Quattroruote sulle ibride spara sempre caz.....te.

  Рет қаралды 717

dimensione Automobili

dimensione Automobili

Жыл бұрын

Utilizza questo link per i tuoi acquisti su Amazon, sosterrai il canale a costo zero per te:
amzn.to/2WPbo5K
- La mia vetrina Amazon per te: amzn.to/4axtJsF

Пікірлер: 42
@nibert879
@nibert879 Жыл бұрын
Spiegazione ineccepibile! Grazie per aver puntualizzato alcuni concetti che molti recensori omettono. Mi dispiace per Quattroruote, ma pure io ho smesso di leggerlo da diversi anni, perché mi sembra sempre più sponsorizzato da alcuni brand... E questo mi rattrista, perché l'ho seguito dai tempi che studiavo nell'automotive, ed era il riferimento in ambito giornalistico, nonché fonte di nozioni tecniche.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
Ti posso consigliare la rivista Autotecnica se ti piace leggere l'aspetto tecnico delle auto.
@nibert879
@nibert879 Жыл бұрын
@@dimensione_Automobili Grazie del consiglio, ne farò tesoro! Pure io sono arrivato a conoscere a fondo il sistema ibrido Toyota/Lexus, ritenendolo ancora il sistema più efficiente e affidabile del mercato.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
@@nibert879 e lo è. Solo che 4ruote è fissato con sto rumore del motore che non è proporzionato alla velocità, dimenticando che l'efficienza del motore avviene quando gira a regime costante.
@MrElohim33
@MrElohim33 Жыл бұрын
Ringrazio anchio x la precisazione sul funzionamento dell'ibrido Toyota che è il migliore. Posseggo un'Auris 2018 e ne sono davvero entusiasta in ogni situazione di utilizzo è sempre efficiente e piacevole.
@paoloa.rossini413
@paoloa.rossini413 Жыл бұрын
Anch'io ho smesso di leggerlo - ero abbonato da più di trent'anni - e proprio dopo aver acquistato una Lexus ct200 e aver constatato che, come dice il titolo qua sopra, sulle ibride raccontano balle di dimensioni rilevanti, anche sul consumo: io non scendo mai sotto i 20, e d'estate - la parte elettrica evidentemente è meno efficiente a temperature basse - tra città e statale sto sopra i 25 (qualcuno non ci crederà, non mi offendo).
@150corsa
@150corsa Жыл бұрын
Ciao, ma come mai la mia quando sono in autostrada sui 120km/h tende a scaricarsi? Ho fatto il controllo cella per cella e sono tutte bilanciate a 7,1 volt... è una Lexus del 2014! Ho già provato a fare questa domanda sul forum ma senza aver delucidazioni (anche dal meccanico autorizzato) hai idee?
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
Normale se lo fa ogni tanto, significa che sta bilanciando le celle, se invece te lo fa sempre o spesso può essere sintomo che non tiene più la carica. A velocità costante il soc deve stare al 60%. Contatta Doctor Hybrid l'originale, sicuramente ti saprà dire in merito, si occupa di batterie ed è specializzato in Toyota.
@TheLexusisf
@TheLexusisf Жыл бұрын
Finalmente qualcuno che mette un po' di chiarezza alla tanta disinformazione.
@DavideGranzotto
@DavideGranzotto Жыл бұрын
Senza contare che molte ibride (anche se non tutte) montano un motore a ciclo Atkinson che ha un rendimento notevolmente superiore a quello di un motore convenzionale. Di conseguenza il risparmio sui consumi lo si ha anche quando non c'è alcun apporto della parte elettrica.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
Esattamente.
@paoloraso4672
@paoloraso4672 Жыл бұрын
Anche con Renault ad esempio funziona come dici tu
@lupotosato
@lupotosato Жыл бұрын
Ok si ricarica, ma in un percorso autostradale di 300 km ad una media di 120 km/h, quanti km vengono percorsi a motore a combustione spento?
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
L'auto ibrida non nasce per percorrere strada a motore spento ma per lavorare in sinergia con gli elettrici. Infatti il sistema si chiama Hybrid SYNERGY Drive.
@lupotosato
@lupotosato Жыл бұрын
@@dimensione_Automobili Probabilmente è questo che intendono dire, alla fine carica ma quello che carica non viene utilizzato nella marcia autostradale, o in modo ininfluente, per cui serve a poco sui consumi. Magari serve una volta usciti dall'autostrada, ma allora si torna alla percorrenza urbana. Alla fine per lunghe percorrenze non conviene lo stesso.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
@@lupotosato c'è proprio scritto che non ricaricano, non che non viene usata l'energia. E cmq anche in autostrada e lunghe percorrenze, a velocità codice io sono sempre sui 19-20 al litro, quindi convengono eccome, non solo sui consumi.
@lupotosato
@lupotosato Жыл бұрын
@@dimensione_Automobili ma si caricherà anche, non dico di no, ma quella carica è quasi ininfluente nel risparmio energetico autostradale --rispetto ad altri tipi di trazione a sola combustione-- perché è quello che tratta l'articolo, un confronto. Io faccio 21 con un diesel 4WD a 120 km/h, per cui l'ibrido non porta nessun vantaggio rispetto ad altri sistemi nel traffico autostradale. Mentre nell'urbano, se si viaggia veramente al 60% in elettrico come dicono, sicuramente consumerà meno del mio, dove mi consuma 15-17. Questo è il senso dell'articolo, inutile guardare il pelo nell'uovo se il risultato finale non cambia.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
@@lupotosato dovresti prima comprendere bene come funziona un'ibrida Toyota. Il contributo elettrico è sempre presente perché la trazione alle ruote passa sempre dai motori elettrici non essendoci il cambio. Tu guardi solo ai consumi ma il risparmio su un'ibrida è anche sotto altri aspetti: niente frizione,niente motorino di avviamento,frenatura rigenerativa che permette di risparmiare molto sui freni, niente FAP con tutti i suoi problemi annessi, migliore efficienza del climatizzatore in estate dovuto al fatto che il motore generalmente sta ad una temperatura più bassa perché molto spesso è spento, quasi assenza di vibrazioni, gran confort di marcia per l'assenza di cambiate, costi di manutenzione ridotti....ho avuto anche io una Golf TDI e ti dico con certezza che non tornerei al Diesel per nessuna ragione.
@wolfgang6012
@wolfgang6012 Жыл бұрын
Ho una Corolla TS 2.0 di cui sono pienamente soddisfatto; utilizzo sempre Hybrid Assistant come importante ausilio alla guida; a mio avviso, al di là della superificialità dell'articolo di 4R, devo dire che, certo, il termico ricarica la batteria anche in autostrada e a velocità costante, ma il concorso del motore elettrico, a velocità costante, una volta che la carica è scesa intorno al 45%, è marginale.. cosa ne pensi? Grazie per il video, comunque.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
Dovresti evitare di scendere al 45% di soc batteria, in quella zona parte la ricarica forzata. L'utilizzo per cui è stato progettato il sistema HSD è quello di far lavorare i motori elettrici ed il termico insieme, non è un'auto elettrica quindi la marcia in Ev andrebbe evitata se non indispensablie.
@wolfgang6012
@wolfgang6012 Жыл бұрын
@@dimensione_Automobili forse non sono stato chiaro.. non ho mai parlato di “andare in elettrico”, ma se vai in autostrada a velocità costante (ad esempio impostando il cruise), puoi anche partire con le batterie cariche, il sistema HSD utilizzerà sin quando possibile la spinta EV in sinergia con il termico, ma ad un certo punto ti troverai, in costanza di andatura, con la carica della batteria che oscilla tra il 45 ed il 47 %. La batteria non può andare in ricarica “forzata” in questa situazione. Quello che ho detto è che, una volta raggiunta la soglia minima di carica, il supporto di spinta dell’elettrico è marginale.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
@@wolfgang6012 c'è qualcosa che non quadra allora. Il sistema HSD è progettato per mantenere la carica della batteria al SOC ottimale che è il 60%. Utilizzata l'energia si deve riportare a quella soglia. La mia Ct200h in autostrada e statali non ha mai scaricato così la batteria a velocità costanti.
@wolfgang6012
@wolfgang6012 Жыл бұрын
@@dimensione_Automobili nulla che non funzioni.. il range di funzionamento normale è da 40 a 80% di batteria; sotto il 40% parte la ricarica forzata. Immagino tu sappia che l’80% carica effettiva corrisponde, a display cruscotto, a tutte le tacche “piene”. La carica ottimale è intorno al 60% reale (non di cruscotto) ed il fatto che a marcia costante arrivi intorno al 45% è assolutamente normale. Infatti, nella marcia autostradale la percentuale di utilizzo EV crolla a livelli molto bassi. Una domanda: utilizzi l’app Hybrid Assistant?
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
@@wolfgang6012 certo, da diversi anni. Se guardi nel canale tra i primi video c'è proprio HA. Ripeto, la mia a marcia costante ha la batteria sempre al 60%. Probabilmente allora su Corolla hanno modificato il software,ma devo dire che se è così come dici, non lo trovo troppo efficiente. Magari sbaglio, sarebbe da provare.
@adelonmorina5799
@adelonmorina5799 Жыл бұрын
Io ho una lexus ct200h e sono molto soddisfatto dei consumi volendo risparmiare arrivo anche a 22 km con un litro ma visto che io guido un po scattante la mia media e sempre torno a 17 km con un litro .cmq soddisfatto
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
Ottima auto, l'ho avuta per 11 anni . Ho fatto diversi video qui nel canale sulla Ct200h. Sostituta a malincuore per allargamento famiglia.
@lucenzolucenzo2899
@lucenzolucenzo2899 Жыл бұрын
Ho guardato molti dei tuoi video tutti molto interessanti, ma non ho trovato un dettaglio e vorrei approfittare della tua competenza per una domanda: visto che la potenza cioè i cavalli motore si uniscono ma non si sommano in totale, per la coppia come funziona? Rimane separata quella elettrica da quella del motore a combustione oppure in qualche modo si uniscono o si sommano? Grazie in anticipo per la risposta
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
Ciao e grazie. Toyota utilizza un algoritmo per definire la potenza combinata che non è dato a sapere.
@makc9734
@makc9734 3 ай бұрын
Non hai capito un tubo, parlavano dell'efficienza della ricarica in decelerazione che è "gratis" a differenza di quella ottenuta con il motore che consuma benzina. Oltretutto sono generalizzazioni tra i moltissimi sistemi ibridi.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili 3 ай бұрын
Mi sa che chi non ha capito un tubo sei proprio tu. Hai mai sentito parlare del cut-off? Esiste da almeno 30 anni , anche un motore termico in rilascio non consuma nulla perché viene tagliata l'iniezione.
@makc9734
@makc9734 3 ай бұрын
@@dimensione_Automobili Ed è esattamente ciò che avviene quando non premi l'acceleratore sulle auto termiche, e che NON avviene a velocità costante come detto da 4ruote. Questo accade solo in decelerazione come in città o in discesa se non si accelera. Poi le auto ibride possono utilizzare il motore a velocità costante per caricare anche la batteria, ma questo ha un costo in termini di benzina e potenza sottratta, un pò come quando accendiamo il climatizzatore
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili 3 ай бұрын
@@makc9734 Allora, in primis ho avuto per 11 anni una Lexus Ct200h, sono stato anche istruttore di guida ibrida presso ex G.A.I. ora Ecoverso, sono un tecnico motorista quindi so bene come funzionano i motori e le auto ibride. Forse non hai visto bene i video sul canale.... Riguardo 4R, ne sono abbonato da anni ma sulle ibride da poco han capito quasi come realmente funziona il sistema HSD Toyota dato che ne han sempre criticato molti aspetti tra cui l'effetto scooter (chiamandolo impropriamente cvt, quando in relatà non gli somiglia minimamente) ed i consumi in extraurbano, non capendo come gestire il sistema. Qui nel video mi riferisco ad un articolo di un anno fa dove appunto non viene detto che la batteria viene sempre ricaricata in un sistema full, sia che sei in rilscio,sia che sei in frenatura, sia che sei a velocità costante col termico acceso. In un solo caso non viene ricaricata per ovvie ragioni, quando si è in accelerazione. Il costo che dici in termini di potenza e benzina è in parte vero in quando appena la batteria arriva al 80% di carica (il 20% è utilizzato come polmone di riserva in caso di discese, riferendomi al sistema HSD che conosco molto bene) la ricarica viene interrotta e ripresa a piccoli sprazzi appena scende sotto la soglia per mantenere sempre l'80% A velocità costanti in extraurbano, la batteria sarà sempre carica ed i consumi molto molto bassi. I due primi video che ho caricato mostrano questo.
@makc9734
@makc9734 3 ай бұрын
@@dimensione_Automobili Il curriculum di Facebook non conta nulla, io posso dire di essere un astrofisico, e allora? Inoltre essere un istruttore di guida non vuol dire essere un buon istruttore di guida, con rispetto parlando. Resta il tuo errore grossolano del video, è solo questo che conta, e la cosa peggiore è che lo fai "sfottendo" gli altri che hanno pure più competenze di te (o uguali). Di cui a me manco interessa, anche io li ho criticati quando era dovuto. Come ho detto, resta il tuo errore, le auto ibride (e elettriche) caricano le batterie quando non si accelera recuperando l'energia che verrebbe persa. Quattroruote NON dice che la batteria non viene ricaricata a velocità costante, dice che questo non è a costo zero, assorbe energia, come nel mio esempio del climatizzatore, e quindi in questi casi non si ha l'enorme efficienza dei percorsi urbani. Hai preso una semplice frase generica presa da un trafiletto per fare un video facile, ma poi sei tu che hai semplificato e hai fatto passare un messaggio errato. E dopo un anno, potresti anche ammetterlo o sorvolare, tutti sbagliano, lo ha fatto 4ruote in altre occasioni, tu qui, perfino io avrò sbagliato qualche volta nella mia vita! (humor). Evitiamo però di fare disinformazione, specie se allegata da astio e supponenza. e dal "non sai chi sono io" che sul web lascia il tempo che trova. Love & Peace.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili 3 ай бұрын
​@@makc9734 va bene hai ragione , io non ho nessuna competenza, tu invece a quanto vedo, sei un guru. Buon per te.
@ferdinandogiusepperotolo638
@ferdinandogiusepperotolo638 Жыл бұрын
Buongiorno a tutti e complimenti per il canale. Bisognerebbe che i giornalisti facessero corretta informazione, per esempio spiegando la differenza tra un ibrido parallelo e un ibrido seriale, che funzionano con modalità piuttosto differenti. Forse 4R ha nostalgia dei bei tempi del gasolio col turbo, tanto caro ai produttori tedeschi. Saluti.
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili Жыл бұрын
Il sistema Toyota fa entrambe le cose. Più che altro va fatta netta distinzione sulle full Hybrid e le mild Hybrid, dato che queste ultime non hanno niente di simile alle vere ibride.
@ferdinandogiusepperotolo638
@ferdinandogiusepperotolo638 Жыл бұрын
@@dimensione_Automobili infatti HSD funziona sia in seriale che in parallelo, a differenza dell'E-Power di Nissan che funziona da seriale puro, in quanto il termico lì fa solo da generatore di energia per il motore elettrico. Lei ha ragione, molti fanno confusione tra full e mild, ma in realtà una mild hybrid non potrà mai muovere un'auto solo un modalità EV. Grazie per l'attenzione. 🙏
Confronto con grafici HA  Toyota/Ford ibride
27:30
dimensione Automobili
Рет қаралды 443
Modalità di guida nelle ibride Toyota/Lexus.
8:40
dimensione Automobili
Рет қаралды 3,8 М.
Получилось у Миланы?😂
00:13
ХАБИБ
Рет қаралды 4 МЛН
Gratteri risponde al ministro Nordio
15:15
Luca Sommi
Рет қаралды 206 М.
The fiery hell of Lido Silvana (Marina di Pulsano - Taranto)
10:21
Taranto e dintorni
Рет қаралды 4,7 М.
Prof  Alessio Avenanti Persone e Risultati 17 e 18 Ottobre 2024
0:43
Mantenitore di carica Ctek Mxs 5.0 e accessori.
4:58
dimensione Automobili
Рет қаралды 11 М.
Alfa Giulia condotto aspirazione con decanter vapori olio
2:39
Desmosoul
Рет қаралды 1,2 М.
Funzionamento pannelli solari Toyota Prius IV PHV
1:21
dimensione Automobili
Рет қаралды 1 М.
Autoradio multimedia cinesi con Android....sono davvero buone?
12:51
dimensione Automobili
Рет қаралды 3,7 М.
Saltato lo stop dei motori endotermici del 2035.
0:16
dimensione Automobili
Рет қаралды 302
ФЭТБАЙК vs MTB Что лучше ? #shorts
0:21
Леха МАК
Рет қаралды 1,1 МЛН