No video

Perchè dovresti fare il DIGIUNO INTERMITTENTE

  Рет қаралды 85,415

Project inVictus

Project inVictus

Күн бұрын

Oggi vediamo quali sono i vantaggi e le ragioni che possono portare una persona a seguire il digiuno intermittente. Questo stile alimentare che si caratterizza per periodi di digiuno o semi-digiuno, può essere adatto a diversi soggetti che ricercano una perdita di peso ed una miglior salute.
Scopriamo quali son i relativi vantaggi dell'intermittent fasting.
► Scopri Project Nutrition: www.projectinv...
Approfondisci l'argomento digiuno col nostro articolo:
www.projectinv...
ProjectinVictus è il canale dedicato a chi si allena con la testa, con il cuore ed il fegato.
2 video alla settimana tra Tutorial, Programmi Pratici e Sfide su allenamenti, esercizi, palestra, alimentazione, diete, calisthenics, trazioni, panca piana, squat, crossfit e kettlebell.
► Iscriviti per non perderli: bit.ly/ProjectI...
ProjectinVictus non è solo video ma anche un portale che vuole dare al fitness, al benessere e all’attività fisica una nuova Visione. Benvenuti a voi che, come noi, avete scelto il cammino più lungo e difficoltoso ma più ricco di soddisfazioni.
Seguici anche su Facebook:
► www. proj...

Пікірлер: 231
@claudio02222
@claudio02222 Жыл бұрын
la mia esperienza dopo 40 anni di allenamento e scienze motorie: aveva ragione mia nonna. mangia di tutto senza esagerare, allenati, senza esagerare, usa il cervello, senza paura di esagerare.
@patriziamessina5458
@patriziamessina5458 10 ай бұрын
Perfetto condivido 👍
@giusyluce3364
@giusyluce3364 Ай бұрын
Tu e tua nonna siete molto ignoranti. Tua nonna è giustificata ,tu no. Però sul non esagerare con l'uso del cervello ci hai preso😂
@ThePrigo
@ThePrigo Жыл бұрын
Per poco che conti, riporto la mia (ottima) esperienza: 58 anni, pratico regolarmente e con buona intensità attività sportiva amatoriale (bike, fondo, alpinismo), e mi alleno anche in palestra per mantenere (non incrementare) un po’ di massa (non mi interessa nulla la massa fine a se stessa), peso 69-70 kg per 181 cm H. Faccio IF regolarmente da oltre 3 anni, con questo schema (mediamente flessibile all’occorrenza, non sono un talebano delle tabelle): - tutti i gg circa 17-7 (alle volte anche 18-6), = 2 pasti - 1 volta in settimana (circa, ma almeno 3 v al mese) digiuno lungo (23-1) = 1 pasto Spesso mi alleno (sessioni non pesanti) a digiuno, ma è ovvio che se ho in programma giornate intense e “lunghe” (es 80-100 km di bici, o una trentina di sci fondo) NON digiuno, anzi carico un po’ i carboidrati. Risultati: eccezionali, aumento percepibile prestazioni, resistenza ai lunghi, forza, e (non cercato, ma gradito effetto collaterale) 3-4 kg di peso persi (prima ero regolarmente sui 72-73]. Zero fame, zero “cravings”, e niente abbuffate over compensanti, senza sforzo. Effetti negativi? NESSUNO.
@riccardocarlini7992
@riccardocarlini7992 Жыл бұрын
Sottoscrivo, seguo esattamente come hai descritto (anche se solamente da qualche mese), non solo ho perso massa grassa ma ho anche aumentato la massa muscolare. Preferisco mangiare meno spesso ma abbondante, che fare 4/5 pasti striminziti che mi aumentano soltanto la fame 😂
@luciocoriandolo4615
@luciocoriandolo4615 Жыл бұрын
Aggiungo la mia esperienza. Sono un super secco di 1,80 x 60 kg. Faccio IF da anni in modo continuativo 17/20 ore digiuno con 1/2 pasti al giorno SENZA deficit calorico, anzi semmai spesso esagero per NON calare di peso. Ho 56 anni mi alleno col figlio triatleta, sempre a digiuno come minimo da 12 ore abbondanti...100 km in bici, 3/5 km nuoto... Pochi giorni fa ho fatto una mezza maratona in allenamento da solo in 1h27' senza il minimo problema. Mio figlio durante gli allenamenti insieme deve mangiare settecentododici barrette e gel energetici... Per anni ho "quasi" abbinato la chetogenica ora ho un po' mollato ma mi sono trovato benissimo in entrambi i modi. MAI un calo energetico sullo sforzo lungo e/o intenso. La massa muscolare, pur essendo quasi scheletrico, è leggermente aumentata o al peggio rimasta uguale. Naturalmente ho una genetica un po' particolare, questo regime non penso valga per tutti.
@Alex-8181
@Alex-8181 Жыл бұрын
Sono 2-3 anni che faccio IF con allenamenti in palestra a digiuno di almeno 12h. Dopo l'allenamento ricarico di carboidrati(pasta, pane pizza) e poi digiuno per 24-30h senza avvertire la minima fame. Interrompo il digiuno con un pasto proteico con sole verdure come carbo, ovviamente senza allenamento. Quindi mi alleno un giorno si e uno no e mangio quasi sempre 1 volta al giorno. In totale ho perso oltre 20kg di grasso e messo 7-8kg di muscoli. Pelle ringiovanita, capelli più forti ed energia triplicata. In palestra spingo più di ragazzini di 20 anni e io ne ho 42. Ah ultima cosa, ma non per ordine di importanza, ho risolto un grosso problema di reflusso/digestione che avevo prima di cominciare e i valori del sangue sono rientrati tutti nella norma, soprattutto i trigliceridi che avevo alti da ormai 15 anni e oltre. Le cosa vanno sperimentate, non solo studiate sui libri.
@luciocoriandolo4615
@luciocoriandolo4615 Жыл бұрын
Se interessa a qualcuno aggiungo dati "freschi di oggi"... Stamani ho fatto un piccolo triathlon (NON sono un triatleta!) per conto mio due km di nuoto, 60 km di bici a 33 kmh di media con 500 di dislivello e 14 km di corsa su sterrato a 4'29". Ho iniziato con 14 ore di digiuno, finito intorno a 18 ore di digiuno ho solo bevuto infuso di karkadè, acqua e due caffè. Bici da 800 euro con ruote in ghisa e ottone, niente carbonio, normali scarpe da jogging da 80 euro... Nessun problema, no crampi, no problemi di stomaco, intestino.
@mjeshtri74
@mjeshtri74 11 ай бұрын
Buongiorno a tutti. Vorrei perdere un po di peso. Sono alto 183cm e peso 105kg e ho 49 anni. Vorrei sapere che peso devo arrivare? Mi piace il digiuno 16/8 e lo sto facendo da 6 giorni ( ho perso3kg) semplicemente salto la cena il resto mangio come prima .per quanto tempo devo fare per arrivare ad un peso secondo me buono di 95kg? E dopo devo semplicemente tenere il peso per quanti giorni devo fare 16/8?faccio 50minuti di camminata al giorno... Grazie se mi date dei consigli.
@danieleparolini6623
@danieleparolini6623 Жыл бұрын
Grazie Andrea. A mio parere l’IF rimane un ottimo strumento da utilizzare al bisogno. Trovo renda il deficit gestibile mantenendo una certa consistenza dei pasti consumati, che rimangono soddisfacenti.
@lucamartino2146
@lucamartino2146 Жыл бұрын
Io seguo il digiuno 16/8 5 giorni alla settimana unicamente per mantenermi in salute e mi trovo benissimo, ceno alle 18 circa e digiuno fino alle 13 circa, la mattina pratico camminata veloce per un oretta e devo dire di avere veramente tanta e energia e lucidità anche durante l attività lavorativa. Non ho assolutamente problemi di peso anzi.
@elle_90
@elle_90 Жыл бұрын
Ti trovi meglio con il 16-8 rispetto al digiuno totale? Io preferisco il secondo perché debbo mantenere la motivazione per solo 1/2 giorni a settimana creando già un deficit consistente.
@alerom4775
@alerom4775 Жыл бұрын
Tu fai un 19/5 nn un 16/8...
@elle_90
@elle_90 Жыл бұрын
@@alerom4775 a livello di dimagrimento cambia poco, piuttosto diventa più difficile da sostenere (anche socialmente perché nessuno mangia alle 18)
@giannacontardi304
@giannacontardi304 7 ай бұрын
Il tuo non è il 16/8....se mangi alle 18 e poi direttamente alle 13 GG successivo sono 19 ore ...... Troppe 😮
@mirellaganzarolli625
@mirellaganzarolli625 6 ай бұрын
Mangi carboidrati?
@largantino
@largantino Жыл бұрын
Ciao Andrea....ho da sempre una digestione lunghissima e da quando ho provato 3 anni fa il digiuno intermittente ( un pasto al giorno) sono veramente "rinato". Faccio 3 allenamenti a settimana + MBT la domenica 51 anni 187cm 81kg....Controllo impedenziometrico 1 volta al mese . Sono arrivato al 6% di grasso corporeo e ho incrementato la massa muscolare ( non quanto speravo). Uso creatina come integratore ( mi affaticavo subito) e cerco per quanto possibile di fare un'alimentazione equilibrata ( non sempre riesco) 🤭. Che dire, non sono un fanatico salutista ma questa tipologia di dieta mi ha portato molti vantaggi. Grazie per il tuo tempo. Ti seguo e ti leggo costantemente
@MirkoBovoTravel86
@MirkoBovoTravel86 Жыл бұрын
Io trapiantato renale ex oncologico, faccio ogni lunedì il digiuno finisco martedì mattina. Sto da Dio. Il giorno dopo io non mangio di più, faccio colazione normalmente. Faccio 24 ore filate di digiuno.
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme Жыл бұрын
beh, dovendo scegliere un giorno da sacrificare, tanto valeva metterci il solito lunedì per affrontare il resto della settimana in discesa 🤣
@MirkoBovoTravel86
@MirkoBovoTravel86 Жыл бұрын
@@aceto_di_meme fatto apposta. Anche perché sabato sera o domenica sera solitamente sgarro con la pizza
@fabiomanzetti7900
@fabiomanzetti7900 Жыл бұрын
@@MirkoBovoTravel86 E fai bene!!
@Interruptedwoman
@Interruptedwoman Жыл бұрын
bellissima la prospettiva di questa rubrica!!
@marynalyzhnyk6861
@marynalyzhnyk6861 10 ай бұрын
Finalmente qualcosa sul digiuno ❤❤❤❤❤grazie
@Manuela.chArlotteCc
@Manuela.chArlotteCc Жыл бұрын
prof., mi è venuta fame, sto facendo pausa-merenda! 😅 interessantissima questa nuova rubrica!❤
@patriziow21
@patriziow21 Жыл бұрын
Una cosa che quasi nessuno considera sono i tempi di digestione... Se ad esempio finisco di mangiare alle 20, non è che subito parte il digiuno, ma lo stesso inizierà solo una volta aver digerito ciò che si è mangiato (per pasti oltre le 1.000 calorie si superano tranquillamente le 3 ore, fino anche a raddoppiare questo tempo per pasti più consistenti!) Conosco tantissime persone che credono di stare chissà quante ore in digiuno, ma nella realtà le cose sono molto diverse.. Dottor Biasci cosa ne pensa?
@RoxasShadowRS
@RoxasShadowRS Жыл бұрын
Sono approcci per mangiare meno senza dover contare gli intake calorici (a scanso di abbuffate), non sono il dottor Biasci ma ti posso dire che il digiuno di per se' importa veramente poco e niente.
@patriziow21
@patriziow21 Жыл бұрын
@@RoxasShadowRS o hai sbagliato commento, o hai sbagliato video, oppure ignori che il digiuno in molti casi (e in molte culture diverse dalla nostra) è considerato anche una pratica medica In ogni caso la tua risposta con la mia osservazione non ha alcun senso 🤷🏻‍♂️
@MortoEContento
@MortoEContento Жыл бұрын
Project inVictus è sempre ben documentato, interessante e intelligente. Ciò detto, tenetevi la panzetta.
@CataniaFoodLovers
@CataniaFoodLovers Жыл бұрын
Siete sempre il top! Sempre chiari e precisi. grazie
@ismamahmudaj9619
@ismamahmudaj9619 11 ай бұрын
Quello che si dimentica di dire riguardo al digiuno intermittente, o almeno basandomi sulla mia esperienza personale, è che si beve molto di più, il che è ottimo per il nostro organismo. Quando mi viene in mente di mangiare qualcosa per forza di abitudine, poi mi ricordo che sono nella fase di digiuno, vado a bere....e i bicchieri d'acqua solo la mattina sono molti di più rispetto a quando facevo colazione e riempivo la pancia con del cibo. Quindi un grande vantaggio per me è essere molto più idratata.
@project_invictus
@project_invictus 11 ай бұрын
Penso sia soggettivo ma hai fatto bene a dirlo 😊
@Stefaninik
@Stefaninik 7 күн бұрын
Lo sto facendo da 3 settimane 16-8 ed ho perso già 6 kg, mi ha cambiato la vita, peccato non aver iniziato prima.
@krantivira70
@krantivira70 Жыл бұрын
Lo faccio da anni, 5 volte alla settimana, cena alle 17:00/17:30 e poi 9:00/9:30 colazione.. Venerdì e sabato mi lascio andare con cena più tarda… dolci o brioscine varie solo nel weekend.. Colazione molto proteica. It works for me.Grazie per il video
@cecilia8585
@cecilia8585 8 ай бұрын
Quindi salti il pranzo? A me sarebbe utile perché lavoro dalle 11e30 alle 17e30 e avrei solo 10 minuti per mangiare, ma poi se mangio veloce mente mi gonfio fa star male. Cosa devo fare?
@MicheleMassariDarkseph871
@MicheleMassariDarkseph871 Жыл бұрын
Grazie Andrea, io faccio il digiuno intermittente da quasi 10 anni ormai (formula 8-16) e mi ci trovo abbastanza bene, principalmente perché si adatta al mio stile di vita. Attualmente sono alto 181cm per 81kg di peso ed una BF di circa 14/15%. Ovviamente come dici tu sono i soliti parametri che fanno la differenza, io ho fatto fasi di definizione e di ipertrofia solo cambiando quanto mangiavo. Una cosa che però devo dire a favore del digiuno intermittente è che riesco a gestire meglio la fame
@giuseppebarbiero7234
@giuseppebarbiero7234 Жыл бұрын
Ciao come gestisci il carico proteico? Dovendo cmq assumere un certo quantitativo di proteine e tenendo conto dei tempi minimi di assimilazione
@MicheleMassariDarkseph871
@MicheleMassariDarkseph871 Жыл бұрын
@@giuseppebarbiero7234 assumo semplicemente i macro nei pasti indicati. Se devo assumere 90 grammi di proteine in un pasto le mangio tranquillamente, come dice Andrea non ho trovato differenze rispetto alle altre diete a parità di calorie e macro
@Mary-cd4lp
@Mary-cd4lp Жыл бұрын
🔝 assolutamente d'accordo con te e lo porto avanti il 16-8 nel periodo invernale in modo naturale adeguato agli orari di lavoro.
@cecilia8585
@cecilia8585 8 ай бұрын
Io comincio a lavorare alle 11e30 e finisco alle 17e30. Ho dieci minuti d tempo per mangiare e mi gonfio. Hai suggerimenti? Se riprovo col 16/8 come quando facevo tempo pieno dici che ce la posso fare? Cosa posso mangiare così velocemente a pranzo?
@mattecurtz5804
@mattecurtz5804 2 ай бұрын
Bellissimo video È consigliato solo a chi deve dimagrire o anche a chi, come me, è il peso forma ma vuole “tirarsi” e averci in vista l’addome ?
@robertosquarci6185
@robertosquarci6185 Жыл бұрын
Grande video Andrea grazie 👍
@FedeLup90
@FedeLup90 Жыл бұрын
Faccio IF da quasi 5 anni e non penso di poter tornare più indietro. Mi alzo praticamente sempre con la fame ma basta ignorarla per qualche breve periodo per arrivare bene a pranzo. Con la colazione mi sento appesantito e poco lucido. La maggior parte delle calorie le consumo la sera e la mattina riesco ad allenarmi senza problemi , sia con allenamenti di forza sia con endurance . La flessibilità metabolica è reale.
@lorenzococcia8665
@lorenzococcia8665 Жыл бұрын
FR
@cecilia8585
@cecilia8585 8 ай бұрын
Io invece a volte mi sento male (pancia gonfissima) col pranzo, sarà che adesso ho solo 10 minuti di tempo per mangiare,ma non esiste un digiuno intermittente che fa al caso mio che mi faccia saltare il pranzo. M trovavoolto bene facendo il 16/8 quando lavoravo. tempo pieno però. Saltavo la colazione e a pranzo mangiavo più lentamente...
@BeastAnd71
@BeastAnd71 Жыл бұрын
Di stili alimentari ce ne sono tanti, ma poi ognuno deve provare sul campo per valutare ciò che funziona meglio per lui, e farlo è semplice: se non ci si sente mai né stanchi né affamati significa che ci si sta alimentando in modo adeguato, sia in quantità che in qualità, per il proprio consumo calorico.
@carmeloplatania7060
@carmeloplatania7060 Жыл бұрын
Io ho provato a farlo, ma praticando il ciclismo riuscivo a farlo quando la mattina avevo allenamenti brevi , mentre se avevo un allenamento lungo dovevo mangiare a colazione. Altro problema che ho riscontrato che anche se mi allenavo nel pomeriggio mi sentivo senza forze e con pochi risultati sulla perdita di peso. Premetto che io sono 90 kg e nel 2015 ho fatto una dieta ipocalorica che mi ha permesso di perdere 30 kg cambiando completamente il mio stile di vita alimentare, ora ne vorrei perdere altri 5 almeno ma non ci riesco assolutamente... Sono alto. 1,90 . Grazie per i tuoi video che sono molto reali , con una visione pratica dell'alimentazione!!!
@Maloenton-Agency
@Maloenton-Agency 11 ай бұрын
cioè....sei passato da 90 kg a 60? serio? avrai la pelle a grembiule allora.
@federicoonoratodifazio9466
@federicoonoratodifazio9466 Жыл бұрын
Io pratico rigidamente il Digiuno Intermittente fin dal 2011 e la Paleo, Evo o Primal Diet (comunque la vogliate chiamare🙄) fin dal 2000. Faccio sempre 2 o 1 solo pasto al giorno, in orario tardo pomeridiano o serale, secondo la modalità 16:8 o 20:4. Mi alleno con i pesi solo 2 volte a settimana, tutte le settimane, da quasi 33 anni. Un giorno alla settimana lo considero come "giorno di libertà alimentare" e mangio tutto quello che voglio nelle quantità che voglio attenendomi però sempre allo schema 16:8 o 20:4. Non mi sono MAI trovato meglio🙂. Ah ... un'ultima cosa ... mi alleno SEMPRE completamente a digiuno😉.
@mariabianchini863
@mariabianchini863 Жыл бұрын
Concordo ... grazie !!!
@giacomomilazzo3360
@giacomomilazzo3360 Жыл бұрын
Ciao Prof. ti seguo sempre e complimenti al project. Qualcosa in merito al digiuno intermittente e longevità?
@mycrystalcave
@mycrystalcave 10 ай бұрын
Io ho trovato il digiuno intermittente selvifico. Studioso e medici che lo praticano e appunto studiano parlano estensi amente dei benefici salutari e mentali e non lo considerano una dieta ma uno stile di vita. Io lo pratico da anni ormai...e nei primi tre mesi di un pasto al giorno ho sconfitto per sempre delle acutissime emicranie che, una volt al mese mi stendevano a letto per 3 giorni, e che mi portavo dietro da 8 anni.
@lorenzobarbieri8348
@lorenzobarbieri8348 8 ай бұрын
Hai detto bene.qualche atleta lo fa,nel mio caso mi aiuta molto mentre molti atleti che conosco se si allenano a digiuno non si trovano bene. Io invece il contrario se faccio colazione non riesco ad allenarmi come vorrei
@albertocelli8329
@albertocelli8329 Жыл бұрын
Che ne pensi del salto del pranzo? Longo lo consiglia
@dcastrog80
@dcastrog80 Жыл бұрын
Ho fatto OMAD per circa 7-8 settimane per testarla nel caso qualche cliente in futuro me la chiedesse. Ma la regolazione della cena era davvero difficile. Mentalmente subentra una sorta di indulgenza verso se stessi che alla fine non ha portato a nulla sul piano della composizione corporea. E sono felicemente tornato ai miei 3 pasti al giorno con qualche spuntino pre attività fisica.
@corinnecorinne1984
@corinnecorinne1984 8 ай бұрын
Io con il digiuno intermittente Omad perdevo un chilo al giorno, al giorno! Nell'ora in cui mi era concesso mangiare mangiavo di tutto in abbondanza, eppure dimagrivo lo stesso!😊 Secondo un mio punto di vista l'Omad è un'ottima strategia alimentare per perdete peso.
@dcastrog80
@dcastrog80 8 ай бұрын
@@corinnecorinne1984 attenzione: 1 kg di perdita di peso al giorno non vuol dire 1kg di grasso in meno. È impossibile perdere 1kg di grasso al giorno. Le leggi della fisica lo impediscono. Vorrebbe dire creare un deficit calorico di 7.000 kCal al giorno. Neanche un giocatore di rugby a digiuno potrebbe farlo. Quando si perde peso bisogna chiedersi: cosa sto perdendo? Grasso, muscolo, acqua? Non diamo false speranze alle persone. L'unico modo di perdere peso in maniera sana è gradualmente con un MODERATO deficit calorico e attività fisica sia aerobica che contro resistenze per mantenere la massa magra. Non c'è altra soluzione. Per assurdo, una perdita di peso troppo veloce (eccessiva riduzione di lipidi nella dieta)porta in una grande percentuale di persone a calcoli biliari che credo sia qualcosa che nessuno vuole provare. Moderazione, pazienza e costanza. L'unica via di una vita sana.
@dea9304
@dea9304 Жыл бұрын
Potrei avere delle delucidazioni sul digiuno durante il ciclo? Io ho 38 anni e avevo amenorrea. Sto facendo il digiuno 16/8 e il ciclo mi sta tornando. Mi sento meglio. Però non ho eliminato molti cibi. Qualche biscotto lo mangio sebbene non mangi glutine , né frittura né junk food, molta frutta verdura ecc... un'alimentazione normale insomma. Mi sveglio con meno pancia è vero. Non posso saltare la colazione però... se la salto mangio di più. grazie 😊 è molto chiaro nell'esposizione.
@AlexTheReturn
@AlexTheReturn 11 ай бұрын
Sono passato da 120 kg a 88...ogni anno ho fatto 2-3 mesi di digiuno intermittente 16-8, spesso arrivo a 17-18 ore, alcune volte ho provato a fare OMAD (one meal a day) ma poi arriva sera e mi abbuffavo quasi sempre senza risultati migliori. Dunque colazione il primo pomeriggio e poi riuscivo ad arrivare fino a sera senza sofferenze. Ogni anno riesco a scendere di 10 kg fino ad ora, poi sinceramente non riesco a prolungare il digiuno per periodi più lunghi...Lo faccio sempre tra la primavera e l'estate inoltrata.
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 Жыл бұрын
Io preferisco non mangiare di giorno e andare a dormire rilassato con lo stomaco pieno. Anche per il sonno.
@solyan6776
@solyan6776 10 ай бұрын
bellissima rubrica! grazie mille credo di aver finalmente capito perche' tendo a perdere peso, riesco a contare piu' o meno le calorie a occhio sono abbastanza informata e sono forte a fare i conti esatti al volo a meno di qualche centesimo, e mi sa che faccio il semidigiuno mediamente 2 volte a settimana senza averne coscienza, non sapevo di questa pratica, e nemmeno che una cosa del genere potesse portare al dimagrimento.... perche' mi alterno tra giorni in cui ho molta fame e giorni in cui mi sento disturbata e troppo sazia dei giorni precedenti... grazie di cuore per questa illuminazione! mi chiedo ora quale sia la differenza tra il fare 2 pasti al giorno, e il digiuno intermittente, 8/16, per esempio se faccio il pranzo alle 11 e mezza, e la cena alle 9 senza fare la colazione, puo' essere considerata una forma di digiuno intermittente oppure dopo le 16 ore si attivano proprio dei processi fisiologici che portano al dimagrimento, avevo sentito parlare dell'autofagia e anche che questa cosa potesse curare da alcuni disturbi, quindi non e' vero... serve solo a dimagrire, probabilmente la strategia sta nel fatto che non si riesce a mangiare entro le 8 ore tante calorie nella giornata come dividerle nell'arco di 10 o 12 ore... o quantomeno io non riuscirei a fare 2 pasti completi entro le 8 ore!
@lorenzobassani2477
@lorenzobassani2477 Жыл бұрын
In deficit calorico la prima regola è tenere alte le proteine. Mangiare 160/170g di proteine (2g per kg circa) in due pasti da 80g non è un problema? Verranno assorbite dal corpo come fare 4 pasti da 40g?
@cineditslrb6113
@cineditslrb6113 Жыл бұрын
Usando il digiuno intermittente in normocalorica o leggera ipercalorica per mettere su massa, quindi quando si ha a che fare con più calorie da consumare (anche oltre le 3000kcal), potrebbe essere più sensato comunque distribuire le calorie in più pasti all'interno delle otto ore, invece che farne solo due ma appesantirsi con pasti molto calorici? (Esempio pranzo di 2000kcal per poi stare più leggero la sera con 1000kcal? Considerando che in realtà la distribuzione dei pasti è del tutto soggettiva e non cambia nulla a parità di calorie e macronutrienti, mi chiedevo se ci fossero altre ragioni per prediligere un approccio o un altro. Grazie mille, qualità dei video e dei contenuti come sempre sopraffine ❤
@markinv9873
@markinv9873 Жыл бұрын
Potresti fare un video sulla Warrior Diet 🔝❤
@CorrichetiLagga
@CorrichetiLagga Жыл бұрын
Potresti fare un video parlando della difficoltà a sfruttare le scorte endogene?
@totuccio78
@totuccio78 Жыл бұрын
Sono dell'idea che dipende da come ogni uno di noi abitua il proprio corpo, tutta questione mentale, è una macchina perfetta e in base a quello che noi facciamo lui si adatta. Io non pratico il digiuno, ma molti lo fanno e si trovano bene.
@giuseppeconte2621
@giuseppeconte2621 Жыл бұрын
Noi…fan …del Dipende
@cristina4097
@cristina4097 8 ай бұрын
Dopo molti tentativi di mettermi a dieta falliti per la fame, ho fatto 24 ore di digiuno, provato un giorno e riprovato dopo tre giorni. Sara un caso ma la fame è molto diminuita e poi sono riuscita a seguire un regime alimentare. Ogni tanto ora li faccio, domani 27 farò 24 ore per rimettermi in sesto dopo le feste. Mangerò qualcosa intorno alle 23 ore perché so che avrò mal di testa vicino alle 24
@fabiopapalia
@fabiopapalia Жыл бұрын
Digiuno intermittente dal 2014. Oggi se devo andare in cut allargo la forchetta dell'intermittenza a un pasto ogni due, tre o anche quattro giorni. SENZA soffrire TROPPO, anche se evidentemente è una questione di abitudine, perchè altrimenti è davvero tosta. Secondo i miei conti - e l'evidenza - 3 o anche 4 giorni di digiuno totale bruciano circa un kilogrammo di grasso corporeo, almeno su di me (1,76 cm di altezza). Fondamentale il controllo dei sali minerali - sodio, potassio, magnesio, al limite anche il calcio.
@simonemicucci9222
@simonemicucci9222 Жыл бұрын
Mai utilizzata volontariamente nelle forme più drastiche, faccio in cut la 8-16 per il semplice fatto che mi alleno dopo pranzo e non faccio colazione (non ho le kcal per avere il pane a cena figurarsi la colazione!). Ho provato in bulk ma aihme non posso fare a meno di introdurre alimenti anche prima di pranzo, altrimenti scoppio durante il resto del giorno. Personalmente stare a digiuno mi fa stare più lucido e concentrato
@tonyIegend
@tonyIegend Жыл бұрын
Io sono dimagrito lo stesso sia col digiuno intermittente 16/8 che senza , l’unico dubbio forse dopo le abbuffate del wekeend il digiuno intermittente aiuta con l’insulino resistenza mia sensazione non so
@mich2k1
@mich2k1 Жыл бұрын
Ci sono video in cui si parla dello stallo? Il motivo per cui inizialmente si dimagrisce subito è per i famosi "Liquidi" o sono miti? Grazie di tutto
@LEONARDR86
@LEONARDR86 Жыл бұрын
Yoshinori Ohsumi quando parla di autofagia dice che questa avviene quando mettiamo sotto stress il nostro corpo... Uno dei modi per mettere sotto stress il nostro corpo è facendo un digiuno intermittente da 12/24... A questo punto mi vengono due domande? Quando sei in deficit calorico non intermittente visto che presente uno stress il nostro corpo va ugualmente in autofagia? E lo stesso avviene se fai un digiuno intermittente ma non sei in deficit?
@francescatormen9901
@francescatormen9901 Жыл бұрын
Grazie Andrea, però mi permetto di fare un appunto. Hai minimizzato la circadianità. Secondo le ricerche piu recenti non è affatto un aspetto secondario. A livello di dimagrimento sicuramente è la restrizione calorica che porta a risultati, ma alla lunga fare un digiuno intermittente saltando la colazione porta a desincronizzqre i clocks e il sistema nervoso autonomo, con sicura alterazione della matrice extracellare che è molto sensibile proprio ai ritmi circadiani. Noi siamo comunque animali diurni. Allora se so decide di fare digiuno intermittente per un paio di settimane probabilmente poco conta, ma se lo si prende come stile di vita meglio dare la giusta importanza agli orari ( ricerche dal corso integrato di Open Academy of Medecine )
@samy-nq4iy
@samy-nq4iy Жыл бұрын
Ciao Andrea, grazie per le tue spiegazioni chiare e dettagliate riguardanti il digiuno intermittente. Visto che hai introdotto il discorso sull'autofagia, ti chiederei di approfondirlo in un prossimo video. Molte persone credono che basti 16 ore di digiuno per far attivare questo meraviglioso e potente processo di auto riparazione delle cellule. Forse è così per chi pratica molto sport e segue una dieta chetogenica.....ma per noi comuni mortali che consumiamo giornalmente carboidrati dovremmo superare le 72 ore dall ' astinenza di cibo. Io pratico il digiuno intermittente da cinque anni seguendo lo schema 20/4 e saltuariamente il 23/1. Un anno fa ho provato il digiuno idrico di cinque giorni e posso dire che l'autofagia si è attivata solo dopo aver superato la seconda notte . Precisamente al terzo giorno, con sintomi abbastanza evidenti......nausea....sapore strano in bocca ,per via delle tossine che il corpo iniziava ad espellere...stanchezza e leggero mal di testa .
@Biscel
@Biscel Жыл бұрын
Non esiste alcuna prova scientifica relativa all’autofagia negli esseri umani(si tratta solo di ipotesi, dato che è stato dimostrato recentemente nei lieviti). Se non sbaglio su questo canale hanno pubblicato anche un video a riguardo.
@paolocapuano2674
@paolocapuano2674 Жыл бұрын
Non so se è stato fatto, sarebbe interessantissimo vedere pro e contro di una "dieta" dove si alternano periodi di massa a periodi "cut"
@paolapiccolomo5716
@paolapiccolomo5716 Ай бұрын
Buonasera volevo sapere se è sbagliato alimentarsi con il digiuno alimentare 16/ 8 in questo modo......ore 11.... 10:59 una frutta .. ore 13.30 pranzo e terminare alle 19 con la cena.Grazie
@away72
@away72 Жыл бұрын
Faccio il 16/8 tutti i giorni da 7 anni - sto bene - saltare la colazione non mi arreca alcun deficit anzi sono più motivato e produttivo nel lavoro ed in tutte le cose che faccio -
@alessandrooo4937
@alessandrooo4937 3 ай бұрын
Ciao Andrea, mi piacerebbe un tuo parere. Pratico digiuno intermittente (16:8 saltando la colazione) da 2 mesi e mi trovo benissimo. Nonostante mi sveglio ogni mattina alle 06:00 mi sento pieno di energie, mi alleno alle 12:00 e arrivo a pranzare alle 14:00 senza aver patito la fame. Ad oggi ho perso 4kg e avendo raggiunto il peso ideale che avevo programmato, ora ho intenzione di rialzare il mio fabbisogno calorico per mantenere questo peso. Quello che mi chiedevo è posso continuare all'infinito col D.I. 16:8 a patto che il mio corpo continua a rispondere positivamente, o è meglio interrompere dopo alcuni mesi per tornare a fare i classici 3 pasti? Ti ringrazio in anticipo, e complimenti per il canale!😊
@Mr.Chestnut94
@Mr.Chestnut94 Жыл бұрын
Ciao Andrea.. Innanzitutto grazie sempre per la cultura che dai a noi "comuni mortali"😅 e vorrei chiederti: E da un mese che lavoro di notte e ho preso peso pur non mangiando male.. Per lo più mi sento gonfio (può essere il Foster?) e al tempo stesso ho preso 4kg così senza se e senza ma.. E un'altra domanda: Ora che lavoro di notte, dovrei modificare il mio "Orologio Alimentare"? Grazie infinite in anticipo anche se non risponderai..
@giuseppebarbiero7234
@giuseppebarbiero7234 Жыл бұрын
Prova e vedi non esistono regole generiche. A naso è abbastanza più difficile non mangiare quando si è svegli anche se di notte
@samanthapatrini9304
@samanthapatrini9304 Жыл бұрын
Lo psichiatra Valerio rosso nei vantaggi del digiuno intermittente parla di maggior lucidità mentale. Cosa ne pensa?
@MarcoMarziliano
@MarcoMarziliano 9 ай бұрын
Pratico digiuno intermittente 20/4 08,00 colazione ore 12,00 pranzo da un mese pesavo125kg x 173 di altezza praticamente una boa😂 ora peso 115kgcon diminuzione di pancia e giro vita.... continuo il mio obbiettivo sono 90kg . È l'unico sistema che a me funziona.
@annamariasalvato726
@annamariasalvato726 Жыл бұрын
Ho seguito solo per un breve periodo la 16-8 , è stato facile seguire saltavo la colazione e ho perso peso. Però non è andata bene per me perché mi è venuta una forte gastrite. Ho interrotto e successivamente Ho riprovato facendo colazione e saltando la cena. In questo modo il bruciore non si è presentato però mi sono trovata a disagio a saltare il pasto serale. Così ho lasciato perdere questo metodo
@camy8450
@camy8450 24 күн бұрын
Il digiuno intermittente per quanto riguarda il mio caso è lo stile di vita che mi fa scendere meglio il grasso viscerale
@marcoruzzon2009
@marcoruzzon2009 11 ай бұрын
Buongiorno, ho un dubbio, spesso anche nei vostri video si dice che le poroteine vanno suddivise nei vari pasti per avere migliore assimilazione, qui con. I pasti piu avvicinati o con uno solo,, che wuccede con l'assimilazione? Grazie
@marcy_fighter
@marcy_fighter Жыл бұрын
Buongiorno e grazie per il video, avrei una domanda: concentrando molte kcal e carboidrati in 2 pasti piuttosto che frazionarli in 5 pasti potrebbe creare problemi a livello glicemico visto che si assume una quota più alta e quindi anche il carico glicemico del pasto aumenta dando un forte stimolo alla secrezione di insulina? Nel cronico può creare problemi di regolazione glicemia questa riduzione dei pasti?
@davidepera6246
@davidepera6246 10 ай бұрын
Buona sera! Spero qualcuno possa rispondere. Nel digiuno intermittente 16/8 il cibo di colazione, pranzo, cena ed una merenda, va mangiato in quelle otto ore?
@massimilianoviolante6313
@massimilianoviolante6313 Жыл бұрын
Si puo’ mangiare colazione, pranzo e cena . Ma dipende tutto da COSA MANGIAMO cioe’ l’apporto calorico degli alimenti e da quante calorie bruciamo nelle 24 ore. E dipende dalla genetica e dall’eta’. Quindi ci sono 4 variabili
@alessioprestigiacomo8607
@alessioprestigiacomo8607 Жыл бұрын
L’allenamento è consigliato durante la finestra di digiuno o durante la finestra in cui si mangia? Ad esempio in un 8:16
@mich2k1
@mich2k1 Жыл бұрын
Cosa ne pensate del video sui top 10 oils del dr Ekberg? Siccome è in conflitto con più articoli di PI
@nicocaro5906
@nicocaro5906 4 ай бұрын
Ciao Andrea, vorrei un tuo parere. Ho iniziato il digiuno intermittente da circa 2 mesi , per una fase di cut, con due modalità diverse , cioè: Dal lunedì al venerdì , digiuno intermittente 23/1 con unico pasto (serale) low carb ad alte proteine (2 - 2,5 × kg di peso corporeo) con un semi-digiunio al 50% in meno delle calorie rispetto al tdee. Il sabato e la domenica , digiuno intermittente 16/8 (saltando la colazione) , con più alti carboidrati e proteine nella norma (1 - 1,5g × kg peso ) e in surplus calorico. Tramite un app , ho calcolato le calorie da assumere nei 5 giorni di deficit marcato e quelle dei 2 giorni di surplus , in modo tale da avere un deficit settimanale di circa 3500kcal . Per il momento mi trovo bene sia con gli allenamenti e sia come calo del girovita. Secondo te , posso continuare il cut in questa modalità, ancora per qualche mese, fino a raggiungere il mio obiettivo ( 10% di bf ) ? Dovrei dimagrire per questo ancora 5 - 6 kg.
@project_invictus
@project_invictus 4 ай бұрын
Se resisti si altrimenti mangia di più non si botto
@nicocaro5906
@nicocaro5906 4 ай бұрын
@@project_invictus ok💪
@elle_90
@elle_90 Жыл бұрын
Personalmente mi trovo molto bene con tutti e due i tipo di digiuno intermittente (alla fine era quello che facevo inconsciamente all’università). Piuttosto ho difficoltà con la perdita del 1% a settimana. Pesandomi anche alla stessa ora tutte le mattine, non mantengo mai un andamento costante del peso ma oscillo tra 77 e 80 kg non facendo praticamente nulla. Da cosa può dipendere? E come si fa a dettare il dimagrimento in questo caso?
@mauriziolagorio9590
@mauriziolagorio9590 Жыл бұрын
Salve dr.Andrea, io faccio il digiuno 5:2, dove per 2 giorni alla settimana mangio 500 calorie. La dieta è ipocalorica con una media di 1500 calorie settimanali (ho un'app che mi aiuta a contare le calorie), e ad ogni pasto equilibro i macro-nutrienti (sempre con l'aiuto dell'app). A me il digiuno intermittente serve per poter mangiare di piu il fine settimana con la famiglia. E in questo modo ho perso peso. Lei insegna che è piu importante la media calorica settimanale, giusto?
@leosarallo2548
@leosarallo2548 Жыл бұрын
Ciao Andrea, c'è un valore % di grasso oltre il quale viene inibito l'anabolismo muscolare?
@88ricky1
@88ricky1 Жыл бұрын
ciao Andrea..io ormai sono 5 anni che applico la warrior diet perchè semplicemente mi piace fare un unico mega pasto ed andare a letto sazio con le 2500kcal di mantenimento...mi alleno a digiuno e durante la giornata non averto fame..poi se volessi aumentare di peso aumento le kcal a 2800..Vorrei farti una domanda.....!!!!!i macronutrienti riesce il corpo ad assimilarli in un unico pasto???grazie
@alessandrocampisi7165
@alessandrocampisi7165 Жыл бұрын
Oltre le 20 ore di digiuno l’organismo non riesce a super compensare e dunque inizia il muscolo a catabolizzare?
@girogio1585
@girogio1585 Жыл бұрын
Non ho capito però come deve mangiare una persona magra, sempre normocalorica e ogni tanto ipo? ( Se si vuole mantenere tono muscolare e non ricercare ipertrofia )
@alenter958
@alenter958 Жыл бұрын
Se vuoi mantenere il peso e vuoi fare DI per comodità o altro, devi ovviamente assumere tutte le calorie. Poi il tono muscolare lo mantieni allenandoti😊
@Wulfgar1966
@Wulfgar1966 Жыл бұрын
Mi sto interessando a questo concetto di autofagia e digiuno intermittente e vorrei porre una domanda: facendo alle ore 0600 colazione idonea (yogurt naturale con aggiunta di semi di zucca, girasole, Lino, chia e mirtilli freschi) più un caffè e facendo il successivo pasto alla sera intorno alle 2030, sono nei parametri o non sto facendo un bel niente? Considerando che mi alleno tutti i giorni in palestra e pista di atletica . Ho 57 anni, 184 cm e 77 kg di peso
@giuseppebarbiero7234
@giuseppebarbiero7234 Жыл бұрын
Ciao sono Sportanza e mi piace mangiare 🎉 Per quanto mi sforzi sul deficit ottengo pochi risultati e pur sapendone bene il motivo vorrei non dovermi privare di una cena o birra in compagnia 2 volte a settimana. Volendo applicare if 8/16 sarebbe consigliabile farlo in che momento? Mi alleno 3 volte a settimana pesi e due di corsa/ calcetto
@lucauau
@lucauau Жыл бұрын
Come si sposa il digiuno intermettente con l’allenamento (endurance)?
@project_invictus
@project_invictus Жыл бұрын
Penso la risposta individuale sia il fattore fondamentale. Temo per la maggior parte male ☺️
@matteogresta2460
@matteogresta2460 Жыл бұрын
Non credo sia il matrimonio migliore del mondo, ma possono convivere. Il problema principale è incastrare orario dei pasti e allenamento: per mia esperienza (da podista che pratica il 16-8 senza colazione e pranzo usualmente leggero) la soluzione migliore che non compromette la prestazione è allenarsi di pomeriggio avendo pranzato prima. Oppure allenarsi la mattina presto a digiuno e pranzare nelle ore successive (sfruttando il fatto che generalmente l'allenamento toglie appetito nell'immediato). Il caso peggiore dove ho riscontrato peggior rendimento è quella di allenarsi nelle ore finali del digiuno, vale a dire a 16-18 ore dalla cena del giorno prima, o ancora più in là se si mangia una sola volta al giorno. Poi ci sarebbe da discutere sul tipo di sport e il tipo di allenamento che si va a svolgere, ma verrebbe un papiro 😅
@gilbo7313
@gilbo7313 Жыл бұрын
Ciao e grazie per i contenuti sempre interessanti. Io sto facendo una simil dieta digiuno intermittente, di solito finisco di cenare alle 19.30 e poi faccio colazione a partire dalle 9.30. Il mio obiettivo non è dimagrire dato che già sono magro, ma perdere un po' di grasso addominale che con l'età si è comunque formato. 14 ore è troppo poco? I benefici che vedo sono soprattutto il fatto che non mangio più schifezze dopo cena davanti alla TV . Grazie
@project_invictus
@project_invictus Жыл бұрын
Dipende unicamente dal deficit a parità di deficit 8-14-20h porteranno al medesimo risultato
@andrearimpici9324
@andrearimpici9324 Жыл бұрын
Io mi trovo bene con il 16-8 ..prediligo mangiare di più alla sera e rimanere con un po' di fame a pranzo. Se mi alleno alla sera refill con una buona quota proteica che mi sazia.
@rosafrancaviglia1454
@rosafrancaviglia1454 Жыл бұрын
Grazie Andrea... Vorrei trovare un regime alimentare che abbia un giusto equilibrio tra carbo e proteine con integrazione per non perdere il controllo con i carboidrati., mi puoi aiutare? Te ne sarei molto molto grata
@project_invictus
@project_invictus Жыл бұрын
Non saprei bene come aiutarti. Se non soffri di DCA partirei da mettere tutto quello che mangi su fatsecret per avere un punto di partenza su cui riflettere
@HettoriHanzo
@HettoriHanzo Жыл бұрын
Effettivamente mi sa che sono in stallo io, probabilmente avrò fatto casini con la dieta fai da te. 😅 Sarei più curioso di provare quello della giornata totalmente digiuno o parizalmente, con la colazione/spuntino in caso. La mia paura è che possa fare casini e perdere massa muscolare. D:
@gabrielegiove
@gabrielegiove Жыл бұрын
A parità di introito calorico, di proteine e di attività contro resistenza non dovrebbero esserci variazioni significative sulla massa muscolare.
@cubicaturaitalia
@cubicaturaitalia Жыл бұрын
Ma quando dicono che il vero digiuno intermittente si deve fare la sera , perché gli organi di notte si auto rigenerano meglio a digiuno? È una supercazzola o ha un fondo di verità?
@giusyluce3364
@giusyluce3364 Ай бұрын
Sono 25 anni che Valter Longo studia i meccanismi di autofagia cellulare e adesso arrivi tu a sostenere che la dieta mima digiuno non sia così efficace?! Alla faccia dell' ego e della presunzione!
@luisellagiraudi8833
@luisellagiraudi8833 10 ай бұрын
Io ho fatto un digiuno per 7 giorni e poi è stato difficile mangiare e ho dovuto fare solo creme di verdura per una settimana poi ho potuto mangiare pane.
@matteorossi6747
@matteorossi6747 Жыл бұрын
ho la RCU, faccio IF 8-16 (salto la colazione ed i carboidrati li mangio prevalentemente a cena) da 3-4 anni in normocalorica, facendo 2 pasti giornalieri ho non dico risolto, ma attenuato di molto alcuni mie problemi: tanta stanchezza durante la digestione dopo colazione/pranzo, e gonfiore addominale. Per il mio fisico fare tanti piccoli spuntini durante la giornata è la cosa peggiore del mondo. Quando nel 2023 sento ancora alcuni medici (di una certa età, ma anche di una certa reputazione) che mi dicono che la colazione è il pasto più importante della giornata gli sputerei in faccia senza troppi giri di parole, tanto il 99% dei medici crede di avere sempre ragione....
@andreacaravario3011
@andreacaravario3011 Жыл бұрын
Non è che noi medici nel 99% pretendiamo di avere ragione, è che dobbiamo dare delle indicazioni precise in base alle evidenze cliniche e, forse qui può essere il problema, non in base alla persona che abbiamo davanti con le proprie esigenze e le proprie caratteristiche. Lei può avere avuto questa risposta favorevole, ma la maggior parte dei problemi infiammatorie intestinali sembrano rispondere meglio ad altre metodiche nutrizionali. Questa può essere una risposta
@matteorossi6747
@matteorossi6747 Жыл бұрын
@@andreacaravario3011 capisco che vuoi difendere la categoria, ma il problema è un altro, se lavori nel pubblico fossi in te protesterei con chi di dovere affinché otteniate più fondi per assumere e formare personale negli ospedali, perché i tanti problemi che ho visto e che mi sono stati riportati sono dovuti principalmente a mancanza di personale, che porta a sovraccarico di lavoro, che porta un medico a non essere empatico, non ascoltare il paziente, a fare diagnosi in pochi minuti senza i necessari esami, a prescrivere medicinali inutili se non dannosi ecc. Nel mio precedente commento non mi riferivo solo al mio caso o al mio problema.
@sandrop3704
@sandrop3704 Жыл бұрын
​@@andreacaravario3011scusami Andrea ma credo che Matteo dica il vero.... magari tu fai parte di quel 1% ma anche secondo me il 99% dei medici crede di avere sempre ragione non si mette mai in discussione e poi mi trovo in accordo anche sul resto che ha detto
@andreacaravario3011
@andreacaravario3011 Жыл бұрын
Io non difendo la categoria, conosco anch'io dei colleghi che hanno l atteggiamento che descrivete, ma ne conosco molti e dico molti che invece hanno un atteggiamento diverso e sono più aperti nel seguire la persona anche servendosi o consigliando sistemi non tradizionali. La prova è nel fatto di seguire anche canali come questi o quelli di spazio sfera per avere una visione a 360 gradi di certi argomenti. Questo mi serve essendo medico sportivo, ma anche nella mia attività di medico di base mi torna utile. Ma non sono certo il solo ve lo assicuro..al contrario proprio l altro giorno mi sono confrontato con una biologa nutrizionista la quale affermava,a proposito , che la colazione è fondamentale e guai i carboidrati dopo le 16 perché sballi tutti i ritmi circadiani...cvd...
@andriyfost3214
@andriyfost3214 4 ай бұрын
Ciao, ma tu sei di Brescia? Io forse ti conosco.
@chiaracaroselli97
@chiaracaroselli97 11 ай бұрын
Ciao 😊 Innanzitutto grazie per questi video! Ho una domanda: io ho sempre saputo (da articoli scientifici, documentari etc…) che se uno fa il digiuno intermittente è consigliato abbinarci una dieta low carb (per tutta la questione dell’insulina, preservare la massa magra, il senso di sazietà etc…). come mai tu dici sia meglio non sommare al digiuno intermittente né la keto né la Low-Carb? Non ho ben capito
@project_invictus
@project_invictus 11 ай бұрын
Bo non saprei perché consigliare di non mangiare carboidrati. Praticamente fai una chetogenica col digiuno (il digiuno è di per se una chetogenica).
@giovannagiulietti1711
@giovannagiulietti1711 11 ай бұрын
8
@paolocascetti3358
@paolocascetti3358 6 күн бұрын
​@@project_invictusuna low carb non è una chetogenica..ne una iperproteica..quindi proprio non ci siamo
@fonzi102
@fonzi102 Жыл бұрын
Per me personalmente se non sono almeno 36 ore senza mangiare, non è neanche da considerarsi digiuno. Le cose belle succedono attorno a quella soglia. Stare venti ore senza mangiare serve solo se vuoi controllare le calorie ma il digiuno è piú di quello, è un esperienza. Il catabolismo muscolare e il metabolismo rallentato dopo anni di pratica di digiuno posso dire che non succedono anzi... succede il contrario.
@Theo-gm9kl
@Theo-gm9kl Жыл бұрын
Tutto va bene, purché venga fatto con la testa.👊
@damgiam7914
@damgiam7914 Жыл бұрын
Longo sta facendo sperimentazione su un campione molto ampio. L'autofagia è REALTÀ, supportata da molti dati scientifici.
@robertabargioni3861
@robertabargioni3861 10 ай бұрын
Ciao, mi interessa iniziare questo percorso ma prendo vari medicinali per la pressione e il cuore, posso digiunare e prendere i medicinali?
@project_invictus
@project_invictus 10 ай бұрын
Senti il medico. Dipende dal metabolismo del farmaco
@giovannisoffiati2795
@giovannisoffiati2795 Жыл бұрын
Personalmente da lunedì a venerdì riesco a fare solo il 12-12. Nel fine settimana faccio 8-16 mangiando prima colazione, pranzo e un piccolo spuntino alle scadere delle 8 ore. Salto la cena. Sto perdendo lo 0,5 % a settimana.
@simonemedri595
@simonemedri595 Жыл бұрын
meglio 12-12 che ha dimostrato benefici sulla longevità, contrariamente dalla 16-8
@6058luca
@6058luca Жыл бұрын
​@@simonemedri595 potrei avere una fonte da poter leggere su questi benefici del 12-12?
@paoloacquafresca7081
@paoloacquafresca7081 Жыл бұрын
Secondo me il digiuno intermittente nn è indicato in mediterranea.... Il top è in paleo io lo faccio da 3 anni.... Nella settimana faccio il classico 16_8 e qualche 23_1 (1-2) dipende dal lavoro mi alleno 3 volte in mountain bike e pesi.... Uso aminoacidi essenziali Map nel digiuno 5-6 gr pare aiuti l autofagia e anche perché mi alleno Chiaramente post allenamento di bici uso patate americane fino a 600 gr al dì e post pesi alattacido solo 3 _4 etti circa più sui 2_2,5 gr di proteine al di circa
@davormunda7362
@davormunda7362 Жыл бұрын
Voglio questa maglietta!😄
@simonemedri595
@simonemedri595 Жыл бұрын
quella di Longo è quella dei 5 giorni a 750/800 cal/die.
@GioBros__
@GioBros__ Жыл бұрын
La moda del momento. A parità di deficit calorico non è meglio ridistribuire il carico sui 7 giorni con tre pasti principali? No, dobbiamo dimostrarci superiori alla massa
@lucashmire
@lucashmire Жыл бұрын
Andrea numero 1.
@offreminder5116
@offreminder5116 Жыл бұрын
Ma quindi l'autofagismo cellulare avviene comunque in presenza di qualsiasi regime di dieta ipocalorica? Quindi non serve il digiuno per attivare questo fattore?
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 Жыл бұрын
Nuovi dati sull'uomo sembrano puntate che sia importante essere magri e il digiuno intermittente non aggiunge nulla di speciale.
@alenter958
@alenter958 Жыл бұрын
​@@gabrielesalini2113serve essere magri ? 😅 Serve stare in decifit con conseguente calo di peso..😄
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 Жыл бұрын
@@alenter958 se sei già magro e stai ulteriormente in deficit non migliori la salute.
@robertobrenna8723
@robertobrenna8723 Жыл бұрын
Menomale che vi ho conosciuto almeno riconosco quasi subito tutti i cialtroni che oggi circolano nelle palestre (e non solo) come degli sciamani con la soluzione sempre in tasca🤣 project grande scuola
@antman-lx5kz
@antman-lx5kz Жыл бұрын
Sono state registrate perdite di massa muscolare maggiore rispetto ad un approccio classico con l'IF ?
@fabiopapalia
@fabiopapalia Жыл бұрын
No.
@andreaspiezia1399
@andreaspiezia1399 10 ай бұрын
Andrea mi viene da chiederti se è un problema dividere i 160 gr di prote in due pasti...
@project_invictus
@project_invictus 10 ай бұрын
No nessuno
@michelep8099
@michelep8099 Жыл бұрын
Ma il 12/12 è ancora considerato digiuno intermittente? Pura curiosità
@project_invictus
@project_invictus Жыл бұрын
Bo ogni autore dice la sua 😁 diciamo che il più frequente è 16/8
@stefanodifoggia-smoothjazz2651
@stefanodifoggia-smoothjazz2651 Ай бұрын
Non sono d accordo provato entrambe ma ho notato che rispettando i cicli circadiani si hanno più benefici io lo pratico da diversi mesi dopo essere sceso 80 kg comunque sia lo stallo lo avrai sempre o prima o dopo perché il nostro fisico si abituaal tuo stile di vita e inevitabile ma questo avviene per lo piu sulla bilancia che non e un parametrro molto attendibile quando dimagrisci lo vedi allo specchio nele taglie e metrio io oggi sono un altra persona
@ivansergio7879
@ivansergio7879 11 ай бұрын
Ciao cosa pensi degli studi che dicono che chi usa il diguno 16/8 ha molte piu possibilita di sviluppare calcoli alla cistifellea? E inotre gli studi epidemiologici dicono che i soggetti che usano il 16/8 vivono in media di meno. Grazie
@project_invictus
@project_invictus 11 ай бұрын
Guarda non sono un fan del digiuno intermittente ma non presterei attenzione a queste voci, perché l’ho sentito pure io ma mai letto nessun vero studio
@paolocascetti3358
@paolocascetti3358 6 күн бұрын
Ma per quale motivo saltare un pasto dovrebbe far vivere di meno?😂
@ivansergio7879
@ivansergio7879 6 күн бұрын
Chiedi un po' alla statistica e vedi che ti risponde 😂😂😂😂​@@paolocascetti3358
@marcovento206
@marcovento206 Жыл бұрын
Niente ragazzi questi qui merita un premio Nobel per tutte le seghe mentali che smonta … NON SIETE VOI A dover seguire I CILCI CIRCADIANI MA I CICLI CIRCADIANI seguono e si “SETTANO” sulle vostre abitudini
Come dimagrire 10kg
26:43
Project inVictus
Рет қаралды 254 М.
COME SI FA IL DIGIUNO INTERMITTENTE? »ESEMPIO PRATICO
13:11
The vegan side of the moon
Рет қаралды 419 М.
Pool Bed Prank By My Grandpa 😂 #funny
00:47
SKITS
Рет қаралды 20 МЛН
5 modi per riattivare il METABOLISMO
12:04
Project inVictus
Рет қаралды 88 М.
Il digiuno intermittente - Superquark 19/08/2020
6:36
Rai
Рет қаралды 178 М.
10 cose da fare assolutamente a DIETA
13:26
Project inVictus
Рет қаралды 171 М.
Digiuno intermittente - Unomattina - 02/03/2023
11:15
Rai
Рет қаралды 106 М.
DIETA DEFINIZIONE per una miglior ricomposizione corporea
18:00
Project inVictus
Рет қаралды 39 М.
Il digiuno: tipologie, fisiologia e benefici
37:09
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 156 М.
Digiuno intermittente passo per passo (guida per principianti)
24:23
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 292 М.