No video

Umberto Galimberti spiega l'Etica del Viandante

  Рет қаралды 129,452

Rinascimento Culturale

Rinascimento Culturale

Күн бұрын

Ecco il libro di Umberto Galimberti: amzn.to/46zMNTT
Abbonati a questo canale per guardare video inediti in esclusiva e altri vantaggi:
/ @rinascimentoculturale
Umberto Galimberti spiega l'Etica del Viandante
L’Occidente ha due radici:
il mondo greco e la tradizione giudaico-cristiana.
Un tempo dischiudevano orizzonti che, seppur completamente diversi, erano in grado di dare un senso a un mondo che si credeva dotato di ordine e stabilità.
Ma noi, almeno negli ultimi 50 anni, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, viviamo nell’età della tecnica (come aveva profetizzato l'allievo di Heiddegger, il filosofo Gunther Anders) , dove ciò che conta è solo il funzionamento, il come si fa una cosa, nel minor tempo possibile, secondo criteri di funzionalità ed efficienza, non per quali finalità e conseguenze.
Infatti la tecnica non tende a uno scopo, né apre scenari di salvezza, non svela la verità.
Per questo oggi viviamo senza più l’incanto tipico degli antichi, senza più nemmeno il disincanto dei moderni, che - soprattutto grazie alle scienza, all'Illuminismo, alla centralità dell'uomo - comunque ancora agivano secondo un orizzonte di senso e un fine.
Dunque, quale etica possiamo darci?
L’unica etica possibile, ci ha raccontato ieri Umberto Galimberti al festival Rinascimento Culturale, è quella del viandante.
A differenza del viaggiatore, il viandante non ha meta.
Chi viaggia va veloce, ha in mente un obiettivo, una destinazione finale e ignora cosa c'è nel mezzo, è distratto e insensibile.
Il viandante non vuole trovare la casa, la patria, l’amore, la verità, la salvezza. Mentre cammina recupera le figure del paesaggio.
E così scopre la natura e ne ammira le leggi, scopre che non ci sono confini, scopre il vuoto della legge e il sonno della politica che nei suoi slogan e programmi non include l’unica condizione comune all’umanità: come l’Ulisse dantesco, tutti gli uomini sono infatti uomini di frontiera.
Il percorso nomade del viandante non è però un errare senza regole. Piuttosto è un farsi carico dell’assenza di uno scopo.
Soprattutto l’etica del viandante si oppone all’etica antropologica del dominio della Terra. Denuncia il nostro modello malato di civiltà che sfrutta la natura. L’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro.
Il viandante percorre invece la terra senza possederla, perché sa che la vita appartiene alla natura.
Quello di Galimberti è un nuovo paradigma del pensiero, ancora tutto da strutturare (sebbene, ci ricorda lui stesso, esiste già un "antico" modello ideale, italiano, ed è il pensiero di San Francesco), perché l'uomo si è evoluto fisicamente, ma psichicamente è ancora molto immaturo.
Il suo ultimo saggio "Etica del viandante" (Feltrinelli), oltre a essere la summa del pensiero del più grande filosofo italiano, è insieme una indicazione preziosa in questi tempi sempre più complessi e presagio di una catastrofe.
Siamo anche su Facebook e Instagram!
rinascimentoculturale
instagr.am/rinascimento.culturale

Пікірлер: 345
@paoladepaolis
@paoladepaolis 8 ай бұрын
Apprezzo il senso pratico di Galimberti, il suo amore e attaccamento per la semplicità e la potenza della natura e il ritorno realistico e umile ad essa. Mi piace la sua finezza affettiva che si evince dal modo di penetrare la realtà e raccontarla. Più che il pensiero (che mi piace) sono colpita dall'amore di quest'uomo, dalla cura e dalla sua forza d'animo.
@Giubizza
@Giubizza 7 ай бұрын
Peccato solo che dica un bel po' di corbellerie. Per esempio in meccanica quantistica...
@speranza36
@speranza36 7 ай бұрын
​@@Giubizzala critica con due parole, tutti la possono fare!
@speranza36
@speranza36 7 ай бұрын
​@@Giubizzadopo
@speranza36
@speranza36 7 ай бұрын
La critica con due parole, è facile per tutti @
@Giubizza
@Giubizza 7 ай бұрын
@@speranza36 ma dice cose errate.
@robertamassimo5392
@robertamassimo5392 2 ай бұрын
Grande filosofo, uomo di cultura e di intelligenza infinita. Grazie di cuore professor Galimberti❤
@eugeniayakusheva3984
@eugeniayakusheva3984 8 ай бұрын
Caro professore, dopo la visione di questo video, per quanto voglia vedere con entusiasmo un lieto fine per l’umanità, ovvero non una fine ma una felice e prospera esistenza del genere umano,purtroppo è davvero difficile immaginarlo, viviamo in un mondo comandato dal Dio denaro, ci stiamo scavando la fossa con le nostre stesse mani, con la nostra ignoranza e disinteresse . E la natura prima o poi presenterà il conto da pagare . E concordo pienamente con lei su quanto detto riguardo agli stati, se non ci fossero confini saremmo tutti parte dello stesso mondo senza distinzione , con pari diritti, pari risorse . Ma purtroppo è una visione futuristica quasi impossibile da immaginare per le menti delle società piene di ignoranza, odio e individualismo.
@user-nm2ix8om4v
@user-nm2ix8om4v 7 ай бұрын
"L'etica da sempre è stato un espediente per limitare la bestialità umana e impedire all'uomo di autodistruggersi. Ma oggi ogni etica sta venendo meno..." 👍
@paolofrosini102
@paolofrosini102 5 ай бұрын
Un ottimo spot per il suo libro etica? O economia?
@giacomodadda7028
@giacomodadda7028 7 ай бұрын
Ogni volta che lo ascolto aggiunge perle preziose al mio zaino nel cammino di ogni giorno con risposte che mi diventano semplici solo dopo averle ascoltate,mi sento sempre più ignorante,GRAZIE ,ma ogni volta un poco meno
@fabioefrankieghoststoholly2880
@fabioefrankieghoststoholly2880 7 ай бұрын
Incontriamo il Vangelo e alleggeriamoci. Galimberti è pagano, può solo zavorrarti.
@antoniosodero4991
@antoniosodero4991 8 ай бұрын
lo ascolterei per sempre
@grazianosantolini5845
@grazianosantolini5845 8 ай бұрын
Corrotto
@Ulisse-contro-i-ciclopi
@Ulisse-contro-i-ciclopi 7 ай бұрын
Se vuoi ascoltare panzane fai pure
@nicolasterlicchio6446
@nicolasterlicchio6446 4 ай бұрын
​@@Ulisse-contro-i-ciclopiovvero?
@marziaaiana7883
@marziaaiana7883 4 ай бұрын
Ascolterei per ore
@soniagiorietto8235
@soniagiorietto8235 7 ай бұрын
Che bello ascoltarla. La sua logica è un gusto per la mente
@lucianonarzi9604
@lucianonarzi9604 Ай бұрын
Co Umberto Galimberti siamo sempre immersi in festival culturale. Grazie Prof
@giustinobadoglio3076
@giustinobadoglio3076 7 ай бұрын
Che legnate! Grazie! Per fortuna Galimeberti riesce ancora ad aarrivare al nocciolo della quesitone!
@giuseppegatti3791
@giuseppegatti3791 8 ай бұрын
Penso che Galimberti dovrebbe fare una conferenza nella banlieue parigina.
@battistaschinetti3144
@battistaschinetti3144 5 ай бұрын
Perche? Mi incuriosisce 👋
@paolorotunno5741
@paolorotunno5741 7 ай бұрын
Tutto indiscutibilmente vero. Grazie
@silvanospigariolo5570
@silvanospigariolo5570 8 ай бұрын
Mi sembra molto sensato tutto l'argomento trattato. L'orizzonte di senso penso sia nella mente, se una persona ha un ideale di senso. Tutto spiegato molto bene. Ma chi deve governare questa terra? C'è un popolo ideale ho deleghiamo la governanse alla fratellanza?Il bene e il male a chi lo facciamo governare? E lo sappiamo bene che il male farebbe presto a prendere il sopravvento. È più diretto e pratico. Penso che il problema non sia così semplice. Io partirei dalla cultura della coppia che a sua volta crea il nucleo più piccolo della società, la famiglia per poi connettersi con la società multi culturale (noi occidentali)E trovare un orizzonte di senso in che cosa? Se perdiamo il senso cristiano?Quale altra cultura è più espansiva?Questi sono i cuesiti che dobbiamo porci . Grazie prof
@Yolo-bq5dd
@Yolo-bq5dd 8 ай бұрын
confido nelle nuove generazioni, che anche oltre ai confini stanno facendo molte piu azioni umanitarie dei precedenti.. e guardando anche l'ultimo episodio.. dell' alluvione , ho ripreso del ottimismo .. probbabilmente non bisogna mettere quei paletti di cui parli sopra.. religione, popolo.. come dice Galimberti .. se ci parlassimo capiremo che stiamo parlando della stessa cosa..
@Matt-wf8jz
@Matt-wf8jz 8 ай бұрын
Bellissima analisi! Complimenti
@corneliatopciu9212
@corneliatopciu9212 8 ай бұрын
Importante
@made805
@made805 7 ай бұрын
grazie, illuminante🙏
@mariadicecilia519
@mariadicecilia519 Ай бұрын
TEMATICA :" MOLTO AFFASCINANTE!!😮😮😊😊
@albertosantona1356
@albertosantona1356 Ай бұрын
Una analisi precisa
@user-zs7rv5re5l
@user-zs7rv5re5l 5 ай бұрын
Deterritorializzazione! Ottimo!
@faropesca
@faropesca 7 ай бұрын
Grazie del video! Finche non si metterà la salvaguardia ambientale al primo posto non ci sara nessun passo avanti. 2023 anno piu caldo di sempre... un grazie di cuore al prof. galimberti
@gigiromano4412345
@gigiromano4412345 5 ай бұрын
Il 2024 sarà il più caldo di sempre Poi ci sarà il 25 ecc ecc
@stefanocultrera8767
@stefanocultrera8767 2 ай бұрын
Bisogna anche saperli superare i i propri limiti e gli ostacoli che la vita ti pone davanti Per poter andare avanti nella vita, Per edin in modo da migliorare, Acquisire nuove capacità ed esperienze.
@brancatiross
@brancatiross 7 ай бұрын
Nelle parole di Galimberti che riguardano le religioni come fonti primarie d'ignoranza, di quanto abbiano influito sul nostro modo di pensare, ad es. quella nostra, cristiana, ad indicarci che il futuro è sempre speranza di salvezza... questo concetto "ottimistico" riguardo al futuro è presente in ogni campo, non solo nella religione, anche nella scienza c'è un passato (malattia) in presente (la cura) e un futuro ottimistico (la guarigione). La parola "speranza" l'ho abolita dal mio vocabolario, diceva Pasolini...
@millukemau
@millukemau 5 ай бұрын
la scienza è un sapere oggettivo, valido per tutti, la cui sperimantazione è riproducibile ovunque, da chiunque, col medesimo risultato.
@pierpaolobonora3665
@pierpaolobonora3665 8 ай бұрын
Il bro ha appena spiegato Death Stranding
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 8 ай бұрын
😂
@Kioskox639
@Kioskox639 8 ай бұрын
❤️
@MC91PCI
@MC91PCI 8 ай бұрын
finito di vedere e confermo la stima che ho di lei! Vorrei solo avere l'opportunità di confrontarmi e apprendere.
@giulianalosardo-lu2iy
@giulianalosardo-lu2iy 2 ай бұрын
Chi sa, come lei, ama le opposizioni e le precisa e dell'unità bene e volentieri. Chi sa meno, ama cercare un dopo. Non ultraterrena, ma un dopo queste visioni opposte, i sarà spazio per la novità ? Ci sarà, c"è la possibilità di una politica che operi soluzioni, realistiche?
@giulianalosardo-lu2iy
@giulianalosardo-lu2iy 2 ай бұрын
Non è intero ed esatto il mio pensiero.
@giulianalosardo-lu2iy
@giulianalosardo-lu2iy 2 ай бұрын
Molto meglio, ora, alludo alla lettura dei messaggi.
@giulianalosardo-lu2iy
@giulianalosardo-lu2iy 2 ай бұрын
L'apprezzamento per il suo pensiero e il suo stile comunicativo è totale.
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 6 ай бұрын
.... Buona Libertà seguire il nostro Istinto, le nostre Intuizioni, detto pure " SESTO SENSO ". Galimberti ha altri giorni davanti proprio per non fermarsi a quello che dice! Andrà avanti e ...si stupirà! ... ci stupirà ancora una volta!
@celsodelauro9897
@celsodelauro9897 8 ай бұрын
Superlativo! Grazie mille.
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 8 ай бұрын
Grazie del commento e dell'apprezzamento ♥️
@albertodalmonte2566
@albertodalmonte2566 8 ай бұрын
Professore ci illumina la Via 😊😊
@Ulisse-contro-i-ciclopi
@Ulisse-contro-i-ciclopi 7 ай бұрын
Magari come Giovanna D'arco! 😃
@silviopina_111
@silviopina_111 7 ай бұрын
10:50 "Cos'è la Scienza?" ❤
@liukdonati7565
@liukdonati7565 8 ай бұрын
🙏
@antoniocampa2361
@antoniocampa2361 29 күн бұрын
La sua preparazione è enorme solo nel suo settore
@caterinavitali8319
@caterinavitali8319 7 ай бұрын
Caro professore apprezzo le sue conferenze, si poteva risparmiare il commento sui no vax in quanti tutta la sua conoscenza non tiene conto della variabile, ringrazierei i no vax in quanto non hanno creduto alla scienze del dio denaro.
@giuseppegabrielli8027
@giuseppegabrielli8027 7 ай бұрын
in effetti nel mio caso, ottanta anni, mi ha preso per due giorni il Covid poi sparito tutto.Mai vaccinato e aspettavo la multa . Ma io faccio una vita da antico contadino, e a 80 anni sono giovanotto mentre quando studiavo al POLItecnico da ingegnere ero un povero vecchio. Mi sono ribellato e ho raccolto il frutto di andar controcorrente . Anche per questo vivo solo e la caldaia si è inchiodata . Basta una pentola e buttarsela addosso oppure lavare i piatti con aceto scaldato appena . Però bisogna lavorare in campagna e lo so fare perchè da piccolo mi esercitavo . Io uso la tecnica dei contadini , pochi attrezzi e mi faccio tutto da solo . Macinino ecc ..
@CosmopoliOrg
@CosmopoliOrg 7 ай бұрын
E qui cade l'ombra: Galimberti, che leggo da 30 anni, è diventato un meraviglioso gatekeeper ... che peccato.
@jambojambo8590
@jambojambo8590 7 ай бұрын
Tranqy: chi ha dato fiducia ad una determinata "scienzha", sta provando gli effetti sulla propria pelle... se mai potesse tornare indietro, quante cose non farebbe... 😛
@alessandromonti4985
@alessandromonti4985 7 ай бұрын
Quale futuro.....imparare da chi delinque e vuole imporre la propria cultura
@deepblue188
@deepblue188 Ай бұрын
È arrivato il più furbo della cucciolata. Illuminaci, dall'alto delle tue supposizioni di fuffa.😂😂😂😂😂😂😂😂
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 6 ай бұрын
Ama e fai quello che vuoi!
@Ros96MO
@Ros96MO 8 ай бұрын
min. 16.17 ?
@antoniomazzeo8974
@antoniomazzeo8974 8 ай бұрын
Caro professore, lo ha citato solo alla fine ma era ineludibile: Francesco di Assisi. L'etica del viandante è un'idea sua. "Pellegrini e forestieri su questa terra"... I forestieri si sentono ospiti, quindi rispettano chi li ospita, cioè la terra che calpestano. Sulla Sua idea del cristianesimo: a parte la visione escatologica, estranea ai non credenti, c'è anche il continuo invito del Cristo a "dare frutti", ad offrire una testimonianza nella nostra vita. Mi pare che Lei ignori sistematicamente questo aspetto. Cordialità.
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 7 ай бұрын
I Greci come arrivano sulle nostre coste costruiscono TEMPLI per i loro Dei. Fondano così La Magna Graecia ( L'Italia Meridionale ). VIII sec.a.C.
@farfalla162
@farfalla162 6 ай бұрын
In una società dominata dalla tecnica diventa necessario interrogarsi sulla Umanità: l'uomo viandante saprà incontrare l'altro e relazionarcisi non solo in modo utile, ma anche consapevole del limite della propria libertà. Lo scenario narrato da Galimberti mi induce a riflettere e di questo gli sono grata: riflettere stempera l'angoscia. Il rinascimento culturale sarà possibile? Forse sì: dipenderà dal viandante, dalla sua capacità di trarre il meglio dalla sua esperienza del mondo e degli altri, e dalla conoscenza che lo farà aderire sempre più alla realtà ponendolo di fronte a scelte intelligenti. Saggezza e sapienza saranno ancora possibili per l'uomo di domani? O il viandante dimenticherà persino di fare esperienza del proprio corpo, perché si affiderà all'intelligenza artificiale abdicando alla propria? L'intelligenza artificiale diverrà forse più efficace ed efficiente dell'uomo, ma personalmente preferisco la compagnia di un cane a quella di un robot. In questo suo errare, confido che l'uomo ritrovi sé stesso insieme ad un nuovo senso della propria esistenza.
@giuseppef10f10
@giuseppef10f10 2 ай бұрын
Quando il cielo si svuota di DIO la terra si riempie di idoli.
@lucacimichella1522
@lucacimichella1522 Күн бұрын
Oppure, quando la Terra si svuota di dèi il Cielo si riempie di un Dio senza Mondo e senza Terra.
@francescomaletta7876
@francescomaletta7876 8 ай бұрын
1:03:01 E questo dimostra che oltre a parlare anche si ascolta.
@rosalbadridi7673
@rosalbadridi7673 3 ай бұрын
Sarebbe un uomo completo se riuscisse a sviluppare la fede, intesa come fiducia nelle molte dimensioni della vita che si prostrano solo a chi vuole vederle. La natura ha un aspetto divino , essa stessa parte da un sistema di base per poi crescere attraverso l' uomo verso altre dimensioni (o sistemi). Saper vedere che la natura si serve dell' uomo per creare altri sistemi più avanzati non e' un modo antropocentrico di interpretare la realtà , ma una considerazione realistica di ciò che e'.
@mariocelsor.vaccaneo5225
@mariocelsor.vaccaneo5225 7 ай бұрын
Thanks
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 7 ай бұрын
Grazie Mario!
@giulianalosardo-lu2iy
@giulianalosardo-lu2iy 2 ай бұрын
❤❤❤❤❤❤
@flemingrossi687
@flemingrossi687 6 ай бұрын
La battuta sui no vax non l'ho capita. Lei prof in genere è molto chiaro ma sta volta non mi pare che lo sia stato. Capita a tutti di contraddirsi, il guaio è che tanta gente è in mezzo ad un mare di guai per queste "ipotesi"!!!
@paolofranceschi6874
@paolofranceschi6874 7 ай бұрын
Prof, concioni sulla scuola e sugli insegnanti un'altra volta... ci faccia sognare... 😅
@amedeoschiavon6063
@amedeoschiavon6063 6 ай бұрын
Grazie
@vincenzobriscese6951
@vincenzobriscese6951 8 ай бұрын
Egregio professore, concordo con lei che i fenomeni migratori saranno in aumento, bisognerebbe cercare di dire come saranno gestite tali masse di persone argomento su cui al momento ho trovato nulla. Mi permetto inoltre di rilevare che la % di morti tra i migranti da lei indicata nell'intervista è del tutto esagerata, stime riportate sulla repubblica del novembre 2022 parlano di un totale morti tra ii migranti pari a 50.000 a livello mondiale. Ma nella informazione sulle migrazioni la strumentalizzazione delle informazioni è quotidiana. Inoltre anche gli stati da cui provengono queste persone dovrebbero adottare politiche di pianificazione familiare più equilibrate e non scaricare sugli altri i loro problemi. Buona serata.
@Giubizza
@Giubizza 8 ай бұрын
Ma poi gli immigrati non sono tutti clandestini, la maggior parte sono regolari e vengono in aereo.
@marziozanetti7839
@marziozanetti7839 8 ай бұрын
noi dovremo forse pianificare meno politiche neo colonialiste e fregare meno materie prime nei paesi di provenienza di questi migranti, dando in cambio solo devastazione ambientale e rifiuti tossici
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
Se volete estinguervi fate pure ahahahahaha
@brunelloborghini3791
@brunelloborghini3791 7 ай бұрын
Se fosse così facile fermare i migranti,i paesi che provengono non posso farsene carico, poi dovremmo smettere di mandare armi mettere governi fantocci pagare le materie prime e là cosa più importante rispettare le altre culture imparare dà loro sarebbe molto facile, sono stato in più di sessanta paesi so quello che dico, l' Italia potrebbe essere molto più riccha e gli altri stare meglio non è un problema di risorse ma' di specializzazione politica internazionale
@Giubizza
@Giubizza 7 ай бұрын
@@brunelloborghini3791 io finora qui più che altre "culture" ho viste altre ignoranze a dire il vero.
@jambojambo8590
@jambojambo8590 7 ай бұрын
Considerazioni molto interessanti ma tutt'altro che prive di contraddizioni: state attenti a non prendere troppo alla lettera ciò che esprime... nella sostanza e nella forma, che alla fine non si discosta troppo da un "prete" qualunque... In mezzo a molte perle di saggezza potrebbe nascondersi anche qualche caramella velenosa... o per lo meno avariata...😛
@marcelloqualizza6164
@marcelloqualizza6164 6 ай бұрын
....adesso ai capito perché l umanità e ancora molto lontana a celebrare la sua essenza..... Propio per gente come lei , credenti ancora dell' acerba storia del essere umano , convinto di essere al centro dell' universo , al cospetto di tutti i studi in immaginabili fisici nucleari pronti a capire il mondo atomico oltrepassando di gran lunga la nostra convinzione di essere i primati per sempre....
@if3709
@if3709 5 ай бұрын
Ho avuto la stessa sensazione
@stefanomontali9015
@stefanomontali9015 5 ай бұрын
Perfetto, parte bene, ma poi finisce male
@Willynews63
@Willynews63 7 ай бұрын
Eh… tanta roba, lungo ma consiglio altresì di arrivare alla fine. Tante aperture di scenari e di contesti che trovano una loro consequenzialità e comprensione. Nella mia ignoranza oso dire che qualche cerchio non si chiude alla perfezione, mettendo in risalto verosimili contraddizioni, per esempio l’argomentazione dei “No vax” per la quale non mi trovo d’accordo col lui. Ma tanto, tanto insegnamento comunque!!!!
@stefanomontali9015
@stefanomontali9015 5 ай бұрын
Purtroppo quando dice che siamo governati dall'economia e non dalla politica, dice il vero
@italiano_di_volonta_
@italiano_di_volonta_ 8 ай бұрын
18:30
@user-zs7rv5re5l
@user-zs7rv5re5l 5 ай бұрын
L'uomo attuale ha deliri di onnipotenza, alla costante ricerca del denaro, costi quel che costi!? Più denaro più potere!? Chi non riesce in questa impresa vive ai margini!? Felice o infelice !? Chi ha troppo e si sente onnipotente chi ha poco/niente!? Il denaro può tutto!? Il pensiero appare trascurato! Spesso ridicolizzato! La follia al potere!? Speriamo bene ma a vedere ciò che accade non sono troppo ottimista! Ripetiamo gli stessi errori da sempre!?
@santorosariodioggi
@santorosariodioggi 6 ай бұрын
Dedico questo santo rosario a mia moglie Laura e ai miei figli che possono ritornare presto a casa e a tutte le famiglie divise gli auguro di ricongiungersi nell'amore di Dio
@giulianalosardo-lu2iy
@giulianalosardo-lu2iy 2 ай бұрын
Adesso, è certo buono Così i ❤
@robertobrandoli4462
@robertobrandoli4462 8 ай бұрын
Ho grande rispetto per Umberto Galimberti ed ho letto alcuni dei suoi testi, Dice cose condivisibilissime, ma nel momento in cui predica l'immigrazione senza se e senza ma e la cancellazione dei confini temo che finisca per agevolare il progetto di dominio globale che le solite famiglie potenti della terra stanno perseguendo.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
Ahahahaha chi sarebbero?????
@robertobrandoli4462
@robertobrandoli4462 8 ай бұрын
@@toffonardi7037 abbiamo il troll istituzionale qui?
@robertobrandoli4462
@robertobrandoli4462 8 ай бұрын
@@toffonardi7037 ma ti rispondo, hai mai sentito parlare dei Rothschild? E le famiglie di superpotenti che in questi anni investono nel business delle armi tra cui gli Agnelli....? pensi che ovviamente siano baggianate complottiste vero?
@sunnyoltreilcuore6914
@sunnyoltreilcuore6914 7 ай бұрын
22:01 22:01
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 6 ай бұрын
Con la Buona Fede si può anche sbagliare...
@waltergalimberti8327
@waltergalimberti8327 7 ай бұрын
Ma pensa veramente che essendo italiani o appartenenti al western world siami destinati a soccombere grazie ad una visione estremamente razzista per la quale il nigeriano di turno ha un corpo più adatto a sopportare la traversata per arrivare a Lampedusa? La storia recente ha dimostrato il contrario. Ho vissuto 20 anni in Asia, senza aiuti. Anche per mare. Prof., stereotipare una civiltà impietosamente è crudele e inopportuno. Saluti
@user-zs7rv5re5l
@user-zs7rv5re5l 5 ай бұрын
Siamo poca cosa!
@user-zs7rv5re5l
@user-zs7rv5re5l 5 ай бұрын
I confini non esistono più! Per fortuna!
@ivandecristofaro373
@ivandecristofaro373 8 ай бұрын
Assertivo e dogmatico , fino al fanatismo. Altro che " greco".
@AntonioCavone
@AntonioCavone 7 ай бұрын
Assertivo sicuramente verso il sistema, visto come parla del green e contro chi non si é bucato con la siringhetta.
@Ivancorresempre70
@Ivancorresempre70 8 ай бұрын
Ripetitivo?, ma no coerente. Racconta l'occidente. Questo è
@stefanobaldi713
@stefanobaldi713 8 ай бұрын
Galimberti, Galimberti...
@user-zs7rv5re5l
@user-zs7rv5re5l 5 ай бұрын
Purtroppo l'ignoranza domina!? E con ciò troppe conseguenze negative!?
@orianazantomasi4669
@orianazantomasi4669 3 ай бұрын
Se la scienza è vera fino a successiva smentita, non avrebbe dovuto nominare i novax in senso dispregiativo vista l'enorme quantità di letteratura medica e scientifica che sta a mano a mano uscendo a dimostrazione che chi chiedeva perlomeno prudenza e soprattutto non imposizione di obbligo alcuno alla vaccinazione di massa, aveva pienamente ragione. Purtroppo per la prima volta nella storia dell'uomo la scienza è stata umiliata negando il confronto in base alle evidenze tra i pro e i contro a favore della " scenzah.." , quella sponsorizzata e imposta da Big Pharma e governi compiacenti ...
@user-zs7rv5re5l
@user-zs7rv5re5l 5 ай бұрын
Viste le varie follie in azione non sono troppo ottimista!
@gloriafuzzi1451
@gloriafuzzi1451 8 ай бұрын
I miei test attitudinali universitari mi consigliavano studi scientifici ...pensare vhe a scuola mi consigliavano lettere o arte !!!
@taf44tt8io
@taf44tt8io 8 ай бұрын
Galimberti rivendica sempre la sua "grecità" ovvero, si riconosce in questa cultura e non in quella che chiamiamo "giudeo-cristiana" (dalla quale pero' non si puo' di certo spogliarsi con la bacchetta magica). Non lo dice apertamente, ma ci sono parecchie similitudini con l'induismo. Sarebbe interessante sapere che cosa ne pensa (anche se secondo me si contraddice spesso e, volendo, non sarebbe difficile provarlo). L'antropologo Ernesto De Martino ha, tra l'altro, collaborato con il grande Roberto De Simone, musicista napoletano fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare; artista poliedrico e superlativo (pîanista, direttore d'orchestra, autore, compositore, librettista, regista e fu perfino direttore del conservatorio di musica di Napoli), del tutto dimenticato dalla stragrande maggioranza, cosi' come lo stesso De Martino.
@maranzio
@maranzio 2 ай бұрын
sembra che il viandante sia meglio del viaggiatore.... ma ci siamo dimenticati del turista...che è peggio di entrambi!
@deepblue188
@deepblue188 Ай бұрын
Noi turisti non siamo tutti così, dai! A me piace molto viaggiare per arricchirmi culturalmente e linguisticamente. Ogni volta che viaggio, torno con qualcosa di nuovo nella mia mente e ciò non è poco!
@andreanatali2830
@andreanatali2830 4 ай бұрын
Tante belle parole, ed elogio della civilta' dei greci, poi si è cascato addosso per la paura di morire durante il covid😅😅😅😅😅
@criscopernico8336
@criscopernico8336 8 ай бұрын
Ma è lo stesso pensatore e prof. Galimberti: "Far diventare un reato non vaccinarsi? Perché NO"
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
Tu invece con queste poche parole dimostri di essere un minorato mentale e questa conclusione e’ possibile senza alcun test e risparmiando un sacco di tempo e risorse
@Ulisse-contro-i-ciclopi
@Ulisse-contro-i-ciclopi 7 ай бұрын
​@@toffonardi7037 levati da davanti allo specchio se no riflette te stesso pensando siano gli altri.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 7 ай бұрын
@@Ulisse-contro-i-ciclopi ehhh????
@Ulisse-contro-i-ciclopi
@Ulisse-contro-i-ciclopi 7 ай бұрын
​@@toffonardi7037 ...a casa tua oscura tutti gli specchi che hai con un telo...così non vedi più nessun minorato riflesso nello specchio.
@AntonioCavone
@AntonioCavone 7 ай бұрын
Ne capisce ben poco di biologia e medicina il Filosofo.
@stefanomontali9015
@stefanomontali9015 5 ай бұрын
Mostruoso il paragone della gaussiana per le cure cardiologiche, ma mi sa che è sempre stato così, se uno aderisce allo standard è sempre giustificato, diversamente è facile che lo contestino
@MarcoPanichiCom
@MarcoPanichiCom 8 ай бұрын
Si ma quindi qual è lo scopo della vita?
@Kioskox639
@Kioskox639 8 ай бұрын
A quanto dice rispettare il pianeta con un governo globale con cittadini globali. Vegani forzati perché il cibo di origine animale costerà cifre che il cittadino globale non potrà permettersi... Tutti controllati dalle telecamere. Ancora non ci dicono chi governerà e come 😂 Io amo Galimberti e in teoria ha ragione, sono con lui/loro totalmente, è la pratica che mi preoccupa.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
Se vuoi sentirti dire una cazzata dovresti andare in chiesa
@user-nm2ix8om4v
@user-nm2ix8om4v 7 ай бұрын
Credevo ci fossero due risposte qui ma evidentemente sono state cancellate. "Lo scopo della vita è..." Oh è saltata la corrente (Cit. Simpson}
@silviakernberg8795
@silviakernberg8795 5 ай бұрын
Ma chi ha montato questo video con questi intermezzi musicali e scene abbinate. Insopportabile
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale 5 ай бұрын
Dura solo il primo minuto! Può saltarlo
@annadonzelli3392
@annadonzelli3392 6 ай бұрын
Grande prof
@stefanociolli8594
@stefanociolli8594 8 ай бұрын
Incredibile come una persona dalla cultura filosofica così vasta non sia a conoscenza che a scuola il metodo scientifico viene insegnato eccome e fatto sperimentare, fin dalla primaria, e releghi il confronto scientifico (peraltro impregnato e affetto dal potere economico) a pura ignoranza da parte di chi non la pensa come lui... 🤷🏼‍♂️ Cioè la negazione della scienza e della filosofia.. (e questo solo nei primi 15 minuti)
@vonluckner
@vonluckner 6 ай бұрын
Pure insegnato male, gli studenti arrivano a studiare alle medie superiori e non gli si spiega qual' è la differenza tra la scienza aristotelica e quella galileiana.
@taf44tt8io
@taf44tt8io 8 ай бұрын
Da 15:37 in poi "Non è sufficiente la Ragione per garantire il benessere e la buona verità nei comportamenti umani" Lo dice anche Dante, nella Commedia, mentre scopre - via via che s'inoltra nella città di Dite - la presenza di personaggi illustri, dei quali già chiede contezza a Ciacco, nel sesto canto de l'Inferno. L'argomento è molto complesso, altrimenti non se ne discuterebbe ancora oggi dopo più di sette secoli, e puo' ancora ispirare la nostra riflessione e il nostro agire, ovviamente secondo i canoni del nostro tempo. A ben vedere pero' la Ragione in quanto tale c'entra poco, ché sono casomai gli eccessi e la deformazione ottica derivate dall'illusione del suo esercizio a gonfiare l'ego di molti, a creare danni, scompiglio e disequilibri poi difficilmente rimediabili (oppure, anche questo ha una sua logica ?). Fatto sta che la persona veramente ragionevole sa controllarsi, moderare le sue forze, astenersi se necessario o, al contrario, far prova di grande presenza e vigore quando è necessario. Il fatto è che oramai la globalizzazione ci ha messo con le spalle al muro. In Occidente, la crisi è totale, economica, politica, culturale ed identitaria, nel senso ampio del termine e perfino spirituale, benché tale termine non sia sempre gradito. In questa confusione, in questo caos dovuto all'abuso non tanto della "Ragione" ma di una smisurata volontà di raggiungere obiettivi prefissati a beneficio dei soliti, ha preso piede un'idea balzana, assurda e perfino ridicola, se non fosse che rispecchia la profonda alienazione che permea il nostro tempo. Si tratterebbe nientemeno di ritrovare una "spontaneità", una "naturalezza", una nuova verginità - avvalendoci nientemeno che del nostro ISTINTO - tali che ci si possa mondare e riscattare dalla corruzione morale e ritrovare i giusti, buoni e sacrosanti valori. E quale esempio migliore se non quello di Fuffi e Titti, i nostri amici animali !!?? Peccato pero' che tale idea, tale atteggiamento esprima di fatto una preoccupante regressione, dato che essa nega nientemeno che la componente culturale dell'essere umano. E' preoccupante perché lascia vacante uno spazio vuoto, intriso pure di una vaga nostalgia di un passato migliore o addirittura glorioso, che diventa il luogo ideale per accogliere e far crescere umori, idee e posizioni reazionarie, per niente "ragionevoli". Il processo è già in corso.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
VEdete che a furie di citare roba di 700 anni fa finite per dire solo stronzate sul mondo che vi circonda perche’ non siete in grado di capirlo???
@taf44tt8io
@taf44tt8io 8 ай бұрын
@@toffonardi7037 Mi commuovono sempre coloro che come lei, eruttano la loro mediocrità intellettuale - mediocrità tout-court - dando ampio sfoggio della loro pochezza; del tutto incapaci di formulare fosse almeno un barlume di risposta argomentata, una riflessione dialettica che faciliti una cordiale conversazione, come si usa tra persone civili. . La tentazione d'inventarsi un fantomatico nemico - anzi, orde di nemici ; VOI, QUELLI COME VOI, NON SIETE IN GRADO ecc - è troppo forte. Del resto, si deve pur trovare un modo per annegare la propria alienazione, anche a costo di rendersi ridicoli coram populo. A testa bassa e soffiando dalle narici e dalle orecchie. OMNES STULTI ET DELIBERATIONE NON UTENTES OMNIA TENTANT
@eugeniayakusheva3984
@eugeniayakusheva3984 8 ай бұрын
Eccone un esempio con questo commento senza aver capito niente ne di quello che ha detto lui ne del commento bellissimo e vero che hai replicato.
@andreabreda749
@andreabreda749 4 ай бұрын
O grande Galimberti, che cerchi frugando ossessivamente con la mano nella tasca sinistra? Il talismano che ti confermi almeno una delle verità tra le tante che hai detto, oppure la conferma di essere ancora vivo? Andrea Breda (Brescia)
@jeronimojohn_b2416
@jeronimojohn_b2416 8 ай бұрын
Egregio prof. Galimberti, a proposito dei novax lei dice che hanno solo opinioni. Poi afferma che oggi l'economia predomina sulla politica, quindi non dovrebbe farlo anche sulla scienza dei vaccini che lei difende tanto?
@Giubizza
@Giubizza 8 ай бұрын
Si e no: la scienza è finalizzata al profitto che è una categoria economica. Ma anche l'economia è subordinata allccrescimento della tecnica, da quanto dice.
@federicoTM
@federicoTM 8 ай бұрын
Bravissimo jeronimo , Galimberti che ho smesso per fortuna di seguire da tempo , nega quello che postula fondamentale nel precedente enunciato gli indissolubili legami tra economia , finanza e processi tecnocratico scientiifici . Ma essendo a capo di gestioni economiche editoriali di ambienti vicini al Pd conferma che " a nche lui "non sfugge allle regole tecno capitaliste in salsa falsa politica e di potere . La scuola di Francoforte , altra caratura filosofoca e morale: l' avrebbe subito denunciata la sua totale truste subordinazione alla.piu squallida farsa sanitaria e politica !!!
@Fabiologico
@Fabiologico 8 ай бұрын
C'è da dire che la scienza non funziona senza investimenti, quindi senza il potere economico non c'è progresso tecnico. Poi però il potere economico si appropria delle conclusioni della scienza, li usa per il profitto e infine domina sulla politica. Quindi i no vax possono pensare che i vaccini non funzionino ma è giustamente un'opinione, perché non ci sono ricercatori scientifici con i sufficienti mezzi economici per poter supportare le proprie tesi. In definitiva, l'economia e la finanza seguono ciò che la tecnica scopre ma è l'economia stessa che decide cosa la tecnica deve scoprire. La politica invece è ormai solo uno strumento che deve avallare e giustificare le azioni economiche. Io, nel mio piccolo non sono stato in grado di capire se i vaccini sono serviti o meno ma non credo che siano stati dannosi. Ciò però non significa che l'amianto non facesse male quando nessuno sapeva cosa provocasse quel cancro. È difficile districarsi in queste elucubrazioni e può anche essere che un uomo come Galimberti possa cadere in contraddizioni, ma tutto il senso di questa lectio è, secondo me, un insegnamento fondamentale sull'etica dell'Uomo
@Boston_Pier
@Boston_Pier 8 ай бұрын
La scienza è la tecnica e come tale fine a se stessa
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
Se sei un inbecille che non sa come funziona la Scienza e l’industria farmaceutica allora Si’ (e anche galimberti non capisce Cosa sia il mondo che lo circonda)
@stoyanfurdzhev
@stoyanfurdzhev 6 ай бұрын
Chiacchiere e ammucchiate varie.
@albertoballocca
@albertoballocca 8 ай бұрын
Penso ci sia ancora tanta gente che pensa che questo uomo 'esageri'...
@enricosimoncini8758
@enricosimoncini8758 5 ай бұрын
Delizioso Galimberti
@giuliocaprini-be2pj
@giuliocaprini-be2pj 8 ай бұрын
Si deve assolutamente andare verso un mondo a guida Politica ed Etica Cristiana. L'uomo non può salvarsi da solo, tirarsi fuori da uno stagno prendendosi per il fondo di suoi pantaloni
@sguzzy1973
@sguzzy1973 8 ай бұрын
etica cristiana anche no, la stregoneria va allontana dal governo dei popoli. la religione , le tre monoteiste su tutte, sono causa di quasi tutti i problemi del uomo.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
Ahahahahahah
@mariannapiombo6767
@mariannapiombo6767 8 ай бұрын
Cosa c'entrano i novax nel comprendere la scienza.. adesso si usa il termine in senso dispregiativo..io mi sono vaccinata ma non li giudico o condanno perché anch'io avevo dei timori.. Galimberti lo ascolto ma a volte è troppo sicuro di sé e delle sue interpretazioni..
@fabbb1234
@fabbb1234 8 ай бұрын
Con il termine Novax il professore non intendeva parlare di chi aveva dei timori sul vaccino, nè di chi non si è vaccinato per paura. La sua era una critica a tutti coloro che rinnegano il metodo scientifico in favore di una ipotesi personale, non dimostrata e contro le prove evidenziate dalla scienza. Un esempio perfetto per comprendere tale critica è anche il terrapiattismo. I terrapiattisti si sono fatti una loro ipotesi che è diventata tesi senza passare per una dimostrazione scientifica. Questo va contro il metodo scientifico, che si basa sul dimostrare SEMPRE l'ipotesi. Se tutti quanti rinneghiamo la scienza in favore delle nostre singole idee, nessuno indagherà mai sulla verità, e il movimento Novax ne è la prova.
@federicoTM
@federicoTM 8 ай бұрын
Galimberti , che ho smesso per fortuna di seguire da tempo , nega quello che postula fondamentale nel precedente enunciato gli indissolubili legami tra economia , finanza e processi tecnocratico scientiifici . Ma essendo a capo di gestioni economiche editoriali di ambienti vicini al Pd conferma che " a nche lui "non sfugge allle regole tecno capitaliste in salsa falsa politica e di potere . La scuola di Francoforte , altra caratura filosofoca e morale: l' avrebbe subito denunciata la sua totale truste subordinazione alla.piu squallida farsa sanitaria e politica !!!
@CharlieViktor23
@CharlieViktor23 6 ай бұрын
Anche un filosofo autodidatta può formulare idee basate sul mero pregiudizio. 🤷🏽‍♂️
@taf44tt8io
@taf44tt8io 8 ай бұрын
Lo sradicamento - di certo l'alienazione è già in corso ed è iniziata con l'avvento della tecnologia dello schermo (ovvero della subcultura, oramai endemica, mondializzata) fin dalla fine degli anni '50 - dell'umano da sé stesso avviene anche ad opera di un processo che porta un nome evocativo; storytelling. Da allora e nell'arco di tre generazioni, detta subcultura si è imposta nel nostro quotidiano andando a contaminare (nel senso linguistico del termine) l'immaginario collettivo ed individuale, oramai abbondantemente nutrito dal flusso ininterrotto di fictions, mainstream mediatico, pubblicità e ogni altro tipo di 'format' ovvero, quella inarrestabile valanga di poltiglia indigesta, mediocre, volgare, squallida, sparluccicante e chi più ne ha più ne metta, ognuno con lo sguardo incollato al proprio schermo. Fenomeno globalizzato appunto e che nell'Italia del Mondo Buono, della Grande Bellezza, la culla dell'Arte ecc ecc, ha il vento in poppa. E vissero tutti felici e connessi.
@federicoTM
@federicoTM 8 ай бұрын
Galimberti , che ho smesso per fortuna di seguire da tempo , nega quello che postula fondamentale nel precedente enunciato gli indissolubili legami tra economia , finanza e processi tecnocratico scientiifici . Ma essendo a capo di gestioni economiche editoriali di ambienti vicini al Pd conferma che " a nche lui "non sfugge allle regole tecno capitaliste in salsa falsa politica e di potere . La scuola di Francoforte , altra caratura filosofoca e morale: l' avrebbe subito denunciata la sua totale truste subordinazione alla.piu squallida farsa sanitaria e politica !!!
@mauromoretti6919
@mauromoretti6919 8 ай бұрын
Oltre ai diritti dell uomo e dei viventi, esisterebbero anche i diritti di Dio, il quale sui suoi diritti non è neanche troppo arcigno, infatti ci lascia liberi (Dio non è neache onnipotente: xchè il suo amore x l umanità lo limita).purtroppo siamo antropocentrici xchè quando luomo si allontana da Gesù servitore, ha il potere di distruggere il creato e we stesso
@srr_team8403
@srr_team8403 8 ай бұрын
I diritti di di Dio? Ma hai capito cosa predica Galimberti? Che la religione cristiana si fonda su una invenzione di Platone,e che Dio è l' essere più famoso che nessuno ha mai visto. Renditi conto di quello che hai scritto
@federicoTM
@federicoTM 8 ай бұрын
Galimberti , che ho smesso per fortuna di seguire da tempo , nega quello che postula fondamentale nel precedente enunciato gli indissolubili legami tra economia , finanza e processi tecnocratico scientiifici . Ma essendo a capo di gestioni economiche editoriali di ambienti vicini al Pd conferma che " a nche lui "non sfugge allle regole tecno capitaliste in salsa falsa politica e di potere . La scuola di Francoforte , altra caratura filosofoca e morale: l' avrebbe subito denunciata la sua totale truste subordinazione alla.piu squallida farsa sanitaria e politica !!!
@toffonardi7037
@toffonardi7037 8 ай бұрын
Ma se dio non esiste??? Sarebbe come parlare di diritti di Batman🤣
@CharlieViktor23
@CharlieViktor23 6 ай бұрын
Dio non é nemmeno un'opzione nella ragione umana.
@francescomaletta7876
@francescomaletta7876 8 ай бұрын
0:35 È comunque bene chiarire che il "centro" o è l'astrazione geometrica di un punto equidistante da un determinato insieme di altri, o può essere di tutto, a partire dal velleitario luogo ove vorrebbero costantemente trovarsi non pochi esibizionisti, per finire ad Eurospin con l'intelligente e baffuta parrucca di Alberto.
@CharlieViktor23
@CharlieViktor23 6 ай бұрын
Min.30...ci siamo un po incartati tra uscite infelici ai novax e le considerazioni sulla scienza, con l'H ovviamente?
@marcelloqualizza6164
@marcelloqualizza6164 5 ай бұрын
Il mondo è ancora alla ricerca della sua essenza , siamo ancora in epoche di collaudo amplificate al quadrato dagli umani mortali che ossessionatamente cercano ridicolarmente di essere assolutisti al cospetto dell universo. Lei fa parte come tutti i miliardi di umani solo a tener tirato il freno a mano al cospetto dell' evoluzione della civiltà. Che solitudine .
@juanjosecirillo7310
@juanjosecirillo7310 2 ай бұрын
Novax?
@NarkeEmpire
@NarkeEmpire 7 ай бұрын
Meh... Troppe forzature, imprecisioni concettuali, e troppe categorie inerziali e semplicismi dati per verità scontate
@jambojambo8590
@jambojambo8590 7 ай бұрын
Bene... non siamo in tanti ma ce ne siamo accorti...
@deepblue188
@deepblue188 Ай бұрын
​​@@jambojambo8590Chi ti dice che sei così speciale? Anche io mi sono accorto di qualche storpiatura e di qualche peccato di semplificazione; tuttavia, rimane sempre una persona da ascoltare e dalla quale imparare sempre qualcosa.. Peraltro, scusa, ma quale discorso, se pur logico, non contiene imprecisioni e ridondanze?
@user-zs7rv5re5l
@user-zs7rv5re5l 5 ай бұрын
Esatto: uomo e capacità distruttiva! Purtroppo!
@lucachierici728
@lucachierici728 6 ай бұрын
Parlando di scienza l’eminente dottore Fa riferimento , ovviamente in tono dispregiativo , ai novax ignorando che proprio tra loro ci sono scienziati premi Nobel . Poveretto .
@elenarusu9532
@elenarusu9532 3 ай бұрын
Sara che sa lei qlc...ma la fede nn si studia solo ,lo si riceve una parte dal Signiore...per cio ,chi no ha queste benedizione nn po tanto parlare.mi dispeace.
@francoaste3530
@francoaste3530 8 ай бұрын
Galimberti: il dogma fatto persona.
@Giubizza
@Giubizza 8 ай бұрын
Se questo è un filosofo io sono Einstein!
@gups1979
@gups1979 15 күн бұрын
Il LAMENTO del viandante ! 🤣🤣🤣
@marconoris9843
@marconoris9843 6 ай бұрын
Caro Galimberti , parla di cio che sa , lascia fuori la medicina e le cure varie di cui non sa neanche di cosa sta parlando, i no vax come li chiama , lei sono persone che hanno fatto tutti i vaccini fino alka maggiore età, ma a differenza sua non ci fidiamo di cio che hanno spacciato x vaccino un siero sperimentale, che non sta facendo altro che disastro. Quindi si informi bene prima di parlare, o perlomeno parli di cio che conosce con esattezza.
@rosaraneri9089
@rosaraneri9089 5 ай бұрын
Per potere essere un viandante ci vorrà il green pass?
@roccolinamartellina8848
@roccolinamartellina8848 7 ай бұрын
Che tristezza paragonare la circolazione degli essere umani alle merci e al capitale, poi quando si cimenta in concetti politici vanifica ogni sua capacità filosofica👎
@marcelloqualizza6164
@marcelloqualizza6164 6 ай бұрын
Dipende se ti sei messo in conto terzi....ma dalla risposta sembra che ti guardi allo specchio come uomo assoluto, schiacciando ogni forma di vita più sfortunata di te' non avendo avuto la tua fortuna di evolversi come razza. Quindi siamo al si salvi chi può o meglio ancora , noi dominatori dell' universo , uscendo col carrello pieno dal centro commerciale.... Che solitudine
@lexokat740
@lexokat740 6 ай бұрын
Bravo, ma racconta sempre la solita cosa 😂
@michelamarino8805
@michelamarino8805 4 ай бұрын
Cambia video 🤣🤣
@fastcars3483
@fastcars3483 6 ай бұрын
Ma perché non dice che con la tecnica di può ricercare l’orizzonte della ragione umana, l’orizzonte di Dio ??
Umberto Galimberti I Pregiudizi del nostro tempo
1:04:07
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 295 М.
Umberto Galimberti: L'etica del viandante
44:57
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 106 М.
SPILLED CHOCKY MILK PRANK ON BROTHER 😂 #shorts
00:12
Savage Vlogs
Рет қаралды 41 МЛН
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 33 МЛН
Parenting hacks and gadgets against mosquitoes 🦟👶
00:21
Let's GLOW!
Рет қаралды 9 МЛН
Doing This Instead Of Studying.. 😳
00:12
Jojo Sim
Рет қаралды 29 МЛН
La psicoanalisi: una storia romantica - Conferenza di Umberto Galimberti - INTEGRALE
1:27:05
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Рет қаралды 181 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 300 М.
Umberto Galimberti - Non osare oltrepassare il tuo limite | Osare - 2023
1:12:09
Filosofi lungo l'Oglio
Рет қаралды 54 М.
4 chiacchiere con Umberto Galimberti
59:10
Marco Montemagno
Рет қаралды 1,7 МЛН
UMBERTO GALIMBERTI - I SENTIMENTI si IMPARANO
1:10:35
Circolo Metafisico
Рет қаралды 9 М.
Umberto Galimberti: Heidegger e il nuovo inizio
43:19
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 427 М.
Umberto Galimberti: la Fine della Politica
1:09:42
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 204 М.
Umberto Galimberti | Illusione della libertà | festivalfilosofia 2021
58:37
Galimberti spiega le Emozioni e la scuola italiana
1:04:40
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 309 М.
SPILLED CHOCKY MILK PRANK ON BROTHER 😂 #shorts
00:12
Savage Vlogs
Рет қаралды 41 МЛН