Una curiosa MARCIA PARALLELA...

  Рет қаралды 242

Simone E402B

Simone E402B

11 ай бұрын

In questo video, avremo modo di assistere ad una situazione piuttosto particolare per una stazione parecchio trafficata come Firenze Campo di Marte, ossia quella che viene chiamata "marcia parallela" (all'atto pratico quando due treni percorrono un tratto di linea nella stessa direzione, impegnando contemporaneamente uno il binario di sinistra e l'altro il binario di destra).
In realtà, va detto, questa non è un'eventualità così rara proprio in questa stazione (nei video precedenti non è difficile trovare qualche "rincorsa" tra treni, specie tra regionali e merci), ma una marcia parallela del genere non mi era mai capitata...
È il pomeriggio di Giovedì 16 Febbraio 2023 e quel giorno il Regionale 18762 Chiusi-Chianciano Terme - Firenze Santa Maria Novella portava circa 7' di ritardo; di conseguenza l'arrivo previsto a Firenze Campo di Marte sarebbe stato intorno alle 15:36 (anziché alle 15:29 come da orario).
Poco dopo, però, sarebbe sopraggiunto il Regionale Veloce 4076 da Foligno e anch'esso diretto a Firenze S.M.N., il quale sarebbe dovuto arrivare pure lui a Campo Marte sul binario 1 (come il 18762), ma alle 15:38 (sempre da orario). Quest'ultimo invece stava viaggiando senza riportare alcun ritardo.
A questo punto, è necessario fare un'importante precisazione su come è strutturato il nodo di Firenze in entrata sud, così da capire meglio il perché di quanto succederà in seguito. Tutti i convogli pari provenienti da sud entrano nel nodo arrivando o dalla linea lenta (LL) o dalla linea ad alta velocità (DD); queste due si riuniscono nei pressi di PM Rovezzano e fino a poco dopo Firenze Campo di Marte proseguono una di fianco all'altra. A Firenze Rovezzano, i binari 1 e 2 corrispondono alla LL, mentre i binari 3 e 4 alla DD. A Campo Marte è lo stesso, ma qui c'è una differenza sostanziale: i binari della LL proseguono direttamente a Santa Maria Novella (su questo tratto pertanto vi circolano praticamente tutti i regionali e qualche Eurostar); i binari della DD diventano quelli della linea di "cintura", che consente o di proseguire verso Statuto/Rifredi (come fanno tutti i treni merci, i regionali tra FI Rifredi/Prato/Pistoia/Vernio/Bologna e FI Campo Marte/Montevarchi/Arezzo/Chiusi e gli Eurostar che non fermano a Firenze) o di arrivare a S.M.N. attraverso il Deviato Estremo Statuto (che è praticamente un by-pass per gli Eurostar diretti appunto a S.M.N. e permette loro di non intasare la LL evitandola del tutto).
A dispetto di tutto ciò, tra Rovezzano e Campo Marte è comunque possibile passare dalla LL alla DD/cintura o viceversa attraverso i deviatoi posti in corrispondenza delle stazioni o in linea.
Alcuni treni in arrivo dall'alta velocità talvolta passano direttamente alla LL (e in rari casi anche da LL a DD) presso PM Rovezzano e transitando quindi a Rovezzano sul binario 1 (anziché sul 3 e facendo la deviata dopo): questo capita in particolare ai Regionali Veloci da Roma/Foligno/Chiusi per Firenze, che percorrono da traccia l'AV tra Figline Valdarno e Firenze senza effettuare fermate intermedie.
Capiamo allora che, in virtù di questo, il 4076 si sarebbe dovuto accodare al 18762, il quale tra l'altro aveva la sosta programmata per servizio viaggiatori proprio a Rovezzano. Così però il 4076 avrebbe dovuto attendere all'uscita dalla DD, facendo ritardo e bloccando gli Eurostar dietro di lui per giunta.
Ecco quindi che, per scongiurare eventuali ritardi e tenere libera la DD, il DCO decide di far proseguire il 18762 in corretto tracciato (essendo appunto in ritardo), facendolo arrivare normalmente all'1 di Campo Marte; in contemporanea al 4076 viene predisposto l'itinerario deviato, con passaggio sul binario di destra banalizzato della LL e arrivo a Campo Marte sul 2.
Il 18762 ripartirà circa un minuto dopo e, una volta liberata la sezione, sarà la volta del 4076. Quest'ultimo, con un altra deviata, potrà finalmente essere instradato sul binario di sinistra e concludere anche lui poco dopo la sua corsa a destinazione, seppur con qualche minuto di ritardo.
In queste riprese, osserveremo prima l'arrivo a pochi attimi di distanza del 4076 (effettuato dalla classica composizione di Medie Distanze in livrea DTR con DTS di E464 sempre in nuova livrea: 471 in testa e 420 in coda) e del 18762 (svolto come sempre da materiale "Vivalto", stavolta con E464 355 + 6 vetture, tutto rigorosamente in livrea DTR), chiudendo con la partenza del 4076.
Insomma, sicuramente qualcosa di singolare e inaspettato, che non capita troppo spesso di poter vedere in nodi ferroviari così intricati e densamente ricchi di treni...
Buona visione!

Пікірлер: 10
@GuidoChipa
@GuidoChipa 11 ай бұрын
Ottimo video! UP! Ciao e buona serata.
@SimoneE402B
@SimoneE402B 11 ай бұрын
Grazie mille Guido! :)
@MrPeppino1953
@MrPeppino1953 11 ай бұрын
Ottimo video.
@SimoneE402B
@SimoneE402B 11 ай бұрын
Grazie mille! :)
@alealphatrainspotting
@alealphatrainspotting 11 ай бұрын
Bel video!!
@SimoneE402B
@SimoneE402B 11 ай бұрын
Grazie mille! :)
@ferroviestazioni7323
@ferroviestazioni7323 11 ай бұрын
Like. UP
@SimoneE402B
@SimoneE402B 11 ай бұрын
Grazie tante! :)
@CabRideZeta1A
@CabRideZeta1A 11 ай бұрын
Devo correggere in po' la mira, non si tratta certo di una marcia parallela, la quale ha caratteristiche diverse da una precedenza statica quale questa è.
@SimoneE402B
@SimoneE402B 11 ай бұрын
Parlo da semplice appassionato ovviamente, ma anche se inesperto, comunque mi pare che sia avvenuta una marcia parallela effettiva: come ho spiegato in descrizione i due treni hanno percorso un tratto di linea (Rovezzano - Campo Marte della "lenta" appunto) nella stessa direzione. Però del resto mi sembra altrettanto chiaro che sia avvenuta anche una precedenza, come lei giustamente ha ravvisato (visto che il treno sul binario di destra è poi tornato su quello di sinistra). Il macchinista e il più esperto è lei, quindi vorrei sapere cosa si può chiamare marcia parallela, se questa mi dice che non lo è
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 33 МЛН
TRENI PASSEGGERI IN ARRIVO E PARTENZA A FIRENZE SANTA MARIA NOVELLA
15:06
Alex E464 - Official
Рет қаралды 3,5 М.
The return of the "Settebello"
7:58
lorenzopinnavideo
Рет қаралды 515 М.
Firenze Campo Marte. Stazione di Firenze Campo Marte.
21:36
Treni ITA
Рет қаралды 10 М.
L'ultima partenza di Firenze Porta al Prato
10:09
Savvo19
Рет қаралды 3 М.
Trip Reports Portogruaro-Padova e viceversa!
14:13
GiacoTrainAirSpotting
Рет қаралды 931
Stazione di Firenze Rifredi 24 04 02
9:37
Sandro Capecchi
Рет қаралды 3,6 М.
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 33 МЛН