#TeloRacconto

  Рет қаралды 3,709

Museo Fratelli Cozzi

Museo Fratelli Cozzi

3 жыл бұрын

Che bello parlare con Enrico Fumia e scoprire come tutto nasca da un'idea e dalla capacità di trasformarla in realtà. Un Teloracconto straordinario quello di "Pinin Fumia" che racconta l'alfa 164.
#Teloracconto è la rubrica ideata dal Museo Fratelli Cozzi per la Settimana della Cultura d'Impresa 2020: un’auto, coperta da un telo rosso, viene svelata poco a poco fino a quando la si scopre completamente. Che Alfa è? Chi ce la racconta? Ospiti speciali raccontano in un’intervista le loro Alfa Romeo preferite e ci raccontano perché sono così speciali per loro.
Designer, giornalisti, esperti, collezionisti, appassionati Alfisti e non: tutti gli intervistati hanno un’Alfa del cuore e scopriremo insieme il perché."
Continuate a seguirci sui nostri social per scoprire tutte le sorprese che abbiamo creato per voi!
#MuseoFratelliCozzi #AlfaRomeo #Museo #Visite #SettimanaCulturaImpresa #LaCulturaNonSiFerma #Confindustria

Пікірлер: 16
@lucascarlatta5095
@lucascarlatta5095 2 жыл бұрын
Contenuto interessantissimo. forse nel raccontare la genesi stilistica di 164 e GTV 916 sarebbe stato da citare il prototipo Audi Quartz, sempre di Fumia, del 1981.
@alessandroiogna4898
@alessandroiogna4898 2 жыл бұрын
Straordinaria macchina comoda trovarne una sarebbe un sogno in buone condizioni
@pietrantoniodigioia3050
@pietrantoniodigioia3050 3 жыл бұрын
Complimenti Enrico fumia per aver realizzato alfa 164
@MaurizioLello
@MaurizioLello Жыл бұрын
Il progetto originale della "164" è dell'ingegnere Emanuele Nicosia che lavorò al centro stile "Pininfarina" (dalla sua mano sono uscite auto iconiche come: Ferrari "Testarossa" e Ferrari "288 GTO" e tanto altro). Questo "personaggio" di Fumi(a) dovrebbe avere l'onestà di citarlo! Emanuele Nicosia era un mio amico carissimo e compagno di banco dal liceo scientifico. Ho i miei libri di allora pieni di schizzi d'auto, quindi so quel che dico. Emanuele Nicosia si Laureò in "Automotive engineering" al Royal College a Londra e subito assunto in Pininfarina. Il progetto della "164" era già ben definito e Fumia lo portò solo a termine perché l'ing. Nicosia lasciò Pininfarina per aprire un suo studio. Nicosia partecipò al salone di Torino allo stand "DSN" (altra sua società) con il progetto "Thesi" sviluppato, per quanto riguarda il telaio, con l'ing Mauro Forghieri (si proprio lui, quello delle Ferrari di F1). Questo lo so di prima mano (ero presente a Torino, ci andai di proposito da Catania, città natale di ambedue, anche se Nicosia è cresciuto a Militello val di Catania, dove viveva la famiglia). Basterebbe fare 2 + 2 per capire che all'improvviso non si fanno capolavori! Alcuni non conoscono umiltà e si appropriano di idee che non gli appartengono (quante volte è accaduto!). P.s. Ho anche le immagini dei figurini originali della "164".
@prof.dott.carmelogiuffrida6169
@prof.dott.carmelogiuffrida6169 Жыл бұрын
E' proprio così! Emanuele (Elio per amici intimi e parenti!) fece praticamente tutto!
@alfone1973
@alfone1973 3 жыл бұрын
Da alfista e da possessore di 164 un grande applauso per questo video molto interessante 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@hallby4808
@hallby4808 2 ай бұрын
Se tu in questo video ci mettessi i disegni e le foto di tutto quello che spiega il buon designer., faresti contenti un sacco di persone ,con le "opportune conseguenze ". 😉
@qarapayimadam
@qarapayimadam 4 ай бұрын
У меня ест Алфа ромео.164 .❤❤❤❤❤
@cspurosangue
@cspurosangue 3 жыл бұрын
Complimenti.
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
Peccato che abbiano una piattaforma Fiat che di fatto, non ha portato da nessuna parte.
@cicerosnaus3166
@cicerosnaus3166 3 жыл бұрын
Fumia si autocelebra e denigra gli altri designer (spesso a ragione) ma il suo unico lavoro degno di nota è stata l'Alfa 164. Tutte le altre sue proposte sono orride, dalla Ferrari F90 (un cazzotto in un occhio) passando per la 500 che avrebbe dovuto andare in concorrenza con quella effettivamente prodotta, fino all'invenzione di un sistema girevole per il posto guida, roba che andrebbe bene su una macchina-giocattolo della Polystil e non su una macchina reale, figuriamoci su una Ferrari! Insomma, una vettura ben disegnata in 40 anni di carriera mi sembra un pò scarsino, tanto più che lui si descrive come il designer illuminato! Il motivo per cui non ha avuto successo è molto più semplice di quel che lui crede. Non c'è nessun complottismo o dietrologia dietro la bocciatura dei suoi progetti, semplicemente è stato un designer scarso che proponeva idee e disegni oltraggiosi e fuori dagli schemi per sopperire alla mancanza di genio. Gandini, per esempio, è stato un designer illuminato!
@mr.danger6530
@mr.danger6530 3 жыл бұрын
Cicero Snaus Per Pinifarina, oltre alla bella 164, contribuì anche alla GTV 916 stilisticamente notevole ancora oggi, mentre la Ferrari F90 (1988) per il sultano del Brunei era oggettivamente un aborto. Alla Lancia fu, in seguito, autore dell'infelice Kappa coupè, dell'anonima Lybra e della meglio riuscita Y prima serie. Era un ingegnere, con tutti i limiti del caso, non uno stilista/designer dal talento innato
@TheOnlyVistosi
@TheOnlyVistosi 2 жыл бұрын
@@mr.danger6530 un momento. Sulla k coupé pesavano fortissimi vincoli (passo più corto, stessi sbalzi, stesso muso banale della berlina) che avrebbero castrato anche Giugiaro, e questo vale anche per la lybra: in quel periodo per i piani alti esisteva solo l'I.de.A. (ed i suoi rotti, da cui si salvano solo Tipo e Dedra). Quanto ai prototipi, sarebbe da valutarli per la funzione nuova che propongono, piuttosto che per il semplice profilo estetico. Giugiaro dixit, anche sulla necessaria sensibilità che dovrebbe avere una persona che occupa posti si una certa responsabilità (e che in fiat sono mancati a lungo)
@FranciscoYantorno
@FranciscoYantorno 2 жыл бұрын
Hai una obiettività così scarsa che il tuo comento diventa irrelevante. Puoi argomentare, senza insultare un grande profesionista e designer come Fumia. Quanto hai fatto tu con la tua professione allora? Imagino che per parlare così di Fumia devi essere grande anche tu, vero?
@MaurizioLello
@MaurizioLello Жыл бұрын
Ha perfettamente ragione! Il progetto originale della "164" è dell'ingegnere Emanuele Nicosia che lavorò al centro stile "Pininfarina" (dalla sua mano sono uscite auto iconiche come: Ferrari "Testarossa" e Ferrari "288 GTO" e tanto altro). Questo "personaggio" di Fumi(a) dovrebbe avere l'onestà di citarlo! Emanuele Nicosia era un mio amico carissimo e compagno di banco dal liceo scientifico. Ho i miei libri di allora pieni di schizzi d'auto, quindi so quel che dico. Emanuele Nicosia si Laureò in "Automotive engineering" al Royal College a Londra e subito assunto in Pininfarina. Il progetto della "164" era già ben definito e Fumia lo portò solo a termine perché l'ing. Nicosia lasciò Pininfarina per aprire un suo studio. Nicosia partecipò al salone di Torino allo stand "DSN" (altra sua società) con il progetto "Thesi" sviluppato, per quanto riguarda il telaio, con l'ing Mauro Forghieri (si proprio lui, quello delle Ferrari di F1). Questo lo so di prima mano (ero presente a Torino, ci andai di proposito da Catania, città natale di ambedue, anche se Nicosia è cresciuto a Militello val di Catania, dove viveva la famiglia ). Basterebbe fare 2 + 2 per capire che all'improvviso non si fanno capolavori! Alcuni non conoscono umiltà e si appropriano di idee che non gli appartengono (sapesse quante volte è accaduto!). P.s. Ho anche le immagini dei figurini originali della "164".
@MaurizioLello
@MaurizioLello Жыл бұрын
@@FranciscoYantorno La invito a leggere la mia risposta a Cicero Snaus.
#Teloracconto con ... Elvira Ruocco!
14:43
Museo Fratelli Cozzi
Рет қаралды 299
I grandi designer: Enrico Fumia
10:38
Ruoteclassiche
Рет қаралды 10 М.
Опасность фирменной зарядки Apple
00:57
SuperCrastan
Рет қаралды 11 МЛН
Alfa Romeo 33 STRADALE | Capolavoro italiano DOCUMENTARIO
36:43
Automoto.it
Рет қаралды 41 М.
ODIFREDDI RACCONTA BERTRAND RUSSELL
1:49:36
Circolo Metafisico
Рет қаралды 69 М.
Alfa Romeo 2000 Berlina from 1972 complete restored from july 2020 to june 2022
2:16
I nostri primi 65 anni - Fratelli Cozzi
4:07
Fratelli Cozzi
Рет қаралды 1,1 М.
We Drove The Beast // A 27-Liter V12 Spitfire-Powered Monster
22:27
Throttle House
Рет қаралды 1,8 МЛН
Intervista a Mario Monicelli e Nanni Moretti (1977)
36:15
Tony Pagoda
Рет қаралды 62 М.
STORIE di MOTORI - Museo Alfa Romeo con Franco RONCHI
1:36:30
BOBB TV - PADDOCK TV
Рет қаралды 99 М.
Le Alfa Romeo NASCOSTE... nel Museo di Arese
12:05
Motor1 Italia
Рет қаралды 118 М.
Alfa Romeo 164 Q4 : La Storia completa. L'unica monografia esistente
18:38
Котенок застрял в дне машины
0:29
Up Your Brains
Рет қаралды 2,6 МЛН
ЗАКЛИНИЛО ГАЗ 🤯
0:16
Top YouTubs
Рет қаралды 541 М.
Китайские свалки новых авто и велосипедов
1:00