No video

TRANSAMINASI ALTE E DIETA

  Рет қаралды 18,520

Andrea Quaglia

Andrea Quaglia

Күн бұрын

Le transaminasi (AST-ALT) sono un gruppo di enzimi presenti in vari tessuti, coinvolti nel metabolismo degli aminoacidi, appartenenti alla classe delle transferasi e concentrati soprattutto nelle cellule del fegato. Intervengono nella transaminazione, cioè nella trasformazione di un aminoacido in un altro, e riflettono lo stato di salute del fegato, ma possono essere alterate in malattie del cuore e dei muscoli striati. Le persone più predisposte al rischio di transaminasi alte sono: le persone obese o in sovrappeso, i diabetici, le persone che consumano con regolarità bevande alcoliche e le persone che soffrono di fegato grasso o altre malattie epatiche. La corretta alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento di questa condizione. Nel video di oggi, oltre a parlarvi della funzione di questi enzimi, vi porto un caso studio reale; vi mostro i valori delle transaminasi di un mio paziente che si è sottoposto ad un piano dietetico personalizzato e ad un programma di allenamento da svolgere in sala attrezzi. Quattro mesi di stile di vita sano sono bastati a far rientrare i valori nel range ottimale a beneficio anche del peso e della composizione corporea. La prevenzione è una nostra scelta.
Dott. Andrea Quaglia
Biologo Nutrizionista e Chinesiologo
Facebook: Andrea Quaglia
Instagram: dott.andrea.quaglia
KZfaq: Andrea Quaglia

Пікірлер: 56
@langolodelbarista5884
@langolodelbarista5884 Жыл бұрын
Complimenti per il video. Ci voleva un professionista come lei qui su KZfaq
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Grazie mille 🙏 mi fa piacere che abbia apprezzato il video. Buona serata!
@grazianobirra7689
@grazianobirra7689 Жыл бұрын
purtroppo ho visto questo video un po tardi quando le mie transaminasi erano a valori preoccupanti ( dovevo vederlo ancora qualche anno fà e prendere alla lettera le sue sacrosante parole),ora sono in cura farmacologica dopo 10gg di ospedale e con una diagnosi di steatosi al fegato e di presunta epatite autoimmune ,avevo iniziato da luglio a stare un pò attento al mangiare per perdere un pò di peso circa 10kg . ora invece seguo scrupolosamente una dieta che mi ha dato l.ospedale anche per tenere a bada la glicemia che i farmaci tendono ad alzare . ad oggi ho perso 25kg circa e settimana prossima farò analisi e visita , speriamo che qualche risultato si vede .complimenti per il video e gli esaudienti e verissimi consigli.
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Grazie mille 🙏 mi fa piacere che il video sia stato di suo gradimento. Continui a seguire la dieta e le terapie farmacologiche. Le auguro una pronta guarigione.
@cortedeitoldi
@cortedeitoldi Жыл бұрын
Buon giorno dottore, complimenti per la chiarezza di esposizione del video! Premetto che seguo una dieta prevalentemente vegetale, ma non esclusivamente, consumando una grande varietà di verdure, legumi, cereali integrali, frutta, frutta secca, semi, 2/3 volte a settimana pesce, formaggio. La carne, i salumi, i dolci , gli alcolici solo in rare occasioni. Ex fumatore da quasi vent’anni. Attività fisica quotidiana di almeno un’ora, principalmente corsa (300km al mese), ma anche esercizi a corpo libero, di flessibilità e destrezza. Persi 35kg di peso nell’arco di 10 anni e riportato il bmi a 22kg/m^2, prima ero obeso. I valori delle ultime analisi mostrano un AST 67 e ALT 40. Potrebbe essere legato all’attività fisica il leggero incremento del AST?
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Buonasera Alessandro, mi fa piacere che il video sia stato di suo gradimento. Intanto, complimenti per il percorso che ha fatto e che le ha permesso di migliorare il suo stile di vita. Premessa doverosa: le informazioni che le scrivo di seguito non possono e non devono sostituire il parere del suo medico curante. Quello che le posso dire è che valori poco più alti del range di riferimento potrebbero dipendere dall'allenamento, questo perché l'enzima AST è abbondantemente presente anche nel muscolo scheletrico striato. In letteratura scientifica ci sono molti studi che dimostrano come il danno muscolare intrinseco all’esercizio (in particolare l’esercizio della forza) sia in grado di innalzare i valori delle transaminasi. A titolo di esempio le riporto un lavoro scientifico nel quale si approfondisce questo argomento: Muscular exercise can cause highly pathological liver function tests in healthy men. bpspubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1365-2125.2007.03001.x
@cortedeitoldi
@cortedeitoldi Жыл бұрын
@@Andrea_Quaglia_Nutrizionista grazie mille per le delucidazioni. Buon lavoro
@cristianvailetti2982
@cristianvailetti2982 5 ай бұрын
Buongiorno dottore ho fatto esami di pomeriggio non ha digiuno per il lavoro gost 120 77 gamma ok ma trigliceridi 420 sono preoccupato tanto
@federicopagano4350
@federicopagano4350 2 жыл бұрын
Molto interessante.
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista 2 жыл бұрын
Grazie per il commento 🙏
@enzosalvatore8013
@enzosalvatore8013 Жыл бұрын
@@Andrea_Quaglia_Nutrizionista buonasera dottore, volevo chiederle un informazione e in consiglio a riguardo..circa un mese fa ho svolto le analisi e mi sono state trovate le transaminasi alte, ALT 155, e AST 64..premetto che negli ultimi anni mi sono lasciato andare e mangiavo praticamente di tutto, ma le cose più essenziali frutta verdure ecc le mangiavo di raro, ero più da carni grasse, fritture ecc cose non salutari insomma se mangiate i eccesso..il mio dottore mi a detto di seguire una dieta x circa 3 mesi e poi ripetere le analisi , ora e circa un mese che ho praticamente eliminato tutti i cibi spazzatura, carni grasse preferendo pollo o tacchino alla piastra o bollito..mangio verdure cotte e crude e pesce in padella o forno e pasta con legumi ecc ecco cose che possono far bene..dice che pian piano i miei vapori torneranno nella norma? Il dottore mi a prescritto anche un eco addome completo perché per lui al 90% di tratta di fegato grasso appunto spiegandogli quale era la mia alimentazione ecc, e premetto che in un mesetto circa ho perso 6kg evitando tutte queste cose che mangiavo prima..lei può darmi altri consigli riguardo? Grazie.
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
@@enzosalvatore8013 Buonasera, la ringrazio per aver visto il video e per aver commentato riportando il suo specifico caso. La invito a seguire tutti i consigli che le ha già dato il medico e, nel caso non riuscisse da solo a correggere la dieta, di rivolgersi ad un professionista della nutrizione (dietista, nutrizionista o dietologo). In questi casi bisogna avere pazienza e costanza nell'intraprendere uno stile di vita sano (dieta bilanciata e movimento). La cosa veramente importante è cercare di ritornare nella condizione di normopeso (BMI compreso tra 18,5 e 24,9). L'alimentazione deve includere tutti gli alimenti, ma nelle giuste quantità e con la giusta frequenza. Vanno invece evitati gli alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri semplici e i cibi fritti. La dieta deve avere un alto apporto di fibra alimentare (verdura, legumi e cereali integrali). Le bevande alcoliche devono essere evitate in quanto contribuiscono alla condizione di fegato grasso.
@enzosalvatore8013
@enzosalvatore8013 Жыл бұрын
@@Andrea_Quaglia_Nutrizionista la ringrazio dottore per i suoi consigli, sto già seguendo un alimentazione come detto da mio dottore evitando cibi grassi fritti ecc preferendo cibi integrali pesce verdure ecc ecco e devo dire che mi sto sentendo molto meglio anche se e presto ovviamente per dire ci sono riuscito..un ultimo consiglio, mi e stato consigliato sempre dal mio dottore un cucchiaio al giorno di olio di semi di lino per abbassare il colesterolo, in quanto quello totale mi e stato trovato un po sopra la norma e volevo sapere se può aiutare nel mio caso come a detto il dottore..la ringrazio in tanto
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Signor @@enzosalvatore8013 i suoi livelli di colesterolo con molta probabilità torneranno nella norma grazie alla dieta in generale, nella sua totalità. Non dobbiamo mai attribuire proprietà miracolose (o dannose) ad un solo alimento. In effetti l'olio di semi di lino contiene elevate quantità di acidi grassi polinsaturi (che hanno un effetto benefico), ma quelli si trovano anche nel pesce e nella frutta secca. Lo usi soltanto se lo gradisce, anche perché al suo posto potrebbe utilizzare la stessa quantità di olio EVO che pure ha mostrato ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
@yanirasantos5188
@yanirasantos5188 2 ай бұрын
Doctor buongiorno,i miei risultati sono questiS-aspartato aminotransferasi(AST/GOT. 34 U/L. 8 -34. Grazie
@michelasigneanu1652
@michelasigneanu1652 Жыл бұрын
Grazie mille!
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Grazie a lei Michela 🙏
@danielesantonico
@danielesantonico Ай бұрын
Dott dove posso contattarla x ricevere informazioni su una dieta equilibrata? Grazie
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Ай бұрын
@@danielesantonico buonasera, può scrivere una mail di richiesta informazioni a questo indirizzo: dott.andrea.quaglia@gmail.com Le farò avere tutte le informazioni al più presto. Buona serata
@SandraDecarolis-io5jo
@SandraDecarolis-io5jo 6 ай бұрын
Buon pomeriggio dottore, volevo chiederle io da un anno sto assumendo delle statine a basso dosaggio e fino a prima di questa assunzione avevo le transaminasi a 18 ed ora mi sono andate a 36, è vero che ne può essere la causa? Può essere anche perché ho cominciato a fare stepp?
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista 6 ай бұрын
Buonasera, come detto nel video l’attività fisica intensa è in grado di innalzare i valori di questi enzimi, ma soltanto per alcune ore/giorni dallo sforzo fisico; dopodiché tendono a ristabilirsi al valore basale. Per le statine invece dovrebbe chiedere al suo Medico, io sono un Biologo Nutrizionista 😊 le terapie farmacologiche non sono di mia competenza e non vorrei darle informazioni incomplete o fuorvianti. Buona serata
@margheritadecandia9710
@margheritadecandia9710 Жыл бұрын
Salve dottore,sto in premenopausa,la ginecologa mi ha prescritto delle analisi da fare ,i transaminasi sono un po' alti , ma di poco ,cosa mi consiglia di fare? Per fare rientrare questi valori? Aspetto una vostra risposta grazie mille.
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Buonasera signora Margherita, la ringrazio per il commento. Le consiglio di seguire naturalmente le indicazioni del medico e di migliorare il suo stile di vita correggendo eventuali errori nella dieta e aumentando il movimento. Quando i valori delle transaminasi non sono eccessivamente alti una dieta ricca in vegetali e povera di grassi animali può aiutare sicuramente. Nel video e qui nei commenti ho già fornito delle indicazioni di carattere generale. Sicuramente è importante aumentare il consumo della verdura, dei cereali integrali, della frutta di stagione negli spuntini, dei legumi, del pesce azzurro e della carne bianca, cercando di limitare alimenti altamente processati e zuccheri semplici. È molto importante limitare al massimo gli alcolici e le carni rosse particolarmente grasse. Naturalmente il consiglio che mi sento di darle è anche quello di rivolgersi ad un Biologo Nutrizionista per avere un piano dietetico personalizzato. Buona serata
@margheritadecandia9710
@margheritadecandia9710 Жыл бұрын
Salve dottore,ho letto il suo messaggio,la mia ginecologa non ha ancora visto le analisi devo andare fra 15 giorni , comunque sto mangiando molto meno e ho comprato gli omega 3 capsule,faccio bene? Non so la mia ginecologa mi consiglierà di andare da un nutrizionista.
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
@@margheritadecandia9710 Buon pomeriggio, l'integrazione con omega-3 può essere utile a mantenere in salute cuore e vasi arteriosi, ma non è necessaria se si consumano nella giusta misura alimenti che ne sono ricchi. Un esempio tra tutti sono il pesce grasso come salmone, sgombro, aringhe, trota, ecc.
@margheritadecandia9710
@margheritadecandia9710 Жыл бұрын
Salve dottore, sono una signora molto ansiosa ma correggendo la mia alimentazione i valori rientrano? Non sto mangiando più niente di grasso solo verdura,mela , banana e filetto di pollo e tonno,ho paura a mangiare, comunque devo ancora andare da un nutrizionista.aspetto una vostra risposta. Saluti.
@dyockovic3394
@dyockovic3394 Жыл бұрын
Buongiorno Dottore...ho fatto gli esami delle transaminasi per la patente..premetto che nn bevo ,nn mangio cibo spazzatura ecc e risultato GOT AST 30 e GPT ALT a 54 valore fino a 45 mi devo preoccupare?
@gianmarcomartorana7168
@gianmarcomartorana7168 Жыл бұрын
Cosa ne pensa dottore di AST:53,ALT:103 e GGT:34…..premetto che faccio un lavoro fisico
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Buongiorno Gianmarco, le consiglio di parlarne con il suo medico. Come detto nel video e nei precedenti commenti i valori delle transaminasi possono essere influenzati da molti fattori e non sempre per condizioni patologiche, ma l'interpretazione dei valori e la diagnosi deve essere fatta dal medico e mai dal nutrizionista. In veste di nutrizionista le posso suggerire soltanto di provare a migliorare la sua alimentazione per vedere se questi valori migliorano. Buona giornata!
@claudiovarnerin5795
@claudiovarnerin5795 5 ай бұрын
e le gamma g t alte ? che segnale può essere ? sono sempre enzimi ma diversi dalle ast e alt ? io non sto malissimo ma ultimamente mi è comparsa una forma di psoriasi strana, vagante e glicemia alta anche nell'emoglobina, a giorni ho la eco addominale completa, mi preoccupano però sui valori estremi della ggt...
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista 5 ай бұрын
È un enzima abbondantemente presente nel tessuto epatico e nel tratto biliare. Deve affidarsi al medico e valutare insieme a lui se è il caso di intraprendere un piano dietetico specifico oltre che terapeutico. Buona serata.
@claudiovarnerin5795
@claudiovarnerin5795 5 ай бұрын
@@Andrea_Quaglia_Nutrizionista grazie dott. domani ho l'eco generale all'addome (speriamo bene...)mah !
@ELENABRINDUSA-qj4qe
@ELENABRINDUSA-qj4qe Жыл бұрын
Buongiorno,come posso avere delle informazione riguardante a transaminasi alta ,che purtroppo dovrò? Grazie per la risposta
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Buongiorno Elena, grazie per aver commentato. La prima cosa da fare è parlarne con il proprio medico curante. Inoltre, è importante migliorare il proprio stile di vita iniziando ad alimentarsi meglio e a praticare esercizio fisico. Buona giornata!
@ELENABRINDUSA-qj4qe
@ELENABRINDUSA-qj4qe Жыл бұрын
@@Andrea_Quaglia_Nutrizionista, purtroppo per problemi di salute non ho potuto fare l'attività fisica per più di un anno,e poi anche la possibilità di fare il pranzo è scarso.Infatti ho preso l'appuntamento dal mio medico.Grazie a lei per la risposta
@user-bs4py2wh9j
@user-bs4py2wh9j 6 ай бұрын
dottore, prendo le statine e da allora sono aumentate alt e ast, cosa posso fare? grazie
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista 6 ай бұрын
Parlarne con il medico e nel caso iniziare a seguire una dieta bilanciata. Buona giornata
@BenedettaSciacchitano-vh9bp
@BenedettaSciacchitano-vh9bp 7 ай бұрын
Buongiorno dottore mia figlia appena nata a transaminasi alta perché?
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista 7 ай бұрын
Buonasera, le posso solo suggerire di fare questa domanda al pediatra di riferimento.
@romeoromi669
@romeoromi669 2 жыл бұрын
Salve Dottore Ho fatto le analisi del sangue e la dottoressa mi ha detto che ho le transaminasi alte di cui AST 36* e ALT 117* Diciamo che da due mesi che non faccio attività fisica, e l’alimentazione credo sia stata scorretta anche perché mangiavo sempre schifezze e la verdura quasi mai Non ho mai avuto nessun tipo di problema, sempre stato sano Quindi la dottoressa mi ha consigliato una alimentazione corretta, di cereali , verdure,pesce bianco, ortaggi e frutta Per diminuire anche di peso essendo in sovrappeso Mi ha anche prescritto di fare l’ecografia addome completo per capire meglio il problema è per avere una dritta Lei crede che seguendo questa dieta e un po’ di attività fisica , i valori torneranno normali? Oppure devo preoccuparmi? Sono anche in pensiero , perché appena ho finito una cura a base di cortisone “Deflan” dopo 3/4 giorni ho fatto le analisi E non so se magari potrebbe essere stato da questo medicinale Scusi per questo papiro , ma sono in ansia e sono molto preoccupato avendo 23 anni
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista 2 жыл бұрын
Buonasera Romeo, la ringrazio per aver commentato il video. Molti farmaci influenzano negativamente i valori delle transaminasi. Tuttavia, da quello che ha scritto, direi che l'aumento dell'enzima ALT dipenda soprattutto dallo stato di sovrappeso e dall'alimentazione non proprio equilibrata. Molto probabilmente, seguendo i consigli alimentari che le ha dato la dottoressa, i valori rientreranno nel range di normalità nel giro di qualche mese. Nel caso non riuscisse da solo, si rivolga ad un nutrizionista qualificato. Per quanto riguarda l'attività fisica è sicuramente raccomandabile anche per velocizzare la perdita del peso. Sospenda l'allenamento 2 o 3 giorni prima di ripetere le analisi perché, come detto nel video, l'esercizio fisico intenso può alterare in maniera temporanea e assolutamente fisiologica i valori delle transaminasi. Al prossimo video!
@romeoromi669
@romeoromi669 2 жыл бұрын
@@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Grazie Grazie Grazie veramente mi ha tranquillizzato 😢❤️ Molto gentile e grazie ancora , buon lavoro alla prossima dottore
@romeoromi669
@romeoromi669 2 жыл бұрын
Dottore volevo sapere se la posso contattare in privato per favore
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista 2 жыл бұрын
@@romeoromi669 buonasera, in questo periodo sono in ferie e riprenderò la mia attività a partire dal giorno 2 settembre. Intanto però, se vuole, può scrivermi una mail all’indirizzo dott.andrea.quaglia@gmail.com sarà mia premura ricontattarla non appena rientrerò dalle ferie. Buona serata!
@romeoromi669
@romeoromi669 2 жыл бұрын
@@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Buonasera Dottore Ho fatto l’ecografia addome completo Mi hanno dato la risposta: Fegato regolare di dimensioni e mofologia con minima impronta steatosica parenchimale senza lesioni focali. Regolare il calibro delle vene epatiche e la v. porta. La colecisti distesa con parete non ispessita, alitiasica con modesta quantità di fango fango biliare. Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche. La milza regolare di dimensioni 96mm. Il pancreas senza tumefazioni a livello visualizzabile (la testa e corpo). Aorta addominale non dilatata. Non linfoadenopatie lomboaortiche. Reni bilateralmente in sede, regolari di dimensioni, morfologia e struttura senza segni di osturazione delle vie urinarie. Vescica distesa con pareti regolari e contenuto trasparente. Prostata regolare di dimensioni. Non liquidi peritoneale. Mi sa dire se la risposta è una cosa grave oppure no? Intendo per la impronta steatosica parenchimale , e alitiasica con modesta quantità fango biliare. Secondo lei le transaminasi si sono alzate per questo motivo? E se con una dieta che sto facendo si possono abbassare. Anche perché sono calato 8 kg mangiando poco, mangio verdura e frutta. E faccio 40/minuti oppure 1h al giorno di camminata intensa. Grazie in anticipo per una sua risposta.
@Marina-vf3ei
@Marina-vf3ei Жыл бұрын
Buongiorno Dottore, qual è la mail a cui scriverLe per avere un piano nutrizionale personalizzato?
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Buongiorno signora Marina, per tutte le informazioni e per prenotare una visita in studio può scrivere a questo indirizzo e-mail: dott.andrea.quaglia@gmail.com Buona giornata 😊
@Marina-vf3ei
@Marina-vf3ei Жыл бұрын
@@Andrea_Quaglia_Nutrizionista grazie mille per la risposta le scrivo in settimana,- grazie altrettanto a Lei 🤗
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
@@Marina-vf3ei grazie 🙏
@Marina-vf3ei
@Marina-vf3ei Жыл бұрын
@@Andrea_Quaglia_Nutrizionista buonasera Le ho scritto una mail come d'accordo, grazie.
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
@@Marina-vf3ei buonasera, le rispondo domani in giornata 👍
@melolongo3035
@melolongo3035 Жыл бұрын
Salve ho fatto un ecografia addominale e mi hanno trovato steatosi epatica moderata severa e la milza ingrandita di 13,5 .Ho fatto gli esami del sangue sull'emocromo ho tutto perfetto, sulle transaminasi ho sulle ALT un valore di 68 ..Si evince che è collegata all'alimentazione cui in questi anni ho fatto abusi di dolciumi,pane ,pasta,alcol (e da un anno che non bevo) facendo una dieta è possibile che il grasso in eccesso vada via ?grazie
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista
@Andrea_Quaglia_Nutrizionista Жыл бұрын
Buonasera, una dieta personalizzata e un programma di allenamento ben strutturato potrebbe sicuramente aiutarla a ridurre il grasso viscerale. Ne parli con il suo medico curante per valutare la possibilità di intraprendere un percorso con un professionista della nutrizione (dietista, biologo nutrizionista o dietologo).
"Il mio Medico" - Come abbassare i trigliceridi
30:20
Tv2000it
Рет қаралды 131 М.
Come accorgersi che il FEGATO è in sofferenza: sintomi e segni
11:42
Roberto Gindro
Рет қаралды 269 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 39 МЛН
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 109 МЛН
Son ❤️ #shorts by Leisi Show
00:41
Leisi Show
Рет қаралды 10 МЛН
Чёрная ДЫРА 🕳️ | WICSUR #shorts
00:49
Бискас
Рет қаралды 4,7 МЛН
I 7 migliori cibi per Depurare il Fegato
6:28
Detective Salute
Рет қаралды 609 М.
"Il mio Medico" - Come curare il fegato  grasso
23:29
Tv2000it
Рет қаралды 257 М.
Il mio fegato funziona? Leggere gli esami del sangue [parte 2]
12:14
Dott. Mattia Garutti Oncologo
Рет қаралды 7 М.
Leggiamo degli esami ematochimici che ho prescritto ad un mio paziente
11:44
Il Mio Medico - Fegato, ecco come depurarlo
12:07
Tv2000it
Рет қаралды 118 М.
17 segnali che possono indicare che il tuo fegato è intossicato
14:27
Carlotta Gnavi Health Coach & Farmacista
Рет қаралды 383 М.
Valori elevati di ferritina - Dott. Giovanni Galati
7:42
Top Doctors Italia
Рет қаралды 8 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 39 МЛН