giovannatintori7033
@giovannatintori7033 Жыл бұрын
Hai trentini interessa solo i soldi
Trekking e Orsi, cosa fare 🐻
16:47
The Walking Nose
Рет қаралды 44 М.
Jj4. L'orsa che ha ucciso. Riflessioni finali
33:51
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 37 М.
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН
你们会选择哪一辆呢#short #angel #clown
00:20
Super Beauty team
Рет қаралды 30 МЛН
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 21 МЛН
DO YOU HAVE FRIENDS LIKE THIS?
00:17
dednahype
Рет қаралды 85 МЛН
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 119 М.
L'evoluzione umana: la specie che cambiò il mondo - Puntata 10
9:18
Università di Padova
Рет қаралды 43 М.
L'orso in Trentino - Il parco Adamello Brenta si racconta
15:19
Girovagando in Trentino
Рет қаралды 5 М.
L'evoluzione umana: la prima diaspora fuori dall'Africa - Puntata 4
9:28
Università di Padova
Рет қаралды 61 М.
Enrico Alleva - Alla scoperta del proprio talento (parte I)
6:20
TreccaniChannel
Рет қаралды 1,6 М.
PHC Film: Il suolo è un organismo vivente
11:55
GrowSolutions
Рет қаралды 104 М.
Fugatti: Ispra ha dato parere positivo per abbattimento orso Mj5
0:55
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН