Talenti ed executive search. Il processo di selezione

  Рет қаралды 69

Ordine degli Psicologi della Lombardia

Ordine degli Psicologi della Lombardia

Ай бұрын

“Talenti ed executive search. Il processo di selezione” di Riccardo G. Zuffo (Il tavolo di Pietro, 2019).
Guerra dei talenti, processo di selezione, cultura aziendale, evoluzioni tecnologiche: sono i temi proposti nel volume frutto di esperienze manageriali, professionali e di ricerca scientifica in Università. Gli scritti (2002-2019) sono legati da un filo rosso che ripercorre le evoluzioni del processo di selezione nella sua dimensione storica (da Taylor e Ford a Muensterberg) e nelle successive evoluzioni che connotano il mondo industriale. I ruoli del selezionatore-psicologo in azienda, dell’Head Hunter e le attività di Executive Search cambiano profondamente nei loro correlati con i nuovi scenari competitivi, sociali, politico/normativi e tecnologici.La semplice esperienza, il buon senso, le pratiche consolidate, lette con paradigmi impliciti taylor-fordisti o con letture tattiche o politiche non tengono più. Nuovi paradigmi scientifici della psicologia applicata e un atteggiamento di ricerca e di sperimentazione devono essere messi in campo per cogliere e governare le dirompenti variabili tecnologiche, i processi di innovazione, i cambiamenti sociali. La centralità del concetto di fit, la cultura aziendale, una scientificità situata e rilevante ed un nuovo rapporto con il territorio sono i nuovi fattori chiave per garantire risultati eccellenti e di continuità in un processo strategico di acquisizione delle Risorse Umane.
Autori
Riccardo Zuffo:
Professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Ha insegnato in diversi atenei italiani occupandosi di temi organizzativi, disagio occupazionale, consumi e psicologia sociale e dei contesti educativi. Ha lavorato per 12 anni come manager nell'ambito dell'Head Quarter di Pirelli. Nel 1986, fonda Telema, di cui oggi è Presidente e Direttore Scientifico. I temi di ricerca sviluppati negli anni hanno interessato la storia della Psicologia, alcuni autori topici (Taylor, Ford, Münsterberg, Gemelli) - lo stress, i down-sizing e gli M&A, la fiducia, la ricerca-azione, il coaching e il counseling, la collegialità e i sistemi educativi di eccellenza.
Discussant
Cesare Kaneklin:
Professore di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, e Psicosociologia clinica dei gruppi e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Socio fondatore dello Studio di Analisi Psicosociologia di Milano (Studio APS) ha partecipato e promosso lavori di ricerca teorica ed applicata relativa al metodo e agli strumenti della formazione degli adulti e dell’intervento psicosociale nelle organizzazioni. I suoi temi di studio e di ricerca sono riferibili alle prospettive riconducibili al triangolo dei rapporti tra individuo-lavoro-organizzazione: apprendimento organizzativo, ricerca-azione e transizione dall’Università al mondo del lavoro. È autore di numerosi volumi di settore.
Silvia Gilardi:
psicologa del lavoro e delle organizzazioni, è docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Psicologia del lavoro e Organizational Behaviour. È stata presidente del CdL magistrale in Management of Human Resources (Università degli studi di Milano) dal 2020 al 2023. Le sue principali aree di ricerca riguardano il benessere lavorativo e le condizioni socio-organizzative e gestionali che influenzano la qualità della vita lavorativa.
Sharon Dentali:
psicologa e psicoterapeuta cognitivo-costruttivista, dal 2016 è Responsabile dell’area Servizi Psicologici di Telema, dove segue progetti di assessment, formazione ECM, career counseling, analisi di clima, stress lavoro correlato e gender gap. Segue la realizzazione di diversi progetti di R&D e ricerca scientifica, anche in collaborazione con istituti universitari e associazioni internazionali di settore. Collabora con la Facoltà di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università Cattolica di Milano sul progetto EP (Esperienze Pratiche) e con il Politecnico quale membro esterno per le commissioni di selezione del personale tecnico. In passato, ha lavorato in contesti ospedalieri occupandosi di valutazione neuropsicologica su pazienti con decadimento cognitivo e di valutazioni psicodiagnostiche in età evolutiva (servizi UONPIA territoriali). È autrice di collaborazioni scientifico e di ricerca in questi ambiti.
Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it
Referente di consiglio: Davide Baventore.
Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Dario Forti (Responsabile), Maria Pia Roggero (Responsabile), Pamela D’Angelo (Consulente).

Пікірлер
Le Pari Opportunità negli Ordini Professionali. Il ruolo chiave della psicologia
2:43:45
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 107
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Sprouht
Рет қаралды 1,8 МЛН
SPILLED CHOCKY MILK PRANK ON BROTHER 😂 #shorts
00:12
Savage Vlogs
Рет қаралды 11 МЛН
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 39 МЛН
Советы на всё лето 4 @postworkllc
00:23
История одного вокалиста
Рет қаралды 4,8 МЛН
Intervista alla dott.ssa Tollardo - Progetto "Pillole di Psicoterapia"
27:23
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 404
Carl Jung's Synchronicity: meaningful patterns in life
27:58
OurTimelessWisdom
Рет қаралды 389 М.
FISIG 2015 - Seduta di psicoterapia didattico pratica - Antonio Ferrara
27:27
Antonio Ferrara | IGAT
Рет қаралды 40 М.
Pillole di Psicoterapia: i pregiudizi sulla psicoterapia
25:25
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 62
Pillole di Psicoterapia: le difficoltà in psicoterapia
26:17
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 83
Pillole di Psicoterapia: le motivazioni che portano in psicoterapia
21:24
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 94
Intervista al dott. Melissa - Progetto "Pillole di Psicoterapia"
26:25
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 147