Le condizioni di Putin per una pace in Ucraina

  Рет қаралды 85,051

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Ай бұрын

Il presidente russo Putin in un discorso ha dettato le sue condizioni per un cessate il fuoco in Ucraina: la cessione alla Russia della Crimea e delle 4 province di Donetsk (Donec’k), Lugansk (Luhans’k), Zaporižžja e Kherson, oggi solo in parte occupate dai russi. Oltre alla neutralità dell'Ucraina e l'impegno a non entrare nella Nato. Ha inoltre protestato per l'uso dei capitali russi congelati in Occidente per finanziare l'Ucraina. La conferenza di pace in Svizzera, l'assenza di Russia e Cina e la mancata firma di India, Brasile e altri paesi del "Sud globale". Tattica e strategia della Russia di Putin. In collegamento Orietta Moscatelli e Alfonso Desiderio. Puntata registrata il 17 giugno 2024.
Finalmente Limes su APP per Ios e Android. Scaricala subito! ►s.limesonline.com/app
Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
►bit.ly/mappamundi_limes
Il volume di Limes in edicola e libreria
►www.limesonline.com/rivista/a...
Una produzione Gedi Visual - Limes
► www.limesonline.com/
►scuoladilimes.it/
Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali
Nota: abbiamo attivato il filtro KZfaq dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#MappaMundi #geopolitica #russia

Пікірлер: 734
@edoardomarone7192
@edoardomarone7192 Ай бұрын
A me risulta che l'accordo sia saltato perchè mancavano delle garanzie che dopo essersi preso il Donbass la Russia non ci avrebbe riprovato per il "resto" (come per esempio ingresso nella NATO)
@markspencerhill9498
@markspencerhill9498 Ай бұрын
Balle. La pace deve passare tramite la guerra. Attaccare ora
@makc9734
@makc9734 Ай бұрын
Esatto, e soprattutto era nel momento in cui la Russia stava si stava ritirando dai fallimenti alle porte di Kiev, anche perchè altrimenti non avrebbe mai fatto simili proposte che cmq erano seguite a 8 anni di trattative e le posizioni erano chiare
@stefqotto5672
@stefqotto5672 29 күн бұрын
Purtroppo le sta risultando sbagliato. Ci sono le interviste a diverse persone presenti a quegli accordi, tra cui il capo-delegazione ucraino (sottolineo), alla TV di Stato di Kiev (!!), il quale ha spiegato che gli accordi saltarono per l´intervento di Boris Johnson che promise che avrebbe aiutato Kiev a vincere... Le garanzie nell´accordo erano tutte presenti, come ora anche nella proposta di Putin.
@fabiosacconi
@fabiosacconi 28 күн бұрын
Paranellum aveva intervistato un negoziatore ucraino se lo guardi vedrai che ti risulta
@edoardomarone7192
@edoardomarone7192 23 күн бұрын
@@stefqotto5672 mi scusi ma nella attuale proposta (che include obbligo di non adesione alla Nato) le garanzie dove stanno ? Nel fatto che Putin dica 'tranquilli Ucraini mi prendo solo 4 oblast e poi mi fermo. Parola di giovane marmotta' ?
@danielegenga
@danielegenga Ай бұрын
Putin disegna una mappa, che se non verrà accettata ovviamente allargherà ulteriormente a suo favore con la ovvia scusa, direi più che logica, del "più spenderò più pretenderò"... non riesco ancora a vedere l'obiettivo occidentale, sicuramente per mia ignoranza, forse hanno un asso nella manica, ma a quanto pare sembra che non ne sia a conoscenza neanche Putin stesso.. sembra comunque che chi ci rimetta in questo braccio di ferro sostanzialmente illogico siano in primis gli ucraini, poi gli europei che anche qui non riesco a vedere la logica della posizione assunta quando la Russia stava collaborando in tutte le direzioni con l'Europa tutta senza particolari attriti... Insomma questa ucraina sembra essere stata una miccia per far deflagrare il nostro continente e non si capisce come il popolo di questo continente lo abbia permesso o accettato che dir si voglia.
@umbertobertoccbi1565
@umbertobertoccbi1565 Ай бұрын
L'obiettivo occidentale è fermare il nuovo Hitler e far capire ai successivi che non è bello attaccare le nazioni confinanti.
@casasavini
@casasavini Ай бұрын
non è davvero tua l'ignoranza, semplicemente non c'è né logica né ratio alla posizione europea
@mariosassone5681
@mariosassone5681 Ай бұрын
La vera guerra è fra Stai Uniti ed Europa, e hanno vinto gli stati Uniti. Dal Nordstream alle sanzioni è stato evidente che di Russia e Ucraina non importava a nessuno, ma della politica troppo autonoma dell'Europa (nei confronti della Cina, della Russia ) e del suo desiderio di acquisire un ruolo a livello mondiale, di questo si che gli americani erano preoccupati.
@is3t
@is3t Ай бұрын
La mancanza di una politica europea efficace è data dalla poca coesione degli stati membri. Se anche un paio di stati europei avessero una strategia, come fanno ad imporla ad altri stati, alcuni dei quali ( Ungheria per esempio ) si rifiutano di collaborare su tutto. Oltretutto, la situazione in Ucraina era imprevedibile, la stessa dirigenza russa aveva affermato che non ci sarebbe stata nessuna invasione e che si trattava solo di "un'esercitazione"... Siamo caduti dagli allori.
@iago972
@iago972 Ай бұрын
A suo favore o a suo sfavore ?
@eugeniozuccolotto8984
@eugeniozuccolotto8984 Ай бұрын
Una domanda a chiunque abbia un minimo di onestà intellettuale: Si può fare la " pace" senza i 2 o più contendenti?? Qualcuno ha mai visto che la pace viene chiesta da chi vince??
@maurizioparodi5028
@maurizioparodi5028 Ай бұрын
Alla prima direi di no infatti credo che gli incontri che ci sono stati in questi giorni fossero volti a lanciare un messaggio politico alla Russia più che per portare direttamente alla pace. In una guerra anche queste cose contano ovviamente. La seconda non mi è chiaro cosa stai chiedendo. Ciò che porta ad una pace in una guerra può essere molto vario, escludendo la vittoria assoluta le ragioni che ti possono portare a mettere sul tavolo delle condizioni sono varie dal guadagnare tempo alla paura che quello possa essere il momento migliore e che la situazione possa cambiare in peggio. Ce ne possono anche essere varie che ora non ho il tempo di stare qui ad elencare.
@thelorenz6725
@thelorenz6725 Ай бұрын
Ma non puoi neanche fare la pace chiedendo 1/5 del territorio di una nazione che è stata invasa
@pietroursino532
@pietroursino532 Ай бұрын
@@thelorenz6725 in qualunque conflitto le condizioni di pace le detta il vincitore,l'Ucraina ha già perso un quinto del territorio nazionale,non è nelle condizioni di dettare un bel niente alla controparte.
@thelorenz6725
@thelorenz6725 Ай бұрын
@@AndreaOlivieri87 Sicuramente avrebbe avuto più convenienza trattare prima, o perlomeno in una fase in cui la Russia stava arrancando. Però è anche vero che è stata un'invasione a tutti gli effetti, fatta in un'epoca dove queste cose erano state cancellate da un pezzo. Ovviamente l'occidente non deve far finta di non sapere che nei due oblast orientali alcune milizie ucraine sono state estremamente violente con la popolazione filorussa (comunque spesso foraggiata sotto banco dai russi come per il discorso delle pensioni)
@thelorenz6725
@thelorenz6725 Ай бұрын
@@pietroursino532 Si però devi pensare una cosa, la Russia come la giri la giri ha fatto una porcata, non puoi invadere un paese straniero, oltretutto nel 2022, ma che siamo nel 1900? È un paese sostanzialmente crepuscolare, o meglio guidato da un leader crepuscolare che segue logiche passate. Gli scenari chiave stanno cambiando e saranno sul pacifico a breve (Cina e USA), ovvio che l'Ucraina abbia cercato di tenere la testa dritta, il riflettore puntato lo avrà ancora per poco e ha cercato tutto il consenso possibile ad ovest
@Seicks
@Seicks Ай бұрын
Scusa ma non vedo come gli accordi con la Cina sarebbero accordi di serie B rispetto all' Europa. La Cina è politica mente più stabile di qualunque stato europeo, e nonostante i rallentamenti l'economia cinese è ancora in crescita. Secondo punto quali sono le condizioni dell' Europa o della sua padrona USA? Putin l'ha detto cosa vuole, in Europa o in America qualcuno si sbilancia a dire cosa vogliono?
@vecioalpin8998
@vecioalpin8998 Ай бұрын
giusto. purtroppo in Europa non lo sanno neanche loro. Guarda la Von der leyen. Distruggono il gasdotto costruito con i soldi dei tedeschi e lei fa finta di niente. continuano a promettere soldi al paese più corrotto d'europa che nonostante tutto sta clamorosamente perdendo la guerra e fanno finta di niente,.,,Ora siccome non sono stuipidi allora l'alternativa è che siano corrotti.
@antoniolupis5326
@antoniolupis5326 Ай бұрын
Ho visto tutto il video ma nonostante diciate spesso cose corrette cè sempre al loro interno una forma di aggiustamento per non irritare il padrone americano , sulla questione dei soldi come fate a dire che è solo una misura di pressione che però non verrà mai usata per altre occasioni quando sapete bene che fatta una volta si potrà fare sempre ? È un vero e proprio furto alla luce del giorno senza alcuna giustificazione e se lo hanno fatto con la Russia potranno farlo ancora meglio con i comuni cittadini di qualsiasi nazione , sopratutto europei, è una cosa inaccettabile da ogni punto di vista
@OsvaldoRichelli
@OsvaldoRichelli Ай бұрын
Beh Putin ha nazionalizzato le aziende straniere donandole ai suoi amici oligarchi. Questo è un furto. Quello che fa l'occidente è tenersi gli interessi maturati
@paoloporsche3459
@paoloporsche3459 Ай бұрын
Ben prima, la Russia non ha restituito ma nazionalizzato il patrimonio di aziende occidentali. Solo di aerei in lease ne ha rubati 800 (ottocento) e peggio non ai governi che ritiene avversari ma alle aziende private. Perché allora il piagnucolio di voi filoputoniani e/o antioccidentali non si sentiva? Ad ogni azione corrisponde una reazione, concetto che, a mio modesto avviso, non dovrebbe valere solo quando si vogliono giustificare le azioni dei russi.
@carlofilippoa.3371
@carlofilippoa.3371 Ай бұрын
Non è un furto. È una 'operazione finanziaria speciale'. Così dovrebbe piacerti
@paoloporsche3459
@paoloporsche3459 Ай бұрын
@@carlofilippoa.3371 Ha ha. Grazie Vlad!
@antoniolupis5326
@antoniolupis5326 Ай бұрын
@@paoloporsche3459 bello categorizzare vero ? Tutto diventa più facile , non sono qui a fare il tifo, manca solo che mi dici no vax , negazionista climatico e ciliegina sulla torta terrapiattista poi il giro è completato , buona serata, parlate tra di voi ...
@giulianasperoni4491
@giulianasperoni4491 Ай бұрын
Ma come si può fare la pace senza invitare la Russia???? È da pazzi...
@OsvaldoRichelli
@OsvaldoRichelli Ай бұрын
Ma come si fa a firmare la pace con chi non ha mai rispettato un trattato? Per esempio nel 1994 l'Ucraina firmò un trattato con la Russia che prevedeva la consegna delle testate nucleari in cambio di una non invasione
@user-sv8kg6fh7m
@user-sv8kg6fh7m Ай бұрын
Questa mica era conferenza di Pace, era conferenza di guerra. Da tempo in Occidente, come nel romanzo di Orwell 1984 si chiama Pace la guerra, ed ecco le missioni di pace, in realtà interventi armati ecc ecc.
@user-oo1fx2qn7e
@user-oo1fx2qn7e Ай бұрын
🤝
@sonoaless6309
@sonoaless6309 Ай бұрын
@@OsvaldoRichelli Quali trattati nel particolare?
@SalvatoreVirgara-un5oz
@SalvatoreVirgara-un5oz Ай бұрын
​@@OsvaldoRichellispiega meglio, cosa non avrebbe rispettato??
@PaoloKnuth
@PaoloKnuth Ай бұрын
Per capire quale è il costo della perdita di credibilità di un sistema legale e del sistema finanziario associato si può moltiplicare il debito pubblico e privato per un differenziale di tasso di interesse e si arriva ad un costo annuale ricorrente. In riferimento all'uso delle riserve russe il costo ricorrente di questa genialata si può stimare usando il dato sul debito aggreato europeo che possiamo suppore attorno ai 30 triliardi. Si moltiplichi questa cifra per un differenziale di tasso dovuto allo sputtanamento globale e si ha una misura della demenza della nostra classe dirigente. Come ciliegina sulla torta non ci si deve scordare poi di quegli investimenti occidentali in Russia operati da imprese e semplici cittadini occidentali. Questi investimenti sono per lo più europei. Il totale di questi investimenti risulta pari alle riserve russe: un considerevole costo aggiuntivo che viene messo in carico al sistema economico europeo. In pratica gli americani, chiedendo agli europei di usare le riserve valutarie russe, ci hanno chiesto di suicidarci economicamente (nord stream reloaded al cubo) e Meloni & C hanno accettato senza esitare facendosi selfie e mangiando tartine in Puglia. Ma il costo di questa misura rischia di essere di una scala ben superiore a quella già grave prodotta dalla interruzione dei rapporti commerciali (diretti) con la Russia.
@mauriziovolcich4435
@mauriziovolcich4435 Ай бұрын
Caro Paolo la penso esattamente come te. Aggiungerei solamente questo punto la balla della Nato e paesi dell’Est Europeo e Baltici che dicono che la Russia invaderebbe l’Europa. Basta avere in mente tre dati per capire la menzogna: Popolazione EU 440 mil Russia 143 mil. Superficie 16 mil km2 Russia mentre in EU poco più di 4 mil. Km2. Quindi in caso di guerra nucleare, l’Europa scompare e la Russia sopravvive….
@is3t
@is3t Ай бұрын
E cosa proponi di fare? Hai opzioni migliori per far pesare al nemico la sua scelta assolutamente scellerata e sanguinaria?
@angeloangelino8828
@angeloangelino8828 Ай бұрын
Chiedo a te che sembri più preparato dei Russi che in questo periodo preferiscono scambiare il rublo in Dollari, fatti fare un mutuo dalle banche Russe e vedi quanto pagherai di tassi di interesse, sai quanto ja perso il rublo nei confronti di altre monete tra il 20/30 per cento. Ancora parli di economia Russa che praticamente sta sfiorando i livello del 1980/90.
@PaoloKnuth
@PaoloKnuth Ай бұрын
@@angeloangelino8828 Le condizioni attuali richiedono alla banca centrale russa di mantenere alti tassi di interesse in termini reali. Quindi avere un mutuo in Russia non credo sia molto agevole in questo momento. Ma per il resto l'economia russa cresce ben più di quella europea o americana nonostane questi alti tassi di interesse. I salari sono alti e godono di un buon potere di acquisto. Smettetela di vivere in un mondo immaginario in cui i russi sono selvaggi retrogradi. Altrimenti andrete a sbattere prima o poi contro un treno in corsa.
@angeloangelino8828
@angeloangelino8828 Ай бұрын
@@PaoloKnuth Ma forse non ti è chiaro che l'economia Russa per ora non cè essendo entrata in una economia di guerra, se crescono i salari e perchè costano di più i beni di consumo e primari inoltre poca manodopera, se cresce l'Economia e perchè hanno poca disoccupazione visto che gli uomini sono andati in guerra quindi in teoria stipendiati e la disoccupazione e diminuita, inoltre stanno investendo nelle armi quindi stanno facendo molti investimenti a danno dei cittadini visto che quest'anno le tasse sono aumentate del 5%, non direi che tutto ok.
@vincenzoportaluri2357
@vincenzoportaluri2357 Ай бұрын
È una richiesta di Resa, alle Sue condizioni.
@rhaetcadurlin1132
@rhaetcadurlin1132 Ай бұрын
Giustamente!
@vincenzoportaluri2357
@vincenzoportaluri2357 Ай бұрын
@@rhaetcadurlin1132 Solo che prima deve vincerla, la guerra.
@lorenzobelloni1232
@lorenzobelloni1232 Ай бұрын
​@@rhaetcadurlin1132 immagino tu abbia 60 anni
@pietroursino532
@pietroursino532 Ай бұрын
@@lorenzobelloni1232 fai un biglietto di sola andata per l'Ucraina a combattere i russi sul campo e buon viaggio!
@pietroursino532
@pietroursino532 Ай бұрын
Puoi sempre arruolarti volontario nell'esercito ucraino a combattere i russi sul campo e buon viaggio!
@cavallobianco9718
@cavallobianco9718 Ай бұрын
Orietta bella e intelligente 👍🌸🌷🌹🌻
@iloremfotografo
@iloremfotografo Ай бұрын
Per Alfonso Desiderio: Il 25 gennaio 1954, durante la seduta del Presidium del Comitato Centrale del PCUS, è stato approvato il progetto di decreto del Presidium del Soviet Supremo dell’URSS sulla trasferimento della regione della Crimea dalla RSFS Russa alla RSS Ucraina. Considera questo un regalo da parte di Krusciov? Da quanto ho capito, rifiutare un tale regalo non era possibile. Preferirei che le cose fossero chiamate con il loro nome reale. Grazie. Ha parlato dell’espansione della NATO. Ritiene che la NATO sia un’alleanza aggressiva? La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
@climbingItaly
@climbingItaly Ай бұрын
Chi inizierebbe una partita a scacchi o a Risico e non la finirebbe ?? Soprattutto se si in vantaggio?!
@meganoid_9001
@meganoid_9001 Ай бұрын
Non so perchè, ma alla fine di questi video, resta un profondo senso di vuoto. Come se togliessero contenuti anzichè fornirne. Mah!
@Lirky77
@Lirky77 Ай бұрын
Di solito siete piuttosto precisi ma: Nei primi 4 minuti dite che Putin in pratica sta dicendo "datemi questi territori" => "offensiva in vista". Ma non l'ha detto. Una cosa è dire "ritiratevi oltre per negoziare", un'altra è dire "questi territori sono miei". Poi in un'ottica negoziale, si spara in alto. Realisticamente, uno potrebbe dire che a Putin non interessi realmente il 100% delle regioni, e quindi sarebbe disposto a "negoziare" sulle percentuali => decade tutto l'argomento della conquista. Che poi se non ci fosse negoziato, potrebbe prendersi con la forza tutto e anche oltre, è chiaro a tutti. Ma non è quel che ha dichiarato.
@enzomerlino65
@enzomerlino65 Ай бұрын
Ma è così difficile capire che il tifo non è o pro Russia o pro Ucraina ma o pro Nord o pro Sud del Mondo? Io, ad esempio, intendo rimanere in Italia e quindi in territorio occidentale, ma continuare a lavorare come potrò per opportmi a relegare l'80% della popolazione mondiale funzionale al SOLO soddisfacimento dei bisogni di noi occidentali. E la pensò così anche perché sono convinto che la rivoluzione francese (fraternité, liberté, egalité) è stata opportuna anche per quelli che oggi sono ricchi e straricchi e che rischiano solo se sono loro a volerlo di venire o prima o poi tolti di mezzo
@adrianomontanaro6570
@adrianomontanaro6570 Ай бұрын
La domanda diretta ci si può fidare della Russia? Visto i precedenti. Mi sembra che la vostra presunta terzieta si stia indirizzando in una certa “direzione”
@ingridspiro495
@ingridspiro495 Ай бұрын
Dopo Napoleone, Hitler e 26 mil. di morti Russi, dopo allargamento della Nato con le bombe sotto il naso di Mosca etc... dopo Holland e Merkel in accordi di Minsk, dopo accordi di Instambul etc.... ci si puo fidare di Putin? Bella domanda...
@enricomuratore70
@enricomuratore70 Ай бұрын
veramente non ci si può fidare di noi. Questa guerra l'ha voluta la NATO, ormai dubbi non ce ne sono più
@Lirky77
@Lirky77 Ай бұрын
ma i russi mica dicono di fidarsi, dicono altro. Letteralmente eh. Basta guardare l'ultima intervista di Lavrov. Di guardare ai fatti, e fare accordi solidi. E con i fatti, chi è più colpevole di non essere fidato siamo noi occidentali. Ma solo noi ci facciamo storie sul "non bisogna fidarsi". Sono solo scuse da salotto.
@domesergicuicnelli2288
@domesergicuicnelli2288 Ай бұрын
visto quali precendeti?
@rfdiego777
@rfdiego777 Ай бұрын
A livello di credibilità diplomatica internazionale l'occidente non è esattamente al primo posto. Gli accordi di minsk sono stati disattesi dell'occidente...
@thelegionarygamer7573
@thelegionarygamer7573 Ай бұрын
Sinceramente si percepisce chiaramente che siete schierati in una tifoseria anche voi. Almeno abbiate l'onestà di ammetterlo. Quando parlate del accordo proposto nel '22 perché parlate solo delle clausole territoriali e non delle altre clausole, che sono state il vero motivo del rifiuto. Citate le cose in maniera incompleta a favore di una sola parte. 😢😂 Almeno so dove prendere le informazioni filorusse senza ascoltare degli invasati.
@giovdall
@giovdall Ай бұрын
Esatto, l' utilità del canale è solo ed esclusivamente questa. Ovviamente l' articolo del Nyt non l' hanno letto, e se per caso lo hanno fatto nonnl' hanno capito.
@domvlad
@domvlad Ай бұрын
Grazie. Sempre ottimi contenuti e alta qualità degli intervistati.
@GooGooJoob
@GooGooJoob Ай бұрын
Ma come, non ci ripetevano in continuazione, lui e il suo scagnozzo degli esteri, che - sì, figurati! - la Russia "non ha bisogno di nuovi territori" ?!? Ricorda la barzelletta del "Ma siete matti!? Noi, invadere l'Ucraina??!"
@Cyberarte
@Cyberarte Ай бұрын
La storia insegna che più un impero è grande più diventa aggressivo e più cerca di conquistare ed annettersi nuovi territori
@mauriziomarchesin3911
@mauriziomarchesin3911 Ай бұрын
Qualcuno non amava avere i missili a 5 minuti da Mosca, tutto qui
@is3t
@is3t Ай бұрын
​@@mauriziomarchesin3911E infatti ora i missili ce li hanno ancora più vicini con l'ingresso di Finlandia e Svezia, tralasciando il fatto che San Pietroburgo e Kaliningrad sono a tiro da qualsiasi parte dell'alleanza NATO del nord. Quindi il tuo discorso non regge per niente.
@Cyberarte
@Cyberarte Ай бұрын
@@is3t Certo, Finlandesi e Svedesi mai e poi mai e a ragione avrebbero voluto entrare nella Nato se Putin non ce li avesse praticamente spinti dentro invadendo l'Ucraina e facendoli quindi sentire in pericolo Inoltre se la Russia fosse rimasta in pace la Nato sarebbe stata condannata ad una lenta ma inesorabile morte per consunzione in quanto col tempo sempre più Europei ed anche Americani si sarebbero inevitabilmente chiesti cosa mai ci stesse ancora a fare dato che la sua principale ragione di essere è la difesa dalla Russia Invece sempre grazie a Putin la Nato si sta rafforzando e grazie a Trump, se dovesse vincere le elezioni, la dovremo pure pagare molto di più
@Lirky77
@Lirky77 Ай бұрын
​@@is3t regge eccome. Prima di tutto credo che per i Russi avere Finlandia e Svezia nella nato sia meglio che avere l'Ucraina. Quindi già lì hanno vinto. Poi magari succede che la Nato si sfaldi, o che ottengono un nuovo equilibrio mondiale multipolare, e in quel caso, NATO o non NATO, anche i Russi ci guadagnano a livello "pressione costante dall'Occidente/NATO". Difficilmente si vince su tutti i fronti. Guardarne solo uno per dire che non ne valeva la pena è limitato.
@emilianomontanari283
@emilianomontanari283 Ай бұрын
Sì sì avete toccato tutti i temi tranne quello cruciale delle reazioni occidentali alle proposte della Russia… Giusto un dettaglio
@MaramaoMaramao
@MaramaoMaramao Ай бұрын
Un altro dettaglio per lei: le "proposte' dello stato terrorista Russia non sono semplicemente un arrendetevi e sparite come stato indipendente? Per uno intelligente come lei sarebbero da discutere?
@MP-mh1tu
@MP-mh1tu Ай бұрын
@@MaramaoMaramao non credo, visto che la pace era firmata un mese dopo il conflitto anche dagli ucraini. Sarebbe rimasta una situazione pacifica se inglesi e company non avesssro spinto il dittatore ucraino a gesti folli.
@MaramaoMaramao
@MaramaoMaramao Ай бұрын
@@MP-mh1tu Mi scusi lei non sa cosa dice.Situazione pacifica?Ma vada a fare una girata per favore!
@is3t
@is3t Ай бұрын
​@@MP-mh1tuChiamare dittatore Zelenskyy quando Putin è al governo da 20 e più anni, il controsenso lol
@SalvatoriusMyspace
@SalvatoriusMyspace Ай бұрын
@@MaramaoMaramao quindi piu' di mezzo mondo e' terrorista o complice perche' sta' dalla parte della russia paesi come cina india brasile etc ' l occidente e' in minoranza su questa guerra , soprattutto l unione europea non conta niente e non ha il sostegno nemmeno della maggioranza dei propri cittadini. Ma c'e' chi non va d'accordo con la realta' .
@CasperCasperino
@CasperCasperino Ай бұрын
Orietta ascoltarti è sempre un piacere
@pushlooop
@pushlooop Ай бұрын
sarebbe interessante un commento alle dichiarazioni del sen.Graham riguardo al vero motivo della guerra ucraina: i 30 trilioni di dollari di valore dei giacimenti minerari (terre rare) presenti nel sottosuolo ucraino
@maurizioparodi5028
@maurizioparodi5028 Ай бұрын
Mi pare un po' riduttivo. Può essere uno dei fattori ma pretendere che sia l'unico mi pare un po' semplicistico. In genere le ragioni che spingono alla guerra sono varie, dalle ragioni di prestigio (il caso dell'avventura coloniale italiana in Libia dove si vi erano anche dei fattori economici ma non erano solo una parte) a quelle strategiche di sicurezza. Un esempio può essere il conflitto in Iraq dove il discorse petrolifero aveva sicuramente una sua influenza ma troviamo anche ragioni legate a fattori strategici per influenzare l'area Medio orientale e ideologiche. Premetto che non conosco il soggetto ma in genere cercare un unica causa per una guerra è una soluzione che rischia di semplificare troppo la realtà e non permette di farsi un quadro realistico della situazione cosa che anche senza questi bayas è già di per se molto difficile. Ps. mi scuso anticipatamente per eventuali errori di battitura e/o grammaticali ma sono un po' di fretta
@maxbm
@maxbm Ай бұрын
non ne ha proprio capito una mazza allora...
@losvedese78
@losvedese78 Ай бұрын
Esatto, l'enorme Russia già possiede infinite risorse naturali, lasciasse in pace gli Ucraini invece di invaderli per prendersi le terre rare. Si vede che gli oligarchi russi hanno bisogno di nuovi panfili
@robber976
@robber976 Ай бұрын
​@@maurizioparodi5028 La guerra in Libia in realtà è probabile avesse avuto dietro il solito regista d'oltremanica. Come l'uccisione di Re Umberto I (legatissimo a Guglielmo II e firmatario della triplice) lo scopo era di creare divisioni con il cosiddetto blocco centrale (cui era legato anche l'impero ottomano) in previsione della guerra mondiale che già tutti prevedevano ci sarebbe stata.
@robber976
@robber976 Ай бұрын
​@@maurizioparodi5028 Penso che la guerra in Iraq (mi riferisco alla seconda) fosse dovuta solo alla scelta di vendere il petrolio in euro anziché in dollari.
@Carolina-qi4zq
@Carolina-qi4zq Ай бұрын
Caro Alfonso ti saluto da Caracas. Due domande per te: di che regione italiana sei? Mi sembra la Campania? E la seconda: come mai hai sempre adosso una maglietta con lo scritto del Judge A Napoletano? Io lo seguo spesso ed imparo molto con i suoi entrevistati. Grazie a priori.
@tcvadomix
@tcvadomix Ай бұрын
20:30 Qualcuno mi può spiegare perché il Giappone sia considerato una "nazione opportunista"? Mi pare che resti un alleato saldo degli USA al pari di gran parte d'Europa, Australia, Corea del Sud... O forse non mi è proprio chiara questa definizione, visto che ad esempio risulta "opportunista" la Polonia ma non l'Ungheria.
@alessandrolitrico9201
@alessandrolitrico9201 Ай бұрын
Ho visto la conferenza, bhe da inesperto sulla materia, la mia opinione non vorrei che sia intrapresa come offensiva. Putin presidente della Russia, e quella persona che pensa prima il paese, poi il resto. Anche se ci sono contraddizioni su questo argomento, conosco persone che confermano il mio pensiero, ma vedi sui social persone che dicono che la Russia sia una nazione brutta. Ognuno fa la differenza ovviamente, io direi che quello che ha detto Putin alla conferenza sia un messaggio chiaro e ponderato, sappiamo che Putin sia una persona che ha tanta calma e pazienza,non ha mai mostrato segno di agitazione. Ha detto anche, però, che saranno pronti ad usare armi nucleari sul territorio ucraino, cosa che onestamente non farà mai, la Russia non è l'America, che per finire il suo nemico usò la buona mba atomica e chiusa la guerra. l'Ucraina se userebbe ancora missili NATO, non farebbero tanti danni, anzi sarebbero limitati, perché una parte verrebbe intercettata, una parte andrebbe fuori bersaglio, e ciò che resterebbe potrebbe colpire qualche deposito strategico ma senza creare molti danni. Quindi su questo proposito Putin è molto tranquillo, un escalation non avverrà per me. Per come la vedo io ha messo dei paletti che se accordati andrebbero a fare finire la sua guerra. Al contrario, continuerebbe piano piano ed inserendo armamenti più pesanti la sua guerra con l'Ucraina. Il problema fondamentale e l'America, la UE è schiava dell'America con il patto della NATO, mi ricordo il nostro presidente, prima che salisse al potere, fece un bel discorso riguardo gli accordi UE, ed altro, cosa che quando sali al governo non mantenne, ma non per sua volontà, ma solamente perché chi comanda non è la UE, ma l'America, tutte le decisioni passano da loro. In più non ci ha rappresentato molto non ha fatto nulla per il paese. Il tasso di disoccupazione è sceso perché ci sono state molte assunzioni, ma lo stipendio di qualsiasi operaio non ha subito aumenti, ciò che è aumentato sono stati i beni di prima necessità, se vai al supermercato oggi, per una famiglia di 4 persone per la spesa di un mese, ci vuole un mutuo. La benzina e alle stelle, la crisi? Ahahahah, sempre colpa sua quanto la vorrei conoscere questa crisi. No non è stata la crisi ma le guerre che ci sono around the world, stanziate dai super potenti, che succhia i i soldi hai loro servi. Se tutto si risolve bene, prima o poi ci sarà qualche discorso fra Italia e Russia su accordi commerciali. Bhe lì ne vedremo delle belle.
@umbertociambelli6414
@umbertociambelli6414 Ай бұрын
Aspetta che diventi operativo il patto di stabilità sottoscritto da Giorgetti e la legge sull'autonomia differenziata e vedrai come diventiamo brutti pure noi .
@Andrea.Delbianco
@Andrea.Delbianco Ай бұрын
TESLA è una caso reale ma anche cominco. L'andamento di Saudi Aramco è particolarmente negativo, un passaggio sul FTSE 100? Grazie.
@MirKoTrio
@MirKoTrio 28 күн бұрын
Per quanto Putin possa volere sondaggi veritieri, io mi sento in difetto a rispondere ai sondaggi lavorativi “anonimi” per paura qualcuno possa leggerli, figuriamoci con che coraggio un russo possa rispondere “voglio che l’ucraina entri nella nato” senza paura di trovarsi a cadere da una finestra il giorno dopo.
@silvimarc2982
@silvimarc2982 Ай бұрын
Molto chiara e diretta, complimenti
@robertabigotti5607
@robertabigotti5607 Ай бұрын
Llĺĺ❤anche bella, bravissima e molto chiara
@sigolorfeo7092
@sigolorfeo7092 Ай бұрын
Sarebbe forse anche opportuno illuminare la decisione russa di sospendere tutte le transazioni finanziarie in dollari e in euro. Si accettano solo transazioni in rubli, in yuen e in valute nazionali non occidentali. Che significato ha una tale mossa economico-finanziaria?
@mirelaspahiu4590
@mirelaspahiu4590 Ай бұрын
🤣Come che significato ha? E' la guerra comerciale . Vale a dire che giunta l'ora di guardare i propri interessi ovvero, l'altra parte del mondo (chiamali stupidi se ti fa comodo ), ha deciso di non stare più al buon piacere degli oligarchi occidentali (usurai sin dall'antichità , coloro che hanno il monopolio della ricchezza globale e che la usano per finanziare le guerre / le guerre le decidono loro ). Detto diversamente , non è una moneta unica ,non è un problema di ricchezza, ma di convenienza sui costi dei servizi finanziari e di scambio. Fino ad oggi c'era un solo protocollo, lo SWIFT. La Russia ne è stata esclusa con le sanzioni. La Cina e la maggior parte delle economie emergenti, Sudafrica compreso, hanno colto la palla al balzo e ora tutti insieme creano un protocollo alternativo e probabilmente più conveniente per loro. Va ricordato che gran parte dei flussi finanziari verso i mercati finanziari britannico, USA ed europeo erano dovuti proprio allo SWIFT,controllato dalle grandi banche occidentali. La nascita di un procollo alternativo, oltre a convenire ai suoi fondatori, ridurrà drasticamente i flussi finanziari, e quindi andrà a rafforzare il valore delleloro valute.😉
@giovdall
@giovdall Ай бұрын
​@@danielemasera8824 Esatto . Cose che i filo putin non capiranno mai ...
@liabisacchi7280
@liabisacchi7280 Ай бұрын
Al vertice in Svizzera era presente il 15 per cento della popolazione mondiale che ha firmato, fatevi bagno realtà siamo partiti per spaccare la Russia e dividerla e di sto passo ci spacchiamo noi
@paoloporsche3459
@paoloporsche3459 Ай бұрын
Seguo Fabbri, che spesso si sofferma sul punto, ma non stiamo mica a fare sondaggi di gradimento? Mica i russi ci hanno chiesto cosa pensavano prima di invadere. Qui hanno firmato quelli che credono al principio di integrità territoriale della carta UN. Gli altri se le sbrigheranno da soli, e speriamo intanto che indiani e cinesi non riprendano ad ammazzarsi a bastonate per un lembo di terra.
@MrCalpont
@MrCalpont Ай бұрын
Ma "fatevi" chi? Limes? Orietta?? Aspettiamo l'apertura della tua nuova scuola di scienze geopolitiche che sbaragli sti dilettanti, arroganti e propagandisti occidentali che si spacciano per analisti competenti.
@sandrocara3190
@sandrocara3190 Ай бұрын
Aggressione dell’Ucraina, ma quale operazione militare speciale. Questa signora è un megafono della propaganda russa?
@borealis8uno
@borealis8uno Ай бұрын
Era il 15% della popolazione, ma più del 50% del PIL mondiale. Quindi il vertice era si velleitario, ma non certo insignificante...
@diegoseraph9225
@diegoseraph9225 Ай бұрын
E il 90% della civiltà e della cultura mondiale!
@carloeduardo1567
@carloeduardo1567 Ай бұрын
Perché nella carta geografica di Limes la Crimea è indicata come facente parte della Federazione Russa ? Nemmeno la Cina la riconosce come Federazione Russa. Solo la Corea del Nord e qualche altro stato la riconosce come Russia.
@lucafrison8726
@lucafrison8726 Ай бұрын
Perché quelli di Limes non sono corretti!
@stefqotto5672
@stefqotto5672 27 күн бұрын
Questa storia di non mettere nelle carte quella che é la "realtá fattuale" a me pare una boiata. Che ci / ti piaccia o no, la Crimea é Russia. Quando cambierá si cambiano i confini. Mettere cose sbagliate/ideologiche in una carta crea solo problemi di analisi.
@carloeduardo1567
@carloeduardo1567 11 күн бұрын
@@stefqotto5672 Solo Afghanistan, Cuba, Corea del Nord, Kirghizistan, Nicaragua, Sudan, Siria e Zimbabwe hanno riconosciuto il risultato del referendum del 2014 e l'annessione della Crimea alla Russia. La posizione della Bielorussia è vaga ma non vi è riconoscimento esplicito dell'annessione. Cioè praticamente nessuno.
@stefqotto5672
@stefqotto5672 9 күн бұрын
@@carloeduardo1567 e allora?? 🙂 ma lei scherza, o é serio? Ha sentito dire che gli USA sono (ancora) i dominatori del mondo? Hanno lanciato loro la parola d´ordine, e solo i "disallineati" hanno osato contraddirla. Rimane che la grandissima parte della popolazione crimeana era favorevole. Ma questo non é nemmeno il punto. La Russia non poteva permettersi di perdere l´accesso al Mediterraneo, come rischiava di succedere nel 2014. Chiamiamolo "cinico", ma queste sono realtá geo-politiche, a cui OGNI paese importante si adegua. Perché Mosca dovrebbe essere diversa?
@giammarcoledda9759
@giammarcoledda9759 Ай бұрын
Complimenti ad Orietta Mosacatelli, sempre molto affilata nei suoi interventi
@masaniellorosso2081
@masaniellorosso2081 Ай бұрын
ma la causa di questo conflitto qual'è
@antonelloserpi5485
@antonelloserpi5485 Ай бұрын
Grazie, solo voi riuscite a tenermi costantemente aggiornato su questa delicatissima questione. Ma, in sintesi, secondo Voi questo accordo di pace è fattibile a breve, sì o no? Buona serata
@statiunitideuropa
@statiunitideuropa Ай бұрын
Ma Limes non era una rivista filo Occidentale? Cosa mi sono perso? Mi sembra di sentire Orsini e Santoro...
@gttgnn
@gttgnn Ай бұрын
Rubli
@mariolillo2750
@mariolillo2750 Ай бұрын
La stranezza è : come ci sei arrivato qui? Piccola pausa daTelemeloni?
@vecioalpin8998
@vecioalpin8998 Ай бұрын
davanti alla realtà dei fatti anche la propaganda occidentale sta crollando. Però se vuoi sentire favole e nel farlo sentirti doppiamente orgoglione vai a vederti telemeloni.
@edoardomarone7192
@edoardomarone7192 Ай бұрын
Limes mai stato amico degli USA
@andreasoglian9455
@andreasoglian9455 Ай бұрын
Eh, fatti una domanda e datti una risposta. Essere filo-qualcosa è incompatibile con essere analisti.
@giovanniangeloantoniolongo8420
@giovanniangeloantoniolongo8420 Ай бұрын
Nel poliedrico mondo degli scenari previsionali poi accade che si prentino i cigni neri. Le guerre si sa come iniziano; mai come possano finire e per quali accadimenti.
@RichardEagle-el7rk
@RichardEagle-el7rk Ай бұрын
Molto interessante 🆙
@robber976
@robber976 Ай бұрын
Poiché non verranno accettate, queste richieste sono già state superate. Prossima proposta mi sa che includerà anche Odessa, altra città a prevalenza Russa.
@GianfrancoGuidi
@GianfrancoGuidi Ай бұрын
Una domanda a Limes: la condivisione dei vostri video (alcuni) sul mio profilo facebook è possibile? O vi da fastidio?
@flos1966
@flos1966 Ай бұрын
Telespettatori.......... 😜 Complimenti sempre molto interessanti! 👏👏👏
@MassimoFelicioni-kv3zh
@MassimoFelicioni-kv3zh Ай бұрын
ancora con questa storia di Boris Johnson e le trattative fatte saltare?
@letty95
@letty95 Ай бұрын
Fantastica Orietta,sempre preparata al massimo.
@alessandrobianchi6153
@alessandrobianchi6153 Ай бұрын
😍
@rhaetcadurlin1132
@rhaetcadurlin1132 Ай бұрын
Subdolamente filo-ucraina.
@emanuelelamacchia7079
@emanuelelamacchia7079 Ай бұрын
Non è che l’obiettivo strategico e quello di spostare il centro dei commerci mondiali sull‘artico? La guerra in Ucraina sta impattando enormemente sul clima euroasiatico, devastando i raccolti europei e aumentando lo scioglimento dei ghiacci artici. Le tensioni Cina-usa stanno rendendo la rotta pacifica piuttosto a rischio, quelle usa-Iran stanno rendendo rischioso il golfo persico, il sostegno statunitense a Israele sta rendendo a rischio il mal rosso. La trasformazione del baltico in un lago della NATO sta frantumando i progetti di una via della seta cinese verso il nord Europa. La Russia è l‘unico paese con una flotta idonea a navigare tra i ghiacci, infrastrutture portuali commerciali artiche, un Know-how di navigazione commerciale artica. La Russia a 6000 testate nucleari e ne basta una per mandare in rovina la rete satellitare gps, bloccando le navigazioni oceaniche per decenni, perché la gente in grado di navigare col sestante è in pensione da 20 anni e ci vogliono decenni per imparare a navigare in quel modo con una porta container o una petroliera, quando si navigava col sestante i commerci marittimi erano decisamente minori (in particolare modo quelli che coinvolgevano i paesi occidentali) e gli incidenti decisamente superiori. I paesi sulle coste africane e asiatiche e quelli più popolosi del mondo sono più vicini alla Russia che non ai paesi occidentali. Putin non sarà un grande stratega, ma temo che in Russia a una cosa simile qualcuno ci abbia pensato di sicuro più di quanto non si faccia da queste parti. Anche il fatto che il Messico non abbia sostenuto le proposte della conferenza di pace in Svizzera e che la Turchia si avvicini a brixe fa sospettare che i simpatizzanti russi non siano solo trai paria dei commerci mondiali o nei paesi con debiti storici con l’Unione sovietica o Asti acquisiti con francesi e anglosassoni.
@wolfschanze.
@wolfschanze. Ай бұрын
Ho particolarmente apprezzato questa disamina , questa trattazione che trovo notevolmente equilibrata , pacata e obiettiva e non posso che condividere al cento per cento .🙂👍👋
@robber976
@robber976 Ай бұрын
Penso che il tifo possa essere lasciato o meglio confinato allo sport. Qua le persone muoiono ogni giorno a causa di una scommessa di alcuni ambienti occidentali. Una scommessa che a dirla tutta pare persa. Ora continuare a giocare bluffando e alzando la posta pur sapendo che il tuo avversario non può comunque permettersi di cedere, in quanto significherebbe la fine sua e del suo popolo....mi sembra veramente stupido. Per di più portare avanti lo scontro ata causando un danno incommensurabile per le forze dominanti in occidente. Ora anche per loro la questione comincia ad essere esistenziale. Ma tutto ciò aumenta solamente i rischi di giungere alfine ad usare il nucleare Siamo sicuri che valga la pena sostenere una simile posizione? Il dollaro sta crollando perché non più sostenuto da una economia reale sul territorio americano. l'Europa precede la caduta in quanto il sistema occidentale sta attingendo a ogni sua risorsa per provare a difendere le posizioni egemonixhe conquistate (con la violenza e i cannoni, è bene ricordarlo a chi parla di dittatori criminali) nel corso degli ultimi secoli..... Cin questo atteggiamento si va solo alla distruzione reciproca. Occorre costringere le nostre elite a cedere per il bene di tutti nel mondo
@lucianovalle7178
@lucianovalle7178 Ай бұрын
Grazie a Voi, è sempre un privilegio ascoltarvi...
@davidedemartino679
@davidedemartino679 21 күн бұрын
Di solito la chiarezza da parte del leader si raggiunge quando si intravvede le possibilità di un negoziato conclusivo. Fino ad oggi valevano ovviamente le condizioni raggiunte dai precedenti negoziati a cui lui non aveva partecipato (anche questo normalissimo). Nel mezzo le trattative si fanno in forma riservata attraverso mediatori.
@thelegionarygamer7573
@thelegionarygamer7573 Ай бұрын
L'Ucraina è stata sei mesi senza munizioni o quasi è i russi hanno conquistato 20 km si è no, con qualche villaggetto e qualche micro città. Voglio proprio vedere questa offensiva estiva. Voglio vedere i russi che conquistano Cherson. 😂😂😂 Il secondo esercito del mondo. Immaginiamo il terzo allora. 😂😂😂
@Lirky77
@Lirky77 Ай бұрын
Tu magari un anno fa inneggiavi all'offensiva Ucraina e al fatto che i Russi si sarebbero squagliati come neve al sole, considerando la logica delle tue argomentazioni eh. Poi i fatti hanno mostrato altro. Anche canali pro-occidente dicono che i Russi molto probabilmente non stanno affatto mirando alla conquista di territori, ma a distruggere l'armata ucraina. Ma no, consideriamo solo i 20km.
@giovdall
@giovdall Ай бұрын
È il secondo esercito, ma in Ucraina 😀
@umbertociambelli6414
@umbertociambelli6414 Ай бұрын
Secondo te la Russia vuole conquistare terreno o trattandosi di guerra di attrito da distruggere la capacità militare di Kiev ..
@enzomerlino65
@enzomerlino65 Ай бұрын
Beh certo che ridere sul prezzo in vite umane di russi, ucraini e via dicendo dev'essere da strafighi specialmente se lo si fa guardandosi allo specchio, no? Beati voi che ci riuscite, allora!
@madmax78tesla40
@madmax78tesla40 Ай бұрын
questi sono wishful thinkings💕💕
@tubopezzato
@tubopezzato Ай бұрын
Molto ben fatto, molto fine. Bravi.
@michelelongobardi3973
@michelelongobardi3973 Ай бұрын
I paesi che hanno aderito sono pochissimi in confronto al resto del mondo e pemso che diminuiranno in futuro
@normagionco1217
@normagionco1217 Ай бұрын
E quanti sarebbero secondo te? I pochissimi che hanno aderito?
@mirelaspahiu4590
@mirelaspahiu4590 Ай бұрын
🤔Stando alle ultime notizie dei paesi che hanno aderito al BRICS e quelli che richiedono di aderire ,i paesi sarebbero una 40 inna Ma se ci mettiamo come nr,soltanto i paesi fondatori Brics ,salta fuori una cifra come 4- 5 miliardi di anime (l'occidente ne conta amalapena 2 miliari e qualche milione di anime ). Hai una minima idea cosa vuol dire 🤨?
@giuliocaprini-be2pj
@giuliocaprini-be2pj Ай бұрын
Rampini ieri sul Corsera. Per me siamo nel campo della pazzia. Si doveva e si deve dialogare sempre altro che guerre. Creare da subito delle aree a statuto speciale. Perché questo non è mai stato discusso?
@sandrodattoma5862
@sandrodattoma5862 Ай бұрын
Io non capisco come i politici europei non aabbiano compreso in toto la politica degli stati uniti nei confronti o a danno delle loro stesse nazioni sia in termini sia economici che politici .Dal 1990 gli stati uniti hanno fatto di tutto pur di isolare sempre di piu la russia specialmente dopo la costruzione dei gasdotto e dei oliodotti attraverso i quali la russia forniva materia prima a basso costo per lo sviluppo dell' intera Europa per il suo sviluppo. Questo parziale allontanamento economico impoveriva l'esportazione degli usa tutto a vantaggio sia della Russia sia della Cina attraverso la via della seta. A questa situazione di assoluta sottomissione quando i nostri politici si sveglieranno. Quando sarà troppo tardi ?
@giuseppelucianomannello3144
@giuseppelucianomannello3144 Ай бұрын
Ottima live!
@mauroespositi8612
@mauroespositi8612 Ай бұрын
Vivo stabilmente in Russia.... qui non si sono neanche accorti di essere in guerra..... La vita scorre serena e la benzina la pago il corrispettivo di 60 centesimi di euro...... Un saluto da Astrakhan
@manzinga-xt2mz
@manzinga-xt2mz Ай бұрын
Aspetta che arrivano i missili Nat😂😂
@koalazapierdala
@koalazapierdala Ай бұрын
Se ne sono accorte le famiglie delle centinaia di migliaia di ragazzi mandati al fronte di guerra
@maurosacchetto7523
@maurosacchetto7523 Ай бұрын
👍💪
@mauroespositi8612
@mauroespositi8612 Ай бұрын
@@manzinga-xt2mz è più facile che tu veda quelli russi.....
@Rodja011
@Rodja011 Ай бұрын
Grazie al katzo che la paghi poco la benzina: la prendono dalla colonia siberiana e la vendono (credo sia la principale entrata per i ruski...). In più non credo che, tradotto in euro, il loro stipendio medio superi i 500 euro mensili. E poi non c'è nessuna guerra, a quanto pare: è in corso un'operazione (forse chirurgica): la tengono ben lontana (a parte qualche raffineria o qualche aeroporto dalle parti di Belgorod: le strutture civili altrui le possono bombardare solo loro, tipo Hitler...). Personalmente ho amato tantissimo la Russia dell' ottocento e di inizio '900 (grandi scrittori; grande teatro ecc...). Poi c'è stata la Rivoluzione ed è stato un evento incredibile, che però è andato in una direzione troppo autoritaria. Stalinismo anche no, grazie. Alla fine è implosa nel 1989. Quelli che ne è uscito è un ibrido metà sovietico, metà zarista e culturalmente poco interessante dato il carattere estremamente repressivo del regime di Putin. Ma magari se magna bene.. 😂
@NevioDelladio
@NevioDelladio Ай бұрын
Inizio a riconsiderarvi come un canale affidabile, che logicamente alcune cose non può dirle, ma almeno rimane un po obiettivo. Vi siete risistemati, bravi.
@fabiosacconi
@fabiosacconi Ай бұрын
Auqlche migliaio di morti in meno …. Tipo 500000?
@mauriziomarchesin3911
@mauriziomarchesin3911 Ай бұрын
In occidente quelle vite non valgono nulla
@luisacavazzola9723
@luisacavazzola9723 Ай бұрын
Putin vuole che si accettino SOLO le sue condizioni ed è logico che l lUcraina non accetti Non vuole che entrino nella Nato cosi poi è libero di occupare tranquillamente Aveva chiesto anche in disarmo totale Insomma vuole comandare e non trattare 😡😡😡😡😡😡😡
@emilianomontanari283
@emilianomontanari283 Ай бұрын
quando si poteva trovare probabilmente un accordo come dite a quanti morti era il conteggio? Così per avere un’idea di quante centinaia di migliaia di morti sui due fronti sono costate fino ad oggi la guerra russo americana in prospettiva cinese americana
@davidedonati4547
@davidedonati4547 Ай бұрын
Orietta persona sempre chiara capace informata e soprattutto che sa spiegare! Grazie a lei
@giuseppedambrosio9353
@giuseppedambrosio9353 Ай бұрын
Intanto , senza la Russia , l’ucraina avrebbe dovuto inviare una delegazione e non Zelenski
@iago972
@iago972 Ай бұрын
Ma come rosicano gli amici di Putin
@giannifulgoni626
@giannifulgoni626 Ай бұрын
Mi sa che rosicano più gli amici di biden e cioè gli europei, che la stanno prendendo nei denti
@fulvioorsenigo6482
@fulvioorsenigo6482 Ай бұрын
Se l'interesse degli USA e dei loro alleati inglesi era di impedire che Russia e Germania, la prima ricca di materie prime, la seconda di una tecnologia di prim'ordine diventassero un concorrente scomodo per gli USA, il risultato.ottenuto è l'avvicinamento di Russia e Cina, che semplicemente decuplica il problema
@gianlu074
@gianlu074 Ай бұрын
Certo che i Paesi del G7 sono davvero imbarazzanti. Gestione politica estera che non ha toccato il fondo, ma sono andati oltre. Stanno scavando oltre il fondo. Ma come si fa a fare una conferenza di pace senza l’altro interlocutore??? Con chi la fanno la pace, fra di loro che non sono in guerra? Ma questa è una barzelletta, abbiamo una classe dirigente totalmente incapace in Europa, non solo in Italia. Poi altra questione, ma come è possibile che una pace giusta sia chiedere il ritiro delle truppe di Mosca? Così è resa incondizionata! La pace si fa scendendo a compromessi, è sempre stato così nella storia. Comunque Kiev rischia grosso, mi auspico che qualcuno con più lungimiranza tenga in considerazione la proposta di Putin, che a mio avviso potrebbe anche essere modificata. Altrimenti rischiano di perdere ancor più territorio. Comunque non ho mai visto dei leader europei così scadenti come quelli odierni. È un miracolo che non sia già esplosa la 3ª guerra mondiale con questi personaggi.😓
@umbertobertoccbi1565
@umbertobertoccbi1565 Ай бұрын
E come la si fa la pace con uno che vuole tutto? Putin sembra Hitler, datemi quello che voglio e finisco qui, peccato che siano cose già fatte da Hitler, si è visto come è finita. All'inizio della guerra voleva anche la Moldavia e i paesi Baltici, gli diamo anche quelli? Come non mi fido di uno che addestra bambini alla guerra, vuol dire che pensa ad altre guerre e gli serve carne da macello.
@giovannidegrandis1879
@giovannidegrandis1879 Ай бұрын
Hai perfettamente ragione. Anch'io non mi capacito dell'assoluta incapacità e imbecillità dei leader europei. Come abbiamo fatto a ridurci così? Putin in confronto sembra l'unico lucido. Questi sono incapaci di andare al di là del wishful thinking e di capire che le guerre si possono anche perdere e che ciò non preclude una pace ragionevole e comunque di gran lunga preferibile a una guerra sanguinosissima e devastante per l'economia europea. Ma questi sono proprio incapaci di pensare. Che tristezza, soprattutto per quei soldati che continuano a morire e per le famiglie rovinate dalle conseguenze a lungo termine di questa violenza.
@markotrieste
@markotrieste Ай бұрын
La guerra può finire anche domani se Putin si ritira. l'Ucraina ha tutto il diritto di difendere il proprio territorio, e non ha interesse a invadere la Russia.
@artemisiagatto7730
@artemisiagatto7730 Ай бұрын
Non fa una piega
@AntonioTamas-wn4gk
@AntonioTamas-wn4gk Ай бұрын
bene su tutto e un giusto omaggio alla obbiettivita' , ma se esiste in Russia il rischio di rimanere prigionieri della propria propaganda , l' occidente e gli inglesi in particolare non solo corrono il rischio ma ci sguazzano dentro alla propria propaganda non Vi pare ?
@viniciobonito5621
@viniciobonito5621 Ай бұрын
Ma siamo poi così sicuri che i piani di Putin fossero quelli di arrivare a Lisbona? Se non è così, ad oggi, siamo così sicuri di aver avvantaggiato l'Ucraina in qualche modo? Se non è così, siamo così sicuri che proseguendo riusciremo a far tornare l'Ucraina un paese più bello e superbo che pria? PS a mio modesto avviso, Zelensky e occidente hanno sbagliato qualche cosa. Checché se ne dica
@stefqotto5672
@stefqotto5672 Ай бұрын
Ho trovato nell´insieme la puntata eccellente, equilibrata e molto istruttiva. Sul discorso "propaganda e sondaggi", vorrei solo far notare che le cose che dite sulla Russia, probabilmente vere, si potrebbero ripetere al 100% per l´Occidente. Anche qui c´e´ moltissima propaganda e non viene permesso alle voci alternative di esprimersi ed essere ascoltate liberamente, e anche qui i sondaggi sono spesso formulati in modo da dare risultati "precostituiti", che poi servono a influenzare il pubblico. Le c.d. "Democrazie" hanno in realtá negli ultimi 10-15 anni preso molto dalla "democrazia russa", per cui la distanza tra i due sistemi é diminuita in modo impressionante. Anche questo di sicuro un sintomo della grave crisi di identitá e di valori dell´Occidente.
@valpopa73
@valpopa73 Ай бұрын
Leggendo i commenti, mi chedo come mai l'Italia non decide di lasciare la NATO, l'EU e il mondo occidentale ad unirsi ai Brics e iniziare ad imparare il russo e il cinese nelle scuole d'obbligo ?
@PaoloKnuth
@PaoloKnuth Ай бұрын
Sarebbe la scelta giusta perchè le prospettive di crescita e lo sviluppo tecnologico sono sempre più all'insegna dei BRICS. Ma manterrei l'insegnamento dell'inglese abbinandolo ad una scelta fra russo o cinese. L'inglese è una lingua molto semplice e facile da imparare. Le altre due lingue sono difficili da apprendere. Il russo è complicato e richiede molta memoria. Il cinese ha il problema infernale della scrittura. Fare sia russo che cinese è troppo pesante per le scuole dell'obbligo. Fare russo e inglese o cinese e inglese è già più fattibile.
@Samo7900
@Samo7900 Ай бұрын
Aggiungerei anche l'Arabo .. nella prospettiva di in paese mediterraneo come il nostro quella è una collocazione importante...
@umbertociambelli6414
@umbertociambelli6414 Ай бұрын
Sarebbe la cosa migliore da fare e invece abbiamo abbandonato pure la via della seta meno male che ci sono gli americani che si sacrificano per noi😂🇵🇸😂😂😂😂
@madmax78tesla40
@madmax78tesla40 Ай бұрын
@@umbertociambelli6414 slava ukrainiiii😂🤣
@buzzaldrin1902
@buzzaldrin1902 Ай бұрын
e poi i sondaggi, ma non è tanto gli istituti che li fanno che abbiano uno spazio maggiore di manovra, si tratta di vedere se i russi dicono o no quello che pensano veramente oppure dicono quello che sanno debba essere sentito. Come quando facevo i temi alle superiori. Se volevo un bel voto mi sviolinavo un pò i prof ed era fatta. Avevo scritto quello che avevano piacere si scrivesse ed evitavo un brutto voto. Così, è, ma che istituti e non istituti, ma che bisogna leggerli e non leggerli i sondaggi, la realtà meschina è questa.
@andrearosati6454
@andrearosati6454 Ай бұрын
Sempre ringraziando per le vostre delucidazioni sulla complessa realtà odierna 😎
@watchlover7750
@watchlover7750 Ай бұрын
Americani e russi stanno già trattando immagino
@igorfranca8561
@igorfranca8561 Ай бұрын
No, é andata troppo avanti la situazione, nessuno puo perdere. Fino alle elezioni americane.
@lorenzobelloni1232
@lorenzobelloni1232 Ай бұрын
Stanno trattando da 3 anni. Ma una parte non vuole vedere la realtà. E non si parla di territori.
@kalber702
@kalber702 Ай бұрын
affatto
@marcolarosacanina4962
@marcolarosacanina4962 Ай бұрын
Eccellente!
@Attila1984
@Attila1984 Ай бұрын
Beo video, la Moscatelli oltre ad esser una bella donna è sempre molto affabile e genuina nell'esporre le sue considerazioni. Detto questo però c'è una questione secondo me da chiarire: Putin tattico si, ma fidatevi pure stratega... Noi purtroppo continuiamo ad esser troppo eurocentrici nel dare perso alle questioni geopolitiche e mi spiego:.. secondo voi oggi, dopo dieci anni di conflitto in ucraina, esser passati dall'avere una Russia nel g8 e nella Nato persino, all'avere i brics e invece Finlandia e Svezia nella Nato..... Ci abbiamo guadagnato ? E dico noi comprendendo gli usa! ... E aggiungo che se è vero che a livello tattico gli usa di per se possano aver avuto un guadagno dallo sfaldamento dei rapporti economici tra Russia ed Europa, a livello strategico ne avranno una perdita, è lo stesso errore commesso da Trump coi dazzi sulla Cina per fare un esempio...... Ci arrampichiamoc sugli specchi ma ci stiamo letteralmente tirando la zappa sui piedi... Forse Putin non è uno stratega, ma lo è di gran lunga di più che tutti gli altri politici ai vertici dei paesi mondiali che si conosca, forse superato solo da xi Herdogan e pochi altri meno noti. Rifletteteci e poi smentitemi... PS per rincarare la dose, credete forse che faremo noi la ricostruzione dell'Ucraina? Che saremo noi a far investimenti redditizi la? Io temo proprio di no e per di più non vedremo nemmeno un 'rimborso per gli aiuti militari e umanitari (come probabilmente si aspettano i Draghiani)
@ANDREA-nj1rw
@ANDREA-nj1rw Ай бұрын
Conferenza sulla guerra . Proporre condizioni inacettabili per la Russia e quindi, guerra. Come per la altre guerre NATO, Iraq, LIbia,Serbia. etc.
@user-hj8rh6lh6k
@user-hj8rh6lh6k Ай бұрын
🕊️🤝
@giuseppeloielo1047
@giuseppeloielo1047 Ай бұрын
Fate un grande errore a dire che la Russia era in difficoltà .
@DragoonDark97
@DragoonDark97 Ай бұрын
Eh sì, perché in effetti non era in difficoltà, ci sta solo mettendo più di due anni a non conquistare un paese che è 26 volte più piccolo...
@Lloris82ify
@Lloris82ify Ай бұрын
​@@DragoonDark97un Paese che è due volte e mezzo l'Italia e contava quaranta milioni di abitanti, la maggior parte esaltati guerrafondai che aspettavano solo i miliardi di dollari Usa per armarsi fino ai denti.
@Lloris82ify
@Lloris82ify Ай бұрын
​@@DragoonDark97Putin tra l'altro avrebbe potuto usare la tattica yankee... bombardamento a tappeto, milioni di morti, Kiev rasa al suolo e guerra vinta in un mese...ma quelle sono cose da esportatori di democrazia.
@oxbridge4208
@oxbridge4208 Ай бұрын
​@@Lloris82ifyGuerrafondai? 😅😅😅 Nessuno ha obbligato Putin a invadere l'Ucraina
@Lloris82ify
@Lloris82ify Ай бұрын
@@oxbridge4208 se i vaccari democratici d'oltreoceano ti vogliono piazzare le basi missilistiche al confine, non hai altra scelta.
@lucianofrattini5023
@lucianofrattini5023 Ай бұрын
Trump Presidente troverà l’accordo in poche settimane…Una buona notizia, ma anche tragica allo stesso tempo, ennesima conferma di chi abbia in mano le sorti del Mondo!
@vitopascalis7782
@vitopascalis7782 Ай бұрын
Bravissimi
@guidotardivo5325
@guidotardivo5325 Ай бұрын
GRAZIE. MENO MALE, UN PUNTO DI VISTA EQUILIBRATO
@luanaferroni767
@luanaferroni767 Ай бұрын
Io non capisco come si possa tener conto di sondaggi che anche se corretti riguardano cittadini che non sono liberi di pensare e di esprimere e manifestare veramente cosa pensano perché poi pagheranno per il loro dissenso
@giannifulgoni626
@giannifulgoni626 Ай бұрын
Perché qua ti senti libera di pensare? Non c'è una propaganda pro america? Perché dici che i Russi non sono liberi di esprimere opinioni? Questa è la dimostrazione di come sei stata indottrinata, i Russi in questo momento vivono meglio di noi, perché noi stiamo pagando per una guerra che vuole l'america
@pachachaz
@pachachaz Ай бұрын
Il nulla dello spazio infinito
@roccodigioia7780
@roccodigioia7780 Ай бұрын
I rapporti economici raggiunti con la Cina non mi sembrano errori tattici perché la Russia è diventata il maggior esportatore dei prodotti energetici verso la Cina che ovviamente comporta per la Cina una dipendenza economica. Grazie a questi nuovi rapporti di scambio commerciale il PIl russo è aumentato del 3,2% a differenza di quello europeo che è diminuito nonostante l'incremento dei debiti dei paesi europei. O no? L' accerchiamento della Russia a Nord è sempre stato nei progetti NATO e sarebbe avvenuto comunque.
@DragoonDark97
@DragoonDark97 Ай бұрын
Sono errori tattici, perché la Cina li compra sottocosto. La dipendenza è quella russa, deve vendere il gas. Non c'entra l'economia, diventa una questione di potenza. La Russia diventa succube della Cina, tra di loro non si piacciono. Agli americani non va bene, rafforzerebbe troppo la Cina, preferirebbero metterli l'uno contro l'altro.
@Hoehenwege
@Hoehenwege Ай бұрын
La conferenza PER la pace in Svizzera é stata utile per capire chi sta con chi ed a stanare Putin e fargli sputare i suoi obiettivi. Un piccolo passo avanti ma pur sempre un passo.
@Mircosan
@Mircosan Ай бұрын
"bubu yoghy" friedman ha detto " sappiamo gia che il capitale russo in Belgio sara sequestrato per la ricostruzione"
@umbertociambelli6414
@umbertociambelli6414 Ай бұрын
Poi uno si meraviglia se i capitali stranieri fuggono dall'Europa
@michelapalmisano3563
@michelapalmisano3563 Ай бұрын
Orietta 👍💐
@diegofloris4686
@diegofloris4686 Ай бұрын
L’Occidente ha fatto fuori la Russia persino dallo sport, come si può pensare alla pace? L’esempio di Jesse Owens e Luz Long avrebbe dovuto insegnare qualcosa.
@vitotinelli7096
@vitotinelli7096 Ай бұрын
Rifiutare i negoziati con la Russia a suo tempo è stata una follia totale
@watchlover7750
@watchlover7750 Ай бұрын
Perché? Per gli americani ha perfettamente senso, hanno reciso i legami tra Europa (Germania) e Russia e hanno danneggiato gravemente l'economia di quest'ultima, costringendola a sprecare un'enorme mole di risorse e uomini. Poi l'influenza americana si è estesa ulteriormente con l'ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO...per gli americani è un win win
@Kurtantis
@Kurtantis Ай бұрын
Si tratta di una fase news. Non ci furono negoziati ma proposte unilaterali di annessione di fatto
@MrPolxxx
@MrPolxxx Ай бұрын
Si basta rilanciare questa fake news dei negoziati bloccati dall'UK, please. Mosca esigeva di aggiungere la clausola per cui lo scudo dei garanti doveva richiedere la loro unanimità. Ciò significava che se la Russia fosse tornata ad invadere, e avesse posto il veto all’intervento alleato, avrebbe avuto carta bianca. Secondo i documenti del New York Times, fu proprio quest’ultima clausola a bloccare il negoziato e spingere gli ucraini ad abbandonarlo.
@massimilianolelli9954
@massimilianolelli9954 Ай бұрын
Non c’è mai stata nessuna esplicita richiesta di negoziati da parte della Russia.
@eziodantonio7352
@eziodantonio7352 Ай бұрын
Quali negoziati?
@stefanopalumbo5589
@stefanopalumbo5589 Ай бұрын
Ho una bella domanda per gli autori del canale. Ma come mai non parlate mai male di putin l'avete elogiato sulle sue caratteristiche almeno 20 volte siete patetici
@sandrocara3190
@sandrocara3190 Ай бұрын
Ma se è propagandisco il video con tanto inno, perché lo pubblicate? Poi vi indignate se vi dicono che siete filo-russi. Impresentabili! Voi ed il vs capo!
@giovdall
@giovdall Ай бұрын
In effetti è la "cartina di tornasole" , utile forse a compattae una audience di "bocca buona" , ma che squalifica ulteriormente una impresa culturale che ha avuto in passato momenti decorosi.
@domesergicuicnelli2288
@domesergicuicnelli2288 Ай бұрын
dei sondaggi in europa neanche a parlarne..
@mimma1328
@mimma1328 Ай бұрын
Io non sono un esperte in materia geopolitica, ho una ceeta età e mi ricordo benissimo il lontano 1962/3 Cuba e i missili Russi... Gli a mericani si erano molto arrabbiati e siamo stati sull'orlo di una guerra nucleare che per fortuna è stata scongiurata per la mediazione non ricordo bene di chi ,ma mi sembra anche del Vaticano. Insomma voglio. dire che gli USA fomentano guerre da sempre in tutto il mondo ma non tollerano ingerenze nel loro giardino di casa. Loro,gli USA, nei loro confini hanno i pesciolini che nuotano negli oceani ,noi invece qui in Europa,siamo per così dire , tutti vicini di casa e ci conviene cercare di andare d'accordo. È anche vero che chi scatena una guerra in casa d'altri va fermato, non però scatenando un altra guerra. Cercare anche di capire cosa ha scatenato questa situazione così tragica sia per gli Ucraini che per i Russi e per tutti noi Europei. Sono una nonna di 85 anni prreoccupata per i nipoti di tutti i cittadini Europei anche dei Russi e degli Ucraini.😢
@rfdiego777
@rfdiego777 Ай бұрын
Il fatto preoccupante è che dal lato occidentale non arriva nessun indizio circa le condizioni di fine di questa guerra, il che (spero di sbagliarmi) fa pensare veramente che la politica di opposizione ad oltranza alla russia e poi alla cina sia quella che sta dominando nella classe politica attuale, cioè che l'america e la nato vogliano giocarsi il tutto per tutto pur di non mollare l'osso del controllo internazionale
@lotharrossi6666
@lotharrossi6666 Ай бұрын
Non so se siete voi o sono io, non so se siete sempre stati così parziali e/o approssimativi e non me ne sono mai accorto oppure siete voi che più passa il tempo e più peggiorate
@SuSEr1976
@SuSEr1976 Ай бұрын
A livello strategico qualcosa la Russia ha perso (anche se Svezia e Finlandia erano neutrali per modo di dire), ma anche noi stiamo sanguinando non poco, specie in Europa. E pure gli USA che sembrano ricavare alcuni vantaggi rischiano però di aver posto le premesse per un loro grave ridimensionamento. A tal proposito sarei curioso di vedere svolto un esercizio di fantageopolitica: e se il nostro blocco collassasse all'improvviso non sul campo di battaglia come spesso succede agli imperi (es. URSS e impero Inglese)? Da cittadino quali tattiche potrei adottare per salvare il salvabile? Ad esempio a livello economico, di libertà di movimento internazionale, di riposizionamento culturale ecc
@Rodja011
@Rodja011 Ай бұрын
Non mi convince per niente la storia del "si poteva evitare". Mi sembra una mossa astuta ovviamente tesa a creare zizzania in Occidente con l'idea balorda non solo dei mancati accordi del marzo 2022, ma addirittura prima e prima ancora, cioè nel 2014, all' epoca di quello che a Putin conviene vendere come colpo di Stato, ma che fu rivolta (almeno secondo tante fonti). Ne esce l'immagine improbabile di un Occidente sempre aggressivo e guerrafondaio, mentre la Russia sembra uscita dal collegio delle Orsoline, eterna vittima innocente di attacchi da Occidente. Mi dà tanto di "ruska disinformacja" bella e buona, quando per quanto mi riguarda so benissimo che la reazione russa dettata dal suo irrinunciabile ed eterno espansionismo e Imperial - colonialismo in Ucraina era temuto sin dal momento della dichiarata indipendenza (1991). Come mai tutte queste storie vendono fuori soltanto adesso? No, no: questa storia non mi convince per niente: è pura propaganda russa!
@giovdall
@giovdall Ай бұрын
Esattamente , lo sa chiunque abbia letto qualcosa di dicumentato. Inutile ascoltare "laims" per una informazione oggettiva, è puro intrattenimento .
@tommasocortese1071
@tommasocortese1071 27 күн бұрын
Quello in Ucraina fu colpo di Stato, ne ha parlato su coffe break anche un importante professore della Columbia University. Non si fa una rivolta con i soldi della CIA, con i cecchini georgiani pagati dagli americani per esacerbare la rivolta, con VICTORIA NULAND IN PIAZZA! Janukovic era un presidente democraticamente eletto nel 2010, attraverso "elezioni libere e regolari" secondo la stessa OCSE.
@natascialind3827
@natascialind3827 Ай бұрын
Alfonso Desiderio e’ decisamente partitico anche se vuol fare intendere il contrario. Spero veramente che Limes sia imparziale altrimenti perché ascoltare le vostre analisi?
@giovdall
@giovdall Ай бұрын
Beh AD è scopertamente anti-occidentale, direi "genetico"
@KaiserGiova
@KaiserGiova Ай бұрын
Orietta Moscatelli è davvero una donna affascinante 😉
@mauriziomarchesin3911
@mauriziomarchesin3911 Ай бұрын
Cosa c'entra?
@robertonerbano1964
@robertonerbano1964 Ай бұрын
finalmente un'analisi minimamente seria e non la solita propaganda nauseante.
@elle_90
@elle_90 Ай бұрын
L'uso degli interessi dei fondi russi requisiti è un precedente molto significativo, il ranking dell'occidente cala molto agli occhi degli altri paesi. L'idea che le regole dell'economia fossero superiori alle questioni tra stati era uno dei pilastri fondamentali del sistema economico globale.
@gter99
@gter99 25 күн бұрын
mah!!!
@liabisacchi7280
@liabisacchi7280 Ай бұрын
Ma la finiamo con il pensiero positivo, con sta narrativa l’occidente purtroppo si sta suicidando
@lorenzoboni7367
@lorenzoboni7367 Ай бұрын
ammettendo pure che le percentuali snocciolate un po' a casaccio siano comunque per difetto ciò che rispecchia il campo, si omette che i territori attualmente invasi e sotto il controllo russo sono di gran lunga quelli più ricchi di tutto il resto dell'Ucraina. Anche la Svizzera non è un granché come estensione territoriale, però...
@pietroursino532
@pietroursino532 Ай бұрын
Si omette anche che in realtà la guerra civile nelle regioni orientali dell'Ucraina è iniziata nel 2014 e che in 8 anni aveva già provocato 15000 vittime tra soldati ucraini e abitanti russofoni nel Donbass.
@lorenzoboni7367
@lorenzoboni7367 Ай бұрын
@@pietroursino532 la propaganda è un' Arte. Per raccontare fregnacce invece non ci vuole alcun talento ne alcuna preparazione
@umbertobertoccbi1565
@umbertobertoccbi1565 Ай бұрын
@@pietroursino532 Se Putin non faceva partire una guerra civile non moriva nessuno, fornire missili che abbattono aerei civili non è una bella cosa.
@1000silvano
@1000silvano Ай бұрын
Ma come si può parlare di pace , quando uno dei 2 detta delle condizioni, oltretutto inaccettabili?
Guerre per la pace e guerre per la guerra - Lucio Caracciolo all'XI Festival a Genova 2024
1:02:01
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 138 М.
Silenzio e paura | Falò | RSI Info
23:59
RSI Info
Рет қаралды 18 М.
Cat Corn?! 🙀 #cat #cute #catlover
00:54
Stocat
Рет қаралды 16 МЛН
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 12 МЛН
ТАМАЕВ УНИЧТОЖИЛ CLS ВЕНГАЛБИ! Конфликт с Ахмедом?!
25:37
Why Ukraine and Russia hate each other? - Alessandro Barbero (2022)
14:30
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 1,8 МЛН
"Tutto un altro mondo", incontro con Lucio Caracciolo
1:56:41
Diocesi di Roma
Рет қаралды 144 М.
The war in Ukraine and the decline of the West | #1623 with Douglas Macgregor
2:01:30
Come reagirà Putin ai missili della Nato? Dialogo con il Professore Orsini
51:15
Alessandro Di Battista
Рет қаралды 292 М.
"Il fascismo e la guerra", incontro con lo scrittore Antonio Scurati
1:30:20
Mosaico TV - Il canale di Associazione Mosaico APS
Рет қаралды 6 М.