No video

La stazione di FIRENZE PORTA al PRATO...

  Рет қаралды 552

Simone E402B

Simone E402B

2 жыл бұрын

Era da un po' che volevo fare un video in questa stazione, sia per la sua particolarità in sé che per la sua storia abbastanza tormentata...
La stazione di Firenze Porta al Prato venne costruita tra il 2007 e la fine del 2008, vicino all'omonima porta delle mura fiorentine e accanto ai resti di quella che un tempo era la vecchia stazione "Leopolda", da cui aveva inizio la ferrovia per Pisa e che ha dato il suo nome proprio alla linea stessa (oggi sede di mostre, esposizioni, congressi e altri vari eventi pubblici). Il nuovo impianto venne aperto da RFI l'8 dicembre 2008, mentre il servizio commerciale sarebbe dovuto iniziare qualche giorno più tardi, il 14 dicembre. Tuttavia, a causa di problemi economici, il tutto è slittato all'anno successivo; infatti la stazione venne aperta ufficialmente al pubblico il 31 gennaio 2009 con una corsa inaugurale da Empoli, effettuata con un Minuetto Elettrico di Trenitalia. Pertanto il 1° febbraio 2009 ebbe inizio il servizio regolare a spola, con una coppia di treni ogni ora nell'orario di punta, sulle relazioni Empoli - Firenze Porta al Prato e Firenze Porta al Prato - Empoli.
Tecnicamente la piccola stazione presenta due binari di testa, ai quali si accede con una banchina, coperta da una piccola pensilina; l'impianto, sebbene le sue ridotte dimensioni, è stato dotato di display informativi, altoparlanti e macchinette erogatrici e obliteratrici. Entrambi i binari fanno parte di un raccordo, che mette in collegamento la stessa stazione con il Posto Movimento Firenze Cascine e quindi con la Firenze - Pisa.
Con l'apertura di tale stazione, si credeva, oltre che rinforzare il trasporto passeggeri locale, di riuscire a svuotare un minimo la grande e vicina Santa Maria Novella, ma sarà proprio quest'ultima a determinare il fallimento della più piccola Porta al Prato. Non a caso sarà sin da subito sottoutilizzata e messa sempre più in secondo piano dai progetti della realizzazione della Linea 4 della Tranvia fiorentina (Leopolda - Piagge); tanto che già al cambio orario invernale 2016/2017 rischiò concretamente la chiusura, poi fortunatamente rimandata per lo studio della fattibilità della tranvia stessa. La fattibilità è stata comunque confermata di recente e i lavori inizieranno a metà 2023, per cui prima che effettivamente possano cominciare si renderà necessario smantellare l'intero armamento ferroviario (stazione inclusa ovviamente). La stazione quindi verrà rasa al suolo a metà settembre di quest'anno, con chiusura prevista domenica 11 (fattivamente però l'ultimo giorno di servizio sarà sabato 10, poiché durante i festivi tale impianto non vede treni previsti in orario), in concomitanza della fine dell'orario estivo...
Inoltre i treni che attualmente arrivano e partono da Porta al Prato, verranno spostati a Castello (verranno istituite nuove relazioni Empoli - Firenze Castello e viceversa). Contemporaneamente, dato che, come detto, dovrà essere realizzata la tranvia, verrà attuata una riqualificazione della zona urbana attorno alla prossima ex stazione.
In questo breve montaggio, nella speranza che possa mantenerne in futuro il ricordo, avremo modo di vedere la suddetta stazione in esercizio: prima di tutto la osserveremo in dettaglio con una panoramica generale e poi vedremo l'arrivo e la ripartenza (con relativi annunci) dell'ETR 324 007 "Jazz", mentre espleta i Regionali 18188 e 18191 (Empoli - Firenze Porta al Prato - Empoli).
Buona visione!

Пікірлер: 10
@savvo19
@savvo19 Жыл бұрын
Un bel video ed un ottimo documento, veramente completa ed esaustiva la descrizione. Up e saluti!! 👍
@SimoneE402B
@SimoneE402B Жыл бұрын
Grazie tante Savvo! :)
@danielafregoli8074
@danielafregoli8074 Жыл бұрын
Mi dispiace tanto mi dispiace tanto che la stazione di Porta prato mi mancherà
@SimoneE402B
@SimoneE402B Жыл бұрын
Purtroppo era arrivata la sua ora già da anni, perché non ha mai garantito un servizio efficiente ed effettivamente utile. Col senno di poi sarebbe stato meglio realizzare fin da subito la tranvia (che prenderà il posto della ferrovia tra Porta al Prato e Cascine)...
@GuidoChipa
@GuidoChipa 2 жыл бұрын
Ottimo video! Io ci sono stato il 28/06/2022 insieme ad un amico e abbiamo visto il Regionale 18189 effettuato dall'ETR 425.112 e le foto le ho messe sul mio profilo Instagram. UP! Ciao e buona domenica.
@SimoneE402B
@SimoneE402B 2 жыл бұрын
Grazie mille Guido! Buona domenica anche a te! :)
L'ultima partenza di Firenze Porta al Prato
10:09
Savvo19
Рет қаралды 3 М.
he called the police
14:02
Sano
Рет қаралды 70 М.
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 92 МЛН
ROLLING DOWN
00:20
Natan por Aí
Рет қаралды 5 МЛН
Викторина от МАМЫ 🆘 | WICSUR #shorts
00:58
Бискас
Рет қаралды 6 МЛН
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 33 МЛН
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 6 МЛН
Treni sparsi tra le stazioni di Rimini,Marotta-Mondolfo e Ancona Centrale!
21:49
The return of the "Settebello"
7:58
lorenzopinnavideo
Рет қаралды 515 М.
My long ride on Europe’s OLDEST overnight train!
13:46
Superalbs Travels
Рет қаралды 108 М.
Night Trains are Amazing, here's a top FIVE of European Sleeper Trains
21:53
TRENI IN TRANSITO DI TUTTI I TIPI A FIRENZE CAMPO MARTE
1:27:31
ManuBest656
Рет қаралды 25 М.
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 92 МЛН