Turismo molesto | Falò | RSI Info

  Рет қаралды 33,235

RSI Info

RSI Info

Жыл бұрын

Venezia, Barcellona, Dubrovnik, ma anche la Val Verzasca. Tante regioni attirano un gran numero di turisti, che arrivano a frotte, a volte senza neppure sapere bene dove si trovano. Il turismo crea lavoro, ma un eccesso di turismo provoca rumore, confusione e grossi fastidi per gli abitanti. C’è modo di contenere il turismo maleducato? E a chi tocca farlo?
Reportage di Falò realizzato da Flavia Baciocchi e Simon Brazzola.
__________________________________________________________
Segui RSI News su:
SITO: www.rsi.ch
PLAY: www.rsi.ch/play/tv
FACEBOOK: / rsinews
INSTAGRAM: / rsinews

Пікірлер: 144
@beatricep9710
@beatricep9710 Жыл бұрын
Nella stessa settimana un turista inglese, una svizzera e un tedesco hanno sfregiato il Colosseo. Gente che a casa propria rispetta le regole...
@KingFrog2811
@KingFrog2811 Жыл бұрын
già
@massimobernardo-
@massimobernardo- Жыл бұрын
Piú ne parleranno i media e i social e piú ci sarà l'effetto di emulazione.
@raffaeleamore5046
@raffaeleamore5046 Жыл бұрын
Percorro spesso l’autostrada dei laghi e la Milano-Bergamo e noto che oltre il 90% delle macchine targate Svizzera occupano costantemente la corsia di sorpasso a folle velocità. Amici svizzeri, ma perché?
@a.g.3847
@a.g.3847 Жыл бұрын
@@raffaeleamore5046 Si sfogano in Italia, al suo paese sarebbero in carcere😂
@antialtaic
@antialtaic 11 ай бұрын
​@@raffaeleamore5046Perché là li scorticano vivi, gli ritirano la patente come niente. Una volta arrivati a Como non gli succede più niente e diventano arroganti come imperatori medievali.
@felicegriffi
@felicegriffi Жыл бұрын
Il vero problema è che su questo pianeta siamo troppi e troppi sono convinti di avere il diritto di fare di tutto. Qualsiasi cosa facciamo andiamo a turbare inequivocabilemnte ecosistemi, città, paesi e natura.
@KingFrog2811
@KingFrog2811 Жыл бұрын
parole sante
@Pincopallino23
@Pincopallino23 Жыл бұрын
Però i ricchi 🤑 potenti con yacht 🛥 in patrimoni unesco LI VA TUTTO BENE ??
@felicegriffi
@felicegriffi Жыл бұрын
@@Pincopallino23 sono anche loro un problema ma sono la minima parte….se ogni indiano o cinese domani decidesse di avere solamente 1kw di corrente nella propria casa non basterebbero tutte le centrali del mondo a pieno regime per rifornirsi di energia. Siamo troppi e tutti giustamente vogliono migliorare le proprie condizioni di vita. Solo che è impensabile farlo senza distruggere qualcosa.
@Pincopallino23
@Pincopallino23 Жыл бұрын
@@felicegriffi infatti verissimo confermo ma peró sono peroplesso che NOI ITALIANI COME DICI TE NO. FACCIAMO PIU FIGLI QUINDI CI HANNO MESSO NELLE CONDIZIONI DI NON PROCREARE.. e anche qui portemmo parlare 4 ore POI PRENDIAMO GLI EGIZIANI COL GOMMONE CON MOGLIE INCINTA 🫄 E DUE MARMOCCHI PER LE MANI GLI DANNO CASA DELL ATER PER I DIRITTI UMANI PER I MINORI E BAMBINI ASSEGNI FAMIGLIARI E CARTA DELLA CARITAS …. E vengono qua IN RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE IN 4… noi siamo in troppi loro no QUALCOSA NON MINTORNA
@arcangeloblues
@arcangeloblues 11 ай бұрын
Chi dice che siamo troppi? È solo una questione di mancanza di educazione.
@guidorogno7818
@guidorogno7818 Жыл бұрын
CHIEDO SCUSA per i miei connazionali che sono venuti a schiamazzare e gridare disturbando in Val Verzasca ... Sono italiano , quando sono venuto in Val Verzasca ( 20 anni fa ) non ho sporcato ed ho portato a casa i miei rifiuti . Per 10 anni sono venuti dove lavoravo centinaia di svizzeri e ho trovato in loro educazione e rispetto delle regole ( lavoravo in centro sportivo sul confine ) . Purtroppo la civiltà , il buon senso , l'educazione partono da lontano ... La scuola , la famiglia , Lo Stato come immagine , la società , i mass media , i social etc etc . Grazie Rsi : sempre grande qualità nei vostri contenuti !!!
@61637
@61637 11 ай бұрын
Bel commento!😊
@Norman_Peterson
@Norman_Peterson Жыл бұрын
Io vivo in Puglia da "poco" zona turistica basso Salento. Ho sempre vissuto qui, sul mare, in cittadine "affollate" 200mila abitanti, ma relativamente tranquille. Oggi in estate è diventato un inferno. A parte che il territorio non è pronto a gestire una mole di turismo simile concentrato in nemmeno 2 mesi. E' anche la tipologia di turista che vien qui a portare parecchie problematiche. Ovviamente non tutti, ma tantissi sono turisti giovani, che affollano i lidi e locali di notte e accopagnati da tantissimo alcol danno via libera a comportamenti stupidi, ed altamente incivili. Cominciando dall'affollare le spiagge di notte, salvo lasciare cicche spazzatura e bottiglie sulla spiaggia. risse, schiamazzi, gente che addirittura orina in ogni angolo della città vecchia. Non parlo di turisti che vengono da lontano. Parlo per la maggiore di Lombardia, Piemonte e Lazio qundi turisti italianissimi. Il peggio però lo si è vissuto con i TURISTI TEDESCHI. Ubriachi nei locali spesso hanno aggredito baristi e avventori. § Stoppare alcol nei locali non ha avuto effetto perché acquistano nei supermercati, e cominciano a bere già il pomeriggio presto. I problemi sono all'ordine del giorno e le città e i servizi, non possono essere adeguati ad una mole così enorme di turismo. Non si possono assumere 200 operatori ecoogici SOLO per il mese di Agosto, ovvio. Tutto l'anno sarebbe personale in esubero con costi enormi. Si è provato a destagionalizzare il turismo, ma purtroppo i costi bassi continuano ad attirare un certo tipo di turismo. che lascia "pochi soldi" rispetto al disagio che causa. ripeto sono MOLESTI e UBRIACHI spesso anche al volante. Fose sarebbe stato meglio creare un porto e cercare di attrarre un certo tipo di turismo, magari più tranquillo e adulto. La "Ibiza del Sud" non è tanto un buon affare alla lunga. Appena passerà la moda andranno via, e non resterà un turismo di livello. Sono come le cavallette, purtroppo i commercianti non capiscono che una volta mangiato tutto, non ricresce più nulla.
@felicegriffi
@felicegriffi Жыл бұрын
Il turismo di massa, il ribasso dei costi sulle spalle dei lavoratori stagionali ed i trasporti comunque a basso costo hanno fatto in modo che orde di cavallette ogni anno si spostino tra varie zone del pianeta infestandole ed ammorbandole con la loro presenza. Non serve spendere soldi in educazione...basterebbe alzare i prezzi per puntare ad un turismo più selezionato e magari sfoltire la massa urlante e becera di maiali allo stato brado.
@felicegriffi
@felicegriffi Жыл бұрын
Una esperienza terrificante l'ho vissuta a Versailles....classico giro dei castelli della Loira in auto privata e di proprietà...15gg con ritmi assolutamente lenti ed improntata alla scoperta. Ebbene alla reggia classica orda di turisti asiatici ignoranti e menefreghisti come la merda.....c'era un gruppetto dove ogni salone che visitavano il tempo di sosta era praticamente di solo 10 sec max....selfie con asta e via alla stanza successiva. Da aspettarli fuori ed espellerli dalla Francia. A Venezia è uguale....non sanno nemmeno costa stanno vedendo ....l'importante è esserci e postare l'ennesima foto sul social spazzatura.
@Morto_Walterone_W_Walterone
@Morto_Walterone_W_Walterone Жыл бұрын
​@@felicegriffi Turisti asiatici?
@felicegriffi
@felicegriffi Жыл бұрын
@@Morto_Walterone_W_Walterone credo fossero Thailandesi
@igorbaruffaldi4982
@igorbaruffaldi4982 Жыл бұрын
Ottima analisi che credo si applichi anche da me che vivo all' altro capo della penisola.
@chiarapedrinelli3485
@chiarapedrinelli3485 2 ай бұрын
Bravissimi ,la vostra informazione è sempre pacata ed esaustiva.Da italiana desidererei TANTO questo metodo di comunicazione. Vi ringrazio per la pubblicazione in questa modalità così mi godo il vostro lavoro❤ah...GRANDE ARRIGO CIPRIANI !!!!!!
@ilparadisoitaliano2
@ilparadisoitaliano2 Жыл бұрын
Turismo molesto ? Ditelo a noi italiani ... gli stranieri a casa loro tutti educati, rispettosi, civili, arrivano in Italia e si trasformano in selvaggi. Ma questa è colpa nostra, che lasciamo fare ed i turisti stranieri lo sanno e ne approfittano. Siamo troppo permissivi, Al contrario, torno proprio ora da Zug ... ma lasciamo stare ... ho anticipato il rientro per la disperazione. Non puoi sostare 10 minuti in santa pace che ti arriva la POLIZEI a controllarti, perchè i cittadini la contattano. Mai presa una sola multa, ma sempre tutto in regola, ma quando in 8 ore subisco 2 controlli, lasciamo stare. Si torna a casa. Dai, mi avete controllato, avete la targa, cosa divento ? Un terrorista criminale dinamitario in 8 ore da turista sportivo ??? Ma fatevi dare la targa che poi verificate che è tutto ok, no ? Comunque vi paga il vostro stato ... contenti voi ... Da noi il contrario ... chiami per interventi ... MISSIONE FALLITA. E non riesci a dormire la notte per musica troppo alta per le feste fino alle 6 del mattino, che nessuno va a fermare, ad esempio. Da un estremo all'altro. Sorvolo riguardo il trattamento ricevuto presso una manifestazione sportiva a Zug, prima tutti gentili, poi ostili ... mah ! A Zug o sei un miliardario o è impossibile visitarla decentemente. Visto lo spettacolo di fuochi d'acqua, bellissimo, ma poi ? Dove finisce ... dove scompare la gente ? Cittadina troppo poco frequentata dai giovani. E presso il McDonald Coop sulla Zugerstrasse buche " all'italiana " però ora noi abbiamo rifatto le strade " alla Svizzera ". Ok, non vi dico il tempo, l'altro ieri notte 10 gradi, piove 5 minuti si 5 minuti no. Ecco perchè poi il turismo è sui laghi italiani e sulle coste ed isole italiane o sulle alpi italiane. Troppo caro, troppi tartassamenti da parte della POLIZEI che fa troppo bene il suo dovere. Per il resto cittadini simpatici ( tantissimi italiani tra l'altro che vivono li ... ).
@benedettoangiolini
@benedettoangiolini 11 ай бұрын
Ma quelli che fanno i video col cellulare mentre guidano sono tutti stranieri invece?
@ilparadisoitaliano2
@ilparadisoitaliano2 11 ай бұрын
@@benedettoangiolini no : solo io e non sono straniero nemmeno se fossi straniero perché non posso essere di un’altra nazionalità se non la mia ma tu che sei italiano li rispetti sempre i limiti di velocità in Italia ? Secondo te è più pericoloso guidare a bassa velocità su strade vuote col cellulare o andare molto sopra i limiti sorpassando chi li rispetta ?
@benedettoangiolini
@benedettoangiolini 11 ай бұрын
@@ilparadisoitaliano2 beh non pubblico i video su KZfaq. Mi sa che la POLIZEI ci aveva visto giusto
@ilparadisoitaliano2
@ilparadisoitaliano2 11 ай бұрын
@@benedettoangiolini Infatti controllato 3 volte, tutto in regola. Pensa, m'hanno pure fermato e non m'hanno detto niente, prima di Splugen, Le altre volte ero parcheggiato. La prossima volta vado in Svizzera con un cartello sull'auto : sono un mafioso criminale italiano scappato dall'Italia, controllatemi per vedere se è vero ! 🙂Ne hanno di tempo da perdere ... i nostri invece al posto di butarlo via sono al bar a bere il caffè ! 🙂
@giuliosterle
@giuliosterle Жыл бұрын
Molto interessante.... complimenti per il servizio 👏👏👏
@silviosky
@silviosky Жыл бұрын
Mi scusi, ma le persone in giacca e cravatta sono quelle che fanno le peggio porcate che esistano al mondo ed in quel momento non sono in costume da bagno.
@emanuele9911
@emanuele9911 Жыл бұрын
ma perchè soccorrere e aiutarli, lasciate che la natura faccia il suo corso....la selezione naturale.....
@felicegriffi
@felicegriffi Жыл бұрын
Il turismo di massa, il ribasso dei costi sulle spalle dei lavoratori stagionali ed i trasporti comunque a basso costo hanno fatto in modo che orde di cavallette ogni anno si spostino tra varie zone del pianeta infestandole ed ammorbandole con la loro presenza. Non serve spendere soldi in educazione...basterebbe alzare i prezzi per puntare ad un turismo più selezionato e magari sfoltire la massa urlante e becera di maiali allo stato brado. Purtroppo finchè è troppo conveniente spostarsi con l'aereo non si andrà da nessuna parte. Una esperienza terrificante l'ho vissuta a Versailles....classico giro dei castelli della Loira in auto privata e di proprietà...15gg con ritmi assolutamente lenti ed improntata alla scoperta. Ebbene alla reggia classica orda di turisti asiatici ignoranti e menefreghisti come la merda.....c'era un gruppetto dove ogni salone che visitavano il tempo di sosta era praticamente di solo 10 sec max....selfie con asta e via alla stanza successiva. Da aspettarli fuori ed espellerli dalla Francia. A Venezia è uguale....non sanno nemmeno costa stanno vedendo ....l'importante è esserci e postare l'ennesima foto sul social spazzatura.
@Pincopallino23
@Pincopallino23 Жыл бұрын
I CINESI VANNO POLVERIZZATI DALLA FACCIA DELLA TERRA
@rosijay1407
@rosijay1407 11 ай бұрын
Sottoscrivo ogni parola. Vivo in Sardegna in una zona popolare, non in costa Smeralda, siamo allo sfacelo, ogni anno sempre peggio, la PA non riesce a gestire questa sproporzione, si investe sul Nulla e si trascurano le cose fondamentali. Pare fosse fondamentale avere quell'orrore di ruota panoramica, forse per ammirare meglio la quantità di buche nelle strade che Beirut spostati e lo sporco diffuso che non riusciamo a smaltire.
@jurisveratti4494
@jurisveratti4494 Жыл бұрын
Il 25 Aprile è San Marco; patrono della città, mi sa che sia stata scelta quella data in riferimento a ciò, non alla liberazione italiana. Giorno anche in cui è presente il rito del "bocolo" (bocciolo di rosa).
@casomai
@casomai Жыл бұрын
il 25 aprile è stato scelto per la liberazione. Gasparinetti ne ha fatto proprio un simbolo, del 25 aprile. Che è la festa della liberazione dalla occupaziona nazista. Il boccolo non c' entra niente. Se c'è un popolo che è anticlericale per eccellenza è il popolo dei miei concittadini.
@MrDottorzeta
@MrDottorzeta 11 ай бұрын
Sono un vecchio sentimentalista, un tradizionalista, quindi date il giusto peso alle mie parole. Soffro particolarmente la globalizzazione, il diritto del “tutto per tutti”. In casa, con mia figlia di 11 anni, parlo solo il dialetto della mia città, ho il terrore che la mia lingua e le mie origini vengano distrutte dalla cialtroneria e dalla barbarie della globalizzazione. Sono molto preoccupato per il futuro…la gente ha perso il senso della responsabilità, pensa solo in sè stessa: senza meta, senza un programma…verso l’oblio.
@akansukur
@akansukur 11 ай бұрын
Video delirante. Mi è stato utile soltanto a farmi capire che i miei soldi non li meritano ne gli spagnoli, ne gli svizzeri, ne i veneziani. Li spendo nella mia Roma e in giro in tutte le alte città e luoghi del mondo in cui le persone sono ben contente di accogliere le persone, trattandole ne piu ne meno come viene trattato il residente (questa è accoglienza). Spero vivamente che tutte le richieste espresse nel video, ovvero quelle di limitare il turismo vengano seriamente accolte e che venga seriamente limitato l'afflusso di denaro turistico a Barcellona, Lugano e Venezia. Chi pensa che la propria incapacità nell'amministrare la propria città sia cosi facilmente scaricabile sul turista allora merita di essere accontentato, immediatamente. Aggiungo, le interviste sono un insulto alla persona: penso magari a chi ha messo da parte i soldi per un viaggio, venendo a portare il proprio tributo e contributo ad una città per poi sentirsi dire dietro "tourist go home" o che rovina la città. Immensa vergogna.
@francescocarducci1163
@francescocarducci1163 11 ай бұрын
La tua Roma... perfetto, hai detto tutto. Evidentemente non sei costretto a vivere in certe condizioni. A parte il caso di Venezia, che è unico al mondo e per questo se non ci vivi probabilmente non puoi apprezzare certe sfumature, hai detto una cosa che condivido: accoglienza è trattare il turista come il residente; non è neanche del tutto vero, secondo me, ma diciamo che chiedere 100 per ottenere 50 sarebbe già una buona base. Meglio di tutto sarebbe che il turista fosse sempre cosciente di non essere nella sua normale condizione di vita ordinaria, ma di essere in una posizione straordinaria, cioè extra-ordinario, ossia appunto quella di essere in un momento di libertà: che coincide, però, con la quotidianità dei residenti di quel luogo, che lui frequenterà per un numero finito di giorni e da cui possiamo dire che non dipende alcunché della sua vita, come invece viceversa per quel che riguarda i residenti. In altre parole, quando si va a spendere il proprio tempo libero a casa d'altri bisogna sempre ricordare di essere ospiti, e nel bene e nel male si dovrebbe ricevere un trattamento in alcuni casi anche di maggiori attenzione e riguardo rispetto ai locali. Ma non si può dare la precedenza ai turisti sui vaporetti lasciando a terra i medici, perché questo è ciò che già succedeva negli anni settanta a Venezia: se la gente era troppa per il battello si lasciavano a terra i residenti e si imbarcavano i turisti, e mia madre che era medico in ben due ospedali psichiatrici, veniva lasciata a terra; lo capisci che la parola prostituzione che usa lui nel video è l'unica che si può usare? Allora, io spero vivamente che la tua Roma continui ad accogliermi come ha sempre fatto quando ci vado per gioco, ma può anche essere che se la mia vita fosse lì probabilmente penserei che anche lei forse non ce la fa più a digerire tutta la gente che inghiotte.
@lucadellalombardia9055
@lucadellalombardia9055 11 ай бұрын
A Lugano nessuno dice go home ,comunque non.e' vero che a Roma ci sia tutto questo amore verso i turisti, non più che a Venezia di certo.
@lucadellalombardia9055
@lucadellalombardia9055 11 ай бұрын
Incapacità di gestire la città a Venezia e soprattutto a Lugano?siamo seri,dai.
@adamatid
@adamatid 2 ай бұрын
Il mondo è sovrappopolato. Il consumo di massa dilaga e congestiona ogni luogo accessibile dove vi sai qualcosa da vedere o da acquistare e non vi sono soluzioni risolutive né a breve né a medio termine, ma solo piccoli palliativi. Questo servizio l'ho trovato un po' fine a se stesso.
@tinacozzolino962
@tinacozzolino962 Жыл бұрын
Troppa gente maleducata e becera?
@TheMisanthroPunk
@TheMisanthroPunk 11 ай бұрын
Dovremmo iniziare a sensibilizzare la popolazione sul tema dell'anti-natalismo e la presa di consapevolezza prima di mettere al mondo un altro essere umano.
@PioPao77
@PioPao77 Жыл бұрын
fate una puntata sull'aumento dei malori improvvisi, infarti, trombosi ecc..
@gaiahkm
@gaiahkm Жыл бұрын
Basta mettere a confronto gli anni passati con quelli attuali. Nessun allarmismo se le percentuali sono basse o se sono la conseguenza di uno stile di vita al limite.
@oscarzambon3666
@oscarzambon3666 Жыл бұрын
Di questo non si può parlare
@PioPao77
@PioPao77 Жыл бұрын
@@oscarzambon3666 pensavo che i giornalisti svizzeri fossero migliori degli italiani..
@gaiahkm
@gaiahkm Жыл бұрын
@@PioPao77 perché? Solo perché non c'è niente di rilevante su cui parlare? Sarebbe più interessante invece un reportage sulla psicosi collettiva e come le notizie di "ammiocuggino" siano riuscite a plagiare le persone. Malainformazione? Allarmismi inutili dei poteri forti? Penso che capire la mente umana sia più affascinante di un intero video riguardante dati ( ISTAT, INPS etc.) e fascicoli. Mera opinione personale comunque.
@maxmax-se3ic
@maxmax-se3ic Жыл бұрын
@@gaiahkm Stile di vita al limite? Ma di chi stai parlando? Vengono colpite persone di tutte le età anche molto giovani, sportivi, che fanno una vita sana. I dati sono allarmanti, perché i casi sono molto superiori rispetto agli anni passati.
@martinxu85
@martinxu85 11 ай бұрын
Un grande applauso al Sig. Cipriani, parole sagge a pro della collettività.
@marioambrosini1453
@marioambrosini1453 11 ай бұрын
Esperienza ed intuito puro del sig. cipriani.
@zenitone
@zenitone Жыл бұрын
Sono state nominate Barcellona e Venezia, dovrebbero avere più o meno lo stesso numero di visitatori l'anno (Milioni all'anno), c'è un piccolo particolare: Venezia centro storico (non l'intero comune), è 30 volte più piccola di Barcellona, in termini di abitanti, in termini geografici non ne parliamo neache. Infine segnalo che il fenomeno è forse ancora più estremizzato a Cortina D'Ampezzo, 6000 abitanti. Saluti da un mestrino
@allatom8403
@allatom8403 11 ай бұрын
In Cortina è diverso è un turismo di alto livello di chi ha i soldi e di solito quelli che vanno in montagna non sono maleducati e di solito si rispetta la natura. Ovviamente costruire edifici deturpa la natura ma di solito tutto si mantiene pulito e te lo dico che Cortina la frequento e anzi i ristoranti, pizzerie, bar, alberghi e b&b aspettano con ansia il periodo invernale per poi tirare avanti il resto dell'anno lavorando 4-5 mesi
@zenitone
@zenitone 11 ай бұрын
@@allatom8403 C'è un equivoco, non volevo dileggiare i turisti di nessun livello, ma evidenziare che lo squilibrio estremo che c'è tra popolazione residente ed afflusso turistico è presente in molte località, Barcellona, citato nel servizio, è un esempio ma ce n'è di molto più estremi, e qualche problema c'è sempre.
@lucadellalombardia9055
@lucadellalombardia9055 11 ай бұрын
​@@allatom8403cortina è una delle poche località in che ha strutture per tutte le tasche
@emanuele9911
@emanuele9911 Жыл бұрын
siamo troppi! ci vuole un asteroide che faccia piazza pulita!
@giancarlobonini7865
@giancarlobonini7865 Жыл бұрын
magari su casa tua 😁
@italogattini
@italogattini 10 ай бұрын
Arrigo #1!!!!! Top!!!!
@rosijay1407
@rosijay1407 11 ай бұрын
Che orrore, mi piange il cuore.
@franciscigiovanni
@franciscigiovanni Жыл бұрын
Non riesco a capire solitamente la crisi economica comporta delle restrizioni di spesa per le famiglie, sembra invece che improvvisamente c'è una fobia alla pazza vita, ma chi paga.
@MarcoTodone
@MarcoTodone Жыл бұрын
Crisi? Quale? La pandemia ha bruciato i neuroni delle persone le quali adesso devono essere sempre fuori ed in vacanza perché la vita è una sola …
@arcangeloblues
@arcangeloblues 11 ай бұрын
Nessuno, poi vendono la casa perché non possono pagare il mutuo
@bergomynkia
@bergomynkia 5 ай бұрын
min 26:14 il discorso del negoziante e l'etichetta "non si fanno panini" dice tutto sulle capacità imprenditoriale e intellettuali dei residenti veneziani. Considerando la continua richiesta di panini, il negoziante poteva scegliere tra due opzioni: cercare di non essere disturbato per la solita domanda quindi fare un cartello con scritto non vendo panini, oppure fare i panini e guadagnarci. Ha scelto di fare il cartello. Fare gli imprenditori non è per tutti mentre essere testardi, arroganti e superficiali è una scelta. Quando poi queste persone votano il sindaco, per via delle loro scarse facoltà intellettuali, non saranno in grado di distinguere i candidati truffatori, quindi voteranno il sindaco più bravo a mentire e ad abbindolare. Il vecchio al min 16:35 invece è l'eccezione che non fa la regola, mostrando come il problema sia banale tanto quanto il sindaco che non riesce a trovare una soluzione CIVILE.
@giotex2328
@giotex2328 11 ай бұрын
spero che i sindaci di Como e dei paesi rivieraschi guardino questo video e imparino.
@carlopatalocchi4549
@carlopatalocchi4549 11 ай бұрын
Perchè non imporre un numero chiuso di turisti da gestire settimanalmente ? Volendo immaginare Venezia come una grande nave da crociera ( esempio un pò borderline ) , si imbarcano 100.000 passeggeri e non piu , dopo una settimana si sbarcano , tre giorni di calma per far respirare la città ed i suoi abitanti e poi si ricomincia . Credo che ne gioverebbero tutti in termini di qualità della vita per i Veneziani ( a cui va tutta la mia solidarietà ) e qualità dei servizi offerti per i turisti . Magari ho scritto una boiata galattica , ma potrebbe essere un'idea da utilizzare un pò ovunque
@SOFIAVICCHI
@SOFIAVICCHI 11 ай бұрын
Mai stata a Barcellona 😂 si invece nella campagna spagnola o in altri luoghi costieri . Consiglio CARTAGENA ❤
@pancraziodellozoo
@pancraziodellozoo 11 ай бұрын
Certo ai residenti di Venezia ha fatto comodo poter affittare le proprie case a prezzi mostruosi, si sono arricchiti col mercato immobiliare. Molti poi non lavorano nemmeno e hanno dato le loro attività in mano a extracomunitari che le gestiscono. Ora si lamentano, un pò di lungimiranza a volte ci vorrebbe !
@patt9278
@patt9278 11 ай бұрын
Ci si dimentica che la medaglia ha sempre due facce.......
@GDG-qq2oy
@GDG-qq2oy 11 ай бұрын
Sono teorie ridicole le tue. è il mercato che decide tutto, il tuo caro mercato capitalistico dove ogni cosa ha un prezzo, non lo sapevi?
@attilioriva28
@attilioriva28 11 ай бұрын
"Odio i viaggi e gli esploratori, ..."
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 11 ай бұрын
13:50 DI quel cliente che s'è portato via il televisore, avete tutti i suoi dati. La denuncia di furto è d'obbligo e spero l'abbiate fatta.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 4 ай бұрын
1:15 ma cosa dice ? che lingua parla ?😂. Ps si ho capito, riascoltandolo, ma è stato un Houdini delle parole...
@drizztdourden1060
@drizztdourden1060 11 ай бұрын
la polenta col brasato però non la offri, la fai pagare 25 euro
@antialtaic
@antialtaic 11 ай бұрын
Che lì è pochissimo.
@giotex2328
@giotex2328 11 ай бұрын
perché, dovrebbe regalarla?
@drizztdourden1060
@drizztdourden1060 11 ай бұрын
@@giotex2328 ma per carità non dico questo, ma lui dice che la offre. Se la offri non la fai pagare, altrimenti la stai vendendo. Sono piccole cose che fanno trasparire la disonestà intellettuale di certi soggetti.
@giotex2328
@giotex2328 11 ай бұрын
@@drizztdourden1060 tuttavia, se ben ricordo, il significato del commento non aveva nulla a che vedere col prezzo bensí con cosa sia preferibile mangiare quando si va all'estero.
@benedettoangiolini
@benedettoangiolini 11 ай бұрын
@@drizztdourden1060 il tizio era responsabile di un'associazione di albergatori i servizi di cui parla sono tutti a pagamento chiaramente
@barbarag.390
@barbarag.390 6 ай бұрын
ma vi insegnamo noi liguri a trattare i turisti.............................
@Trombodituono
@Trombodituono 4 ай бұрын
T' ho dïto che t'a prepari o stocchefisce e bacilli a gongorzola co-i grilli e ûn bottigion de vin bon e invece ti m'æ preparou a menestrinn-a co-e êuve a fà ciû fïto scì a chêuxe ma o l'è ûn mangiâ du belin😂
@barbarag.390
@barbarag.390 4 ай бұрын
@@Trombodituono 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@Trombodituono
@Trombodituono 4 ай бұрын
@@barbarag.390 😂👍
@lucadellalombardia9055
@lucadellalombardia9055 11 ай бұрын
Bassi costi il salento????
@alezzpgn23
@alezzpgn23 11 ай бұрын
Tranquilli che se continuare a far pagare millemila euro un caffè non ci viene più nessuno a Venezia. Vi consiglio di far pagare anche il servizio "tagliato a metà" come va di moda quest'anno in modo tale da accelerare una diminuzione del turismo molesto.
@ImNieR
@ImNieR 11 ай бұрын
mi dispiace un po vedere nei commenti tutte queste accuse, e mi sembra che il centro del video non sia stato compreso appieno. Come ogni nuova informazione credo che la cosa migliore da fare sia sempre un'analisi di coscienza o uno spunto di riflessione. quindi domandarsi, come faccio a non essere un turista molesto o uno della massa? qui nei commenti vedo unicamente accuse agli stranieri come maleducati quando sono in italia (come se gli italiani fossero dei santi al estero), così come chi è molto cauto sulla globalizzazione o estremista nel voler negare questa realtà, come se sono i veneziani (esempio) il problema e non i turisti. riguardo a quest'ultimo punto credo che da una parte bisogna in parte accettarlo, dall'altro anche in questo caso provare almeno a cercar di comprenderlo poichè la globalizzazione non vuole togliere niente a nessuno, ma vuole mettere a disposizione il mondo al mondo. e solo un utilizzo consapevole di questo strumento (come di qualsiasi altro strumento nella storia del uomo) è vantaggioso e non crea problematiche.
@Madre_Natura
@Madre_Natura 11 ай бұрын
dove passa l'uomo non cresce più erba
@mauriziomarcolongo5841
@mauriziomarcolongo5841 4 ай бұрын
manca il rispetto verso gli altri e sè stessi
@stefanogaldiero2263
@stefanogaldiero2263 11 ай бұрын
A firenze i piu molesti sono gli svizzeri😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@elianamasala3469
@elianamasala3469 4 ай бұрын
Zaia..... fa qualcosa!
@robysniper3615
@robysniper3615 11 ай бұрын
Verrà il triste momento che resteremo in pochi (Agenda 2030)
@mustangrt8866
@mustangrt8866 Жыл бұрын
effetto piccione
@eliseomercuri5772
@eliseomercuri5772 11 ай бұрын
aboliamo l alcool
@fastfoot3759
@fastfoot3759 11 ай бұрын
Il mondo dei brambilloni agglutinati.
@drizztdourden1060
@drizztdourden1060 11 ай бұрын
i turisti non verrebbero se non ci fossero i bnb. E chi li fa i bnb, i cinesi?
@JoseRodriguez-lp7rs
@JoseRodriguez-lp7rs 11 ай бұрын
È il contrario, ci sono i bnb perché ci sono i turisti. È l’offerta a seguire la domanda
@drizztdourden1060
@drizztdourden1060 11 ай бұрын
nessuno obbliga le persone ad aprire un bnb, anzi il non avere qualcuno che li obbliga a lavorare è il motivo per cui gli italiani scelgano di fare gli affittacamere, ma in questo modo si crea un problema abitativo e un aumento del costo della vita. I bnb esistono anche nel resto del mondo, ma non hanno i prezzi che ci sono qua e nemmeno l'arroganza che hanno molti host.
@SOFIAVICCHI
@SOFIAVICCHI 11 ай бұрын
Benzina e accendino. Problema risolto
@gianlucagullotta115
@gianlucagullotta115 Жыл бұрын
MOLTA IPOCRISIA SULL'ARGOMENTO... CHI NON VUOLE IL TURISMO SPESSO E PERCHÉ NON CI RIESCE A MANGIARE SOPRA
@AA-pi8ng
@AA-pi8ng 10 ай бұрын
Io non voglio il turismo perché sotto casa mia sono passato da una normale famiglia a gente che va e che viene giorno e notte, sporcando e facendo casino a ogni ora. Me ne fotto di mangiarci sopra
@Offshoresailor
@Offshoresailor Жыл бұрын
Quanto rode agli Svizzeri non avere i turisti che ha l’Italia in un giorno. L’Italia e molti italiani campano sopratutto di turismo e di questo turismo molesto.
@antialtaic
@antialtaic Жыл бұрын
Infatti ne hanno molti di più.
@Offshoresailor
@Offshoresailor Жыл бұрын
@@antialtaic prendi la città con meno turisti in Italia fa più turisti al giorno che di Ginevra e Lugano messe assieme.
@antialtaic
@antialtaic Жыл бұрын
@@Offshoresailor E? In proporzione agli abitanti hanno molti più turisti loro.
@Alesxandros
@Alesxandros 11 ай бұрын
La svizzera ce la teniamo sotto alle palle
@AA-pi8ng
@AA-pi8ng 10 ай бұрын
@@Offshoresailortu non sai di cosa parli. Vai a Cervinia e poi vai a Zermatt. Sono speculari sul confine. Poi mi racconti
@intersezioni
@intersezioni Жыл бұрын
Scommetto che anche questa volta il problema sono gli italiani! Un classico delle inchieste rsi.
@AA-pi8ng
@AA-pi8ng 10 ай бұрын
Beh, da italiano penso che gli italiani siano un bel problema. Pertanto non oso pensare come possano considerarci fuori dai confini
@intersezioni
@intersezioni 10 ай бұрын
@@AA-pi8ng ma vai a fare ....
@serioussam643
@serioussam643 Жыл бұрын
Faccio solo notare che il 25 aprile è anche la ricorrenza di San Marco 😊
@giancarlobonini7865
@giancarlobonini7865 Жыл бұрын
praticamente il messaggio e poveracci state a casa , avanti gente con portafogli gonfi
@AA-pi8ng
@AA-pi8ng 10 ай бұрын
Esattamente quello che vorresti tu se fossi al posto loro. Ma essendo alla canna del gas ti senti punto nel vivo per caso?
@herrbogio
@herrbogio Жыл бұрын
"25 aprile, il giorno della liberazione"... se ciaaaaaoooooo!
@oscarzambon3666
@oscarzambon3666 Жыл бұрын
Non è che i veneziani scompaiono, sono gli italiani che stanno scomparendo, fra qualche anno lavoreremo tutti per stranieri e di italiano non rimarrà nulla
@AutomaticontrollerWW
@AutomaticontrollerWW Жыл бұрын
pure la grammatica italiana sta scomparendo...
@oscarzambon3666
@oscarzambon3666 Жыл бұрын
@@AutomaticontrollerWW infatti complimenti
Gli ultimi, irriducibili Veneziani | ARTE.tv Documentari
29:46
ARTE․tv Documentari
Рет қаралды 49 М.
La fine del Gruppo Re Ticino | Patti chiari
20:25
RSI Info
Рет қаралды 27 М.
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 52 МЛН
HAPPY BIRTHDAY @mozabrick 🎉 #cat #funny
00:36
SOFIADELMONSTRO
Рет қаралды 18 МЛН
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 20 МЛН
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 82 МЛН
Loverboys, i nuovi ruffiani dei sentimenti | Falò | RSI Info
29:12
Perché tanti BANCHIERI sono EBREI? Una spiegazione storica
21:46
Starting Finance
Рет қаралды 162 М.
Crossing the Line - Palermo, part I
15:06
CESIE ETS
Рет қаралды 81 М.
Gli oligarchi del mare - Report 23/01/2023
22:06
Rai
Рет қаралды 374 М.
La Germania senza qualità. La crisi tedesca - MappaMundi con Lucio Caracciolo
27:42
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 141 М.
Club per single: le promesse sono mantenute? | RSI Info
20:55
Rsi Falò: Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa
41:37
Michele de Angelis_iTsolutionS
Рет қаралды 42 М.
Quando il vino è una Cantonata - Patti Chiari | RSI Info
1:06:52
Problemi... à la carte: Patti Chiari | RSI Info
1:31:33
RSI Info
Рет қаралды 19 М.
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 52 МЛН