Le turbine della vecchia centrale abbandonata - Scopriamo la storia curiosa dell'impianto

  Рет қаралды 143,780

Lost Structures

Lost Structures

Жыл бұрын

Un vecchio impianto idroelettrico tra le montagne è protagonista della nostra esplorazione odierna. Ed è un impianto dalla una lunga storia, per certi versi curiosa: nacque quasi per una scommessa sull'affidabilità di una tesi di laurea avente come tema proprio la costruzione di una centrale idroelettrica in val Resia. La tesi venne preparata dal figlio dell'ing. Grondona, un noto industriale milanese impegnato in attività boschive in val Resia, ma ricevette subito aspre critiche da parte del suo correlatore, secondo il quale era affetta da gravi lacune circa lo studio del bacino imbrifero e il dimensionamento della vasca con relativa condotta, volendo muovere i 3 gruppi da 400 CV previsti. A quel punto, il padre contestò le critiche del correlatore e, forte della sua posizione economica facoltosa, decise di finanziare il progetto, riuscendo ad ottenere i permessi e realizzando poi la centrale, per dimostrare la bontà degli studi di suo figlio.
I lavori iniziarono all'inizio del 1900, non senza difficoltà, visto il numero di manufatti da realizzare tutti a mano su terreni impervi e con il solo ausilio della trazione animale. Oltre alle strade di accesso ai cantieri, vennero costruite le opere di presa sul torrente Barman, due ponti-tubo, un canale di 2 km, il bacino di carico con relativa condotta forzata di 400 metri, e naturalmente la centrale. Nel 1911 i lavori erano giunti al termine, e le opere vennero finalmente inaugurate. Per la gestione del nuovo impianto idroelettrico, nel 1906 venne creata la Società Elettrica del Barman, confluita dal 1924 nella Società Friulana di Elettricità, e poi nella SADE, per terminare la sua vita operativa con l'ENEL, che la rilevò nel 1951.
La presa sul torrente si trova poco sotto il borgo di Lischiazze, a 482 metri di quota, è utilizzata ancora oggi per alimentare la nuova centrale. Da qui un tempo l'acqua veniva immessa del canale derivatore in muratura, di cui rimangono solo pochi resti, il quale confluiva nella grande vasca di carico da 5000 metri cubi. Una condotta forzata da 900 mm e 400 metri di lunghezza portava l'acqua alla centrale. Questa aveva una superficie di circa 300 metri quadrati ed era dotata di alloggio per il personale al piano sopraelevato. Abbandonato da quasi 40 anni, l'edificio oggi si presenta in condizioni fatiscenti, specie per quanto riguarda il tetto e i solai dell'ex alloggio.
Dalla zona abitabile si accedeva direttamente all'officina delle macchine, dove ci sono ancora le 2 turbine RIVA da 400 CV costruite nel 1910. Fortunatamente, pur presentando inevitabilmente i segni del tempo e di qualche atto vandalico, la sala macchine e le attrezzature sono ancora in buono stato, e ciò consente di esaminare nel dettaglio le vecchie parti elettromeccaniche, ammirando la precisione e la cura con cui sono state costruite all'inizio del secolo scorso.
Le 2 turbine Francis sfruttavano un salto utile di 105 m per muovere a 1000 giri al minuto i 2 alternatori Tecnomasio Brown Boveri ai quali erano accoppiate. Il progetto iniziale prevedeva un terzo gruppo che non è mai stato installato. Davanti alle macchine si nota il grande quadro di manovra, composto da 4 lastre di marmo sulle quali erano montati tutti i dispositivi di comando e gli strumenti di misura, questi ultimi in gran parte mancanti. Questa centrale con i 2 gruppi in parallelo generava una potenza di quasi 700 kW, sufficienti per il fabbisogno delle industrie presenti nella valle all'inizio del secolo scorso.
Alla fine degli anni '70, visti i gravi danni dovuti al sisma e considerate del tutto anti-economiche le eventuali riparazioni, l'impianto è stato definitivamente abbandonato, e rimane in attesa di essere recuperato e valorizzato in quanto un manufatto di archeologia industriale di interesse storico. Dal 2008 l'acqua del rio Barman è tornata ad essere sfruttata per produrre energia mediante un nuovo impianto, che utilizza però la storica presa sul torrente risalente al secolo scorso. Da qui l'acqua è convogliata in una condotta che passa sotto la strada ed è poi utilizzata per muovere 2 turbine Pelton e Francis della nuova centrale, generando una potenza di 1250 kW, ovvero quasi il doppio del vecchio impianto.

Пікірлер: 255
@peeolo
@peeolo Жыл бұрын
le macchine dell'ing riva accoppiate alla parte elettrica tecnomasio sono sempre una garanzia di impianto ben fatto e ben progettato quando le si trova in cantiere. affascinante come siano rimasti i quadri in marmo con ancora le strumentazioni, le lampade e le etichette (classica cosa che la gente ruba e vandalizza per metterle a casa su una mensola pensando di rendere steampunk il salotto). una cosa che noto sempre di più e dovrebbe fare riflettere, da Eiffel ai nostri costruttori di impianti idroelettrici, materiale ferroviario rotabile, strutture reticolari ed altro (vedasi gloriose officine Savigliano), erano talmente sicuri ed orgogliosi dei loro lavori che nei pezzi in fusione, veniva impresso in rilievo il nome e la data. altro che il timbro con firma digitale sulla relazione di calcolo che la gente cerca di non mettere mai per non prendersi la responsabilità di ciò che sta facendo.
@pantaron132
@pantaron132 4 ай бұрын
Vera e propria archeologia industriale per massimo 700 megawatt di potenza.... all'epoca il massimo, ormai roba da museo, come giustamente ricordato nel filmato. Ma già nel 76 epoca del terremoto del friuli era obsoleta, il sisma gli ha dato un colpo di grazia non indifferente. Affascinante lo stile inizio 900 che ancora conserva, compresi gli impianti tecnici sopravvissuti. Grande esplorazione di Andea ed il suo team, davvero comodo lo ammetto seguirli stando belli che spaparanzati su poltrona o stesi comodamente sul letto con copertina calduccia addosso....ma ai nostri esploratori tantissimi complimenti ❤.
@giovanniboin1883
@giovanniboin1883 Жыл бұрын
Sempre presente ,Un saluto a voi e grazie . Lodevole come sempre. CIAO -
@88loredevil88
@88loredevil88 2 ай бұрын
Per 30 anni, ogni estate, ho visto questa centrale sempre dall’esterno, senza mai vedere l’impianto completo. Ho sempre creduto che pescasse l’acqua dal torrente Resia,ma non é così (ovviamente ho visto sempre la centrale abbandonata, quindi non ho mi sono mai posto troppe domande). Grazie per questo video (e da bergamasco ti ringrazio anche per il video sulla diga di Gleno) e per l’ottimo canale. Ps: conosco Resia perché ho passato ogni estate lì, dato che ho uno zio che abita lì.
@ivoghigliagelasivo
@ivoghigliagelasivo 2 ай бұрын
Siete proprio bravi bei reperti ,mi ricorda gli anni di attività su impianti PCE SIP ENEl nel Piemonte sud occidentale
@LostStructures
@LostStructures 2 ай бұрын
Grazie!
@vittoss99
@vittoss99 Жыл бұрын
Davvero molto interessante. Le centrali idroelettriche abbandonate con i loro studi d'ingegneria sono incredibili. Un altra mia passione. Grazie per questa ennesima esplorazione molto dettagliata e precisa. Un saluto.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per aver gradito!
@riccardochiccorigamonti4935
@riccardochiccorigamonti4935 4 күн бұрын
Grazie, è sempre un piacere guardare i vostri reportage !
@LostStructures
@LostStructures 4 күн бұрын
Grazie!
@massimopandolfini7907
@massimopandolfini7907 Жыл бұрын
In 1976 frequentavo la III media e, in classe con me, una ragazzina il cui padre era di quelle zone. Ed era a Buia al momento del terremoto. Si è salvato ma con lui si sono perse le comunicazioni per vari giorni. Per questo mi ricordo bene quel triste evento. E grazie al vostro reportage ho scoperto anche questa centrale idroelettrica che il terremoto ha messo fuori uso. Sempre complimenti per i video che realizzate.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie mille per la sua testimonianza!
@brh850
@brh850 Жыл бұрын
Sono sempre affascinato dai vostri video che riguardo volentieri per 2 volte, bravissimi e un saluto a tutti voi
@linuxnet7971
@linuxnet7971 Жыл бұрын
Video interessante, spiegazione sempre al top, video breve ma carico di storia, speri sempre che non termini mai! Grazie
@luigibelle2809
@luigibelle2809 9 ай бұрын
I vostri video sempre molto curati e ben realizzati..,.. Continuare così siete eccezionali
@silvioaldrigo2097
@silvioaldrigo2097 Жыл бұрын
Complimenti per aver portato a conoscenza un altro pezzo di gloriosa storia passata! Grandi!!
@parakito67
@parakito67 Жыл бұрын
Un tuffo nel passato, non ho vissuto quei tempi , ma il documentario è così ben realizzato che sembra proprio di teletrasportarsi ad allora , dove l'ingegno sopperiva e superava di gran lunga le fantasie di qualsiasi abitante dell'epoca . Ma soprattutto la gente faceva sacrifici per il bene comune . Complimentiissimi una qualità top per riprese montaggio ed audio che è quello che apparentemente si nota meno , invece fa la differenza in ogni vostra esplorazione.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Siamo molto grati per questo commento sincero, che è la giusta ricompensa per la cura con cui cerchiamo di realizzare i filmati 😉
@valerio2312
@valerio2312 8 ай бұрын
Grazie per questa bella testimonianza
@mariocopetti7052
@mariocopetti7052 Жыл бұрын
Tranne che per una non trascurabile inesattezza, peer tutto il resto, bisogna farvi i complimenti. La Centrale del Barman ha cessato la sua attività il 6 Maggio 1976 e non il. 6 gennaio 1976 , per chi quell'evento lo ha vissuto, quella data non la dimentica. Bravi a rispolverare una storia cosi interessante, bravi ad aver fatto delle riprese cosi ben descritte, bravi davvero, questa storia sarebbe stato bello che fosse stata raccontata da chi in Valle ha beneficiato della Nuova Centrale, che, con un minimo di buona volontà, riparando il tetto senza lasciare andare tutto in rovina, avrebbe potuto rendere questo gioiello di tecnologia ancora un presentabili condizioni, un piccolo ma interessantissimo Museo dell'elettricità: Grazie davvero.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, ci scusiamo per l'errore, comunque nella descrizione è riportata la data corretta.
@mariocopetti7052
@mariocopetti7052 Жыл бұрын
@@LostStructures , ma volete scherzare? La mia era una puntualizzazione, mai mi è venuto in mente di rimproverarvi di alcunché, anzi, come già da me espresso, a voi va il mio plauso e le congratulazioni per il bellissimo servizio che avete fatto. Servizio che ha compreso tutto l’arco della storia di questa bellissima e interessante struttura, creata da un imprenditore per avvalorare la tesi del suo figliolo, tesi che era apparsa non realistica ai occhi del potentato del tempo. La storia di un padre facoltoso che ha creduto negli studi e nelle intuizioni di suo figlio è dimostrare che aveva ragione. Questo signore con la “Esse” maiuscola, ci ha messo del suo, ed a esso va il merito, merito che non è stato riconosciuto da coloro che pur conoscendo la storia,(storia che anche in Valle, pochi conoscono), avrebbero avuto il dovere di esaltare, invece il Dio denaro, la voglia di primeggiare per accaparrarsi sfruttamento dei corsi d’acqua, primogeniture di progetti ed inoltre i presunti dividendi di queste SpA o similari, ha fatto di che questa interessantissima e se vogliamo, commovente storia, non venisse messa in risalto. Molti come me, in questi quasi ultimi cinquant’anni, si sono chiesti come mai, nulla era stato fatto per salvaguardare questo gioiello, è da pochi anni che un fortunale aveva divelto le lamiere della copertura, nulla e nessuno ci ha messo mano, eppure sarebbe bastato poco. Non basta dire da parte di qualcuno, che l’idea di rendere il sito visitabile era venuta anche a loro, questo non basta. Non intendo sollevare polemiche, voglio invece potervi ringraziare per la bellissima storia che ci avete raccontato, storia in immagini e storia narrata, di vita vissuta da persone reali che hanno creduto che se si vuole si può. Quindi, grazie ancora, ma no una, cento volte grazie!!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
@@mariocopetti7052 ringraziamo per la risposta, condividiamo lo stesso rammarico per il disinteresse verso quel bellissimo reperto di archeologia industriale, basterebbe veramente poco per sistemare il tetto ed evitare il progressivo degrado dell'edificio, speriamo che si riesca a sensibilizzare chi di dovere affinché ponga un freno al deterioramento della struttura, sarebbe veramente un peccato vederla crollare come già visto più volte, in altre centrali simili.
@alessiochiesa7115
@alessiochiesa7115 Жыл бұрын
Stupenda esplorazione...macchine eccezionali!
@marianofiorese8449
@marianofiorese8449 Жыл бұрын
Bellissimo video, molto interessante, speriamo che la centrale venga restaurata come museo per le generazioni future!! Grazie Ciao..
@andreamisculini8684
@andreamisculini8684 Жыл бұрын
Finalmente ve vedo far qualcossa de piacevole.... altro che menar corriere... Un abbraccio da un pensionato
@giovannicuomo1352
@giovannicuomo1352 9 ай бұрын
Grazie come sempre per lo splendido ed approfondito reportage, ma vorrei aggiungere un commento , anzi una constatazione, aveva ragione il progettista neolaureato e torto il suo relatore, perchè sebbene avesse criticato la fase progettuale per gli errori che secondo il suo giudizio viziavano il progetto stesso, la centrale comunque funzionò per quasi 50 anni e forse se non vi fosse stato il terremoto che la distrusse avrebbe funzionato e prodotto tanta altra energia di cui il nostro beneamato paese ha fame. Bravi e di nuovo grazie per gli sforzi che fate ragazzi.
@angus428
@angus428 Жыл бұрын
Sempre forti......👍👍👍👍 Grazie per quest'altra perla ingegneristica del passato....💪💪
@juventino_bolognasimone7281
@juventino_bolognasimone7281 Жыл бұрын
🖐che spettacolo la sala macchine 👍 sempre complimenti per il lavoro dietro al video🙌🙌
@luigibrunomanzini253
@luigibrunomanzini253 Жыл бұрын
Nuovo video, lo aspettavo, grazie come sempre per la divulgazione dettagliata e precisa !!! Riguardo al terremoto, mi hai fatto venire ancora i brividi che ho provato quella sera, in TV davano "Via col vento", io abitavo a Padova, dove senza danni alla casa per fortuna, ha cominciato a tremare tutto, avevo 15 anni. sono caduti i piatti cinesi dal mobile del soggiorno e finiti in briciole, quadri che si staccavano dai chiodi delle pareti. Uno scenario devastante in Friuli. abbiamo dormito tutti nel quartiere in macchina quella notte e con le radio portatili ci tenevamo aggiornati sulle notizie.
@free4795
@free4795 Жыл бұрын
complimenti ragazzi e grazie per farci conoscere questi reperti storici industriali di un' ITALIA che ormai non esiste più
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@carlotenga539
@carlotenga539 Жыл бұрын
Bellissima esplorazione, grazie al vostro lavoro vi considero un canale di divulgazione di realtà semisconosciute di quanto di tecnologico è stato creato nel passato ma che esiste ancora nei giorni nostri. Grazie.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per il commento!
@kernnell4606
@kernnell4606 Жыл бұрын
Smise, non smesse. Video molto interessante e informativo.
@taliesin5432
@taliesin5432 Жыл бұрын
quanto cavolo è bello quando mostrate turbine, pannelli e tubature 😍😍😍
@Gabry-oc3gu
@Gabry-oc3gu Жыл бұрын
Bravissimi come sempre!! Bellissima anche la documentazione storica!! Grandi😊
@beerbantektm2698
@beerbantektm2698 Жыл бұрын
Trovo ottimo il fatto che hanno utilizzato la presa originale a monte per un nuovo impianto. Molto belli questi video di vecchi impianti idroelettrici. Sarebbe una gran cosa restaurare le strutture ed includerle in percorsi segnalati per belle passeggiate,ma questo è un'altro discorso😢 Al prossimo video! Ciao!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, alla prossima 😉
@moschettiflavio3635
@moschettiflavio3635 Жыл бұрын
Bravi, grazie ancora per questi bellissimi video. Capolavori industriali come questi andrebbero valorizzati: sono poche le centrali che mantengono i macchinari industriali. Potreste produrre un video anche sulla diga del Gleno, molto bella e riguardante una tragedia non troppo conosciuta ( anche se non è certamente un impianto nascosto nel bosco... tanto più che questo dicembre ricorre il centenario della sciagura
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! Per il Gleno abbiamo in progetto qualcosa nelle prossime settimane ;-)
@MrLustro70
@MrLustro70 Жыл бұрын
Complimenti. Ottimo resoconto corredato di cenni storici utilissimi a comprendere la nostra storia.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@maurizio2919
@maurizio2919 Жыл бұрын
siete una garanzia di qualità
@atomartmatter5970
@atomartmatter5970 Жыл бұрын
Bravi, bravi. Molto interessante
@dainozero5261
@dainozero5261 Жыл бұрын
Video molto interessante, come al solito i complimenti sono d'obbligo per questo ennesimo e completo reportage. Bravi!
@lugerlupin7832
@lugerlupin7832 Жыл бұрын
Bravi ragazzi 👏👏 questa è cultura storica.
@user-ui2dy9qr1b
@user-ui2dy9qr1b Жыл бұрын
Splendido! Emozionante ma triste vedere l’abbandono. Se posso solo una insignificante precisazione sulla data del terremoto, era maggio e non gennaio. Complimenti!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! La data purtroppo è stata un errore, e ce ne scusiamo.
@giancarlopagliani2873
@giancarlopagliani2873 Жыл бұрын
Anche questo video interessante e ben documentato.
@stefanovaleretto3121
@stefanovaleretto3121 Жыл бұрын
Estremamente interessante. Davvero complimenti! Una bella storia industriale del nostro paese. Grazie per aver condiviso.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, siamo entusiasti nel leggere i vostri commenti!
@ilmeca2674
@ilmeca2674 Жыл бұрын
Come al solito ho piacere di farvi tantissimi complimentoni,un video eccezzionale e spiegazione sempre al massimo della professionalita',immagino il grande lavoro che vi sia dietro a tutto grazie per le emozioni che mi date.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! Le ricerche storiche sono sempre alla base di tutti i video, e così deve essere per ottenere una certa qualità ;-)
@ilmeca2674
@ilmeca2674 Жыл бұрын
@@LostStructures Grazie a voi e mi permetto di dire che la qualita' e' ottima
@christiangallina6362
@christiangallina6362 Жыл бұрын
Complimenti per questo eccezionale video con ottime spiegazioni tecniche
@fabrizioindiani392
@fabrizioindiani392 3 ай бұрын
bravi come in tutti i vostri video che vedo, vi stimo moltissimo per la vostra sapienza storica
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Grazie!
@alessandropieropan479
@alessandropieropan479 Жыл бұрын
Complimenti, sempre al top!
@puccio364
@puccio364 Жыл бұрын
Certo che negli anni che é stata costruita, doveva essere all’avanguardia… E fa piacere vedere che dopo tutto questo tempo sia ancora in condizioni discrete! Complimenti x la bella esplorazione e per come avete raccontato la storia di questa centrale. 💪🏼👋
@LoStraordinarioMondoIngegneria
@LoStraordinarioMondoIngegneria Жыл бұрын
Era la quarta in Friuli quando fu costruita.
@antoniocecconi4654
@antoniocecconi4654 Жыл бұрын
@@LoStraordinarioMondoIngegneria Tutto molto bello e interessante dal punto di vista didattico, l'unica cosa che c'è di raccapricciante è la genesi di una storia marcia e corrotta tutta all'italiana che ha seminato un migliaio d morti.
@GL-72
@GL-72 Жыл бұрын
Bello e utile lo schema che avete fatto per far comprendere meglio l'opera nel suo insieme.
@claudiochessa1983
@claudiochessa1983 Жыл бұрын
Complimenti, complimenti per i vostri video ben realizzati sia di immagini che di storia inerente il manufatto condito anche con aneddoti che rendono ancora più interessante la visita.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@albertoghirotti2835
@albertoghirotti2835 7 ай бұрын
Sempre ben fatto, bravissimi e grazie
@andreamissich5985
@andreamissich5985 Жыл бұрын
Che bellissime strutture che trovi sempre! Complimenti anche per le nozioni che ci dai! Grazie e alla prossima!!!
@gianninocomoretto8379
@gianninocomoretto8379 Жыл бұрын
Complimenti per il video. Interessante come gli altri vostri video. Segnalo un piccolo lapsus (7’:38”) a proposito del terremoto del 1976: nell’audio è stato detto “gennaio” invece di “maggio”. Complimenti di nuovo.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
@@gianninocomoretto8379 grazie per la correzione, a volte scappa qualche errore!
@RoccaAlessio
@RoccaAlessio Жыл бұрын
Video fantastico come sempre, grazie !
@fabioc6116
@fabioc6116 Жыл бұрын
bellissimo e interessante come sempre grazie
@tonizuga
@tonizuga Жыл бұрын
Come sempre video interessantissimi e mai banali. Complimenti per la passione, lo studio e la divulgazione. Grazie.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@antoniopannese7052
@antoniopannese7052 Жыл бұрын
Come sempre spiegazione nei dettagli più piccoli complimenti è un peccato che rimane lì tutto abbandonato bellissimo quel carro ponte manuale e quelle turbine
@nicolabarilli5899
@nicolabarilli5899 Жыл бұрын
Sempre video bellissimi e dettagliati
@anoressico
@anoressico Жыл бұрын
Dubito che qualche ente o comune spenda soldi per restaurare il manufatto, quando non li spendono nemmeno per cose attuali e più importanti. Come sempre ottimo video e grande professionalità. Un saluto sincero.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Tristemente vero, purtroppo. Grazie per il commento 🙂
@fabiom3267
@fabiom3267 Жыл бұрын
Complimenti per i sempre interessanti e unici video!
@Antichetecnologie
@Antichetecnologie Жыл бұрын
Fantastico grazie ancora una volta
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@waltertriacchini7280
@waltertriacchini7280 Жыл бұрын
Come sempre ottimo lavoro, complimenti, i vostri lavori sono sempre attesi
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@giorgiobassi9078
@giorgiobassi9078 Жыл бұрын
Ankio. Vado X. Quest. Ricerche nostalgjke....quando le trovo...👍✋👍💪
@giancarlostefani8417
@giancarlostefani8417 Жыл бұрын
Sempre molto interessanti i tuoi video, grazie
@sergiop.9977
@sergiop.9977 Жыл бұрын
Complimenti per il lavoro fatto 👍🏻 Sono un appassionato di archeologia industriale e in generale di posti abbandonati come questo. Continuate così e soprattutto non trascurate mai la sicurezza 👍🏻
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@1984Bram
@1984Bram 10 ай бұрын
I vostri video sono semplicemente favolosi.. siete bravissimi
@LostStructures
@LostStructures 10 ай бұрын
Grazie!
@fulldynamix4232
@fulldynamix4232 Жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏👏 bravissimi!! Video gradito al 110%!!!!
@danilomolteni2284
@danilomolteni2284 Жыл бұрын
Bel reportage, come di usuale, ma sempre con un impegno di divulgazione che ci lascia soddisfatti di seguirvi nelle vostre avventure. Bravi come sempre, e non é scontato. Grazie!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Siamo entusiasti di essere apprezzati, grazie!
@danilomolteni2284
@danilomolteni2284 Жыл бұрын
@@LostStructures : ve lo meritate!
@andreazx148
@andreazx148 Жыл бұрын
Bellissimo… gustato tutto d’un fiato … chapeau ragazzi
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@scarface4020
@scarface4020 Жыл бұрын
complimenti...tutto veramente dettagliato
@alessandroanghileri2675
@alessandroanghileri2675 Жыл бұрын
Sempre servizi interessanti ! Tecnologia e Storia !
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@finikya
@finikya Жыл бұрын
Grande mi affascinano sempre i tuoi video
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@XMarkxyz
@XMarkxyz Жыл бұрын
La sala macchine è in notevoli condizioni considerato il tempo che ha passato abbandonata, varrebbe davvero la pena musealizzarla, anche perchè racconta una storia davvero interessante a partire dal curioso motivo della costruzione ovvero provare una tesi di laurea, fino poi anche alla tragica ragione per la dismissione
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
L'unico modo sarebbe realizzare una struttura ricettiva, oppure un ristorante/bar con e sala macchine museale dove consumare bibite accanto ai reperti elettromeccanici. Un semplice museo così piccolo e in mezzo al nulla non funzionerebbe mai.
@user-gt2er7wl8b
@user-gt2er7wl8b 5 ай бұрын
Tanta roba interessante bella da vedere
@massimolomi6256
@massimolomi6256 Жыл бұрын
Bellissimo il video come sempre…è notevole notare l’innovazione tecnologica avvenuta…dal medesimo torrente si è arrivato a produrre il doppio di energia;sarebbe bello se in tutto il paese fosse così e dipendere meno da altri…
@maurotomelli4964
@maurotomelli4964 Жыл бұрын
Interessante storia, purtroppo il sisma fece parecchi danni e anche morti, un dramma che rimane impresso nella memoria di chi lo ha vissuto. Di questa centrale rimane almeno ancora parecchio ed è un vero peccato se lasciata li a marcire. Un grazie per documentarci in modo preciso.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie mille per il commento!
@lucaorru6872
@lucaorru6872 9 ай бұрын
I vostri video sono spettacolari !
@LostStructures
@LostStructures 9 ай бұрын
Grazie!
@emanueleaquilini872
@emanueleaquilini872 Жыл бұрын
Complimenti bellissimo
@alexpage8662
@alexpage8662 Жыл бұрын
Davvero bello,complimenti,bravissimi ed è proprio interessante
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie mille per il commento!
@robertofantin3410
@robertofantin3410 Жыл бұрын
Era il 6 maggio del 1976 0re 21 30 . Lo ricordo come se fosse ora .
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Ci scusiamo per la svista ;-)
@winterburan
@winterburan Жыл бұрын
Video impeccabile come sempre, quando clicchi e sai che sarà fantastico a priori, quelle macchine sono da museo, sono da valorizzare e sono convinto che sarebbero ancora ingrado di funzionare con poca manutenzione, mi stupisce che non siano state vandalizzate per nulla, come sono sicuro che se quella centrale fosse stata privata sarebbe stata riattivata, l'enel ha abbandonato molti impianti minori solo perchè a livello nazionale non influivano e per mantenerle serviva personale, da metà anni 80 hanno automatizzato e telecontrollato molto toglindo custodi ecc, anche 600Kw non sono briciole in fatto di introiti per un privato, è un bel business redditizio ad un livello assurdo oltre che una fonte di energia pulita e veramente rinnovabile, io mi accontenterei di 50kw costanti tutto l'anno e sarei aposto per tutta la vita.😄 Btavi !
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie mille, uno dei commenti più belli che apprezziamo moltissimo! 😍
@rodolfodavia5972
@rodolfodavia5972 Жыл бұрын
Ora l'invaso è utilizzato per una centralina inserita in un edificio a fianco della vecchia centrale che produce 1000KW . Creare un museo della vecchia centrale è intenzione del comune.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
@@rodolfodavia5972 però sarebbe da iniziare subito a sistemare il tetto, che sta facendo entrare acqua. Se dovesse continuare il degrado della copertura, alla fine verrà giù tutto come già visto in altre centrali della stessa epoca, e addio museo.
@larry...
@larry... Жыл бұрын
I miei complimenti
@sebas5150
@sebas5150 Жыл бұрын
Complimenti per i vostri video
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie mille! 😍
@pietrotossi67
@pietrotossi67 3 ай бұрын
Molto bello, complimenti a voi,
@LostStructures
@LostStructures 3 ай бұрын
Grazie!
@attiliozoppi5350
@attiliozoppi5350 9 ай бұрын
Avanti!!!!! Bravi!!! Ciao.
@mariobertorello8769
@mariobertorello8769 Жыл бұрын
Complimenti video molto interessante bravissimi
@punkevignate
@punkevignate Жыл бұрын
bravissimi..ottimo reportage
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@giorgioachler2161
@giorgioachler2161 Жыл бұрын
video bellissimo come sempre
@massimomella4814
@massimomella4814 2 ай бұрын
molto istruttivo.complimenti x il Vs.lavoro
@LostStructures
@LostStructures 2 ай бұрын
Grazie!
@gianfrancosanna7244
@gianfrancosanna7244 3 ай бұрын
molto interessante,braviii
@guidoboreani1312
@guidoboreani1312 Жыл бұрын
Ottimo lavoro, come sempre, e appassionante storia ben narrata. Quasi mi spiace di dover correggere due piccole sviste. Il terremoto in Friuli del 1976 fu il 6 maggio, non gennaio (l'ho ben sentito a Udine); l'ENEL è stata creata nel 1962, non può quindi aver rilevato l'impianto nel 1951. Per il resto ancora complimenti. A quando un video su una realtà purtroppo attualmente in abbandono, proprio nella vostra città, cioè la tranvia di Opicina?
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per le precisazioni, qualche svista ogni tanto scappa ;-)
@Lukediver66
@Lukediver66 Жыл бұрын
Un servizio sulla tranvia di Opina, la sua storia, accadimenti...e sopratutto il criminale "fermo" da anni sarebbe veramente benvenuto
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
@@Lukediver66 però sarebbe un servizio molto triste 😀
@antoniolombardi9200
@antoniolombardi9200 Жыл бұрын
fantastico continua cosi
@BrunoSecondo78
@BrunoSecondo78 Жыл бұрын
Fantastica testimonianza delle cabine di MT , con meccanismi e strumenti di misura dell'epoca...dei veri cimeli . Le celle di sezionamento di MT- BT con le diciture dei paesi che andavano ad alimentare...I trasformatori di Media Tensione erano ancora quelli raffeddati a Pirolio , vietato dagli anni '80 perche' altamente cancerogeno ( cloruro di fenile )... Un vero peccato che queste apparecchiature siano abbandonati all'oblìo e non raccolti in un museo dell'elettrotecnica ...
@carmeloterrana3385
@carmeloterrana3385 Жыл бұрын
Ma la frequenza 42Hz ??
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie! In origine frequenza 42 Hz, poi portata a 50 Hz.
@donaldfuck
@donaldfuck Жыл бұрын
Per essere stata chiusa quarant'anni fa è tenuta benissimo questa centrale oltre alle macchine intonse a livello di strumentazione è ancora tutto ben conservato evidentemente per la poca umidità. Ho notato oltre agli impianti di inizio novecento altri anni settanta, quindi proprio fino all'ultimo periodo. Va assolutamente preservata
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Siamo dello stesso parere, anche se purtroppo molte parti sono state rubate, specie sui quadri.
@claudio-zanin
@claudio-zanin Жыл бұрын
Sempre belli i vostri video👍
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@claudio-zanin
@claudio-zanin Жыл бұрын
Quando esce il prossimo video Andrea
@marcoberretti9349
@marcoberretti9349 Жыл бұрын
🔝🔝🔝complimenti 👋👋
@domenicodibartolomelo1994
@domenicodibartolomelo1994 Жыл бұрын
Bellissimo video 😍
@giovannigio1019
@giovannigio1019 Жыл бұрын
Vi seguo sempre con interesse . Il terremoto in Friuli è avvenuto il 6 MAGGIO 1976 non in GENNAIO .
@m44E74
@m44E74 Жыл бұрын
Bravi!
@fabiolasbabo6584
@fabiolasbabo6584 Жыл бұрын
Bellissimo video complimenti
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@pantaron132
@pantaron132 Жыл бұрын
Bella esplorazione come sempre, di impianti storici idroelettrici. Amici vi suggerisco tempo permettendo quello nei pressi di Leri Cavour, di gran interesse storico. Stracomplimenti per questo nuovo video.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per il suggerimento, ci informeremo riguardo al sito che hai citato ;-)
@laurencedarabia2000
@laurencedarabia2000 Жыл бұрын
Ma... a Leri l'unico sfruttamento della forza idraulica che conosco è la ruota idraulica dell'edificio del fabbro sotto cui passa la " rusa dal mulin". Intendi per caso la centrale termoelettrica Galileo Ferraris partita come termonucleare prima del referendum?
@pantaron132
@pantaron132 Жыл бұрын
@@laurencedarabia2000 be' si, oltre gli edifici che non so se sono attualmente ancora incustoditi, ci sono diverse opere, oltre quelle moderne. Altri urbex in passato l'hanno visitato
@pantaron132
@pantaron132 Жыл бұрын
@@LostStructures grazie a voi
@bemseller5515
@bemseller5515 Жыл бұрын
Complimenti davvero. Video stupendo. Sub d'obbligo
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@giuliogiovannivisentini7638
@giuliogiovannivisentini7638 Жыл бұрын
.........carissimiiii.....ciaoooooooo ....
@rodolfodavia5972
@rodolfodavia5972 Жыл бұрын
Centrale condotta da mio nonno Rodolfo
@rodolfodavia5972
@rodolfodavia5972 Жыл бұрын
La centrale era in buone condizioni e mio padre ( figlio di Rodolfo D’Avia che era il capo centrale ) pur avendo una buona posizione nell’Enel non è riuscito a far prendere coscienza alla dirigenza dell’ ’alto valore storico e valorizzare la struttura come lascito alle nuove generazioni Purtroppo in Friuli ci sono molte centraline abbandonate in queste condizioni
@alespg1359
@alespg1359 Жыл бұрын
Si legge il nome sulla condotta!❤
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per questa importante testimonianza!
@andreamassaccesi6864
@andreamassaccesi6864 Жыл бұрын
​@@rodolfodavia5972 😊
@allffl3793
@allffl3793 Жыл бұрын
Comunque padre è figlio hanno vinto la scommessa.
@LucioMazz99
@LucioMazz99 Жыл бұрын
Magnifica☺
@odotop
@odotop Жыл бұрын
Molto interessante
@torstenhuther8787
@torstenhuther8787 Жыл бұрын
Wieder absolut spitze....Bester Kanal👌
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
La Diga di Beauregard
27:28
Gruppo CVA
Рет қаралды 31 М.
La vecchia teleferica del cementificio e il trenino della cava
25:15
Lost Structures
Рет қаралды 47 М.
HYDRAULIC PRESS VS ARMOR, USA AND RUSSIA
10:16
Crazy Hydraulic Press
Рет қаралды 30 М.
Exploration of a lost thermal power plant 2020
16:45
Lost Structures
Рет қаралды 28 М.
TURBINA IDROELETTRICA FRANCIS - DOCUMENTARIO
41:24
ENERGIA FAI DA TE
Рет қаралды 36 М.