No video

Le ragioni per cui dovresti acquistare una fotocamera mirrorless Nikon

  Рет қаралды 8,171

Promirrorless

Promirrorless

Күн бұрын

Пікірлер: 74
@marcocristiani7019
@marcocristiani7019 Жыл бұрын
Ehmm Damiano,...due paroline su Nital ce le regali?
@niklamanna4793
@niklamanna4793 Жыл бұрын
Ciao Damiano, non so quanto costa una Nikon Z, ma non solo Nikon, chiedo a te, se sono un fotografo, che mi interessa solo la fotografia, se togli la parte video, quanto risparmio! se devo pagare per il video, una fotocamera, mi compro una videocamera.
@FabioRox75
@FabioRox75 Жыл бұрын
Sante parole!
@marcogrecuccio9874
@marcogrecuccio9874 Жыл бұрын
Buonasera, credo proprio che non ci sarebbe alcun risparmio togliendo la parte video da una mirrorless. Anzi dovrebbero sviluppare una componente software per disabilitare la funzionalità. Quindi, paradossalmente, potrebbe costare di più.
@stefanobalma2180
@stefanobalma2180 Жыл бұрын
Ciao Damiano, c'è un solo motivo per cui ho iniziato comprando una fotocamera Nikon: perchè in Jurassic Park 2 avevano quella e io dovevo assolutamente avere la stessa fotocamera con cui hanno fotografato uno stegosauro!!!!
@Riveda1972
@Riveda1972 Жыл бұрын
Sono e, temo, resterò ancora a lungo su Nikon dslr. Ho esigenze piuttosto specifiche (principalmente astrofotografia) e già il 90% dei vantaggi delle mirrorless in quell'ambito non influiscono minimamente. Non posso permettermi mirini bui o sgranati, non posso permettermi di avere batterie che durano poco e di sicuro non vado a spendere l'equivalente di una city car di seconda mano per una Z9. Paradossalmente, invece, che Nikon sia indietro sull'autofocus non mi tange neanche un po' visto che nel mio ambito si lavora completamente in manuale :D In sostanza mi hai persuaso ulteriormente a restare su dslr (dove tra l'altro come hai sottolineato, posso avvalermi anche di ottiche di terze parti senza necessità di convertitori) :)
@ambrarolfo9043
@ambrarolfo9043 Жыл бұрын
Ciao Damiano! Come sempre sei riuscito a fare un'analisi completa e obiettiva. Premetto che sono una semplice appassionata, ma provo a dare un riscontro, magari può essere di aiuto a qualcuno. Ho una Nikon Z50 da due annetti circa. Scelta perché cercavo un corpo leggero e poco ingombrante da affiancare alla mia reflex, per portarla nello zaino durante trekking o viaggi. La scelta è stata fatta quindi in funzione di ottiche che già avevo e che potevo montare con un anello adattatore. Non avessi avuto già una reflex Nikon credo avrei preso in considerazione anche altro. La cosa che meno ho apprezzato da subito é la scarsa durata della batteria, risolta acquistandone un'altra da tenere sempre di scorta.Batteria a parte, in generale posso dire che come entry level è una buona compagna di viaggio, maneggevole, leggera, intuitiva e per ora mi sta dando piccole soddisfazioni.
@erospenatti4558
@erospenatti4558 Жыл бұрын
A parte tutto quello che è stato detto nel video, compreso il vantaggio dell’ FTZ, sto usando in AF con molta soddisfazione le mie ottiche M tramite Techart. Questo aspetto è uno tra i molti che mi hanno fatto propendere per sostituire la SL2 con una Z7ii. Complimenti Nikon 👏
@linnmimik
@linnmimik Жыл бұрын
Io Nikon la vedo male... Rischia di essere mangiata dalla concorrenza...aveva già avuto problemi finanziari e rischia di ricaderci...il mercato non professionale lo stanno perdendo ed è la cosa di maggior profitto ..
@francescaliccardi
@francescaliccardi Жыл бұрын
video molto interessante che fa capire molto anche di altri brand. Anch'io come te Damiano ho avuto D700 e D800 (che dividevo con un mio collega) e qualcosina di diverso e anche qualche Nikon Aps-c, con i famosi tele Nikon che erano davvero belli ma pesanti. Tutto questo prima di passare e restare per anni a Canon con le prime reflex Canon 1D Mark II, III, Canon 5D e tutte le altre, che ho amato (specialmente la 5D c'è poco da fare). Devo dire che se dovessi essere ancora una "nikonista" per i lavori che facevo, sportivi decisamente, difficilmente non passerei alle macchine Sony, anche se le trovo quasi tutte davvero brutte esteticamente e più scomode da impugnare e con un menu orribile per i miei standard. Umile parere. Ma avrei fatto il salto a Sony per tutte le ragioni anche da te esposte.
@emilianorastello2067
@emilianorastello2067 Жыл бұрын
Ciao Damiano, grazie per il video. Io credo che manchi terribilmente una z70, se ne parla da mo, ma ancora niente..
@stefanoallari2154
@stefanoallari2154 Жыл бұрын
Nikon Z 24-120mm f4 eccellente obiettivo, ho solo qualche riserva sulla distorsione che non di rado mi lascia perplesso nonostante il profilo incorporato. In accoppiata con la Z7 II abbinamento ottimo, con tempi di scatto che grazie al sensore stabilizzato possono salire a valori sorprendentemente alti senza perdere dettaglio. Perfettamente d'accordo sul range 70-200mm che è decisamente deficitario rispetto alla concorrenza. O ti prendi il 70-200mm f2.8 che è un mattone da quasi un kilo e mezzo, o sei a piedi. Vorrei anche dire qualche parola su Nital, che negli ultimi anni per la mia esperienza è significativamente peggiorata. Senza entrare troppo in dettagli, una volta era probabilmente un punto di forza del sistema... ora non lo è più.
@gabrielebollini554
@gabrielebollini554 Жыл бұрын
Damiano buongiorno!!! Ottima riflessione/spunto su Nikon, io lo sono stato x molto tempo. Poi diversi anni fà feci lo switch a fuji, devo ammettere in tutta franchezza che ogni tanto mi prende la cosiddetta "scimmia" di tornare a nikon...ma non l'ho fatto perchè del FF non mi interessa, sono perfettamente a mio agio con APSC (mi basta e avanza), e come hai giustamente detto, a tutt'ora non vedo ottiche di valore sul sistema Z x questo formato!!! Non ultimo l'autofocus ,in fuji anche con l'ultima arrivata XS20 si ha a disposizone un AF di tutto rispetto. In Nikon APSC non ci siamo.
@marcocristiani7019
@marcocristiani7019 Жыл бұрын
Riprendendo le considerazioni fatte nella prima parte del video, testimonio che ho vissuto l'avventura di essere capitato in un viaggio fotografico con un fan Nikon group. 😂 no, ho visto e sentito cose che a confronto Hitler era un moderato timorato di dio. Soprattutto, la cosa più deprimente, è stata che per una settimana hanno parlato SOLO di prodotti, e zero di fotografia. Fomentati dal fotografo tour leader. Esperienza davvero tragicomica.
@sergiomazzucato1872
@sergiomazzucato1872 Жыл бұрын
Io sono sempre stato Nikon e per me è il massimo in fotografia ma i costi, a meno che tu non sia un professionista, sono assurdi. Sono rimasto al cambio lira/euro , una F3 costava 2 milioni . Adesso una z9 costa 7000 euro,circa, che sarebbero 14 milioni. Non sono un professionista, amo sempre Nikon ma ho smesso. Ottimo video come sempre
@fabioinserra9981
@fabioinserra9981 Жыл бұрын
Ne ho avute molte di nikon z.. Anche la z50. Come lenti su aps c stendiamo un velo pietoso. Su full frame rimpiango moltissimo l usabilità, i menù, e le lenti zoom che, come hai detto nel video, sono un connubio perfetto tra pesi ingombri e qualità. Soprattutto gli f4. Alla fine però, con rammarico, ho dato via tutto il corredo e la splendida z7ii perché da tiratore jpeg proprio non mi andavano giù i colori. Come hai specificato , è una cosa molto soggettiva, ma da quando ho Fujifilm non c è partita. Imposti il tuo stile jpeg prima di scattare e boom, hai una foto con dei colori bellissimi! (a patto di trovare la simulazione film che ti piace). Con nikon ho provato di tutto, dal settaggio del picture control allo scaricarne alcuni da un sito internet che in teoria dovevano essere il copia incolla di alcune simulazioni film, con risultati discutibili.. Su internet trovai un articolo dove si diceva che i picture control di nikon sono di base tutti uguali, varia solo il contrasto e la saturazione. Li puoi settare come vuoi ma si vede che la base é sempre quella. Le pellicole di fujifilm sono un altro pianeta. Per il resto Nikon è un grande marchio davvero.
@Frank-lu9yw
@Frank-lu9yw Жыл бұрын
Avevo lo stesso problema con la z50, fotocamera meravigliosa, ma usando solo i Jpeg avevo colori veramente terribili, veramente un peccato! Prima di vendere ho provato con i Picture Control, sia scaricati dal sito, che mediante il programma, ma non c'è stato niente da fare, mi sono arreso e ho venduto.
@fabioinserra9981
@fabioinserra9981 Жыл бұрын
@@Frank-lu9yw ti capisco perfettamente. Con fujifilm utilizzo la simulazione Astia, leggermente ritoccata, mi trovo benissimo. Tu cos hai preso poi?
@Frank-lu9yw
@Frank-lu9yw Жыл бұрын
@@fabioinserra9981 ho trovato una vecchia M4/3 d'occasione. Una gx7 con il 20mm 1.7. Al momento mi basta, non è tra le più moderne ma aveva già tutto. Panasonic è così, non fa clamore tra i fotografi, ma è concreta. Dei colori sono soddisfatto, nonostante il sensore più datato rispetto a quello della z50.
@dangir1783
@dangir1783 Жыл бұрын
L'unico motivo per cui consiglierei ad un amico o un parente il sistema Z e la gestione del flash che è in assoluto la migliore se uno è un lampista sa già cosa deve comprare Nikon
@lucacavedale676
@lucacavedale676 Жыл бұрын
ciao Damiano, anche se per quello che sto vedendo questi video sono riferiti alle ML, farai qualcosa di simile con pentax? ;) ps purtroppo i "fanboy" esistono su qualsiasi cosa, generalmente più è grosso il marchio peggio è...anche se pure nel caso opposto ( gli underdog) , i cosidetti ultimi, ci sta parecchia tifoseria...saluti!
@marcellocorongiu1031
@marcellocorongiu1031 5 ай бұрын
Ottimo post equilibrato. La Nikon è da ammirare per il suo sforzo di non tradire i suoi seguaci che siano fotoamatori che tanto più professionisti. E ciò anche rispetto a Canon che però aveva meno professionisti da mollare. Canon però scaltramente cambiando innesto ha avuto meno difficoltà e più soldi per investire sulle ottiche ultrasoniche. Ecco perché soprattutto ora con le nuove Mark ll e Z8 e Z9 dove il guado verso il divario con altre case è superato.
@marcellocorongiu1031
@marcellocorongiu1031 5 ай бұрын
Ecco perché difficilmente tradirò Nikon. E spero che prima o poi si costruisce anche i sensori.
@luigialesi62
@luigialesi62 Жыл бұрын
Ciao Damiano, interessante riflessione. Io uso Nikon D750 e D7100, poi ho una Fuji X-T30 per la sua leggerezza senza rinunciare troppo alla qualità. Penso che Nikon abbia una linea completa nel full frame ma dovrebbe allargare la serie Z per quanto riguarda il formato DX con delle macchine Z che sostituiscano D500 e D7500, due corpi reflex di qualità.
@Absolutelylasteffect
@Absolutelylasteffect Жыл бұрын
Non sono un fotografo, ma scatto foto per passione. Ho comprato una Z fc e sono contento. Ha i suoi limiti, ma il picture control che permette di avere un profilo colore totalmente personalizzato, mi ha reso quasi indipendente dalla post. Sembrerà strano, ma adoro scattare in bianco e nero e proprio per questa funzione sono riuscito a trovare il look giusto in macchina, quello che avevo nella testa. Ho anche una LUMIX GX9, la uso con il profilo L.D monochrome, ma la resa non è la stessa, o meglio, vorrei poterlo modificare ma le possibilità sono molto più limitate. Vi sembrerà assurdo ma vedere l'immagine pre visualizzata dalla mente al mirino, non uso display il più delle volte, per me non ha prezzo. Come detto in altro contesto, hanno presentato un 14-28 formato DX stabilizzato che se avesse avuto apertura costante a 1.7 sarebbe stato un must.... peccato perché hanno perso un'occasione.
@dangir1783
@dangir1783 Жыл бұрын
Alcuni zoom Nikon sono dei Tamron rimarchiati. Praticamente quando togli z9 Z8 il testo è un insieme di compromessi c'è tanta delusioni a partire dalla qualità dei mirini e la durata della batteria meglio vedere cosa faranno in futuro. Oggi le stesse cose che trovi Nikon le trovi da molti più anni su altri Marchi
@dangir1783
@dangir1783 Жыл бұрын
Molte lenti Nikon Z sono più grandi delle precedenti in formato Reflex ed è strano perché hanno una baionetta enorme Praticamente come quella medio formato di Fuji. Sull APSC potrebbero fare delle lenti incredibili perché tutta l'elettronica la mettono ai bordi e non hanno problemi di spazio per muovere il vetro quindi potrebbero fare lenti f1.2 o f1.4 stabilizzati ma non sfruttano questa possibilità. Vorrei vedere nel sistema apsc lenti più luminose e di qualità non dei zoom plasticosi f6,3. Ora stanno sfruttando l'enorme baionetta solamente per fare gli zoom retrattili che sono una porcheria
@sharkpyro93
@sharkpyro93 4 ай бұрын
la baionetta grande un vantaggio ce l'ha, ti permette di adattare le lenti attuali degli altri marchi
@domenicoavizzano8841
@domenicoavizzano8841 Жыл бұрын
Io sinceramente sto seriamente pensando di comprare un'altra D780.. È meravigliosa! Un abbraccio Damiano! D.
@sebastiano6155
@sebastiano6155 Жыл бұрын
Oggi, utente che proviene da un altro sistema, sceglierebbe di fare un cambio corredo con Nikon? Parere personale, in questo determinato momento storico, per me no, verrebbe scartato. Ma non solo a favore dei soliti sony/canon/fuji, oggi sceglierebbero pure lumix per il discorso ottiche terze parti L mount e costi. Per l'utente storico Nikon invece altro discorso, ma li si fa al tifo tipo stadio, indipendentemente dalla qualita del brand che è indubbia. Un sistema chiuso nel 2023 è un enorme blocco all'acquisto (anche x Canon sia chiaro).
@tiziocaio8657
@tiziocaio8657 Жыл бұрын
Il sistema Nikon Z è molto più aperto di quello Canon RF. Personalmente da utente gfx , se dovessi prendere una Full frame andrei di Nikon, perché la loro bacinetto offre tantissimi vantaggi. Può usare le ottiche Leica M (e non solo) in autofocus, puoi usare le ottiche Sony E, La Z8 se,Bra essere una bestia lato AF e Video, e costa pure 1500€ in meno della Z9. Ogni volta che ho provato Sony non mi è piaciuta, mentre Nikonnon l’ho mai trovata male.
@emme.gi.1961
@emme.gi.1961 Жыл бұрын
Salve, non riesco a vedere i vs corsi. Mi dà errore 404
@pietroargenti8523
@pietroargenti8523 Жыл бұрын
Scusa se mi permetto, mi piacerebbe che nei vostri video continuaste con riflessioni fotografiche ed analisi tecniche (obiettivi, fotocamere...) senza "consigli per gli acquisti", che già ci bombardano abbastanza. Buon lavoro.
@thesgambifiu
@thesgambifiu 2 ай бұрын
Ottima analisi. Un consiglio, dovrei acquistare una nuova camera. quale consigli tra la Nikon z fc e la Sony alpha 6400?
@Promirrorless
@Promirrorless 2 ай бұрын
Personalmente la Nikon Ma vienimi a trovare sul nostro nuovo canale dedicato agli appassionati della fotografia www.youtube.com/@riflessionifotografiche Ti aspetto
@giovanniandreacerrina9725
@giovanniandreacerrina9725 Жыл бұрын
Da possessore di Z6II mi trovo abbastanza d'accordo su tutto: l'autofocus potrebbe essere più performante ma non facendo avifauna amen (anche se un po' di prestazione in più in situazioni di scarsa luminosità non mi spiacerebbe), mentre la mancanza del 70-200 f4 è grave veramente. Lato video secondo me invece è sottovalutata ma ha anche un grande difetto: se le attacchi un registratore esterno è una bomba che registra anche in raw a 12 bit, purtroppo però se la metti su gimbal (e quindi il monitor cerchi di evitarlo se puoi per non ucciderti la schiena) non registra in log internamente, il che è una bella seccatura. Oltre a questo ci sono alcune cose piccole che però danno fastidio, su tutte, facendo spesso dirette, nel 2023 non è accettabile non avere alimentatori proprietari con attacco usb-c come per esempio ha canon
@luxiron
@luxiron 5 ай бұрын
Da NIKONISTA posso dirti che..ho una d5 + d850.... e si ho anche una mirrorless..ma è la XT4 sono settimane che vorrei cambiarla per avere tutto nikon..ma non riesco a trovarne una che mi faccia cambiare la fuji... se hai qualche motivo dimmi te hahah altrimenti lascio tutto cosi :D
@fabriziocornia9102
@fabriziocornia9102 Жыл бұрын
Analisi perfetta, il motivo principale per scegliere Nikon è l'impostazione photography first di tutto il sistema, c'è poco da fare. Ergonomia, uso del flash, anche sul Jpeg pronto credo abbia molto da dire, ben di più della decantata Fujifilm con la possibilità di realizzare e usare in camera molti profili colore con curve custom e dovrebbero spingere di più questa cosa a livello di marketing. E' incredibile e caratteristico il fatto che ciclicamente sembra che tutto il reparto R&D vada il letargo e poi si risvegli di colpo con prodotti eccellenti un attimo prima del disastro. Purtroppo oggi il focus del mercato è sul video e sulle capacità smart, che non sono i cavalli di battaglia dell'azienda. Credo che Nikon non dovrebbe snaturarsi e restare centrata sulla fotografia professionale e non, proponendo sempre prodotti di alto livello. Personalmente adesso che hanno quasi finito la rincorsa in ambito pro, spero nel lancio di un prodotto "heritage" fatto bene, ciò che è stato la vera fortuna di Fujifilm, diciamolo. Nikon potrebbe aspirare ad essere la Leica giapponese, con le dovute differenze, visto che i competitor hanno la divisione cinema è difficile pensare di vedersela ad armi pari nel video, come hai detto essere al top nelle ottiche fotografiche è difficile che basti. In particolare tutti i ragazzi giovani che ho conosciuto e sono agli inizi, vanno abbastanza diritti su Sony che gode di una reputazione altissima, probabilmente anche per merito del marketing e dell'hype sul video.
@marcogrecuccio9874
@marcogrecuccio9874 Жыл бұрын
Buonasera, siamo sicuri che tutti i giovani che conosce usano quel marchio solo perché inculcato dagli youtuber? Perché mi sembra un po' azzardata come affermazione.
@fabriziocornia9102
@fabriziocornia9102 Жыл бұрын
Io ho qualche anno e dai files che ho visto, sia in ambito foto che video non ho trovato nulla di superlativo, nulla che sotterra tutto il resto della compagnia, anzi... Poi non c'è nulla di male a usare e volere Sony ci mancherebbe, solo che oramai sono venti anni che scatto con il digitale e apprezzo le qualità di diversi sistemi, mi stupisce che i ragazzi che ho conosciuto con poca esperienza vedano solo Sony. Personalmente a me non attrae, come d'altro canto non mi attraggono più di tanto le Z minori.
@ChiccoMusic12
@ChiccoMusic12 Жыл бұрын
Nikon sempre top, almeno per me.❤
@picdanti
@picdanti Жыл бұрын
Analisi incredibilmente attinente alla realtà. A Nikon manca poco a raggiungere il top dei top ma scivola ancora su alcuni aspetti che sono ormai fondamentali. Detto questo ritengo che per me un’accoppiata ottima sia la Z5 con il 24-120 f4.
@luigialbertogozzi2103
@luigialbertogozzi2103 2 ай бұрын
Molto interessante! Non condivido il discorso finale sulle ghiere… passato da Fuji a Sony e l’unica cosa che mi manca veramente sono le ghiere… rendono tutto più facile e immediato
@Promirrorless
@Promirrorless 2 ай бұрын
Forse non ho passato il messaggio correttamente e me ne scuso Io adoro le ghiere Ma vienimi a trovare sul nostro nuovo canale dedicato agli appassionati della fotografia www.youtube.com/@riflessionifotografiche Ti aspetto
@andrear9500
@andrear9500 Жыл бұрын
Ciao Damiano, pur condividendo quasi tutto non mi trovo d’accordo sulla completezza delle ottiche. Ce ne vorrà di tempo per avvicinare sony senza rimanere indietro su L mount. Ciò che mi piace di Nikon è la qualità in genere, corpi macchina e obiettivi sono carri armato e/o molto performanti e tutto sommato il rapporto qualità prezzo è alto. Per la caccia fotografica uso Canon senza dissanguarmi e con ottimi risultati… l’autofocus… Nikon da sicurezza ma non eccelle nelle aree che sono più di moda oggi. Avanti con il prossimo banzai!
@maurolisanti
@maurolisanti Жыл бұрын
Ho una Nikon Z30 da un paio di mesi e sono iperfelice! Amici professiinisti che l'hanno provata sostengono AF sia paragonabile (o lo stesso) della Z9. Compattezza e maneggevolezza stratosferiche, qualità e gamma dinamiche superlative, gli obiettivi in kit 16-50, 50-250 sono nitidissimi e velocissimi punto l'unica differenza con una z 50 e che non ha il mirino che però, visto basso Risoluzione degli attuali mirini, sinceramente faccio prima ad abituarmi , come ho già fatto, al monitor 3 pollici che ha una grandiosa definizione e, impostato al massimo, una luminosità perfetta anche Con luce diurna solare diretta. Per il resto il firmware e tutte le altre caratteristiche sono identiche alle altre dotata di mirino, quindi non capisco come possano definirla una fotocamera prettamente dedicata al VLOG
@MauroMarcenaro
@MauroMarcenaro Жыл бұрын
ma nn tutti han desiderio di spender 1k o 2k, la foto nn dipende esclusivamente dal costo macchina, anzi.. parliamo di macchine dai 700 900 euro
@eziopol
@eziopol Жыл бұрын
Personalmente io ho cancellato Sony di cui ero anni or sono un cliente, a me le furbate non piacciono in generale e ancora meno se le devo pagare io, quindi per me Sony non esiste più neppure se fosse l'unica sul pianeta. Ho visto in Nikon tutto ciò che mi serviva ed un marchio prestigioso, Canon mi convinceva di meno ed ho scelto il sistema Z. L'unica cosa sulla quale debbo contraddirti è che ci sono fotografi che da Sony sono passati recentemente a Nikon, un paio li conosco ed uno, che non conosco personalmente ma seguo sul suo canale su questa piattaforma è Giammatteo che era passato un paio di anni fa a Sony ed è tornato qualche mese fa a Nikon....poi tutto è soggettivo....
@antoniopetrone2841
@antoniopetrone2841 Жыл бұрын
Ho da poco visto questa "riflessione", che dire, assolutamente d'accordo sul fatto che chi ha usato Nikon Reflex di trova " a casa" con Nikon ML, ne ho avuto evidenza diretta provando la Z8 all'evento di presentazione itinerante : presa, accesa, sistemati 5 o 6 parametri col menù e/o le ghiere e pronto a scattare esattamene come volevo io. Purtroppo la batteria è il problema della Z8, certo basta comprarne altre 2 oppure un bel "powerbank" ma Nikon poteva inventarsi qualcosa di nuovo. Ho provato per curiosità anche una Z6 II e l'esperienza è stata piuttosto negativa. Pur in un ambiente di prova assolutamente "soft" l' AF-C è imparagonabile rispetto la Z8. Peccato. Da utente Nikon mi aspetto a brevissimo una Z6 III con sensore "tradizionale" ma autofocus uguale alla Z8/Z9. In affetti sono due anni che aspetto ma non si vede nulla all'orizzonte. E' una scelta piuttosto originale visto quello che hanno fatto Sony e Canon ed è sicuramente frutto di politiche di segmentazione del mercato: prima vendo la Z9 a tutti quelli che possono comprarle, poi stesso discorso con la Z8 e quando avranno saturato quella fascia di clienti passeranno ad una Z6 III . Quindi temo a fine 2024. Dopo di che non stupiamoci se la quota di mercato di Nikon non aumenta ..... evidentemente agli azionisti va bene così, a noi utenti decidere se aspettare o cambiare brand .
@Promirrorless
@Promirrorless Жыл бұрын
Ciao Antonio grazie per l’articolato commento
@dermamred
@dermamred Жыл бұрын
Perché non ho scelto - e tuttora non scelgo - Nikon come sistema mirrorless? - Batteria (durata non sufficiente, identico motivo che mi spinse a "lasciare" Fuji) - Formato card (vedasi Sony con slot che accettano sia CF che SD) - Impossibilità di utilizzare le ottiche AF-D (Si poteva inserire un motorino, o presa di forza che dir si voglia, all'interno del corpo macchina, magari anche d'un solo modello,? Sì. Sarebbe stato costoso realizzare tale implementazione? Non tanto. Canon attuò questo "passaggio", che allora non fu indolore e senza lamentele, da FD a EF, e ora da EF a RF, ma erano "altri tempi.)
@alexmulo
@alexmulo Жыл бұрын
Nikon ha fatto un obbiettivo da viaggio spettacolare. Il 24-50mm, lo vorrei anche per le Panasonic.
@robypeach
@robypeach Жыл бұрын
Esiste il 20 60
@alexmulo
@alexmulo Жыл бұрын
@@robypeach molto più grande a confronto
@f8ms
@f8ms Жыл бұрын
Questo è il mio parere: sono nikonista amatoriale, ho iniziato con la D90 di mia Zia e da lì non ho trovato lo stesso feeling con le altre fotocamere reflex. Già provando le entry level come la D3100 in poi i comandi erano tali che potevo comandare in manuale i parametri della triade senza togliere l'occhio dall'obiettivo (invece con Canon dovevi premere Q, selezionare ISO, cambiare il parametro ecc) per questo e altri motivi (tipo semplicità dei menù) al primo approccio con altri sistemi mi sentivo così fuori casa che non volevo saperne. Ma adesso non sono ancora passato a Z perché nonostante prendessi in mano un corpo Z e ritrovassi all'istante quel feeling sento che manca qualcosa e questi sono i problemi che sono stati detti. Io preferisco l'apsc per questioni di ingombro e gli obbiettivi dedicati non mi piacciono. Dell'inseguimento dell'occhio non me ne faccio nulla perché prevalentemente fotografo alba e tramonti e faccio siluette, ma sapare che sto pagando quanto la concorrenza ma con prestazioni inferiori non mi piace, perché i sensori sono gli stessi, i processori anche, e allora perché?. Discorso diverso sarebbe quando uscirà (se) la prossima fotocamera foveon, li dell'autofocus non me ne fregherá nulla perché sarà il sensore a giustificare tutto, con Nikon il sensore da solo non basta a giustificare certe pecche... E poi che ci vuole a mettere un sensore stabilizzato nella Z50?
@DivingCapitanoNemo
@DivingCapitanoNemo Жыл бұрын
Posso dire che dopo anni di Nikon (fede) sono passato a Sony come dici tu nel video, su certi aspetti Sony al momento (per le mie esigenze ) risulta migliore, vedi i video. Non dimentichiamo che i sensori li fa Sony e se scende in campo con le sue macchine a chi darà i sensori più performanti per prima ? Faccio al 80% foto e video sub. Nikon per me è stata una delusione si ostinava su un percorso che era finito.
@riccardoschiavon2312
@riccardoschiavon2312 Жыл бұрын
Aggiungo per chiarire meglio il problema della batteria Sono un possessore della Z8 sto tornando a casa da una mattinata passata a fotografare il martin pescatore, 3d traking sempre attivo e autofocus continuo, fotocamera sempre accesa dalle 8 di stamattina torno a casa con 1245 scatti e la batteria ancora al 30%, quindi quei 3/4 cento scatti che dichiara nikon non so come hanno fatto a misurarli. Ma tutta colpa di nital che non distribuisce macchine da testare a canali vari una vergogna.
@MrChanakkale
@MrChanakkale Жыл бұрын
Ciao Damiano.....ti faccio io una domanda.....Perchè Nikon, come Canon, nelle professionali hanno 20 milioni di pixel e il mirino ottico?
@s70cas7ic0
@s70cas7ic0 Жыл бұрын
La z9 ha 45 milioni di pixel
@MrChanakkale
@MrChanakkale Жыл бұрын
@@s70cas7ic0 quindi?
@s70cas7ic0
@s70cas7ic0 Жыл бұрын
@@MrChanakkale la z9 è professionale
@MrChanakkale
@MrChanakkale Жыл бұрын
@@s70cas7ic0 senza il mirino ottico? come è possibile chiamare professionale qualcosa senza il mirino ottico?
@s70cas7ic0
@s70cas7ic0 Жыл бұрын
@@MrChanakkale lol
@d5husky
@d5husky Жыл бұрын
Mi arriva oggi la H2S con nuovo 18 e 56 😂😂😂 Ho Già fatto il mio Bannnnzzzaaaiiiiiiii
@Riveda1972
@Riveda1972 11 ай бұрын
Parlando di attrattività delle ottiche vogliamo parlare del cinquantino f/1.8 (1.8, eh, mica 1.4 o 1.2) a 650-700€? No grazie. Resto su reflex fintanto che potrò. E lo dico da "nikonista" (nel senso che ho un corredo Nikon, non sono un adepto della Sacra Setta). Se e quando sarò proprio costretto a migrare a ML, credo che per un bel pezzo userò anelli adattatori per le mie vecchie ottiche. Se questo é il modo in cui a casa Nikon (ma anche gli altri marchi) sperano di recuperare terreno sugli smartphone e riportare indietro vecchi fotografi e fotoamatori che non usano le fotocamere per esigenze professionali ma per diletto, auguri.
@lucasoave9531
@lucasoave9531 Жыл бұрын
Al di la delle prestazioni e della qualità hanno rotto il cazzo con questi prezzi che tu sia amatore oppure un pro bisogna sempre sborsare un sacco di soldi per avere un corredo .l usato segue lo stesso trend perché ovviamente anche li hanno alzato l asticella.Fuji e l unica che ha prezzi piu umani ma gli altri marchi sono molto costosi anche per un pro.
@michelegestra1582
@michelegestra1582 Жыл бұрын
Fuji aps-c "risparmi" con le ottiche, non tanto con le fotocamere. Per il resto la tecnologia si paga, specialmente quando recente e serve recuperare lo studio fatto. Consideriamo tutte le crisi che girano, oggi qualsiasi cosa costa più del prezzo reale. Sentire queste cose non ha logica, basterebbe prendere una vecchia reflex, ottenendo ottimi risultati a poco prezzo e per un amatore sarebbe perfetto. Aggiungo che io non critico il prezzo di un i-phone, ma prendo semplicemente un redmi.
@giuseppe7231
@giuseppe7231 9 ай бұрын
Se Nikon è una fede Leica cos'è?
@stefanonori2006
@stefanonori2006 Жыл бұрын
😂😂😂 Avevi dato per spacciata la Nikon !!! Vai a rivedere tutti i tuoi vecchi video fatti a riguardo e controlla anche i miei commenti scritti 😜 Un saluto da chi vive a Tokyo da anni 😘 Parole, parole, parole...
@Promirrorless
@Promirrorless Жыл бұрын
Mai detto che Nikon fosse spacciata. Il tema è stato articolato con compiutezza…
@stefanonori2006
@stefanonori2006 Жыл бұрын
@@Promirrorless Vai a rivedere i vecchi video. Non siete stati i soli, anche i vostri seguaci del canale e mi avete anche attaccato in massa 😉
@JacopoDiGiuli
@JacopoDiGiuli Жыл бұрын
A @MBPhotography non piace questo elemento!
@free4795
@free4795 Жыл бұрын
quando nacque la CANON gli obiettivi le venivano forniti da NIKON perchè era l'unico produttore di vetro ottico di tutto il giappone !
ECCO PERCHE' ACQUISTARE UN SISTEMA FOTOGRAFICO NIKON Z
28:05
Promirrorless
Рет қаралды 16 М.
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 2,1 МЛН
Вы чего бл….🤣🤣🙏🏽🙏🏽🙏🏽
00:18
WORLD'S SHORTEST WOMAN
00:58
Stokes Twins
Рет қаралды 189 МЛН
la POST PRODUZIONE ci rende fotografi peggiori?
15:41
Promirrorless
Рет қаралды 4,5 М.
Approaching the Scene 121: Nikon's New 14-24 2.8 S Lens & Z6ii
34:12
Hudson Henry Photography
Рет қаралды 39 М.
Nikon Z8: per me HANNO SBAGLIATO CATEGORIA!
14:45
Gianluca Bocci
Рет қаралды 34 М.
COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA - 7 ERRORI DA NON FARE
21:06
Promirrorless
Рет қаралды 18 М.
ECCO PERCHE' MICHAEL KENNA E' UN ESEMPIO DA SEGUIRE
21:24
Promirrorless
Рет қаралды 9 М.
Nikon Z50 ITA Recensione: piccola ma importante
19:36
Ricky Delli Paoli
Рет қаралды 34 М.
MICRO 4/3 BANZAI
45:04
Promirrorless
Рет қаралды 11 М.
PRO MIRRORLESS O PRO REFLEX?
38:29
Promirrorless
Рет қаралды 10 М.
NIKON Z8: la mia PRIMA VOLTA con una NIKON!
16:58
Fabio Porta
Рет қаралды 12 М.
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 2,1 МЛН