Lp(a): Vorresti sapere se sei a rischio d'infarto?

  Рет қаралды 8,957

Roberto Gindro

Roberto Gindro

Күн бұрын

Cos'è l'esame del sangue per l'Lp(a)? A cosa serve? Dovrebbero farlo tutti? Cosa fare in caso di risultato alto? Ecco le risposte in parole semplici.
Versione testuale e bibliografia: healthy.thewom.it/divulgazion...
00:00 Introduzione
00:26 Cosa sono le lipoproteine
02:52 Lipoproteina a - Lp(a)
06:33 Cosa fare in caso di Lp(a) alta
08:57 Chi dovrebbe sottoporsi all'esame
Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
[Chi sono?]
Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).

Пікірлер: 101
@robertofilippo3322
@robertofilippo3322 Жыл бұрын
Ho ascoltato ammirato un potenziale evento spiacevole a cui si e' destinato geneticamente. Consola il modo fantastico per la chiarezza con cui e' stato esposto dal bravo dottor Roberto. Personalmente credo che in assenza di terapie farmacologiche non valga la pena fare un analisi mirata. Un eventuale responso sfavorevole potrebbe infondere ansia. Occorre invece continuare a tenere uno stile di vita sano ad iniziare da un regime alimentare salutistico e non tanto per vivere a lungo ma bene. D'altronde la nostra esistenza terrena e' destinata ad avere fine in un modo o nell'altro e pertanto la cosa giusta da fare e restare sani sino alla fine.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie mille per la riflessione, che è sostanzialmente molto simile al mio stesso pensiero.
@salvatoredegiorgi6498
@salvatoredegiorgi6498 Жыл бұрын
Ciao,in parte sono d'accordo anche io,ma ho voluto fare questo esame, non tanto per me,ma sapendo di avere questo problema,ipotizzo che possano averlo anche i miei figli. Attualmente non ci sono medicine per questa patologia,ma qualche farmaco in fase sperimentale. Magari fra qualche anno ci sarà ufficialmente,e sapere di avere una patologia ti permetterà di curarti per tempo. Invece NON volendo sapere, quando i miei figli arriveranno ad ex: 50 anni avranno perso degli anni in cui avrebbero potuto intervenire. Approfitto per ringraziare il Dottore,per le info che ci trasmette
@robertofilippo3322
@robertofilippo3322 Жыл бұрын
@@salvatoredegiorgi6498 comprendo e concordo con la tua decisione. Nel mio caso sarebbe superfluo accertare tale eventuale predisposizione anche perché ho figli grandi. Diciamo che l'analisi andrebbe contestualizzata
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@salvatoredegiorgi6498 Grazie a lei, riflessione assolutamente preziosa.
@user-fx5df1ur4m
@user-fx5df1ur4m 9 ай бұрын
@@salvatoredegiorgi6498 Non sono un dottore ma mi permetto una riflessione: anche se non ci fosse modo di abbassare la Liproteina (a) piccola, sapere di averla alta, è utiler per calcolare il rischio cardiovascolare addizionale rispetto il suo rischio basale (idem per i suoi figli). In altri termini, anche non riuscendo ad abbassarla (e non è detto che non si riesca con nutraceutici o farmaci in futuro), già da adesso è utile contestualizzare una eventuale diminuzione di apoliproteina B, di colesterolo LDL, ed ogni altri fattore di rischio, oltre che migliorare lo stile di vita. E tali interventi sono via via più aggressivi man mano che l'intervento è tardivo. Credo sia meglio avere il patema d'animo ragionevolmente da controlli quando è il momento, piùttosto che il rimorso di non aver fatto abbastanza quando si era in tempo.
@marioraimondi2314
@marioraimondi2314 Жыл бұрын
Grazie mille dottore, preciso ed esaustivo come sempre 🙏
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie mille!
@francescorizzo8119
@francescorizzo8119 Жыл бұрын
Equilibrato e chiaro
@corradolentinello6297
@corradolentinello6297 Жыл бұрын
Grazie mille doc. Numero uno.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie mille!
@mercedesmurroni245
@mercedesmurroni245 Жыл бұрын
Grazie.del video.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie a lei della fiducia!
@graziellacarani8380
@graziellacarani8380 Жыл бұрын
Ho ascoltato con molto interesse
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie mille!
@marietamotosan7706
@marietamotosan7706 Жыл бұрын
Grande video per un pessimo argomento. Grazie mille Doc!
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie a lei!
@master7883
@master7883 Жыл бұрын
Buongiorno Roberto, chiaro ed esaustivo come sempre bravo! Anche se io starei molto attento ad intitolare alcuni dei suoi video con la modalità "CLICKBAIT", perché c'è il rischio effettivo di provocare nelle persone più sensibili ed apprensive uno stato psicologico morboso vita natural durante, nonostante in verità nel video lei quasi si scusi per la crudezza fin troppo diretta dell'argomento poco trattato e ancora sconosciuto ai più, confermando però che allo stato attuale non si può intervenire in nessun modo per cercare di evitare il potenziale infausto destino, ormai la "frittata è fatta"! 😬 Difatti esistono persone talmente etero suggestionabili, ed in questi ultimi quasi tre anni causa (COVID) c'è ne siamo accorti un po' tutti, che una volta appresa la notizia non staranno più nella pelle finché non si andranno a fare il "famigerato esame" sperando ovviamente di non risultare tra coloro che sono a RISCHIO! Se invece lo fossero, sarebbe come vivere quotidianamente una spada di Damocle al pari prima o poi di una sentenza di MORTE IMMINENTE! Comunque vorrei rassicurare che non è proprio come una certa letteratura medica e soprattutto quella STATUNITENSE vorrebbe fare credere, perché in questi casi per farla più sporca di quello che è solitamente subentrano anche altre annose dinamiche extra di natura soprattutto economica come lei già in parte nel video ha spiegato, (le assicurazioni sulla vita) ed in questo gli AMERICANI sono veramente i "NUMBER ONE" imbattibili! Dal punto di vista invece prettamente clinico, questo fattore genetico di rischio cardiovascolare seppur non modificabile da terapie farmacologiche o dai sostanziali cambiamenti degli stili di vita, in effetti va/andrebbe sempre associato a tutti gli altri fattori patologici di rischio, ma anche in questo caso non è detto che si debba verificare MATEMATICAMENTE alcun evento nefasto più o meno grave agli organi deputati a tale compromissione, per dirla tutta più correttamente si tratta sempre e comunque di POTENZIALITÀ e quindi non sempre e non a tutti verificabili e addirittura per alcune scuole di pensiero nonostante le evidenze scientifiche comprovate, rimarrebbero concretamente solo delle concausanti ipotesi! Quindi come sempre la fa da padrone una conduzione di vita più sana possibile non dimenticando mai l'importanza dell'impatto psicologico che volendo o nolendo nulla può prima o poi contro il nostro COMUNE ed IMPONDERABILE DESTINO! Saluti
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie mille, riflessioni che come sempre condivido (ed anche sul tema "titoli clickbait", su cui sono ancora alla ricerca di un giusto compromesso).
@massimoolmi1805
@massimoolmi1805 Жыл бұрын
Prima di tutto faccio i miei complimenti per la descrizione in modo semplice ma estremamente convincente, sono un ex infermiere, ho questo problema, mi auguro comunque che la ricerca trovi prima o poi un rimedio farmacologico valido , grazie di nuovo per la sua descrizione. Video visto alle h. 19,50 .
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie di cuore per l'apprezzamento e per la testimonianza!
@annabrus4352
@annabrus4352 Жыл бұрын
Buongiorno Roberto, posso portare la mia esperienza. L'anno scorso ho eseguito questo esame prescritto dal cardiologo per un controllo generale data l'età, 64 anni. Il valore era 14, quindi tutto bene. A distanza di circa un anno un altro cardiologo mi ha nuovamente prescritto l'esame dopo la prescrizione di determinati integratori e alcune variazioni nell'alimentazione, dato che quest'ultimo è anche esperto di nutrizione. Il valore era sceso a 8 !! Il cardiologo entusiasta del risultato dice che è già successo in qualche altro caso e sta studiando i risultati. Concludo dicendo che sono vegetariana e curo molto l'alimentazione, per questo seguo il suo bel canale !!
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie, grazie mille per la sua testimonianza! In effetti è un parametro ancora forte oggetto di studio.
@lioness8841
@lioness8841 Жыл бұрын
Posso chiederti che integratori hai utilizzato? Grazie 😊
@annabrus4352
@annabrus4352 Жыл бұрын
@@lioness8841 Ciao, uso vari integratori prescritti dopo aver fatto analisi del sangue molto approfondite compreso valore ldl ossidate. Quindi penso che le prescrizioni devono essere individualizzate, magari quello che può essere utile per me potrebbe essere dannoso o inutile per un'altra persona. Posso dirti che sto prendendo antiossidanti insieme ad altre formulazioni. Ti consiglio di trovare un bravo medico nutrizionista esperto in nutraceutica o anche in epigenetica. Auguri.
@romanticopasticcione8553
@romanticopasticcione8553 9 ай бұрын
@annabrus4352 Grazie per la sua testimonianza. Sarebbe però opportuno specificare le unità di misura: 14 mg/dL sono circa 75 nmoli/L, che in alcuni referti è il valore superiore massimo desiderabile (al di sopra del quale appare il famoso asterisco). Se invece fossero già 14 nmol/L il valore di Lp(a) sarebbe già molto basso e scendere ad 8 sarebbe solo un miglioramento marginale.
@guerra_davi
@guerra_davi Ай бұрын
Salve, perdoni la domanda naif ma un donatore di sangue che vantaggi/svantaggi ha (se li ha) riguardo lo "smaltimento" di lp(a)? Grazie.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Ай бұрын
Ottima domanda. Non ci avevo mai pensato... a sensazione credo che tuttavia che il vantaggio non sia particolarmente significativo (in fondo si dona meno del 10% ogni 3 mesi, quindi si abbatte il valore per meno del 10% per un tempo estremamente limitato).
@sandratorresani2236
@sandratorresani2236 Жыл бұрын
Io sono molto preoccupata perche ' negli ultimi esami la mia lipoproteina a..e' risultata a 236.1 sono normopeso...non bevo e non fumo...mangio poco...non so' che esami preventivi devo fare..mi avevano consigliato di fare la tac calcium score..ma qui non trovo un ospedale che lo faccia...
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Il mio consiglio è di affidarsi a un cardiologo per farsi guidare dal professionista.
@samuelesam1968
@samuelesam1968 Жыл бұрын
Salve., volevo sapere se c era una correlazione netta con i livelli ldl , oppure non è detto che vadino di pari passo
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Non necessariamente. Sono legati ( Lp(a) è una LDL ), ma potrebbe essere particolarmente elevata una e non l'altra.
@samuelesam1968
@samuelesam1968 Жыл бұрын
@@RobertoGindro quindi mettiamo con un ldl alterata , ma i valori del lpA b rientrano nella norma il rischio di malattie cardiovascolari sarebbe minore?
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@samuelesam1968 Non necessariamente, dipende dai valori (ma è una valutazione che spetta comunque a un cardiologo). Ci sarebbe però il grosso vantaggio di poter intervenire sull'aumento di LDL, mentre nel caso della Lp(a) è molto più difficile e con margine limitato.
@salvatoredegiorgi6498
@salvatoredegiorgi6498 Жыл бұрын
Salve Doc,io avevo già intenzione di effettuare questo esame,in quanto 10 anni fa ho avuto una trombosi ad un occhio, fortunatamente con pochi danni. In quel periodo durante il ricovero mi è stata diagnosticata una variante genetica mthfr c677 eterozigote,con omocisteina valore 12.(all'epoca il range era sino a 15,ora è stato rivisto ad un limite di 10). quindi tengo sotto controllo questo parametro. Nonostante il mio stile di vita sia più che buono, faccio regolare attività fisica, non fumo,sono in forma ecc...i miei esami ematici sono sempre buoni,ad eccezione del colesterolo un po' alto (anche se il calcolo del rischio cardiovascolare è 3,3). La mia domanda è: Visto che ho sicuramente una ipercolesterolemia familiare,il valore della lipoproteina(a) è direttamente collegato all'ipercolesterolemia familiare o sono due cose separate? So per certo che il colesterolo riesco ad abbassarlo utilizzando il riso rosso fermentato (almeno alla percentuale di 10 mg di monakolina k come era in passato). Grazie per tutte le info
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Sono due cose separate.
@salvatoredegiorgi6498
@salvatoredegiorgi6498 Жыл бұрын
@@RobertoGindro Grazie Doc, approfitto della sua disponibilità. Ho ritirato le analisi della LP(a), e purtroppo il valore è fuori range(121) quando quello di riferimento è
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@salvatoredegiorgi6498 In realtà non c'è nessun calcolo da fare, nel senso che è già fatto sul referto. L'80esimo percentile è pari a 50 mg/dL e quindi valori superiori a questo sono considerati degni di attenzione. Niente panico (sono tantissime le persone ad avere valori elevati), ma farei il punto con un cardiologo.
@user-fx5df1ur4m
@user-fx5df1ur4m 9 ай бұрын
@salvatoredegiorgi6498:* il calcolo del rischio cardiovascolare in presenza di probabile o certa ipercolesterolemia familiare non può essere effettuato con i normali calcolatori ASCVD.* Questo perchè l'accumulo di LDL nel corso dei decenni è stato più gravoso rispetto alla popolazione in generale che vede un progressivo aumento dall'adolescenza in poi. La lipoproteina (a) piccola è un fattore di rischio addizionale rispetto ad una ipercolesterolemia familiare, così come lo è per la popolazione in generale, secondo i percentili. Similmente lo è una eventuale apoliproteina B elevata o al contrario potrebbe abbassare il rischio di LDL se fosse discordante verso il basso. Se davvero si trattasse di ipercolesterolemia familiare eterozigote, non basterebbe 'abbassare' il colesterolo LDL elevato a spanne ma è necessario individuare specifici target di LDL da raggiungere. Le consiglio di consultare un centro Lipigen per ogni ragguaglio.
@salvatoredegiorgi6498
@salvatoredegiorgi6498 9 ай бұрын
@@user-fx5df1ur4m grazie per il consiglio
@ffrancis7181
@ffrancis7181 3 ай бұрын
Ciao io fatto L esame L anno scorso era a 26,6..quest anno L ho rifatto ed aumentato a 37,1..Lo faccio regolarmente xke ho L ipercolesterolemia familiare eterozigote..sono una ragazza di 32 anni..e ora in balia di questo risultato sono iper preoccupata..consigli?grazie😢❤
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 ай бұрын
Strano che siano cambiati i valori da un anno all'altro, in genere è abbastanza stabile essendo di origine genetica. Stesso laboratorio?
@ffrancis7181
@ffrancis7181 3 ай бұрын
@@RobertoGindro sì stesso laboratorio..comunque l endocrinologo mi ha detto di non preoccuparmi xké il rischio elevato è dopo i 50..ma mi chiedo se possa aumentare ancora..grazie mille
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 ай бұрын
In linea di massima no, anzi, è già strano che sia cambiata così tanto da un prelievo all'altro.
@stefanocariello7119
@stefanocariello7119 9 ай бұрын
Questa vuole essere una critica costruttiva; modificherei il messaggio finale dicendo: se è la prima volta che mi vedi, ricordati che uno sconosciuto..etc etc .. questo perché per me e per molti altri sei diventato una fonte autorevole e un punto di riferimento, altro che sconosciuto... 😊😊
@RobertoGindro
@RobertoGindro 9 ай бұрын
Grazie, grazie mille! In realtà per me è molto importante ricordare sempre che NON sono medico (ho studiato Farmacia) e soprattutto rivolgendomi a tutti e nessuno ci sono specifiche situazioni che potrebbero richiedere interventi o valutazioni differenti (che il proprio medico, conoscendo il singolo paziente, sarebbe in grado di prendere in considerazione).
@manuellandore5492
@manuellandore5492 5 ай бұрын
Tutti questi video creano paura e ansia...ma provate a fare una passeggiata al mare o in montagna e lasciate perdere questi video..... tanto moriremo tutti prima o poi
@RobertoGindro
@RobertoGindro 5 ай бұрын
Grazie mille per il feedback e chiedo scusa per averle indotto ansia.
@gunasibilian5846
@gunasibilian5846 Жыл бұрын
Che differenza c'è tra Apolipoproteina a e Apolipoproteina b, cosa indicano? Nel caso fosse alta solo una, quale è più pericolosa? Grazie!
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Domanda molto interessante, ne avevo su articoli dedicati, ma è importante sottolineare che (come anche la Lp(a) ) si tratta di valori che sono ancora in fase di studio: www.valorinormali.com/sangue/apolipoproteina-a1/ www.valorinormali.com/sangue/apolipoproteina-b/ www.valorinormali.com/sangue/rapporto-apob-apoa1/ Di seguito copio-incollo una sorta di riassunto: L’esame del sangue denominato rapporto ApoB - ApoA1 esprime il rapporto tra la quantità in circolo di apolipoproteina B rispetto a all’apolipoproteina A1; può essere immaginato come il rapporto tra colesterolo cattivo e colesterolo buono, perché: L’apolipoproteina B (ApoB) è il principale componente proteico delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL). L’apolipoproteina A1 (ApoA1) è il principale componente proteico delle lipoproteine ​​ad alta densità (HDL). Rispetto alla vecchia formulazione che utilizzava le quantità di LDL e HDL il rapporto tra apoLipo sembra garantire una maggior precisione nel prevedere i rischi di salute associati, probabilmente perché l’apoB è presente in tutte le lipoproteine ​​aterogeniche (capaci di depositarsi nelle arterie), e non solo nelle più note LDL. Il rapporto ApoB: ApoA1 rappresenta pertanto l’equilibrio tra lipoproteine ​​aterogeniche e antiaterogeniche (semplificando, quelle pericolose rispetto a quelle protettive, anche se va ricordato che alle giuste dosi sono entrambe necessarie alla vita). Più nel dettaglio: Il numero di proteine ApoA1 per molecola di HDL è variabile. Ogni LDL esprime una e una sola ApoB, questo significa che contare le ApoB consente di stimare il numero di molecole LDL e, di conseguenza, anche la concentrazione di quelle LDL piccole e dense che rappresentano il pericolo maggiore: un rapporto LDL/apoB è a favore dell’apoB indica la presenza di molte LDL piccole, un rapporto LDL/apoB a favore delle LDL indica la presenza di “poche” LDL di grandi dimensioni (e quindi meno pericolose). Per comprendere il significato del rapporto LDL/apoB si può immaginare quanto segue: il valore LDL esprime la massa totale rappresentata dal colesterolo LDL; il valore apoB è direttamente proporzionale al numero delle particelle LDL, perché ciascuna espone una sola apoB; se le LDL sono poche e di grandi dimensioni (meno pericolose) il rapporto sarà un numero più alto, se invece le LDL fossero molte e di piccole dimensioni (più pericolose) il rapporto tenderà a diventare più piccolo, perché apoB sarà più grande.
@gunasibilian5846
@gunasibilian5846 Жыл бұрын
@@RobertoGindro Grazie per la chiarezza che la contraddistingue. Mi chiedevo per quale motivo un tempo il medico chiedeva nella prescrizione degli esami, l'assetto lipidico che comprendeva anche queste apolipoproteine mentre ora la mia dottoressa ha liquidato la richiesta affermando che sono esami che non si richiedono più. Se non ho capito male, possono invece individuare se c'è predisposizione genetica per infarti o ictus.
@gunasibilian5846
@gunasibilian5846 Жыл бұрын
Domani sera leggerò bene anche la bibliografia allegata.Grazie, buona notte.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@gunasibilian5846 Non c'è ancora un pieno consenso sull'utilità dei singoli parametri. La stessa Lp(a) di cui parlo nel video non ha ancora la solidità necessaria in termini di letteratura scientifica da renderla prescrivibile a tutti.
@romanticopasticcione8553
@romanticopasticcione8553 9 ай бұрын
@@RobertoGindro In realtà non ci sono dubbi circa l'utilità dell'Apo B, tant'è che dal 2019 è presente come 'recommended' nelle linee guida europee con tanto di intervalli di riferimento. Inoltre in tempi più recenti, la Lp(a) viene fortemente consigliata anche nei casi di ipercolesterolemia familiare e comunque almeno una volta nella vita per le persone comuni (tenendo conto che poi per le donne in menopausa sarebbe da tenere monitorata rispetto al valore in età fertile) .
@ferrucciocravea4413
@ferrucciocravea4413 10 ай бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@michelemara7533
@michelemara7533 9 ай бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍
@warburgaby
@warburgaby 8 ай бұрын
La vita di Keith Richards ci testimonia della bellezza ma anche della ferocia del Caso :) Chi nasce con un fisico eccellente ha molte più possibilità di non dover controllare la Lp(a) e vivere felice :) Per tutti noi altri, c'è "il salutare stile di vita e la corretta alimentazione" 😇😁
@iAmJoshC
@iAmJoshC 4 ай бұрын
Secondo me un altro fattore di rischio che negli anni può diventare molto pericoloso è la presenza di microplastiche nelle arterie, quelle sono un'altra cosa su cui l'organismo non può fare nulla per rimuoverle. il problema è che tutto il mondo continua a produrre in bottiglia di plastica l'acqua e maggior parte delle bevande che di per sé sono tutto sommato ancora salutari (una Bibita Isotonica per post allenamento ecc). Comunque questo della LpA è un argomento molto interessante, magari ci penserò un attimo per la scelta del topic della mia tesi di laurea . PS: forse me lo son perso io nel video, ma il fatto che LpA non sia modificabile è una certezza o è soltanto quello che si conosce ad oggi? (Per dire , magari non ci sono ancora abbastanza studi sul modo di poterlo regolare in qualche modo. Magari tra un po' di anni si scopre che invece si può un minimo contrastare, magari una proteina contenuta in un certo frutto ecc)
@RobertoGindro
@RobertoGindro 4 ай бұрын
Ottima osservazione, *ad oggi* non conosciamo modi per abbassarla (ma ci sono farmaci allo studio).
@iAmJoshC
@iAmJoshC 4 ай бұрын
@@RobertoGindro quindi ad oggi l'unica vera forma di prevenzione (che ovviamente non fa nessuno che sia privo di sintomi, in quanto molto invasiva) rimane la coronarografia oppure ho sentito che secondo le ultime evidenze scientifiche si può controllare le salute delle arterie tramite tac coronarica con mezzo di contrasto , o sbaglio? PS: non so se sia normale ma a me ha sempre fatto 10 volte più paura l'idea dell'arresto cardiaco improvviso piuttosto che l'infarto (nel senso che appunto il rischio d'infarto lo puoi un minimo combattere attraverso gli stili di vita sani). Chissà se un giorno verrà scoperto qualcosa in grado di prevenirlo, valutarlo in anticipo o impedirlo con il 100%di efficacia
@RobertoGindro
@RobertoGindro 4 ай бұрын
In genere, con tutti i limiti delle mie competenze, si preferisce proprio una TC: healthy.thewom.it/esami-e-analisi/calcium-score-index/
@virginia2007
@virginia2007 11 ай бұрын
😵😕😢che brutta notizia! Io ce l'ho altino... 44,6 su 0-30. Il medico mi ha detto di ripeterlo dopo 3 mesi, ma se non serve a niente....
@RobertoGindro
@RobertoGindro 11 ай бұрын
Ripeterlo può avere senso, non dimentichiamo mai che esiste sempre il rischio di errore di laboratorio ad esempio.
@andreacennami1525
@andreacennami1525 Жыл бұрын
Buongiorno io ho fatto l'esame a settembre 2022 con risultato 64,6 mg/dl (il resposnso indicava sotto a 30 come parametro di riferimento) ho fatto visita cardiologica e il medico ha detto che si può solo tenenre sotto controllo e di curare gli altri fattori di rischio. Ho 41 anni faccio, mi alleno in palestra 5 volte la settimana e curo molto l'alimentazione, trovare questo parametro mi ha spiazzato molto e sentirmi dire che può solo essere controllato è snervante
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Grazie di cuore per la testimonianza. Difficile aggiungere qualcosa, ma è una delle ragioni per cui non tutti gli autori sono favorevoli agli esami di screening. Qui per approfondire: kzfaq.info/get/bejne/Y72Chdx4nc_QZJs.html
@raffaelemarino1046
@raffaelemarino1046 Жыл бұрын
Però può anche rispondere
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Se possono sono a disposizione.
@starkwedder9787
@starkwedder9787 Жыл бұрын
NO!
@mauriziomauro922
@mauriziomauro922 Жыл бұрын
Esiste un'età in cui è più probabile avere un infarto avendo la lipoproteina A alta? Ossia se a 70 anni non hai avuto nessun problema c'è la possibilità di avere un evento cardiovascolare dovuto a lp A alta?
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
L'età è un fattore di rischio, quindi tecnicamente la possibilità di sviluppare un infarto aumenta progressivamente con l'età. Questo però sul singolo fattore di rischio (età), se migliorasse sensibilmente il suo stile di vita (ad esempio, esagero ma è per farmi capire) smettendo di fumare, sospendendo ogni alcolico, perdendo peso se necessario, praticando attività fisica, etc. è possibile che il rischio globale diminuisca. Ne parli con fiducia anche al suo medico prima di eventuali cambiamenti, ma non è mai troppo tardi per iniziare a migliorare lo stile di vita e questi possono fare la differenza.
@mauriziomauro922
@mauriziomauro922 Жыл бұрын
Grazie per la risposta, ma forse c'è stato un malinteso. Io ho 70 anni con un colesterolo di 210 Hdl 65 trigliceridi 80. Pressione normale e glicemia ed altri valori nella norma. I miei genitori hanno oltre 95 anni ed i miei nonni materni sono deceduti quasi centenari. Quelli paterni (nonno nato nel 1876 deceduto nel 1945, nonna nata nel 1878 deceduta nel 1960 dopo ben 16 gravidanze...Dopodiché non si sa cosa la vita riservi. La mia domanda era dovuta ad una curiosità...Comunque continui con questa divulgazione anche soprattutto (a differenza di TUTTI i suoi colleghi) lei risponde ai quesiti che vengono posti. Stia bene
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
@@mauriziomauro922 Questa precisazione mi fa estremamente piacere, perché con una storia famigliare come quella descritta possiamo davvero essere molto ottimisti! Non è una certezza, ovviamente, ma diciamo che al 99% la genetica è dalla sua parte. 😉
@supereroifumettoeazione
@supereroifumettoeazione 10 ай бұрын
Be dottore ci sono altri esami interessanti da fare e sono: (ADMA), inibisce la produzione di protossido di azoto, endotelina, e il Calcium Score Index , con questi parametri sapremo molte più cose...
@RobertoGindro
@RobertoGindro 10 ай бұрын
Ottima osservazione, ma in realtà la letteratura (a mio parere) non è ancora definitiva su questi esami, non fosse altro per il fatto che non è particolarmente abbondante e solida (diciamo almeno per alcuni esami).
@supereroifumettoeazione
@supereroifumettoeazione 10 ай бұрын
@@RobertoGindro in realtà ci sono eccome il calcium score e una tac che ci dice se abbiamo il calcio nelle coronarie, endotelina e un marker per endotelio delle pareti dei vasi e del cuore, se sono alterati ci dicono molto sulla salute dei nostri vasi..piuttosto di concentrare tutto sul colesterolo che in realtà da solo non ci dice nulla io preferisco basarmi su questi esami..il problema è un altro che ci sono pochi laboratori che li effettuano perché non sono aggiornati...non sono un medico, ma un appassionato di lettura cerco di aggiornarmi.. il mio è solo un pensiero voi ascoltate il medico..cmq complimenti dott Roberto mi piacciono i suoi video..
@carmelabarcella1927
@carmelabarcella1927 Жыл бұрын
Io fino qualche anno fa. Avevo il colesterolo più basso della norma.. Chissà cosa può significare averlo più basso .. Forse qualche acciacco che avevo era legato a questo.. Ora c'è l'ho normale..
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
In genere non significa nulla (salvo rarissime eccezioni), anzi, è tendenzialmente positivo.
@raffaeleraffa2320
@raffaeleraffa2320 10 ай бұрын
Che senso ha fare questo esame se poi risultando alto non c'è nessuna medicina che lo riduce.Quindi tanto vale non farlo e curare di più l'alimentazione
@RobertoGindro
@RobertoGindro 10 ай бұрын
Sono sostanzialmente d'accordo, ma credo anche che non sia l'unica conclusione a cui si possa giungere. In alcuni pazienti, ad esempio, la consapevolezza di questo fattore di rischio potrebbe guidare verso un controllo più aggressivo di altri fattori di rischio (oppure spingere a scelte legate allo stile di vita ancora più stringenti).
@PedritoGPGameplay
@PedritoGPGameplay 6 ай бұрын
Quindi e' molto probabile che il portiere Iker Casillas quando ebbe l'infarto aveva questo valore alto visto che era un atleta super elite.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 6 ай бұрын
Sì, è un'ipotesi plausibile.
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 Жыл бұрын
Ma perché quando parli fai tutte quelle smorfie?
@RobertoGindro
@RobertoGindro Жыл бұрын
Non lo so... 😊
@VesuviaCap
@VesuviaCap 9 ай бұрын
Ho appena avuto i risultati. Vi scrivo dall'aldilà 🤦
@RobertoGindro
@RobertoGindro 9 ай бұрын
😱😁
@VesuviaCap
@VesuviaCap 9 ай бұрын
@@RobertoGindro coletesterolo totale da 289 è sceso a 140 calati notevolmente i trigliceridi e vado a fare la lipoproteina A dopo aver ascoltato diversi video. 190😔 non fumo e non bevo alcolici l'unica cosa che potrei fare è perdere qualche kg. Ho prenotato una visita cardiologica.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 9 ай бұрын
@@VesuviaCapGrazie mille per la sua testimonianza! Se mi tiene al corrente mi fa piacere.
@palandromarco5761
@palandromarco5761 9 ай бұрын
A mio avviso tutto questo parlare di lipoproteina (a) serve solo a far fare i soldi all'industria farmaceutica. Prima dicevano che era geneticamente determinata, poi è stato dimostrato in molti studi che in realtà i livelli variano sopratutto in relazione ai marker infiammatori. Poi hanno parlato di associazione tra livelli alti di questa lipoproteina e malattia cardiovascolare in eta giovanile, anche qui è stato dimostrato che l associazione non è poi cosi netta, molti pazienti anziani con livelli molto alti di lp(a) non hanno mai avuto problemi cardiaci e hanno calcium score pari a 0. L industria fa cosi: crea un problema, e te lo risolve. Apprezzo molto i suoi video, ma questa volta non mi trovo d accordo con Lei.
@user-fx5df1ur4m
@user-fx5df1ur4m 9 ай бұрын
Dia un'occhiata approfondita a 'Lipoprotein(a) in atherosclerotic cardiovascular disease and aortic stenosis: a European Atherosclerosis Society consensus statement ' - 2022 e potrebbe cambiare ideaa... E si ricordi che i dati epidemiologici non si applicano direttamente al singolo ma ad una popolazone.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 9 ай бұрын
Grazie mille per il suo feedback!
Come pulire le arterie, prima che sia TROPPO TARDI
12:32
Roberto Gindro
Рет қаралды 518 М.
La demenza spaventa tutti, ma spesso si può prevenire. Ecco come.
12:52
Cool Items! New Gadgets, Smart Appliances 🌟 By 123 GO! House
00:18
123 GO! HOUSE
Рет қаралды 17 МЛН
One moment can change your life ✨🔄
00:32
A4
Рет қаралды 34 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 9 МЛН
Carboidrati sì o carboidrati no per vivere più a lungo?
13:17
Roberto Gindro
Рет қаралды 26 М.
Quello che il tuo medico forse non sa sul colesterolo (+ caso clinico).
10:31
Dott. Nicola Triglione
Рет қаралды 54 М.
QUANTE UOVA si possono mangiare? (e altre domande che non osi fare)
12:37
Prostata ingrossata: sintomi, pericoli, dieta e altri rimedi
20:14
Roberto Gindro
Рет қаралды 686 М.
Leggiamo degli esami ematochimici che ho prescritto ad un mio paziente
11:44
Dieta antinfiammatoria, tutto quello che i guru non dicono
20:00
Roberto Gindro
Рет қаралды 88 М.
Altro che integratori... un cibo riduce il rischio di ictus del 55%
7:01
Самые крутые школьные гаджеты
0:49
Как удвоить напряжение? #электроника #умножитель
1:00
Hi Dev! – Электроника
Рет қаралды 1 МЛН
НЕ БЕРУ APPLE VISION PRO!
0:37
ТЕСЛЕР
Рет қаралды 252 М.