La diga abbandonata 90 anni fa dopo il disastro di Molare - Esploriamo i resti e scopriamo le cause

  Рет қаралды 224,841

Lost Structures

Lost Structures

6 ай бұрын

Una tragedia italiana poco nota, definita come "il disastro di Molare" è l'argomento di cui vogliamo parlarvi in questo video. In un posto isolato tra le colline nell'alta valle dell'Orba, sull'Appennino Ligure quasi al confine tra Liguria e Piemonte, si può ancora vedere la diga di Molare, che era parte di un vecchio impianto idroelettrico risalente agli anni '20, senza dubbio molto interessante per la sua storia e le sue peculiarità. Siamo andati lassù per capire le cause del disastro ma anche per scoprire come funzionava il sistema idraulico, composto da 2 dighe, una lunga condotta in galleria e una centrale da 24.000 CV.
In questo luogo selvaggio e isolato l'ing. Zunini verso la fine del 1800 iniziò a progettare un grande bacino, inizialmente con scopo di approvvigionamento idrico per la Liguria, poi diventato per utilizzo idroelettrico. Secondo i suoi studi, le rocce di questa vallata avevano ottime caratteristiche di impermeabilità perchè prive di fratture profonde, quindi era proprio il sito ideale per costruire un serbatoio.
Il progetto definitivo venne presentato nel settembre del 1906, e prevedeva lo sfruttamento a scopo idroelettrico del torrente Orba con una derivazione di 1000 litri al minuto da parte della Società delle Forze Idrauliche della Liguria, vincendo a fatica e dopo anni, la dura opposizione dei comuni di Molare e Ovada, che cedettero solo grazie alla promessa di forniture agevolate di energia elettrica. La prima concessione era motivata anche dalla necessità di soddisfare la richiesta di elettricità della ferrovia Genova-Ovada-Acqui Terme, ma decadde, e venne rilevata solo nel 1912 dalla Società Officine Elettriche Genovesi, che per mano dell'ing. Gianfranceschi apportò alcune varianti al progetto ottenendo una seconda concessione. Dopo un periodo di stallo dovuto allo scoppio della prima guerra mondiale, nel 1921 ebbe inizio la costruzione delle opere.
Il progetto della SOEG prevedeva delle modifiche per rendere più produttivo l'impianto, tra cui una seconda diga presso sella Zerbino, lunga 110 metri e alta 14, ma quest'opera fu progettata e costruita in modo sbrigativo, senza adeguate indagini geologiche sulla qualità della roccia. Attraverso una galleria di 3 km e una condotta forzata, l'acqua avrebbe alimentato la centrale di Molare, posizionata più a valle lungo il corso del torrente Orba in località Cerreto, sfruttando un salto di 110 metri. Il nuovo impianto idroelettrico vantava una capacità produttiva di tutto rispetto per l'epoca, grazie alle 2 grandi turbine Francis della Riva accoppiate ad alternatori Ansaldo. La diga principale era molto particolare, del tipo a gravità con struttura mista in pietra e cemento. Era dotata di 12 sifoni al posto del normale ciglio sfiorante, un sistema ancora sperimentale, progettato dall'ingegnere tedesco Heyn, che lo brevettò appena nel 1927, due anni dopo l'ultimazione dei lavori.
Sul finire di un'estate particolarmente calda e avara di precipitazioni, nel corso della mattina del 13 agosto 1935 l'alta valle dell'Orba venne letteralmente inondata da un'enorme quantità d'acqua, addirittura il 30% della media annuale, facendo innalzare il lago di Ortiglieto in modo preoccupante. Alle 10 del mattino entrambe le dighe iniziarono a tracimare, con cascate violentissime sui paramenti. La massa liquida, cadendo irruente alla base dalla diga secondaria, iniziò ad erodere le rocce fragili su cui poggiava lo sbarramento, fino a provocarne il collasso, avvenuto di schianto poco prima delle 13.30. Il crollo spaventoso causò la fuoriuscita di 25 milioni di metri cubi d'acqua, che incanalandosi nel torrente, dopo aver distrutto la centrale, raggiunse Molare e Ovada. L'onda devastò intere borgate, distruggendo 80 case e uccidendo 111 persone, oltre a danneggiare gravemente strade, ponti e la ferrovia.
Dopo il disastro la vecchia diga fu abbandonata, mentre nel 1940 venne ricostruita la centrale, realizzando anche un nuovo sbarramento più basso, al fine di poter riattivare l'impianto idroelettrico, seppur con potenza dimezzata. Sul finire degli anni '70 si iniziò a pensare al ripristino totale del grande lago di Ortiglieto, ricostruendo un nuova diga alta 55 m al posto di quella crollata presso Sella Zerbino e riattivando anche la vecchia diga modificandone gli scarichi. Purtroppo il progetto si arenò quasi subito a causa degli ingenti investimenti necessari. Durante la seconda guerra mondiale la vecchia diga di Bric Zerbino venne depredata di tutte le parti metalliche, e da quel momento risulta abbandonata a se stessa, in attesa di interventi di messa in sicurezza più volte promessi nell'ambito di un'auspicabile riqualificazione del sito.
#powerplant #dam #hydraulic #hydro #disaster #abandoned #molare #disastro #diga
Credits info e foto:

www.molare.net; Accademia Urbense Ovada - 13 agosto 1935 il giorno della diga;
Vittorio Bonaria - Il disastro di Molare in Valle Orba (in Geologia dell’Ambiente); rivista L’Energia Elettrica (1925, 1926)

Пікірлер: 604
@okhtf
@okhtf 6 ай бұрын
in tanti sono in grado di andare ad esplorare luoghi abbandonati con filmati anche di qualità ma, solo voi, aggiungete all'esplorazione una spiegazione dei luoghi e di ciò che lì è avvenuto supportando il tutto con progetti e foto dell'epoca. Per quanto mi riguarda dovreste avere almeno un milione di iscritti.
@severinasecchi946
@severinasecchi946 6 ай бұрын
Bellissimo video complimenti
@RoccaAlessio
@RoccaAlessio 6 ай бұрын
Per me anche 2 milioni
@giovannipavesi2765
@giovannipavesi2765 6 ай бұрын
Ve lo avevo chiesto, come penso molti altri, e ci siete andati..BRAVI! Ed un sentito grazie da parte mia per tutto quello che fate nel valorizzare la nostra storia che purtroppo viene troppo spesso dimenticata. Come speleologo del gruppo grotte di Novara CAI appassionato di cavità artificiali mi fa troppo piacere vedervi percorrere le gallerie delle dighe ed altre cavità di fabbriche ed edifici abbandonati. Vi faccio gli auguri di buone feste e tante nuove avventure. Se passate in zona Outlet di Vicolungo fate un fischio che avrei piacere di incontrarvi. Miniere ne avete esplorate?
@giorgiobassi9078
@giorgiobassi9078 6 ай бұрын
Io nn. L'ho. Trovata😢
@pinkoschwarz9761
@pinkoschwarz9761 6 ай бұрын
Vero. Gli altri praticamente chiedono al pubblico spiegazioni su ciò che vedono
@popcorn7310
@popcorn7310 6 ай бұрын
Io quando vedo queste strutture abbandonate, mi immagino sempre le persone, gli operai che la costruirono, chi la faceva funzionare, chi ha rischiato e chi ha perso la vita. Storie sempre affascinanti.
@monicabattistella
@monicabattistella 6 ай бұрын
In voi non c'è solo l'approccio tecnico-scientifico; c'è anche la passione per siti del passato che grondano nostalgia, tristezza, tragica memoria lasciate da persone che non ci sono più... Complimenti! ❤❤
@colonnelloric
@colonnelloric 6 ай бұрын
Un canale che meriterebbe milioni di iscritti . Grazie per il vostro impegno
@rico5870
@rico5870 6 ай бұрын
@colonnelloric @loststructures Tolto le parole di bocca!! Video di altissima qualità' !!
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
@@rico5870 Grazieeee! 😍
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
@colonnelloric Magari! La passione per la cultura è merce rarissima...🙏
@SbObEmO
@SbObEmO 6 ай бұрын
Bravo bravo.
@renatoelmi143
@renatoelmi143 6 ай бұрын
Grazie per averci raccontato di questa tragedia, che mi porta a pensare che le pioggie eccezionali, modernamente chiamate bombe d acqua, si verificavano anche 90 anni fa
@antoniodelfino252
@antoniodelfino252 3 ай бұрын
Infatti. Chissà se gli esperti moderni riescono anche a capire che le pianure si sono fomate nelle centinaia di migliaia di anni, grazie alle alluvioni. Ma oggi, nell'antrpocene, pretendiamo che tutto rimanga imbalsamato per nostro uso e consumo
@marcoranius6824
@marcoranius6824 6 ай бұрын
Dire grazie è veramente poca cosa, siete la storia che tutti dovrebbero conoscere e vedere, memorie del nostro paese spesso e volutamente dimenticate. I dettagli tecnico-storici e le spiegazioni che vanno a corredare la presenza sul campo sono encomiabili. Grazie di cuore per questa diretta sul passato e per la conoscenza che ci permettete di apprendere e di usufruire.
@giovanna9014
@giovanna9014 6 ай бұрын
Abito a circa km 35 da questo posto e sinceramente neanche sapevo di tutto ciò. Ho letto per caso "diga di Molare" e mi ha incuriosito. Grazie per il video.
@aldodf2417
@aldodf2417 6 ай бұрын
Grazie veramente, un servizio dettagliato e preciso nei minimi particolari. Sono di Acqui Terme e ho parecchi amici e conoscenti a Molare. Il tragico disastro mi è stato raccontato dai miei nonni. Grazie per una spiegazione precisa e indelebile.
@alefederico_sport
@alefederico_sport 6 ай бұрын
Quando ero ragazzino ed esploravo il mondo con la mia bici (ed il mio mondo stava tra Genova ed Ovada), volli andare a visitare il lago di Ortiglieto che mi appariva su una cartina del CAI dell'epoca, con l'idea di farci un bel bagno estivo. Trovai una pozza ridicola rispetto a quello che sulla carta appariva come un bellissimo lago e diedi la colpa ai cartografi. Solo anni dopo scoprii che quel lago era davvero esistito e che la diga originale (che dalla strada non si scorge) è ancora lì. Grazie per il video
@74vfd
@74vfd 6 ай бұрын
Eccellente lavoro. Come sempre del resto, ogni esplorazione condita con racconti e cronache storiche, permette a noi utenti di vivere la storia, i posti, gli accadimenti come se chi guarda il video fosse lì con voi. Che spettacolo! Sempre più contento di seguire questo canale.🙂
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie!
@gianlucabava7615
@gianlucabava7615 15 күн бұрын
veramente basta pensare e dire ci voglio andare a vederla e si deve organizzare e andare a vedere questo posto poi io sono di bassignana vicino valenza pò ma ci stavo pensando visto che non sono distante la voglio visitare e mi organizzo magari con qualche amico e amiche e la voglio vedere di persona
@SergioMarchi2008
@SergioMarchi2008 Күн бұрын
Finora sei l' unico che ho scoperto che lavora, si fa il mazzo , come si dice. Per il resto è pieno di gente che sta in poltrona, copia e incolla, legge sul gobbo il testo preparato fingendo di parlare "a braccio". Si vabbè si chiamano divulgatori, ma è poco per esserne soddisfatti completamente. Complimenti a te perchè davvero fai un lavoro incredibile.
@LostStructures
@LostStructures Күн бұрын
Non ci sono parole per ringraziarti di questo bellissimo e appagante commento!
@michaelsanthers9734
@michaelsanthers9734 5 ай бұрын
Reportage molto esaustivo e affascinante,la storia della diga lascia grande malinconia per le italianate fallimentari
@LostStructures
@LostStructures 5 ай бұрын
Grazie!
@domenicograno240
@domenicograno240 Ай бұрын
Continua a cercare quello che non conosciamo fino ad oggi sono tutte cose utili, sono contento che tu esisti! grazie.
@giancarlopagliani2873
@giancarlopagliani2873 6 ай бұрын
Prima che iniziassi a seguire il Vs. canale non sapevo di così tanti disastri legati allo sviluppo dell'idroelettrico, grande informazione storica, bravissimi.
@fabiogirardi2050
@fabiogirardi2050 6 ай бұрын
Troppi disastri....e troppe vittime ....
@Diegos79
@Diegos79 6 ай бұрын
Grazie a persone come voi, l'umanità è migliore
@alessandrozorzetto4125
@alessandrozorzetto4125 6 ай бұрын
Bel posto. Interessante cronistoria. Documentari da trasmettere in TV in rete nazionale. Ottimo lavoro fioi 👍🏻
@ilmeca2674
@ilmeca2674 6 ай бұрын
Ho avuto lo stesso tuo pensiero,oltre che in TV dovrebbero essere usati nelle scuole tanto e' il loro livello di contenuti.
@francescogaruzzo9624
@francescogaruzzo9624 6 ай бұрын
Ero in attesa di un vostro reportage, finalmente! Certo è che sapete bene come incollare il pubblico al video, è nel vostro stile. Vi ammiro e vi ringrazio per la vostra competenza ma anche per il coraggio, lo apprezzo moltissimo.
@MarcoFossati
@MarcoFossati 6 ай бұрын
Non posso far altro che ripetermi. Video completo, interessante e tecnico ma di facile comprensione. Grazie.
@emanuelepizzio7599
@emanuelepizzio7599 6 ай бұрын
Sempre al top! Seguo ogni vostro video e devo dire che siete sempre più bravi nei vostri reportage. Non è solo un'esplorazione geografica, quanto un esperienza immersiva a 360 gradi, nella storia, nella tecnica, nelle testimonianze molto precise e magnifiche foto d'epoca. Il disastro della diga di Molare fu il terzo in ordine di numero di vittime (117), dopo i già citati disastri del Vajont (1917 morti) e del Gleno (356 morti). Anche qui come per gli altri due casi, ci furono errori di sottovalutazione geologica del terreno non nella diga principale che infatti resse l'urto devastante di una massa d'acqua enorme che tracimava dalla sommità ma che tutto sommato non fece danni alla struttura, quanto come ricordato della diga secondaria perchè erroneamente e con molta leggerezza, nel secondo progetto di ingrandimento del lago artificale, si ipotizzò che la caratteristica delle rocce di fondazione fosse identica a quelle della diga principale senza fare alcuna ispezione o studio preliminare dalla fretta di realizzarla. Questo fu fatale perchè come ben illustrato nel video l'acqua che tracimava copiosa scavava le fondamenta friabili della sella dello Zerbino, erodendo il piede della diga secondaria. Oltre a questo madornale errore di sottovalutazione geologica del sito che lo accomuna in parte agli altri due disastri, si sommò anche la scarsa qualità dei materiali usati e degli ancoraggi alla roccia della diga secondaria, aspetto questo che lo avvicina al disastro del Gleno dove a cedere fu proprio la diga costruita non a regola d'arte. La cosa che più dispiace è che il disastro della diga del Gleno avvenne solo 12 anni prima a quella di Molare e doveva servire da monito per la costruzione delle successive dighe. Invece, come avvenne per il Vajont, il cui disastro avvenne nel 1963, non si tenne conto del monito della frana che interessò solo 4 anni prima la diga di Pontesei che causò una frana di 6 milioni di mc di terra provocando un onda d'urto di 20 metri. Se anche in quel caso avessero tenuto conto di quanto successo, visto che l'invaso di Pontesei era sempre della SADE come quello del Super Vajont, non avrebbero bissato il catastrofico evento pochi anni più tardi. Pur essendo ligure non sono mai andato a vedere la diga di Molare, peccato avrei potuto accompagnarti nell'esplorazione se solo avessi saputo che andavi! Sempre bravissimo comunque nel saper coinvolgere e raccontare in modo preciso le tue esplorazioni. Alla prossima PS: aggiungerei solo per completezza di informazioni che c'è in rete un bellissimo sito fatto da appasionati che descrive molto bene il disastro della diga di Molare a questo indirizzo, per chi volesse saperne di più: www.molare.net/la_diga/la_diga_bric_zerbino.html
@ddl4907
@ddl4907 5 ай бұрын
Grazie e complimenti x questo magnifico video. Mio padre era in una cascina nella piana di Molare, quel giorno. Riuscirono a salvarsi. Raccontava spesso di quel giorno. Il rumore dell'acqua, che improvvisamente allagava la campagna, con un rumore terrificante..
@francoroggero-xq1vh
@francoroggero-xq1vh 6 ай бұрын
Ho visitato 2 volte la diga di molare e conosco tutta la storia ma qui ho trovato immagini inedite dell'epoca..bravo e grazie
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie!
@paolopoggi6952
@paolopoggi6952 10 күн бұрын
Sei un grande, spiegazioni da professore ed immagini bellissime, da documentario televisivo!
@LostStructures
@LostStructures 7 күн бұрын
Grazie mille per questo bellissimo commento!
@grazianovimercati8017
@grazianovimercati8017 6 ай бұрын
Avevo letto articoli sul web ma il vostro documentario chiarisce in modo esaustivo gli aspetti della tragedia e le relative motivazioni. Il minimo che possiamo fare è ringraziarvi
@dariocesaro9386
@dariocesaro9386 5 ай бұрын
grazie per questo stupendo servizio io abito vicino. Che brividi quella scala interna. Grazie di cuore
@ilmeca2674
@ilmeca2674 6 ай бұрын
Come sempre un documentario magistrale ne avevo gia' visti altri su questo impianto ma voi siete sempre i migliori in assoluto.Grazie per quello che fate.
@Nico-ru3tw
@Nico-ru3tw 6 ай бұрын
Bravi come sempre. Coinvolgente, curato , studiato tutto , potreste farlo di professione. Buone feste .
@giorgiobiggiogero6136
@giorgiobiggiogero6136 6 ай бұрын
Ancora grazie per l’ennesimo contenuto gratuito di ottima qualità !
@orgogliozeneize
@orgogliozeneize 6 ай бұрын
Bellissimo reportage. Da Genovese amante degli Appennini Liguri,sentire spiegato il tutto così perfettamente,mi riempie di gioia. Grazie mille.
@MsMagicovento
@MsMagicovento 6 ай бұрын
Grazie per questo video e le spiegazioni,con mia "amara"sorpresa,nonostante sia Ligure ove tutt'ora risiedo,non sapevo dell'esistenza di questa diga,e Ancor più del disastro tremendo che causò tanti morti...una preghiera per tutti coloro che hanno perso la vita in quel modo orribile❤,ed a voi grazie.
@JorgeParma
@JorgeParma 6 ай бұрын
Giuro che rimango a bocca aperta guardando i tuoi video, soprattutto quello della diga del Vajont che è pazzesco… Evidente che hai una grande competenza. Sarebbe bello dedicarsi qualche video all’alluvione della Romagna… Credo che potrebbero venirne fuori delle belle. Grazie
@scarface4020
@scarface4020 6 ай бұрын
dire che è un ottimo reportage è veramente poco...mentre camminavi sulle foglie sentivo il profumo dell'autunno e dell'ambiente circostante.....veramente grazie
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie! L'autunno è proprio la stagione ideale per visitare certi luoghi ;-)
@scarface4020
@scarface4020 6 ай бұрын
@@LostStructures concordo pienamente…….
@franconitti2574
@franconitti2574 2 ай бұрын
​@@LostStructuresbellissima quello che ci ai mostrato della diga io Andro qualche giorno a visitare grazie amico da parte franco Nitti da bari
@maurotomelli4964
@maurotomelli4964 6 ай бұрын
Grazie per averci spiegato con il vostro "stile "una delle tante sciagure italiane, pur abitando a pochi chilometri da questo posto non ho mai avuto la possibilità di visitarlo, ora con le vostre spiegazioni tecniche si riesce a capire molto sul funzionamento dell'invaso, cosa che in tanti filmati vengono trascurate.
@lucaggg6790
@lucaggg6790 6 ай бұрын
Bellissima esplorazione La diga è vicino a casa mia Nelle estati degli anni 80/90 da ragazzi andavamo a dormire nei dintorni della diga. Lo stato era migliore ed anche la vegetazione era più rada. Luoghi delle mie estati da adolescente
@mauriziomauri1230
@mauriziomauri1230 2 ай бұрын
anche se seduto comodamente davanti al mio pc mi è sembrato di essere li in persona davanti a questo enorme manufatto...bellissimo reportage ricco di spiegazioni e di immagini dell'epoca..un gran bel lavoro...
@gianniferrari4855
@gianniferrari4855 2 ай бұрын
15,20 Queste sono le cattedrali che amo conoscere, è sempre opera dell' ingenio umano, purtroppo anche un ingegnere non può sapere tutto
@ivoghigliagelasivo
@ivoghigliagelasivo 2 ай бұрын
Bel servizio bravissimi, dopo tanti anni i cunicoli della diga sono ancora in discreto stato In passato si facevano belle strutture.reali
@giancarloguerrini5210
@giancarloguerrini5210 6 ай бұрын
Fantastica ed esauriente ricostruzione da parte dell' ingegnere (presumo) ,abile ed appassionato. Bravi !! Abbiamo bisogno di tecnici così qualificati e desiderosi di operare.Non dobbiamo permettere che emigrino perché il Governo non è.in grado di trattenerli offrendo loro orizzonti di impiego e di crescita.invece di occuparsi solo della propria conferma in continua, vuota, campagna elettorale
@cristianomichelotti3964
@cristianomichelotti3964 5 ай бұрын
Grazie di cuore, come sempre, per queste meravigliose esplorazioni che fate, che mi affascinano e al contempo mi riempiono il cuore di un misto di passione, tristezza e grande nostalgia per l'Italia che fu...! Un abbraccio, continuate così, vi prego!
@nadirbrodini314
@nadirbrodini314 2 ай бұрын
Anche io abito in zona, ma non conoscevo ne l'esistenza della diga ne la storia legata ad essa... e grazie a questo video ne ho approfittato per andarla a visitare proprio oggi! Un posto molto interessante!!
@angus428
@angus428 6 ай бұрын
Come al solito un Grandissimo Lavoro per soddisfare le nostre curiosità del conoscere.... Grazie Grazie e ancora Grazie per quello che fate....♥ Buone Festività Natalizie a tutti voi....🎄
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie! Ricambiamo gli auguri! ❤
@puccio364
@puccio364 6 ай бұрын
Ben tornati.. Complimenti per i contenuti che ci portate nei vostri video e per la storia molto dettagliata della diga! Questi sono luoghi dove sono successe tragedie che dovrebbero farci riflettere, per non fare di nuovo errori del genere. 👍
@toninogambino9383
@toninogambino9383 4 ай бұрын
Per il lavoro che fate ,e nel modo di raccontare così coinvolgente, va tutto il mio riconoscimento verso di voi, così mi sono iscritto .Bravi.
@enricoperlix
@enricoperlix 6 ай бұрын
riuscite sempre a dare quel non so che in più, l'atmosfera, cenni storici documentati con foto e schemi, una splendida colonna sonora, e la tua (vostra) preparazione e simpatia. Davvero grazie, aspetto sempre vostri nuovi video.
@claudiochessa1983
@claudiochessa1983 6 ай бұрын
Complimenti, uno dei migliori canali che seguo sempre pieno di storia, di nozioni tecniche, foto e video dell'epoca che fanno capire molte cose sulle attività di costruzione dei manufatti che visitate. Colgo l'occasione per Augurare a Voi tutti bune feste di Natale e di un Nuovo Anno sempre pieno di questi favolosi video. GRAZIE.
@vani1200
@vani1200 6 ай бұрын
Mais uma bela exploração magnífica estou sem palavras pra descrever tudo. Eu ficaria assistindo o dia inteiro se o vídeo fosse maior,mas ele tem fim e como sempre deixa saudades !!! Esses locais fazem a gente voltar no tempo e ver como fosse hoje. Existem muitos locais abandonados depedrados , talvez podiam estar funcionando ate hoje. Um exemplo e a grande vajont. Parabéns lost strutures por mais uma produção magnífica estou muito grato!!!!
@poppo6002
@poppo6002 6 ай бұрын
Siete bravissimi..video spettacolare sia come montaggio, sia per il racconto competente tecnico e preciso.Ti ammiro per il tuo coraggio.L'interno della diga e' veramente impressionante.Aspetto con ansia il prossimo video.A presto ed auguri di buon Natale a tutto lo staff
@francescachiricoo9175
@francescachiricoo9175 4 ай бұрын
Che coraggio andare in fondo così,mi manca l'aria solo a guardare perché sappiamo che la natura è forte e si difende bene. Grazie❤
@riccardochiccorigamonti4935
@riccardochiccorigamonti4935 15 күн бұрын
Grazie per come lavorate !! Non conoscevo questa location, ma sono stato al Gleno. Continuate così !!!
@Altalex988
@Altalex988 6 ай бұрын
Wow che video stupendo! Questa è una meta che ho in serbo da un po'! Arte, competenza, serietà, pacatezza... e non ultimo: che coraggio! Grazie dell'esperienza condivisa💪🏽
@davidlavezzo
@davidlavezzo 6 ай бұрын
Complimenti per il video ed ottima ricostruzione! La stessa esplorazione l'ho fatta qualche anno fa con una visita organizzata proprio il 13 agosto, data dell'anniversario ed è stata emozionante. Per completezza posso dirti che sul lato dell'attuale strada Molare - Olbicella sono visibli gli unici pochi resta della diga di Sella Zerbino.
@pierpaolodesogus2461
@pierpaolodesogus2461 4 ай бұрын
Ho avuto la possibilità di visitare quel sito, seppure in modo molto superficiale e "lontano" rispetto a quanto mostrato nel video. Complimenti per l'accuratezza e la miniera di informazioni mostrate! Grazie!! Non dobbiamo dimenticare NULLA di questa tragedia, sotto ogni profilo
@stormmize
@stormmize 6 ай бұрын
Storia, tecnica, immagini degli impianti, poi il montaggio, le musiche, tutto di qualità eccellente, meritereste molti, ma molti più iscritti. Alla notifica il Like va in automatico!. Bravissimi!.
@user-ub2hm8wd8r
@user-ub2hm8wd8r 6 ай бұрын
Complimenti davvero per l’ottimo servizio! Immagini stupende ed estremamente interessanti. Trovo questo documentario uno dei migliori che avete prodotto e i luoghi (che conosco bene), hanno un fascino incredibile! Bravi👍
@grumpyuncle1980
@grumpyuncle1980 6 ай бұрын
Stavo parlando di Molare un'ora fa con mio cugino ingegnere, e ci stavamo ripromettendo di andare a dare un'occhiata, e voi poi pubblicate questo, Grazie.
@giovanniantoniocatta6461
@giovanniantoniocatta6461 6 ай бұрын
Complimenti davvero un’altro magistrale video …. Non aggiungo complimenti che vi sono già stati fatti. L’unico modo per ringraziarvi e cercare di farvi conoscere raccontando di voi ….. grazie ancora ❤❤❤❤❤
@egadiexploring
@egadiexploring 5 ай бұрын
Complimenti veramente, per tutto: qualità del video e completezza della spiegazione. Ed altresì per il linguaggio. Bello bello bello. Grazie
@LostStructures
@LostStructures 5 ай бұрын
Grazie mille per l'apprezzamento!
@clagand6023
@clagand6023 6 ай бұрын
Bellissimo video, grazie per quello che fate.. complimenti davvero 👍👏👏👏👏👏
@studiodieducazionemotoria
@studiodieducazionemotoria 3 ай бұрын
Buonasera e ancora complimenti. Nella mia zona, Riva del Garda, ci sono due centrali idroelettriche, o almeno i resti, che possono essere raggiunge abbastanza agevolmente e risalgono al periodo di dominio Austroungarico.
@Greddyy
@Greddyy 6 ай бұрын
E restiamo in attesa del prossimo appuntamento che ogni volta è sempre più interessante. Grazie per il Vostro lavoro.
@raulbucciarelli3554
@raulbucciarelli3554 6 ай бұрын
Le esplorazioni di questo canale sono sempre al top! Oltre alla qualità del montaggio e delle riprese c’è il racconto dei luoghi, sempre impeccabile nei contenuti. La storia della diga di Molare la conoscevo bene, ma solo Lost Structures ti porta direttamente dentro i luoghi e dentro le vicende spesso lontane nel tempo... grazie! Avanti così ☺️
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie mille per questo bel commento di apprezzamento!
@gabrielezaccagnini8717
@gabrielezaccagnini8717 22 күн бұрын
Pienamente soddisfacente..bravi ...grazie
@giampaolopesce5239
@giampaolopesce5239 3 ай бұрын
Bellissimo documentario. Bravissimi i realizzatori. Abito a circa 40 km da Molare ma non sapevo assolutamente nulla di questa terribile tragedia.
@albertobruschi5826
@albertobruschi5826 6 ай бұрын
Bellissimo documento, complimenti per le immagini e la vostra competenza. Posto fantastico fuori dalla realtà, intriso di storia, come i luoghi di altri disastri che avete documentato. Guardando questo video mi sono emozionato, mi sembrava di esserci. E poi, non vi ferma niente e nessuno! Grazie.
@marcobonneau4779
@marcobonneau4779 Ай бұрын
Davvero ottimi video ben fatti e divulgativi. Raccontano pezzi di storia incredibili che non conoscevo ! Avanti così ragazzi. Monraggio e fotografia eccellenti. Diffondero' in vs canale con piacere
@LostStructures
@LostStructures Ай бұрын
Grazie mille per l'apprezzamento! 😍
@Daniele_Segugio_B
@Daniele_Segugio_B 6 ай бұрын
Questi sono i veri video che riguardano l’esplorazione. Esplorare e raccontare la loro storia! Complimenti ancora per il vostro lavoro 👏🏻👏🏻👏🏻
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie mille per l'apprezzamento!
@massimilianomarchione5818
@massimilianomarchione5818 6 ай бұрын
Un'altra bellissima realizzazione video, mi affascina enormemente la bellezza di opere come queste, un piccolo Vajont per la drammaticità che ha creato. Bellissimo il lavoro che hai fatto caro Andrea. Il paesaggio struggente ed al tempo stesso rilassante che per me, come per te, è vita... La tanta documentazione storica che hai reperito e magistralmente esposto nel video, insieme alle varie riprese nei particolari e le musiche non meno importanti per la valorizzazione di questo lavoro di ripresa. Grande stima e complimenti per ciò che realizzi e condividi, le emozioni che tutto ciò trasmette sono uniche😊🔝🔝🔝 Grazie di 💙
@alessandropellegrini1446
@alessandropellegrini1446 6 ай бұрын
Un'altro video spettacolare come sempre. Dettagliato,preciso e realizzato benissimo. Grazie per tutto quello che ci permettete di vedere e conoscere e ...... restiamo in attesa del prossimo ! Ancora grazie. Buone Feste !
@giacomogiammona1181
@giacomogiammona1181 6 ай бұрын
Il più bel servizio su questa diga. Sei in gamba! Grazie.
@videotaxistory
@videotaxistory 6 ай бұрын
Assolutamente spettacolare. Grazie per avermi fatto scoprire un mondo che neanche immaginavo coi vostri documentari
@alessandrogiacchino3880
@alessandrogiacchino3880 6 ай бұрын
Complimenti anche da parte mia, sulla diga di Molare ho letto e visto molto, ma questo è uno dei documentari più accurati disponibili in rete. Davvero di grande qualità e cura. Bravi
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie!
@winterburan
@winterburan 6 ай бұрын
Fantastico reportage, ogni singolo video di questo canale esprime professionalità e passione, ad ogni uscita di un nuovo video si rimane estasiati, grazie !
@JohnDoe-vx3z
@JohnDoe-vx3z 6 ай бұрын
Merci pour ton video. C'est bien raconté et facile à suivre même pour les non italophones.
@mazzolafan91
@mazzolafan91 5 ай бұрын
Siete semplicemente fantastici!!! Complimenti per quello che fate e grazie per il vostro impegno!!!!
@grillitommaso3532
@grillitommaso3532 4 ай бұрын
😊😊😊😊
@claudformediscuola9357
@claudformediscuola9357 5 ай бұрын
Complimenti davvero per la qualità dei video, del montaggio e per il coraggio. Infine grazie per questo servizio che mi ha portato a conoscenza di un fatto che ignoravo.
@Klaatu362
@Klaatu362 6 ай бұрын
Complimenti per il meticoloso lavoro svolto...io sono di Ovada e una parte della famiglia di mia mamma ha subito il disastro del '35. Sono stato alla diga parecchi anni fa, giungendo dal lato del lago e vederla apparire in mezzo agli alberi spogli fu una forte emozione....una cattedrale nel deserto....grazie di cuore per lo splendido video e le esaustive spiegazioni👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🫶🏻🫶🏻
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie!
@achille1979
@achille1979 3 ай бұрын
Come sempre ottimo video. Traspare passione e impegno. Complimenti e grazie
@gigitoyota1
@gigitoyota1 4 ай бұрын
Complimenti, archeologia industriale è un ambito interessantissimo!
@fabiomurgia1727
@fabiomurgia1727 6 ай бұрын
Ad ora, il più bel video sulla diga del Molare mai visto! Complimenti per il lavoro svolto! Bravissimi!!
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie di cuore!
@mariobertorello8769
@mariobertorello8769 6 ай бұрын
Bellissimo grazie x il commento storico di questa eccezionale opera bravissimi spererei che ci sia parecchia gente che vi segua perché siete veramente super fantastici ciao buona serata e al prossimo video
@mauriziorabita5303
@mauriziorabita5303 5 ай бұрын
Bravi bel canale. Diciamo che ci siamo preoarati x il disastro che poi sarebbe avvenuto 50 anni dopo. Che maghi che siamo.
@RoccaAlessio
@RoccaAlessio 6 ай бұрын
Video da veri professionisti, siete a dir poco unici, grazie per questo bellissimo documentario ! Buone feste !!!
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie Alessio, buone feste anche te!
@michelesmagliato3320
@michelesmagliato3320 6 ай бұрын
Complimenti per i tuoi video, sono completi sotto ogni aspetto, apprezzo moltissimo tutte le informazioni che dai inerenti a fatti storici... immagini e quant'altro. Immagino il grande lavoro che c'è alle spalle per realizzare un documentario ECCEZIONALE come fai tu... per cui.... continua così! Sei un grandeeeeee!
@marcorobecchi4398
@marcorobecchi4398 6 ай бұрын
L'uomo non può superare la natura , la può solo seguire e capirne i segreti per avere il risultato ... Bellissima esplorazione che sa descrivere ogni immagine nel suo momento ...
@giorgioodello4331
@giorgioodello4331 6 ай бұрын
Bravissimo! Un eccellente reportage a memoria di quanto non dovrebbe mai accadere. Aspetto il prossimo servizio!
@brunostecca22
@brunostecca22 6 ай бұрын
Molto stimolante. Traggo alcune considerazioni. La prima è che Gleno/Molare/Vajont sono tre dighe in cui dal progetto originale si è voluto tratte maggior capacità d'invaso. E questo ha inficiato i progetti, basati su valutazioni geologiche e complementari agli impianti che avevano una precisa ragion d'essere. La seconda è che le comunità locali non sono state minimamente considerate, elevando il fattore di rischio cui erano esposte, senza troppo preoccuparsi delle conseguenze. Ultima, l'utilizzo di tecnologie e soluzioni ingegneristiche molto evolute, ma il cui periodo di sperimentazione e prova non era adeguato ad un esercizio in condizioni straordinarie. Va detto che anche questa diga, ha comunque retto una piena dell'invaso improvvisa, con relativi enormi carichi. Se avesse ceduto, avrebbe probabilmente cambiato la storia dell'idroelettrico in Italia, e chissà, non si sarebbe mai osato costruire la diga del Vajont. Rinnovo i complimenti per l'opera divulgativa svolta con passione. Mi permetto di suggerire un caschetto e un ossigenometro per entrare in cavità e cunicoli.
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Grazie per il commento, purtroppo il carico trasportato era già al limite, e non c'era proprio spazio per ulteriori accessori.
@jasonbru6142
@jasonbru6142 6 ай бұрын
Altro grandissimo reportage.....immagini veramente spettacolari ed emozionanti, complimenti......gran bel lavoro 👍👍👍👍👍👍👍
@robertomarchingiglio641
@robertomarchingiglio641 3 ай бұрын
la discesa all'interno della diga tanta roba. complòimenti per il coraggio!
@alessandroanghileri2675
@alessandroanghileri2675 6 ай бұрын
Come al solito..Complimenti. Per le notizie Storiche, quelle ingenieristiche, e anche i luoghi !
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Mille grazie per il commento!
@Ghost-Alive-1
@Ghost-Alive-1 6 ай бұрын
Davvero un servizio ben fatto, grazie! 👍 Oltre a qualità di video e resoconti storici, anche i brani scelti sono molto belli ed indicati, accendono la parte nostalgica insieme alle foto dell' epoca...anche se la vita continua, mai dimenticare il passato. Buone feste!
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Mille grazie per questo bel commento! Buon feste anche a te!
@davidecolella3861
@davidecolella3861 6 ай бұрын
Vi ho scoperto solo oggi, complimenti per la narrazione della storia, per le immagini eccellenti e per il supporto delle foto dell’epoca. Mi sono immediatamente iscritto al canale. Meritereste 10 volte almeno il numero di iscritti. Di nuovo complimenti e che il nuovo anno vi permetta di portare nuovi contenuti.
@giuseppeolcese5304
@giuseppeolcese5304 3 ай бұрын
come sempre ottimi reportage realizzati con grande perizia e completezza di notizie bravi , bello seguirvi complimenti
@simonegnesotto7304
@simonegnesotto7304 6 ай бұрын
Il migliore tra tutti i doc. Sulla diga di Molare. Sempre al top.
@fabriziotorraco5065
@fabriziotorraco5065 5 ай бұрын
Davvero un video eccezionale. Grazie per aver condiviso un’esperienza così incredibile ed emozionante!
@dainozero5261
@dainozero5261 6 ай бұрын
Un video assolutamente spettacolare, farvi i complimenti per la vostra ineguagliabile professionalità, è il minimo per ringraziarvi!
@maurocascio703
@maurocascio703 6 ай бұрын
Grazie per il bellissimo video, la dovizia delle informazioni, foto e disegni che forniscono una precisa idea dei manufatti, oltre ha ricordare l'infausto accadimento sul quale è caduto l'oblio. Questo vostro servizio ci ricorda di non sottovalutare i capricci della natura che improvvisamente può scatenarsi con forza inaudita distruggendo quanto è stato costruito in maniera superficiale.
@leandrotraverso4346
@leandrotraverso4346 6 ай бұрын
complimenti, avevo già visto altri reportage sulla diga di Molare, ma qui siamo a un livello completamente diverso, PROFESSIONALE!!!!! veramente bravissimo...... spero che tu non sia andato in solitaria, grazie dell'impegno e buon Natale
@waltertriacchini7280
@waltertriacchini7280 6 ай бұрын
Grazie per questo fantastico servizio e immagini mozzafiato. Tutti vostri video sono estremamente interessanti corredati da informazioni storico/tecniche importanti. Buone feste e a presto
@emanueleboveri3489
@emanueleboveri3489 6 ай бұрын
Molto bravi, molto precisi,che è il sale dell'avventura, della vita , 🙏👍💯👋 spettacolari
@andreagagliardini8621
@andreagagliardini8621 6 ай бұрын
Molto interessante, come sempre. Grazie mille per l'impegno
@robertotardivellorizzi1809
@robertotardivellorizzi1809 6 ай бұрын
Buon giorno e complimenti ancora per l'ottimo video e cura nei dettagli. Questa diga la avevo già vista in passato in un altro video,ma voi con la vostra passione e conoscienza dei fatti storici la rendete unica. Bravi bravi continuate cosi,e colgo l'occasione di farvi gli auguri di buone feste 🎄🎉
@daviderubini7470
@daviderubini7470 6 ай бұрын
Bravissimo e preparatissimo 👏👏👏👏..oltre a questo le foto d'epoca rendono tutto ancor più bello🔝
@LauraPierantozzi
@LauraPierantozzi 6 ай бұрын
Avevo già visto qualche documentario sulla storia di questa diga ma qua siamo proprio ad un altro (e direi pure alto) livello. La capacità di Andrea (ho dedotto il nome dai commenti di precedenti video, se ho commesso un errore chiedo scusa ma sono iscritta da poco) è quella di usare un linguaggio rivolto a tutti, non solo agli esperti, e quindi di catturare e mantenere l'attenzione sull'argomento. Insomma, non ci si annoia mai anzi, durante la visione il tempo scorre senza rendersene conto e quando arrivi al termine dici "Ma come, è già finito?!?!" La discesa delle scalette interne della diga è da tachicardia... Voto finale: 10 e lode!
@LostStructures
@LostStructures 6 ай бұрын
Andrea ringrazia infinitamente per questo delizioso commento! ❤
Вечный ДВИГАТЕЛЬ!⚙️ #shorts
00:27
Гараж 54
Рет қаралды 14 МЛН
World’s Deadliest Obstacle Course!
28:25
MrBeast
Рет қаралды 155 МЛН
Final muy increíble 😱
00:46
Juan De Dios Pantoja 2
Рет қаралды 46 МЛН
МАМА И STANDOFF 2 😳 !FAKE GUN! #shorts
00:34
INNA SERG
Рет қаралды 4,4 МЛН
Stazione radio segreta della Guerra Fredda, tra le ultime abbandonate
20:30
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 287 М.
DISASTRO di Bargi, non è la prima volta! IPOTESI...
12:26
Comunicazione Tecnologica
Рет қаралды 80 М.
Вечный ДВИГАТЕЛЬ!⚙️ #shorts
00:27
Гараж 54
Рет қаралды 14 МЛН