SSMB: il progetto segreto della CINA che rivoluzionera’ l’industria dei CHIP mondiale!

  Рет қаралды 66,089

Song Yang

Song Yang

Күн бұрын

Negli ultimi anni la Cina e' stata soggetto a restrizioni severissime dal parte degli USA nel settore dei semiconduttori, in particolare sulle macchine (litografia EUV) per produrre i processori di ultima generazione. L'unica azienda al mondo in grado di produrre questi macchinari e' l'azienda olandese ASML.
Tuttavia la Cina, grazie agli anni spesi in ricerca e sviluppo, e' riuscita a trovare un nuovo metodo che gli permettera' di produrre CHIP che non solo eguaglieranno quelli prodotti dalla litografia EUV di ASML ma addirittura di superarli. Il tema era diventato molto caldo sui social cinese a settembre di quest'anno.
Questo processo produttivo alternartivo a quello della ASML si chiama SSMB EUV e sembra gia' destinato a rivoluzionare il mondo dei chip di ultima generazione!
0:00 Introduzione
1:11 Litografia EUV per produrre processori
3:04 ASML: l’azienda leader della Litografia EUV
5:06 come funziona la Litografia EUV?
8:16 Dov’e’ oggi la Cina nella produzione dei CHIP?
10:46 Il progetto SSMB EUV cinese
15:39 Conclusioni

Пікірлер: 257
@SimoneSalaA
@SimoneSalaA 7 ай бұрын
Mi occupo di semiconduttori, anche se non di fotolitografia nello specifico, però, a parte "l'incidente" di dire silicone al posto di silicio (ci può stare!), direi che il video è fatto molto bene, spiega chiaramente aspetti tecnici complessi, poco noti al grande pubblico. Complimenti!
@SongYang
@SongYang 7 ай бұрын
putroppo mi sono confuso con l'inglese 😂
@nlstudy
@nlstudy 7 ай бұрын
@@SongYang In realtà non funziona proprio cosi, è solo una questione di accordi e di licenze, Stati Uniti, Europa e Cina sono "culo e camicia" una locuzione italiana impiegata metaforicamente per alludere all'esistenza di un rapporto di estrema familiarità tra due persone, tanto è vero che In linea con le nuove norme sul controllo delle esportazioni annunciate dagli Stati Uniti in risposta all'invasione russa dell'Ucraina , la fornitura di chip semiconduttori e altri prodotti dalla Cina ai fornitori russi è stata sospesa dal 2022. Per chi non lo avesse capito stiamo parlando dei signori Yuanqing Yang, Gianfranco Lanci e Wai Ming Wong, o se preferite Lenovo. Gli Stati Uniti non possono stare in piedi senza la Cina e l'Europa, e viceversa.
@adolfoadsl
@adolfoadsl 7 ай бұрын
@@nlstudy Scusa se sono scettico. Secondo te se parte un treno dalla Cina carico carico di chip direzione Mosca ( e destinazione base missilistica nel caucaso ), quale "agente" controllore delle licenze potrebbe salire sul convoglio per fare le sue verifiche? Se arriva una indicazione da parte del governo cinese a qualsiasi societa' cinese ( o non cinese, ma operante in Cina )..di caricare un TIR con certi prodotti... pena iniziare ad avere seri problemi col business corrente.. Chi mai dovrebbe opporsi? Ma scherziamo?. La storia delle licenze vale per i consumatori occidentali e basta.
@iuliuscollis4865
@iuliuscollis4865 7 ай бұрын
..senza l'europa non possono, altrimenti a chi rubano???
@iuliuscollis4865
@iuliuscollis4865 7 ай бұрын
..risulta che la Cina se ne frega ed esporta in Russia..😎
@v.r
@v.r 7 ай бұрын
Mi aggiungo agli altri commentatori silicon è inglese mentre in italiano si chiama silicio, complimenti per la ricerca mi fa piacere conoscere l'evoluzione teclologica in asia a 360 gradi non solo auto vorrei più video del genere.
@SongYang
@SongYang 7 ай бұрын
mi sono confuso con l'inglese 😂
@rscaht
@rscaht 7 ай бұрын
Vero , in italiano il silicone è il polimero contenente silicio utilizzato come sigillante .
@francesconanocchio9883
@francesconanocchio9883 3 ай бұрын
Hai fatto capire i concetti complicatissimi ai ai più profani. Complimenti e grazie.
@AlbertoRossi-rs5dl
@AlbertoRossi-rs5dl 7 ай бұрын
Da tecnico elettronico, ammiro molto, il lavoro della CINA, in ambito delle nano-tecnologie.
@michelelocompri9539
@michelelocompri9539 6 ай бұрын
Complimenti per il video, sono molto sorpreso dagli aspetti tecnici che sei riuscito a spiegare. Ci sarà stato un lavoraccio dietro. Sono argomenti complessi e sei stato un grande.
@giorgioscanu9335
@giorgioscanu9335 6 ай бұрын
Davvero complimenti Song per l'ottimo servizio che ci hai fornito!!! Ti sei dovuto impegnare, informare e studiare ma ne è venuto fuori un video credo unico nel panorama dell'informazione italiano!! Era proprio ora di riuscire un po' a capire la situazione reale della produzione di chip della Cina e i meccanismi e gli studi e la guerra tecnologica che ci sta dietro!! Istruttivo!! 💪💪👍 grazie
@maestro4675
@maestro4675 7 ай бұрын
Argomenti Number One quando si parla di smartphone e tecnologia Cinese 👍
@luisvivanco8544
@luisvivanco8544 6 ай бұрын
Complimenti è la prima volta che ascolto un cinese che ha la conoscenza tecnologica e poi in Italiano. Grazie per la spiegazione, molto comprensibile .
@michiamanoken
@michiamanoken 6 ай бұрын
Ciao Song! Sei un grande e ti seguo sempre con grandissimo interesse. Volevo fare solo un paio di precisazioni: Il termine "nanometro" attribuito ai transistor non definisce più la dimensione fisica del transistor ma è invece una specie di codice che viene attribuito alla sua generazione: i 5 nm sono piu moderni dei 6, che sono piu moderni dei 7 ecc. Questo è cosi perché fino a qualche anno fa la legge di moore teneva botta, quindi i nanometri erano davvero a rappresentare una grandezza fisica,ma ormai i transistor sono talmente minuaturizzati da rendere impossibile la realizzazione dei gate che dovrebbero essere costituiti da una manciata di atomi. Seconda cosa, il vantaggio competitivo di ASML è la dimensione del macchinario: l'ultimo modello è grande come un salotto, ma questi macchinari della cina sono piu grandi di un appartamento! Devono avere dei costi logistici e di gestione immensi.
@SongYang
@SongYang 5 ай бұрын
sulla grandezza dei macchinari, la cina non deve esportarli o vendere a qualche azienda estera. Se lo realizzera', lo usera' solo a livello domestico :)
@AntoP84
@AntoP84 7 ай бұрын
Complimenti. Argomento interessante e trattato in maniera da renderlo idoneo alla comprensione di tutti . Bravo
@Skirataful
@Skirataful 7 ай бұрын
Bravissimo Song, davvero complimenti per la chiarezza dell'esposizione. Grazie!
@francogallo1183
@francogallo1183 7 ай бұрын
Song bravissimo erano le info che mi mancavano!! Ottima ricerca e presentazione . Sono questi gli argomenti chi ci interessano. Presumo che la Cina aggancera gli Usa entro 5 anni.Quindi il gap tecnologico è molto ridotto sia in fattore tempo che in costruzione di nuovi chip !! Notiziona importante . Bravo e complimenti al lavoro eseguito.
@natasspin3015
@natasspin3015 6 ай бұрын
Mah, non si chiamava propaganda?
@jpiscina
@jpiscina 2 ай бұрын
Gran video Song, non avevo mai visto spiegato così bene il procedimento di produzione dei chip, veramente complimenti. Se facessi lo stesso video in lingua inglese avrebbe molto successo perché neppure in inglese ci sono video esaustivi come il tuo su questo procedimento. Ancora complimenti!
@giuseppecalafiore4608
@giuseppecalafiore4608 7 ай бұрын
Bravissimo Song! Lavoro nel campo ed ho comunque imparato tantissimo. Dopo questo video, il like e la subscription sono obbligatori. Go strong! Saluti da Shanghai.
@KLMB507
@KLMB507 7 ай бұрын
I cinesi ci arriveranno sicuramente e supereranno sicuramente tutti. Al politecnico il prof. di elettronica applicata ce lo spiegò bene durante una lezione e che al massimo avremmo trovato lavoro come impiegati nell'ottuso campo della burocrazia italiota. E parlo di 25 anni fa. Poi tutto è precipitato in modo velocissimo e disgustoso,quindi figuriamoci oggi... I cinesi hanno già vinto, perché la crescita in questi settori,una volta avviata,è esponenziale. All'epoca non credemmo al prof.che invece si è rivelato molto lungimirante. Hanno già vinto,primo perché sono di più proprio numericamente e quindi hanno potenzialmente più genii. E soprattutto i cinesi sono già i migliori in matematica. Essere i migliori in matematica significa essere prima o poi i primi in tutti gli ámbiti tecnico-scientifici. Hanno già vinto : sono solo in fase di potente accelerazione rispetto a tutti gli altri che sono al momento forse si più avanti,ma a velocità stabile se non in fase di rallentamento. Ecco perché quelle grandissime testedica22o degli ammeregáni si stanno agitando. Noi in Italia invece siamo già fottuti da decenni,con questa Iurida e disgustosa classe di Ierci politicanti asserviti proprio agli ammeregáni del ca22o,per non parlare dell'eu roba demmerda,satura di mass ONl.
@GioacchinoSpadafora
@GioacchinoSpadafora 7 ай бұрын
Bravo finalmente un commento come si deve, purtroppo tanti nostri connazionali non lo hanno ancora capito aspettiamo ancora un po' e vedremo
@souhaillam3694
@souhaillam3694 7 ай бұрын
C'è lo spiego anche il nostro professore di elettronica alle superiori dieci anni fa e annu fa un mio professore di fisica a ingegneria ettronica. Io dovevo andare in olanda a lavorare in un istituto di ricerca di nanotecnologie e robotica e per della sfortuna sono ancora qui a fare invece lo sviluppatore software perché in Italia come ingegnere elettronico non ho futuro.
@stefanodesantis2671
@stefanodesantis2671 7 ай бұрын
Bravo Song hai fatto un ottimo video, mi ha coinvolto fino alla fine.
@samueleblattmann3667
@samueleblattmann3667 7 ай бұрын
Grazie per questo video, mi hai conquistato e l'iscrizione al tuo canale è dovuta! Ero già arrivato a parte di queste informazioni spulciando il web visto che sono un fun nell'ambito tecnologico Cinese e sopratutto di Huawei. Hai racchiuso in modo semplice e completo tutto ciò che c'era da sapere e pure la mia ragazza, che non ne capisce nulla, è riuscita a farsi un'idea base di ciò che provavo a spiegarle da tempo! Grazie e continua così!
@angelomiccinilli9181
@angelomiccinilli9181 6 ай бұрын
ottima divulgazione tecnico scientifica , è una sfida tecnologica su vari fronti tecnologici ma anche di idee diverse , i costi delle macchine di produzione salgono vertiginosamente all'aumentare dell'integrazione bisogna vedere anche altre soluzioni oltre quella della ulteriore integrazione a tutti i costi
@arcaica1115
@arcaica1115 7 ай бұрын
Bravissimo come sempre riesci a chiarire tutto quello che i media abbozzano e distorcono grazie
@nibiru3675
@nibiru3675 7 ай бұрын
sei stato chiarissimo a spiegare concetti cosi complicati
@lucaventrilla491
@lucaventrilla491 7 ай бұрын
Bellissimo video Song, complimenti. Non è da tutti riuscire a spiegare temi cosi complessi e renderli interessanti. Grazie per il tuo lavoro!
@carloarcari309
@carloarcari309 7 ай бұрын
Non piaciuto di più veramente un analisi Tecnico Scientifica Industriale, che lavoro, Complimenti ,sono rimasto incollato dal primo all' ultimo minuto , interessantissimo , certo che Costruire un circuito di accelerazione per poi utilizzarlo solo per produzione di Chip e Incredibile
@noviziomontani2166
@noviziomontani2166 7 ай бұрын
Wow spiegazione impeccabile...bravissimo!
@SabbiaDelDeserto
@SabbiaDelDeserto 6 ай бұрын
Mi hai aperto un mondo, non sapevo nulla di tutte queste cose! Grazie!! Bravissimo!!
@user-qb6zk8nb3p
@user-qb6zk8nb3p 6 ай бұрын
Complimenti, hai spiegato un argomento molto complesso in maniera cosi semplificata da poter essere facilmente compreso anche da un ragazzino.
@DavideDIsidoroValueInvesting
@DavideDIsidoroValueInvesting 7 ай бұрын
Nerdissimo e utilissimo questo video 👏
@shasha6326
@shasha6326 6 ай бұрын
Oltre all argomento di interesse, ascoltarti è piacevolissimo grazie al tuo accento❤
@SalvatoreTocco73
@SalvatoreTocco73 7 ай бұрын
Grazie per la magnifica spiegazione :)
@feeg3287
@feeg3287 21 күн бұрын
Bravo!
@lsindaco
@lsindaco 7 ай бұрын
Grazie!
@giuseppesergioalessi8144
@giuseppesergioalessi8144 7 ай бұрын
Ottima esposizione. Bravo !
@mpj28
@mpj28 6 ай бұрын
Cavolo! Sei troppo bravo a spiegare le cose! Le ho capite perfino io che non è decisamente il mio settore
@Cristian20412
@Cristian20412 7 ай бұрын
Complimenti per l'ottimo lavoro!
@claudiocalligari7490
@claudiocalligari7490 5 ай бұрын
Bravissimo Song, chiaro e conciso
@aranbenjo2695
@aranbenjo2695 29 күн бұрын
Bravissimo grazie 👍
@stefanopilone957
@stefanopilone957 7 ай бұрын
grazie; la Cina è oramai una grande potenza scientifica, le sue università hanno poco o nulla da invidiare a quelle statunitensi, europee e giapponesi e da qualche anno stanno sfornando più laureati stem degli USA; se ho capito bene oltre al blocco degli espositori EUV di ASML il Governo USA ha anche imposto a Germania e Giappone delle limitazioni sull'esportazione verso la Cina di alcuni prodotti chimici necessari per la fabbricazione dei circuiti elettronici, ad esempio fotoresist e developer (sviluppatore) necessari prima e dopo l'esposizione ai raggi ultravioletti; ma anche in questo caso non mi meraviglierei se l'industria cinese, oramai matura e di alto livello, riuscisse ad arrivare a prodotti propri rendendosi autosufficiente
@matteopongi
@matteopongi 7 ай бұрын
Si ne formano molte di figure tech però vai a cercarti i dati di quanti restano in Cina, non sono scemi i cinesi e se ne accorgono di vivere in un sistema repressivo e chi può scappa
@natasspin3015
@natasspin3015 6 ай бұрын
Si, due settimane fa erano al top degli AI adesso sono totalmente autosufficienti nel produrre cip, pare che ti sia lasciato influenzare dalla propaganda abbastanza che dici? D'altronde spendono nel settore miliardi a dispetto della ricerca i risultati si vedono
@stefanopilone957
@stefanopilone957 6 ай бұрын
anche la propaganda occidentale contro la Cina mi sembra abbondante anzi molto più abbondante di quella cinese; il mio commento era più in generale e non riguardava l'AI che non seguo, ma per quel che riguarda l'industria microelettronica ho qualche conoscenza , visto che ci ho lavorato, anche se non certo a livello di processista e progettista, mansioni che richiedono lauree scientifiche, principalente in fisica; la cultura occidentale è intrisa di razzismo, qui si crede di essere intelligenze superiori, le uniche intelligenze, invece a me sembra che l'intelligenza possa nascere ovunque, facendo un esempio locale, Ettore Maiorana era siciliano anche se questo potrebbe non piacere a certi varesotti; faccio esempi concreti: il governo cinese chiese di poter usare la stazione spaziale, il Governo USA negò tale permesso, allora loro si sono fatti la propria stazione, mi sembra che si chiami "DaGong"; anche TSMC è un altro esempio, pur essendo taiwanese, ma sempre cinesi sono, è diventata il più grande produttore mondiale di circuiti integrati, a partire dai primi chip con interconnessioni in rame e dielettrico Low-K nel 2001, prima di colossi come IBM. Morris Chang, cofondatore di TSMC, è nato nella Cina continentale; e che dire di Liang Mong-song, il "traditore" di TSMC che ha permesso a Samsung di diventare il gigante che è ora, e che ora lavora in SMIC. Mi permetto di di consigliare i seguenti video: La guerra segreta dei fratelli Dulles (uno segretario di stato e l'altro direttore della CIA) una puntata di Passato e Presente su raiplay Dall'eroina al Fentanyl: come la CINA è da sempre accusata di "drogare il mondo libero", dazibao (YT) Cyrus Janssen (YT) e Asianometry (YT)
@keyx82
@keyx82 6 ай бұрын
Grazie 🤚
@marino9198
@marino9198 7 ай бұрын
Grazie ottimo lavoro
@benniutube
@benniutube 7 ай бұрын
Complimenti grazie della spiegazione e del video
@raffaeleantonioli1
@raffaeleantonioli1 7 ай бұрын
Molto interessante, Grazie per il tuo lavoro.
@MsZetagi
@MsZetagi 7 ай бұрын
Complimenti, bellissimo video👍
@user-gw3uk3kc9n
@user-gw3uk3kc9n 7 ай бұрын
Bravissimo,gran video di valore!
@lucianoridolfi2726
@lucianoridolfi2726 6 ай бұрын
BRAVISSIMO
@misslauracakes
@misslauracakes 7 ай бұрын
bellissimo contenuto grazie! sei bravissimo
@remind1932
@remind1932 7 ай бұрын
Complimenti.. bravo. Bellissimo video🎉
@MrRatlino
@MrRatlino 10 күн бұрын
Grazie x continuare a farci conoscere la Cina! X la prossima volta: i wafer sono fatti di silicio, non silicone. 😅
@RealityVan
@RealityVan 6 ай бұрын
L'hai spiegato benissimo ❤
@stefanorazzini7559
@stefanorazzini7559 7 ай бұрын
molto bravo, complimenti.
@nibiru3675
@nibiru3675 7 ай бұрын
grazie
@davidemitra3126
@davidemitra3126 6 ай бұрын
Molto interessante. Grazie Song. Splendido video
@massimilianoghezzo3497
@massimilianoghezzo3497 7 ай бұрын
Bravissimo!
@gfsavona
@gfsavona 7 ай бұрын
Video interessantissimo!!! Davvero bravo !!!! Complimenti
@mrpappagone
@mrpappagone 6 ай бұрын
complimenti per la spiegazione
@andreacassani3406
@andreacassani3406 6 ай бұрын
Complimenti video molto interessante , molto ben studiato e realizzato
@user-xf9fj9lv3s
@user-xf9fj9lv3s 7 ай бұрын
GRAZIE
@PaoloTreTreTre
@PaoloTreTreTre 6 ай бұрын
Bravissimo Song sempre un piacere sentirti!
@stefanobongiovanni8849
@stefanobongiovanni8849 7 ай бұрын
Complimenti Song, contenuti eccezionali!
@davidecosta5873
@davidecosta5873 5 ай бұрын
Bravo. molto bravo, ho capito!
@albertoderocco5833
@albertoderocco5833 7 ай бұрын
Complimenti!!
@alefra746
@alefra746 6 ай бұрын
😊 bravissimo. 👍👍🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌
@furns5257
@furns5257 7 ай бұрын
Grazie Song, ottimo tube di divulgazione complimenti
@Alberto-Giova
@Alberto-Giova 5 ай бұрын
bravissimo.....
@ziogia
@ziogia 7 ай бұрын
Ottimo lavoro
@MartinTognon
@MartinTognon 6 ай бұрын
Complimenti
@fabriziocasula
@fabriziocasula 6 ай бұрын
bravissimo
@nicoladegasperi378
@nicoladegasperi378 7 ай бұрын
Sei bravissimo e bellissimo 😊
@simonevitali3496
@simonevitali3496 Ай бұрын
Molto interessante! 😉
@canismajoris7557
@canismajoris7557 7 ай бұрын
Ottimo divulgatore, complimenti 👏
@ludwigpoison8322
@ludwigpoison8322 6 ай бұрын
Bello sforzo formativo Song! 👍 Un aspetto poco trattano è quello della Fusione del Silicio e della complicata tecnologia alla base dei processi produttivi delle Fonderie del Silicio, di cui Taiwan e Cina sono unici e... litigiosi... protagonisti.
@elleeffe915
@elleeffe915 7 ай бұрын
Bravo Song
@selanglodi
@selanglodi 7 ай бұрын
grande frate!
@lefogliedautunno
@lefogliedautunno 7 ай бұрын
Iscritto, troppo interessante e simpatico 👋
@paologamba3443
@paologamba3443 5 ай бұрын
Il mondo sarebbe bello se ci fosse meno competizione e più cooperazione
@dottclaudio
@dottclaudio 7 ай бұрын
Ho avuto Honor 10, tenuto fino alla morte della batteria, già al tempo il processore autoprodotto ed era fantastico. Ovvio che anche la Cina può produrre cip attuali
@giuseppefebbi7058
@giuseppefebbi7058 7 ай бұрын
Grazie, e complimenti per la spiegazione "quasi" accessibile.
@giuliocolombo.
@giuliocolombo. 6 ай бұрын
Bel video
@marcoiacopini3969
@marcoiacopini3969 7 ай бұрын
Ammiro la tenacia del popolo Cinese,più la vogliono tagliare fuori con sanzioni, più loro cercano strade alternative . Grandi
@giorgioruggerozanolini2363
@giorgioruggerozanolini2363 7 ай бұрын
Top content
@jajalucian
@jajalucian 4 ай бұрын
Complimenti per il video fanne altri cosi 😏
@CybersurferLibre
@CybersurferLibre 6 ай бұрын
Sono parecchio incuriosito da questo tipo di tecnologia Song; silicone/silicio, lapsus Freudiano normalissimo; parecchio istruttivo in ogni caso.
@pietromannino5289
@pietromannino5289 14 күн бұрын
Complimenti si vede che i tuoi video sono frutto di duro lavoro👍
@pinopagani38
@pinopagani38 6 ай бұрын
non sei un tecnico ma sei un grande!
@user-vl2pu5xr8m
@user-vl2pu5xr8m 7 ай бұрын
occhio che qui succede come nel settore moto , tuto l'occidente per anni ha continuato a proporre moto sempre piu pereformanti e costose , poi un giorno arriva la Benelli e diventa la piu venduta in italia
@giubin
@giubin Ай бұрын
Mi auguro che la Cina riesca al più presto di raggiungere questi obbiettivi. Purtroppo le politiche aggressive e di esclusione degli usa non aiutano l’umanità intera, e la concorrenza aiuta in questo senso. Avere un monopolio del genere, non aiuta affatto.
@jimbotron70
@jimbotron70 6 ай бұрын
Bene. la concorrenza è sempre benefica.
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 6 ай бұрын
bah, il governo cinese è favorevole alla concorrenza solo quando conviene a lui. Impedisce l'utilizzo di social network occidentali in Cina. Elimina la tassazione per le società cinesi che esportano beni. Finanzia pesantemente settori strategici (come ad esempio pannelli fotovoltaici) per far ottenere a società cinesi la leadership di mercato anche se vendre a prezzo così basso non è conveniente. La concorrenza è benefica solo se non è concorrenza sleale.
@jimbotron70
@jimbotron70 6 ай бұрын
@@alexanderkozlov7394 Meno male che gli US non fanno NIENTE di tutto questo 🙄
@alexanderkozlov7394
@alexanderkozlov7394 6 ай бұрын
@@jimbotron70 Già, Gli USA hanno il liberismo nel sangue e tutte le volte che il governo interviene nell'economia ne segue uno scandalo (come in questo caso)
@cesarecattaneo5047
@cesarecattaneo5047 7 ай бұрын
Bravo Song…
@saidom5634
@saidom5634 7 ай бұрын
Bravissimo complimenti spiegato molto bene, di solito non commento ma qui faccio un eccezione.
@SongYang
@SongYang 7 ай бұрын
a parte il silicio che ho detto erroneamente silicone in quanto troppo simile all'inglese silicon 🤣
@franckp3166
@franckp3166 Ай бұрын
Complimenti Song, bella e interessante spiegazione su un'industria strategica per il futuro. Si vede che hai investito molto tempo per preparare questo video perché i contenuti sono di qualità. Solo un paio d'appunti, al minuto 5.48 circa e al minuto 14.28 circa, dici dischi di silicone ma dovrebbe essere silicio. Quello che in generale non capisco è perché sia così necessario avere processori performanti a livelli così spinti, quando per avere pari prestazioni penserei di poter utilizzare il doppio o triplo di processori un po' meno performanti facendoli lavorare in parallelo.
@SongYang
@SongYang Ай бұрын
me ne ero accorto subito ma putroppo leggendo sempre in inglese e cinese a volte capita che faccio sti errori del cavolo
@volmarfirefox
@volmarfirefox 5 ай бұрын
👍
@cappasanta
@cappasanta 7 ай бұрын
Silicio 👍
@SongYang
@SongYang 7 ай бұрын
mi sono confuso con l'inglese 😂
@cappasanta
@cappasanta 7 ай бұрын
@@SongYang mai paura👍 bellissimo video e molto interessante. Interessante la cronistoria degli eventi e dei fatti. Vedremo. Sicuramente il governo cinese sta puntando a questa tecnologia. Credo riusciranno a breve ad arrivarci ma non su larga scala.
@marcore6216
@marcore6216 7 ай бұрын
Il ban non ha fatto altro che far lavorare di più la Cina per svilupparsi tecnologicamente.
@NarcisoCefrela
@NarcisoCefrela 6 ай бұрын
Da sinodiscendente ti preoccupa la possibilità che scoppi una guerra Cina - USA? Come viene vissuta la questione dalla comunità cinese all'estero, specialmente nei paesi alleati degli USA? Sarebbe bello vedere un video che ne parli in trasparenza per sentire le paure e le speranze della popolazione, in Cina e all'estero.
@montespadaaziendaagricola9103
@montespadaaziendaagricola9103 7 ай бұрын
I wafer non sono in silicone ma in silicio purissimo!
@SongYang
@SongYang 7 ай бұрын
putroppo mi sono accorto alla fine di questo errore. Leggendo quasi tutto in cinese ed in inglese, al posto del silicio ho detto silicone xk in inglese silicio e' silicon e quindi non so xk mi e' venuto vuori silicone :)
@diegovulpiani5020
@diegovulpiani5020 6 ай бұрын
Ovviamente anche la cina arriverà a certi livelli produttivi, la mia domanda a questo punto è: ha senso parlare ancora di embarghi o limitazioni invece che di collaborazioni?
@Norman_Peterson
@Norman_Peterson 5 ай бұрын
Oh e chi sto simpatico giovanotto , sentiamo sentiamo interessante.
@claudio64347
@claudio64347 7 ай бұрын
Bravo Song, hai spiegato una materia così complessa in modo semplice ed apprezzabile. La Cina senza dubbio arriverà al suo obiettivo, questo è sicuro e così avremo finalmente nel mondo una sana competizione che, seppur non auspicata da molti, non potrà che far bene al mercato ed alla tecnologia di sviluppo dei chips. Io, perdona la piccola degressione, tifo per noi occidentali, ma sportivamente affermo: "vinca il migliore". Grazie dell'interessante video, a presto.
@francesco_c424
@francesco_c424 6 ай бұрын
Hai eleganza da vendere
@narcisosimone6409
@narcisosimone6409 6 ай бұрын
bellissimo video grazie per il tuo lavoro!!!❤
@GioacchinoSpadafora
@GioacchinoSpadafora 7 ай бұрын
Povero Song per un errore fatto da un non italiano ti hanno disintegrato, in Italia tutti professori 😂 Complimenti per il tuo modo diplomatico di spiegare senza offendere nessuno come ho letto in alcuni commenti 👍
@SongYang
@SongYang 7 ай бұрын
Puo' capitare dai un errore cosi 🤣 soprattutto quando leggi solo testi in cinese ed in inglese...Poi in inglese la parola silicio si dice silicon, troppo simile 🤣...
@GioacchinoSpadafora
@GioacchinoSpadafora 7 ай бұрын
@@SongYang 👍😘👏😁
@emanuelefessia8453
@emanuelefessia8453 7 ай бұрын
Credo che la Cina oggi, non debba dipendere assolutamente da Taiwan per quanto riguarda i Microchip al silicio o altre cose. La Cina è in grado di fare grandi cose! Taiwan, è un isola che davanti alla "Grande Cina", in effetti insignificante, non risulta nemmeno, se guardiamo bene con occhio critico, e a livello competitivo il problema, pur essendo e storicamente in effetti, territorio Cinese al 100 %!!!! Se consideriamo anche, che, in poco tempo, Marchi di Computer Cinesi, hanno fatto gradi cose nella loro breve storia e passi da gigante, come la famosa ditta "Asus" possiamo già dire di dormire "sonni tranquilli." Cosa cerca allora la Cina ? Andiamo a vedere...... Secondo il mio modesto pensiero, la Cina di oggi, non si deve solo preoccupare di avere in mano "subito e in fretta" tutta l'Alta Tecnologia, di cui ha bisogno, ma dovrebbe a mio modesto avviso, sviluppare molto di più le sue capacità di sviluppo e con più calma, in questo delicato settore ricercare ciò che riguarda specifiche competenze di elettronica, andando anche nel mercato internazionale per confrontare I componenti migliori per poter sviluppare dei prodotti di qualità, e per fare questo delicato passaggio, deve assolutamente conoscere bene e a Memoria tutte le nostre le Normative informatiche Europee!!!! ( che Riguardano tutti gli impianti elettrotecnici ed elettronici ed informatici di qualità) Ossia si deve rivolgere a Marchi illustri come la ditta tedesca SIEMENS, la ditta italiana BTCINO o la ditta italiana Salvagnini dalla quale potrebbe imparare molto, in campo informatico ed elettrotecnico o anche la famosa ditta di Computers Italiana Olivetti di Ivrea, nel Canavese vicino a Torino. Solo per fare degli esempi banali. Il primo ingegnere informatico ed elettronico Cinese, arrivato qui in Italia, come ben sappiamo tutti, lavorò alla ditta Olivetti di Ivrea, (TO) in Piemonte; egli era il famoso "Mario Chu" con il suo Super Computer L' ingegnere Cinese battè in poco tempo già nel 1983 tutti i Computers Americani dell'epoca. Compresi anche quelli del Pentagono e della Nasa! Chu come uomo Cinese, era da poco in Italia, e lavorava qui da noi, aveva in poco tempo sviluppato un Supercalcolatore militare chiamato " Elea 9003" che fece anche la storia della ditta di Computers italiana ossia la nostra la famosa ditta "Olivetti" Computer di Ivrea, che ancora a oggi esiste ed è stata in effetti la prima ditta a collaborare con la Cina! Si dice poi che L'Ingegnere Cinse CHU fu assassinato dalla C.I.A americana per avere solo importato all'estero (ossia qui in Italia) la conoscenza informatica acquisita in America e con grandissimi risultati! No capisco il perchè lo hanno Ucciso! L'Italia e la Cina hanno sempre collaborato tantissimo! Pochi lo sanno!
The Extreme Engineering of ASML’s EUV Light Source
17:20
Asianometry
Рет қаралды 576 М.
That's how money comes into our family
00:14
Mamasoboliha
Рет қаралды 8 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 82 МЛН
PANNELLI SOLARI sulle Auto Elettriche - Perchè (non) li fanno?
16:28
Andrea Cars and More
Рет қаралды 50 М.
La Cina invaderà Taiwan?
26:12
Nova Lectio
Рет қаралды 622 М.
L'ASSURDO motore "MATERIA OSCURA" di Koenigsegg: Come funziona?
9:16
Andrea Cars and More
Рет қаралды 530 М.
Dalla sabbia ai chip - La produzione di Silicio
13:54
La Fisica Che Non Ti Aspetti
Рет қаралды 14 М.
SE QUESTO DOVESSE ESSERE CONFERMATO, ADDIO ALLE AUTO A BENZINA?
7:29
Cosa pensano i CINESI di TESLA e delle AUTO ELETTRICHE CINESI?
22:06
Klavye İle Trafik Işığını Yönetmek #shorts
0:18
Osman Kabadayı
Рет қаралды 160 М.
YOTAPHONE 2 - СПУСТЯ 10 ЛЕТ
15:13
ЗЕ МАККЕРС
Рет қаралды 178 М.
Самый дорогой кабель Apple
0:37
Romancev768
Рет қаралды 296 М.
OZON РАЗБИЛИ 3 КОМПЬЮТЕРА
0:57
Кинг Комп Shorts
Рет қаралды 967 М.