Parità in Pillole #26: cultura dello STUPRO

  Рет қаралды 53,460

Irene Facheris

Irene Facheris

8 жыл бұрын

Articolo stupri Festival:
www.bossy.it/stupri-al-bravall...
Gruppo Parità in Pillole:
/ paritainpillole
Gruppo Cineforum Bossy:
/ cinebossy
-------------------------------
FOLLOW ME »
Facebook: / cimdrp
Twitter: / cimdrp
Instagram: / cimdrp
Blog: / lapescadelleperle
BOSSY
www.bossy.it
Facebook: / bossyitaly
Twitter: / bossyitaly
Instagram: / bossyitaly
Magliette Bossy:
bossy.spreadshirt.it/
EHI, MA TU LO SAI CHE HO FATTO UN DISCO?!?
- Allontanarsi dalla linea gialla. -
Available in all digital stores (iTunes, Google Play) and streaming services (Spotify).
BUY IT NOW: irenefacheris.bandcamp.com

Пікірлер: 171
@mikasaestukasa3292
@mikasaestukasa3292 7 жыл бұрын
Io sono stato stuprato a 14 anni, dalla mia ragazza di allora, inizialmente era consensuale, ma successivamente non volevo più, ma mi ha costretto, in modi disumani per mio dire, e ora a 19 anni (quasi), ho la sessuophobia, non riesco ad avere rapporti, perché rivivo sempre quei momenti. È bruttissimo, non ho mai denunciato il fatto, e me ne pento, ma mi vergognavo, e mi vergogno tutt'ora. Però ho detto BASTA! Perché sono stato nel silenzio per 4 anni, e voglio raccontare la mia esperienza! Lo stupro riguarda anche gli UOMINI!
@sock3563
@sock3563 7 жыл бұрын
Non hai idea di quanto ciò che hai letto mi renda triste. Spero tu un giorno riesca a superare il trauma. Io a diciott'anni mi sono appena resa conto di cosa io abbia subito. In casa mia. E devo vedere quella faccia ogni giorno. E mi vergogno anche solo al pensiero di parlarne, perché mi sento sporca. ... Scusa lo sfogo :(
@mikasaestukasa3292
@mikasaestukasa3292 7 жыл бұрын
poi la cosa è ancora peggiore se è una persona a te molto vicina, e non è facile da superare, in più, è vero, ti senti sporco, ti vergogni ogni giorno di più, e ti chiedi perché sia successo proprio a te, ti metti a piangere da solo nel buio della tua camera da letto, per non farti sentire (almeno per me è così) ed è bruttissimo, e so che tu mi capisci... grazie mille, e questo grazie è ancora più grande perché mi capisci, e spero anche tu un giorno riesca a superare tutto, anche se è molto difficile, e qualcosa ti porti comunque dentro per sempre....
@mikasaestukasa3292
@mikasaestukasa3292 7 жыл бұрын
poi non scusarti, sfogati pure che fa bene 😊
@sock3563
@sock3563 7 жыл бұрын
Ma che carino, vorrei fossimo amici nella vita vera ;__; Grazie di cuore!
@mikasaestukasa3292
@mikasaestukasa3292 7 жыл бұрын
AW :3 Ma possiamo esserlo! Tu ci sei sul gruppo di parità in pillole?
@FireyaVonAmarth
@FireyaVonAmarth 8 жыл бұрын
Sono molto interessata allo stupro maschile. Non ne parla mai nessuno, ed è proprio questo il problema, anche perché la gente reagisce ridendo.
@Lewisfan1
@Lewisfan1 8 жыл бұрын
Esatto, mi piacerebbe un video che ne parlasse, e che mostrasse come il sottovalutarlo sia, in fondo, solo un altro aspetto del maschilismo...
@hal900020
@hal900020 7 жыл бұрын
non succede molto spesso ,tutto qui.
@gonzalohiguain222
@gonzalohiguain222 7 жыл бұрын
hal900020 non significa che sia poco importante..
@kayadams4886
@kayadams4886 7 жыл бұрын
so che esiste ma tecnicamente che succede: è una donna che costringe l'uomo a subire determinare atti?
@Nicamon
@Nicamon 7 жыл бұрын
+Kay Adams Sì.Oppure un uomo ke costringe un altro uomo.Dipende.
@gaiamariotti1
@gaiamariotti1 7 жыл бұрын
Nel mio paese una decina di anni fa tre uomini hanno cercato di violentare una ragazza e poi l'hanno uccisa. Una sua compagna di classe ha detto che un po' era colpa sua perché civettava e si vestiva in maniera succinta, quanto mi fa arrabbiare questa cosa, specialmente detta da una donna.
@natistella8027
@natistella8027 6 жыл бұрын
Gaia 001 una donna che difende uno stupro fa vomitare...
@caterinaciampechini6422
@caterinaciampechini6422 7 жыл бұрын
Penso che la questione del "eh ma si è vestita così e l'ha provocato quindi se l'è cercata" sia offensivo sia per le donne che per gli uomini. Se un uomo viene provocato, dato che siamo dotati del bene dell'intelletto, è in grado di controllare i propri istinti, quindi se ha struprato quella ragazza è perché voleva farlo e molto probabilmente lo avrebbe fatto a prescindere da tutto, anche se la vittima avesse indossato una tuta da ginnastica e non una minigonna. Dire come attenuante "lo ha provocato" è come dire che gli uomini non hanno un autocontrollo, come fossero animali. Uno stupro non "capita" in questo senso, capita per la vittima ma non per l'aggressore.
@natistella8027
@natistella8027 6 жыл бұрын
Caterina Ciampechini ti farei una valanga di applausi se ti avessi davanti. Hai ragionissima!! Ormai la questione del modo di vestirsi è diventata solo una scusa... l'uomo è in grado di controllare i propri istinti e se stupra vuol dire che vuole solo umiliare la vittima, che sia femmina o che sia maschio. Odio tutti quelli che dicono "se l'è cercata" "lo ha provocato" MA DOVE?? Sono solo dei bastardi, delle bestie quelli che dicono certe cose... e mi sto limitando con le parole. Non capiscono che dicendo certe cose non stanno facendo altro che DIFENDERE UN REATO, perché lo stupro è REATO. A sto punto quelli che vengono uccisi se la cercano perché i solo aguzzini avevano detto di non difendersi e le vittime avevano deciso di farlo... "Se non si fosse difeso non l'avrebbe ucciso, se l'è cercata" che senso ha?? L'omicidio è reato e NESSUNO ha il diritto di toglierti la vita, proprio come uno che stupra! Purtroppo c'è ancora moltissima ignoranza e spero vivamente che nel tempo venga colmata... anche se non sono sicura.
@Drusilla1988
@Drusilla1988 8 жыл бұрын
Assolutamente aspetto un tuo video sullo Stupro maschile e sullo Slut-shamig. Grazie.
@giuliasuzzi3416
@giuliasuzzi3416 7 жыл бұрын
Due settimane fa sono andata ad una cena, dove poi è stata messa un po' di musica. Ad un certo punto sei ragazzi si sono messi a cerchio attorno a me e ad una mia amica. Ci hanno prese per un braccio ed hanno iniziato a toccarci nelle parti intime. Siamo riuscite ad andar via per puro caso. Ammetto che ,nonostante avessi capito che fosse una cosa grave, non lo avevo considerato seriamente. La cultura dello stupro c'è eccome. Non solo tra gli uomini ma anche tra le donne
@idkwhyievenbother7574
@idkwhyievenbother7574 7 жыл бұрын
Senti, se non sai cosa significa "cultura dello stupro", non scrivere questi commenti che fai solo figure.
@hakumeichan7346
@hakumeichan7346 8 жыл бұрын
Sarebbe molto interessante sentir parlare dello stupro correttivo anche, uno stupro che molti pensano non esista, o che passano come "semplice" stupro ma non per i motivi di voler correggere una devianza (in questo caso uomini che stuprano lesbiche perché "così ti farò piacere gli uomini" o persone che stuprano asessuali perché "è innaturale non voler far sesso, vedrai che se lo fai ti piacerà")
@MemiVerse
@MemiVerse 8 жыл бұрын
ottima idea
@silviabonfrate1879
@silviabonfrate1879 8 жыл бұрын
Anche questo oltre gli altri due, è un argomento molto molto interessante! !
@Elena-sy8zy
@Elena-sy8zy 8 жыл бұрын
Pienamente d'accordo, è sicuramente una cosa di cui val la pena parlare (che poi si allaccia anche al discorso sugli asessuali nella comunità lgbt).
@hakumeichan7346
@hakumeichan7346 8 жыл бұрын
Esatto, che qui in italia non è molto sentito il discorso se gli asessuali fanno o meno parte della comunità, ma su internet trovi di quelle cose agghiaccianti, anche minacce di morte per gli asessuali che ci considerano nella comunità
@Elena-sy8zy
@Elena-sy8zy 8 жыл бұрын
Oppure rifugi per persone lgbt che si rifiutano di aiutare asessuali vittime di abusi perché secondo loro non sono veramente parte della comunità. In ogni caso l'Italia è decisamente indietra su queste cose, non mi stupisco che nessuno ne parli. 
@martacappuccio989
@martacappuccio989 7 жыл бұрын
Parli benissimo, è proprio un piacere ascoltarti.
@ginevra4625
@ginevra4625 8 жыл бұрын
Sarebbero davvero interessanti entrambi le puntate, le aspetto con ansia! Bravissima come sempre
@warriorjustice3453
@warriorjustice3453 8 жыл бұрын
Adoro la tua rubrica. La trovo interessante, intelligente e utile per riflettere. La migliore scoperta su KZfaq!!
@federicocolombo4097
@federicocolombo4097 8 жыл бұрын
assolutamente sì al video sullo stupro maschile :)
@margheritadaponte2265
@margheritadaponte2265 8 жыл бұрын
TU SARESTI PERFETTA PER FARE LA PROFESSORESSA!😍
@idkwhyievenbother7574
@idkwhyievenbother7574 7 жыл бұрын
Si, così può insegnare queste "Perle" di saggezza e rendere ancora più ignoranti i futuri italiani
@margheritadaponte2265
@margheritadaponte2265 7 жыл бұрын
Bacon&Pizza&IceCreama ti diverti?
@idkwhyievenbother7574
@idkwhyievenbother7574 7 жыл бұрын
margherita Da Ponte no, mi spavento anzi. Se pensi che lei stia dicendo la verità ti suggerisco di cercare cosa significa veramente "cultura dello stupro"
@margheritadaponte2265
@margheritadaponte2265 7 жыл бұрын
Bacon&Pizza&IceCream dimmela tu la verità
@idkwhyievenbother7574
@idkwhyievenbother7574 7 жыл бұрын
La cultura dello stupro non esiste, non incitiamo i ragazzi a stuprare, non li giustifichiamo, ma li sbattiamo in galera. L'internet è l'Internet, non puoi lamentarti di quello che si dice sull'Internet, la gente insulta senza pensarci e comunque questi "Piccoli stupratori" possono essere bloccati e segnalati. esattamente come ogni femminista priva di ogni buon senso, non ha parlato del medio oriente dove la cultura dello stupro esiste veramente, dove lo stupro *non è reato* e le donne sono lapidate a morte se stuprate. Certo, lo stupro è una questione seria, e sono d'accordo, non ne parlano abbastanza, ma inventarsi questa "Cultura dello stupro" e ignorare completamente i paesi dove esiste davvero, è da ignoranti.
@doffrin
@doffrin 8 жыл бұрын
mi piacerebbe un sacco una puntata sullo stupro maschile
@piergiorgiobenenati3698
@piergiorgiobenenati3698 5 жыл бұрын
Non ci sarà mai
@cimdrp
@cimdrp 5 жыл бұрын
@@piergiorgiobenenati3698 l'ho fatta 2 anni fa
@piergiorgiobenenati3698
@piergiorgiobenenati3698 5 жыл бұрын
@@cimdrp invia pure il link, sono curioso di vedere come è stato affrontato l'argomento.
@guendalinadistefano269
@guendalinadistefano269 7 жыл бұрын
Grazie di questi video.
@chiarareali9523
@chiarareali9523 8 жыл бұрын
ciao irene, grazie per i tuoi video illuminanti, aspetto le prossime puntate con ansia. :)
@NakiLovesCinnamon
@NakiLovesCinnamon 8 жыл бұрын
Assolutamente sì ai due video che hai citato..sono sempre molto utili i tuoi parità in pillole!
@MemiVerse
@MemiVerse 8 жыл бұрын
wow, un paio di settimane fa avevo commentato sotto un tuo post dicendo che sarebbe stato interessante un video sulla cultura dello stupro ed eccolo! Grazie mille, lo condivido subito! Assolutamente sì sia al video sullo stupro maschile (proprio perché se ne parla TROPPO poco) che su quello dello slut shaming(si potrebbe accorpare ad una trattazione più generale sul victim blaming così da arricchire il "quadro" generale).
@hitmark5891
@hitmark5891 8 жыл бұрын
Un bel video che tratta con serietà un argomento molto importante. Complimenti
@scpjij
@scpjij 7 жыл бұрын
non capisco proprio come si possa stare in silenzio di fronte alla scena che hai descritto e che ti è successa... mi sarei incazzata nera fossi stata lì.
@vanyvanyblu
@vanyvanyblu 8 жыл бұрын
Grazie ❤️ semplicemente grazie! Ti faccio i complimenti perché sei davvero una bella persona! È sempre interessante seguire i tuoi video: sono video che aprono la mente! Sarebbe interessante parlare anche dello stupro maschile! Grazie per voler condividere con noi tutto questo! Non hai idea di quanto il tuo lavoro sia apprezzato!! :) Ciao!! :)
@aurorapiaggesi
@aurorapiaggesi 7 жыл бұрын
Questo video è pertinentissimo e secondo me la "cultura dello stupro", soprattutto come l'hai declinata nel finale (la gente che guarda e non reagisce di fronte a un atto violento e prevaricatorio) è una cosa che si applica in generale. Quante volte nessuno osa farsi avanti quanto assiste a una scena dove un prepotente se la prende con qualcuno? L'altra sera in autobus, un adolescente stava sparando a tutto volume della musica rap usando una cassa portatile. Io, che nonostante le cuffie non riuscivo a sentire la mia musica e pensando di fare un favore a tutti, gli ho cortesemente e a bassa voce chiesto di abbassare il volume. Quello che è successo dopo è stato surreale. Un uomo sulla cinquantina che viaggiava sul bus (e che non conosceva il ragazzo) ha cominciato a urlarmi in faccia dicendo "Eh no, e tu chi cazzo sei, ma come ti permetti, perché mai lui dovrebbe abbassare la musica per te! Ma se non ti piace scendi!" E tante altre cose per far passare me per maleducata. Io ero circondata da persone che assistevano a questa scena come se fosse uno spettacolo e nessuno ha detto niente, è rimasto un testa a testa fra me e lui. E quando, alla fine, il ragazzino ha tenuto la sua musica ad alto volume (perché spaccare la sua cassa in testa al tizio mi avrebbe fatto passare dalla parte del torto), io mi sono guardata intorno e ho scorto molti visi rassegnati a quella bruttura, visi che sarebbe bastato avessero emesso un suono per far cessare quello che a tutti gli effetti ho percepito come un atto violento. E, come tale, questo atto violento ha avuto per molte ore un effetto di riverbero su di me, facendomi passare dalla rabbia alla vergogna, facendomi sentire sbagliata e portandomi a dubitare di me stessa e del mio agire. Ed è successo perché per tutti ormai è più semplice subire il brutto che provare a cambiare le cose. Vorrei che s'insegnasse agli esseri umani di domani che questo non porta il beneficio di nessuno, ci porta solo a vivere in un mondo giungla dove vince chi ha la cassa con i bassi che pompano di più.
@giuliamarzano6427
@giuliamarzano6427 7 жыл бұрын
Capisco bene quello che ti è successo, ma tu non rassegnarti come invece fanno molti altri. Queste situazioni possono capitare ma ti assicuro che io molte volte mi sono fatta sentire, soprattutto per dire alla gente in autobus o in fila a Mirabilandia di spegnere la sigaretta, e mi hanno sempre dato retta (pensa che una volta su un autobus l'ho detto a un ubriaco che urlava contro tutti, con gentilezza, e lui si è anche scusato). Mai stare zitti e subire a testa bassa.
@iosonocomeledera
@iosonocomeledera 7 жыл бұрын
Sono al minutoi 4.46. Ho intenzione di guardare il video fino alla fine perchè mi piaci tantissimo e mi piacciono i tuoi contenuti, ma una preghiera: 'piuttosto che' non significa 'oppure'. Sempre più persone lo stanno usando in questo modo scorretto, diverse volte mi sono trovata a non capire sinceramente il senso di una frase. Per favore, almeno tu usalo bene! Esempio di uso corretto di 'piuttosto che': preferisco andare al mare piuttosto che al cinema. Grazie ♥♥♥
@giuliamarzano6427
@giuliamarzano6427 7 жыл бұрын
"Cultura dello stupro è il termine usato a partire dagli studi di genere" e dalla letteratura femminista, per analizzare e descrivere una cultura nella quale lo stupro e altre forme di violenza sessuale sono comuni, e in cui gli atteggiamenti prevalenti, le norme, le pratiche e atteggiamenti dei media, normalizzano, giustificano, o incoraggiano lo stupro e altre violenze sulle donne." Le autrici di "Transforming a Rape Culture", testo pubblicato nel 1993, definiscono la cultura dello stupro come: « (...) un complesso di credenze che incoraggiano l'aggressività sessuale maschile e supportano la violenza contro le donne. Questo accade in una società dove la violenza è vista come sexy e la sessualità come violenta. In una cultura dello stupro, le donne percepiscono un continuum di violenza minacciata che spazia dai commenti sessuali alle molestie fisiche fino allo stupro stesso. Una cultura dello stupro condona come "normale" il terrorismo fisico ed emotivo contro donne. Nella cultura dello stupro sia gli uomini che le donne assumono che la violenza sessuale sia "un fatto della vita", inevitabile come la morte o le tasse. » Se pensiamo a quanti stupri, abusi e violenze ci sono, a quanto le persone che assistono spesso non fanno niente, a quanto le vittime si sentano in colpa e vengano troppe volte derise e criticate, o anche semplicemente al fatto che una serie come Cinquanta sfumature di grigio sia legalmente distribuito e abbia anche avuto un tale successo di pubblico, e che le donne hanno paura ad andare in giro da sole la sera, chi insiste nel dire che in Occidente la cultura dello stupro non esiste non so proprio in che mondo viva. Mi dispiace comunque che queste definizioni, come molte altre d'altronde, facciano distinzione tra uomini e donne. Ma spero saremo tutti abbastanza intelligenti da capire che è un problema che va oltre il genere.
@ioanacatalina5586
@ioanacatalina5586 7 жыл бұрын
Fai video molto interessanti.... continua così :-)
@aidabungaro4240
@aidabungaro4240 8 жыл бұрын
Ho 14 anni e girando su youtube ho trovato il tuo canale, riguardo alcune cose mi hai davvero aperto la mente, quindi grazie per credere nelle nuove generazioni e condividere con noi ciò che hai imparato. Per finire, creiamo cultura insieme!✌✌
@idkwhyievenbother7574
@idkwhyievenbother7574 7 жыл бұрын
No, ti prego, perché? Ti odi davvero così tanto da credere a queste mezze verità?
@gormon3316
@gormon3316 6 жыл бұрын
Io questa cultura dello stupro non l'ho mai sentita o percepita. Se parli di cultura deve essere molto diffusa tra la gente, ma a me è sempre stato trasmesso un messaggio di rispetto verso le donne. Vorrei davvero che tu mi mostrassi esempi di questa cultura dello stupro
@matteovisani7680
@matteovisani7680 8 жыл бұрын
Ciao. Come sempre complimenti per la tua rubrica. Mi interesserebbe una tua puntata sullo stupro maschile. Continua così.
@emmarasera6791
@emmarasera6791 7 жыл бұрын
Perché non parli degli stupri in Sveglia? Del fatto che il tasso sia il più alto in Europa, malgrado i paesi scandinavi siano molto paritari e aperti su molti aspetti.
@GiuggiPie
@GiuggiPie 8 жыл бұрын
Assolutamente sì ai video su stupro maschile e slutshaming! Grazie per ciò che fai
@gennyblue5990
@gennyblue5990 8 жыл бұрын
Adoro i tuoi parità in pillole e questo video in particolare mi ha interessato tantissimo, soprattutto perché sembrava che dicessi esattamente le cose che mi passano per la testa in questo periodo. Essendo una ragazza mi rivedo molto negli argomenti che tratti. Ricordo anche di un giorno in cui per 2 volte un mio compagno di classe mi ha preso la mano e appoggiata ai suoi pantaloni. così. solo per farsi una risata con i suoi amici. io ho subito fatto un passo indietro e mi sono ritratta facendo l'offesa..ripensandoci oggi avrei dovuto incavolarmi veramente e tirarglia pizza in faccia. Ma eravamo a scuola. Beh in ogni caso avrei dovuto fargliela pesare di più perché l'unica che si è sentita male e a disagio in quel momento ero io. sembrano proprio non capire. ed è triste.
@sharonpiazza8867
@sharonpiazza8867 8 жыл бұрын
ciao Irene,sarebbe interessante un tuo video sullo stupro maschile
@auroralupia6027
@auroralupia6027 8 жыл бұрын
puntata interessante come sempre Ire. Sarebbe molto interessante un video sullo stupro maschile
@mariapeace9482
@mariapeace9482 8 жыл бұрын
assolutamente si al video sullo stupro maschile!
@sicuramentenonunanguria8666
@sicuramentenonunanguria8666 6 жыл бұрын
Spesso fare qualcosa non è così facile, io ho assistito ad uno stupro, e non ho fatto nulla. Ho chiamato la polizia si, 4 minuti dopo forse..? Quando il danno era fatto.. Credevo fosse una ragazzata? No, ho avuto paura, tanta. Erano in gruppo, era notte, erano in una stradina del cazzo e io ero là per caso con un amico. Sono rimasto paralizzato, si sente parlarle di stupro, ma dal vivo mi è parsa una cosa totalmente surreale, era assurdo pensare che qualcuno potesse continuare a fare quello che stava facendo ad una persona che urlava, piangeva e pregava di smettere, e non solo, ridendo. Eppure è successo. La polizia è arrivata che ormai se n'erano andati tutti. Non penso abbiano mai pagato per quello che hanno fatto. Io spero solo che quella ragazza sia riuscita ad affrontare la cosa, perchè io non ne ho avuto il coraggio, e ancora oggi dopo due anni mi pento di non aver provato a fare nulla, di non aver provato ad aiutarla, di non aver pensato che delle ossa rotte si aggiustano prima dell'anima di qualcuno
@orsettomorbido
@orsettomorbido 8 жыл бұрын
Mi interesserebbero entrambi gli argomenti. Come qualsiasi argomento di cui tratti, praticamente :P
@EmilyWolf
@EmilyWolf 7 жыл бұрын
Al problema della "cultura dello stupro" non ci avevo pensato... E sì, hai ragione. Soprattutto pensando adesso al caso della ragazza polacca stuprata da un branco.Grazie mille per avermi fatto pensare anche a questo
@rozboz6399
@rozboz6399 7 жыл бұрын
Mi dispiace per quell'episodio in cui sei stata molestata e hai avuto la peggio. Nonostante tutto ti sei comportata egregiamente, con una buona dose di coraggio.
@merisss181
@merisss181 7 жыл бұрын
Qual è la tua opinione sul calcio? Mi piacerebbe saperlo , ciao :)
@MrSilverSmile
@MrSilverSmile 8 жыл бұрын
Centro di antiviolenza maschile a Roma? Nome e indirizzo?
@Mary.sta.perdendo.tempo.
@Mary.sta.perdendo.tempo. 5 жыл бұрын
Ehi non so se poi l hai trovato, ma volendo prova a telefonare il numero o i numeri di aiuto per la violenza sulle donne e chiedi a loro. Buonafortuna un abbraccio!
@sniperbazy
@sniperbazy 7 жыл бұрын
stupro uomo donna, donna uomo, donn donna, uomo uomo... parlane!!!
@thefakejustiny.5285
@thefakejustiny.5285 7 жыл бұрын
mi ricordi il mio criceto
@miss.darkoc6990
@miss.darkoc6990 8 жыл бұрын
Mi piacerebbe molto vedere il video sullo stupro maschile e sullo slut shaming..Adoro i tuoi video, sono quelli con un contenuto più intelligente su KZfaq!
@loriluzzi7684
@loriluzzi7684 8 жыл бұрын
ti ammiro
@elisaibhihi3160
@elisaibhihi3160 8 жыл бұрын
Brava.
@cecib91
@cecib91 8 жыл бұрын
La questione dello stupro maschile è molto interessante, e secondo me è anche un ottimo esempio di famminismo "sbagliato" (ovvero, che non è vero femminismo, come si è già detto in passato). Spesso infatti lo stupro femminile è giustificato dal fatto che "sono uomini", che è un po' come dire "vabbè ma il maschio è un animale, ragiona con il pene, ecc ecc". Questo da un lato deresponsabilizza gli stupratori uomini, e dall'altro rende praticamente paradossale parlare di stupro maschile ad opera di una donna perché, in questa visione distorta dei generi, non è possibile che una donna, una creatura delicata e passiva, faccia violenza ad un uomo, forte e aggressivo.
@generationwitch
@generationwitch 8 жыл бұрын
mi piacerebbero entrambe le puntate, sarebbero entrambe interessanti
@kayadams4886
@kayadams4886 7 жыл бұрын
1:08 non è tecnicamente corretto, quello che descrive te è classificato come abuso sessuale (quando non concerne propriamente penetrazione), se c'è penetrazione con violenza, tipo una donna viene trascinata con violenza per subire una penetrazione è stupro
@alegarbo
@alegarbo 8 жыл бұрын
Io voglio tutto, Ire. Grazie SEMPRE.
@preferiti57
@preferiti57 4 жыл бұрын
ancor prima di parlare di stupro in quanto reato vorrei invitarvi a riflettere su cosa è stato l'atto sessuale tra uomo e donna nella storia, ad esempio durante le colonizzazioni gli uomini stupravano per imporre il proprio dominio allo stesso modo in cui accade purtroppo tutt'oggi durante la guerra . La maggior parte di questi reati avviene tra conoscenti ma anche da sconosciuti , il vero problema è la visione della donna, del suo ruolo di oggetto che gratifica l'uomo il vero problema è ben più lontano basta notare il modo in cui si basa una relazione di coppia al giorno d'oggi .
@vilandra94
@vilandra94 8 жыл бұрын
Sono interessata allo stupro maschile ma anche allo slat shaming (si scrive così? sono ignorante per quanto riguarda l'inglese. )
@Viola_starseed
@Viola_starseed 3 жыл бұрын
I love you 💕
@amaliapiaapia2160
@amaliapiaapia2160 8 жыл бұрын
Dire che in Italia esiste la cultura dello stupro perche' ci sono un numero magari anche elevato di casi di stupro o su quello che si legge su fb é abbastanza scorretto. Non é neanche corretto che hai cercato di eliminare questa ovvia risposta dicendo " non venitemi a dire che ..." Non so come ti hanno tirata su i tuoi ma i miei non hanno mai incoraggiato i miei fratelli a fare stupri ed io non mi sognerei mai di incoraggiare mio figlio a farne uno. Solo perché un gruppo di ragazzini ha fatto delle dichiarazioni da " bambini" non puoi permetterti di offendere un intera nazione. Se sei femminista sai bene quali sono i paesi con la cultura dello stupro cioé quelli dove lo stupro é normale o addirittura la donna stuprata viene anche uccisa per aver subito lo stupro ma la sono cazzi loro giusto?In Italia lo stupro é condannato ma come tutti gli altri crimini purtroppo viene fatto lo stesso. Non si tratta di chiudere gli occhi su un problema reale ma di aprirli verso la realtà intera
@amaliapiaapia2160
@amaliapiaapia2160 8 жыл бұрын
+m il mio é il commento di chi é stato tirato in ballo dicendo che in italia esiste la cultura dello stupro. Io da italiana , i miei figki, fratelli, i parenti, amici e conoscenti non abbiamo mai sentito nessuno incoraggiare i figli o altri maschi della famiglia allo stupro. Per caso noi non contiamo? La mia esperienza personale non conta ma conta la tua senza referenze ma basata sui commenti su facebook? Piuttosto tu, prova che hai conosciuto gente che lo fa e in tal caso denunciali Quella frase che hai descritto tu certamente l' ho sentita ma quella é stupidaggine e ignoranza non cultura e per fortuna anche quella é limitata ad una piccola percentuale di persone. Se una cattiva usanza é cultura allora devo dare ragione ad una lesbica ubriaca che ci provava con me una sera in un club a Londra e quando gli ho detto che avevo il fidanzato a pochi passi mi ha risposto" si dai, ma voi italiane siete troie e tradite sempre i vostri partner, é parte della vostra cultura"
@idkwhyievenbother7574
@idkwhyievenbother7574 7 жыл бұрын
No non capisci, se non hai un'opinione uguale alla loro non conti nulla! +Amaliapia Apia
@amaliapiaapia2160
@amaliapiaapia2160 7 жыл бұрын
+Bacon&Pizza&IceCream peró nessuna va via da questo paese con la cultura dello stupro. se lo fanno, vanno in altri paesi sicuri come USA, Australia, Canada, Inghilterra ed altri paesi europei.Una volta li, cominciano a criticare anche quel paese sulla cultura dello stupro ma nessuna va mai in uno dei paesi dove esiste davvero la cultura dello stupro.Eppure per quelle culture si mettono sempre in prima fila a difenderle ma non vanno mai in quei paesi perché sanno che li se ne sbattono i maroni delle loro lamentele e quindi perderebbero visibilitá e non avrebbero piu ragione di esistere
@gianpiero9452
@gianpiero9452 2 жыл бұрын
👍🇮🇹💯
@raffaelladomini6674
@raffaelladomini6674 6 жыл бұрын
siii parla dello slatshaming
@elesse9310
@elesse9310 8 жыл бұрын
Ciao Irene, come sempre video davvero interessante e tristissimo. Mi piacerebbe che parlassi dei motivi che spingono le persone a prostituirsi e anche dello stupro maschile. Grazie se li prenderai in considerazione. Inoltre volevo chiederti: cosa consiglieresti a coloro che vengono stuprati? Come è possibile denunciare quello che è successo? So che non è una cosa leggera, ma penso sia importante. Infatti in pochissimi denunciano gli stupri... Un abbraccio, Elena ♡
@ivanmartini86
@ivanmartini86 8 жыл бұрын
Non per sminuirla ma non penso possa dar consigli. Non vivendo una situazione si può dare un proprio parere ipotetico. Perciò un consiglio ad una persona che ha subito violenze può essere dato solo da un'altra persona che ha passato la medesima situazione e l'ha superata. Comunque gli argomenti trattati sono molto interessanti anche se angoscianti. Ma proprio perché angoscianti bisogna parlarne e diffonderli e non girarsi dall'altra parte e far finta che non esistano.
@dsanti91
@dsanti91 8 жыл бұрын
Mi piacerebbe sapere qualcosa in più su slut shaming e stupro maschile.
@lucreziamucciante8725
@lucreziamucciante8725 6 жыл бұрын
Non si azzera il senso di responsabilità, ma l'umanità, l'intelligenza, la dignità e il diritto di essere definiti persone.
@claudiav1044
@claudiav1044 8 жыл бұрын
ma in svezia poi...sembrano così "tranquilli" e invece :/
@Elena-sy8zy
@Elena-sy8zy 8 жыл бұрын
Un argomento che secondo me è molto importante da trattare sarebbe il femminismo bianco (white feminism)
@JoAlxoxo27
@JoAlxoxo27 8 жыл бұрын
Ma il fatto che le persone non facciano nulla non è dovuto all'effetto testimone?
@alessiafigueiredo2080
@alessiafigueiredo2080 8 жыл бұрын
Irene sarei molto interessata allo slut shaming..
@claudiav1044
@claudiav1044 8 жыл бұрын
io adoVo questa rubrica !!!
@fran-kp9in
@fran-kp9in 7 жыл бұрын
Hai mai parlato dello stupro subito da un uomo e delle sue implicazioni psicologiche quando questo argomento viene ridicolizzato?
@cimdrp
@cimdrp 7 жыл бұрын
Sì. C'è una puntata apposta. "Stupro maschile".
@lollohman
@lollohman 4 жыл бұрын
Più che di cultura io parlerei di "tendenza di alcuni" (infami, aggiungerei)
@doropuffo
@doropuffo 8 жыл бұрын
Lo stupro è un problema? Certo negarlo sarebbe mentire. Ma francamente quando hai detto che lo stupro nel matrimonio era "legale"fino a quelche anno fa, mi hai fatto girare le scatole, hai raccontato una cosa inesatta la corte costituzionale si è espressa nel 2004 (mi sembra) facendo riferimento ad una legge del '98. E' da sempre considerato un reato? No, ma sono vent'anni che è considerato "illegale". Poi da quando negare una cosa significa affermare che esiste? Quindi dire che tute le donne sono zoccole e sentirsi dire che non è vero significa che sono effettivamente delle zoccole? Lo stupro è da condannare senza se e senza ma a prescindere da tutto sia che chi lo commette sai vecchio o giovane da solo o in gruppo, la pena deve essere severa. Quello che tu definisci omertà o cultura dello stupro, è semplicemente farsi i fatti propri, sicuramente non è una scusa, ma di certo non vado a rischiare la pelle per una persona che non conosco. Se il ragazzo che ti ha sputato avesse avuto un coltello? La prossima volta fai qualche passo avanti e spostati, così non rischi di farti del male e magari qualcuno non si fa male nel cercare di aiutarti. P.S. lo dico per esperienza, per aiutare un amica mi sono beccato un pugno nello stomaco, se fosse stato un coltello ci sarei morto.
@cesarepaliaga2922
@cesarepaliaga2922 7 жыл бұрын
cosa succede ad uno stupratore? VA IN PRIGIONE
@idkwhyievenbother7574
@idkwhyievenbother7574 7 жыл бұрын
Simple as that, Ma loro devono trovare qualunque cosa per complicarsi la vita.
@darkpale3263
@darkpale3263 8 жыл бұрын
Il fatto che la donna sia un oggetto nella società italiana penso che sia vero. Le donne vengono viste come degli involucri vuoti, come gusci, come oggetti sessuali con le quali l'unico rapporto possibile è quello al livello fisico. Spesso, la componente femminile della società viene vista come puro elemento di bellezza, come una macchina sportiva, un orologio costoso o un vestito elegante: in definitiva è ridotta allo stato di oggetto di desiderio e nient'altro. Questo tende a far dimenticare che sono esseri umani, e sono infinitamente più complessi e complicati di quanto uno non voglia farli sembrare. Questo atteggiamento verso il genere femminile, tuttavia, è stato assimilato anche dal genere femminile stesso. Spesso sono le donne che si pongono volontariamente come oggetti di desiderio. Essere il trofeo più ambito, essere l'oggetto delle attrazioni sessuali più desiderato, secondo me, fanno sentire realizzate molte ragazze. Questa è la prova di quanto la figura della donna sia radicalmente diversa e discriminata all'interno della cultura italiana. Gli uomini, vedendo che alcune donne non hanno la minima considerazione del proprio valore intellettuale, si convincono che tutte siano così, e si sentono legittimati a generalizzare e a considerare le donne solo come "cose belle" arrivando quasi a de-umanizzarle. Tutto questo sinceramente mi spaventa e non poco, sembra un infinito circolo vizioso, un sintomo evidente di quanto sia arretrata la mentalità italiana. Il discorso dello stupro nasce proprio dallo stereotipo di ragazza carina (e magari sensuale) = ragazza che si diverte e si sente realizzata nell'essere un'oggetto sessuale. Purtroppo, in Italia, essere una ragazza è pericoloso. Adesso da ignorante chiedo; non sarebbe meglio se alcune ragazze rinunciassero a parte della loro emancipazione, facendo vedere meno pelle il sabato sera in discoteca? Lo so che è moralmente sbagliato chiederlo, ma fino a quando non si riuscirà a cambiare modo di pensare alla società, è sempre meglio che subire violenze. Come quando un poliziotto si mette un giubbotto antiproiettile: non è moralmente giusto sparare ma se esistono persone che lo fanno, preferisco limitare la mia libertà motoria per stare al sicuro. È davvero così necessario e vitale portare una minigonna invece che un paio di leggings? Quando una donna sceglie di vestirsi molto provocante non rischia di rafforzare lo stereotipo di donna "guscio vuoto"? Le donne che "mostrano molta pelle" lo fanno perché sentono bisogno di farlo o perché cercano di conformarsi a modelli( a mio avviso errati) della società? Sia il fatto di vestirsi in maniera sensuale, sia il fatto di rinunciare a farlo, possono essere entrambi sintomi di una mancata realizzazione dell'individuo. Sinceramente non sento parlare spesso di queste cose, e forse ho una visione stereotipata della questione. Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse per avere qualche opinione.
@darkpale3263
@darkpale3263 8 жыл бұрын
Quindi, se ho capito bene, stai dicendo che il desiderio sessuale è solo un pretesto per effettuare una violenza, che ha come fine ultimo quello di ribadire la superiorità di chi la compie rispetto a chi la subisce. Infatti, andando a leggere un po' di percentuali fornite dall'istat si posso trovare degli elementi che rafforzano questa tesi: le donne con disabilità motorie hanno il doppio delle possibilità di essere stuprate. Inoltre anche le donne divorziate/separate hanno subito violenze fisiche o sessuali in percentuali maggiori rispetto alle altre (51,4% contro 31,5%). Per dovere di cronaca riporto che è vero che gli stupri sono più frequenti tra i partner o gli ex, ma non nella "stragrande maggioranza" come diceva ***** (62,7% che è comunque una percentuale alta). Sono invece molto frequenti le molestie sessuali effettuate da sconosciuti (76,8%) e ciò si ricollega al mio discorso precedente. Ci tengo però a precisare che non volevo giustificare niente, condanno e condannerò sempre qualsiasi atto di violenza, in ogni sua forma. La mia era solo una domanda un po' ingenua e devo dire che ho ancora dei dubbi sulla risposta. I dati che ho citati sono riferiti al 2014 vi lascio il link. www.istat.it/it/archivio/161716
@darkpale3263
@darkpale3263 8 жыл бұрын
Se la molestia sessuale sessuale è al confine tra attrazione e dimostrazione di potere, vuol dire che entrambe sono delle cause (se ho ben capito il discorso di *****). Quindi, diminuendo l'attrazione che una donna esercita dovrebbe anche diminuire l'incidenza dell'evento che né consegue. Tuttavia sono d'accordo con il fatto che il "vestirsi in maniera cautelativa " non rappresenta la soluzione al problema. Dal mio punto di vista sarebbe potuto essere un espediente per evitare di sperimentare esperienze di violenza in determinate situazioni. Per esempio: una donna che vive da sola, torna tutti i giorni a casa tardi dal lavoro e si trova a dover passare per luoghi isolati o poco illuminati. Anche io (che sono un ragazzo) avrei paura di qualche male intenzionato, e penso che una donna si potrebbe sentire enormemente più in ansia di me. Non potrebbe trovare conforto nell'indossare un paio di pantaloni invece che una minigonna? Trovo difficile realizzare che la violenza sessuale/stupro non sia causata in parte dall'attrazione che esercita la donna (ovviamente non è una colpa). Tuttavia ripensandoci, fare affidamento sul concetto dell'esempio di prima, potrebbe rendere insicure quelle donne che sentono il bisogno di essere sensuali, di piacere, di far colpo o che vogliono avere il pieno controllo della propria vita, tutte rivendicazioni più che legittime. Sinceramente mi è difficile sommare tutte le variabili, ci sono tanti aspetti da considerare e forse sto facendo confusione :P
@darkpale3263
@darkpale3263 8 жыл бұрын
Ok credo di aver capito cosa intendi. Sono state delle discussioni costruttive, grazie
@camillascuotto9939
@camillascuotto9939 7 жыл бұрын
Per me ci hai preso in pieno. Se non vogliamo essere considerate oggetti sessuali non comportiamoci come tali .
@darkpale3263
@darkpale3263 7 жыл бұрын
Vedo molta male interpretazione delle mia parole nel commento di +Maria Verderame. Cerco di fare un elenco puntato per riassumere tutto ciò che non mi torna: 1 - Non ho mai accennato alla possibilità di adottare il velo previsto nella religione Mussulmana (non parliamo di stati ma di religioni). 2 - Dalle mie esperienze personali credo che molte donne di vestano in media di meno degli uomini, adesso ti chiedo, lo fanno perché le piace? perché sentono caldo? semplicemente perché vogliono e nessuno può impedirglielo? O magari lo fanno per rientrare nello diffuso stereotipo sessista sensuale = carina = migliore integrazione sociale? 3- "educare i maschi" davvero? La cultura è necessaria, e l'educazione in tal senso è dovuta e rappresenta la più importante arma contro il problema. Questa "educazione" va fatta a TUTTI senza distinzione. Non ricominciamo a dare tutta la colpa al genere maschile. Ci sono molte ragazze o/e donne che giustificano gli stupri o assumono atteggiamenti omertosi (e non parlo delle persone che hanno paura di denunciare). Nello specifico, se si parla di stupri, su questa rubrica troverari un video sulla violenza sessuale con vittime maschili, dove viene citata una ricerca, secondo la quale, in Europa avvengano più stupri maschili che femminili. La "cultura dello stupro" non affligge sono il mondo maschile, ma è una piaga senza sesso che va combatta a suon di cultura. 4- Il mio intervento, provocante e da neofita voleva porre la domanda "In attesa che si raggiunga la civiltà in questo paese, non sarebbe opportuno che ci si limiti parzialmente le proprie libertà, magari vestendosi in modo meno provocante?" Anche perché il fatto di vestirsi in modo provocante può derivare da una concezione sessista del ruolo della donna all'interno della società. 5 - Non necessariamente c'è una correlazione tra velo e incidenza di stupri. Gli stupri nei paesi medio orientali sono causati dalla bassissima considerazione della donna (cosa che avviene anche in occidente, in forma meno estremizzata). Non mi puoi dire il che il vestirsi in maniera provocante non influenza minimamente sulle possibilità di essere vittima di stupro. Sicuramente tu ti sarai informata e avrai letto qualche articolo online, ma per quanto mi riguarda penso che la mia opinione sia la più intuitiva (o forse ingenua se preferisci ). Sarei felicissimo se mi dessi le fonti sulle quali basi le tue affermazioni, magari provenienti da istituti autorevoli, sono sempre pronto a cambiare idea, ma dopo una discussione fatta come si deve. 6- Se rileggi il mio commento noterai che non mi riferisco alle donne che si "svestono" come oggetti. Sono un liberale convito, a prescindere dal sesso, tutti dovrebbero potersi vestirsi come meglio credono. La questione era sulle motivazioni e sulle tempistiche di attuamento di tale diritto. 7- Tu affermi che nelle tribù nudiste non ci sono stupri. Mi piacerebbe sapere quali sono le tue fonti. Il mio professore di religione ha fatto il missionario in alcune zone dell'Africa nera. lì la donna era di tutti, non aveva un marito o un partner definito. Tutte le donne della tribù erano madri, così come i padri. Capirai che il concetto di stupro viene un po' a mancare in questa cultura. Anche se non parliamo delle mie specifiche e limitate esperienze in tal senso, sono presenti molti articoli che sottolineano come la cultura nelle tribù (africane ma non solo) non è così progressista e rispettosa della donna come hai sostenuto. Piaga orribile, ad esempio, è quella della infibulazione: un'orribile mutilazione dei genitali femminili. Lascio solo uno dei tanti siti che denunciano questa pratica: www.simonaoberhammer.com/197-infibulazione-cucite-da-bambine/ Concludo scusandomi se ho usato termini sessisti o non appropriati e invitando +Maria Verderame a rileggere il mio commento originale, che non voleva in alcun modo giustificare stupri o violenze, o far apparire la donna come un oggetto, dandole la "colpa" (questa rettifica mi sembra ovvia, ma meglio andare sul sicuro).
@1984magu
@1984magu 8 жыл бұрын
....quante....cose.....sbagliate.....
@idkwhyievenbother7574
@idkwhyievenbother7574 7 жыл бұрын
Se ti riferisci a quello che dice cmdrp sì, molte cose sbagliate (molta ignoranza da parte sua)
@idkwhyievenbother7574
@idkwhyievenbother7574 7 жыл бұрын
La cultura dello stupro non esiste, non incitiamo i ragazzi a stuprare, non li giustifichiamo, ma li sbattiamo in galera. L'internet è l'Internet, non puoi lamentarti di quello che si dice sull'Internet, cosa ti aspettavi? I complimenti del tipo "Ma come sei bella!" o "Vorrei tanto essere te"? Invece, esattamente come ogni femminista priva di ogni buon senso, non hai parlato del medio oriente dove la cultura dello stupro esiste veramente, dove lo stupro *non è reato* e le donne sono lapidate a morte se stuprate. Certo, lo stupro è una questione seria, e sono d'accordo, non ne parlano abbastanza, ma inventarsi questa "Cultura dello stupro" e ignorare *completamente* i paesi dove esiste davvero, è da ignoranti.
@quelmonachesbattelaporta7141
@quelmonachesbattelaporta7141 6 жыл бұрын
Bacon&Pizza&IceCream cultura della stupro non significa che lo stupro è legale. Per capire se esiste o no la cultura dello stupro bisogna capire cosa pensa la maggior parte delle persone riguardo allo stupro e su internet lo si capisce bene, perché su internet uno scrive quello che pensa, senza preoccuparsi se sia giusto o sbagliato. I social del resto sono nati apposta per esprimere le proprie opinioni o no? E non c'è bisogno di andar e su internet per sentire commenti raccapriccianti del tipo "ti vesti da troia te lo sei cercata" ti basta andare nei bar, nei caffè ecc.
@marcobaldo6135
@marcobaldo6135 7 жыл бұрын
Cara Lacy Green dei poveri, dovresti creare contenuti originali invece che copiare da da persone più competenti di te. Il fatto che tu parli di cultura dello stupro, come se fosse un problema dell'occidente, senza citare che i 2 casi che hai citato era stati fatti da immigrati (nei paesi in questione, grazie all'arrivo degli immigrati i casi di stupro sono aumentati del 300%) fanno capire la tua poca onesta intellettuale. Ad oggi non ci sono insulti peggiori che puoi ricevere (parlo di accuse che ti possono letteralmente rovinare la vita) di essere chiamato in ordine: pedofilo, stupratore, omofobo, sessista, razzista, islamofobo. Se sei uno stupratore vieni rifiutato dalla società, dai tuoi amici, perdi il lavoro e sei marchiato a vita. E' un potere grande, che ti protegge da qualsiasi critica. "Se dici che non c'è cultura dello stupro vuol dire che c'è". Hai argomenti poveri, e mal citare Hannah Arendt, non eleva il tuo discorso. Se vuoi vedere una vera cultura dello stupro, fatti un giro in India, in Pakistan...o prova ad andare in quei paese da cui arrivano i migranti che hanno EFFETTIVAMENTE compiuto quegli stupri che hai citato. Mettere tutti gli uomini, e tutte le culture sullo stesso livello, di "potenziali stupratori", solo perchè provvisti di pene offende i milioni di uomini che trattano le donne con rispetto. E non ci guadagniate a creare nemici anche dove non ci sono. IN OCCIDENTE NON C'E' UNA CULTURA DELLO STUPRO. Ci sono casi di stronzi, tutto qua.
@marilisafalzoi8154
@marilisafalzoi8154 6 жыл бұрын
marco baldo "guadagniate".......... Se vuoi volgere delle critiche ad una persona che ALMENO ci sta provando a sensibilizzare questo mondo che va a rotoli, beh... Fallo con un dizionario vicino. E non è vero che in occidente non c'è la cultura dello stupro e ci sono solo casi di stronzi: si, gli stronzi ci sono, ma sono quelli che, in primis, negano l'evidenza e la gravità della cosa. Saranno solo "casi" ma già quelli non dovrebbero esserci.
@marcobaldo6135
@marcobaldo6135 6 жыл бұрын
L'unico argomento che hai è un refuso. Questo riflette bene la tua intelligenza, ed in effetti questi video semplicistici e ripeto, copiati da video inglesi e americani (viziaccio di youtube italia), sono perfetti per te. Rimani nella tua bolla continua a pensare che mettere tutti gli uomini in un unico contenitore aiuti la discussione. Di sicuro non alienerai persone potenzialmente alleate, e di sicuro ti aiuterà nella vita. Ciaone.
@quelmonachesbattelaporta7141
@quelmonachesbattelaporta7141 6 жыл бұрын
marco baldo io avevo un'amica che è stata stuprata a 11 anni e posso assicurarti che nel suo caso, purtroppo, la cultura dello stupro è esistita. Mi ricordo che mia nonna mi proibiva di giocare con lei, così come mia mamma, forse perché avevano paura che mi raccontasse qualcosa. Tutte le signore del paese anziché aiutarla a superare quel momento difficile la tenevano alla larga e di nascosto sparlavano di lei e della sua famiglia. Dicevano che aveva troppa libertà e che non aveva senso del pudore (ripeto, aveva 11 anni). La cultura dello stupro c'è anche oggi. Ovviamente è molto meno forte che non nel passato e ancor meno forte di quella che v'è in alcune zone del Medioriente ma questo per capirlo non ci vuole un genio.
@marcobaldo6135
@marcobaldo6135 6 жыл бұрын
Mi dispiace per la tua amica, conosco anche io molte persone che hanno subito abusi in giovane età. Ma rimango della mia opinione. Non conosco il contesto della tua storia ma mi hai raccontato una situazione specifica. Siamo tutti d'accordo che esistono sacche di ignoranza e degrado, soprattutto in contesti più piccoli ed isolati. Anche io rimango disgustato per certe storie di crimine e omertà che senti al telegiornale, ed in effetti simili a quella che hai scritto. So benissimo che lo stupro è un reato difficile da dimostrare e spesso vengono messe in difficoltà le vittime quando vengono chiamate a dimostrare le accuse che fanno. Ma se parli di CULTURA descrivi un insieme di comportamenti, ideologie, regole, ecc. di un intera società. Una società ormai omogenea su certi valori che rappresentano l'occidente. I casi specifici, di fatti terribili che vengono a galla, rappresentano solo le persone, terribili, che le hanno commesse. La società viene giudicata dal modo in cui reagisce a questi fatti. Ed on generale reagisce con disgusto. Se non fosse così Kevin Spacey non sarebbe stato licenziato. Parlare di cultura dello stupro significa mettere in un unico calderone tutta una società. Società in cui la stragrande maggioranza delle persone si comportano in modo decente. È un modo subdolo per inculcare senso di colpa negli uomini per il solo fatto di essere uomini. È dire che qualsiasi portatore di pene è un potenziale stupratore. Non lo accetterò mai, e continuerò a pensare che anche questo è, a suo modo, disgustoso.
Parità in Pillole #27: usiamo le parole giuste!
8:02
Irene Facheris
Рет қаралды 22 М.
Che cos'è il femminismo? | Matcha Latte w/ CIMDRP
14:00
Serena A Tale In Color
Рет қаралды 17 М.
Alex hid in the closet #shorts
00:14
Mihdens
Рет қаралды 16 МЛН
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 86 МЛН
Essere Single a 35 anni 💓 con Erikioba
29:22
ShantiLives
Рет қаралды 28 М.
46 -  Nelle stanze mentali dell'analista
17:31
INFINITO PRESENTE
Рет қаралды 1,5 М.
#FeministFriday ep.18: La cultura dello stupro
25:57
Miss Fiction Books
Рет қаралды 7 М.
Perché la mia vita si è fermata a diciotto anni
12:14
Chiara Cami
Рет қаралды 101 М.
COME SI RISPONDE ALLE MOLESTIE? || Parità in Pillole #71
11:37
Irene Facheris
Рет қаралды 50 М.
12 anni (e un matrimonio) con una donna: il mio Coming out
14:43
Fiore Manni
Рет қаралды 376 М.
Femminismo universale e Girl Power
36:10
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 29 М.