Prototipo spazzolatrice per la raccolta di miscele di sementi spontanee - Progetto ALCOTRA RestHalp

  Рет қаралды 393

Institut Agricole Régional

Institut Agricole Régional

Жыл бұрын

Macchina agricola trainata predisposta per la raccolta di sementi su prati e pascoli permanenti, dotata di una spazzola rotante, azionata dal motore oleodinamico, che strappa le sementi dal foraggio; per effetto della forza centrifuga e della velocità periferica le sementi scivolano su una lamiera sagomata circolarmente e cadono nel cassone raccoglitore.
La macchina è trainata da un trattore dotato di presa di forza azionante una pompa oleodinamica a doppia portata. È dotata di un timone con posizione variabile orizzontalmente, per evitare che i pneumatici del trattore schiaccino la parte di prato interessato alla raccolta delle sementi. I comandi sono radiocomandati dall'operatore alla guida del trattore per variare la posizione verticale del raccoglitore e per attivare o fermare la rotazione. Un comando manuale permette di variare la velocità di rotazione della spazzola raccoglitrice per adattarla alle condizioni della cotica. Quando il cassone raccoglitore è pieno, il contenuto viene aspirato e, mediante tubo flessibile, stoccato in appositi sacchi trasportati su una pedana.
La spazzolatrice è stata ideata da Enzo Turille e costruita insieme ai tecnici di Agronomia; rispetto ad altri macchinari presenti in commercio, la spazzolatrice dello IAR semplifica le manovre di spostamento del macchinario da un sito ad un altro, migliora le modalità di comando della da parte dell’operatore, ottimizza le prestazioni e facilita le operazioni di scarico del miscuglio raccolto. Il prototipo di macchinario ha ottenuto il brevetto per invenzione industriale dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per la tutela della proprietà industriale.
La spazzolatrice, costruita nell’ambito del progetto RestHAlp, è stata finanziata dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia ALCOTRA 2014-2020.
📍#𝐯𝐚𝐥𝐥𝐞𝐝𝐚𝐨𝐬𝐭𝐚
La storica “École pratique d'agriculture”, dal 1951 è un punto di riferimento per la produzione agricola del territorio. Da anni conosciuta come l’Institut Agricole Régional di Aosta, anche detto IAR, svolge da decenni attività di istruzione tecnico-professionale e di formazione professionale, nei settori agronomico, economico, frutticolo, vitivinicolo e zootecnico, ma anche e soprattutto attività di ricerca e sperimentazione in campo agricolo e di difesa del territorio di montagna e tutela ambientale.
CONTATTACI:
Indirizzo: Regione, Regione la Rochere, 1/A, 11100 Aosta AO
Telefono: 0165 215811
Email: iar@iaraosta.it
SEGUICI SU
Seguici su:
🟢 / iaraosta
🟢 / institutagricoleregional
🟢 / iaraosta
Contattaci
iar@iaraosta.it | 0165 215811

Пікірлер
Iron Chin ✅ Isaih made this look too easy
00:13
Power Slap
Рет қаралды 36 МЛН
39kgのガリガリが踊る絵文字ダンス/39kg boney emoji dance#dance #ダンス #にんげんっていいな
00:16
💀Skeleton Ninja🥷【にんげんっていいなチャンネル】
Рет қаралды 8 МЛН
Trebbiatura da Graziano e Carletto Acciarri
19:33
Sandro Gregori
Рет қаралды 1,1 М.
Level 1 to 100 Impossible Puzzles
17:25
Hafu Go
Рет қаралды 3,3 МЛН
Norwegian Salmon Farm, This is Why Arctic Char is So Expensive - Modern Fish Processing Factory
24:15
COSTRUISCO UNA METROPOLITANA NEL MIO GIARDINO - EP.1
14:37
Michele Molteni
Рет қаралды 885 М.
IMPORTANTI DICHIARAZIONI DI GIORGIA MELONI DA PECHINO
20:21
AGENZIA ITALIA NEWS
Рет қаралды 3,6 М.
desalpe
4:49
Marcus Haag
Рет қаралды 10 М.
Google Data Center 360° Tour
8:29
Google Cloud Tech
Рет қаралды 5 МЛН
TIEA 2024: "Etre éleveur de bovin demain?"
3:09
Institut Agricole Régional
Рет қаралды 590
Dezarpa 2023
42:44
Institut Agricole Régional
Рет қаралды 10 М.