Odifreddi a "Maestri d'Italia": gli insegnamenti del virus, e le occasioni perdute

  Рет қаралды 33,980

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

4 жыл бұрын

Пікірлер: 117
@carlotortora6624
@carlotortora6624 4 жыл бұрын
Credo che pochissime persone siano in grado di spiegare scienza e matematica come il prof. Odifreddi. Capacità di fare apparire semplici le cose complesse... Grazie davvero!!
@lucianoferrero6919
@lucianoferrero6919 3 жыл бұрын
Ma vai a casa
@arturshtishi1969
@arturshtishi1969 3 жыл бұрын
Un professore talmente bravo che ogni volta che lo sento mi fa rimanere in uno stato di shock
@fra2025
@fra2025 3 жыл бұрын
Ha una cultura immensa, è sempre un piacere ascoltarlo.
@giulianamuccichini2925
@giulianamuccichini2925 4 жыл бұрын
Con un prof. Come lei certo che sì ...studentessa a vita ...grande prof. ..non mi stanco mai di ascoltarla ...
@davidedallavigna3579
@davidedallavigna3579 4 жыл бұрын
Sono vegano da sette anni. Non sono mai stato meglio. Grazie per la tua onestà intellettuale, Piergiorgio.
@carla71995
@carla71995 4 жыл бұрын
Io vorrei diventare vegetariana.. Ma il metabolismo non è un sistema semplice, non vorrei, come mi è già accaduto, farlo andare in tilt.. Conosci qualche fonte valida di ricette, per caso?
@davidedallavigna3579
@davidedallavigna3579 4 жыл бұрын
@@carla71995 Ciao Raffaella! Scrivimi a dallavignadavide@gmail.com
@dp2404
@dp2404 4 жыл бұрын
@@carla71995 sul forum di veganhome trovi tante info+ricette. Se vuoi qualcosa di cartaceo ti consiglio "la cucina etica". Se ti vanno bene anche risorse in lingua inglese c'è solo l'imbarazzo della scelta, nel caso fammi sapere. Comunque tranquilla, fai il tuo cambiamento lentamente e rispettando il tuo corpo e vedrai che avrai solo benefici sulla tua salute (e soprattutto su quella degli animali e del pianeta)
@luigibarbieri2636
@luigibarbieri2636 4 жыл бұрын
Bhe, che dire ? Bravissimo e preparatissimo come sempre.. il prof. Odifreddi volenti o nolenti rimane un punto di riferimento imprescindibile.
@sergiobedini4596
@sergiobedini4596 3 жыл бұрын
Grazie mille prof.!!!
@gianelio828
@gianelio828 2 жыл бұрын
Grazie Professore.
@vitodascanio2731
@vitodascanio2731 4 жыл бұрын
Profondissima stima per lei professor Odifreddi!
@emidioantonino8239
@emidioantonino8239 4 жыл бұрын
Ogni volta che lo ascolto mi sembra di capire tutto quello che dice, e per questo mi piace molto ascoltarlo.
@luigisola8264
@luigisola8264 4 жыл бұрын
@Emidio. Meraviglia il giudizio positivo su Oddifreddi.! Soprattutto da uno iscritto a Bioblu, con la campanella delle notifiche attiva..
@luigisola8264
@luigisola8264 4 жыл бұрын
@Emidio. Oddifreddi è parte integrante, ideologicamente, del potere mainstream !
@emidioantonino8239
@emidioantonino8239 4 жыл бұрын
@@luigisola8264 Si, il potere mainestream esercitato dalla nostra specie su tutte le altre su questo pianeta.
@godhell8039
@godhell8039 4 жыл бұрын
Mai noioso, mai banale. Grazie Prof. Odifreddi.
@Gigi-ou8eq
@Gigi-ou8eq 4 жыл бұрын
Grazie
@piervittoriorubatto9226
@piervittoriorubatto9226 4 жыл бұрын
Buongiorno, alla matematica non si sfugge, dice solo la verità, bisognerebbe avere la capacità di saperla leggere. Dubito che la politica e le associazioni dei potenti del mondo desiderino che la popolazione sappia leggere e comprendere. I suoi discorsi sono per me come "sinfonie del ragionamento", grazie mille!
@robertomagagnotti6038
@robertomagagnotti6038 4 жыл бұрын
a proposito della veridicità matematica, a me è piaciuta la sottrazione: 29 - 1 = 30 oppure: 19 - 1 = 20 Il fatto è che è realmente possibile arrivare a questo risultato.
@patriziolampariello6826
@patriziolampariello6826 4 жыл бұрын
Ho cinquantasette anni e seguo il professore dal suo primo libro, Il vangelo della scienza. Ho imparato tanto e c'è ancora tanto da imparare. Che il signore...pardon che la natura ce lo conservi altri cent'anni. È un arricchimento per tutti👍👍
@patriziolampariello6826
@patriziolampariello6826 4 жыл бұрын
@@glossatore5066 Naturalmente era detto in modo ironico. Si, la natura intesa secondo il motto spinoziano: Deus sive natura. Solo in questo modo ha un senso parlare di un "dio". Ciao
@patriziolampariello6826
@patriziolampariello6826 4 жыл бұрын
@@glossatore5066 Come si possa essere travisati semplicemente sulla base di quella che era una battuta ironica per "sfrocoliare" il professore è incredibile! Ad ogni modo, non è il caso di ripropormi "L'etica" di Spinoza. Sono felicemente ateo se per Dio si intende una ragione superiore e personale. Sono "credente" se c'è una "ratio" nelle leggi che governano il nostro universo. E del resto, su questo punto, anche il prof Odifreddi si è detto "credente". Ma, scusate: se gli scienziati non credessero all'esistenza di queste "leggi naturali" non avremmo nemmeno la scienza perché non ci sarebbe nulla da indagare. Ciao
@53orlando
@53orlando 4 жыл бұрын
sei sempre il numero uno....grazie, bello l'esempio del passeggero che guida l'aereo, purtroppo non è cosi' nel governo.
@frazz131
@frazz131 4 жыл бұрын
meraviglioso prof.Odifreddi: un grande e affascinante faro di cultura e sapienza di cui non si può più fare a meno...
@titobattistella5072
@titobattistella5072 4 жыл бұрын
Grande, Grandissmo!!! Complimenti!!!!!
@Micho904
@Micho904 4 жыл бұрын
Caro Professore sono d'accordo con lei su quasi tutto. Purtroppo non basta solo parlare del modello culturale (alimentazione, spostamenti, etc...) che sono fattori assolutamente importanti. La scienza forse comincerà ad essere la bussola dei nostri ragionamenti politici, ma fino ad ora lo è stata l'economia capitalista che ha svelato i suoi limiti. Senza voler cadere in esperimenti già fatti altrove e finiti male (vedi i paesi comunisti) dobbiamo ripartire soprattutto da li, da un cambio importante (non riforma) del sistema capitalista. Un saluto
@florianopiva
@florianopiva 4 жыл бұрын
Una delle menti più lucide del paese
@julianbardhi2027
@julianbardhi2027 2 жыл бұрын
Er più lucida!
@jettero75
@jettero75 4 жыл бұрын
L'unica soluzione per avere i dati abbastanza esatti e quindi tenere sotto controllo l'R-0 e l'R-E, mantenedo la curva bassa e lunga (come per l'influenza) quindi senza fare il lockdown è l'applicazione (però quella svizzera uscita dall'università di Losanna) ma il problema è che la gente ha una avversione incredibile contro lo stato e non si fida per via della violazione della privacy, molti non la installeranno.
@MalacarMiles
@MalacarMiles 4 жыл бұрын
Complimenti al prof. Odifreddi. Lucidità d' esposizione e coerenza d' alto profilo nonché, almeno in raffronto a precedenti esternazioni su altri argomenti, misurato equilibrio nel puntare dritto ai bersagli grossi ( esempi: " le responsabilità dei pusher del tabacco" oppure " moderazione nel consumo di proteine animali" che è ben diverso da sostenerne l' abolizione essendo l' Homo Sapiens Sapiens per comodità evolutiva onnivoro ma in primis carnivoro , altrimenti non avrebbero regione di esistere, ed il Nostro sono sicuro ne è perfettamente consapevole, malattie geneticamente determinate come la celiachia, oppure sarebbe possibilissimo attingere proteine da legumi crudi). Unico appunto per l' altrimenti eccellente esposizione: la concomitanza tra aree ad alto tasso d' inquinamento e diffusione del virus rimane al momento, come scienza insegna, una semplice concomitanza. Nessuna correlazione è dimostrata tra particolato ambientale e sopravvivenza del virus, relativamente ridotta al di fuori dell' organismo ospitante.Piuttosto , mi ha un tantino deluso l' assenza di commenti su un altro fattore che caratterizza le aree epidemiologicamente critiche , si parli di New York, Milano. Torino: elevata frequenza di assembramenti e di interscambi personali sia a raggio limitato sia internazionale. Parlo di affollamenti in metropolitana o in assemblee, o di individui che si recano per affari in Cina o in altre aree a rischio e tornano tranquillamente con scalo a Francoforte o altrove, non sottoposti pertanto ad alcuna misura quarantenaria.E gli interscambi personali costituiscono fattore critico per il contagio, questo almeno la scienza ha dimostrato. -PS: Gli appunti che mi sono permesso di aggiungere con finalità mi auguro costruttive non spostano di una virgola il giudizio positivo sull' eccellenza del video.. -PPS: al sottoscritto autore di questo intervento il prof. Odifreddi è sempre risultato simpatico, a livello ideologico ma anche personale più o meno come un gatto che ti artiglia i maroni, ma è doveroso dar a Cesare quel che è di Cesare. E quest' ultimo commento fornisce solo un valore aggiunto.
@ThePeggio
@ThePeggio 4 жыл бұрын
Il discorso sui governi tecnici è molto interessante, a lungo l'ho pensata nella stessa maniera. Tuttavia ora mi sono convinto che la politica non necessariamente debba essere costituita da tecnici, quanto piuttosto debba considerare, certamente molto di più di quanto non si faccia oggi, gli orientamenti di staff tecnici. L' aereo di cui parla il professore deve essere guidato dal pilota, ma quella è un'operazione per la quale non è richiesta diplomazia. Il buon politico è quello che all'interno della cabina di pilotaggio è in grado di dirimere eventuali discordanze tra il primo e il secondo pilota, decidere se destituire uno e affidare i comandi all'altro, decidere su mille questioni che hanno meno a che fare con il lato tecnico e più con quello umano. La scienza è fondamentale, ma anche durante questa pandemia ci siamo accorti che non tutti i virologi erano d'accordo. Lo stesso vale in settori ancora più incerti come l'economia e la finanza. Allora la politica deve dare gli orientamenti, si spera in modo saggio. Quando l'Europa stette a guardare le prime conquiste di Hitler, non vi era una decisione tecnica che potesse essere considerata giusta a priori.
@robertomagagnotti6038
@robertomagagnotti6038 4 жыл бұрын
guardi, possono mettere al comando tecnici luminari del settore o politici iperdiplomatici capaci del niente, alla Conte per intenderci, tuttavia la vita non cambia soprattutto per colpa della burocrazia e le centinaia di migliaia di burocrati. Rendiamoci conto ad es. che dopo la 2^ guerra mondiale, i burocrati rimasero quelli del fascismo, mica furono radiati. Non si può cambiare regole e modus vivendi in una democrazia; troppi che tirano da un lato e dall'altro.
@jacopofugardo3146
@jacopofugardo3146 4 жыл бұрын
È un piacere ascoltarti. Grazie!
@maurobobo6923
@maurobobo6923 4 жыл бұрын
L'analisi del Prof. Odifreddi è assolutamente meravigliosa. Purtroppo mi capita di leggere un sacco di fandonie da parte dei no-vax, terrapiattisti, ecc che non ragionano neppure... Poveri noi... Speriamo che il Professore venga ascoltato più dei teoristi del cavolo. Compresa la questione sugli alimenti, dove anche io non sono vegetariano. Ma condivido.
@fantasticvoyageofficial4102
@fantasticvoyageofficial4102 4 жыл бұрын
Quanto sarebbe importante che ci fossero molti prof come Odifreddi...immagino che stimolo sulla mente degli studenti...una cosa da cambiarti la vita...altro che certi buffoni...
@lucianoferrero6919
@lucianoferrero6919 3 жыл бұрын
Ecco inizia a cambiare la tua di mente
@supermirori
@supermirori 3 жыл бұрын
Con il suo stato di Coscienza non é Veg??peccato Prof
@EatErgoSum
@EatErgoSum 3 жыл бұрын
I valori Sono relativi
@franciscrowther4604
@franciscrowther4604 4 жыл бұрын
Film: Decalogo, anno 1988, regista Krzysztof Kieślowski Mediometraggio Decalogo 1 Krzysztof è un fisico e professore universitario che, separato dalla moglie, si trova costretto a crescere il proprio figlio, Paweł, da solo. Un giorno il lago vicino a casa ghiaccia ed il bambino desidera andarci a pattinare. Il padre, allora, da bravo scienziato esegue una serie di calcoli , attraverso un modello matematico, codificato al computer, che gli permettono di stabilire che il ghiaccio è in grado di reggere il suo peso. Per maggiore sicurezza esegue nuovamente i calcoli e va a verificarne l'esattezza con una prova empirica. Accade però che il ghiaccio si rompe. Il figlio viene trovato morto nel lago. Il padre non lo sorvegliava (sicuro come era che il ghiaccio non si sarebbe rotto) .
@giuseppezocca3531
@giuseppezocca3531 4 жыл бұрын
grazie prof e sempre un piacere ascoltarlo
@marianoperotti5309
@marianoperotti5309 4 жыл бұрын
vorremmo che Piergiorgio di cui siamo grandi ammiratori diventasse presidente della repubblica o meglio ancora presidente del consiglio
@augustodemarsanich1547
@augustodemarsanich1547 3 жыл бұрын
Stupendo .Quante verità ovvie che vengono ignorate dagli ideologi del disastro politico
@85nedved
@85nedved 4 жыл бұрын
Occhio all’uso improprio dei numeri.
@francescomenna2754
@francescomenna2754 3 жыл бұрын
Unico è Speciale Mago Dei Numeri - Piergiorgio Odifreddi
@paolopagliaro980
@paolopagliaro980 4 жыл бұрын
Quando Trump ha realizzato che doveva prendere misure restrittive, chiudendo i voli da Cina e di lì a breve dall'Europa, è stato criticato per un paio di settimane dai giornali progress come "razzista" e "nemico dell'Europa". Adesso che nella maggior parte degli stati Americani il tasso di infezione è basso, i governatori Repubblicani che aprono (Florida, Georgia, ..) sono descritti, sempre sugli stessi giornali e riviste progress (New York Times, Washington Post, ecc.) come degli assassini, mentre il Democratico Cuomo è lodato sperticatamente nonostante il suo stato abbia avuto un terzo dei morti da solo. Ovviamente, governatori Democratici che hanno scelto di riaprire (Colorado) non vengono minimamente criticati. Inoltre, prima dell'omicidio di Floyd a Minneapolis, le pacifiche proteste contro il lockdown fatte generalmente da conservatori erano deprecate sui soliti giornali come un pericolo gravissimo che avrebbe provocato un nuovo "surge" delle infezioni. Adesso che ci sono centinaia di migliaia di persone in piazza - alcuni dei quali a bruciare e saccheggiare - tutto questo è un bellissimo movimento senza alcun pericolo per la salute pubblica. Da noi addirittura il caso di Floyd viene descritto (per esempio sul Corriere) come il frutto del "razzismo di Trump": peccato che sia accaduto a Minneapolis, città da decenni governata da Democratici, in uno stato da decenni governato da Democratici, con un capo della polizia di colore, e in una nazione in cui il 60% degli omicidi è commesso da gente di colore (in genere contro altra gente di colore), nonostante siano il 13% della popolazione. Non risultano atti di razzismo da parte di supporter di Trump, mentre ne risultano a bizzeffe da parte degli Antifa contro i supporter di Trump.
@samanthagentile924
@samanthagentile924 4 жыл бұрын
Io mi innamoro ogni volta che parli
@luigisola8264
@luigisola8264 4 жыл бұрын
@Gentile. Mi innamoro di più quando stai zitta e rifletti...
@NicoRotaRealPlagioTekNik
@NicoRotaRealPlagioTekNik 4 жыл бұрын
Il monopolio di stato non c'e' piu' da molto.
@-75L-
@-75L- 4 жыл бұрын
Propongo il paradosso che sovverta la comune concezione dell'ordine con il quale si considera il discente secondo in importanza al docente, il quale si è assunto ( o si è fatto assumere per) l'onere di insegnare. Come non è possibile far mangiare chi è sazio, dormire chi non ha sonno, o studiare chi non è interessato, così l'insegnante non ha il potere di scegliere l'allievo, tuttavia l'allievo ha il potere di imparare anche da chi non ha nessuna intenzione di insegnare. È dunque questo il vero compito della scuola: insegnare a farsi allievi e non solo nel periodo in cui si è costretti, ma sempre per tutta la vita, perché è scuola ogni volta che qualcuno si fa allievo e non ogni volta che qualcuno si erge ad insegnante. Allievo - Insegnante 1-0. 😁
@iago972
@iago972 4 жыл бұрын
anzi se vai a vedere hanno osteggiato le sigarette elettroniche che non hanno combustione
@IlicSorrentino
@IlicSorrentino 4 жыл бұрын
Ah ma c'è il bravissimo Riccardo Luna (100 secondi di Tecnologia), una volta tanto il Professore viene intervistato da qualcuno intelligente. Prof. Odifreddi io non posso che darle ragione, faccio il docente; io nel mio piccolo ho cercato di fare del mio meglio, posso dire che altri colleghi più o meno giovani ce l'hanno messa tutta anche loro... ma se dicessi che la sfida e le opportunità sono state raccolte dal sistema scolastico in generale, direi una grossa bugia. E così come nel mio settore non si sono colte le opportunità, non si sono colte in tutti i settori, è un peccato: rende la pandemia ancora più inutile. Si tratta di numeri, come sempre.
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele 3 жыл бұрын
2021.02.18 L
@Mymy-oc5cp
@Mymy-oc5cp 4 жыл бұрын
Se togliamo le fabriche, le sigarette, la carne, l'alcool, le machine,il contatto con le persone e cosi via...andremmo tutti a vivere con il Dalai lama.
@pierotorassa6781
@pierotorassa6781 4 жыл бұрын
Mah, mi pare che i commenti siano molto forzati, al 30.5 la pandemia non era affatto terminata quindi la statistica su dati non comparabili è molto aleatoria... Si capisce che ci sono variabilità insite nel metodo di rilevazione, ma comunque di questo non mi preoccuperei molto; l'inferenza statistica fornisce metodologie corrette per una corretta valutazione (basta definire la % di errore che possiamo accettare per inferire su presunte differenze quando questo non sono e viceversa). Il problema è che non si possono, a mio parere, fare paragoni a metà del guado...
@SuperGianfrank
@SuperGianfrank 4 жыл бұрын
LA realta , escludendo il BLOG che vediamo , la verità sta che chi parla di scienza non è un vero scienziato ma è chi si fa strada in pubblicità con media , mentre i veri scienziati pensano e sperimentano tutta la loro vita per affermare le leggi dell'universo e sono misconosciuti
@gabrieledeangelis6671
@gabrieledeangelis6671 3 жыл бұрын
Il problema è che siamo troppi al mondo cmq il fumo non è un modello economico visto che grandi fumatori erano gli indiani poi dopo da un piacere o vizio è diventato un business come la carne che va mangiata con criterio tutto qui.
@giovanniboano2590
@giovanniboano2590 4 жыл бұрын
è più in giro perchè c'è più gente più contatti ecc... altrimenti perchè in Brasile, in India ecc...
@antoniopuzzolo8671
@antoniopuzzolo8671 4 жыл бұрын
vorrei tanto sapere dal Prof Odifreddi cosa pensa dell'attività filosofico-politica del Prof Fusaro e delle esternazioni esponenziali di questo ultimo anno da parte del filosofo di cui sopra che si esprime a pie sospinto nell'interpretazione degli eventi asserendo teorie che autoconferma con atteggiamento iperassertivo e pressante....la logica matematica come legge le asserzioni di Fusaro...immagino come ipotesi interpretative non confermate....ma vorrei sentire il suo parere.
@francomazzoni6296
@francomazzoni6296 3 жыл бұрын
Che casa kitsch
@NicolaEremita
@NicolaEremita 4 жыл бұрын
è talmente lucido che sembra non appartenere a questa razza umana
@lucianoferrero6919
@lucianoferrero6919 3 жыл бұрын
Infatti non ci appartiene
@natalibera67
@natalibera67 4 жыл бұрын
Grande prof! Un solo dubbio: siamo sicuri che il personale sanitario (virologi inclusi) abbiano applicato protocolli corretti? Vi invito ad ascoltare il Prof Montanari sul canale di Byoblu24. Qualcosa e' andato storto.
@padefr2000
@padefr2000 2 жыл бұрын
Ah, se lo fdice Montanari, allora lo vado a sentire di corsa. Oltretutto, pure su Byoblu, allora, me lo registro. Scherzo naturalmente...
@lupinsensei7456
@lupinsensei7456 4 жыл бұрын
In realtà ormai gli aerei si guidano da soli, per cui persino un passeggero potrebbe stare alla guida.
@uomoscarpia
@uomoscarpia 4 жыл бұрын
Che limite di confidenza hanno questi modelli matematici? Perché mi pare siano da prendere molto con le pinze
@IlicSorrentino
@IlicSorrentino 4 жыл бұрын
Non sono molto d'accordo col professore sull'alimentazione, i dati scientifici dicono che anche essere vegetariani, tutti, sarebbe estremamente dannoso, sia per il pianeta che per il singolo.
@F3nd3ric0
@F3nd3ric0 4 жыл бұрын
Quali dati?
@biagiofurfaro
@biagiofurfaro 4 жыл бұрын
Dove sono questi dati?
@lospettrodiangelo
@lospettrodiangelo 4 жыл бұрын
@@F3nd3ric0 non so di quali dati parli Ilic Sorrentino, ma a logica io direi che il problema non è ciò che mangiamo, ma quanti siamo. Siamo troppi e quindi qualsiasi sia la nostra risorsa primaria di cibo sarebbe una risorsa che in breve tempo verrebbe consumata dal nostro cibarci (per fare un esempio, per dar da mangiare a tutti dovremmo disboscare chilometri e chilometri di terreni in pianura, dato che la coltivazione difficilmente può essere effettuata in zone montuose, al contrario dell'allevamento). Probabilmente l'unica soluzione senza diminuire la popolazione sarebbe diventare insettivori, ed in quel caso avremmo risolto il problema, dato che gli insetti sono un cibo ad alto contenuto nutritivo e che necessitano pochissime risorse di acqua, energia e spazi per essere allevati. Se non vogliamo invece iniziare a mangiare insetti l'unica soluzione sono politiche di diminuzione demografica, perchè il vero problema non è quanto mangiamo o quanto consumiamo, ma invece quanti siamo.
@lospettrodiangelo
@lospettrodiangelo 4 жыл бұрын
@@F3nd3ric0 ed inoltre si, diventare completamente vegetariani sarebbe anche dannoso per la salute generale della popolazione, a meno che tutta la popolazione non vada avanti ad integratori alimentari
@lacosmicamente
@lacosmicamente 4 жыл бұрын
@@lospettrodiangelo L' *unica* soluzione è questa: www.vhemt.org/iindex.htm
@bertischio69
@bertischio69 3 жыл бұрын
Parla senza letteralmente prendere fiato. È insopportabile!
@b4byf4c3455451n
@b4byf4c3455451n 4 жыл бұрын
41:20 nessun accenno alla cavolate che vado dicendo io sulla comprensione , vero professor realista..? Nemmeno un accenno su quello che dice endri vuka sul discorso comprensione, sul discorso del disordine, sul discorso della formazione spontanea dell'ordine nel bel mezzo del disordine!!! Gran bel realista é lei professor Pigidifi....
@TheMusicStalker
@TheMusicStalker 4 жыл бұрын
Pessima ipocrisia caro Odi. Ti sei venduto anche tu alle baggianate del nuovo totalitarismo. Mi dispiace perché nonostante tutto spesso eri anche simpatico, quando non sparavi cazzate sulla classificazione delle specie e altre cosette. Ora sei diventato un pupazzo che si preoccupa soltanto di restare nei salotti della spazzatura televisiva. Ciao ciao...
@andreafrova4280
@andreafrova4280 4 жыл бұрын
Chi non riesce ad apprezzare le straordinarie caqpacità e la simpatia di Odifreddi deve essere un povero cristo!
@TheMusicStalker
@TheMusicStalker 4 жыл бұрын
Hai ragione Cristo era povero in effetti, tu invece per non farti i cazzi tuoi sei evidentemente ricco di ingenuità e sprovvedutezza, dato che cerchi di parlare con chi non puoi. Un po' come Odifreddi che si è erudito una vita e poi ha svenduto i suoi sacrifici al narcisismo della spazzatura mediatica. Ma cosa lo dico a fare, non sei in grado di capire e quindi non sto parlando a te, che non potresti nemmeno interpellarmi eppure non hai niente da fare che sparare cazzate a caso.
@mrwolf4999
@mrwolf4999 4 жыл бұрын
@@TheMusicStalker dove posso trovare una sua conferenza , Maestro?
@luigisola8264
@luigisola8264 4 жыл бұрын
Min.15. L'unica cosa vera detta : attendiamo che il virus scompaia...
@buonascienza4118
@buonascienza4118 4 жыл бұрын
Prof Odifreddi, da lei non me lo aspettavo. Non si è accorto che R0 non è applicabile per sua stessa premessa? Cosa rappresenta R? Poniamo 100 la popolazione. 100 sono infettati, quanto è R? Poniamo 100 la popolazione, 90 sono infettati, quanto può essere al massimo R?
@valeriomoro6916
@valeriomoro6916 4 жыл бұрын
Se lei chiede quanto sarebbe R ponendo come dati popolazione e infetti, forse non ha ben chiaro il concetto di R0 e di Rt. Non sto qui a spiegarlo visto che basterebbe una semplice ricerca su internet per capirlo.
@buonascienza4118
@buonascienza4118 4 жыл бұрын
@@valeriomoro6916 Bene, lo dimostri. Mi indichi dove andare a vedere. Mi basta un link Grazie.
@valeriomoro6916
@valeriomoro6916 4 жыл бұрын
@@buonascienza4118 Scriva semplicemente su Google "cosa significa R0"
@buonascienza4118
@buonascienza4118 4 жыл бұрын
@@valeriomoro6916 @Valerio Moro Buon uomo, interessante risposta. Non ho capito se: - ha letto da fonti "ambigue" - non sa leggere - sa leggere ma non comprendere il significato - non sa dell'argomento oppure mi scriva lei dove ha trovato qualcosa di diverso . Un consiglio, provi "..semplicemente su Google "cosa significa R0" Chi meglio dell'ISS saprà di cosa si tratta? ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ISS www.iss.it/primo-piano/-/asset_publisher/o4oGR9qmvUz9/content/id/5268851 Copio direttamente: "...Che cos’è R0 e perché è così importante ISS, 5 febbraio 2020 Un parametro importante in un’epidemia di una malattia infettiva è il cosiddetto R0 ovvero il “numero di riproduzione di base” che rappresenta il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto in una popolazione completamente suscettibile cioè mai venuta a contatto con il nuovo patogeno emergente. Questo parametro misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. In altre parole se l'R0 di una malattia infettiva è circa 2, significa che in media un singolo malato infetterà due persone. Quanto maggiore è il valore di R0 e tanto più elevato è il rischio di diffusione dell’epidemia. Se invece il valore di R0 fosse inferiore ad 1 ciò significa che l’epidemia può essere contenuta…" Dubitando che lei abbia la più pallida idea del significato provo a dimostrarlo: FUNZIONA SOLO CON POPOLAZIONE SUSCETTIBILE CIOE' MAI VENUTA A CONTATTO CON IL PATOGENO EMERGENTE. Per semplificarla livello di scuola media pongo questa analogia: popolazione 100 unità. 90 sono infetti quindi restano 10 da infettare cioè 10 su 100 cioè il 10% della popolazione cioè lo 0,1*. Cioè R0,1 pandemia in espansione verso il suo massimale possibile CONTRARIAMENTE alla pandemia in contenimento. Insomma, un indicatore corretto matematicamente ma non applicabile in quei contesti e prof @Piergiorgio Odifreddi mi meraviglio che non l'abbia notato. Tra l'altro, anche Rt è "errato nel sistema di riferimento posto". *se il passaggio da 10% a 0,1 non fosse chiaro Alberto Manzi spiegava che Non è mai troppo tardi ed alcune sue lezioni sono ancora in internet
@valeriomoro6916
@valeriomoro6916 4 жыл бұрын
@@buonascienza4118 Guardi che tutte le offese che mi ha rivolto in realtà si adattano a lei. Continui pure a non capire come si trova il valore di R0 o Rt non c'è problema. "100 popolazione 90 infettati quindi ..." Esatto proprio così funziona complimenti.
@doccal5896
@doccal5896 4 жыл бұрын
Un aereo non è una nazione. La politica non è tecnica. I piloti, i tecnici, sono al di sotto della politica che deve dare la rotta.
@lucianoferrero6919
@lucianoferrero6919 3 жыл бұрын
Sono di origini cuneesi....... in realtà di un bellissimo paesino di montagna...... e mi vergogno di avere un simile conterraneo
@luigisola8264
@luigisola8264 4 жыл бұрын
Non si possono sentire tante idiozie da un luminare del calibro di Oddifreddi..! Si è bevuto il cervello. Mi fa pena, poveraccio..
@tizianocalvi
@tizianocalvi 4 жыл бұрын
Ah ah un altro commento da Burioni
@andreafrova4280
@andreafrova4280 4 жыл бұрын
Chi non riesce ad apprezzare le straordinarie caqpacità e la simpatia di Odifreddi deve essere un povero cristo!
@luigisola8264
@luigisola8264 4 жыл бұрын
@@andreafrova4280 Non confondiamo la simpatia con l'etica della vita. !!
@luigisola8264
@luigisola8264 4 жыл бұрын
Capacita di ciurlare con il manico nella pentola è verissimo...
Odifreddi e Rick DuFer: Dialogo su (quasi) tutto
45:41
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 45 М.
Odifreddi a FilosofArti: realtà e apparenza, da Parmenide a Matrix
50:57
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 19 М.
БОЛЬШОЙ ПЕТУШОК #shorts
00:21
Паша Осадчий
Рет қаралды 8 МЛН
OMG😳 #tiktok #shorts #potapova_blog
00:58
Potapova_blog
Рет қаралды 4,2 МЛН
World’s Deadliest Obstacle Course!
28:25
MrBeast
Рет қаралды 153 МЛН
Alat Seru Penolong untuk Mimpi Indah Bayi!
00:31
Let's GLOW! Indonesian
Рет қаралды 14 МЛН
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 162 М.
Piergiorgio Odifreddi - Il pensiero Artificiale - 15 novembre 2016
1:44:07
UniTrento Psicologia e Scienze Cognitive
Рет қаралды 206 М.
Odifreddi a "I Dialoghi di Micromega": ateismo, scienza e politica
53:48
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 59 М.
Odifreddi a Matrix: "Perché non credo"
20:29
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 908 М.
Odifreddi a #Maestri: l'infinito
15:42
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 123 М.
Odifreddi a  Darsi Pace: confessare  i peccati dell'Occidente
48:01
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 29 М.
Odifreddi a Foligno Scienza: La democrazia non esiste
1:32:11
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 706 М.
LUCIANO CANFORA - Il SENSO della SINISTRA dopo il PCI
1:14:14
Circolo Metafisico
Рет қаралды 2,6 М.
Hisense Official Flagship Store Hisense is the champion What is going on?
0:11
Special Effects Funny 44
Рет қаралды 2,6 МЛН
Main filter..
0:15
CikoYt
Рет қаралды 14 МЛН
Спутниковый телефон #обзор #товары
0:35
Product show
Рет қаралды 1,9 МЛН